PDA

View Full Version : VW Longlife - Olio



Verci
15th January 2007, 11:25
PD e PM
allora:
faccio i tagliandi Longlife ogni 25k-30k km (come da spia) sulla Polo (1.4 16v del 2002)
Solo che ogni 5k-7k km mi esce la spia dell'olio da rabboccare...
Ho interpellato il meccanico WV e mi ha detto che è normale in quanto l'olio Longlife è molto più fluido di quello "normale" per preservare appunto il motore più a lungo e poter fare tagliandi più distanti tra loro...
La cosa mi è parsa poco sensata... cioè cazzo mezzo litro (o poco più) ogni 5-7k km mi pare troppo, ma mi dicono sia normale...
Che ne pensate?
P.s. dove minkia lo trovo l'olio longlife? ho cercato in un paio di posti ma l'olio con le specifiche VW503.00 (mi pare, devo controllare il libretto) non l'ho mica trovato... :gha:

Estrema
15th January 2007, 12:52
si è normale penso che qui chiunque abbia un motore del gruppo Vag ti possa confermare che bisogna rabboccare circa mezzo kilo ogn 5/6000 km specialmente nei diesel è per questo che io non uso il long life sulla mia.
la marca è castrol vedi cosa c'è scritto sul libretto e cerca l'equivalente della castrol, cmq lo hanno in concesionaria.

BlackCOSO
15th January 2007, 13:01
Io ho diesel e uso olio normale...seeee se dovessi fare cosi tanti tagliandi sarei a posto , ogni volta che la porto , solo per guardami l'auto l'assistenza Vw me prende 150 euro :rotfl: ..ma chisselincula!!!

Verci
15th January 2007, 13:38
si è normale penso che qui chiunque abbia un motore del gruppo Vag ti possa confermare che bisogna rabboccare circa mezzo kilo ogn 5/6000 km specialmente nei diesel è per questo che io non uso il long life sulla mia.
la marca è castrol vedi cosa c'è scritto sul libretto e cerca l'equivalente della castrol, cmq lo hanno in concesionaria.


volevo appunto evitare di comprarlo in concessionaria, visto che me lo fanno pagare 22€/litro e per mettere un po' d'olio ci metto 30 secondi da solo nel mio garage :) e non voglio arricchire il concessionario più di quanto si meriti...


se conoscessi le specifiche lo compro in un supermercato/accessori auto a caso e magari ci risparmio un pochetto, se no me prendo il litrozzo in concessionaria e per lo meno risparmio i 30 min spesi ad aspettare che me lo mettano loro

x4d00m
15th January 2007, 16:50
sara' che lo chiamano longlife, ma non voglio immaginare quanto e' sporco dopo 25/30k km -.-'
e' sempre consigliabile CAMBIARLO ogni 20k km al massimo (io preferisco farlo ogni 15k km), soprattutto sui diesel si si vuole evitare di bruciare la turbina per colpa dei detriti nell'olio -.-'
magari sul benza puoi tirare 25k km....ma son tanti imo, in vw so pazzi -.-'

Verci
15th January 2007, 18:11
si, ma mezzo chilo ogni 5k chilometri in pratica lo cambi tutto in 30k km del tagliando... :gha:




e poi spero di cambiare auto prima del tracollo motoristico :D (che col mio chilometraggio annuo significa pensare a cosa comprare nel 2009 e comprarlo nel 2010 a meno di incrementi di stipendio straordinari :) )

Kith
15th January 2007, 19:17
la croma di mio padre faceva 1000 km con 1 litro di olio :rotfl:

Sillybee
15th January 2007, 20:29
Io metto mezzo kilo d'olio ogni 12-13k km

La mia è uscita col Castrol SLX III, la rabbocco col Castrol SL 004 BMW, sempre Long Life (Sembra acqua:gha: ) prezzo 21€ da un autoaccessori...

Estrema
15th January 2007, 21:28
Io metto mezzo kilo d'olio ogni 12-13k km
La mia è uscita col Castrol SLX III, la rabbocco col Castrol SL 004 BMW, sempre Long Life (Sembra acqua:gha: ) prezzo 21? da un autoaccessori...
sylli tu c'hai un benza e l'olio non lo dovrebbe neanche consumare io sulla clio non l'ho mai rabboccato in 5 anni vabè che era elf e non castrol ( che non vale na cippa asd me ricordo quando c'avevo la motina a miscela fai da te il peggio che abbia mai visto per i 2T io ero amante del Bardhal) però sul diesel ne ciuccia molto di più.

ps cmq è lo stesso che uso io ( slx qualcosa) per il diesel quello da 15k il 30k non me fido per nulla.

x4d00m
15th January 2007, 22:14
si, ma mezzo chilo ogni 5k chilometri in pratica lo cambi tutto in 30k km del tagliando... :gha:

si ma il filtro dell'olio lo risporca e poi cmq fare il rabbocco non e' mai una cosa bellissima, ogni meccanico te lo direbbe.....
la cosa migliore e' cambiare TUTTO l'olio e il filtro ogni 15k km....e' davvero il modo migliore per salvaguardare il motore e dargli davvero una long life :sneer:

Sillybee
15th January 2007, 22:35
sylli tu c'hai un benza e l'olio non lo dovrebbe neanche consumare io sulla clio non l'ho mai rabboccato in 5 anni vabè che era elf e non castrol

E non era turbo.

Cmq il Long Life è una merdata d'olio, se lo mangia perchè è acquetta trasparente...:bored:

Verci
16th January 2007, 10:43
Boh, sinceramente allo stato attuale delle cose della polina me ne fotte un poco la minkia :)


Se muore sono ancora nelle condizioni di poter andare a chiedere un prestito a fondo perso ai miei :sneer:, quindi tutto ok... poi faccio pochi km/anno e non la stresso più di tanto, ergo deve solo più mantenersi in vita per un paio di anni, max tre.
Faccio la manutenzione come da programmi VW e bona lì... con l'auto nuova (che sarà (spero :rolleyes: ) un segmento superiore) sarò ipermaniaco nella manutenzione e di certo in concessionaria mi vedranno ben poco per le manutenzioni... officina di fiducia >>>>>> concessionaria random.




Per la Polo... cazzi suoi, si tiene il LongLife :D
Deve vivere come mamma VW gli ha consigliato, di più non faccio visto che per ora l'ho sempre portata alla concessionaria e la mano d'opera VW costa un botto... pd 37€/h per la polo... e la cosa ladra è che gli stessi operai se mettono le mani su un Tuareg si fan pagare 51€/h :rotfl:
Cmq, meglio o peggio i tagliandi ogni 30k km sono stracomodi... in pratica ne fo uno ogni 2 anni :sneer:

Sillybee
16th January 2007, 20:34
Cmq, meglio o peggio i tagliandi ogni 30k km sono stracomodi... in pratica ne fo uno ogni 2 anni :sneer:

Questo è stravero, anche se per me 30k km vuol dire 5 mesi:rolleyes:

Prima ogni 3 mesi scarsi era invivibile:gha: