PDA

View Full Version : linux



Evildark
20th February 2007, 22:26
Kubuntu è un sistema operativo di facile utilizzo basato su KDE, il K Desktop Environment.

dal sito "ufficiale o ufficioso che sia" http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=kubuntu

Qualcuno mi spiega la differenza tra ubuntu e kubuntu? cosa si intende per K Desktop Environment che Ubuntu non ha è Kubuntu sì?
Ho provato a vedere degli screen dei desktop delle due distro e non mi sembrano abbiano grandi differenze

Quali sono le altre principali differenze tra le due distro?

Altra domanda... queste due distro sono le versioni migliori da installare se uno è linux-n00b?

Jarsil
20th February 2007, 23:04
Kubuntu E' ubuntu, solo che per facilitare le cose al niubbo hanno inserito di default il KDE Desktop environment (che comunque è installabile su qualsiasi linux) che è un buon sistema grafico per chi è alle prime armi, dato che somiglia molto a windows e rende abbastanza semplice il passaggio.

Taro Swarosky
20th February 2007, 23:26
domanda già che ci siamo:

considerando che ho un pc medio alto e dovrei farci grafica semiseria, ma windows mi sta dando troppi problemi col caricamento di tiff di dimensioni medio alte (70, 120mb), mi conviene passare a linux per installarci l'equivalente di illustrator e photoshop?

bakunin
20th February 2007, 23:33
domanda già che ci siamo:

considerando che ho un pc medio alto e dovrei farci grafica semiseria, ma windows mi sta dando troppi problemi col caricamento di tiff di dimensioni medio alte (70, 120mb), mi conviene passare a linux per installarci l'equivalente di illustrator e photoshop?

conviene che aggiungi ram, alleggerisci dai processi inutili/inuilizzati e setti "pianificazione processore" su "servizi in background" se apri più immagini/applicativi alla volta. linux non è adatto a quello scopo, al max un mac

Taro Swarosky
20th February 2007, 23:34
sto già a due gb di ddr2, altri al momento non e posso permettere, il mac mi arriva il mese prossimo in ufficio, per casa mi tengo il pc, cmq tnks faccio sti consigli intanto



ps :love:

edit: mi sa che creo una partizione nuova da giusto pochi gb, tò, una 60ina, in cui installare solo sti due programmi

Jarsil
20th February 2007, 23:51
conviene che aggiungi ram, alleggerisci dai processi inutili/inuilizzati e setti "pianificazione processore" su "servizi in background" se apri più immagini/applicativi alla volta. linux non è adatto a quello scopo, al max un mac

Tecnicamente c'è tutto per fare queste cose, ma il software è decisamente meno "User Friendly".

Per fare ciò che fa photoshop con un buon uso di Gimp e i vari plugin si ottengono cose meraviglioserrime, solo che bisogna saperlo usare ed è piu' difficile di Photoshop (non che photoshop sia facile peraltro)...

Rob
21st February 2007, 00:05
sto già a due gb di ddr2, altri al momento non e posso permettere, il mac mi arriva il mese prossimo in ufficio, per casa mi tengo il pc, cmq tnks faccio sti consigli intanto



ps :love:

edit: mi sa che creo una partizione nuova da giusto pochi gb, tò, una 60ina, in cui installare solo sti due programmi

MAC arriva tutto preinstallato, ma se utilizzi programmi che lavorano pesantemente con la memoria a grossi blocchi ricorda di reinstallare il SO e fare una mini partizione di swap in testa al disco. Non ce ne sarebbe bisogno in teoria, ma nella pratica aiuta semplicemente condensando tutti i file di swap nella parte + velocemente accessibile del HDD senza doverli andare a prendere "frammentati" a spasso per la partizione di lavoro.
Semplice "tocco" di tuning per le condizioni estreme di lavoro.

Rob

Evildark
21st February 2007, 09:35
Kubuntu E' ubuntu, solo che per facilitare le cose al niubbo hanno inserito di default il KDE Desktop environment (che comunque è installabile su qualsiasi linux) che è un buon sistema grafico per chi è alle prime armi, dato che somiglia molto a windows e rende abbastanza semplice il passaggio.


jarsil è proprio quello il punto... che sistema grafico è? io ho visto sul sito che ti ho postato precedentemente gli screen del desktop di ubuntu e kubuntu.. e sono identici... non capisco le differenze... si presentano entrambi come un desk di win con la barra inferiore da cui si apre il menù con tutte le applicazioni e robe simili...

NoeX
21st February 2007, 09:49
ubuntu = GNome

kubuntu = KDE

sono due tipi di GUI tutto qua, inoltre le puoi installare entrambe

Evildark
21st February 2007, 14:47
ubuntu = GNome

kubuntu = KDE

sono due tipi di GUI tutto qua, inoltre le puoi installare entrambe

ok siamo sempre al punto di partenza... quali sono le differenze tra le due "Graphic User Interface"? state girando attorno alla questione senza spiegarmela :P