PDA

View Full Version : Altoparlanti Rapporto qualità/prezzo



Garun
15th January 2007, 22:28
Qualcuno sa consigliarmi qualche buona marca su cui puntare per degli altoparlanti di buona qualità ma non di prezzo esagerato? Io avevo visto qualcosa della "lanzar" che dalle caratteristiche non mi sembrava male...Qualcuno ne sa qualcosa di più?

x4d00m
15th January 2007, 22:42
Qualcuno sa consigliarmi qualche buona marca su cui puntare per degli altoparlanti di buona qualità ma non di prezzo esagerato? Io avevo visto qualcosa della "lanzar" che dalle caratteristiche non mi sembrava male...Qualcuno ne sa qualcosa di più?

non so, direi marche come tecnology, ciare, hertz, dynaudio sono molto buone, non molto a buon mercato ma tra le migliori

Tunnel
16th January 2007, 09:57
Qualcuno sa consigliarmi qualche buona marca su cui puntare per degli altoparlanti di buona qualità ma non di prezzo esagerato? Io avevo visto qualcosa della "lanzar" che dalle caratteristiche non mi sembrava male...Qualcuno ne sa qualcosa di più?
casomai farmi un po' di platini e stai apposto :nod:

Kith
16th January 2007, 13:12
Alpine, io con 45 € mi son portato a casa una coppia 60 Watt (RMS) 180 picco...

Drako
16th January 2007, 13:19
a me servono 4 altoparlanti per la 146, niente prezzi assurdi.

Kith
16th January 2007, 13:25
a me servono 4 altoparlanti per la 146, niente prezzi assurdi.

dimensioni?



quelli della alpine che ho comprato io (e son rimasto completamente soddisfatto) sono 160 x 160

Garun
16th January 2007, 15:39
casomai farmi un po' di platini e stai apposto :nod:

Magari li potessi fare ancora :D

Comunque vabè 50 w rms sono troppo pochi...il kit della lanzar che avevo visto io ne faceva 120 rms però non so della qualità..

Kith
16th January 2007, 18:44
se vuoi sfruttare i 120 rms hai bisogno di un amplificatore lo sai?

definire i 60rms poco è da tamarro di periferia :D

x4d00m
16th January 2007, 19:40
Alpine, io con 45 € mi son portato a casa una coppia 60 Watt (RMS) 180 picco...

mah....alpine fa ottime sorgenti, ma in quanto autoparlanti seri (anche di basso prezzo) non li consiglia piu' nessuno....

se volete spendere poco prendete i coral sd160....165x165 120watt rms, sono fuori produzione da pochissimo, costavano 120€ circa la coppia, ora con 50€ li porti a casa se li trovi (li ho proprio presi oggi tra l'altro)....chiunque se ne intenda te li consiglierebbe, suonano davvero bene :thumbup: i migliori per la loro fascia di prezzo

ah occhio....sono solo woofer.....i tweeter te li devi cmq comprare, ma volendo te la cavi con un centinaio di euro se ti butti sui tecnology (davvero ottimi credimi).....la vera salassata l'avrai con l'ampli.....se vuoi sfruttare bene i woofer coral che ti ho consigliato e un paio di tweeter della tecnology preparati a sborsare sui 200/300€ di ampli (ovviamente serio, se vuoi roba scarsa li trovi anche a 150€)......

Rad
16th January 2007, 19:46
xadoom ne sa.

Garun
16th January 2007, 19:49
Si è ovvio so che serve un amplificatore per delle casse 120 W rms...A parte che anche per quelle 60 W rms servirebbe un ampli altrimenti non si sfrutta a fondo la massima potenza...
Comunque io ho visto il kit 2 vie lanzar 2 mid woofer 2 tw 2 crox a 90 euro che non mi sembra male, visto che sono 120 w rms. Visto che volevo prendere 2 kit uno per il fronte anteriore e uno per il fronte posteriore serve un ampli 4 canali e quello della lanzar viene sui 190 quindi credo che non siano niente male...L'unica cosa che non so è della qualità del suono visto che non li ho mai sentiti suonare.

Hador
16th January 2007, 19:53
imo un amplificatore della sunn o))) :nod:
ciao xad!

x4d00m
16th January 2007, 20:26
imo un amplificatore della sunn o))) :nod:
ciao xad!


direi audison e' molto meglio :)

ciao hador -.-'

x4d00m
16th January 2007, 20:31
Si è ovvio so che serve un amplificatore per delle casse 120 W rms...A parte che anche per quelle 60 W rms servirebbe un ampli altrimenti non si sfrutta a fondo la massima potenza...
Comunque io ho visto il kit 2 vie lanzar 2 mid woofer 2 tw 2 crox a 90 euro che non mi sembra male, visto che sono 120 w rms. Visto che volevo prendere 2 kit uno per il fronte anteriore e uno per il fronte posteriore serve un ampli 4 canali e quello della lanzar viene sui 190 quindi credo che non siano niente male...L'unica cosa che non so è della qualità del suono visto che non li ho mai sentiti suonare.


evita quella roba come la peste, innanzitutto per il prezzo
2woof 2tweet 2crox a 90€ e' davvero poco, indice di cattiva qualita' sonora, la potenza nn e' correlata alla qualita'
il fronte posteriore e' inutile farlo, lascia le casse originali, il fronte anteriore che ti ho consigliato e' piu' che sufficiente per creare una scena sonora eccellente in tutto l'abitacolo!
per l'ampli come ho gia' scritto ad hador direi che puoi andare sulla audison....
che sorgente monti? giusto per capire quanto verra' sfruttata questa roba

Kith
16th January 2007, 20:34
mah....alpine fa ottime sorgenti, ma in quanto autoparlanti seri (anche di basso prezzo) non li consiglia piu' nessuno....



non mi risulta, anzi a me li han proprio consigliati gente "del mestiere", per quello li ho presi :D , e son rimasto piacevolmente soddisfatto.
Come alternative avevo gli audiola, i sony e boh altre marche che non mi ricordo.
Invece a quanto pare sconsigliano tutti i sintolettori della alpine, non è che ti confondi ? :p
(io cmq parlo di 1 anno fa, magari è cambiato tutto nel frattempo)


ps garun 60 watt senza ampli li sfrutti gia al 90% :D

io sul pandino vecchio ho gli alpine dietro, davanti due audiola del cazzo (che a breve sostituirò con gli speaker da 60 mm se trovo sempre alpine, tanto per avere lo stesso sound, altrimenti ho visto/sentito i JBL (o come cazz si chiamano) mi attiravano parecchio per il prezzo.
Cmq tornando a bomba, con la macchina chiusa ermeticamente volume e 25 su 50, fuori si sente alla perfezione :nod:

Chiedere a Ercos :sneer:

x4d00m
16th January 2007, 20:49
non mi risulta, anzi a me li han proprio consigliati gente "del mestiere", per quello li ho presi :D , e son rimasto piacevolmente soddisfatto.
Come alternative avevo gli audiola, i sony e boh altre marche che non mi ricordo.
Invece a quanto pare sconsigliano tutti i sintolettori della alpine, non è che ti confondi ? :p
(io cmq parlo di 1 anno fa, magari è cambiato tutto nel frattempo)


ps garun 60 watt senza ampli li sfrutti gia al 90% :D

io sul pandino vecchio ho gli alpine dietro, davanti due audiola del cazzo (che a breve sostituirò con gli speaker da 60 mm se trovo sempre alpine, tanto per avere lo stesso sound, altrimenti ho visto/sentito i JBL (o come cazz si chiamano) mi attiravano parecchio per il prezzo.
Cmq tornando a bomba, con la macchina chiusa ermeticamente volume e 25 su 50, fuori si sente alla perfezione :nod:

Chiedere a Ercos :sneer:

nn e' per cattiveria, ma se ti leggesse un qualsiasi esperto REALE (non l'installatore classico ma gente che fa gare di SPL e che ne sa davvero) si metterebbe le mani nei capelli.....

alpine, piooner, jvc e clarion producono alcune sorgenti considerate ottime sul mercato, nn cito i modelli precisi ma credimi che ti indirizzeranno sempre qui

gli autoparlanti invece seguono il trend delle "marche poco conosciute", tra virgolette perche' cmq Ciare, Coral, Audison, Tecnology ecc sono conosciutissime e le piu' scelte nelle gare di spl.....diciamo che nel mercato piu' "alla buona" nessuno li considera perche' quando una persona vede due Ciare o due Kenwood o due Alpine pensa senza ombra di dubbio che le ultime due siano le migliori....guardacaso nn e' cosi' ;)
non lo dico per sminuirti, credimi, ti dico solo quello che ho imparato interessandomi dell'argomento negli ultimi 2 anni :)

Estrema
16th January 2007, 21:04
io quando ero giovane e acora c'avevo la discoteca in macchina ho sempre comprato keenwood perchè negli anni 90 erano i migliori quanto a rapporto qualità prezzo, costavano poco e per le sorgenti medie rendevno molto bene specialmente ai bassi.

Kith
16th January 2007, 21:33
nn e' per cattiveria, ma se ti leggesse un qualsiasi esperto REALE (non l'installatore classico ma gente che fa gare di SPL e che ne sa davvero) si metterebbe le mani nei capelli.....

alpine, piooner, jvc e clarion producono alcune sorgenti considerate ottime sul mercato, nn cito i modelli precisi ma credimi che ti indirizzeranno sempre qui

gli autoparlanti invece seguono il trend delle "marche poco conosciute", tra virgolette perche' cmq Ciare, Coral, Audison, Tecnology ecc sono conosciutissime e le piu' scelte nelle gare di spl.....diciamo che nel mercato piu' "alla buona" nessuno li considera perche' quando una persona vede due Ciare o due Kenwood o due Alpine pensa senza ombra di dubbio che le ultime due siano le migliori....guardacaso nn e' cosi' ;)
non lo dico per sminuirti, credimi, ti dico solo quello che ho imparato interessandomi dell'argomento negli ultimi 2 anni :)

si ma mi fido np ;) ti riferisco solo quel che mi han detto gente (secondo me) affidabile :D
Fortunatamente di amici che fan le gare non ne ho (asdasdasd), cmq del mio impiantino sul pandino sono soddisfatto, pompa benone :confused:

x4d00m
16th January 2007, 21:43
si ma mi fido np ;) ti riferisco solo quel che mi han detto gente (secondo me) affidabile :D
Fortunatamente di amici che fan le gare non ne ho (asdasdasd), cmq del mio impiantino sul pandino sono soddisfatto, pompa benone :confused:

neppure io fortunatamente :sneer: pero' adoro la qualita' audio pura anche in auto e quindi ho preso contatti per trainare le mie conoscenze :sneer: la scelta e' ricaduta su alcune persone che conosco che fanno gare di spl...lungi da me chiamarle amici :sneer:
cmq per il pandino quello che ho consigliato prima son soldi buttati, se alzi troppo ti disassembla la carrozzeria :rotfl:

Garun
16th January 2007, 22:37
nn e' per cattiveria, ma se ti leggesse un qualsiasi esperto REALE (non l'installatore classico ma gente che fa gare di SPL e che ne sa davvero) si metterebbe le mani nei capelli.....

alpine, piooner, jvc e clarion producono alcune sorgenti considerate ottime sul mercato, nn cito i modelli precisi ma credimi che ti indirizzeranno sempre qui

gli autoparlanti invece seguono il trend delle "marche poco conosciute", tra virgolette perche' cmq Ciare, Coral, Audison, Tecnology ecc sono conosciutissime e le piu' scelte nelle gare di spl.....diciamo che nel mercato piu' "alla buona" nessuno li considera perche' quando una persona vede due Ciare o due Kenwood o due Alpine pensa senza ombra di dubbio che le ultime due siano le migliori....guardacaso nn e' cosi' ;)
non lo dico per sminuirti, credimi, ti dico solo quello che ho imparato interessandomi dell'argomento negli ultimi 2 anni :)

Bho ma se la radio tira fuori al max 50 W che non sono rms, come fai a dire che sfrutti il 90 % di 60 W rms? La radio tira fuori si e no 28 W rms..

A cmq per quanto riguarda la mia sorgente ho una JVC KD-DV6202

x4d00m
16th January 2007, 23:07
Bho ma se la radio tira fuori al max 50 W che non sono rms, come fai a dire che sfrutti il 90 % di 60 W rms? La radio tira fuori si e no 28 W rms..

A cmq per quanto riguarda la mia sorgente ho una JVC KD-DV6202

l'autoradio e' perfetta....nulla da dire....
per rispondere alla tua domanda ti pongo io un ulteriore quesito....secondo te a cosa serve l'ampli? :sneer:

Garun
16th January 2007, 23:19
l'autoradio e' perfetta....nulla da dire....
per rispondere alla tua domanda ti pongo io un ulteriore quesito....secondo te a cosa serve l'ampli? :sneer:

Ad amplificare ma lo so io...Era per rispondere a Kith...Secondo me le casse da 60 W rms anche alpine sono sprecate collegate ad una autoradio, un piccolo ampli servirebbe...
Cmq il prezzo del kit lanzar 90 euro è un prezzo da amico costa molto di più sui 130-140 mi pare..E anche l'ampli costa un pò di più..Con 100 euro ci compri al max un kit Alpine 50 W rms( sempre composto da 2 mid woofer 2 crox 2 tw).

Kith
16th January 2007, 23:44
la mia autoradio è mosfet 4x50w , dovrebbero esser RMS se non erro.

Quindi dei 60 watt ne sfrutto 50 :D

e ti assicuro che fanno un bel botto :D

x4d00m
17th January 2007, 00:24
Ad amplificare ma lo so io...Era per rispondere a Kith...Secondo me le casse da 60 W rms anche alpine sono sprecate collegate ad una autoradio, un piccolo ampli servirebbe...
Cmq il prezzo del kit lanzar 90 euro è un prezzo da amico costa molto di più sui 130-140 mi pare..E anche l'ampli costa un pò di più..Con 100 euro ci compri al max un kit Alpine 50 W rms( sempre composto da 2 mid woofer 2 crox 2 tw).


io nel possibile eviterei i kit....molto meglio fare tutto da soli e trovare le accoppiate perfette ;)

Garun
17th January 2007, 14:13
la mia autoradio è mosfet 4x50w , dovrebbero esser RMS se non erro.

Quindi dei 60 watt ne sfrutto 50 :D

e ti assicuro che fanno un bel botto :D

Sono 4x50W Max e c'è anche scritto non rms :D quindi non sfrutti il 90 %...Comunque perche evitare i kit? In teoria dovrebbe gia essere una buona accoppiata i crox sono fatti a posta per quel lavoro con quei altoparlanti..

x4d00m
17th January 2007, 18:40
Sono 4x50W Max e c'è anche scritto non rms :D quindi non sfrutti il 90 %...Comunque perche evitare i kit? In teoria dovrebbe gia essere una buona accoppiata i crox sono fatti a posta per quel lavoro con quei altoparlanti..

se vuoi un lavoro fatto bene spendendo poco in piu' e' meglio fare da se.....i kit, anche quelli di marche che ti ho consigliato sopra, li sconsigliano tutti.....ogni marca ha il suo punto forte e il bello sta nel prendere il meglio di ognuna...
per i crox nn vedo il problema, te li fai fare da un installatore possibilmente serio....non te li dovrebbe far pagare molto, forse 40€

Pandemonium
17th January 2007, 19:15
ti consiglio caldamente di prendere le ciare, un amico mio ha montato una coppia di medi da 10 e ti assicuro che suonano molto pulito e forte anche senza ampli, ma a patto di avere un discreto autoradio. (un altro dei miei amici ha l'impianto serio con 3 ampli sub cazzi e cazzetti e ste cassette da 10 avanti che suonano in una maniera allucinante!! x la serie se alzava un po il volume mi stordiva..cosa che nn succedeva con le rockford che aveva prima )

x4d00m
18th January 2007, 09:22
ti consiglio caldamente di prendere le ciare, un amico mio ha montato una coppia di medi da 10 e ti assicuro che suonano molto pulito e forte anche senza ampli, ma a patto di avere un discreto autoradio. (un altro dei miei amici ha l'impianto serio con 3 ampli sub cazzi e cazzetti e ste cassette da 10 avanti che suonano in una maniera allucinante!! x la serie se alzava un po il volume mi stordiva..cosa che nn succedeva con le rockford che aveva prima )

ciare e' un ottima marca, ci credo che suonano bene :sneer:

Pandemonium
18th January 2007, 10:24
ciare e' un ottima marca, ci credo che suonano bene :sneer:

eh lo so, ma nn tutti lo sanno :angel:

Pandemonium
18th January 2007, 11:38
a proposito, qualcuno sa che marca di altoparlanti monta honda sulle macchine??

x4d00m
20th January 2007, 01:29
a proposito, qualcuno sa che marca di altoparlanti monta honda sulle macchine??


prova a fare un search sul sito della honda....altrimenti guarda negli optional di un auto a caso (possibilmente di categoria b o +) e vedi di che marca e' l'impianto "hifi" (che di hifi hanno ormai poco da quanto sono economici nonostante il prezzo allucinante)....

solo per una info generale vista la mia precisazione sopra....se qualcuno deve comprare una passat e non sa se mettere l'impianto della dynaudio che c'e' come optional non ci pensi due volte, l'ho sentito suonare ed e' splendido...non ha sub o cazzi simili, ma ha una profondita' sonora e una limpidezza da brivido....davvero stupito

Pandemonium
22nd January 2007, 20:00
prova a fare un search sul sito della honda....altrimenti guarda negli optional di un auto a caso (possibilmente di categoria b o +) e vedi di che marca e' l'impianto "hifi" (che di hifi hanno ormai poco da quanto sono economici nonostante il prezzo allucinante)....
solo per una info generale vista la mia precisazione sopra....se qualcuno deve comprare una passat e non sa se mettere l'impianto della dynaudio che c'e' come optional non ci pensi due volte, l'ho sentito suonare ed e' splendido...non ha sub o cazzi simili, ma ha una profondita' sonora e una limpidezza da brivido....davvero stupito

sai qual è il bello? io ho una honda (civic 2006) ... e nn riesco a capire di che marca siano *_* mi sa che lo chiederò quando salirò in officina... ho sentito dire che sia autoradio che casse siano alpine... la qualità dell'audio è molto buona nel complesso.