PDA

View Full Version : XGL Desktop



Mosaik
1st February 2007, 19:06
http://www.youtube.com/watch?v=lawkc3jH3ws&mode=related&search=
Ok che devo fare per installarlo? :drool:

In pratica e' l'interfaccia di OSX + Vista :bow:

kopl
1st February 2007, 19:38
l'ho visto domenica da un mio amico...

il bello è che c'ha messo ore per farlo andare (a detta sua) però manco sapeva fosse xgl

Evildark
1st February 2007, 19:55
ficoh ç__ç

Luceen
1st February 2007, 20:18
mi pare sia x linux e cmq occupa non poco mi han detto... in termini di risorse

Deimo
1st February 2007, 20:35
Beh con La Suse 10.2 si attiva in un attimo con i drivers porprietari di nvidia o ati.

Mosaik
1st February 2007, 20:55
Si ok ma sparate qualche link con istruzioni :D

saltaproc
1st February 2007, 20:58
oh porca pupazza ladra :drool: :drool: :drool: :drool: :drool:

Jarsil
1st February 2007, 21:19
E' stato presentato parecchi mesi fa, è nato da un idea di Novell (la casa che possiede Suse)... la genialatà è che il desktop non è "simil 3d" ma è in 3D openGL puro, anche le icone sono oggetti 3d che puoi impilare, spostare, ordinare, come fossero le tessere del domino.

Con una buona scheda puoi mettere anche le finestre "Ad angolo" su due facce del cubo.

L'apoteosi del desktop :)

Rob
1st February 2007, 22:20
E' stato presentato parecchi mesi fa, è nato da un idea di Novell (la casa che possiede Suse)... la genialatà è che il desktop non è "simil 3d" ma è in 3D openGL puro, anche le icone sono oggetti 3d che puoi impilare, spostare, ordinare, come fossero le tessere del domino.

Con una buona scheda puoi mettere anche le finestre "Ad angolo" su due facce del cubo.

L'apoteosi del desktop :)

E' bellerrimo eh, anche se.. http://www.youtube.com/watch?v=gbXoUUk0V0k

http://www.youtube.com/watch?v=54M0lkkluz0&mode=related&search=

:kiss:

Mosaik
1st February 2007, 22:35
Ok dimmi che devo fare per averlo su OSX :D

Rob
1st February 2007, 22:38
Ok dimmi che devo fare per averlo su OSX :D

A parte che lo hai già integrato se fai il cambio utente veloce (altra cosa bellerrima di Vista.. una novità..), per abilitarlo basta una semplice applicazione che si scarica.. ma non ti dico altro :bleach:

(addami in MSN, tele/stats@hot/mail.com ) [rimuovi / ]

Hador
2nd February 2007, 00:21
i virtual desktop semplici ci sono da un bel po' in giro nn è di certo una novità (riferito a rob), sono interessanti invece tutte le funzioni di gestione delle finestre, di avere più desktop nn me ne fotte un caz

Axet
2nd February 2007, 00:31
Ringrazio rob per avermi fornito sta figata :bow:

Rob
2nd February 2007, 00:43
i virtual desktop semplici ci sono da un bel po' in giro nn è di certo una novità (riferito a rob), sono interessanti invece tutte le funzioni di gestione delle finestre, di avere più desktop nn me ne fotte un caz

Non te ne fotte un caz perchè non hai necessità di mantenere sessioni diverse (esempio lavoro, documento e quant'altro) su desktops diversi, è tipico di windows questo atteggiamento mentale (intendo dire tutto collassato in un desk con decine di finestre che si sovrappongono) mentre in *nix based è pressochè da sempre che esistono i multi desk.

Quel discorso di cui parli, cubo il desk con relative sessioni virtuali è una cosa già presentata tempo addietro, testata anche da SUN che poi ha prodotto un desk specifico in Java (quando in C++ sarebbe andato anche meglio) e che Vista ha bellamente (in parte) integrato.
Si torna li, una cosa bellerrima non è sempre funzionalerrima. A me ora come ora basta il multi desk, quando sarà possibile farlo anche bellerrimo senza ammazzare la macchina sarò ancora + felice ;)

Axet
2nd February 2007, 15:14
Oltretutto ho trovato una nuova feature di sto virtuedesktop ^^

Sensore di movimento :D in pratica sui portatili con sensore di movimento, se sposti il pc (o gli dai un colpetto, non so come spiegarlo ^^) ti switcha anche il desktop :D

Rob
2nd February 2007, 15:19
Oltretutto ho trovato una nuova feature di sto virtuedesktop ^^

Sensore di movimento :D in pratica sui portatili con sensore di movimento, se sposti il pc (o gli dai un colpetto, non so come spiegarlo ^^) ti switcha anche il desktop :D

Non c'è bisogno di colpirli: se gli fai cenno davanti alla telecamera con la mano, spostano il desktop nella stessa direzione. Se li colpisci lo "sentono anche"

Hador
2nd February 2007, 15:24
Non te ne fotte un caz perchè non hai necessità di mantenere sessioni diverse (esempio lavoro, documento e quant'altro) su desktops diversi, è tipico di windows questo atteggiamento mentale (intendo dire tutto collassato in un desk con decine di finestre che si sovrappongono) mentre in *nix based è pressochè da sempre che esistono i multi desk.

Quel discorso di cui parli, cubo il desk con relative sessioni virtuali è una cosa già presentata tempo addietro, testata anche da SUN che poi ha prodotto un desk specifico in Java (quando in C++ sarebbe andato anche meglio) e che Vista ha bellamente (in parte) integrato.
Si torna li, una cosa bellerrima non è sempre funzionalerrima. A me ora come ora basta il multi desk, quando sarà possibile farlo anche bellerrimo senza ammazzare la macchina sarò ancora + felice ;)e tipico pensiero del mac user è pensare che io stessi denigrando il suo giocattolino quando nn me ne frega na sega :sneer:
nn sto dicendo che nn sia utile, ma che io non me ne sono interessato e non ho postato video o cose così perchè nn mi interessa, ma il multi desktop esistono da secoli (su linux almeno), le funzioni che ritengo interessanti non sono quelle sui desktop (COME HO SCRITTO E NON HAI CAPITO) ma sulle finestre, tipo quando gli si affiancano tutte le finestre o le può scorrere, quella mi pare la cosa più interessante e nuova al di la della grafica 3d che sticazzi.

Axet
2nd February 2007, 15:24
Mica vero, ho appena provato non funziona e inoltre sembro un ebete -_-

Rob
2nd February 2007, 15:25
Mica vero, ho appena provato non funziona e inoltre sembro un ebete -_-

Hai abilitato il "light sensor" oltre che quello di movimento? ;)

Jarsil
2nd February 2007, 15:28
e tipico pensiero del mac user è pensare che io stessi denigrando il suo giocattolino quando nn me ne frega na sega :sneer:
nn sto dicendo che nn sia utile, ma che io non me ne sono interessato e non ho postato video o cose così perchè nn mi interessa, ma il multi desktop esistono da secoli (su linux almeno), le funzioni che ritengo interessanti non sono quelle sui desktop (COME HO SCRITTO E NON HAI CAPITO) ma sulle finestre, tipo quando gli si affiancano tutte le finestre o le può scorrere, quella mi pare la cosa più interessante e nuova al di la della grafica 3d che sticazzi.

Quella di affiancare e far scorrere le finestre in Mac esiste da un po'... si chiama Exposè... sposti il mouse in una zona dello schermo (scelta da te) e quello riordina e dispone le finestre come preferisci...

Comunque Hador, riguardo ai virtual desktop... ti sei mai chiesto quanta cpu sprechi per passare con alt-tab da una finestra all'altra quando sei pesantemente impegnato in applicazioni serie? Windows per quella cagata si ciuccia una palestra di Ram... con 2 desktop non avresti lo stesso problema, niente sovrapposizioni e via da uno all'altro con un click...

Mosaik
2nd February 2007, 15:29
Mica vero, ho appena provato non funziona e inoltre sembro un ebete -_-

Zitto va che ieri soo stato 2 ore a fare il mimo davanti alla cam per cercare di far girare quella pagina.... :awk:

Hador
2nd February 2007, 15:35
non ne ho mai sentito l'esigenza, ma trovo che la gestione delle finestre su win xp sia insufficiente (oddio ci sono mille mod o trucchi, g5 e vari mouse programmabili, eccetera per ovviare al problema), uno dei motivi per cui anni fa passai ad opera è per il fatto che avesse una gestione dei tabs molto più comoda rispetto all'avere mille finestre di explorer in giro, già se il desktop avesse una gestione delle finestre simile a quella di opera/FF, con possibilità di riorganizzarle, mouse gesture, possibilità di aprire cose in primo o secondo piano facilmente eccetera sarebbe ottimo. E' UN DISCORSO IN GENERALE non so se questo sia implementato NE in vista NE in macox, solo mi sembra un qualcosa su cui bisognerebbe lavorare piuttosto che avere il cubo 3d o il calendario sul desktop

Axet
2nd February 2007, 15:36
Hai abilitato il "light sensor" oltre che quello di movimento? ;)

Si ma non funge :|


Quella di affiancare e far scorrere le finestre in Mac esiste da un po'... si chiama Exposè... sposti il mouse in una zona dello schermo (scelta da te) e quello riordina e dispone le finestre come preferisci...
Comunque Hador, riguardo ai virtual desktop... ti sei mai chiesto quanta cpu sprechi per passare con alt-tab da una finestra all'altra quando sei pesantemente impegnato in applicazioni serie? Windows per quella cagata si ciuccia una palestra di Ram... con 2 desktop non avresti lo stesso problema, niente sovrapposizioni e via da uno all'altro con un click...

Exposè sarebbe quello che attivi con f9, giusto? Quella feature che ti mette tutte le finestre aperte affiancate (e ovviamente rimpicciolite per farcele stare tutte) l'una in fianco all'altra? :O


Zitto va che ieri soo stato 2 ore a fare il mimo davanti alla cam per cercare di far girare quella pagina.... :awk:

:rotfl:

Mosaik
2nd February 2007, 15:41
Exposè sarebbe quello che attivi con f9, giusto? Quella feature che ti mette tutte le finestre aperte affiancate (e ovviamente rimpicciolite per farcele stare tutte) l'una in fianco all'altra? :O


Yes solitamente con il pulsante laterale del mouse si attiva :)

Hador
2nd February 2007, 15:43
aggiungo, e per gestione delle finestre intendo qualcosa di potente e funzionale, sempre usando il browser come esempio in opera i tabs li puoi organizzare, affiancare, mettere uno di seguito all'altro in finestra, entrare in full screen, puoi chiuderli e gestirli con mouse gesture e mouse (un L chiude tab, una L al rovescio lo mette sotto, se schiacci su un link col terzo tasto mouse te lo apre in secondo piano, se schiacci su un link trasciando il mouse in giù, una I, te lo apre in un altra finestra, se tieni schiacciato mouse2 con la rotellina ti puoi muovere tra i tabs eccetera) e lo spreco di ram resta più o meno sempre lo stesso anche con 10+ tabs aperti.
L'unico progresso di win è stato quello di ammunticchiare i programmi uguali nella barra, cosa che ho disattivato dopo 10 minuti dato che trovo demenziale. Ora sta a capire se vista apporta qualche modifica o meno

Rob
2nd February 2007, 15:46
e tipico pensiero del mac user è pensare che io stessi denigrando il suo giocattolino quando nn me ne frega na sega :sneer:
nn sto dicendo che nn sia utile, ma che io non me ne sono interessato e non ho postato video o cose così perchè nn mi interessa, ma il multi desktop esistono da secoli (su linux almeno), le funzioni che ritengo interessanti non sono quelle sui desktop (COME HO SCRITTO E NON HAI CAPITO) ma sulle finestre, tipo quando gli si affiancano tutte le finestre o le può scorrere, quella mi pare la cosa più interessante e nuova al di la della grafica 3d che sticazzi.

Si fa a gara a chi non capisce quindi: ho detto che è tutto bellerrimo, ma che la base di quel bellerrimo non è affatto nuova: Mac ce l'ha dai tempi di ... CUBE !

Ovvio che poi sia bellerrima, raffinaterrima etc etc, peccato che avevano presentato cosa analoga nel 2006 al World forum proprio quelli di apple e ne è prevista l'implementazione su leopard, in uscita a brevissimo.
Non stiamo a far la gara a chi ce l'ha + lungo, perchè uno lo ha lungo, l'altro l' ha + largo.. ma la cosa certa è che Win ha maggiore mira (per il culo degli utenti) :point:

Axet
2nd February 2007, 15:46
Yes solitamente con il pulsante laterale del mouse si attiva :)

E' una figata quel sistema :D

Cmq quale pulsante laterale di quale mouse? Parli del mighty mouse della apple? No perchè io o uso il touch pad oppure uso un logitech mx500 :|

Rob
2nd February 2007, 15:47
Zitto va che ieri soo stato 2 ore a fare il mimo davanti alla cam per cercare di far girare quella pagina.... :awk:

Stà zitto tu, ce l'hai "mini" :point:

Mosaik
2nd February 2007, 15:50
Yes del mighty parlo :)
Io cmq l'ho bindato sul pulsante centrale usando un mouse tradizionale... :)
I widget mi si attivano se vado in basso a sinistra :D


Stà zitto tu, ce l'hai "mini" :point:

Infatti il mio e' cool :confused:

Hador
2nd February 2007, 15:56
Si fa a gara a chi non capisce quindi: ho detto che è tutto bellerrimo, ma che la base di quel bellerrimo non è affatto nuova: Mac ce l'ha dai tempi di ... CUBE !
continui anon capire, lo ho scritto anche io che il wirtual desktop nn è una novità, linux lo ha da secoli e ho scritto che nn mi interessa, poi ho parlato di altre funzioni elogiandole e tu mi fai notare che mac ha il virtual desktop? ma chissenefrega...

per vista ho trovato questo
http://www.youtube.com/watch?v=uszzfAybmsI
http://www.youtube.com/watch?v=1hfKoUWEdHo

cose vecchie? copia da macosx? possibile, ma se sono comode e non mi ciucciano mille giga di ram sono cmq utili.

Mosaik
2nd February 2007, 16:02
cose vecchie? copia da macosx? possibile, ma se sono comode e non mi ciucciano mille giga di ram sono cmq utili.

Beh non ti ciucciano Ram parliamone....
Cioe' hai visto che con che velocita' ha distrubuito le carte il solitario :awk:

L'interfaccia nuova di vista e' bella ma strapesante lo sanno tutti ;)

Hador
2nd February 2007, 16:05
link e info invece che voci di corridoio?

Jarsil
2nd February 2007, 16:07
link e info invece che voci di corridoio?

Stando ai test effettuati (e che trovi in giro su internet facilmente), Vista+Aero per un pc di ultima generazione, solo per rimanere acceso si porta via quasi 700Mb di Ram.

Chissà come mai consigliano infatti 2Gb per avere buone prestazioni su Vista...

Hador
2nd February 2007, 16:08
non li ho trovati nn sto facendo polemica, ho trovato un sacco di blog di signor nessuno con screen a caso delel beta di vista ma nessun articolo decente da sito serio, ne avete?

Ladro di anime
2nd February 2007, 16:13
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=156727

Hador
2nd February 2007, 16:20
videogiochi a parte che i driver so appena usciti interessante il fatto che sia più lento (si parla di secondi ma vabbè) in encoding/applicazioni, vediamo come si evolve la cosa - anche xp nn offriva miglioramenti di prestazioni rispetto al 2k

Rob
2nd February 2007, 16:20
continui anon capire, lo ho scritto anche io che il wirtual desktop nn è una novità, linux lo ha da secoli e ho scritto che nn mi interessa, poi ho parlato di altre funzioni elogiandole e tu mi fai notare che mac ha il virtual desktop? ma chissenefrega...
per vista ho trovato questo
http://www.youtube.com/watch?v=uszzfAybmsI
http://www.youtube.com/watch?v=1hfKoUWEdHo
cose vecchie? copia da macosx? possibile, ma se sono comode e non mi ciucciano mille giga di ram sono cmq utili.

ma per carità, tu vuoi rimanere su Win perchè li ci stanno i giochi, io invece anelo affichè le SH facciano programmi migliori compilati con attenzione, in quanto mi sono rotto il cazzo di fare il betatester pagante, solo su questa posizione siamo diametralmente opposti.

Per i tuoi video ti rispondo semplicemente:

http://www.youtube.com/watch?v=EjQ4Nza34ak

A partire da logo nella sfera di Win (che "forse assomiglia un pò" a quello di OSx), guarda altre somiglianze http://www.youtube.com/watch?v=N-2C2gb6ws8

Poi per carità, a te va bene così, io invece rimpiango la mancanza di coraggio, e spesso d'informazione, della gente: non si tratta di usare SO su riga di comando al posto di Windows, ma di roba seria contro "giochi elastici" per sodomiti. Personalmente (è la mia idea) non intendo spendere 1 euro per MS Vista foraggiando ed incoraggiando così il concetto "lavoriamo di merda, tanto le risorse.. se le compreranno".

Pensa, se le SH scrivessero SW fatto bene che girasse indipendente dalla piattaforma..

Rob

Hador
2nd February 2007, 16:31
rob io parto dal presupposto che il confronto è tra linux e windows, mac nn lo considero neanche mi spiace, se devo scegliere un sistema LIMITATO ma più performante me ne scelgo uno freeware e personalizzabile, mancanza di coraggio? mancanza di alternaiva decente.
Detto ciò le cose sono due, in primis a me le questioni di principio stanno sul cazzo, esattamente quando su daoc uscirono alcune migliorie prese uguali uguali da wow (tipo i tooltip, le schermate di caricamento eccetera) sono copiate? sticazzi, io gioco a daoc non a wow e a daoc queste migliorie sono servite e mi fanno piacere, che siano copiate o meno il risultato è quello che conta.
Parte seconda, io ripeto sono fermamente convinto che windows sia una merda ma di fatto tutti avete un pc windows con xp sopra, quando all'uscita di xp si facevano stessi discorsi e stessi test scoraggianti.
La fine dell'articolo di tom's hw rispechia il mio pensiero, vista come xp col 2k porta un tot di migliorie interfaccia/funzionamento/servizi utilio disutili che siano, col progressivo aumento dell'hardware tutti voi passerete a vista esattamente come siete passati a xp, 3 secondi nell'apertura di un programma non cambiano un emerito cazzo.
lo riporto cmq:

Conclusion: K.O. For Windows Vista?

Windows Vista clearly is not a great new performer when it comes to executing single applications at maximum speed. Although we only looked at the 32-bit version of Windows Vista Enterprise, we do not expect the 64-bit edition to be faster (at least not with 32-bit applications).

Overall, applications performed as expected, or executed slightly slower than under Windows XP. The synthetic benchmarks such as Everest, PCMark05 or Sandra 2007 show that differences are non-existent on a component level. We also found some programs that refused to work, and others that seem to cause problems at first but eventually ran properly. In any case, we recommend watching for Vista-related software upgrades from your software vendors.

There are some programs that showed deeply disappointing performance. Unreal Tournament 2004 and the professional graphics benchmarking suite SPECviewperf 9.03 suffered heavily from the lack of support for the OpenGL graphics library under Windows Vista. This is something we expected, and we clearly advise against replacing Windows XP with Windows Vista if you need to run professional graphics applications.

We are disappointed that CPU-intensive applications such as video transcoding with XviD (DVD to XviD MPEG4) or the MainConcept H.264 Encoder performed 18% to nearly 24% slower in our standard benchmark scenarios. Both benchmarks finished much quicker under Windows XP. There aren't newer versions available, and we don't see immediate solutions to this issue.

There is good news as well: we did not find evidence that Windows Vista's new and fancy AeroGlass interface consumes more energy than Windows XP's 2D desktop. Although our measurements indicate a 1 W increase in power draw at the plug, this is too little of a difference to draw any conclusions. Obviously, the requirements for displaying all elements in 3D, rotating and moving them aren't enough to heat up graphics processors. This might also be a result of Windows Vista's more advanced implementation of ACPI 2.0 (and parts of 3.0), which allows the control of power of system components separately.

Our hopes that Vista might be able to speed up applications are gone. First tests with 64-bit editions result in numbers similar to our 32-bit results, and we believe it's safe to say that users looking for more raw performance will be disappointed with Vista. Vista is the better Windows, because it behaves better, because it looks better and because it feels better. But it cannot perform better than Windows XP. Is this a K.O. for Windows Vista in the enthusiast space?

If you really need your PC to finish huge encoding, transcoding or rendering workloads within a defined time frame, yes, it is. Don't do it; stay with XP. But as long as you don't need to finish workloads in record time, we believe it makes sense to consider these three bullet points:
Vista runs considerably more services and thus has to spend somewhat more resources on itself. Indexing, connectivity and usability don't come for free.
There is a lot of CPU performance available today! We've got really fast dual core processors, and even faster quad cores will hit the market by the middle of the year. Even though you will lose application performance by upgrading to Vista, today's hardware is much faster than yesterday's, and tomorrow's processors will clearly leap even further ahead.
No new Windows release has been able to offer more application performance than its predecessor.

Although application performance has had this drawback, the new Windows Vista performance features SuperFetch and ReadyDrive help to make Vista feel faster and smoother than Windows XP. Our next article will tell you how they work.

Axet
2nd February 2007, 16:36
http://www.youtube.com/watch?v=N-2C2gb6ws8



Alla apple son dei geni :rotfl:

Btw guardatevi l'anteprima di leopard ^^,
http://www.apple.com/it/macosx/leopard/

Hador
2nd February 2007, 16:38
http://www.tomshardware.com/2007/01/31/windows-vista-superfetch-and-readyboostanalyzed/ anche questo è interessante

Rob
2nd February 2007, 16:39
rob io parto dal presupposto che il confronto è tra linux e windows, mac nn lo considero neanche mi spiace, se devo scegliere un sistema LIMITATO ma più performante me ne scelgo uno freeware e personalizzabile, mancanza di coraggio? mancanza di alternaiva decente.
Detto ciò le cose sono due, in primis a me le questioni di principio stanno sul cazzo, esattamente quando su daoc uscirono alcune migliorie prese uguali uguali da wow (tipo i tooltip, le schermate di caricamento eccetera) sono copiate? sticazzi, io gioco a daoc non a wow e a daoc queste migliorie sono servite e mi fanno piacere, che siano copiate o meno il risultato è quello che conta.
Parte seconda, io ripeto sono fermamente convinto che windows sia una merda ma di fatto tutti avete un pc windows con xp sopra, quando all'uscita di xp si facevano stessi discorsi e stessi test scoraggianti.
La fine dell'articolo di tom's hw rispechia il mio pensiero, vista come xp col 2k porta un tot di migliorie interfaccia/funzionamento/servizi utilio disutili che siano, col progressivo aumento dell'hardware tutti voi passerete a vista esattamente come siete passati a xp, 3 secondi nell'apertura di un programma non cambiano un emerito cazzo.
lo riporto cmq:

Hador nessun problema, siamo su posizioni differenti: io ho pure Linux con il quale mi diverto, ma avendo bisogno di un sistema professionale riconducilbile ad uno standard (giusto per non perdere tempo dietro a compilazioni kernel, dipendenze particolari e quant'altro) uso Mac: in cosa sarei quindi limitato? Nel non poter installare programmi fatti alla cazzo? Nel fatto che non è un sistema così aperto da aver spalancato anche le natiche a qualsiasi stronzo voglia infettare con un codicillo fesso? E' questione di punti di vista, vedi?

Di una cosa puoi star certo, che sul mio PC domestico non c'è posto per Vista adesso, e se mai ci sarà in futuro non cambierò PC per farlo girare: non ci andrà un gioco? Bene, o me lo portano su OSX/Linux in 64bits oppure se lo fiondano nelle chiappe, non intendo piegare la testa alla scelta di terzi: purtroppo con l'aumento delle tasse ci sono costretto, ma con i computers.. :kiss:

Rob
2nd February 2007, 16:44
http://www.tomshardware.com/2007/01/31/windows-vista-superfetch-and-readyboostanalyzed/ anche questo è interessante

Sono concorde: "Although Windows is barely catching up to what Mac OS X has already offered, no one can deny that Windows Vista is the better Windows from a user's perspective."

Se segui il discorso che fa, sono concorde: è una release estremamente significativa, anche (e sopratutto aggiungo) per l'industria dell'HW e del SW (nel senso che faranno miliardi grazie a questo, chi vuoi che si tiri indietro) ;)

Hador
2nd February 2007, 16:47
blablabla apro il sistema a chiunque codicillo fesso -> questione di principio -> non arriva al mio cervello.
funzionalità > cazzate, piegare la testa? scelta di terzi? eh? a parte che per le tasse hai scelto tu di vivere in italia, c'è una democrazia e se non sei d'accordo con la maggioranza ti attacchi al cazzo o ti cerchi un paese con una robmonarchia. cmq nessuno sta dicendo di mettere vista ora è da scemi, come era da scemi mettere xp alla sua uscita, solo si fa un sacco di blablabla inutile quando tra 6 mesi vista sarà il nuovo standard e tra 1 anno-1 anno e mezzo il 90% dei frequentatori di sta board lo avrà sul suo pc

Zaider
2nd February 2007, 16:57
Ma il 10% che ne capisce qualcosa userà Leopard. that's all

Rob
2nd February 2007, 16:58
blablabla apro il sistema a chiunque codicillo fesso -> questione di principio -> non arriva al mio cervello.
funzionalità > cazzate, piegare la testa? scelta di terzi? eh? a parte che per le tasse hai scelto tu di vivere in italia, c'è una democrazia e se non sei d'accordo con la maggioranza ti attacchi al cazzo o ti cerchi un paese con una robmonarchia. cmq nessuno sta dicendo di mettere vista ora è da scemi, come era da scemi mettere xp alla sua uscita, solo si fa un sacco di blablabla inutile quando tra 6 mesi vista sarà il nuovo standard e tra 1 anno-1 anno e mezzo il 90% dei frequentatori di sta board lo avrà sul suo pc

Io mi sono sempre espresso argomentando al meglio le mie convinzioni, sei libero di non condividerle ma, come disse Voltaire:

"Non condivido le tue idee ma lotterò al tuo fianco per il tuo diritto ad esprimerle liberamente"

Se a questo rispondi come in questo tuo post bene, nessun problema


blablabla apro il sistema a chiunque codicillo fesso -> questione di principio -> non arriva al mio cervello. Funzionalità > cazzate, piegare la testa? scelta di terzi? eh?

Non è nemmeno lo hadordominio se è per questo, e se per te le mie argomentazioni sono cazzate nessuna tragedia, ti mando a fare in culo ed evito di cercare di spiegatele visto che tanta è la tua considerazione nei confronti delle mie idee.

Rob

Ladro di anime
2nd February 2007, 17:10
La gente usa windows perchè glielo forniscono di base con l'acquisto del pc, è diventato lo standard e su quello ci sviluppano, è un sistema operativo che fa schifo, ma che purtroppo è usato come base.

Se uno deve lavorare, usa un applicativo, che poi questo giri su mac win o altro, gliene frega ben poco.

Ogni persona che conosca qualcosa di pc preferisce un sistema stabile che non ti crei problemi per ogni minchiata, rob ci deve lavorare con sta roba e preferisce qualcosa di cui si possa fidare.

Te ci giochi con sta roba e ti piace roba che fa figo.

Per te 3 secondi a caricare un programma sono niente, per altri sono un eternità.

Hador
2nd February 2007, 17:14
io non sono voltaire e non ho imbastito questa discussione su questioni di principio, in ogni reply ho detto che anche a me windows sta sul cazzo ma ciò non mi impedisce di analizzare la situazione da un punto di vista oggettivo, di contro l'essere a conoscenza di tue convinzioni/preconcetti/seghe mentali informatiche mi è del tutto irrilevante, o meglio mi pare off topic.
Il discorso è che, come dice l'articolo anche, microsoft è ancora una volta in una posizione di vantaggio, propone un sistema operativo flessibile quanto xp con un sacco di robe in più copiate di qua e di la che però nn fanno altro che apportare novità al sistema, rivelandolo "il miglior windows", i complici qua sono due, microsoft e chi non riesce a fornire una alternativa altrettanto valida e per valida vuol dire che io possa fare tutte le cose che faccio su un SO anche in un altro e meglio.
Detto ciò tutti i discorsi che si sentono oggi sono gli stessi IDENTICI E SPIACCICATI discorsi che si sentivano all'uscita di xp (fai un cerca con google di articoli inerenti a xp e 2000) ma incredibile ora tutti usano xp, perchè? perchè è più comodo.
E qui arriviamo alla morale di questo discorso, vista è più comodo di xp? a mio parere, e non solo mio, SI, e per questo motivo diverrà il nuovo standard. Ora? no perchè soffre della solita mala programmazione di microsoft (e secondo me ci marciano per far rinnovare l'hardware) e dei alti requisiti di sistema ma, lasciato stagionare, sarà il nuovo SO più diffuso del pianeta a patto che apple non si caghi qualcosa di incredibile ma non credo (tipo mac os x per pc magari).

ladro xp è stabilissimo (almeno il mio) hai mille modi per attaccarlo questo è l'unico che fa acqua assieme a quello dei virus di rob, detto ciò in un ambiente lavorativo io consiglierei linux o solaris (provatelo se ne avete occasione), in un ufficio mi pare poco economico comprare un bel mac da diecimila euro a tutti, ma nn è di quello che stiamo parlando.

Axet
2nd February 2007, 17:19
Xp non è assolutamente più comodo, questa è proprio una gigacazzata.

Ci sono meno software per mac, però trovi soluzioni alternative per OGNI, OGNI esigenza.
L'unico punto di vista da cui osX è carente è il gaming :)

Rob
2nd February 2007, 17:21
qualcosa di incredibile ma non credo (tipo mac os x per pc magari).

Non ti stupire, ma con piccole manovre OSX già gira su PC: il problema non cambia, se si scrive un sw con un linguaggio ad oggetti appoggiandosi ad interpreti questo NON GIRERA' su OSX perchè come SO pretende che il SW si interfacci in modo nativo e diretto, ed è proprio questa prerogativa che se da una parte rende il sistema estremamente performante e solido, dall'altra obbliga le SH a fare un lavoro più approfondito e meglio preparato già sulla carta, chi produce giochi quindi tenta di aggirare l'ostacolo (su osx o dialoghi con il sistema a 64bit nativi ed interfacciato diretto o soki); nel caso in cui OSX si abbassasse ad utilizzare interpreti "x venire a patti" con le SH, di fatto creando le copie di DX, .NET, FRAMEWORKS etc etc nessun problema, mollo pure OSX e passo a Windows, perchè con quella merda hanno decisamente + esperienza e sarebbero + affidabili i signori di MS.

Detto questo concordo con te in tutto e mi eclisso

Rob

Mosaik
2nd February 2007, 17:21
Io la sparo....

Google è partner di Apple e alcuni membri di G. sono nel cosiglio di amministrazione della Mela....
Google dai rumors pare che stia cercando di proporre un proprio SO.
OSX passa a Google che lo lancia sul mercato PC.
(Apple i soldi ad oggi non li fa tanto con i computer ma con gli iPod , iPhone , iLavatrice ecc.)

Questo potrebbe essere un modo per far muovere le acque in questo campo per il resto fra un anno staremo tutti a scrivere su questo forum con vista che gira bello cicciotto sul nostro PC :D

San Vegeta
2nd February 2007, 17:24
Io credo che un sistema migliore di Enlightment + svariate ore di progettazione non li batte nessuno.
configuri il desktop come ti pare facendo e ottenendo qualunque cosa ti passi per la testa

Hador
2nd February 2007, 17:33
lo so che macosx può girare su pc ma non è supportato, se facessero una campagna di diffusione di macosx su pc secondo me potrebbero smuoversi le acque, ma vogliono imporre il loro standard design/hw e quindi nn beccano un cazzo.
Ora come ora un mac è una scelta netta, nonchè un investimento, se promuovessero il SO per pc dimostrando che a parità di HW le cose funzionano meglio avrebbe molta più diffusione e stai sicuro che le SH inizierebbero a produrre giochi anche per macosx

Rob
2nd February 2007, 17:53
lo so che macosx può girare su pc ma non è supportato, se facessero una campagna di diffusione di macosx su pc secondo me potrebbero smuoversi le acque, ma vogliono imporre il loro standard design/hw e quindi nn beccano un cazzo.
Ora come ora un mac è una scelta netta, nonchè un investimento, se promuovessero il SO per pc dimostrando che a parità di HW le cose funzionano meglio avrebbe molta più diffusione e stai sicuro che le SH inizierebbero a produrre giochi anche per macosx

Dipende da chi presumi che piloti il mercato: io sono convinto che siano le SH a farlo e che gli utenti seguono il software come pecore, indipendentemente da come sia fatto (tanto che la gente compra Win per i giochi che ci girano e non pensano nemmeno di forzare un cambiamento facendo delle scelta, almeno in grande parte); tu invece a quanto ho capito credi alla "determinazione dei popoli" ma, se così fosse, non dipenderemmo nemmeno dal petrolio in maniera così stringente.

C'è un problemino poi strutturale: per quello che ti dicevo prima, cioè per il fatto che OSX si interfaccia direttamente allo HW ed il SW non deve appoggiarsi ad interpreti, la qualità e la tipologia dello stesso deve necessariamente essere limitata e fissata per standard.. se così non fosse si arriverebbe a Linux, installabile a patto di avere drivers, pacchetti dipendenti, interpreti e tutte quelle cose che lo fanno essere "+ complicato" di Windows: in pratica OSX è il "windows di Unix" come complicatezza e supporto, ma si tratta della tipica coperta corta, tirala come ti pare ma da qualche parte ti scopri

Rob

Hador
2nd February 2007, 19:16
Il fatto che mac non si propone come alternativa al pc bensì come qualcosa di differente, le sh nn svilupperanno mai giochi per mac se mac non inzia a produrre macchine adatte a giocare, io non riesco a capire come ragionino alla apple i mac hanno prestazioni orientate alla più sulla capacità di calcolo, fornendo macchine molto potenti, e dal prezzo molto potente, che nn vengono sfruttate per un cazzo dall'utente medio che, se deve usare il pc a livello domestico si prende a metà prezzo un sistema più lento, per lui irrilevante, e con un hd grosso 8 volte, se deve acquistare un pc per poterci pure giocare si deve pijare un pc per forza. Certo se ha bisogno macchine dall'alta capacità di calcolo, grafica encoding eccetera allora mac è un ottima alternativa, ma resta un campo specifico. il tuo g4 ha praticamente la capacità di calcolo del mio pc comprato un mese fa, giusto per farti capire.

Le opzioni sono due, la più complicata quelle di proporre delle diverse configurazioni hw mac, io fossi in loro proporrei una serie di computer dal design strafigo per utenza casalinga, e cioè con meno capacità calcolo e costo contenuto e una serie per giocare, ma ora come ora non hanno il supporto delle sh.
L'opzione più semplice è quella di proporre mac os x per PC (sempre che sia fattibile) e in automatico acquistare la possibilità hardware di far girare i giochi, in questo modo mac avrebeb anche il supporto delle case produttrici di harware e ciao stai sicuro che entro 6 mesi tutti i giochi saranno per entrambi i SO, apple sbaglia secondo me a voler per forza di cose creare il suo standard hardware, o meglio sbaglia a orientarsi verso questo tipo di configurazione del suo hardware (nn so se mi sono spiegato).

Non sono gli utenti che seguono come pecoroni, sono gli utenti che hanno delle esigenze e se una cosa per quanto fatta bene non può soddisfare tutte le esigenze allora non ha senso investirci dei soldi, soprattutto se sono tanti soldi.

Io non faccio economia, ma non capisco proprio perchè continuino a non voler adattare i loro computer alle esigenze dei consumatori, come non capisco perchè itunes non debba supportare i cazzo di divx.

Karidi
6th February 2007, 17:25
Cmq se volete qualcosa con Beryl e di sviluppo nostrano vi consiglio

Sabayon Linux

E' una distribuzione Italiana basata su core Gentoo, provate la DVD live e poi la installate.

http://www.sabayonlinux.org/sabayon/images/sabayon_head.png