PDA

View Full Version : PC nuovo di zecca 500euro



Whattie
1st February 2007, 13:00
Ciao a tutti,


è un pezzo che non mi compro un pc nuovo o che non aiuto qualcuno, quindi sono rimasto molto indietro con i nuovi componenti hardware....

avrei bisogno di una configurazione uber sui 500euro, con scheda grafica decente pure! compreso SO ma ovviamente non schermo, mouse tastiera!

io di solito mi affidavo a www.eurojapan.biz o www.essedi.it, visto che entrambi sono qui in zona, quindi se mi date spunto da questi due siti meglio ancora

Kith
1st February 2007, 13:07
di uber con 500 € ci compri solo la scheda video :sneer:

Estrema
1st February 2007, 13:16
attento che whattie ti potrebbe stupire si fa dire i pezzi e poi li prende in uno di quei paesi dove non costan na cippa tipo cina, germania, stati uniti:sneer:

tempo
1st February 2007, 15:09
up up pure a me interessa, devo fare configurazione ad amica :D

Glorifindel
1st February 2007, 15:30
Wattie con 500 euro è davvero dura schiaffarci dentro pure il SO.

Grosso modo per risparmiare al massimo dovresti:

-rivolgerti a Asrock come schede madri visto che sono le meno care in assoluto
-rinunciare a qualsiasi overclock e tenere la cpu nuova col dissi stock (quindi ti consiglio almeno un E4300 che sul sito di tiburcc mi pare costi pure meno dell'E6300... ad aprile cmq Intel taglierà ancora i prezzi, quindi il consiglio è di aspettare aprile)
-rinunciare a 2gb di ram e ripiegare su 1gb marca sconosciuta o senza particolari valori bassi di class latency (diciamo cl5 ddr2, che sono un po' lo standard)
-scheda video prendere una 7600GT sempre sotto aprile, dato che uscite le ati r600 e le nuove nvidia dx10 rdy di fascia media, le schede dx9 crolleranno di prezzo d'un botto ma andranno perfettamente per almeno un altro anno tutto, visto che da qui a un anno si e no un paio di giochi saranno dx10 only.

Per il resto posso provare a farti una bozza con 500 euro ma so già che anche con sti accorgimenti sforo :nod:

edit:

guarda la configurazione più schifida fatta in casa su Tiburcc mi viene 626 euro circa ed è composta da:

case+ali: Colors 8001 C45 450W black&gray
mobo: Asrock ConRoe945G-DVI
cpu: Intel Core 2 duo E6300 (1866Mhz) 2MB L2 Boxed
hdd: Maxtor 160GB DiamondMax10 SATA II 3.0Gb/s 8MB
mast. dvd: NEC AD-5170A Dvd Dual Layer 18x black
s. video: Nvidia 7600GT 256MB DDR3 PEAK
ram: TEAM DDR2 PC5300 667-444 Elite 1GB

Ad aprile sta configurazione dovrebbe scende di 60-70 euro almeno, quindi è probabile che per i primi di maggio tu riesca a farti un pc pressapoco di questo tipo con 530 euro circa.
Se poi volessi rispamiare ulteriormente potresti mettere un E4300 come cpu ma non so se è altrettanto prestante come tutti i conroe rispetto agli Amd, dato che il 4300 ha un fsb più basso. E poi risparmieresti 30 euro solamente.

BlackCOSO
1st February 2007, 15:31
Ciao a tutti,
è un pezzo che non mi compro un pc nuovo o che non aiuto qualcuno, quindi sono rimasto molto indietro con i nuovi componenti hardware....
avrei bisogno di una configurazione uber sui 500euro, con scheda grafica decente pure! compreso SO ma ovviamente non schermo, mouse tastiera!
io di solito mi affidavo a www.eurojapan.biz o www.essedi.it, visto che entrambi sono qui in zona, quindi se mi date spunto da questi due siti meglio ancora

Se lo vuoi uber e devi cambiare anche scheda video , devi gia optare per le dx10 ( non ha senso comprarla adesso dx9 e poi aggiornarla fra 3 mesi), inoltre prendere adesso una dx10 , non hai molta scelta , io aspetterei di vedere anche le controparti ATI.
Inoltre con 500 euro non rientri neanche in Mobo , Scheda video e cpu seria dual core 2 :D ( senza contare ram e HD)

saltaproc
1st February 2007, 16:02
attento che whattie ti potrebbe stupire si fa dire i pezzi e poi li prende in uno di quei paesi dove non costan na cippa tipo cina, germania, stati uniti:sneer:


sisi però a posto del silicio nei componenti ci mettono il pongo :sneer: :sneer:

Whattie
1st February 2007, 16:39
Ciao a tutti,
è un pezzo che non mi compro un pc nuovo o che non aiuto qualcuno, quindi sono rimasto molto indietro con i nuovi componenti hardware....
avrei bisogno di una configurazione uber sui 500euro, con scheda grafica decente pure! compreso SO ma ovviamente non schermo, mouse tastiera!
io di solito mi affidavo a www.eurojapan.biz o www.essedi.it, visto che entrambi sono qui in zona, quindi se mi date spunto da questi due siti meglio ancora


si mi sono spiegato male, non è per me, e non è per giocare particolarmente.

è per la famiglia di mia morosa, nn lei che ha il suo, ma sorella, mamma e papa' che gioca a qualche wargame, quindi scheda video, e poi fa musica, quindi obbligatoria una soundblaster o simile, + che decente.

dai con 500euro ce la si deve poter fare cazzo!

Tunnel
1st February 2007, 16:48
Se lo vuoi uber e devi cambiare anche scheda video , devi gia optare per le dx10 ( non ha senso comprarla adesso dx9 e poi aggiornarla fra 3 mesi), inoltre prendere adesso una dx10 , non hai molta scelta , io aspetterei di vedere anche le controparti ATI.
Inoltre con 500 euro non rientri neanche in Mobo , Scheda video e cpu seria dual core 2 :D ( senza contare ram e HD)
Ma pietà eh !
Ci son solo la 8800, la x1950 e poche altre che costan l'ira di dio.
La corsa alle Dx 10 E' UNA VACCATA !
A parte che non ci sono praticamente i titoli epr Dx 10, a parte che ci vuole Vista, a parte che non si sa cosa cambierà effettivamente e se saranno stabili a dovere senza castrare le prestazioni.... QUANDO serviranno veramente le Dx10 ci saranno delle schede anche entry level che le supporteranno. Comprare ora la 8800 massacrando il budget solo perchè si vuol esser Dx 10 ready è una stronzata clamorosa

Tunnel
1st February 2007, 16:50
Uhm, manco la 1950 è Dx10, vabbè... saranno 2 schede in tutto allora.

BlackCOSO
1st February 2007, 16:53
Ma pietà eh !
C'è solo la 8800 che costa l'ira di dio.
La corsa alle Dx 10 E' UNA VACCATA !
A parte che non ci sono praticamente i titoli epr Dx 10, a parte che ci vuole Vista, a parte che non si sa cosa cambierà effettivamente e se saranno stabili a dovere senza castrare le prestazioni.... QUANDO serviranno veramente le Dx10 ci saranno delle schede anche entry level che le supporteranno. Comprare ora la 8800 massacrando il budget solo perchè si vuol esser Dx 10 ready è una stronzata clamorosa

- Ha scritto pc UBER , io lo intendo di fascia alta
-Ho scritto anche io di aspettare , sopratutto per vedere le controparti ATI e non solo Nvi.
-Da test effettuati sulle maggior riviste online e non , le nuove dx10 (8800) hanno ottenuto i migliori punteggi anche con le dx9.
-Tu puoi spendere 200 e passa euro per avere ADESSO una ultra super mega pro scheda video dx9 , io non la consiglio a nessuno , hai anche il diritto di comprarti il super pomposo dual core 2 massimo , io consiglio di aspettare.

Il tutto rivolto alla richiesta di Whattie , " pc potente " , poi si e visto che nel suo ultimo reply alla fine non e per un hardcore-gamers.Ergo dual core normale , una 7600gt , 1 giga di ram diqulunquemarca , ci sta nei 500 euro

:wave:

Estrema
1st February 2007, 16:57
cmq io vado avanti da un po con un barton 3200 certo non gioco ai super pomposi 3d gamer ma non mi lamento mica; secondo me il ragionamento tecnologia uber subito oggi giorno non paga dato che i cambiamenti sono di ordine quasi mensile.

tanto per fare un esempio ieri guardavo un masterizzatore bluray a 500 euro con supporti nell'ordine dei 10/13 euro fa fico comprarlo subio ma onestamente a che serve?

Whattie
1st February 2007, 16:58
si uber nel prezzo intendevo, il meglio x 500euro, che di solito facevo da solo ma visto che è almeno 1 anno che non mi aggiorno sono rimasto un po indietro...

na roba tipo questa x capirci:


CASE MIDDLETOWER con alimentatore ATX da 450w
/ Scheda madre ASUS P5LD2 SE (Dual core ready) Intel 945P con sezioni LAN sound blaster non so che
/ CPU Intel CORE DUO E6300 1,86GHZ
/ 512 MB DDR-2 533 MHZ x 2
/ FLOPPY DISK DRIVE
/ HD 160 GB MAXTOR 7200 RPM SATA-2
/ Scheda video ATI X1300 256 Mb Tv out + Dvi out PCI-EXPRESS/ LETTORE/MASTERIZZATORE DVD+CD LG H12N con software NERO

e come SO????

Glorifindel
1st February 2007, 17:00
guarda la configurazione più schifida fatta in casa su Tiburcc mi viene 626 euro circa ed è composta da:

case+ali: Colors 8001 C45 450W black&gray
mobo: Asrock ConRoe945G-DVI
cpu: Intel Core 2 duo E6300 (1866Mhz) 2MB L2 Boxed
hdd: Maxtor 160GB DiamondMax10 SATA II 3.0Gb/s 8MB
mast. dvd: NEC AD-5170A Dvd Dual Layer 18x black
s. video: Nvidia 7600GT 256MB DDR3 PEAK
ram: TEAM DDR2 PC5300 667-444 Elite 1GB

Ad aprile sta configurazione dovrebbe scende di 60-70 euro almeno, quindi è probabile che per i primi di maggio tu riesca a farti un pc pressapoco di questo tipo con 530 euro circa.


Che ne pensi Wattie? Te soddisfa come config. o vuoi di più? :D

edit: il SO c'è Win XP Home a 89 euro o Vista Home Basic aggiornamento a una cifra simile, basta che tu abbia un disco di XP originale in tuo possesso.

Tunnel
1st February 2007, 17:00
- Ha scritto pc UBER , io lo intendo di fascia alta
-Ho scritto anche io di aspettare , sopratutto per vedere le controparti ATI e non solo Nvi.
-Da test effettuati sulle maggior riviste online e non , le nuove dx10 (8800) hanno ottenuto i migliori punteggi anche con le dx9.
-Tu puoi spendere 200 e passa euro per avere ADESSO una ultra super mega pro scheda video dx9 , io non la consiglio a nessuno , hai anche il diritto di comprarti il super pomposo dual core 2 massimo , io consiglio di aspettare.

Il tutto rivolto alla richiesta di Whattie , " pc potente " , poi si e visto che nel suo ultimo reply alla fine non e per un hardcore-gamers.Ergo dual core normale , una 7600gt , 1 giga di ram diqulunquemarca , ci sta nei 500 euro

:wave:
La manina te la puoi ficcare so io dove :wave:


"avrei bisogno di una configurazione uber sui 500euro, con scheda grafica decente pure! compreso SO ma ovviamente non schermo, mouse tastiera!"
Estraiamo

"configurazione uber sui 500euro"

quindi s'intende ovviamente il massimo ottenibile con 500 euro senza wasting di fricchettonate inutili


"-Tu puoi spendere 200 e passa euro per avere ADESSO una ultra super mega pro scheda video dx9 , io non la consiglio a nessuno , hai anche il diritto di comprarti il super pomposo dual core 2 massimo , io consiglio di aspettare."

Questo è poco ma sicuro, poi però mi spieghi come fa uno con Bud 500 euro a spenderne 200 per l'svga o dove io gli ho conseigliato un'svga da 200 euro.
Ah, la 8800gts viene 528, quella che spinge, la 8800gtx, viene sui 670.

Son 200 euro piu' della x1950, se andasse pure meno sarebbe da stringer le mani a quelli di nvidia

Hador
1st February 2007, 17:17
è impossibile tirare fuori una buona configurazione con quella cifra se nn hai nessun pezzo da riciclare (case hd almeno tastiera e mouse -_-)

Intel Core 2 Duo E6300 BOX 148,00
Asus P5GZ-MX 57,00
Western Digital Caviar SE 160GB SATA-II 57,00
Asus GeForce EN7600GS 256MB 94,00
Alimentatore ATX12V 500W x P4 Silent 35,00
DVD +/- 18X DVD-RAM 12XFRONT BIANCO 28,00
Modulo DIMM 1GB DDR2 667Mhz (PC5300) 93,00
Coolermaster Centurion RC-534-SKNA-GP - silver 54,00
subototale 566 + iva
679 euro totali senza scheda audio (fa musica in che senso? imo basta quella integrata) e mouse/tastiera (che vabbè te li prendi scrausi)

se vuoi risparmiare scendi con la scheda video e prendi una 7300 che costa 44 euro, puoi prendere un hd più piccolo pure e un case più scrauso (ho guardato al volo e quello era il case decente che costasse meno, magari su qualche sito di merda li trovi da 30 euro) ma sei con una scheda video fascia bassa, pezzi e prezzi presi da www.essedi.it www.deepoverclock.it e www.drako.it

San Vegeta
1st February 2007, 17:18
scusate se mi intrometto... ma 3 pezzi come questi a 445 euro, come li vedete?

ASUS P5LD2 SE € 103,00 € 103,00 [Cancellare]
Intel Core 2 Duo E6400 - 2,13 GHz Fsb 1066 2 MB cache - Socket 775 Box € 219,00 € 219,00 [Cancellare]
POWERCOLOR PCI-E X1650 PRO 256 MB Tv out / DVI € 123,00 € 123,00 [Cancellare]
Totale da pagare: € 445,00

Hador
1st February 2007, 17:21
e hai dimenticato giusto ram, alimentatore, case e hd :|

Whattie
1st February 2007, 17:28
Che ne pensi Wattie? Te soddisfa come config. o vuoi di più? :D

edit: il SO c'è Win XP Home a 89 euro o Vista Home Basic aggiornamento a una cifra simile, basta che tu abbia un disco di XP originale in tuo possesso.

boh, sinceramente ormai sono un po fuori da sto mondo asd,
nn so se è meglio Pentium o AMD, quale SV, qualche MB siano migliori...



per il SO, un XP originale ma già attivato su altro pc funge cmq percaso, come base x poi metterci sopra vista aggiornamento??

Hador
1st February 2007, 17:35
ma il SO lo vuoi proprio proprio comprare?
devi dire cmq se preferisce avere scheda video medio-alta o più spazio disco o ram eccetera, così alla cieca l'è dura

Glorifindel
1st February 2007, 17:55
- il SO meglio originale se il pc lo usano persone poco esperte in fatto di aggiornamenti/protezioni e licenze
- come scheda video la migliore come rapporto qualità/prezzo entro i 150 euro è indubbiamente la 7600GT 256mb, salvo vedere cosa esce per maggio 2007, dato che si parla di 8600GS dx10 rdy più o meno nella fascia di prezzo delle attuali 7600GT.

Il core duo dall'E6300 in poi non ha rivali tra la concorrenza. Ha una overcloccabilità assurda, scalda e consuma meno, anche senza overclock è una scheggia e lavora ottimamente. Intel oggi è la scelta definitiva per una cpu dual core.

Unico problema con Vista sarebbe il solo giga di ram, ma con l'Home Basic non avendo l'interfaccia Aero sei cmq un po' più leggero della premium e forse anche 1gb potrebbe bastare per un annetto. Mica per niente ti ho messo 1 banco unico da 1gb, così poi eventualmente ne aggiungi un secondo da 1gb in dual channel più avanti.

Già con 600 euro ora è difficile fare miracoli, figuriamoci con 500. Bisogna vedere come variano i prezzi a maggio.

edit: ah dimenticavo, il SO puoi aggiornarlo con un cd qualsiasi di Windows XP, che io sappia dovrebbe bastare l'inserimento di un cd originale di XP per far iniziare l'istallazione. Poi ti chiede di togliere il disco di XP e inserire quello di Vista Home versione upgrade.
Per fare questa operazione quindi puoi pure farti prestare il disco di XP da qualcuno che ce l'ha, credo vada bene cmq (il controllo di licenza dovrebbe farlo sul nuovo SO una volta finita l'istallazione, non sul vecchio). La versione only upgrade permette un notevole risparmio.

bakunin
2nd February 2007, 02:43
volendo restare in budget... che è davvero misero (400€ se togli l'xp)

Gigabyte 7600GS 256Mb ddr2 Silent-Pipe Dvi HDTv Pci-Ex €118,00
Foxconn TLA-397 Middle Tower Nero/Silver 350W €47,00
MIC035 MICROSOFT WINDOWS XP HOME ITA OEM €110,00
AS Rock AM2NF6G-VSTA GF6100 AMD64 ddr2 All-in-One skAM2 mAtx €58,00
AMD Sempron 3200+ 1.8GHz 64bit L2-128Kb Manila skAM2 Box €68,00
DDR2-667-1GB-S3 DDR2-667MHZ 1GB S3 €80,00
Maxtor Hd 80Gb d-max20 2Mb 7200rpm RoHS pata €45,00

526€

Hador
2nd February 2007, 12:35
bhe certo per stare nei 500 euro devi rinunciare al dual core, ma diventa per un cazzo uber
o meglio, vista la differenza di prestazioni tra un pc che puoi assemblare con 500 e uno con 650/700 io fossi te ne spenderei 650/700 anche a costo di aspettare un mesetto o due, la differenza di prestazioni è molto maggiore di quella economica

Glorifindel
2nd February 2007, 13:48
Già... altrimenti per 200 euro in meno rischia di durarti molto meno anche il pc (un sempron + 7600GS e 1gb di ram potrebbero non bastare già da qui a 2 mesi per molti giochi... e parlo di impostazioni medio-basse).

Whattie
2nd February 2007, 14:23
capisco... quindi mi dareste una buona config con un budget ridotto a 600euro max 700 ma proprio max max

Hador
2nd February 2007, 14:30
te lo ho già scritto -_-

Whattie
2nd February 2007, 16:57
mica esisto solo tu al mondo :D voglio sentire + campane :D

Hador
2nd February 2007, 16:58
ma ti abbiamo già scritto tutti la stessa cosa, sei tu che devi dire cosa preferisci e che esigenze hai, aho arrangiati guarda te -_-

Glorifindel
2nd February 2007, 17:09
potresti eventualmente valutare la configurazione tipo quella che ti ho postato io prima, solo che al posto della ram Teamgroup 1gb 667 ad alta prestazione (cl 4-4-4-12) prendi 2 banchi da 1gb (quindi 2gb in totale) S3 come quelli postati da Bakunin, che vengono 80 euro l'uno x2= 160 euro per 2gb di ram ddr2 667.

Per il resto, come cpu ti consiglio di mantenerti sempre sui Core Duo 2 di Intel (il 6300 ha una buona longevità e ad aprile scende di prezzo) e come scheda video aspetta le nuove nvidia 8600GS che pare avranno il supporto alle dx10 e un prezzo molto competitivo.

Da qui a 2 mesi il preventivo potrebbe cambiare non di poco, siamo in un periodo in cui conviene aspettare il mese di aprile, cruciale per l'uscita di nuove schede video e per taglio di prezzi.