PDA

View Full Version : Problema cerchi



Axet
17th January 2007, 15:30
Domandone, visto che l'indecisione aleggia sovrana..

Devo ordinare la macchina. Io la volevo con i cerchi da 18" (235/40/18) perchè sono troppo belli, mentre mio padre la voleva con i 17" (225/45/17) perchè dice che i 18 son troppo troppo duri.

Inoltre, dice lui, tutti i collaudatori hanno sconsigliato di montare i cerchi da 18 proprio perchè troppo duri e poi perchè tengono si di più, ma quando perdono aderenza lo fanno in maniera improvvisa e non progressiva.
Ultimo fattore, ovviamente avere gli pneumatici 1 centimetro più larghi incrementa i consumi.

Non so davvero che fare.
Secondo voi (estrema dove sei? :D) vale la pena avere tutti questi contro giusto per avere dei cerchi più belli (anche se i 17" sono cmq più belli, però vabbè i 18" so i 18")?

-=Rho=-
17th January 2007, 15:40
ma su che macchina ? e di che cerchi parli ?

Axet
17th January 2007, 15:45
Bravo. Vuole ordinarla subito (il lancio dovrebbe essere il 3/4 febbraio) perchè senno con la massa di ordinazioni ci mette 20 secoli ad arrivare.

I cerchi da 18" son quelli che si vedono ufficiali della vettura, dei 17" non ci son foto da far vedere ..

Nella foto ci sono i 18":

http://static.blogo.it/autoblog/fiat_bravo_uff_big_02.jpg

Verci
17th January 2007, 15:51
cerchi sburi da 18"



chissene se sono più duri imho

-=Rho=-
17th January 2007, 16:41
bella la macchina brutto il disegno dei cerchi ( imho ) alla fine se ti fai fare un assetto come si deve cambia poco sulla tenuta fra i 17 e i 18'' , se non un pelo sui consumi

Axet
17th January 2007, 17:03
bella la macchina brutto il disegno dei cerchi ( imho ) alla fine se ti fai fare un assetto come si deve cambia poco sulla tenuta fra i 17 e i 18'' , se non un pelo sui consumi

L'assetto sarà quello di serie della sport, quindi si presume una cosa ben fatta e bilanciata (mio padre l'ha provata normale, senza assetto, e ha detto che già così tiene bene quindi con l'assetto dovrebbe rendere ancor di più).

Il punto cmq non è la tenuta visto che in strada non la spingi mai al limite nè tantomeno la motricità visto che cmq il motore ha "solo" 150cv.

Il punto è: vale la pena rinunciare a parte del comfort (perchè già l'assetto immagino sia abbastanza rigido, un cerchio da 18 con spalla da 40 lo irrigidisce ancora di più, e di molto) ed incrementare i consumi (1cm in più di battistrada vuol dire incrementare di 1km/l circa i consumi) per avere dei cerchi che son più belli?
Cioè a parte il disegno che è opinabile, un cerchio da 18 fa più scena di uno da 17.

Altri pareri, oltre quello di verci? Me ne servono un po' perchè son proprio indeciso QQ

Oro
17th January 2007, 17:11
quei cerchi fanno abbastanza cagare.. se proprio vuoi ti fai montare la serie da 18" e poi ti prendi dei cerchi "custom" da qualche buon rivenditore di materiale per "tuning" (che è il sinonimo di articoli per truzzi :D).. quelli te li faranno pagare una cariolata di euri e.. ao'.. fan veramente sbocco :D

Axet
17th January 2007, 17:16
A me piacciono un botto QQ

Che poi non so sinceramente quanti cerchi con disegno diverso esistano mantenendo la stesse dimensioni (può essere ci siano altri cerchi da 18 con design differente, come ad esempio l'alfa ha quelli a fori e quelli a mille razze)ß.. cmq v'ho detto lasciante perdere il disegno, si parla solo di dimensioni e di relazione comfort / estetica :D

-=Rho=-
17th January 2007, 17:18
lo dici anche te alla fine la resa e' praticamente uguale , sentiresti la differenza solo quando la macchina la spingi veramente , cosa che di norma in strada non fai . Se a te quei cerchi piacciono fatti montare i 18'' e tanti saluti , cazzo te ne fotte del parere degli altri :D

Axet
17th January 2007, 17:22
Che i soldi son di mio padre e la macchina cmq la userebbe anche lui (e lui vuole i 17)? :awk:

piddi rho io non parlo di resa, parlo di comfort :D inteso nel senso che se vai a milano dove metà delle strade son tutte su pergolato, la macchina è una tavola di legno che cade dalle scale con conseguente comfort = 0 :|
Buche, dossi, etc etc etc etc etc :D

Il senso è: vale la pena rompergli le palle finchè non monta i 18 o lo faccio contento e gli lascio sti 17 del cazzo? :D

-=Rho=-
17th January 2007, 17:33
trovati un lavoro e comprati la macchina che ti pare no :sneer:

se le cose stan cosi lascia i 17'' e spingi su qualcos'altro , magari un impanto dvd serio con lo schermo anche dietro :D

saltaproc
17th January 2007, 17:39
imho 17

c'è li ho sulla 147 e già a cambiarci le gomme sono un salasso :rain: :rain: :rain:

già 17( 215/45) fanno la loro porca figura rispetto le auto normali diciamo

Axet
17th January 2007, 17:44
trovati un lavoro e comprati la macchina che ti pare no :sneer:
se le cose stan cosi lascia i 17'' e spingi su qualcos'altro , magari un impanto dvd serio con lo schermo anche dietro :D

Si parla di roba di serie, in pratica si attinge al listino optional.

Prendo tutto il listino optional (mannaggia la madonna dei geni alla fiat, se prendi la sport con interni con conformazione sportiva non puoi ordinare i sedili elettrici.. mentre sulla emotion che ha i sedili normali si può.. morissero), l'unica indecisione è sulla dimensione dei cerchi.
Ci mancherebbe direi, visto che mio padre non ha voluto prendere alfa perchè è complessato (crede che se prende un'alfa poi i clienti si prendono a male con lui perchè fuori vedono la 159 supersbrilluccicosa mentre loro son dentro a prendere una panda o una punto..) almeno che sta bravo sia messa bene :O

E l'optional che hai descritto te lo mettono su macchine del calibro della quattroporte, direi che nel listino accessori fiat non c'è :sneer:


imho 17
c'è li ho sulla 147 e già a cambiarci le gomme sono un salasso :rain: :rain: :rain:
già 17( 215/45) fanno la loro porca figura rispetto le auto normali diciamo

Sulla stilo ho i 17/45/215 con assetto "artigianale" ed è dura come un sasso, ma quello è colpa delle molle ultramegasuperrigide.

Il costo (nè dei cerchi nè degli pneumatici) non è un problema ;)

Cmq m'avete fatto orientare sui 17.. mo vedo tanto mi sa che la ordina domattina :O

Venatorius
18th January 2007, 11:55
18" per l'estetica 17" per le prestazioni, mi sa che i 17" siano più che sufficienti e bilanciati.
I 18" rischiano di renderla impacciata, il cerchio enorme è la moda di adesso, ma nella maggior parte dei casi è voluto solo dal reparto marketing e non da necessità tecniche.

Kith
18th January 2007, 12:04
imho fai 17" perchè se tuo padre è come il mio, poi quando la macchina consumerà deppiù e quando sarà molto più rigida al "tatto" te la menerà parecchio :D
ma magari tuo padre non rompe e quindi np vai di 18 asdsd

Estrema
18th January 2007, 12:54
dato che il rapporto di altezza gomma è lo stesso se non hai problemi di costi gomme te consiglio vivamente i 18.

il discorso perdita di aderenza improvvisa è vero sule ribassate è molto più accentuato ma ora dalla foto mi pare che siano molto ribassate quelle gomme, certo che con quelle misure non dovrebbe essere il massimo della comidità io avrei preferito un più classico 225/45 da 17 che è il miglior compromesso tra prestazioni e confort per quella misura.

Estrema
18th January 2007, 12:57
18" per l'estetica 17" per le prestazioni, mi sa che i 17" siano più che sufficienti e bilanciati.
I 18" rischiano di renderla impacciata, il cerchio enorme è la moda di adesso, ma nella maggior parte dei casi è voluto solo dal reparto marketing e non da necessità tecniche.
guarda che la ruota ha la stessa superfice di rotolamento o cmq variazioni insignificanti perciò le prestazioni sono identiche la differenza sta nella precisione e sensibilità dello sterzo che sono completamente diverse,naturalmente in città il cerchi grande e ribassato crea molti problemi di vibrazione se l'asfalto non è una tavola da biliardo.

Wolfo
18th January 2007, 13:01
io i 18 li ho avuti , tenuti poco tempo e poi alla prima occasione messo i 17..se fai poca strada allora pure i 18 possono andare , ma se ne fai abbastanza credimi sono di uno scomodo incredibile , assetto più 18 uguale vibratore sotto il culo...

Estrema
18th January 2007, 13:03
io i 18 li ho avuti , tenuti poco tempo e poi alla prima occasione messo i 17..se fai poca strada allora pure i 18 possono andare , ma se ne fai abbastanza credimi sono di uno scomodo incredibile , assetto più 18 uguale vibratore sotto il culo...
non dipende dal cerchio ma dalla % di altezza della gomma, io con i 205/40-17 ho delle vibrazioni che con i i 195/50-16 non avevo

Slurpix
18th January 2007, 13:27
Tieni conto che se prendi buche hai piu rischi che si rompano quelli da 18 piuttosto che quelli da 17.

Cmq bella macchina.

Axet
18th January 2007, 14:32
18" per l'estetica 17" per le prestazioni, mi sa che i 17" siano più che sufficienti e bilanciati.
I 18" rischiano di renderla impacciata, il cerchio enorme è la moda di adesso, ma nella maggior parte dei casi è voluto solo dal reparto marketing e non da necessità tecniche.

Infatti è proprio così :O
Oltretutto devo anche fare un'errata corrige, i 18" hanno la stessa sezione dei 17", cioè 225.

Il disegno dei 17", della quale purtroppo non ci sono foto, me l'ha descritto mio padre: tante razze, tipo 16 o 18, quindi viene fuori una cosa simile a quelli alfa.. ha detto che son belli, mi fido e la scelta ormai è caduta sui 17 (che cmq non è che son piccoli eh t_T)

Però mi sa che devo aspettare ad ordinarla dio bono, i fari allo xeno non sono ancora ordinabili QQ


non dipende dal cerchio ma dalla % di altezza della gomma, io con i 205/40-17 ho delle vibrazioni che con i i 195/50-16 non avevo

Vero, la rigidità è data dalla spalla ribassata poichè c'è meno gomma ad "ammortizzare".

Cmq estre i 17 che piglio sono, appunto, 17/45/225 :O

Estrema
18th January 2007, 14:51
Vero, la rigidità è data dalla spalla ribassata poichè c'è meno gomma ad "ammortizzare".

Cmq estre i 17 che piglio sono, appunto, 17/45/225 :O
i 225/45-17 non sono ribassati come i 205/40-17 hanno molta gomma in più

Axet
18th January 2007, 15:32
Hanno mezzo centimetro di gomma in più, 4.5 centimetri di spalla invece che 4 :O

Verci
18th January 2007, 15:40
in realtà sono 5cm contro 4cm... il /40 /45 /50 /etc è la % della sezione del pneumatico, non è espressa in mm :)

Axet
18th January 2007, 15:51
in realtà sono 5cm contro 4cm... il /40 /45 /50 /etc è la % della sezione del pneumatico, non è espressa in mm :)

Ho controllato, hai ragione, ignoranza mia.

Giuro, ho sempre creduto che la dimensione della spalla fosse espressa in centimetri.

Cmq vi posso garantire che la spalla resta veramente bassa su questo pneumatico :p

edit:
Però non mi tornano i conti... il 45% di 225 è 101.. ora, ciò vuol dire che la spalla di 10 centimetri? E' impossibile eh :|
Illuminatemi che non ho capito mi sa :O

Verci
18th January 2007, 16:05
10cm a pneumatico smontato vedrai che non è molto :)


edit: i 10cm sono da calcolarsi a pneumatico nuovo dal livello del battistrada a dove inizia il cerchio a pneumatico senza carico sopra

edit2: in realtà nell'esempio precedente erano 10cm vs 8cm, avevo cannato i conti :gha:

Kith
18th January 2007, 16:50
assetto più 18 uguale vibratore sotto il culo...

e allora perchè hai cambiato? :sneer:


ps Axet ma il prezzo di listino base per una motorizzazione decente quantè?

Axet
18th January 2007, 19:02
10cm a pneumatico smontato vedrai che non è molto :)
edit: i 10cm sono da calcolarsi a pneumatico nuovo dal livello del battistrada a dove inizia il cerchio a pneumatico senza carico sopra
edit2: in realtà nell'esempio precedente erano 10cm vs 8cm, avevo cannato i conti :gha:

No ma guarda che 10cm di spalla non è possibile, davvero. Cioè la spalla è veramente bassa, saranno massimo masimo 5 centimetri..
Dovrò scendere con il righello a misurare t_T

@kith:
Guarda, i prezzi delle varie versioni purtroppo ancora non si conoscono, si sa solo che la base partirà da 16k.
Per motorizzazione buona che intendi? Credo che cmq con 18/20k dovresti portarti via il 1.9 da 120cv, credo.. son solo supposizioni :O

Venatorius
18th January 2007, 19:21
guarda che la ruota ha la stessa superfice di rotolamento o cmq variazioni insignificanti perciò le prestazioni sono identiche la differenza sta nella precisione e sensibilità dello sterzo che sono completamente diverse,naturalmente in città il cerchi grande e ribassato crea molti problemi di vibrazione se l'asfalto non è una tavola da biliardo.

Ma dati comparativi alla mano quasi sempre i cerchi più grossi diminuiscono le prestazioni, si parla di poco ovviamente.
Spesso poi viene denunciata una maggiore dinamicità e precisione con il cerchio più piccolo.

Grosso =/= Prestazioni

Grosso = Figho


Cmq il 17" deve fare già la sua sporca figura, alla fine non è poi piccolo piccolo.

Axet
18th January 2007, 19:30
No ma infatti il 17" fa una grandissima figura considerate le dimensioni della vettura, il 18" invece su una macchina del genere è proprio esagerato.

Cmq vena sbagli per quanto riguarda le prestazioni, esse diminuiscono solo se aumenta la superficie di rotolamento, in quanto aumenta l'attrito.

Una sezione larga serve solo per scaricare a terra una grande potenza.
Un 1.9 mjet 150cv, per quanto abbia una grande coppia e tutto, non riesce a sfruttare appieno un 225. Cioè già un 205 è forse troppo..

Kith
18th January 2007, 19:35
il dilemma è:

le gomme da graziella della panda sfruttano appieno il mitico potenziale dei 39 CV ?

Verci
18th January 2007, 19:45
No ma guarda che 10cm di spalla non è possibile, davvero. Cioè la spalla è veramente bassa, saranno massimo masimo 5 centimetri..
Dovrò scendere con il righello a misurare t_T




controlla, ho ragione :)

Axet
18th January 2007, 19:57
Ho controllato.. dal bordo esterno del cerchio alla fine del pneumatico (quindi ho misurato la spalla) ci passano tra 6 e 7 centimetri.

Sulla macchina attuale monto i 215/45/17.

Cmq come dicevo ho controllato anche su wikipedia e pure lì spiegano che funge come dici tu, però i conti non tornano.
Se non credi alle mie misurazioni ti faccio una foto :rain:

Estrema
18th January 2007, 20:47
o ma cmq 6/7 cm di spalla non sono pochi naturalmente nelle tue misurazioni non devi includere il battistrada.

Sillybee
18th January 2007, 20:49
Non sono bruttissimi i cerchi originali dai...

Io cmq prenderei i 17", nell'uso stradale è quasi impossibile sentire il bisogno dei 18", inoltre il prezzo delle gomme 18" è esagerato:gha:

Estrema
18th January 2007, 20:51
Non sono bruttissimi i cerchi originali dai...
Io cmq prenderei i 17", nell'uso stradale è quasi impossibile sentire il bisogno dei 18", inoltre il prezzo delle gomme 18" è esagerato:gha:
bhè oddio dipende dalla gommaci son 17 che costano molto più delle 18.

Axet
18th January 2007, 21:22
o ma cmq 6/7 cm di spalla non sono pochi naturalmente nelle tue misurazioni non devi includere il battistrada.

Io misuravo fino al battistrada :O

@silly:
chissene del prezzo, non è quello il problema, il punto è il comfort.
Cmq un treno di gomme serie 17/45/215 costa dalle 800 a 1000 euro circa :O

Sillybee
19th January 2007, 01:52
Che discorsi lol, ovviamente io dico a PARITA' DI GOMMA...