PDA

View Full Version : FIAT e meritocrazia (prime impressioni dal vivo sulla bravo inside)



Axet
17th January 2007, 03:39
E' cambiato il sistema di porsi da parte della fiat nei confronti dei propri venditori.
Se prima non erano, a parte lo stipendio è ovvio, incentivati a lavorare bene e vendere tanto, ora la politica della "casa madre" è cambiata.

Mio padre oggi è andato a torino per provare la bravo (briefing + pista). A parte le sue impressioni sulla bravo, che spiegherò in seguito, ha ricevuto un pacco + una lettera.

Nella lettera si spiegava il motivo, nel pacco c'era un cellulare (o meglio un PDA, visto quel che fa t_T) samsung SGH i750 con tanto di pacchetto completo navigator 5 e viva voce bluetooth originale samsung.
Ah, dimenticavo, anche 240 euro di telefonate.
Questo pacco è stato consegnato a TUTTI i venditori, e nella lettera si parla di un concorso dove chi più vende più sale in classifica più ha la possibilità di vincere dei premi (buoni in denaro da spendere in elettronica).
Classifica trimestrale, 1300 euro in buoni al vincitore (e premi a scendere fino al millesimo classificato), più classifica annuale con un viaggio da 3000 euro come premio.

Secondo me questa è una splendida trovata, invoglia i venditori a lavorare meglio ed avere un ritorno doppio (più vendi più ti pagano e inoltre hai ipremi).

Per quanto riguarda la bravo, mio padre è rimasto stupito. Ha detto che, a livello di qualità percepita, sta molto avanti anche alla 147..
Il passo tra stilo e bravo, per intenderci, pare essere ancora più abnorme che quello tra 156 e 159.
Scroscio di elogi per la linea e anche una nota positiva per la tenuta di strada, decisamente (e ci mancherebbe) migliorata rispetto alla stilo.
Ovviamente auto del calibro della 147 sono su di un altro pianeta, ma per quanto riguarda le segmento B di fascia media pare avere un'ottima tenuta.
La prova che gli hanno fatto fare è stata comparativa, con focus e astra. L'astra, a suo dire, se la cavava ed era più o meno sullo stesso livello mentre la focus al confronto è una saponetta.

Non ci resta che pazientare ancora un po'... appena arrivano i primi esemplari in concessionario vado a fare qualche foto ^^

edit:
aggiungo la scheda del pda/cellulare per farvi capire che genere di gingillo gli han messo in mano
http://pdadb.net/index.php?m=specs&id=249

Povero mio padre già col computer fatica ora che si ritrova windows pure sul cellulare ci sarà da ridere :rotfl:

Wolfo
17th January 2007, 11:18
Il gruppo fiat sta davvero facendo un ottimo lavoro , io , che per preconcetto son sempre stato contrario al marchio italiano , mi sto pian piano ricredendo , sta cambiando radicalmente l'immegine stessa del gruppo , non parlo solo della qualità delle macchine che sta (questo è innegabile) migliorando di modello in modello , ma anche del modo di porsi del gruppo. Siamo solo all'inizio , credo ci sia ancora molto margine di miglioramento , e se i presupposti son questi non possiamo che essere contenti.

-=Rho=-
17th January 2007, 12:42
Nella lettera si spiegava il motivo, nel pacco c'era un cellulare (o meglio un PDA, visto quel che fa t_T) samsung SGH i750 con tanto di pacchetto completo navigator 5 e viva voce bluetooth originale samsung.
Ah, dimenticavo, anche 240 euro di telefonate.
Questo pacco è stato consegnato a TUTTI i venditori, e nella lettera si parla di un concorso dove chi più vende più sale in classifica più ha la possibilità di vincere dei premi (buoni in denaro da spendere in elettronica).
Classifica trimestrale, 1300 euro in buoni al vincitore (e premi a scendere fino al millesimo classificato), più classifica annuale con un viaggio da 3000 euro come premio.

Secondo me questa è una splendida trovata, invoglia i venditori a lavorare meglio ed avere un ritorno doppio (più vendi più ti pagano e inoltre hai ipremi).


vado un attimo ot:

Guarda che questa non e' mica un invenzione della fiat eh .
Una mia amica fa la rappresentante della Perfetti ( caramelle cioccolatini cingomme , dolci quella roba la insomma ) e ogni ragione ha la sua graduatoria con i migliori venditori che vengono premiati in denaro liquido , con viaggi , e a fine anno con una macchina , l'anno scorso il miglior venditore della sardegna si e' portato a casa una X5 a detta sua.
Mio padre fra le altre cosa ha "un paio" di agenzie di viaggi e praticamente tutte le compagnia aeree e marittime fanno la stessa identica cosa , ogni tot di fatturato a loro carica premiano l'agenzia con delle somme di denaro da spendere all'interno del loro circuito stesso ( il che si traduce in viaggi gratuiti ) , bonus che lui stesso gira verso i suoi dipendenti . e cosi' via.

Fine ot

Ma quando tornano i motori Abart sulla fiat ?!? :sneer:

Axet
17th January 2007, 13:09
Nono ma infatti lo so bene che non è mica un'invenzione fiat, anzi.
Però sono felice che anche fiat abbia adottato questo sistema, vuol dire che le cose stanno cambiando a tutti i livelli all'interno del gruppo.

Cioè qualche anno fa una cosa del genere sarebbe stata impensabile :P

x4d00m
17th January 2007, 18:42
Cioè qualche anno fa una cosa del genere sarebbe stata impensabile :P

e ci credo, con quali soldi facevano i regali? :sneer: al massimo ti regalavano un operaio da adottare...

Brcondor
17th January 2007, 19:28
Se ci penmsate la fiat qualche anno fa era li li per fallire... cmq penso sian tutti contenti, se la fiat gira, l'economia italiana ne trae grandi vantaggi... io volevo 1 147 o 1 grande punto e, cazzo, quei furboni dei mie mi han preso una c1... io sn contrario a priori a regalare soldi allo straniero... poi la C1 fa proprio schifo, nn ha manco le maniglie epr tenersi sopra la testa...

Acheron
17th January 2007, 19:53
infatti io a natale mi sfrego sempre le mani :nod:

wigh
17th January 2007, 22:39
Se ci penmsate la fiat qualche anno fa era li li per fallire... cmq penso sian tutti contenti, se la fiat gira, l'economia italiana ne trae grandi vantaggi... io volevo 1 147 o 1 grande punto e, cazzo, quei furboni dei mie mi han preso una c1... io sn contrario a priori a regalare soldi allo straniero... poi la C1 fa proprio schifo, nn ha manco le maniglie epr tenersi sopra la testa...

:thumbdown brcondor l'amico dei francesi vatti a mangiare dei rospi conditi con un pò di lumache va!:sneer: :sneer: :sneer:

p.s. (per i rosikoni teste vuote sempre pronte al flame che darebbero chissà cosa per sentirsi chiamati in causa vedete sezione life , conosco brcondor da 1 vita, NON odio i francesi! era solo x sfotterlo un pò, confido nel vostro sale in zucca:thumbup: )

9-3v4iM-9
17th January 2007, 22:44
:thumbdown brcondor l'amico dei francesi vatti a mangiare dei rospi conditi con un pò di lumache va!:sneer: :sneer: :sneer:
p.s. (per i rosikoni teste vuote sempre pronte al flame che darebbero chissà cosa per sentirsi chiamati in causa vedete sezione life , conosco brcondor da 1 vita, NON odio i francesi! era solo x sfotterlo un pò, confido nel vostro sale in zucca:thumbup: )
allora mettiamo in chiaro una cosa: se vuoi offendere qualcuno per far scattare un finto flame NON devi specificare dopo che scherzi!

wigh
17th January 2007, 22:47
allora mettiamo in chiaro una cosa: se vuoi offendere qualcuno per far scattare un finto flame NON devi specificare dopo che scherzi!

ma scusa , sfotticchio amichevolmente un mio amico in rl da anni e anni e secondo te vorrei fare scattare un flame???:rotfl: :rotfl: :clap: :clap:

boh spero che tu sia ironico lol:angel:

cmq dai se devi dirmi qlc nn incasiniamo sto thread , esistono i pm

9-3v4iM-9
17th January 2007, 23:01
nono era per dire: sia che lo fai apposta sia che lo fai seriamente, mai specificare o rovini l'effetto :D
siamo in tempo di guerra, ogni minima parola scatta il flame... te aspetta un paio di pagine a dire che scherzi :D