View Full Version : Beatles
Ipnotik
11th February 2007, 02:24
Devo dire che non mi sono mai piaciuti particolarmente, forse perchè l'eccessiva pubblicizzazione mi stomaca e mi fa schifare anche le canzoni più belle di un gruppo. (basta pensare a One dove metà canzoni sono state utilizzate per farci programmi, pubblicità e altre stronzate che le hanno rovinate :cry: ).
Però mi sta capitando da poco di essere colpito da alcune canzoni di questo storico gruppo, soprattutto quelle meno conosciute e quindi meno sfruttate dai nostri tempi.
Ultimamente ho ascoltato: Helter Skelter, Across The Universe, Nowhere Man
Mi sono piaciute tutte e 3 molto :clap:
Ne conoscete altre ? (Magari risparmiatemi yesterday e let it be o la sigla di stranamore plz :confused: )
Galandil
11th February 2007, 03:35
Un brano loro molto orecchiabile è Ticket To Ride.
Arthu
11th February 2007, 11:04
Devo dire che non mi sono mai piaciuti particolarmente, forse perchè l'eccessiva pubblicizzazione mi stomaca e mi fa schifare anche le canzoni più belle di un gruppo. (basta pensare a One dove metà canzoni sono state utilizzate per farci programmi, pubblicità e altre stronzate che le hanno rovinate :cry: ).
Però mi sta capitando da poco di essere colpito da alcune canzoni di questo storico gruppo, soprattutto quelle meno conosciute e quindi meno sfruttate dai nostri tempi.
Ultimamente ho ascoltato: Helter Skelter, Across The Universe, Nowhere Man
Mi sono piaciute tutte e 3 molto :clap:
Ne conoscete altre ? (Magari risparmiatemi yesterday e let it be o la sigla di stranamore plz :confused: )
Non è colpa dei beatles se sono il gruppo che ha dato via a tutto.Stessa cosa sull'utilizzo sfinente si potrebbe dire dei queen , purtroppo fama>commercio>uso strumentale.
Faramjr
11th February 2007, 13:01
Love Me Do
All My Loving
And I Love Her
Any Time At All
You've Got To Hide Your Love Away
Drive My Car
Norwegian Wood
Girl
In My Life
Lucy In The Sky With Diamonds
I Am The Walrus
Glass Onion
While My Guitar Gently Weeps
Come Together
Here Comes The Sun
Hey Bulldog
Di canzoni che hai già sentito su 1 ci ho messo Come Together e Love Me Do che sono fondamentali :sneer:
Emma
11th February 2007, 13:40
tutte belle :cry:
hey jude - free as a bird
- non so quale conosci -
Ipnotik
11th February 2007, 13:48
beh la gran parte le conosco, quelle che non conosco provo ad ascoltarle
Marphil
11th February 2007, 20:11
Strano non abbiate citato "Help".
Cmq i Beatles per carità, gruppo storico e bei testi, ma molto del suo successo è dovuto all' alta commerciabilità delle canzoni, tutte veramente facilmente orecchiabili e che si stampano facilmente nella memoria.
Dire che è il gruppo che ha dato via a tutto è un pò azzardata come cosa.
Sicuramente uno dei gruppi + commerciali della storia, forse il + commerciale in senso assoluto.
Non è una critica per carità, ma penso che tutta la fama che circonda la band di Liverpool abbia sopravvalutato quello che è il valore reale del gruppo, soprattutto dal lato musicale.
Faramjr
11th February 2007, 20:24
Cmq i Beatles per carità, gruppo storico e bei testi, ma molto del suo successo è dovuto all' alta commerciabilità delle canzoni, tutte veramente facilmente orecchiabili e che si stampano facilmente nella memoria.
Sicuramente uno dei gruppi + commerciali della storia, forse il + commerciale in senso assoluto.
Non è una critica per carità, ma penso che tutta la fama che circonda la band di Liverpool abbia sopravvalutato quello che è il valore reale del gruppo, soprattutto dal lato musicale.
E' esattamente quello a cui hanno dato inizio, la commistione e l'influenza della musica con la cultura popolare.
Marphil
11th February 2007, 20:34
E' esattamente quello a cui hanno dato inizio, la commistione e l'influenza della musica con la cultura popolare.
Si per carità, se con "tutto" intendiamo questo allora ok.
Se intendiamo altre cose allora un pò meno :D
Faramjr
11th February 2007, 22:59
Io comunque starei attento a dire certe cose ad alta voce ;) Potrebbe essere l'ultima cosa che dici se ti trovi davanti un fanatico dei Beatles (praticamente metà della popolazione mondiale :laugh: ).
Arthu
12th February 2007, 10:42
Prendi i beatles , e prendi il jazz , li metti insieme e da li nasce l'85% di cio' che c'e stato dopo :confused:
Randolk
12th February 2007, 11:07
I bagarozzi non si discutono nemmeno. Voi discutete Einstein? Madre Teresa di Calcutta? Moana Pozzi? Cassius Clay? Bruce Lee? Stanley Kubrick? Dante Alighieri? La nutella?
Hanno anche inventato MTV oltre che reinventato la musica pop. Non si discute chi inventa, si può solo fare :bow:
Tanto per fare un esempio:
Per l'incisione di "A day in the life", da molti considerato come il più grande pezzo di musica rock mai realizzato, John Lennon, chiese a George Martin la convocazione di un'orchestra composta da 90 elementi per realizzare una traccia sonora innovativa. Tale richiesta, rivelatosi assai dispendiosa per il produttore, fu accantonata con una controproposta di un'orchestra composta da 45 elementi. Ai componenti della stessa e a tutti gli astanti in studio, Lennon, per la realizzazione del videoclip, fece indossare nasoni di cartapesta completi di baffi e occhiali. La traccia sonora consisteva nel realizzare un vortice da inserire nella canzone come intermezzo e come coda. In pratica, fu chiesto all'orchestra di suonare, crescendo man mano in intensità e volume, la nota più bassa prevista dal pentagramma fino a raggiungere quella più alta, creando così il famoso vortice di archi, ottoni e fiati di imponente impatto emotivo. Per il vortice di coda Lennon decise di concludere con un accordo al pianoforte, protratto fino alla dissolvenza totale del suono e vi inserì, al termine di esso, un frammento di ultrasuono, mixato in maniera da poter essere percepito dall'orecchio umano e un breve collage di fonemi incomprensibili chiamato "The inner groove", ossia il "solco interno".
Marphil
12th February 2007, 19:31
Prendi i beatles , e prendi il jazz , li metti insieme e da li nasce l'85% di cio' che c'e stato dopo :confused:
MOLTO ma MOLTO generalistica come affermazione :D
Gianar Genesis
12th February 2007, 19:57
Hai ascoltato una delle tante raccolte "natalizie" dei Beatles?:D Mi pare un po' qualunquista sto discorso. Si potrebbe parlare di alta commerciabilita' e di canzoni facilmente orecchiabili per quasi tutto il rock e derivati secondo me.
Considerando la loro discografia a me piaciono molto i dischi "rubber soul", "revolver", "sgt pepper" e, ma si va' ci metto pure "white album" e "abbey road" ma un po' sotto. I dischi del primo periodo (quello beat) non mi piaciono molto, come anche l'ultimo let it be
Gianar Genesis
13th February 2007, 17:10
HEYY!!!
Per favore, susu postate, dite la vostra, riempite questo thread, van bene anche i flame :look: .....perche' poi fa sensazione alla fine vedere il thread dei soad con 10+ pagine mentre quello dei beatles fermo a 1 :angel:
Randolk
13th February 2007, 17:22
HEYY!!!
Per favore, susu postate, dite la vostra, riempite questo thread, van bene anche i flame :look: .....perche' poi fa sensazione alla fine vedere il thread dei soad con 10+ pagine mentre quello dei beatles fermo a 1 :angel:
E' normale invece, questo forum ha un età media sui 20-25.
E anche fra i trentenni e oltre non è cosa automatica, anzi.
Ipnotik
13th February 2007, 17:26
HEYY!!!
è ipnotica la tua firma
Faramjr
13th February 2007, 17:33
Cosa c'è da dire? Ogni "Uomo" dovrebbe conoscere a memoria le canzoni dei Beatles. Dovrebbero insegnarle a scuola, porca miseria...
Cmq, le mie canzoni preferite le ho elencate sopra, ho omesso Helter Skelter, Accross The Universe e soprattutto Nowhere Man (che è la mia preferita in assoluto insieme a While My Guitar Gently Weeps) perche Ipnotik le aveva già citate.
Non ci ho messo anche quelle strafamose e/o presenti in "1", come Twist And Shout, A Hard Day's Night, Can't Buy Me Love, Help, Ticket To Ride, Yesterday, Michelle, Eleanor Rigby, Here, There And Everywhere, Yellow Submarine, A Day In The Life, Magical Mystery Tour, Strawberry Fields Forever, Penny Lane, All You Need Is Love, Back In The U.S.S.R., Ob-La-Di, Ob-La-Da, Revolution, Octopus's Garden, Get Back, Let It Be.
Roba che se non le conosci fai veramente un favore all'umanità se ti getti da un palazzo :sneer:
saltaproc
13th February 2007, 17:35
i violoncelli di eleanor rigby :bow: :bow: