PDA

View Full Version : Desktop e Notebook a comfronto:vorrei i vostri pareri...



Trish
13th February 2007, 12:48
-Il primo che vi presento è il notebook...creato dall'HP è NC8430 per il prezzo e l'insieme mi pare davvero ottimo in più tra procio ram e scheda direi che è in gradodi farmi anche giocare senza problemi...
eccolo qui http://www.radionovelli.it/node/189047?nocol=true&from=kelkoo
-Il secondo è il desktop,me lo sono fatto io e ho lasciato aperto lo spazio scheda video visto che sono ancora indeciso...
Scheda Madre: ASUS p5b sk775 fsb 1066mhz 4 x ddr2 pcie 16x audio glan 3x pci 3 x pci-e 1x 8 usb sata raid
Procio: Core 2 Duo e6600 2.4ghz sk775 1066mhz 2mb cache
Memoria: Kingmax pc6400 1gb ddr2 800mhz
HD:seagate 250/7200/16mb sata2
Case:random
lettore dvd
master dvd
assemblaggio tastiera cazzi e mazzi

Il tutto a 800euro
Da aggiungere scheda video indeciso tra GF 7900gs e ATI1900gt ma lascio libero sfogo a voi...
Altra cosa se sostituisco il procio con un AMD che ne dite?Tipo un Athlon 64 x2 4600+ 2.4ghz?

La spesa sia del Note che del desk è intorno ai 1000euro voi che ne pensate di queste due macchine?

Burner
13th February 2007, 12:59
notebook o desktop è molto soggettivo, dipende dall'uso che ne fai soprattutto. Se usi tantissimo il notebook nulla ti vieta di prenderne uno abbastanza ninja e a casa usarlo come desktop attaccandoci video mouse e tastiera.
Se invece ti serve far funzionare giochi nuovi, applicazioni pese o cmq un uso del pc soprattutto a casa go desktop, visto che per un notebook per giocare non è il max. Però ripeto sta tutto a te, a cosa ti serve di più, se sei spesso in giro il notebook è un'ottima soluzione, devi magari accontentarti un po' delle prestazioni quando sei a casa, però puoi portartelo in giro :D

per quanto riguarda il processore amd è abb. soggettiva la cosa, anche se ora come ora io vedo leggermente in vantaggio intel con il duo come qualità/performances.

Deimo
13th February 2007, 16:41
Il note prendilo solo se hai necessità di portarti il pc e i tuoi dati ingiro ;)

Mez
13th February 2007, 17:27
dipende, io ho sempre usato desktop, ma tra poco migro su notebook, dovrei solamente scambiaRE il mio fisso con un portatile dello stesso calibro,o superiore

Hador
13th February 2007, 19:54
cmq 1 giga di ram nn se può vedè

Trish
13th February 2007, 21:44
No ma vabbe il discorso del Note/desk è ovvio volevo sapere singolarmente cosa pensate delle due macchine?quale skeda mi consigliate e cosa ne pensate degli AMD...

NoeX
13th February 2007, 22:35
anche io la penso = a burner, quanto è più importante per te ? Il notebook o il pc fisso ?
cmq a me il portatile sembra troppo bono, se non ci devi giocare 'pesante' vedi giochi recenti ma solo con Mame & co per me puoi cercarti altro portatile che costi di meno e investire di più sul fisso, come faccio io...


Per quanto riguarda la sk video, boh io aspetterei la risposta di ATI alle 8800 così i prezzi scendono ancora di + delle sk video e ti porti a casa roba buona, inoltre a inizio marzo escono le PCI Express 2.0, se puoi aspetta che manca poco :D

Trish
14th February 2007, 14:01
Come scritto tempo fa in azienda mi è stato fatto capire che una laurea sarebbe ben accetta per fare "il salto" di qualità nella dirigenza...cosi' mi hanno accordato un futuro partime proprio per studiare...a questo punto sapendo che ci sono molti universitari secondo voi per l'uni un portatile è effettivamente utile?

leia
14th February 2007, 14:30
dipende dall'uni...io che faccio ing. e' pieno in uni di gente con portatile...e serve si...(puoi farne a meno usando i pc dei laboratori, ma se puoi permetterti il portatile molto meglio)

leia
14th February 2007, 14:31
poi per la tesi secondo me e' MOLTO utile...anche perche poi quando andrai a fare la discussione finale ti servira' per fare minimo una presentazione in power point (io ad esempio sto proprio comprando il notebook per la tesi e vabeh per il fatto che vado a prepararla a Dublino :D)

Kinson
14th February 2007, 14:36
vabè adesos non esageriamo . Prendere il portatile o desk è tutto dipendente dalla mobilità che si desidera . detto questo poi uno decide :D

Burner
14th February 2007, 15:22
a questo punto sapendo che ci sono molti universitari secondo voi per l'uni un portatile è effettivamente utile?

fondamentale direi.... le partite a UT, AoE2 e WC3 che non ci ho fatto... senza portatile sei escluso a priori dal giro nerd! E' l'elemento scacciafiga per definizione :sneer:

poi vabbè dipende dalle università :nod:

Trish
14th February 2007, 15:29
Per le facoltà di medicina e psicologia come lo vedete?

leia
14th February 2007, 16:22
per quelle facolta ti serve molto ma molto meno ....in ing ci sono esami su cui devi usare programmi tipo MATLAB, FEMAP, STK, C++, AUTOCAD etc etc...

quindi per medicina e psicologia lo vedrei solo come un raccolta dati, ma sinceramente inutile a parte forse la tesi finale

BlackCOSO
14th February 2007, 16:26
per quelle facolta ti serve molto ma molto meno ....in ing ci sono esami su cui devi usare programmi tipo MATLAB, FEMAP, STK, C++, AUTOCAD etc etc...
quindi per medicina e psicologia lo vedrei solo come un raccolta dati, ma sinceramente inutile a parte forse la tesi finale

Ranger gay !! poi cos'hai preso di portatile ? :elfhat:

leia
14th February 2007, 16:28
Ranger gay !! poi cos'hai preso di portatile ? :elfhat:

lol :D

preso Acer 5684WLMI : CPU 1,83 GHZ, 2gb RAM, GE FORCE 7600 128 mb, 120 gb di hd


mi arrivera' a giorni :elfhat:

Kat
14th February 2007, 19:09
No ma vabbe il discorso del Note/desk è ovvio volevo sapere singolarmente cosa pensate delle due macchine?quale skeda mi consigliate e cosa ne pensate degli AMD...
Per cpu di fascia medio-alta non c'e' paragone al momento, vai su Intel. Se devi spendere poco invece AMD ha fatto dei tagli enormi ai prezzi e in fascia bassa sono molto convenienti pur avendo prestazioni rispettabili.

bakunin
14th February 2007, 20:12
stesso portatile di inizio topic a 150€ in meno,
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1197674


ps: porta la ram a 2gb ed è davvero buono

:)

Trish
14th February 2007, 23:05
Gran bella bestia Leia...anche come prezzo e simile all'HP che mi interessa...preso in negozio o su internet?

BlackCOSO
15th February 2007, 00:15
lol :D
preso Acer 5684WLMI : CPU 1,83 GHZ, 2gb RAM, GE FORCE 7600 128 mb, 120 gb di hd
mi arrivera' a giorni :elfhat:

ahhh bono :elfhat: , hai fatto bene , comunque la tua 7600 128 mb, arriva a 256 , con la tecnologia turbocoso ( non l'ho inventata io..) :afraid: :D

( ..ah....rubalo o appena hai i soldi compra un HD 7200rpm , forse un 5400 e accettabile su un HD al di sotto di 80 giga, ma se superiore senti troppo la differenza :D )

Trish
15th February 2007, 00:55
Ecco Black il Note dei Leia è davvero ottimo ma sono indeci tra un modello con Ati X1600 256mb e la GF7600 128mb che dici?

BlackCOSO
15th February 2007, 11:03
Ecco Black il Note dei Leia è davvero ottimo ma sono indeci tra un modello con Ati X1600 256mb e la GF7600 128mb che dici?

dovresti dirmi il modello del portatile....alcuni mettono le schede video " castrate " ....hanno bus minore, tipo alcuni modelli piu economici di acer hanno la 7600 SE che e castrata rispetto a quello di leia :D , di norma le x1600 sono usate dagli asus....

leia
15th February 2007, 11:11
dovresti dirmi il modello del portatile....alcuni mettono le schede video " castrate " ....hanno bus minore, tipo alcuni modelli piu economici di acer hanno la 7600 SE che e castrata rispetto a quello di leia :D , di norma le x1600 sono usate dagli asus....

pc arrivato:elfhat:
peccato debba studiare per 1 esame e nn abbia tempo per smanettarci tanto.

il pc cmq e' molto bono...comprato a computer discount qui a milano, tra l'altro ha 4 porte usb il che nn e' male :)

ho speso 1199 euro...appena posso provo qualch giochillo (sto gia scaricando la demo di armed assault :oro: LOL)

Black per ora l'hd e' da 5400 rpm e lo tengo cosi quando potro magari lo cambio

unica cosa e' che appena acceso c'erano mille programmi installati...


Black domandina, ma il mssaggio che mi e comparso la prima volta appena acceso il pc di fare disco di backup e' per caso la creazione del disco di ripristino di xp?

(e cmq soka!:p )

BlackCOSO
15th February 2007, 11:19
Black domandina, ma il mssaggio che mi e comparso la prima volta appena acceso il pc di fare disco di backup e' per caso la creazione del disco di ripristino di xp?
(e cmq soka!:p )

non lo so :/

Tanto la stessa configurazione come la vedi adesso , ce l'hai sui cd di ripristino forniti con il portatile , fungono come ghost......ma te chiede un dischetto?

leia
15th February 2007, 12:05
mi ha chiesto di inserire un dvd per creare un disco di back up

Mez
15th February 2007, 12:11
anzi visto che siamo in tema, 1 buon portatile qualità/prezzo?
stando sugli 800€

leia
15th February 2007, 12:28
i cd che ti fornisce la scatola sono il norton antivirus e il "acer cd dialer" che non so che sia, forse il ripristino di cui mi parlavi...eppure al negozio parlavno di fare creare il disco di winx una volta accesa la macchina...uhm

BlackCOSO
15th February 2007, 12:37
i cd che ti fornisce la scatola sono il norton antivirus e il "acer cd dialer" che non so che sia, forse il ripristino di cui mi parlavi...eppure al negozio parlavno di fare creare il disco di winx una volta accesa la macchina...uhm

Di solito si chiamano CD-Recovery ( ripristino) , mi sembra strano che non li inseriscano piu ....uhm...mal che vada allora armati di Dvd e fatti un back up :P ,solo che ti mette dentro anche tutte le stronzate pre-installate ....dovresti eliminare un po di roba e fare il back-up/ghost

Trovato l'inghippo.....allora hai un immagine di back up in automatico sul disco fisso ( che idea del cazzo -.-) , all'avvio ti basta premere alt+F10( o Fn+F10) e parte il ripristino automatico...., invece se vuoi farti la copia su DVD ( FALLAAAAAAA!!!! )ma hai gia avviato il pc la prima volta non accettando di fare la copia di back-up , puoi farla ripartire dall'utility installata sul tuo pc Acer utility recovery blabla...

leia
15th February 2007, 12:53
io per sicurezza la copia su dvd l'ho fatta subito quando me l'ha chiesto...posso considerarlo il disco di ripristino di xp allora?

BlackCOSO
15th February 2007, 12:55
io per sicurezza la copia su dvd l'ho fatta subito quando me l'ha chiesto...posso considerarlo il disco di ripristino di xp allora?

certo :> ( fammi sapere poi come ci girano anche i giochetti :D , che se non ti girano bene mi sento in colpa :gha: )

leia
15th February 2007, 12:57
certo :> ( fammi sapere poi come ci girano anche i giochetti :D , che se non ti girano bene mi sento in colpa :gha: )
ahaha certo ti faro sapere....grazie di tutte le info beddu:elfhat:

leia
15th February 2007, 13:22
lol provato a avviare armed assault ...gli ho messo tutto a very high ,dettagli,ombre,cazzate varie....e lol non scatta nulla! devo ancora provare giochi tipo rts....cmq gia gli fps van bene a quano pare...anche se giocavo da slo .

a proposito ma sto antialiasing che serve? io l'ho msso al massimo e lol tutto fluido!

Trish
15th February 2007, 14:44
I modelli di pc che mi piacciono sono :
HP NC8430 e l'ACER 5684wlmi
SOno abbastanza portato a comprare online visto che si risparmia non poco...l'HP lo prenderei da eprice visto che ho gia comprato e sono molto serii,l'ACER rispetto ad altri hanno i prezzi un po' altini...altri online affidabili?
Cè un modo tipo col 3dmark di dire che so...sto note fa 4500 e per far andare doom3 a manetta servone 4100 allora vado bene?

leia
15th February 2007, 14:50
al contrario... gli acer sono i piu economici nel rapporto potenza macchina - costo....
quell'hp e' inferiore come processore , ram e scheda video e costa solo 50 euro in meno...

a 1199 euro non ho trovato altri notebook con le caratteristiche dell' acer 5684 wlmi

Trish
15th February 2007, 14:58
Come processore e ram sono sicuro che è inferiore,non ne sono sicuro per la scheda video...la x1600 e la gf7600 le danno praticamente pari solo che in giro ho notato che tanti modelli come il tuo montano la versione a 64bit che è inferiore alla x1600 a 256mb...certo se trovo uno shop online che mi assicura la versione buona della scheda lo prendo al volo...
Tipo questo sito qui cosa ne pensate?affidabile?La scheda è la buona?http://www.mallteam.it/scheda.asp?id=26865

Trish
15th February 2007, 14:59
Ah leia fa uno sforzino,prova a far girare qualche gioco pesante tanto per vedere come va^^

leia
15th February 2007, 15:07
skeda video scusa non avevo visto fosse le x1600 e quindi quella va bene....
per il resto il discorso che ho fatto prima resta..risparmi 50 euro ma hai molte cose in meno (ha la webcam incorporata? 4 uscite usb? tanto per vedere qualche dettaglio in piu)

per i giochi pesanti per ora non ho tempo di verificare.....unica cosa che ho verificato e' la demo di ArmedAssault messo tutte le preferenze video al massimo e non scatta nulla....
dovrei vedere un rts come Medieval 2 ma dovrei riscaricarlo....potrei cmq vedere con Rome al massimo dettaglio e vedere come si comporta il motore grafico in una battaglia piena di eserciti lol

leia
15th February 2007, 15:10
il notebook messo nel tuo ultimo link corrisponde al mio...

BlackCOSO
15th February 2007, 15:23
Come processore e ram sono sicuro che è inferiore,non ne sono sicuro per la scheda video...la x1600 e la gf7600 le danno praticamente pari solo che in giro ho notato che tanti modelli come il tuo montano la versione a 64bit che è inferiore alla x1600 a 256mb...certo se trovo uno shop online che mi assicura la versione buona della scheda lo prendo al volo...
Tipo questo sito qui cosa ne pensate?affidabile?La scheda è la buona?http://www.mallteam.it/scheda.asp?id=26865

Si ma la 7600 castrata e denominata " SE " ....diciamo che cmq la x1600 e' 256 mb nativa ( ma non trovo sui vari siti a quanto sia il bus , se e a 64 , bella merda :elfhat: ..)

L'hp ha il procio e memoria inferiori , di pro ha solo la scheda video che e appunto 256 mb ( ma ripeto non so il bus) , non so quanto convenga , inoltre la 7600 128 con il sistema turbocache , arriva a 256 sfruttando la memoria normale del portatile....
Poi non so che tipo di schermo piaccia a te sui portaili , ricorda che quel modello di Hp , non ha i nuovi schermi lucidi ..ha ancora il vecchio tipo , mentre l'acer ( ma potrei sbagliare ) ce l'ha ( anche se consumano meno quelli a schermo non lucido :P )

Trish
15th February 2007, 15:26
e mi dirai usando i 2 gb della memoria ce ne da sfruttare...il sito lo conoscete?altri affidabili?mi sa che mi avete convinto...

BlackCOSO
15th February 2007, 15:30
e mi dirai usando i 2 gb della memoria ce ne da sfruttare...il sito lo conoscete?altri affidabili?mi sa che mi avete convinto...

be con 2 giga di memoria ne hai di ram :D ...

Per i siti , non lo conosco :/ .......cmq se hai un po di piu di soldi da spendere , c'e anche la versione con la 7600 da 256 che in turbocache arriva a 512 :P

leia
15th February 2007, 15:30
e mi dirai usando i 2 gb della memoria ce ne da sfruttare...il sito lo conoscete?altri affidabili?mi sa che mi avete convinto...
il bello trish che eri partito col volere un pc "tranquillo" sotto i 1000 euriz giusto per giochicchiare a qualche giochillo e sei finito come tutti lolz a volere un pc minimamente uber :sneer:

Trish
15th February 2007, 15:54
alla fine il pc è come la droga...tanto alla fine ho visto che per spendere 800 euro e prendere una chiavica ne spendo 2/300 in piu' ma prendo una macchina davvero valida^^


Ah Black stai giocando a Vanguard ora?secondo te un Note come questo lo fa girare?

BlackCOSO
15th February 2007, 16:09
alla fine il pc è come la droga...tanto alla fine ho visto che per spendere 800 euro e prendere una chiavica ne spendo 2/300 in piu' ma prendo una macchina davvero valida^^
Ah Black stai giocando a Vanguard ora?secondo te un Note come questo lo fa girare?

Calcola che Vanguard e straSUPErmegaPesantissimo , e ha un motore grafico del cazzo ,....swappa a gogo anche con un dual core 2 , e una 1950xtx da 512 auauauauau , si cmq dovresti riuscire a giocarchi tranquillamente , impostando anche con high la grafica :P

Trish
16th February 2007, 11:53
Leia sicuro che non sia la versione SE della 7600 perche ho chiamato 4 shop diversi e tutti e 4 mi han detto che è la SE...a questo punto tra gf7600 e atix1600 quale mi conviene?