View Full Version : Fini erede di Berlusconi?
Ipnotik
27th January 2007, 14:13
Berlusconi ha ritirato in ballo la questione del futuro capo della CdL.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/01_Gennaio/26/berlusconi.shtml
Ha affermato che Fini sarebbe un candidato eccezionale, ma cmq si faranno le primarie per decidere.
Dato per scontato che le primarie le vincerà Fini, secondo voi:
1- La Lega, dopo le recenti affermazioni di Maroni e di Bossi (Maroni: «Fini leader? Due dita negli occhi» Bossi: «Non esagerare»), che farà?
2- L'UdC, dopo le affermazioni di Casini («è giusto che ciascuno si scelga i propri dirigenti») , cosa farà?
Io vi do le mie opinioni, secondo me si formerà un partito unico tra FI e AN con a capo Fini. Ovviamente non sarà in coalizione con la Lega, e probabilmente nemmeno con l'UDC, quindi credo che il futuro della CdL finirebbe se Fini comandasse il polo.
Necker
27th January 2007, 14:19
ci sta.. ma i soldi comprano moltissimo e personalmente se fino ad ora sono rimasti uniti significa che il grande pubblicitario ha saputo vendersi bene e giocare le proprie carte, penso che questo possa ripetersi in futuro.
In fin dei conti io sono ancora convinto di un riavvicinamento fra UDC e il resto della CdL.
NEl 94 lo stesso Bossi disse peste e corna su Berlusconi, ritenendolo un mafioso schietto schietto durante un'intervista.... e poi guardacaso alleati fino ad oggi.
Se le loro strade dovessero dividersi definitivamente, allora penso proprio che la destra vincerà solo se si verificasse una bella migraione di voti ed elettori dalla lega e dall'udc verso il blocco FI- AN, senza altre possibilità, ma la vedo comunque dura.
Ipnotik
27th January 2007, 14:25
Se le loro strade dovessero dividersi definitivamente, allora penso proprio che la destra vincerà solo se si verificasse una bella migraione di voti ed elettori dalla lega e dall'udc verso il blocco FI- AN, senza altre possibilità, ma la vedo comunque dura.
o se si introducesse un decente sistema maggioritario
Kith
27th January 2007, 14:27
la lega non va a sinistra, non contateci troppo :D
ha più idee in comune con An che con qualsiasi altro partito, il grosso distacco negli ideali (Tra an e lega) sappiamo qualè :p
Estrema
27th January 2007, 14:29
Il prossimo governo sarà composto da democratici udc di pietro mastella e qualche disperato di Fi che farà un movimento nuovo.:nod:
Ipnotik
27th January 2007, 14:33
Il prossimo governo sarà composto da democratici udc di pietro mastella e qualche disperato di Fi che farà un movimento nuovo.:nod:
di pietro con mastella ? :laugh:
cmq la lega nord anche secondo me non andrà a sinistra.
saltaproc
27th January 2007, 14:34
fini...godo....
Estrema
27th January 2007, 14:35
di pietro e mastella gia governano insieme; la lega non va a sinistra perchè della manciata di voti dei signori in camicia verde la sinistra( sarebbe più consono chiamarla centro) non se ne fa nulla.
Galandil
27th January 2007, 14:36
Un evento di facciata così come a sinistra la ultra-mega-coalizione con a capo Prodi contiene l'ala estremista catto-comunista.
Ancora ci credete voi? Illusi. :sneer:
Estrema
27th January 2007, 14:38
Un evento di facciata così come a sinistra la ultra-mega-coalizione con a capo Prodi contiene l'ala estremista catto-comunista.
guarda che a sinistra i problemi li sta creando Diliberto ma sai perchè?Semplice i reietti devono sparire e si stanno accorgendo che il mitico pdci l'acchiappapoltrone non arriva alla prossime elezione e tentano di ottenere privilegi.
Ipnotik
28th January 2007, 13:33
intanto intervento di Bossi:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/01_Gennaio/27/Bossi.shtml
«La Lega non va nella Federazione»
Il leader della Lega: «Il partito unico del centrodestra è una tonnara: non non entreremo»
PIACENZA - La Lega entrerà nella Federazione di centrodestra se si farà? «Così com'è no», ha risposto Umberto Bossi interpellato a margine di una manifestazione leghista a Piacenza. «Berlusconi ha dichiarato che è una tonnara: chi entra non esce più, chi entra ha l'obbligo di fare il partito unico» ha aggiunto il leader della Lega. «Noi come facciamo ad entrare lì? Io non penso». «Ora c'è il parlamento del nord del 10 che deciderà su questo». Bossi ha ripetuto: «Berlusconi ha dichiarato che chi entra lì ha perso la sua autonomia. Secondo me lo sa anche lui che non può fare il partito unico - ha concluso -, che l'unica possibilità è unire alle elezioni i partiti che hanno le stesse idee».
Io cmq sono daccordo con Luigi Crespi che ha scritto su clandestinoweb.com :
Io non sono uno di quelli che tira in ballo il passato di Fini, semmai metto in discussione le sue capacità in relazione al futuro, certo Fini è un leader che parla bene, ha un suo fascino indiscutibile, ma non ha il calore indispensabile ad un leader, è un uomo che appare freddo e incapace di coinvolgere, ha un tratto aristrocratico che tende ad escludere, insomma per dirla in parole povere "se la tira".
Però non sempre il talento coincide con l'ambizione,soprattutto in politica e Fini è un signore che di ambizione ne ha molta e Silvio Berlusconi lo soffre, la sua presenza è un pò ostile, pare come un avvoltoio sulla spalla. Ecco perchè credo che la notte dei Telegatti non possa essere ascritta come una gaffes notturna di Silvio, ma semmai come l'eliminazione di un competitor interno. Quella per Fini non è stata un'investitura ma nella realtà una stroncatura.
Helrohir
28th January 2007, 13:57
francamente fra tutti i potenziali leader del cdx post berlusca non vedo nessuno che possa competere con Fini, sia per la persona stessa (degustibus), ma pure per il background di elettori ... Credo sia scontato che se facessero delle primarie fra Fini, Maroni (o qualsiasi esponente della Lega), Casini, Fini stravincerebbe (a meno che tutta FI nn voti qualqun'altro) ...
Per bossi che brontola ... stessa storia che con quelli contrari al partito democratico a sx ... un accordo lo trovano, in tanto fa la voce grossa x cercare di avere un vantaggio nelle trattative
Ipnotik
28th January 2007, 14:06
francamente fra tutti i potenziali leader del cdx post berlusca non vedo nessuno che possa competere con Fini, sia per la persona stessa (degustibus), ma pure per il background di elettori ... Credo sia scontato che se facessero delle primarie fra Fini, Maroni (o qualsiasi esponente della Lega), Casini, Fini stravincerebbe (a meno che tutta FI nn voti qualqun'altro) ...
questo è indiscutibile
Per bossi che brontola ... stessa storia che con quelli contrari al partito democratico a sx ... un accordo lo trovano, in tanto fa la voce grossa x cercare di avere un vantaggio nelle trattative
è possibile...basta pensare che nel '94 la Lega si rifiutava di allearsi con i "mafiosi" (FI) e i "fascisti" (Msi-An).
Quindi nn vedo il motivo per cui ancora oggi nn ci dovrebbe essere una svolta.
Kolp
28th January 2007, 14:26
scusate, ma una casa delle libertà guidata da fini vorrebbe dire trasformare fi in an?
Alkabar
28th January 2007, 14:29
Una cdl guidata da fini diventa un grosso problema per il csx.
Fini, per definizione, e' piu' credibile di un eventuale e inutile Prodi, o di Bertinotti (:rotfl: :rotfl: :rotfl: ). Ci starebbe anche Di Pietro, ma in tutta sincerita' non penso riuscira' mai a diventare leader di una coalizione.
Oro
28th January 2007, 15:06
mi sa che rimarrai deluso ;) a destra si tratta di una "successione", di fatto il polo politico di centrodestra è formato da 2 partiti piu' grossi e 2 piu' piccoli (ma non di troppo) e tutti con linee politiche abbastanza affini sui principi generali.. il polo di centrosinistra lo vedi da te no?
Berlusconi comunque è fuori dai giochi ormai.. ha il cancro e non ha piu' voglia di mettersi nella mischia.. a parte la presenza "ordinaria" non è più il pulcinella di qualche anno fa.. Fini è già stato scelto anche da quelli di FI (basta che ricordiate l'assemblea di Reggio Calabria di qualche mese fa.. per chi l'ha vista).. credo che FI+An andranno a formare questo nuovo partito, Berlusca presidente e Fini segretario, e di fatto... leader operativo..
La lega quasi sicuramente rimarrà federata senza entrare nel partito.. l'UDC si vedrà.. alcuni rimarranno.. altri si Mastelizzeranno indebolendo Casini.. e comunque con Fini leader (e fortunatamente ancora "giovane") secondo me ci sarà un bel ritorno di voti di indecisi, voti di protesta e anche qualche "moderato" del csx..
Pazzo
28th January 2007, 15:19
mah fini segretario e berlusconi presidente mi suonerebbe rischiosa come cosa, tipo d'alema presidente e fassino segretario nei ds un annetto due fa che non si capiva chi fosse il boss.
oltre al fatto che MOLTI elettori di an (tra cui me) sarebbero MOLTO infastiditi da un partito coi forzisti in mezzo (ex democristiani come se piovesse e gente discutibile, che non nego ci sia e non mi piace).
cioè io per vicinanza vedrei più coerente fusione tra FI e UDC solo che ci sono due primedonne a capo e casini non ha la forza elettorale per essere leader di una coalizione.
son molto dubbioso su sta cosa.
San Vegeta
28th January 2007, 16:22
la lega non va a sinistra, non contateci troppo :D
ha più idee in comune con An che con qualsiasi altro partito, il grosso distacco negli ideali (Tra an e lega) sappiamo qualè :p
se la Lega entra in comunione con la sinistra, inizio a votare e voto AN... potete prendere lo screenshot, lo faccio davvero
Necker
28th January 2007, 16:46
se la Lega entra in comunione con la sinistra, inizio a votare e voto AN... potete prendere lo screenshot, lo faccio davvero
beh direi di fare la stessa cosa, ma poi mi renderei ulteriormente conto di quanto la politica sia solo l'arte di fare i propri interessi.
Penso che diverrei il maggior esportatore di schede bianche del paese :D