PDA

View Full Version : Confermato lancio PS3 in Europa: 23 Marzo

Mosiah
25th January 2007, 01:17
http://threespeech.com/blog/?p=264

Sperando che non sia una bufala, sul sito ufficiale non c'è ancora nulla :D

Disponibili da subito un milione di console e solo nella versione 60 Giga, l'altra arriverà nel corso dell'anno, a quanto pare, se vi sarà sufficiente richiesta.

Questa la line-up al lancio:

Resistance: Fall of Man™ - SCEE - Disc
MotorStorm™ - SCEE - Disc
Genji™: Days of the Blade - SCEE - Disc
FORMULA ONE CHAMPIONSHIP EDITION - SCEE - Disc
Ridge Racer™ 7 - SCEE - Disc
Tekken®: Dark Resurrection - SCEE - Network
Lemmings™ - SCEE - Network
Go! Sudoku - SCEE - Network
Go! Puzzle - SCEE - Network
Blast Factor™ - SCEE - Network
flOw™ - SCEE - Network
Super Rub’a'Dub - SCEE - Network
Call of Duty 3 - Activision UK Ltd - Disc
Marvel: Ultimate Alliance - Activision UK Ltd - Disc
Tony Hawk’s Project 8 - Activision UK Ltd - Disc
Gundam – Target in Sight - Namco Bandai Games - Disc
Full Auto™ 2: Battle Lines - Sega®Europe Ltd - Disc
Sonic the Hedgehog™ - Sega®Europe Ltd - Disc
Virtua Fighter™ 5 - Sega®Europe Ltd - Disc
Virtua Tennis™ 3 - Sega®Europe Ltd - Disc
World Snooker Championship 2007 - Sega®Europe Ltd - Disc
NBA 2K7 - Take 2 International SA - Disc
NHL 2K7 - Take 2 International SA - Disc
Blazing Angels Squadrons of WWll - Ubisoft Entertainment SA - Disc
Enchanted Arms - Ubisoft Entertainment SA - Disc
Tom Clancy’s Splinter Cell: Double Agent - Ubisoft Entertainment SA - Disc
The Elder Scrolls lV: Oblivion - Ubisoft Entertainment SA - Disc
Def Jam: Icon - Electronic Arts Ltd - Disc
Fight Night Round 3 - Electronic Arts Ltd - Disc
NBA Street 4 Homecourt 2007 - Electronic Arts Ltd - Disc
Need for Speed Carbon - Electronic Arts Ltd - Disc
The Godfather: The Don’s Edition - Electronic Arts Ltd - Disc
Tiger Woods PGA Tour 2007 - Electronic Arts Ltd - Disc
Untold Legends: Dark Kingdom - Electronic Arts Ltd - Disc
F.E.A.R. Vivendi - Universal Games Intl SA - Disc
Gripshift - Sony Online Entertainment - Network

Confermato quindi Virtua Fighter 5 :love: e Virtua Tennis 3

Resistance e MotorStorm sono 2 ottimi giochi, Genji è carino ma nulla di che, il resto è la solita solfa che conosciamo già o merdate tipo Gundam.

A voi :D

Axet
25th January 2007, 01:22
Sticazzi VF5 è un giocone :O

Resistance ne parlano tutti bene ma a me non sembra che sia sto granchè.. boh..

Mosiah
25th January 2007, 01:33
Resistance ne parlano tutti bene ma a me non sembra che sia sto granchè.. boh..

Bhe, IGN gli ha mollato 91 ed un "must have" :). Il Multiplayer sembra davvero ben fatto, fermo restando che è pur sempre un fps e che girerebbe ancora meglio su PC con mouse e tastiera :D

SharTeel
25th January 2007, 01:40
nessun gioco che mi interessa, sopravviverò al non comprarla subito :sneer:

Tibù
25th January 2007, 09:44
uhm mi interessa un poco tekken DR ma imho tanto vale aspettare il 6.
tanto prima di giugno luglio dubbi che riesca a comprarla

Brendoh
25th January 2007, 09:59
bah, no grazie...

Vindicare
25th January 2007, 10:33
la comprerò quando si abbasserà il prezzo o ci sarà qualche superofferta per la mia vecchia ps2 :nod:

Sturm
25th January 2007, 10:36
Io la comprerò quando uscirà white knight story (forse) :rain:

Warbarbie
25th January 2007, 10:44
:bow:

BlackCOSO
25th January 2007, 10:58
Bhe, IGN gli ha mollato 91 ed un "must have" :). Il Multiplayer sembra davvero ben fatto, fermo restando che è pur sempre un fps e che girerebbe ancora meglio su PC con mouse e tastiera :D
Boh sono abbastanza titubante per resistance quanto lo ero per Gow....mi tocchera provarlo per valutarlo bene , ma ho trovato in rete considerazioni molto contrastanti fra loro..:D

Per il multi ho letto che le stanze vanno da 16 a 32 persone ( se non erro...posso sbagliare :D ), quindi si presuppone che le mappe siano molto grandine , ma forse troppe persone in gioco lo snaturano un pochetto

Smoker
25th January 2007, 11:13
io l'ho vista domenica scorsa in un negozietto su Nathan Road...

saltaproc
25th January 2007, 11:15

nathan road in cinolandia???

credevo ci fossero nomi solo del tipo cin chao lin.....:sneer:

cmq non mi è chiara sta cosa del solo stock con hd da 60..

BlackCOSO
25th January 2007, 11:16

ç_ç°

Si ma allora dicce le tue impressioni !!!!hh!!!smoKha ! :fuck:

Wolfo
25th January 2007, 11:18
lancio ps3 in europa: due morti e 3 feriti....:sneer:

autoban GG

kwhale
25th January 2007, 11:41
la comprerò quando si abbasserà il prezzo o ci sarà qualche superofferta per la mia vecchia ps2 :nod:

beh, alla Sony hanno dichiarato che, visto le tecnologie all'avanguardia che ci sono dentro una ps3, non è previsto nessun abbassamento di prezzo come accadde per la ps3...

contenti loro...

Arthu
25th January 2007, 11:43
beh, alla Sony hanno dichiarato che, visto le tecnologie all'avanguardia che ci sono dentro una ps3, non è previsto nessun abbassamento di prezzo come accadde per la ps3...
contenti loro...
Hanno ragione,la qualità va pagata :sneer:

Smoker
25th January 2007, 11:48
Nathan road e' a Hong Kong, che non e' propriamente cinolandia... ha un cifro di vie con nome anglosassone :D

Inpressioni? l'ho solo vista fisicamente, non l'ho provata... ed e' brutta.
E' brutta tanto quanto sembra brutta in foto, un mix tra l'activision e la tastiera del C16...

Appena trovo un cazzo di posto che invece di farti provare la Xbox 360, fa provare la Ps3 vi faccio una recesioncina :D

Mosiah
25th January 2007, 12:41
Per il multi ho letto che le stanze vanno da 16 a 32 persone ( se non erro...posso sbagliare :D ), quindi si presuppone che le mappe siano molto grandine , ma forse troppe persone in gioco lo snaturano un pochetto

Si può giocare fino a 40 persone contemporaneamente, e dalle prime impressioni sembra che i server siano stabili e senza lag :)

Arthu
25th January 2007, 12:44
Si può giocare fino a 40 persone contemporaneamente, e dalle prime impressioni sembra che i server siano stabili e senza lag :)
650€ per giocare mi sembrano tanti pero :/ :sneer:
Fleim!.

Axet
25th January 2007, 12:57
contenti loro...

Questa è proprio una cazzata lol :O

Cmq su ign parla di un multiplayer ben fatto, con 40 personaggi on screen + mezzi vari senza la minima lag o il minimo calo di framerate.
Cita inoltre il multiplayer come il vero punto di forza del gioco, nonostante il single player sia a loro detta molto bello.

Considerando che gears of war (vi prego, gow è god of war, non mischiate le cose :D) ha preso 9.4 su ign e resistance 9.1, dovrebbe essere un bel gioco.
Considerate inoltre che gears of war ha preso 10 per quanto riguarda il comparto grafico, resistance solo 8.5.
Cioè, per intenderci, a livello di gameplay han preso entrambi 9 ma fall of men stacca di 2 punti il titolo x360 (9.5 contro 7.5) per quanto riguarda il "lasting appeal", cioè longevità del gioco e multiplayer.

Se sono questi i presupposti, visto cmq i pareri unanimi sulla bontà di gears of war, sto fps mi garba :O

nota: su ign scrivono anche qualcosa tipo: le altre console next gen (x360 e basta lol) han dovuto aspettare 1 anno per vedere le prime KA. La ps3 ne ha una già al day one :D
Last but not least, se vi leggete l'articolo lodano anche il tanto criticato, da parte dei detrattori di ps3, sixaxis :p

http://ps3.ign.com/articles/745/745206p3.html

Se VF5 sarà disponibile già al lancio mi sa che mi piglio ps3 + secondo pad + resistance + vf5, altrimenti aspetto :P

kwhale
25th January 2007, 13:08

...secondo questa fonte, no!

http://www.joystiq.com/2007/01/22/tretton-ps3-will-be-difficult-to-cost-reduce/

e visto che a parlare è Jack Tretton, capo di Sony Computer Entertainment America, penso che ci sia da fidarsi

Axet
25th January 2007, 13:14
Guarda non ci credo per il semplice fatto che non possono non abbassare il prezzo tra un po' di tempo, perchè una volta che la x360 cala di prezzo ancora di più e una volta che sarà sparito l'effetto novità, non riusciranno più a tirare le vendite con un prezzo alto.

Quindi vai tranquillo che scenderanno, scenderanno :D

Mosiah
25th January 2007, 13:18
Se VF5 sarà disponibile già al lancio mi sa che mi piglio ps3 + secondo pad + resistance + vf5, altrimenti aspetto :P

Allora vai a prenotarla visto che VF5 è stato confermato :D

Gli fps li preferisco sul PC però Resistance mi tenta parecchio... :afraid:

kwhale
25th January 2007, 13:19
Quindi vai tranquillo che scenderanno, scenderanno :D

questo non lo metto in dubbio; il fatto però che le dichiarazioni ufficiali della Sony escludano tale possibilità mi fa pensare che l'abbassamento ci sarà, ma di certo non fra poco e penso che cmq non sarà un taglio netto dei prezzi (quanto possono permettersi di perdere?)

Axet
25th January 2007, 13:21
questo non lo metto in dubbio; il fatto però che le dichiarazioni ufficiali della Sony escludano tale possibilità mi fa pensare che l'abbassamento ci sarà, ma di certo non fra poco e penso che cmq non sarà un taglio netto dei prezzi (quanto possono permettersi di perdere?)

Una volta che la produzione è a regime e coi tempi che vanno avanti la console costa sempre meno alla casa produttrice, considera anche questo :P

@giannih:
idem, fps = pc, però se questo passa il convento... :P
Cmq non c'è bisogno di prenotarla credo, visti i 600 euro non penso che al day one andrà tutto esaurito :D

Mosiah
25th January 2007, 13:36
Voglio un nuovo Ico in versione Ps3 :cry:

Kith
25th January 2007, 13:53
lancio ps3 in europa: due morti e 3 feriti....:sneer:
autoban GG

:rain:

Tibù
25th January 2007, 14:03
io poi da buon cavernicolo nn ho ancora capito come funge ste coso del wi-fi per ps3,è come per il ds(credo) che ci sta na chiavetta usb da mettere al pc connesso con l'adsl e questa manda i segnali alla ps3?:rain:

powerdegre
25th January 2007, 14:19
Una volta che la produzione è a regime e coi tempi che vanno avanti la console costa sempre meno alla casa produttrice, considera anche questo :P

Te considera pero' che loro gia' adesso ci vanno in pesante rimessa con ogni console, abbassare i prezzi andando avanti, vorrebbe dire vendere le console conqinuamente a rimessa.

Axet
25th January 2007, 14:29
Te considera pero' che loro gia' adesso ci vanno in pesante rimessa con ogni console, abbassare i prezzi andando avanti, vorrebbe dire vendere le console conqinuamente a rimessa.

Si ma se s'abbassano i costi di produzione possono anche abbassare il prezzo ^^

E cmq saranno obbligati dal mercato a farlo, anche se ci dovranno perdere (come del resto fa e continua a fare microzozz), visto che a conti fatti i soldi veri li fanno con gli accessori e coi giochi ;)

Sulimo
25th January 2007, 14:33
Il prezzo della ps3 si dovrà abbassare x forza, lo vedo improbabile che a marzo 2008 costi ancora 600 euri, -_-

BlackCOSO
25th January 2007, 14:43

Cmq su ign parla di un multiplayer ben fatto, con 40 personaggi on screen + mezzi vari senza la minima lag o il minimo calo di framerate.
Cita inoltre il multiplayer come il vero punto di forza del gioco, nonostante il single player sia a loro detta molto bello.

Considerando che gears of war (vi prego, gow è god of war, non mischiate le cose :D) ha preso 9.4 su ign e resistance 9.1, dovrebbe essere un bel gioco.
Considerate inoltre che gears of war ha preso 10 per quanto riguarda il comparto grafico, resistance solo 8.5.
Cioè, per intenderci, a livello di gameplay han preso entrambi 9 ma fall of men stacca di 2 punti il titolo x360 (9.5 contro 7.5) per quanto riguarda il "lasting appeal", cioè longevità del gioco e multiplayer.

Se sono questi i presupposti, visto cmq i pareri unanimi sulla bontà di gears of war, sto fps mi garba :O

nota: su ign scrivono anche qualcosa tipo: le altre console next gen (x360 e basta lol) han dovuto aspettare 1 anno per vedere le prime KA. La ps3 ne ha una già al day one :D
Last but not least, se vi leggete l'articolo lodano anche il tanto criticato, da parte dei detrattori di ps3, sixaxis :p

http://ps3.ign.com/articles/745/745206p3.html

secondo me......

il problema principale e come sara resistance , nel senso che Gear of war ( cosi sei contento!!! :P ) non e propriamente il classico fps ( qua chi lo ha giocato puo capire un po meglio quello che dico ) , e forse e proprio questo che ha colpito nel segno , se resistance invece sara il classico fps , senza un minimo di tattica , senza potersi riparare ecc , solo un " punta e spara " alla quake , imho non attirera molto , o almeno non attirera me' , cmq va provato , visto che testate giornalistiche che avevano dato volti altissimi a gear of war , non ne ha dati altrettanto al titolo della console sony , mentre IGN invece lo fa risultare piu che ottimo , troppi pareri diversi per farsi un idea dal sol leggendo...

650€ per giocare mi sembrano tanti pero :/ :sneer:
Fleim!.

come Randolk dice a me " non sai flammare!! " , rigiro la frase a a te....

280 e passa euro per giocare a una console old-gen con la grafica dell'atari :sneer:
fleim anche io :P

Axet
25th January 2007, 14:45
boh black ovviamente manco io ci ho giocato, ma su ign dicono che l'AI dei nemici è ottima e poi descrive in maniera particolareggiata il tutto.

Leggiti l'articolo che ti fai un'idea ;)

cleopatra
25th January 2007, 17:27
Ragazzi, non per dire eh, ma il prezzo delle console in generale, si abbasserà nel momento in cui si arriverà al punto di pareggio.

E' ovvio che per 360 questo accadrà prima, ma fin quando non si arriva lì, per chiunque sia, significa esborsi incredibili per abbassare un prezzo al pubblico.

Dan Palmer
26th January 2007, 16:23
Anche se il prezzo della ps3 non sarà ufficialmente abbassato nel primo anno di vita, è comunque probabile che ci saranno sconti/offerte da parte delle varie catene.
In tutta Tokyo per esempio sono due settimane che ps3 si trova scontata del 20% viste le scarse vendite registrate dal lancio in poi.

Anche se francamente non è un problema che mi pongo non trovando necessario comprare ps3 nel 2007. I brand che tutti vogliono non arriveranno prima del 2008 (e nemmeno nel primo 2008, a causa dei tempi di conversione storici di sony, che è lenta come una carovana di lumache pestate da piombini da pesca). quindi chi me lo fa fare di spendere 600 e passa euro adesso? perchè ricordiamolo: 600 euro è il prezzo della console, ma con la console e basta non ci si gioca. aggiungete il prezzo di un singolo gioco, che sarà sui 70 (si spera non di più ma è anche probabile) euro, ed un eventuale cavo per godere della next-gen come si deve su hdtv.

Arthu
26th January 2007, 18:00
Le cassette costano troppo!130.000 lire per un gioco ma si scherza?!!!!
Ci stiamo riarrivando lol :sneer:

Glorifindel
4th February 2007, 00:34
E intanto ci sono già critiche delle software house tipo Betsheda...

pare che giochi come Oblivion al lancio su PS3 saranno detexturizzati, causa poca memoria dedicata :sneer:

link http://forumtgmonline.futuregamer.it/vb/showthread.php?t=64805

mentre M$ annuncia altri titoli PC su X360 come Dark Messiah of M&M in una probabile versione aggiornata bug free (si spera)

link con screen inside http://forumtgmonline.futuregamer.it/vb/showthread.php?t=64825

Alkabar
4th February 2007, 00:53
cazzo, ma lanciare ps3 dal giappone in europa non è costoso ?

Altro che missili balistici dalla korea, sti cazzi la sony è veramente avanti :afraid: .

Ok, comincio a correre veloce come il vento, non so verso dove, ma se parto a random sono certo che fate più fatica a rintracciarmi (evitando ostacoli e/o muri).

Gramas
4th February 2007, 01:00
Non mi pare ci siano giochi only ps3 interessanti(non ditemi metal gear plz:rotfl:)imo,mi incuriosisce Genji™: Days of the Blade però a essere onesto.A questo punto vale veramente l'x360 comprata a suo tempo oppure un WI,cmq credo la proverò da un amico che di sicuro la comprerà il 23 spaccato.
Peccato,vedremo i dati cmq

Mosiah
4th February 2007, 01:28

pare che giochi come Oblivion al lancio su PS3 saranno detexturizzati, causa poca memoria dedicata :sneer:

mentre M$ annuncia altri titoli PC su X360 come Dark Messiah of M&M in una probabile versione aggiornata bug free (si spera)

link con screen inside http://forumtgmonline.futuregamer.it/vb/showthread.php?t=64825

Sei andato a prendere due giochi fra i + merdosi usciti per PC (dove anche lì erano farciti di problemi di programmazione), ma chi se li incula su console? :bored:

@ Gramas: Genji è un clone mal riuscito di Onimusha con una bellissima grafica, nulla di che.

Ormai non ha + senso parlare di esclusive, fermo restando che la PS3 continua ad averne di ottime come DMC, FF, MGS, la differenza la fanno i titoli first party e la Sony con i Worldwide Studios ha cmq una marcia in + rispetto a Microsoft che oltre ad acquistare e schiavizzare eccellenti software house come Rare non sa fare altro.
E' uno dei motivi per cui Gates mi sta sul culo, pensa con i soldi di potersi comprare quello che vuole per poi egemonizzare a modo suo l'industria dei videogame.:fuck:

Galandil
4th February 2007, 02:07
Il prezzo della ps3 si dovrà abbassare x forza, lo vedo improbabile che a marzo 2008 costi ancora 600 euri, -_-

News del 30 gennaio:

"The company expects to stop taking losses on PS3 hardware in the next term, Sony CFO (chief financial officer) Nobuyuki Oneda announced at the financial briefing. One means of doing this will be through smaller chip sizes. The company has already started manufacturing CELL chips using a 65 nanometer process, Japan's IT Media reports.

Even with a turn in fortunes on Sony's hardware losses, don't expect a price drop any time soon. Oneda said that Sony is not considering a price drop right now, although something could be possible in 2 or 3 years."

Quindi è plausibile che a marzo 2008 i prezzi siano ancora quelli, salvo pregare il rivenditore di fare uno sconto. :D

Gramas
4th February 2007, 02:11
Che pena lol =D=D
riedit. DMC è ancora esclusiva?il 3 per pc è uscito,FF=final fantasy-.-?cioè per esclusiva parli solo di quella console,non anche per il pc?

Galandil
4th February 2007, 02:15
Che pena lol =D=D
edit detto cazzata,cmq qualche esclusiva non vale una console così.

Riguardo FF, sicuramente FFXIII sarà solo su PS3, però questa è una dichiarazione del vicepresidente di Square-Enix:

""... there are possibilities that we will make other games for Wii as well; original games, not necessarily remakes as with this game. It really all depends on what kind of game we are looking to make. For example, Final Fantasy XIII is coming on PS3. So, it really depends on what kind of game we are trying to create. And then we'll choose the platform - PS3, Wii or 360."

In sostanza, dietro le righe viene detto chiaramente che a sto giro la S-E resta alla finestra a guardare dove converrà produrre.

Arthu
4th February 2007, 02:40
la differenza la fanno i titoli first party
Questa è un po' una bomba.O meglio un tempo la nintendo è stata sfottuta da mezzo mondo xke aveva perso quasi tutti i "partners" e doveva fare solo per conto suo.
Senza third party non fai un cazzo.E chi ha l'oro fa le regole , come gates del resto.

Warbarbie
4th February 2007, 11:19
Non mi pare ci siano giochi only ps3 interessanti(non ditemi metal gear plz:rotfl:)

Ma sei stupido o cosa?

Mosiah
4th February 2007, 11:31
Questa è un po' una bomba.O meglio un tempo la nintendo è stata sfottuta da mezzo mondo xke aveva perso quasi tutti i "partners" e doveva fare solo per conto suo.
Senza third party non fai un cazzo.E chi ha l'oro fa le regole , come gates del resto.

Imho è finita l'epoca delle esclusive (anche grazie a gente come Gates).

Nintendo ha sempre puntato, giustamente, sui suoi team di sviluppo interno, anche perchè la tipologia di giochi "nintendosi" non sono facilmente delegabili ad altri, Mario & co. sono un simbolo aziendale e con questi ci campa benissimo.
Se poi si aggiungono i partners ancora meglio come all'epoca del N64 e dei giochi favolosi della Rare.

La Sony ha sbancato perchè ha puntato ad entrambe le cose, sia esclusive che prodotti fatti in casa e bisogna riconoscere che, al di là del target tamarro :D, le cose buone non sono mancate, vedi Ico, SOTC, ecc.

Oggi MS vuole appiattire il tutto a suon di $$:
la Rare sfornava capolavori per la Nintendo? se la compra;
Capcom prende 100 da Sony per un'esclusiva? gliene da 200;

il tutto continuando a perdere una valanga di soldi sia con la Box prima che con la 360 adesso, ma tanto che importa? l'azienda macina utili altrove, se lo può permettere.

I thirds party servono per arricchire il catalogo disponibile ma non per far vendere questa o quella console, come negli anni scorsi. A quello ci devono pensare le stesse case produttrici dell'hardware.

Gramas
4th February 2007, 14:12
Ma sei stupido o cosa?
Sai a certa gente piace giocare e non vedere dei film..

Warbarbie
4th February 2007, 14:54
Sai a certa gente piace giocare e non vedere dei film..

Che c'e' non riesci a capire la storia ?

Gramas
4th February 2007, 15:12
No,non mi diverte il gioco...troppo lineare.Un gioco come mgs secondo me dovrebbe avere un po più di "libertà"

Glorifindel
4th February 2007, 15:51
Mosiah sarà pur vero che Dark Messiah e Oblivion su pc hanno avuto i loro problemi, ma sono anche dei validi benchmark. Il primo anche su pc richiedeva molta memoria per caricare decentemente le sezioni, il secondo metteva a dura prova la scheda video.

Utilizzare questi due porting per mostrare i limiti delle console sul mercato è tutto sommato interessante. Io ancora mi sto chiedendo come fa la PS3 a far girare un gioco come Killzone o MGS4 se è vera sta storia della detexturizzazione e del collo di bottiglia della memoria e degli shaders unificati (che la x360 ha mentre la ps3 no).

L'unica risposta che ho trovato plausibile è stata la progettazione di titoli dedicati o di porting completamente riscritti. Questa mia ipotesi trova conferma nelle affermazioni di diverse software house che hanno direttamente comunicato la necessità di tempi più lunghi per la programmazione di giochi su PS3, e nelle affermazioni di Microsoft che ha annunciato invece di voler far uscire dal 2007 in avanti i titoli multipiattaforma sia su Vista che su X360 quasi in contemporanea.

Per come la vedo io i titoli per PS3 ovviano alla questione shader e a quella della memoria spremendo di più il Cell, che dovrebbe essere la vera innovazione. Questo implica i famosi ritardi nei porting e la differenza qualitativa degli stessi.

Non lo so, secondo me devono passare altri 5-6 mesi dopo marzo, poi nel 4Q del 2007 penso sarà abbastanza chiaro chi tra M$ e Sony ha avuto ragione.

Mosiah
4th February 2007, 18:18
Mosiah sarà pur vero che Dark Messiah e Oblivion su pc hanno avuto i loro problemi, ma sono anche dei validi benchmark. Il primo anche su pc richiedeva molta memoria per caricare decentemente le sezioni, il secondo metteva a dura prova la scheda video.

Utilizzare questi due porting per mostrare i limiti delle console sul mercato è tutto sommato interessante. Io ancora mi sto chiedendo come fa la PS3 a far girare un gioco come Killzone o MGS4 se è vera sta storia della detexturizzazione e del collo di bottiglia della memoria e degli shaders unificati (che la x360 ha mentre la ps3 no).

L'unica risposta che ho trovato plausibile è stata la progettazione di titoli dedicati o di porting completamente riscritti. Questa mia ipotesi trova conferma nelle affermazioni di diverse software house che hanno direttamente comunicato la necessità di tempi più lunghi per la programmazione di giochi su PS3, e nelle affermazioni di Microsoft che ha annunciato invece di voler far uscire dal 2007 in avanti i titoli multipiattaforma sia su Vista che su X360 quasi in contemporanea.

Per come la vedo io i titoli per PS3 ovviano alla questione shader e a quella della memoria spremendo di più il Cell, che dovrebbe essere la vera innovazione. Questo implica i famosi ritardi nei porting e la differenza qualitativa degli stessi.

Non lo so, secondo me devono passare altri 5-6 mesi dopo marzo, poi nel 4Q del 2007 penso sarà abbastanza chiaro chi tra M$ e Sony ha avuto ragione.

Glori, al solito ti fai troppe pippe mentali, questa volta di tipo hardware :D

I due titoli da te citati nascono già su PC poco o per nulla ottimizzati, non farti traviare dalle solite dichiarazioni ("spintanee") delle software house, un porting di questo tipo di per sè non avrebbe già senso, si vuole solo sfruttare il successo già ottenuto altrove per questioni di marketing.

Non saranno certo le conversioni di ste 2 ciofeche a mettere in risalto i limiti delle 2 console :)

Graficamente 360 e PS3 si equivalgono, la differenza maggiore sta nelle cpu adoperate, una di tipo + "classico" come il tricore e l'altra + innovativa con le spu integrate. Chi avrà capacità e voglia di sfruttare adeguatamente le 2 architetture riuscirà a tirare qualcosa di nuovo e innovativo magari, si spera, per il gameplay e non solo per i tech demo.

Personalmente giudico la PS3 + innovativa e "coraggiosa" nell'utilizzare una CPU come il Cell che, imho, una volta spremuto a fondo può realizzare cose egregie ad es. per l'applicazione della fisica nei giochi (anche questo è gameplay, basta vedere Half Life2 :P)

Glorifindel
4th February 2007, 20:21
No stavolta proprio niente pippe :D
Finchè Microsoft avrà quella line up e quel prezzo, poco da fare per Sony imho.

la storia dei porting poi non è nemmeno tanto na cazzata; io sono uno di quelli che vede bene una console anche per sostituire momentaneamente il pc. La X360 al momento sfrutta bene il suo vantaggio temporale; figurati che attacandoci mouse e tastiera con l'apposito xfps ci si potrà pure giocare comodamente ai mmorpg (AoC confermato, WAR per il momento solo testato ma non dispero).
Oggettivamente tra marzo e aprile Sony avrà il suo bel da fare... più in là non lo so ma qui si parla della data di uscita e il mercato non si presenta certo con le "braghe calate" come ai tempi della ps2.

Mosiah
4th February 2007, 20:44
No stavolta proprio niente pippe :D
Finchè Microsoft avrà quella line up e quel prezzo, poco da fare per Sony imho.

Scusa, ma a parte Gears of War, cos'ha di tanto speciale la line up MS?

la storia dei porting poi non è nemmeno tanto na cazzata; io sono uno di quelli che vede bene una console anche per sostituire momentaneamente il pc.
E a che pro? Ti porti la console in vacanza con il tv HD per giocare ai MMORPG? Per collegarti ad Internet? Imo meglio un portatile :D

La X360 al momento sfrutta bene il suo vantaggio temporale; figurati che attacandoci mouse e tastiera con l'apposito xfps ci si potrà pure giocare comodamente ai mmorpg (AoC confermato, WAR per il momento solo testato ma non dispero).
si si, non vedo l'ora di giocare con mouse e tastiera di fronte al 37"in salotto :nod: poi su giochi che su PC girano meglio :nod: :nod:

Oggettivamente tra marzo e aprile Sony avrà il suo bel da fare... più in là non lo so ma qui si parla della data di uscita e il mercato non si presenta certo con le "braghe calate" come ai tempi della ps2.
braghe calate no, ma dopo un pò di castronerie la Sony sta rimediando bene, a partire dalla line up del lancio (30 volte meglio di quella per 360)

Arthu
4th February 2007, 21:09
E a che pro? Ti porti la console in vacanza con il tv HD per giocare ai MMORPG? Per collegarti ad Internet? Imo meglio un portatile :D
si si, non vedo l'ora di giocare con mouse e tastiera di fronte al 37"in salotto :nod: poi su giochi che su PC girano meglio :nod: :nod:
braghe calate no, ma dopo un pò di castronerie la Sony sta rimediando bene, a partire dalla line up del lancio (30 volte meglio di quella per 360)
Il lancio sony?ahahahah
lancio 360>lancio ps3 eh.....
Unico gioco decente su ps3 resistance.
Su 360 c'erano gia perfect dark zero e tom clancy blabla , gia solo quelli erano giochi 9+.
Per il resto non mi interessa la situazione ms / sony

Mosiah
4th February 2007, 21:40
Il lancio sony?ahahahah
lancio 360>lancio ps3 eh.....
Unico gioco decente su ps3 resistance.
Su 360 c'erano gia perfect dark zero e tom clancy blabla , gia solo quelli erano giochi 9+.
Per il resto non mi interessa la situazione ms / sony

Mica vero, ci sono anche VF5, VT3 e Motorstorm oltre a poter scegliere su altri titoli come CoD 3, Tekken: DR ed altri

Arthu
4th February 2007, 21:51
Mica vero, ci sono anche VF5, VT3 e Motorstorm oltre a poter scegliere su altri titoli come CoD 3, Tekken: DR ed altri
Ah c'e virtua fighter?Non lo sapevo , allora è un po diverso il lancio tra euro e resto del mondo...vabbè del resto ha 100000 anni di ritardo ci puo' stare.

Glorifindel
5th February 2007, 01:02

http://forumtgmonline.futuregamer.it/vb/showthread.php?t=61822

i primi 5-6 post direi che rispondono ampiamente :D

guarda i titoli dopo marzo-aprile.

Per questo spero per Sony che faccia uscire ben altro (Killzone?) nel più breve tempo possibile.
Il tempo per l'acquirente medio non è relativo, è assoluto. Quello che c'è oggi con più roba si compra, domani potrei non avere più i soldi o l'esigenza per comprare altro.

Mosiah
5th February 2007, 09:28
Tranne i titoli Rare esce quasi tutto per PS3, in qualche caso anche prima, come VF5 :p

http://ps3.ign.com/index/release.html

Glorifindel
5th February 2007, 10:55
Tranne i titoli Rare esce quasi tutto per PS3, in qualche caso anche prima, come VF5 :p
http://ps3.ign.com/index/release.html

si, esce pure prima della console :sneer:

però il punto è proprio questo... se esce tutto anche per PS3 (e non solo per PS3) perchè dovrei guardare a una console che prezzo base a parte (siamo sinceri, per le funzioni che ha una PS3 base ha lo stesso prezzo di una x360 con xfps esterno e cavo vga... vengono 499 euro circa entrambe), ha problemi con alcune implementazioni per via del settore grafico "atipico" per il futuro, ha i giochi che costano un 20 euro in più (spero che alla fine vengano max 69 € come in Usa vengono 69 $ ma nn ci spero più di tanto) e ha tuttora qualche intoppo nell'upscaling a 720p anzichè a 1080p/i dei blue ray sui televisori HD ready (cioè i 720p si vedono peggio di 1080i, il che è dire tutto... anche se penso siano questioni risolvibili via firmware vabbè).

Poi la mazzata per il lancio se la sono data vendendo solo la versione da 60gb.
Insomma, magari a fine anno avrà venduto un casino, questo dipenderà dall'effettiva qualità dei titoli. Però il lancio è un po' costrittivo per come lo vedo io.

Glorifindel
8th February 2007, 00:02
E intanto...

http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/sony-playstation-3-obiettivo-riduzione-dei-costi_20045.html

Sony dice che ha già in produzione un modello meno costoso e più compatto di PS3 :sneer:
Probabilmente però non ce la farà a uscire per il lancio europeo.

Early adopters ftl :nod:

Mosiah
8th February 2007, 00:48
E intanto...

http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/sony-playstation-3-obiettivo-riduzione-dei-costi_20045.html

Sony dice che ha già in produzione un modello meno costoso e più compatto di PS3 :sneer:
Probabilmente però non ce la farà a uscire per il lancio europeo.

Early adopters ftl :nod:

Mo pure tu mi sei diventato un hate-boy Sony ? :scratch:

Boh, non vi capisco, ma vedete ovunque merda dove ci sia scritto Playstation?

E poi sempre postando cose trite e ritrite che valgono per tutte le case. E' normale che cerchino di ridimensionare i costi, ci mancherebbe pure. Ma non per questo la console attuale è una merda che schioppa appena accesa, anzi funziona benissimo, scalda poco ed è silenziosa + delle altre. Cosa ci perderebbero gli early adopters?
Poi vabbè, se vuoi autoconvincerti che la 360 è figa e meravigliosa fai pure :)

Boh, io non sono fanboy, anzi le mie simpatie vanno in gran parte a Mario & co., ma cazzius, almeno cerco di essere obbiettivo. :shrug:

Mosiah
8th February 2007, 00:59

Tanto per dimostrare come si spali merda senza avere fatti concreti...
http://ps3.ign.com/articles/762/762108p1.html
personalmente resta sempre un gioco di merda ma a quanto pare rispetto alla 360 i tempi di caricamento sono + corti, la grafica ha una maggiore profondità e niente cali di framerate

As a result, screens from the PS3 version should approach those from high end PCs running Oblivion, which is an impressive feat
1 a 0 e palla al centro :D

Glorifindel
8th February 2007, 01:25
Nessun fanboysmo, da me poi che ho sempre guardato con diffidenza le console in toto figuriamoci.

Quelli postati sono fatti. Se Sony fa di tutto per calare di prezzo è un fatto. Che X360 abbia una line up ottima e sia fuori da più tempo e quindi abbia più presa sul mercato e sui programmatori è un altro fatto.

Io non ho mai detto Sony merda, sono il primo che comprerebbe una PS3 da 20gb anche a 499 euro per quello che potrebbe offrire. Peccato che non la fanno uscire al lancio (o forse per fortuna data la notizia del cambio nella produzione) e che finchè Sony parla e basta mentre Microsoft i giochi li mostra per davvero è dura crederci fino in fondo.

Non dubito che si stia tentando di spalare merda su Sony per affossarla completamente, però la pala gliel'hanno fornita proprio loro.

Il post, ripeto, è riferito all'evento del lancio europeo. Bhe come lancio non è granchè se poi se ne escono con tutti sti ripensamenti sul processo produttivo, sui titoli più o meno ottimizzati, con tentativi di sminuire la concorrenza con frasi esplicite (il riferimento al Wii mi è parso davvero una caduta di stile enorme... peccato che Nintendo stia vendendo 4 volte più di Sony in Jappone).

Tutto questo imho e fermo restando che siamo ormai quasi tutti concordi sul fatto che per prendere sta PS3 o quantomeno per decretare se avrà vinto o meno sulla concorrenza, bisognerà aspettare almeno fine 2007.
Ma ripeto, qui ho commentato solo il lancio e l'aura di notizie più ufficiali che ufficiose che circonda Sony ultimamente.

Galandil
8th February 2007, 01:33
Cmq Glori, hai capito quasi un cazzo di quell'articolo, peraltro già postato nell'altro thread sulla console war: lì si parla di taglio dei COSTI, la qual cosa NON coincide automaticamente col taglio dei PREZZI.

Come ho già detto nell'altro thread, il VP di Sony ha già detto che FORSE ci sarà un taglio dei prezzi di PS3 fra 2-3 anni, ma non prima.

Glorifindel
8th February 2007, 01:50
ma a me del taglio di costi non frega granchè, perchè come ho scritto il mio modello di riferimento è quello da 499 euro (non ho infatti ipotizzato un prezzo inferiore, so bene che vorrebbero farlo ma non possono scendere più di così se è vera la storia della produzione in perdita).

Semmai è interessante sapere che già stanno producendo console meno grosse fisicamente (meno ingombranti insomma). Ho letto che qualcosina cambia...

Mosiah
8th February 2007, 02:18
ma a me del taglio di costi non frega granchè, perchè come ho scritto il mio modello di riferimento è quello da 499 euro (non ho infatti ipotizzato un prezzo inferiore, so bene che vorrebbero farlo ma non possono scendere più di così se è vera la storia della produzione in perdita).

Semmai è interessante sapere che già stanno producendo console meno grosse fisicamente (meno ingombranti insomma). Ho letto che qualcosina cambia...

Non meno grosse, ma con meno componenti interni oppure componenti + piccoli, come il nuovo Cell a 65 nanometri, un southbridge di dimensioni inferiori, il chip PS2 emulato via software, ecc.
Tutte cose che farebbero risparmiare sui costi di produzione, oltre a ovvi benefici dal punto di vista raffreddamento, affidabilità e così via.

Dan Palmer
8th February 2007, 16:39
Tanto per dimostrare come si spali merda senza avere fatti concreti...
http://ps3.ign.com/articles/762/762108p1.html
personalmente resta sempre un gioco di merda ma a quanto pare rispetto alla 360 i tempi di caricamento sono + corti, la grafica ha una maggiore profondità e niente cali di framerate
1 a 0 e palla al centro :D
La patch per migliorare fondali e distanza divisiva con textures meno cagose è in arrivo su 360 via live, come sempre. ergo saranno alla pari graficamente, tranne per il fatto che, se non ricordo male, i contenuti aggiuntivi tipo armature e via discorrendo non saranno presenti su ps3 (causa ram limitata).
Se consideriamo che Oblivion su PS3 esce un anno dopo rispetto alla versione 360... mmmh 1 a 2 e palla al centro? ;)

Mosiah
8th February 2007, 18:37
La patch per migliorare fondali e distanza divisiva con textures meno cagose è in arrivo su 360 via live, come sempre. ergo saranno alla pari graficamente, tranne per il fatto che, se non ricordo male, i contenuti aggiuntivi tipo armature e via discorrendo non saranno presenti su ps3 (causa ram limitata).
Se consideriamo che Oblivion su PS3 esce un anno dopo rispetto alla versione 360... mmmh 1 a 2 e palla al centro? ;)

Se mi trovi la fonte UFFICIALE allora stiamo 1 a 1 e palla al centro :D

Nella versione PS3 ci sono contenuti aggiuntivi non presenti nelle precedenti versioni, fermo restando che sempre un gioco di merda rimane :D

adigirolam
9th February 2007, 05:07
sapete la differenza di prezzo tra europa,america e giappone per entrambe le versioni della ps3?

ahzael
9th February 2007, 05:29
Nella versione PS3 ci sono contenuti aggiuntivi non presenti nelle precedenti versioni, fermo restando che sempre un gioco di merda rimane :D

che culo un gioco di punta della ps3 sara' un gioco vecchio di 2 anni, 1 a 0 palla al centro? ma sei sicuro di quello che dici ? no perche' qua di unica palla vedo solo quella che continua a mandarsi in autorete la sony

Mosiah
9th February 2007, 09:59
che culo un gioco di punta della ps3 sara' un gioco vecchio di 2 anni, 1 a 0 palla al centro? ma sei sicuro di quello che dici ? no perche' qua di unica palla vedo solo quella che continua a mandarsi in autorete la sony

Ma quale gioco di punta :bored: è il porting di un gioco che personalmente reputo cagoso ma che commercialmente è stato un successone, fine.
La notizia era che invece di fare il solto porting del kaiser alla Bethesda hanno cercato di sfruttare un minimo le potenzialità della PS3.

Dan Palmer
9th February 2007, 12:33

http://www.gamevideos.com/video/id/8905
Ne parlano verso il minuto 7.

Fermo restando che esaltarsi se un gioco che deve ancora uscire, dovesse risultare migliore di una sua stessa versione uscita un anno fa, fa un po' ridere come cosa.

Glorifindel
27th February 2007, 19:13
Per ora una buona notizia:

Sony fa sapere che i suoi titoli 1st party avranno un costo di 59 euro al lancio.

Griffin
27th February 2007, 20:49
Per ora una buona notizia:

Sony fa sapere che i suoi titoli 1st party avranno un costo di 59 euro al lancio.
minchia che prezzo appetibile!!!! :shocked: :shocked: :confused:

Guaire
27th February 2007, 21:02

Un prezzo nella norma per un gioco nuovo appena incellophanato comprato in un negozio, anche alcuni giochi per wii costano quella cifra...

Glorifindel
3rd March 2007, 22:13
Una cosa che ancora non si è ben capita:
la PS3 supporterà sia i film in Blu Ray sia i Dvd... ma, pare che con le tv HD ready only (che poi penso siano la stragrande maggioranza tra le nuove televisioni) non upscali i dvd oltre i 480p e cosa ancora peggiore, faccia altrettanto con i BR!!

Ora, si sa se questo è un problema risolvibile via firmware, se è stato già risolto o cosa?
Mi sembra davvero assurdo visualizzare un Blu Ray a 480p solo perchè la tv non arriva ai 1080p.

SharTeel
4th March 2007, 00:30

io mi aspettavo costassero anche verso gli 80€ :D
dopotutto negli shop italiani (almeno quelli online) vedo i titoli ps2 a 50-60€ e sul primo sito straniero lo trovo a quasi la metà :gha:

Deimo
5th March 2007, 10:37
Una cosa che ancora non si è ben capita:
la PS3 supporterà sia i film in Blu Ray sia i Dvd... ma, pare che con le tv HD ready only (che poi penso siano la stragrande maggioranza tra le nuove televisioni) non upscali i dvd oltre i 480p e cosa ancora peggiore, faccia altrettanto con i BR!!

Ora, si sa se questo è un problema risolvibile via firmware, se è stato già risolto o cosa?
Mi sembra davvero assurdo visualizzare un Blu Ray a 480p solo perchè la tv non arriva ai 1080p.

Pare che PS3 abbia un scaler hw "addormentato" al interno della console che dovrebbe essere sbloccato con il firmware 2.0 ma sono indiscrezioni; la sony non dice nulla a proposito.

Ercos
5th March 2007, 11:06
Lemmings potrebbe mettere in crisi la nintendo!!