PDA

View Full Version : Gelaterie a Bologna



Faramjr
20th February 2007, 14:12
Si dice che l'inverno sia il periodo migliore per mangiare un gelato, e io non sono d'accordo, diciamo che estate o inverno non fa differenza :sneer:

Ieri sera c'è stata l'ennesima discussione con degli amici su quale fosse la gelateria migliore tra Castiglione e Gianni.

Quello che ho notato ricorrere sempre in queste inutilissime disquisizioni è che tutti i detrattori di Gianni vengono colpiti da due cose in particolare, di quella gelateria: il fatto che ci siano un fottio di gusti e il fatto che abbiano nomi strani. Cioè è come dire che giudicano una macchina dal nome...

Per quello che mi riguarda Gianni >>>>>>>>>>^n Castiglione. I gelati di Gianni sono buoni perchè è come se fossero tre gelati compressi in uno solo. Ne mangi uno e potresti non mangiare più per una settimana. Poi i gusti sono spettacolari, con pezzi interi di baci perugina, di raffaello, di happy hippo :rotfl: E poi il gelato alla nutella non è un gelato al gusto di nutella, è gelato al gusto di nutella CON svariati vasetti di nutella svuotati dentro... una cosa allucinante.

Castiglione d'altro canto mi sta sulle palle già per come chiamano i gusti. Li chiamano "creme" perchè così fa più intellettuale... Ma va a cagher...
C'è da dire però che il gusto ai fichi è una cosa da svenimento.

saltaproc
20th February 2007, 14:15
mm secondo me sono andati entrambi parecchio in calando...

ottimo gelato è all'angola laura bassi/mezzofanti nel chioscetto
e allo zio d'america su via degli orti....

Abby
20th February 2007, 14:21
Vicino, solo 4 ore di macchina c'è
Fassi "Il Palazzo del Freddo" in via Principe Eugenio (Roma)

Faramjr
20th February 2007, 14:24
mm secondo me sono andati entrambi parecchio in calando...
ottimo gelato è all'angola laura bassi/mezzofanti nel chioscetto
e allo zio d'america su via degli orti....

E' capitato anche a me di prendere un gelato in entrambe le gelaterie e che fosse completamente insapore. Forse qualche partita mal riuscita. L'ultima volta che l'ho preso invece era tornato alla solita qualità.

Quello in via laura bassi dovrebbe essere Oscar qualcosa? E' vicinissimo a casa mia ma non l'ho mai preso li.

saltaproc
20th February 2007, 14:25
E' capitato anche a me di prendere un gelato in entrambe le gelaterie e che fosse completamente insapore. Forse qualche partita mal riuscita. L'ultima volta che l'ho preso invece era tornato alla solita qualità.
Quello in via laura bassi dovrebbe essere Oscar qualcosa? E' vicinissimo a casa mia ma non l'ho mai preso li.

si è oscar....eccezzionale sono le torte semifreddo...

cmq fo poco testo sono orami 2 anni che non abito + a bologna...

ci sto tutti i giorni in centro ma quelle zone ormai le bazzico pocherrimo solo per lavoro

San Vegeta
20th February 2007, 15:51
Gianni roxa di brutto. Ogni gusto è spettacolare, è un orgasmo orale

Randolk
20th February 2007, 15:56
Ma voi avete mai provato il gelato alla rosa? Coi petali dentro eh.

saltaproc
20th February 2007, 15:57
Ma voi avete mai provato il gelato alla rosa? Coi petali dentro eh.

io la grappa. ed è :drool: :drool: :drool: :drool: :drool:

San Vegeta
20th February 2007, 16:10
a salerno hanno il gelato alla pasta e fagioli e quello all'aglio

Shub
20th February 2007, 16:13
sai le cureggie ghiacciate...spettacolo, lo voglio!!!

Oro
20th February 2007, 16:27
a Bologna ci sono tante buone gelaterie, ma vengono puntualmente pwnate dalla gelateria a Borgonuovo (fuori casalecchio) e da qualche anno anche dalla baracchina a Sasso Marconi (gestita da un mio cliente che da quest'anno mi pagherà le parcelle in gelato :drool: :drool: :drool: )

:metal:

Faramjr
20th February 2007, 17:02
Ma dovendo dare un voto secco, Gianni o Castiglione, cosa direste?

saltaproc
20th February 2007, 17:03
Ma dovendo dare un voto secco, Gianni o Castiglione, cosa direste?

se devo scegliere tra i 2 gianni...

Kith
20th February 2007, 17:04
Gianni senza dubbio!

Emma
20th February 2007, 17:29
a salerno hanno il gelato alla pasta e fagioli e quello all'aglio


ma nn è salerno, è dove vado io all'uni .. nell'interland:bleach:

cmq quel posto schifoso creato dal demonio fa altre cose pazzesche, tipo congela i frutti (veri) li spolpa da ghiacciati e ci mette dentro il gelato corrispondente .. http://www.cosgan.de/images/smilie/traurig/a025.gif

Llaydee
20th February 2007, 17:33
Si dice che l'inverno sia il periodo migliore per mangiare un gelato, e io non sono d'accordo, diciamo che estate o inverno non fa differenza :sneer:

Ieri sera c'è stata l'ennesima discussione con degli amici su quale fosse la gelateria migliore tra Castiglione e Gianni.

Quello che ho notato ricorrere sempre in queste inutilissime disquisizioni è che tutti i detrattori di Gianni vengono colpiti da due cose in particolare, di quella gelateria: il fatto che ci siano un fottio di gusti e il fatto che abbiano nomi strani. Cioè è come dire che giudicano una macchina dal nome...

Per quello che mi riguarda Gianni >>>>>>>>>>^n Castiglione. I gelati di Gianni sono buoni perchè è come se fossero tre gelati compressi in uno solo. Ne mangi uno e potresti non mangiare più per una settimana. Poi i gusti sono spettacolari, con pezzi interi di baci perugina, di raffaello, di happy hippo :rotfl: E poi il gelato alla nutella non è un gelato al gusto di nutella, è gelato al gusto di nutella CON svariati vasetti di nutella svuotati dentro... una cosa allucinante.

Castiglione d'altro canto mi sta sulle palle già per come chiamano i gusti. Li chiamano "creme" perchè così fa più intellettuale... Ma va a cagher...
C'è da dire però che il gusto ai fichi è una cosa da svenimento.


Ai tempi che furono il vero gelato UBER era quello del mitico UGO , detto anche Cartier. Una gelateria che era aperta 4 giorni la settimana, che non aveva la bilancia normale ma uun bilancino da orafo per il gelato , che chiudeva a Dicembre ed ad Agosto perchè il proprietario doveva andare in ferie in brasile. E naturalmente era anche chiusa la domenica in cui la Fortitudo giocava fuori perchè lui doveva andare in trasferta.

Faceva tipo 10 gusti , ma a livello di crema , quella vera, non aveva alcun rivale.

Il numero 1 in assoluto.

Poi mi sa che si sia un po rotto le balle (era alla secondo o forse terza generazione di gelatai) ed ha venduto tutto , adesso il gelato è tristemente normale... senza infamia e senza lode.

p.S. Gianni è meglio secondo me , il gusto "ci abbiamo messo un sacco a farlo" (mi pare si chiami così) è troppo buono!

Mellen
20th February 2007, 18:39
Una curiosità mia:

ma quanto costa da voi una pallina di gelato?


A Trieste c'è una gelateria che è a dir poco uber! ma nel giro di 2 anni hanno portato il costo della pallina da 1€ (già molto secondo me..) a 1,20€.
Ok che è buono ma mi pare caretto..

Oppure sono io che sono abituato bene a TV dove siamo ancora i 90 cents a pallina?

PS:tenendo conto che ormai il concetto di pallina di gelato non esiste più visto che danno palette o a Treviso badilate! :thumbup:

Verci
20th February 2007, 18:44
da noi non ci sono + le palline! :rain:


cmq per un cono bigusto siamo a circa 1.30-1.60 a seconda dei posti

il trigusto siamo sui 1.70-1.90



il prezzo al chilogrammo del gelato artigianale varia da 10 a 15 €/kg



nella meglio gelateria della zona il gelato sta a 13€/kg, 11€/kg durante l'happy hour (si, fanno l'happy hour pure sul gelato :rotfl: )

Faramjr
20th February 2007, 19:17
Una curiosità mia:
ma quanto costa da voi una pallina di gelato?
A Trieste c'è una gelateria che è a dir poco uber! ma nel giro di 2 anni hanno portato il costo della pallina da 1€ (già molto secondo me..) a 1,20€.
Ok che è buono ma mi pare caretto..
Oppure sono io che sono abituato bene a TV dove siamo ancora i 90 cents a pallina?
PS:tenendo conto che ormai il concetto di pallina di gelato non esiste più visto che danno palette o a Treviso badilate! :thumbup:

Palline? Mai visto un posto dove vendono il gelato a palline :shrug:

Quelli di Gianni costano da 1,5 a 3 euro credo, a seconda della grandezza del cono/cestino. Io prendo sempre quello a tre gusti da 2,5€.

Suppa
20th February 2007, 20:27
Io prendo sempre quello a tre gusti da 2,5€.

Vaca pero' 3 gusti 2,5€ :shy: :bored:
Mica poco.. una volta era 3 Gusti 3 mila lire :sneer: :sneer: (ma anche no.. per dio.. 3000 lire di gelato erano un Bordello.. tipo 5 gusti!!!)

Qua a RE costa un po' meno... di solito siamo sui 2 €.. pero' dipende dai gelatai..
c'e' chi fa lo stronzo e quando gli chiedi... Mi ci metti 3 gusti in 2 € dice NEIN SUKKIAMELO!
altri , sisi nessun problema, anche 4.

Comunque mi spiegate circa dove sta sto gianni che lo voglio assolutamente provare la prox volta che capito dalle parti di BO.. sempre che sia facile da raggiungere.. (di solito a BO ci vado in treno)

Faramjr
20th February 2007, 20:56
E' qui:

http://www.gelateriagianni.com/image/mappa.jpg

Qui ci sono i gusti per chi vuole darci un'occhiata: http://www.gelateriagianni.com/speciali.htm

Comunque 2,5€ per un gelato di Gianni, considerate anche le dimensioni non mi sembra eccessivo. Poi voglio dire, si parla di Bologna, dove una margherita costa 4€...

Drako
20th February 2007, 21:11
ah vabbè quaggiù non costa tanto di meno una margherita...

saltaproc
20th February 2007, 21:13
ah vabbè quaggiù non costa tanto di meno una margherita...

si ma a bologna fa schifo :nod: :nod:

a parte dai fratelli la bufala :nod: :nod:

Defender
20th February 2007, 21:24
Il gelato di Gianni non mi hai mai deluso, e io sono uno che se ne intende :D

Mellen
20th February 2007, 21:38
nel mio discorso "pallina" era inteso come gusto ma i cartelli scrivono sempre pallina (così i bambini possono fare bigusto prendendo solo 1).
Cmq prezzi straonesti da voi.
Non lamentatevi se spendete 2,5€ per 3 gusti visto che a TS da Zampolli si spende 3,6€ per 3 gusti!!!


PS:andato l'altro giorno dai Fratelli Bufala e bisogna ammettere che è proprio bbuona!

gilda
20th February 2007, 21:40
qui a Roma con 2 euro ti fai un bel cono grande con 3 gusti....
quando sono andata in altre regioni ho notato che sul gelato ti fregano parecchio....
ad esempio qui la panna te la danno gratis in altri posti si paga....

Evildark
20th February 2007, 22:13
Poi voglio dire, si parla di Bologna, dove una margherita costa 4€...

a milano tranquillamente 4,50 / 5 euro una margherita -.-°
cioè se esci per una pizza / birra / amaro / caffè superi tranquillo i 15



qui a Roma con 2 euro ti fai un bel cono grande con 3 gusti....
quando sono andata in altre regioni ho notato che sul gelato ti fregano parecchio....
ad esempio qui la panna te la danno gratis in altri posti si paga....

e a milano la panna costa una cosa come 0.50 cents!

Faramjr
20th February 2007, 22:52
ah vabbè quaggiù non costa tanto di meno una margherita...

Ma dove vivi tu? A Taranto 2,30€ una margherita...

holysmoke
20th February 2007, 23:04
le mie preferite: Gianni, Ugo (via s.felice) e la gelateria che nn mi ricordo il nome in via galiera che è un buco :thumbup:

Verci
20th February 2007, 23:08
a gallarate:

margherita: 4,50 - 5 €
cono 3 gusti: 2€ già ti fregano...


avremo le pizze care, ma sui gelati vi inculano alla grande :sneer:




p.s. da noi aggiunta panna 0,50€

Taro Swarosky
21st February 2007, 00:41
3.50€ una margherita
1.20 gelato piccolo
1.50medio
2.00 grande

la potenza di teramo :nod:

Drako
21st February 2007, 00:58
Ma dove vivi tu? A Taranto 2,30€ una margherita...
qua (cosenza) se ti siedi ad un tavolo meno di 3,50€ non te la cavi. Visto anche a 4€.

Mosiah
21st February 2007, 01:20
qua (cosenza) se ti siedi ad un tavolo meno di 3,50€ non te la cavi. Visto anche a 4€.

Uppo il corregionale anche per Reggio C., stessi prezzi.

Cmq a Reggio sul gelato owniamo il mondo con l'eterna disputa Cesare-Sottozero :D

Entrambi fanno la mitica brioche (vero pan brioche freschissimo non quelle ciofeche che vendono al Nord) aperta a 180° e farcita di mezzo chilo di gelato :drool:

Peccato che su sto forum di RC saremo io ed un altro forse... :(

Va$h
21st February 2007, 01:43
Ma dove vivi tu? A Taranto 2,30€ una margherita...
Qui a roma costa anche a 6 euro una margherita eh -_-

AceGentile
21st February 2007, 08:19
il gelato alla nutella non è un gelato al gusto di nutella, è gelato al gusto di nutella CON svariati vasetti di nutella svuotati dentro... una cosa allucinante.


uhm milano-bologna non ci metto molto, dove si trova sto posto :drool:

Drako
21st February 2007, 08:55
Uppo il corregionale anche per Reggio C., stessi prezzi.

Cmq a Reggio sul gelato owniamo il mondo con l'eterna disputa Cesare-Sottozero :D

Entrambi fanno la mitica brioche (vero pan brioche freschissimo non quelle ciofeche che vendono al Nord) aperta a 180° e farcita di mezzo chilo di gelato :drool:

Peccato che su sto forum di RC saremo io ed un altro forse... :(
Va che ti vengo a trovare :nod:

saltaproc
21st February 2007, 10:00
uhm milano-bologna non ci metto molto, dove si trova sto posto :drool:

via montegrappa

Uraner Almasy
21st February 2007, 11:33
tra i due vince sicuramente Gianni...il gusto "che fatica farlo" regna incontrastato fra tutti i gelati che abbia mai sentito...

la gelateria in Castiglione mi sta sulle balle perchè:
- tutti dicono che è buona solo perchè è di moda
- i gusti sono + fighetti e meno maiali
- quando finisco di lavorare passo sempre per quella strada ed è pieno di bastardi in doppia fila (in via castiglione che è microscopica) che per prendersi il loro gelatoalcioccolato di merda bloccano tutto



un'alternativa ai 2 cmq è il Gelatauro in strada maggiore mi pare...

San Vegeta
21st February 2007, 15:38
uhm milano-bologna non ci metto molto, dove si trova sto posto :drool:

ce ne sono 3 tutti e 3 in centro. diciamo che se arrivi sotto le 2 torri una ce l'hai proprio lì. e comunque basta chiedere dov'è la gelateria Gianni ghagha:love:

se scendi dimmelo che ti ci porto io (sperando che non siano chiusi)

P.S. 2.5 euro per il gelato di gianni equivalgono a un pasto eh

Faramjr
22nd February 2007, 15:48
Mi dimentico sempre che il mercoledì è chiuso... Mi è toccato andare a Castiglione anche perchè il cinema era li vicino. Hanno tolto il gusto ai fichi. Adesso non ho più ragione di andarci :wave:

Mosiah
22nd February 2007, 22:40
Va che ti vengo a trovare :nod:

Quando vuoi amoVe :love:

Mez
23rd February 2007, 23:04
pure io feci una disccussione per 1 gelateria buona, siamo andati fino in provincia di torino. (e sono di milano ahahah)

Smoker
25th February 2007, 10:19
I milanesi vadano a fare un giro da FREDDOGELATO in via Canonica di fronte al Blockbuster.

Uno dei migliori di Milano, da provare.

consiglio il gusto Fondente. Il gelato al cioccolato piu' putente che io abbia mai mangiato.

Evildark
25th February 2007, 13:11
I milanesi vadano a fare un giro da FREDDOGELATO in via Canonica di fronte al Blockbuster.

Uno dei migliori di Milano, da provare.

consiglio il gusto Fondente. Il gelato al cioccolato piu' putente che io abbia mai mangiato.

non so se conoscete anche quel baracchino di fianco centrale che si chiama "Sartori"... è aperto neanche 6 mesi l'anno ed è uno storico di milano!
sembrebbe una merdata ma il gelato è veramente uber!

Kolp
25th February 2007, 14:43
se passate per trieste non potete non provare Zampolli, imo la migliore gelateria del nordest...

infatti mi sa che oggi prima di prendere il treno per milano, ci passo ;)

@smoker: in che zona è via canonica? :shy:

Smoker
25th February 2007, 15:04
@smoker: in che zona è via canonica? :shy:

Zona Sempione tra Via Paolo "Little China" Sarpi e l'Arena Civica