PDA

View Full Version : Problema con lettore dvd Sony NS76H e tv Panasonic



Glorifindel
9th February 2007, 22:20
Ho collegato il lettore Sony NS76H alla mia tv (Plasma Panasonic PX60EH) via cavo HDMI della Hama da 24 euro (al negozio vendevano solo quella marca).

Il fatto è che ho provato a visualizzare il film The Terminal (quello con Tom Hanks e Zeta Jones) e in certe scene non mi è parso girare a 720p.
Tuttavia la qualità era cmq buona, ma la conferma di questo dubbio l'ho avuta mettendo su Planet of the Apes che si vedeva praticamente con la qualità della tv normale via antenna!

Poi non so come, spulciando nelle opzioni del televisore ho bekkato la voce "Control HDMI" nelle impostazioni tv e premendo ok per pochi secondi è apparsa una scritta che diceva "HDMI 576p"

-.- Mi sa che non sto vedendo i film in 720p, sapete mica come va configurato questo lettore dvd per funzionare bene con la tv Panasonic?

C'è qualcosa da fare anche sulla televisione?

BlackCOSO
9th February 2007, 22:38
Ho collegato il lettore Sony NS76H alla mia tv (Plasma Panasonic PX60EH) via cavo HDMI della Hama da 24 euro (al negozio vendevano solo quella marca).
Il fatto è che ho provato a visualizzare il film The Terminal (quello con Tom Hanks e Zeta Jones) e in certe scene non mi è parso girare a 720p.
Tuttavia la qualità era cmq buona, ma la conferma di questo dubbio l'ho avuta mettendo su Planet of the Apes che si vedeva praticamente con la qualità della tv normale via antenna!
Poi non so come, spulciando nelle opzioni del televisore ho bekkato la voce "Control HDMI" nelle impostazioni tv e premendo ok per pochi secondi è apparsa una scritta che diceva "HDMI 576p"
-.- Mi sa che non sto vedendo i film in 720p, sapete mica come va configurato questo lettore dvd per funzionare bene con la tv Panasonic?
C'è qualcosa da fare anche sulla televisione?


mah veramente io qualuqnue settaggio video ( tipo sulla 360 che ho dovuto impostare 1080i) lo faccio dalla console del televisore...., penso tu debba settare il televisore non il lettore..

Mi spiego meglio , in base all'uscita che utilizzo ( se possibile ) scelgo la definizione chemi piace di piu o quella meglio supportata
:P

Rob
9th February 2007, 23:09
Ho trovato tramite Google le caratteristiche di quel modello, sembra lavorare in uscita al max a 720P. La TV normalmente è slave del settaggio d'ingresso, quindi cerca bene sul manuale del lettore. Nota che se il cavo HDMI è di scarsa qualità o troppo lungo puoi andare in contro a problemi simili a quelli che denunci

Rob

Glorifindel
10th February 2007, 00:08
Il cavo è quello venduto nei Saturn e dallo stesso Pixmania, dove ho preso il lettore dvd.

E' un Hama, lungo 1,5 metri. Non penso sia un problema imputabile al cavo btw.

Bho proverò a cambiare i valori del lettore se dici che la tv è slave delle sue impostazioni.

Glorifindel
10th February 2007, 22:46
Nulla, se premo il tasto "i" sul telecomando Panasonic mi visualizza questa scritta

"HDMI1
576p video input"

quindi non sta andando a 720p. Ho fatto tutto, ho settato dalle impostazioni del lettore la risoluzione forzandola a 720p, ho tentato di cambiare il tipo di segnale da YcBblabliblu a RGB(HDMI), ho tentato di metterlo sulla 2nda porta hdmi.

Niente di niente.

Quindi o è il cavo o c'è una manifesta incompatibilità tra il mio upscaler del lettore e la tv (anche se ho letto di tanti con il PV60EH, molto simile al mio PX60, che hanno il lettore Sony e vedono benissimo a 720p, meglio che con il Panasonic s52...)

Non so ora se provare o meno via cavo RGB, dite che il cavo RGB arriva a 720p? Un cavo component purtroppo non ce l'ho...

Galandil
11th February 2007, 04:08
Mah, mi sembra stranissimo, io vedo nette differenze quando setto l'uscita del mio lettore DVD a 420p/720p/1080i.

Cmq il display è "schiavo" della risoluzione impostata dal lettore via HDMI, sei assolutamente sicuro che il lettore è impostato per il 720p?

Arthu
11th February 2007, 11:09
E' sony , è normale dia problemi :sneer:
(cmq sia per far si che non sia un +1 x il quale tunnel mi ucciderebbe )
C'e sicuramente un modo per settare codesta opzione , spulcia lo spulciabile , cerca su qualche forum il tuo problema.
Ormai su google se scrivi una frase intera trovi:
"Scusate perche il mio lettore blabla va a x invece che y?

Glorifindel
11th February 2007, 12:35
Ho cercato su google e ho postato su ben 4 forum diversi (di cui uno quello di AVmagazine che tratta solo di audio/video).

Ho impostato tutto l'impostabile dal menù di configurazione del lettore ma se premo il tasto "i" del telecomando Panasonic mi dice "HDMI1 576p input".
E infatti l'immagine è molto simile a quella della tv normale.

Ho persino provato a ipotizzare che sia il cavo hdmi... ne cercherò uno Sony proprietario e proverò quello.

Via component secondo poi posso arrivare a 720p? O solo via hdmi?

Ho davvero provato di tutto, persino spegnere e accendere la tv e il lettore in sequenza come scritto nel manuale.
Non mi rimane che provare a staccare l'alimentazione del lettore e attaccarlo a una presa a parte. Magari chessò, upscalare a 720p gli fa ciucciare più corrente e gli serve la presa dedicata -.-

Non vorrei fosse difettoso il chip dell'upscaler del lettore >.<
Io ho forzato sto cacchio di input a 1280x720p ma sempre a 576p me lo manda. Le 3 risoluzioni che mi dà sono:

Auto
1080i
720p
576p

Metto Auto, metto 1080i, metto 720p... nulla sempre 576p mi restituisce -.-
Levo il controllo HDMI della tv, lo rimetto... nulla.

Glorifindel
11th February 2007, 15:05
questo è il cavo Hama che uso http://www.hama.de/portal/articleId*.../action*2563#3

la tv Panasonic nel manuale riporta che vuole un cavo tipo A e un componente compatibile EIA/CEA-861/861B, non so se c'entra qualcosa.

Spulciando sul sito Hama ho trovato questo secondo cavo che ha un prezzo diverso dal mio... http://www.hama.de/portal/articleId*120033/action*2563
cambia qualcosa tra i due cavi?
Sono entrambi di 1,5mt ma hanno nomi leggermente diversi...

edit: un po' di foto così si capisce meglio

Collegamento HDMI sul lettore
http://digilander.libero.it/dlospi/Sony%20NS76H%20002.jpg

Schermata delle impostazioni (output forzato a 1280x720p)
http://digilander.libero.it/dlospi/Sony%20NS76H%20010.jpg

Reale output del lettore sul televisore, via hdmi, anche dopo aver forzato a 720p
http://digilander.libero.it/dlospi/Sony%20NS76H%20016.jpg

Reale output del lettore mostrato col tasto "i" del telecomando Panasonic, durante il film
http://digilander.libero.it/dlospi/Sony%20NS76H%20023.jpg

La spia HDMI si accende, segno che il cavo HDMI è correttamente collegato. Anche la spia progressive si illumina
http://digilander.libero.it/dlospi/Sony%20NS76H%20019.jpg

Una scena di "The terminal" in 576p
http://digilander.libero.it/dlospi/Sony%20NS76H%20025.jpg

Galandil
11th February 2007, 19:30
Oh, ma fatti meno seghe sul cavo, il cavo non è altro che un insieme di fili collegati ai rispettivi pin della presa HDMI da una parte e dall'altra. :D

E potrebbe crearti problemi diversi da questo, qui pare che ci sia qualche incomunicabilità sulla risoluzione da settare fra il lettore e il display. ;)

Rob
11th February 2007, 19:35
Non è che per caso non ti effettua lo upscaling? Verifica il disco sorgente a che ris. è impostato, prova con altri films e verifica se il formato TV rimane fisso o effettivamente varia


p.s.
RGB non va in progressive

Edit: leggo ora che forzi l'uscita a 1280? uai?

Prova a non forzare il parametro ma dagli solo dimensionamento schermo e upscaling a 1080i

Galandil
11th February 2007, 19:40
Non è che per caso non ti effettua lo upscaling? Verifica il disco sorgente a che ris. è impostato, prova con altri films e verifica se il formato TV rimane fisso o effettivamente varia
p.s.
RGB non va in progressive

I film in DVD sono tutti in formato PAL (576 righe), non ho mai visto/sentito di un film in DVD a risoluzione più elevata.

Ecco, ora m'è venuto in mente cosa puoi provare: usare un tuo PC collegato alla presa HDMI (basta recuperare un cavo DVI->HDMI) e forzare dal PC la risoluzione che ti interessa e vedere se è un problema relativo al display. Se ti visualizza la giusta risoluzione, allora la colpa è da imputare esclusivamente al lettore.

Rob
11th February 2007, 19:48
I film in DVD sono tutti in formato PAL (576 righe), non ho mai visto/sentito di un film in DVD a risoluzione più elevata.

Più elevata no, ma ...minore? Dipende da dove arriva il DVD.

Cmq sia potrebbe provare, come ho detto, a non forzare la ris. in uscita.

Galandil
11th February 2007, 19:53
Più elevata no, ma ...minore? Dipende da dove arriva il DVD.
Cmq sia potrebbe provare, come ho detto, a non forzare la ris. in uscita.

Ah minore si, è possibile, ma imo il problema non dipende minimamente dalla risoluzione nativa del DVD, ma piuttosto da un'incomprensione fra uscita del lettore e ingresso del display.

Fossi dalle sue parti gli porterei il mio vecchio HD935 della Samsung e proverei con quello, visto che a 1080i funge tranquillamente.

Oppure può provare come gli ho suggerito collegando il PC all'HDMI e vedere che succede.

Secondo me, al 99%, è un problema causato dal lettore.

Glorifindel
11th February 2007, 20:53
Guarda, sul forum di TGM uno che se ne intende m'ha detto che cosi' a priori e' difficile dire di cosa si tratta. Secondo lui potrebbe essere più il cavo per la scarsa qualità. Dice che anche se è difficile, potrei aver avuto sfiga ed aver beccato un cavo assemblato male. Ma io penso che non sia il cavo... voglio dire a 576p vedo e a 720p no? O va o non va il cavo -.-

Peraltro è lo stesso cavo che ti vendono quelli del negozio con il lettore nel pacchetto offerta (il cavo Hama da 1,5mt).

Il lettore purtroppo l'ho preso dall'unico shop che lo aveva... Pixmania. Ergo, se glielo porto non penso facciano la prova in boutique. Prima lo rimandano indietro al servizio supporto, lo testano li... passa circa 1 mese e mi ritorna -.-
E io ovviamente una cosa cosi' non la faro' mai se prima non sono certo che sia il lettore a non funzionare.

Ora mando una mail e chiedo, male che vada durante questa settimana devo trovare qualcuno su Milano che mi faccia provare il lettore sulla sua tv via hdmi per poterne essere sicuro. Romperò le scatole a mio cugino che mi pare possiede una tv al plasma, se proprio quelli del negozio rifiutano di testarlo su un loro schermo.

Cmq tornando al discorso impostazioni... vi ho assicurato che ho provato TUTTO il provabile, forzando e non forzando. Nulla succede sempre quello che vedete in foto. Input a 576p. Ho una paura tremenda che possa essere il chip separato dell'upscaler nel lettore.
Anche perchè ho già provato a collegare tramite vga il portatile e vedevo benissimo il desktop a 1024x768, quindi il televisore i 720p li supporta eccome.

Stasera riprovo a fare un paio di collegamenti, ma oramai mi sono convinto che devo far testare da qualcun'altro il lettore per avere la certezza di cosa non funziona.

Rob
11th February 2007, 21:18
Guarda, sul forum di TGM uno che se ne intende m'ha detto che cosi' a priori e' difficile dire di cosa si tratta. Secondo lui potrebbe essere più il cavo per la scarsa qualità. Dice che anche se è difficile, potrei aver avuto sfiga ed aver beccato un cavo assemblato male. Ma io penso che non sia il cavo... voglio dire a 576p vedo e a 720p no? O va o non va il cavo -.-

Eh no qui sbagli :nono:

Il segnale è digitale, i sistemi si "accordano" in base allo scambio dati. se il segnale non è perfetto fanno downgrade fino a che non trovano la sintonia (come facevi con il modem, partiva dalla massima speed e si accordava su quella giusta con il corrispondente)

Rob

Glorifindel
11th February 2007, 22:47
Eh no qui sbagli :nono:
Il segnale è digitale, i sistemi si "accordano" in base allo scambio dati. se il segnale non è perfetto fanno downgrade fino a che non trovano la sintonia (come facevi con il modem, partiva dalla massima speed e si accordava su quella giusta con il corrispondente)
Rob

quindi dici che dovrei provare a far testare il cavo al negozio dove l'ho comprato a 720p/1080i?

L'ho preso al Saturn, li dovrebbero poterlo testare senza problemi hanno il box assistenza apposito.
Spero solo me lo testino davanti a me altrimenti possono dirmi quello che gli pare -.-

Peraltro potrebbe andar bene con un lettore dvd quel cavo, ma non col mio? O se va bene con un lettore qualsiasi a 720p allora pure col mio non dovrei avere problemi?

Dovessi cambiarlo dici che un cavo certificato per funzionare a 720p come questo http://www.visualdream.it/dettaglio.asp?idp=000000010901 della Gebl è sufficientemente valido?

Glorifindel
16th February 2007, 13:33
Preso il cavo G&BL da 1 metro, contatti in oro 24kt, 49 euro di cavo... nulla, mostra sempre il segnale come nelle foto, a 576p -.-

Al 90% allora è colpa dello scaler del lettore mi sa.
Sul forum di AV magazine un altro si è fatto finalmente avanti e ha detto che col proiettore ha il mio medesimo problema, ovvero il lettore scala solo a 576p. Mi ha detto come controllare il firmware del lettore, dopo guardo; magari poi confrontiamo i firmware e vediamo di capire se è li l'inghippo.

Devo assolutamente provare sto lettore su un'altra tv HD btw -.-

Galandil
17th February 2007, 03:31
Preso il cavo G&BL da 1 metro, contatti in oro 24kt, 49 euro di cavo... nulla, mostra sempre il segnale come nelle foto, a 576p -.-

Al 90% allora è colpa dello scaler del lettore mi sa.
Sul forum di AV magazine un altro si è fatto finalmente avanti e ha detto che col proiettore ha il mio medesimo problema, ovvero il lettore scala solo a 576p. Mi ha detto come controllare il firmware del lettore, dopo guardo; magari poi confrontiamo i firmware e vediamo di capire se è li l'inghippo.

Devo assolutamente provare sto lettore su un'altra tv HD btw -.-

Ma tu ascoltarmi no?

Te l'avevo detto che il cavo c'entrava una sega. E se un altro ha lo stesso problema con lo stesso lettore ma su un proiettore, allora con altissime probabilità la colpa è del lettore e basta. :nod:

Glorifindel
17th February 2007, 10:59
e quello (che la colpa è del lettore) s'è capito, cmq a priori non potevo escludere nulla. Giusto la tv perchè mi hanno detto che se si fotte il chip hdcp a quella non si vede praticamente nulla.

Speravo fosse il cavo, perchè ora dovrò probabilmente mandare il lettore in assistenza per il solito mese del menga per poi vedermelo magari ritornare uguale a prima in quanto imho è un problema di firmware -.-

L'unica cosa che non capisco è come caxxo fa lo stesso lettore ad andare bene sui PV60, visto che qualcuno l'ha testato su quei tv e dice che si vede benissimo, e non upscalare sui PX60 che sono uguali tranne il DVB.
O la gente non sa cosa significa upscalare (cioè visualizzare in 720p una fonte da 576p) e dice che si vede bene senza sapere in realtà che vede a 576p oppure non so...