Log in

View Full Version : Soad

Alkabar
8th February 2007, 16:17
Minchia spaccano .... so che ci sono dei fan sul forum, conoscete gruppi pazzi almeno quanto loro ?

Una cosa che mi colpisce in sto gruppo è che sono capaci di suonare, le soluzioni ritmiche dimostrano una conoscenza approfondita dello strumento.... non è frequente....

Hador
8th February 2007, 16:25
vabbè...

Marphil
8th February 2007, 16:35
vabbè...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Warbarbie
8th February 2007, 17:27
vabbè...

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Tunnel
8th February 2007, 18:13
I disturbed fanno al caso tuo. Il tecnicismo del batterista, specialmente live, è impressionante. Idem per la voce perfetta del cantante 11one11!!11!1eleven
(sì scherzo)

Alkabar
8th February 2007, 19:17
I disturbed fanno al caso tuo. Il tecnicismo del batterista, specialmente live, è impressionante. Idem per la voce perfetta del cantante 11one11!!11!1eleven
(sì scherzo)

:( :(

MBK
8th February 2007, 21:23
Boh... io consiglio i Tool asd, non c'entrano un cazzo ma roxxano assai :P.

Alkabar
8th February 2007, 23:57
mmm ok provo sti due gruppi a vedere come sono.

Drako
9th February 2007, 00:25
la cosa che colpisce dei soad è la capacità nel cambiare rapidamente stile nella stessa canzone. Il cantante fa sforzi vocali notevoli.

Ipnotik
9th February 2007, 00:40
Se vuoi un gruppo di PAZZI però di tutto altro genere ci sono i Gogol Bordello che fanno gipsy punk.A me piacciono tantissimo, poi il cantante è il mio idolo :clap:

http://www.gogolbordello.com/splash/images/index_r6_c4.jpg

http://www.gogolbordello.com/chronicles/tour/2/2-Images/6.jpg

Se vuoi invece roba sul genere dei system, prova ad ascoltare gli Engerica che mi hanno detto fanno musica molto simile (mai ascoltati)

Kith
9th February 2007, 02:30
:afraid:

Arthu
9th February 2007, 11:52
Minchia spaccano .... so che ci sono dei fan sul forum, conoscete gruppi pazzi almeno quanto loro ?
Una cosa che mi colpisce in sto gruppo è che sono capaci di suonare, le soluzioni ritmiche dimostrano una conoscenza approfondita dello strumento.... non è frequente....
Ora fossi in te non li "passerei" come i nuovi beatles ecco :rain:

IrideL
9th February 2007, 15:09
i disturbed spaccano una cifra, ma nel momento in cui ti vedi e ascolti un live ti viene da pensare: naa e' un fake non so loro... ( in senso negativo :sneer: )

Tankian cmq si e' fatto operare alle corde vocali senno nn si spiega come fa a reggere quei ritmi vocali :sneer:
cmq soad tutta la vita :metal:

Alkabar
9th February 2007, 16:13
Ora fossi in te non li "passerei" come i nuovi beatles ecco :rain:

ho fatto 8 anni di piano e ne ho parlato con un prof di musica dopo avergli fatto sentire un pezzo dei soad (uno di quelli famosi, non aerials, l'altro).
C'e' un punto in particolare di quella canzone, di cui non mi ricordo il titolo, in cui passano da terzine in 3/4 a cinquine in 3/4. Se non hai studiato quel passaggio non lo fai. Gia' solo che non fanno solo musichetta in 4/4 piana li mette al di sopra di un sacco di altri gruppi...

Non difendo a spada tratta, chiaramente il genere e' quello che e', e puo' non piacere, pero' sono decisamente apprezzabili perche' cercano di farla un po' di musica.

Arthu
9th February 2007, 16:25
ho fatto 8 anni di piano e ne ho parlato con un prof di musica dopo avergli fatto sentire un pezzo dei soad (uno di quelli famosi, non aerials, l'altro).
C'e' un punto in particolare di quella canzone, di cui non mi ricordo il titolo, in cui passano da terzine in 3/4 a cinquine in 3/4. Se non hai studiato quel passaggio non lo fai. Gia' solo che non fanno solo musichetta in 4/4 piana li mette al di sopra di un sacco di altri gruppi...
Non difendo a spada tratta, chiaramente il genere e' quello che e', e puo' non piacere, pero' sono decisamente apprezzabili perche' cercano di farla un po' di musica.
Nono vabbè ma io essendo abituato a sentire tony banks non mi stupisco di nessun pianista.

Galandil
9th February 2007, 16:45
Nono vabbè ma io essendo abituato a sentire tony banks non mi stupisco di nessun pianista.

Banks = synthscassacazzi. :sneer:

Pianista? Petrucciani + Mays >>>> all.

ghs
9th February 2007, 16:58

Ma guarda che il mondo è pieno di gruppi che suonano in metri dispari e figure particolari. Non è che sia tutta questa cosa.
Tra l'altro, il metro dispari e la figura ritmica audace sono dettagli tecnici che non necessariamente diventano buona musica.

Luceen
9th February 2007, 17:02
tankian mi pare fosse malato... x questo avevano sospeso i tour vari... ricordo male?

Alkabar
9th February 2007, 17:12
Ma guarda che il mondo è pieno di gruppi che suonano in metri dispari e figure particolari. Non è che sia tutta questa cosa.
Tra l'altro, il metro dispari e la figura ritmica audace sono dettagli tecnici che non necessariamente diventano buona musica.

:gha: nella musica "leggera" non ne ho notati tanti....

@gala
A me petrucciani non dice molto... se devo ascoltare quel genere preferisco patitucci(che non e' un pianista)>>>all.
Mays mi smaga....

Non so che m'e' successo, una volta ascoltavo tutto, ora ci sono certe cose che mi danno fastidio.
Un esempio idiota che capira' solo ghs: tutte le canzoni che fanno 108 battiti al minuto mi creano fastidio. Mi ha detto il prof di piano che e' probabile che sia perche' e' un ritmo che "non risolve", visto che il ritmo naturale e' 60/60 come i battiti del cuore.
Se sento un ottone in un pezzo, quasi sicuramente mi annoia, a meno che non sia sax (Jan Garbarek anche >>> all).

Mi smaga anche il piano se non e' qualcosa in grado di stupirmi.

ghs
9th February 2007, 17:15
:gha: nella musica "leggera" non ne ho notati tanti....
@gala
A me petrucciani non dice molto... se devo ascoltare quel genere preferisco patitucci>>>all.
Mays mi smaga....
Non so che m'e' successo, una volta ascoltavo tutto, ora ci sono certe cose che mi danno fastidio.
Un esempio idiota che capira' solo ghs: tutte le canzoni che fanno 108 battiti al minuto mi creano fastidio. Mi ha detto il prof di piano che e' probabile che sia perche' e' un ritmo che "non risolve", visto che il ritmo naturale e' 60/60 come i battiti del cuore.
Se sento un ottone in un pezzo, quasi sicuramente mi annoia, a meno che non sia sax (Jan Garbarek anche >>> all).

Ti posso dire qualche nome, se vuoi. Niente di post-punk come questi qua, però.
Quanto ai pianisti, io non ho mai sentito qualcuno suonare meglio di Arturo Benedetti Michelangeli.

Gilles
9th February 2007, 17:16
naturalmente non c'entrano nulla col genere(loro fanno musica :))ma se si parla di piano non includere dave brubeck o billy taylor è delittuoso ;)

Alkabar
9th February 2007, 17:35
Ti posso dire qualche nome, se vuoi. Niente di post-punk come questi qua, però.
Quanto ai pianisti, io non ho mai sentito qualcuno suonare meglio di Arturo Benedetti Michelangeli.

vai che tanto c'ho pandora aperto tutto il giorno, senza non riesco a lavorare...

ghs
9th February 2007, 18:37
Oddio, Pandora non è proprio indicato per queste cose, perchè ha dei criteri stupidi.
Se cerchi tempi inconsueti, ricercatezza ritmica e capacità tecniche, chi ha coniugato meglio pop music (per dire così) e spessore musicale sono senza dubbio due nomi: King Crimson e Frank Zappa.
Dei King Crimson, evita i primi dischi (robetta prog, pur con qualche perla) e vedi quelli dal '72 (da "Larks' Tongues in Aspic" a "The power to believe", del 2003) in poi; quanto a tempi ricercati, poliritmie e cose del genere, prendi un pezzo a caso e li trovi. Però, se li cerchi in Pandora, ti vengono fuori cose noiosissime come "In the court of the crimson king", che non sono affatto rappresentative.
Emanazione dei King Crimson sono i TU, i KTU, Trey Gunn, Quodia.

Per Zappa, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ma è imbarazzo vero, perchè spesso la qualità delle sue registrazioni è raccapricciante. Però, per farti un esempio dell'uso che faceva di un lessico colto in un ambito da rock band, questa è la versione live di "The Black Page", piena di tuplet: http://www.youtube.com/watch?v=GDwRJK8bpb4

Poi, volendo, c'è tutto lo spocchiosissimo math rock, di cui salvo giusto certe cose dei Don Caballero (buona parte di "American Don") e poco altro. Il math rock è spesso fumo negli occhi.

Ma ci sono tanti altri gruppi (dagli stessi Beatles a oggi) che hanno fatto più che la canzonetta in 4/4 e giri II-V-I. Adesso poi è anche un po' di moda.

Hador
9th February 2007, 19:06
Non difendo a spada tratta, chiaramente il genere e' quello che e', e puo' non piacere, pero' sono decisamente apprezzabili perche' cercano di farla un po' di musica.praticamnte tutti i gruppi metalcore-hardcore suonano molto meglio dei soad/usano cose più "raffinate", scaricati i botch. Cmq nel loro essere commerciale sono meglio di altri

Luceen
9th February 2007, 19:27
forse ricordo male.. ma i botch anche vocalmente sono raffinati tanto quanto i soad?

Galandil
9th February 2007, 19:34
:@gala
A me petrucciani non dice molto... se devo ascoltare quel genere preferisco patitucci(che non e' un pianista)>>>all.
Mays mi smaga....

Eh, tu pensa che a me Patitucci, nonostante io sia un bassista e apprezzi la sua indubbia qualità, mi fa cadere le palle dopo 15 minuti di ascolto. :D

Per me al sax non c'è nulla di meglio di Stan Getz, un genio.

E Chet Baker alla tromba, tanto per parlare di un altro ottone. Suona la tromba in un modo vellutato da brivido.

Arthu
9th February 2007, 20:04
, ti vengono fuori cose noiosissime come "In the court of the crimson king", che non sono affatto rappresentative.
Ora da appassionato di king crimson non sono molto sicuro che questa tua dichiarazione sia condivisibile.
Innanzitutto è "At the court of the crimson king" giusto per pignoleria.
Seconda cosa voler dire che questo disco
1) 21th century schizoid man
2) I talk to the wind
3) Epitaph
4) Moonchild
5) At the court of the crimson king
Meglio noto come il FACCIONE , è un disco noioso , è abbastanza oltraggioso.
Tutto questo ricordando pure che i king crimson dopo questo disco persero frip alla chitarra e diventarono formazioni diverse ad ogni disco
Andare per forza a voler cercare roba come matte kurasai , o three of a perfect pair e passarle come il non plus ultra dei king è un po' esagerato.
Per carità eh sono particolari con cambi di ritmo a non finire ma non sono sicuramente coinvolgenti come il suddetto.Che resta l'unico capolavoro VERO e comprovato della loro storia.

ghs
9th February 2007, 21:06
Ora da appassionato di king crimson non sono molto sicuro che questa tua dichiarazione sia condivisibile.
Innanzitutto è "At the court of the crimson king" giusto per pignoleria.
Seconda cosa voler dire che questo disco
1) 21th century schizoid man
2) I talk to the wind
3) Epitaph
4) Moonchild
5) At the court of the crimson king
Meglio noto come il FACCIONE , è un disco noioso , è abbastanza oltraggioso.
Tutto questo ricordando pure che i king crimson dopo questo disco persero frip alla chitarra e diventarono formazioni diverse ad ogni disco
Andare per forza a voler cercare roba come matte kurasai , o three of a perfect pair e passarle come il non plus ultra dei king è un po' esagerato.
Per carità eh sono particolari con cambi di ritmo a non finire ma non sono sicuramente coinvolgenti come il suddetto.Che resta l'unico capolavoro VERO e comprovato della loro storia.

Guarda, sinceramente, lascia perdere.
Prima di tutto, ti sbagli, il titolo del disco è "In the court of the crimson king", mentre il titolo del pezzo è "The court of the crimson king". Controlla pure.
In questo disco c'è un pezzo bellissimo e di importanza capitale che è "21st Century Schizoid Man" (lo conosco bene, l'ho suonato per anni dal vivo), poi ci sono alcune cose trascurabili e la perla di "Moonchild".
Fripp è il fondatore del gruppo, il padrone indiscusso delle scelte musicali e l'unico che è sempre stato nella formazione. Li ho visti qualche volta dal vivo e non ho avuto allucinazioni. Controlla anche questo.
Matte Kudasai non è un bel pezzo e non è rappresentativo di quello che dicevo.
I capolavori della loro storia sono: Larks' Tongues In Aspic, Red, Discipline e The Power to Believe. Gli altri sono comunque ottimi dischi. Il primo disco (il faccione, buon disco) è adorato dai critici italiani e dai nostalgici del prog pieno di mellotron e sbrodolamenti varii.
Quanto al merito musicale, anche qui, lascia perdere.

Arthu
9th February 2007, 22:08
Guarda, sinceramente, lascia perdere.
Prima di tutto, ti sbagli, il titolo del disco è "In the court of the crimson king", mentre il titolo del pezzo è "The court of the crimson king". Controlla pure.
In questo disco c'è un pezzo bellissimo e di importanza capitale che è "21st Century Schizoid Man" (lo conosco bene, l'ho suonato per anni dal vivo), poi ci sono alcune cose trascurabili e la perla di "Moonchild".
Fripp è il fondatore del gruppo, il padrone indiscusso delle scelte musicali e l'unico che è sempre stato nella formazione. Li ho visti qualche volta dal vivo e non ho avuto allucinazioni. Controlla anche questo.
Matte Kudasai non è un bel pezzo e non è rappresentativo di quello che dicevo.
I capolavori della loro storia sono: Larks' Tongues In Aspic, Red, Discipline e The Power to Believe. Gli altri sono comunque ottimi dischi. Il primo disco (il faccione, buon disco) è adorato dai critici italiani e dai nostalgici del prog pieno di mellotron e sbrodolamenti varii.
Quanto al merito musicale, anche qui, lascia perdere.
OK se discipline è un bel disco abbiamo gusti diversi.
Per la cosa del titolo incredibile , ho sbagliato -_-
Sto rosikando e lo ammetto , ho fatto la spacconata a vuoto della vita lol :sneer:
Sai cosa vuol dire aver sentito le stesse cose un milione di volte , aver guardato la copertina con i titoli all'infinito , e poi conforndersi -_-
Cat's foot , iron claw , neuro-surgeons scream for moreeee :afraid:
E per la cosa di fripp devo rivalutare allora le "presunte" conoscenze infinite di mio padre che venero come un dio....
Owned su tutta la linea vado a vergognarmi.

Sillybee
9th February 2007, 23:36

mmm, Toxicity?

Soulaxes
10th February 2007, 14:53
colgo l occasione per dire dream theater > all

edorapiangi
10th February 2007, 19:21
colgo l occasione per dire dream theater > all

oddio!! sei il figlio segreto di Shenker?!?!?!?!? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

cmq devo ammettere che i DT sono molto molto brafi, anche se il batterista abbassa vertiginosamente il livello del gruppo,non la sa suonare la batteria!!!!

come si chiama? .... Portfoil.... ProTnoy.... PorCnoy.... ah si ...Portnoy:D

Evildark
10th February 2007, 20:46
mmm, Toxicity?

l'altra tranquilla dell'album Toxicity è ATWA...

MBK
10th February 2007, 21:25
l'altra tranquilla dell'album Toxicity è ATWA...

Up.

Hador
12th February 2007, 00:06
forse ricordo male.. ma i botch anche vocalmente sono raffinati tanto quanto i soad?
la voce una la canta come vuole, a me la voce da boyband in un gruppo che si dichiara anche minimamente metal non piace :sneer:

Luceen
12th February 2007, 00:32
soad nn hanno voce da boyband -.-

rehlbe
12th February 2007, 00:36
lol@voce da boyband -.-°

Hador
12th February 2007, 00:39
tutto è relativoh!

Luceen
12th February 2007, 00:53
tutto è relativoh!

Einstein della musica :confused:

Dictator
12th February 2007, 02:31

Beh, per quanto mi riguarda al momento sono il miglior in gruppo in attivita e li metto secondi solo ai MetallicA.
Ogni album è incredibilmente bello e variegato, ogni canzone è una canzone a se stante e in ognuna di esse c'è un'invenzione musicale o vocale che la contraddistingue.
Hanno una multiformità di suoni impressionante e si sente moltissimo l'influenza culturale armena nel loro fare musica che li contraddistingue da molti altri.
La composizione del gruppo è ottima: un cantante con grande apertura vocale, capacità di cambiare tonalità da una strofa all'altra e soprattutto tanto carisma anche nel suo apparire.
Chitarrista abbastanza pazzo, spettacolare nei suoi movimenti mentre suona e geniale anche negli assoli inediti dei live, grande tecnica e voce anche lui.
Bassista e batterista tecnici quanto basta, batterista per la verità poco spettacolare nella sua normalità mentre il bassista è semplicemente ipnotico.
Le lyrics hanno temi profondi, non politici ma sociali come anche loro ripetono spesso nelle interviste.
Una nota poi veramente positiva soprattutto in Mesmerize e Hypnotize è l'uso della doppia voce alta/bassa o contemporanee mentre cantano diverse strofe. Riescono a creare degli effetti impressionanti.
Per i soad 9.5/10 per me :)

Unica nota negativa: poche date in ITALIA!!! Non state solo negli USA -_-

Kolp
12th February 2007, 02:43
ma non sono cross-over i soad? almeno all'inizio me li presentarono così...

Hador
12th February 2007, 12:17
sono nu metal.
e cmq i metallica, a differenza dei soad, sono inascoltabili :sneer:

Kith
12th February 2007, 13:11
cmq devo ammettere che i DT sono molto molto brafi, anche se il batterista abbassa vertiginosamente il livello del gruppo,non la sa suonare la batteria!!!!
come si chiama? .... Portfoil.... ProTnoy.... PorCnoy.... ah si ...Portnoy:D

ehhhhhhhhhh???

Portnoy assieme a Petrucci e Myung sono i Dream Theater :)

Portnoy è uno dei batteristi migliori al mondo :D

e i dream a me dopo un po rompono il cazzo, si son fottutamente bravi come strumentisti, ma alla fine i riff i cambi di tempo etc. son sempre tutti uguali.

Alkabar
12th February 2007, 16:15
sono nu metal.
e cmq i metallica, a differenza dei soad, sono inascoltabili :sneer:

non mi piacciono piu' nemmeno a me i metallica, l'ultimo album non mi ha detto nulla.

Soulaxes
12th February 2007, 16:23
ehhhhhhhhhh???
e i dream a me dopo un po rompono il cazzo, si son fottutamente bravi come strumentisti, ma alla fine i riff i cambi di tempo etc. son sempre tutti uguali.
sacramento ... tutti uguali ...:rotfl: cmq è facile che nn piacciono quello si

edorapiangi
12th February 2007, 17:02
ehhhhhhhhhh???

hehe lo so che port e' un manico con la batteria, stavo solo tirando delle mine ad un'individuo losco che pero' mi sa nn legge sta sezione -.-

cmq nn suonano sempre allo stesso modo dai:nono:
che stufino dopo 1 paio di brani pero' capita davvero a molta gente:bored:

Razj
12th February 2007, 18:21
Chopsuey.

MBK
12th February 2007, 18:57
Altra bella canzone, imo, è Lost in Hollywood.
Chopsuey invece dopo un pò mi da proprio al cazzo -_-°.

MiLLenTeX
12th February 2007, 19:08
Chop Suey la prima song che ho sentito dei Soad. Subito innamorato. Preso Toxicity scoprendo uno degli album + belli che io abbia ascoltato.
Prison Song, Needles, Chop Suey, ATWA, Toxicity, A E R I A L S (quella che + mi piace) e via via...
Gli album sempre molto belli:

-System of a Down: Sugar e Peephole
-Toxicity: già dette sopra
-Steal this album: Innervisio e Pictures
-Mesmerize: Violent Pornography e Lost in Hollywood
-Hypnotize: Hypnotize e Tentative.

Ho messo le migliori due di ogni album, ma posso affermare di non aver mai saltato alcuna canzone. Album dei soad, se lo metto in playlist le ascolto tutte fino alla fine :)

Bye

edorapiangi
12th February 2007, 20:06
non ho ancora visto citare:

Psycho (uno dei loro assoli di chitarra che mi son piaciuti di +)
Radio Video (e' troppo ipnotica sta canzone, la canterei per N ore di fila)
Kill rock 'n'roll
Spiders
War? (ogni volta mi vengono i brividi)
Boom!

Kith
12th February 2007, 20:28
hehe lo so che port e' un manico con la batteria, stavo solo tirando delle mine ad un'individuo losco che pero' mi sa nn legge sta sezione -.-
cmq nn suonano sempre allo stesso modo dai:nono:
che stufino dopo 1 paio di brani pero' capita davvero a molta gente:bored:

si è vero non è che suonano sempre allo stesso modo, però dopo aver fatto un megarush di tutti gli album più concerto (del tour di 2 anni fa) durato 3 ore, mhhh non ho più ascoltato 1 album de DT :sneer:

edorapiangi
12th February 2007, 20:35
si è vero non è che suonano sempre allo stesso modo, però dopo aver fatto un megarush di tutti gli album più concerto (del tour di 2 anni fa) durato 3 ore, mhhh non ho più ascoltato 1 album de DT :sneer:
allora ti perdono :sneer: :D

IrideL
12th February 2007, 21:10
Altra bella canzone, imo, è Lost in Hollywood.

si piace anche a me, pero Science non penso la batte nessuno e' troppo bella...seguita a ruota da Aerials ( anche se spesso ai concerti questa la toppa alla grande con le cadenze :sneer: )

peluche
13th February 2007, 14:24
si piace anche a me, pero Science non penso la batte nessuno e' troppo bella...seguita a ruota da Aerials ( anche se spesso ai concerti questa la toppa alla grande con le cadenze :sneer: )

lost in holliwood e semplicemente divina :bow: :bow:

Oleawyn
13th February 2007, 15:43
Nessuno cita Question? Mr. Jack? Metro? wtf :confused:

MBK
13th February 2007, 21:58
Nuguns? P.L.U.C.K. !??!?!?! Cioè cribbio fatevi na cultura :nod: .

edorapiangi
14th February 2007, 01:18
nuguns bellissima davvero, P.L.U.C.K. e' oriBBile a parte l'intro :P

Sulimo
14th February 2007, 01:26
Sono completamente d'accordo.

;) ;) ;) ;) ;) ;) :) :) :)

edorapiangi
14th February 2007, 02:06
ah, mo che mi e' venuta in mente: I-E-A-I-A-I-O........buahah l'ho ascoltata troppo sta canzone, c'e' un pezzo poi che assomiglia alla siglia del telefilm KIT(quello della super auto di quel figone senza età di hasselhoff:D o come si scrive )