PDA

View Full Version : Università



Bers
21st February 2007, 12:30
Qualcuno sa dirmi se è vero?

Io avevo intenzione di, finito il liceo, iniziare ad andare all'uni di ingegneria informatica a Padova però ho sentito circolare la voce che li la facoltà è molto più difficile e meno formativa (per via di professori anziani e quindi meno elastici negli insegnamenti) rispetto magari a ferrara dove li, sempre secondo le voci, sono più giovani e attenti alle novità....

allora è vero?

Slurpix
21st February 2007, 12:57
Assolutamente vero. Vai a Ferrara che ti trovi meglio e finisci prima.

Taro Swarosky
21st February 2007, 13:14
vero, e aggiungo:

non sempre la facoltà difficile è quella che forma meglio.

Mellen
21st February 2007, 13:23
Io sono andato a Trieste invece che a Padova a fare Ing. per l'Ambiente.

Meno gente alle lezioni, quindi meno problemi per trovare posto in aula, professori che ti seguono maggiormente anche ai colloqui (visto che non hanno 3000 persone ma solo 1000) e che quando arrivi agli ultimi anni ti chiamano per nome visto che in aula sei in 10.

Per quanto riguarda il particolare discorso dei prof, non li conosco quindi non posso dirti, ma prof vecchio=istituzione, quindi metodi vecchi.

Helrohir
21st February 2007, 13:45
trasferisciti a roma e fatti assimilare dal caos della Sapienza :sneer:

Sulimo
21st February 2007, 14:00
trasferisciti a roma e fatti assimilare dal caos della Sapienza :sneer:

uppo, difatti so scappato a roma3 :sneer:

gilda
21st February 2007, 14:23
trasferisciti a roma e fatti assimilare dal caos della Sapienza :sneer:
ma come si chiama quello che fa tecniche di programmazione?!?!
perchè dovrebbero dargli il premio Nobel del professore più inutile dell anno....:rotfl:

Arthu
21st February 2007, 14:26
ma come si chiama quello che fa tecniche di programmazione?!?!
perchè dovrebbero dargli il premio Nobel del professore più inutile dell anno....:rotfl:
Taci stolta.:sneer:

Alkabar
21st February 2007, 14:38
semmai fatti assimilare dal caos di unibo :sneer: :sneer: .

Bers
21st February 2007, 15:22
sapete se ci sono test di ammissione a ferrara o se è libera?

Slurpix
21st February 2007, 16:53
A Ferrara funzia così:

X tutte le ingegnerie, a parte la Civile, non ci sono test di ammissione, ovvero l'iscrizione è libera, e non a numero chiuso, sei obbligato xo, a fare un test di matematica prima dell'inzio dei corsi che sei tenuto a passarlo entro la fine del primo anno. Quindi anche se nn lo passerrai al primo colpo, lo potrai rifare nell'arco dell'anno, basta che lo passi.

Non chiedermi il perchè di sta boiata però è così, pensa che quando ci sono andato io il test era obbligatorio ma nn eri obbligato neanche a passarlo, l'importante era che lo facevi... :gha:

Alemno se nn sbaglio dovrebbe fungere cosi

Alkabar
21st February 2007, 17:15
A Ferrara funzia così:

X tutte le ingegnerie, a parte la Civile, non ci sono test di ammissione, ovvero l'iscrizione è libera, e non a numero chiuso, sei obbligato xo, a fare un test di matematica prima dell'inzio dei corsi che sei tenuto a passarlo entro la fine del primo anno. Quindi anche se nn lo passerrai al primo colpo, lo potrai rifare nell'arco dell'anno, basta che lo passi.

Non chiedermi il perchè di sta boiata però è così, pensa che quando ci sono andato io il test era obbligatorio ma nn eri obbligato neanche a passarlo, l'importante era che lo facevi... :gha:

Alemno se nn sbaglio dovrebbe fungere cosi


Si vabbeh, il test soprannominato da tutti "matematica per scimmie" se non lo passi vuol dire che non e' proprio il caso di fare ingegneria...

Ingegneria == studi, il giusto, e la finisci in tempo. Se fai il conto e' un esame al mese per 5 anni.

Hudlok
21st February 2007, 17:17
A Ferrara funzia così:

X tutte le ingegnerie, a parte la Civile, non ci sono test di ammissione, ovvero l'iscrizione è libera, e non a numero chiuso, sei obbligato xo, a fare un test di matematica prima dell'inzio dei corsi che sei tenuto a passarlo entro la fine del primo anno. Quindi anche se nn lo passerrai al primo colpo, lo potrai rifare nell'arco dell'anno, basta che lo passi.

Non chiedermi il perchè di sta boiata però è così, pensa che quando ci sono andato io il test era obbligatorio ma nn eri obbligato neanche a passarlo, l'importante era che lo facevi... :gha:

Alemno se nn sbaglio dovrebbe fungere cosi
perke ti danno i corsi di recupero se non sai far 1-1=0

Bers
21st February 2007, 17:22
A Ferrara funzia così:

X tutte le ingegnerie, a parte la Civile, non ci sono test di ammissione, ovvero l'iscrizione è libera, e non a numero chiuso, sei obbligato xo, a fare un test di matematica prima dell'inzio dei corsi che sei tenuto a passarlo entro la fine del primo anno. Quindi anche se nn lo passerrai al primo colpo, lo potrai rifare nell'arco dell'anno, basta che lo passi.

Non chiedermi il perchè di sta boiata però è così, pensa che quando ci sono andato io il test era obbligatorio ma nn eri obbligato neanche a passarlo, l'importante era che lo facevi... :gha:

Alemno se nn sbaglio dovrebbe fungere cosi

grazie :p ma te di che zona sei di verona?

Slurpix
21st February 2007, 20:07
grazie :p ma te di che zona sei di verona?


Legnago

Mevelin
21st February 2007, 21:11
Qualcuno sa dirmi se è vero?
Io avevo intenzione di, finito il liceo, iniziare ad andare all'uni di ingegneria informatica a Padova però ho sentito circolare la voce che li la facoltà è molto più difficile e meno formativa (per via di professori anziani e quindi meno elastici negli insegnamenti) rispetto magari a ferrara dove li, sempre secondo le voci, sono più giovani e attenti alle novità....
allora è vero?


Ciao, io sono di Ferrara e ho alcuni amici che la fanno...ti posso assicurare che la facoltà è ben attrezzata e con un ottima sede...per quanto riguarda i professori ho sentito tutti trovarsi bene....
Tra l altro anche a livello di vivibilità e praticità di spostamenti Ferrara>>>>Padova

Bers
21st February 2007, 21:16
in effetti anch'io avevo pensato a questo tanto da verona la distanza + o - è quella...
Padova ha per unico pregio che gli spritz costano solo 1 € :sneer:

A proposito, fatto determinante per la mia vita futura: arriva l'adsl 20 mega a ferrara?

Slurpix
21st February 2007, 21:24
in effetti anch'io avevo pensato a questo tanto da verona la distanza + o - è quella...
Padova ha per unico pregio che gli spritz costano solo 1 € :sneer:

A proposito, fatto determinante per la mia vita futura: arriva l'adsl 20 mega a ferrara?

mmm...so che Fastweb arriva, ma nn so se con linee sue o con quelle telecom. Credo linee sue cmq, in facoltà se nn ricordo male avevamo la fibra a 20 e passa mega forse piu ma potrei dirti na boiata.

Bers
21st February 2007, 21:29
figata :drool: per ora ferrara sta solo guadagnando punti ma deciderò definitivamente lunedì o martedì quando tornerò dagli open day....

Come appartamenti come sta messa ferrara a prezzi?

Pazzo
21st February 2007, 21:38
Padova ha per unico pregio che gli spritz costano solo 1 € :sneer:




sto cazzo, se non lo bevi nel peggio posto che ti da la peggio merda ti levano 2.5 euro minimo

MiLLenTeX
21st February 2007, 21:58
sto cazzo, se non lo bevi nel peggio posto che ti da la peggio merda ti levano 2.5 euro minimo

e tutto sommato lo spritz è na bevanda da stronzi :)
sempre mejo na bella birra.
Bers, sei un Veronese... vergognati a pensare agli spritz!!!! :ach:

Bers
21st February 2007, 22:07
io bevo solo birra in linea di massima però dato che le gnocche bevono lo spritz quando devi offrirlo è meglio che costi poco......

ihc'naib
21st February 2007, 22:12
Qualcuno sa dirmi se è vero?
Io avevo intenzione di, finito il liceo, iniziare ad andare all'uni di ingegneria informatica a Padova però ho sentito circolare la voce che li la facoltà è molto più difficile e meno formativa (per via di professori anziani e quindi meno elastici negli insegnamenti) rispetto magari a ferrara dove li, sempre secondo le voci, sono più giovani e attenti alle novità....
allora è vero?

le novita' non servono a niente. tanto nel tempo in cui ti chini ad appoggiare il culo sulla sedia in aula sono uscite fuori 34566 novita'.
ti conviene andare da chi ti insegna a pensare, da chi ti insegna le basi. poi potrai aprire un manuale e leggerlo senza fatica, invece di essere costretto a programmare/lavorare solo con le risorse che ti hanno insegnato in uni, che per forza di cose sono limitate.
Non so se Padova offra questo.. ma suggerisco un'universita' classica e severa rispetto a una alternativa e piu' semplice.

ihc

elroniel
21st February 2007, 23:34
mmm...so che Fastweb arriva, ma nn so se con linee sue o con quelle telecom. Credo linee sue cmq, in facoltà se nn ricordo male avevamo la fibra a 20 e passa mega forse piu ma potrei dirti na boiata.

cioè fw offre una connessione a fibra ottica da 20 mega? sbavv:drool: :drool:
sapevo solo di adsl 20mega

Slurpix
22nd February 2007, 00:05
figata :drool: per ora ferrara sta solo guadagnando punti ma deciderò definitivamente lunedì o martedì quando tornerò dagli open day....

Come appartamenti come sta messa ferrara a prezzi?


Ora sui 200€ x una doppia e 250 x una singola (circa). Cmq nn stare troppo a pensarci, x l'uni Ferrara > Padova, fanno sempre un mucchio di appelli, e se nn ti bastano dai un colpo di telefono ai prof e ti fanno l esame quando vuoi.

Bers
22nd February 2007, 00:26
si dai mi sa che ormai la facoltà è decisa.... comunque pensavo dato che siamo in 3 di affittare un'appartamento con 3 camere da letto.....

Pazzo
22nd February 2007, 01:00
Cmq nn stare troppo a pensarci, x l'uni Ferrara > Padova, fanno sempre un mucchio di appelli, e se nn ti bastano dai un colpo di telefono ai prof e ti fanno l esame quando vuoi.


ok in quanto a organizzazione è verissimo, però per dire per quel che faccio io (legge) ferrara è una barzelletta in tutta Italia, medicina pure, a livello di chi fa le superiori alla scuola privata di turno per capirsi. Un università non è solo organizzazione eh.

ihc'naib
22nd February 2007, 01:24
io in effetti sapevo che Padova era un'universita' pregevole per quanto riguarda ingegneria..

Pazzo
22nd February 2007, 01:42
io in effetti sapevo che Padova era un'universita' pregevole per quanto riguarda ingegneria..


per quanto ne so io da conoscenze di gente che la fa ing aerospaziale, meccanica sono ottime, in altre branche non ho idea assolutamente



e tutto sommato lo spritz è na bevanda da stronzi :)
sempre mejo na bella birra.
Bers, sei un Veronese... vergognati a pensare agli spritz!!!! :ach:


infatti si lol, lo spritz lo ho abbandonato da un bel pezzo :sneer:

Kolp
22nd February 2007, 03:29
lo spritz di trieste è il vero spritz da ubriaconi, vino allungato con l'acqua minerale (e chi studia a trieste confermerà che il suo lavoro lo fa egregiamente)... e quello costa 1€ :D

Mevelin
22nd February 2007, 17:47
ok in quanto a organizzazione è verissimo, però per dire per quel che faccio io (legge) ferrara è una barzelletta in tutta Italia, .

Una stronzata + grande non la potevi sparare:sneer: :sneer:
Giurisprudenza di Ferrara(la sto frequentando e lo confermo) è una delle migliori d Italia....non per niente è una delle pochissime facolta tramite cui basta 90/110 per fare il concorso in magistratura mentre in quasi tutte le altre serve 100/110....

Bers
26th February 2007, 17:37
Riuppo il 3d perchè domani ci sono gli open day a ferrara e volevo chiedere: quanto dista l'uni dalla stazione?

Edit: devo andare a ingegneria

Mevelin
27th February 2007, 02:06
Riuppo il 3d perchè domani ci sono gli open day a ferrara e volevo chiedere: quanto dista l'uni dalla stazione?

Edit: devo andare a ingegneria

Sono praticamente attaccate, puoi andare tranquillo a piedi...appena esci dalla stazione giri a destra e prosegui dritto fino a che la via fa un curvone, in quella curva c è ingegneria...(a piedi saranno 3 o 4 minuti)

Slurpix
27th February 2007, 13:05
Riuppo il 3d perchè domani ci sono gli open day a ferrara e volevo chiedere: quanto dista l'uni dalla stazione?

Edit: devo andare a ingegneria


Come ti è stato detto il polo tecnologico a ferrara che oltre ingegneria comprende anche fisica, geologia ecc... è vicinissima alla stazione dei treni.

Appena esci dalla staz. giri a dx e tiri sempre dritto, passato il ponte e il cavalcavia, sulla curva ti ritrovi a dx un edificio in mattoni immenso con una ciminiera altissima (lo stabilimento era un ex zuccherificio), quello è lo stabiliemento principale di ingegneria dove c'è anche la portineria se devi chiede info.

Sarà un chilometrino, ci impiegherai 7/8 minuti a piedi, altrimenti puoi prendere l'autubus che ti mette proprio davanti alla facoltà, ma nn chiedermi il numero perchè non l'ho mai preso.. (bici ftw :metal: ):sneer: ..o noleggiare una bici proprio fuori dalla stazione (a sx c'è il tipo delle bici)..cmq vai a piedi che fai presto e nn spendi nulla.

Pazzo
27th February 2007, 13:07
Una stronzata + grande non la potevi sparare:sneer: :sneer:
Giurisprudenza di Ferrara(la sto frequentando e lo confermo) è una delle migliori d Italia....non per niente è una delle pochissime facolta tramite cui basta 90/110 per fare il concorso in magistratura mentre in quasi tutte le altre serve 100/110....


:rotfl: :rotfl: :rotfl:


la tessa facoltà dalla quale chi esce non riesce a trovare posto manco come praticante? la stessa dove si fa privato coi capitoli a scelta? la stessa in cui vanno tutti quelli che non riescono ad andare avanti a padova verona e perfino bologna e parma?



tra l'altro la cosa del voto di laurea sufficiente 90/110 per magistratura solo per ferrara e gli altri 100 è la più grossa cagata che abbia mai sentito, nei bandi di concorso per magistratura non c'è alcun voto di laurea minimo richiesto (vai a vederti i bandi di concorso se non ci credi, io lo ho fatto), per l'ammissione alle scuole di specializzazione il voto di laurea vale a determinare 5 punti sui 60 totali conseguibili, nessuna menzione anche qua di voto minimo ;)

Slurpix
27th February 2007, 13:13
:rotfl: :rotfl: :rotfl:


la tessa facoltà dalla quale chi esce non riesce a trovare posto manco come praticante? la stessa dove si fa privato coi capitoli a scelta? la stessa in cui vanno tutti quelli che non riescono ad andare avanti a padova verona e perfino bologna e parma?


Nun zo, ma credo di si.. :afraid: :afraid:

saltaproc
27th February 2007, 13:21
bho a bologna quando l'ho fatta io c'era ancora il vecchio ordinamento e non era per nulla facile...ora con i moduletti cazzari...ho visto laurearsi delle amebe....
:ach:

Mevelin
27th February 2007, 15:06
:rotfl: :rotfl: :rotfl:


la tessa facoltà dalla quale chi esce non riesce a trovare posto manco come praticante? la stessa dove si fa privato coi capitoli a scelta?

Privato con i capitoli a scelta???:sneer: :sneer:
Scaricati il programma dal sito del profe va....
http://www.giuri.unife.it/index.phtml?id=156



E se poi vuoi guardare il ranking nazionale delle facoltà di giuri guardati qua(sezione news e iniziative):

http://www.giuri.unife.it/index.phtml?id=313:sneer:

Verci
27th February 2007, 15:19
Gli Atenei analizzati sono stati valutati in base alla produttività (capacità di condurre gli iscritti alla laurea), alla capacità di attrazione (l'appeal delle facoltà come capacità di attrarre studenti e docenti),


i primi due parametri si sintetizzano in:

quanto è facile? :sneer:




















p.s. non so nulla delle uni di giurisprudenza, però mi fanno un poco ridere quei due indicatori :)

saltaproc
27th February 2007, 15:51
Gli Atenei analizzati sono stati valutati in base alla produttività (capacità di condurre gli iscritti alla laurea), alla capacità di attrazione (l'appeal delle facoltà come capacità di attrarre studenti e docenti),
i primi due parametri si sintetizzano in:
quanto è facile? :sneer:
p.s. non so nulla delle uni di giurisprudenza, però mi fanno un poco ridere quei due indicatori :)


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Axet
27th February 2007, 16:05
Tsk, tutta sta gente che parla di università di provincia...





:sneer:

Mevelin
27th February 2007, 16:07
Gli Atenei analizzati sono stati valutati in base alla produttività (capacità di condurre gli iscritti alla laurea), alla capacità di attrazione (l'appeal delle facoltà come capacità di attrarre studenti e docenti),
i primi due parametri si sintetizzano in:
quanto è facile? :sneer:
p.s. non so nulla delle uni di giurisprudenza, però mi fanno un poco ridere quei due indicatori :)

La capacità di condurre gli studenti alla laurea non è sinonimo di facilità ma può essere anche l uso di un metodo di insegnamento ben studiato e produttivo....

Poi hai omesso le altre 3....

all'attività di ricerca (capacità di ogni facoltà di coordinare e partecipare a progetti del Miur e del Cnr e capacità di generare risorse per la ricerca), ai rapporti internazionali (capacità delle facoltà di partecipare a progetti Ue, borse di studio negli Usa e scambi con partner internazionali) e alla didattica (varietà e consistenza dell'offerta di corsi, numero di studenti per docente e di ricercatori per docente).

Hador
27th February 2007, 16:08
bhe a momenti noi siamo nei campi axet -_-
ok che per te dev'essere già centro milano :sneer:

scherzo... scherzo...

Verci
27th February 2007, 16:10
<-- Laureato @ Università privata della provincia = non so una minkia, ho nerdato 5 anni al lab informatico, ho trovato lavoro in meno di una settimana grazie all'ufficio collocazione dell'università... per quel che mi riguarda soddisfattissimo, fregandome di tutte le varie classifiche sull'università sbura 6 in classifica, da noi studi a pacchetti, da noi a libri, da noi tomi, io ce l'ho duro che ho dato l'esame di fisica I-II-III assieme con lo stesso prof e blibleri vari :)


la laurea serve solo a trovare il primo impiego, da li in poi dovete mettervi a studiare ed imparare sul serio... :rolleyes:
basta farsi seghe mentali su quale uni è ritenuta migliore o meno... la migliore università è quella che ti fa trovare lavoro prima, il resto sono minchiate non utili (imho)

Evildark
27th February 2007, 16:16
<-- Laureato @ Università privata della provincia = non so una minkia, ho nerdato 5 anni al lab informatico, ho trovato lavoro in meno di una settimana grazie all'ufficio collocazione dell'università... per quel che mi riguarda soddisfattissimo, fregandome di tutte le varie classifiche sull'università sbura 6 in classifica, da noi studi a pacchetti, da noi a libri, da noi tomi, io ce l'ho duro che ho dato l'esame di fisica I-II-III assieme con lo stesso prof e blibleri vari :)
la laurea serve solo a trovare il primo impiego, da li in poi dovete mettervi a studiare ed imparare sul serio... :rolleyes:
basta farsi seghe mentali su quale uni è ritenuta migliore o meno... la migliore università è quella che ti fa trovare lavoro prima, il resto sono minchiate non utili (imho)

tu sei laureato in ingegneria gestionale vero? al coso di di Castellanza.. il LIUC?
pz mo mi trasferisco anche io... altro che al politecnico :sneer: dove sto a sudà 7 pantaloni e magliette !

Verci
27th February 2007, 16:17
si, sono laureato LIUC :)

Slurpix
27th February 2007, 16:22
Io se tornassi indietrro nn farei un cazzo di università e troverei un lavoro che poi mi possa permettere di mettermi x i cazzi propri. E' l'unico modo x far bei soldi...Kali dalla categoria mdf as usual è passato alla categoria "ne prendo troppi e ti faccio la carità dandoti lavoro al sabato"...pd...se tornassi indietro andrei a fare l'idraulico.

Axet
27th February 2007, 16:27
bhe a momenti noi siamo nei campi axet -_-
ok che per te dev'essere già centro milano :sneer:
scherzo... scherzo...

Pure io scherzavo eh t_t
Non me ne frega assolutamente nulla della classifica delle uni e altre fregnacce varie.

E poi dal mio punto di vista, per la logistica, bicocca >>>>>>>>> qualsiasi altra uni di milano :D

Pazzo
27th February 2007, 16:55
La capacità di condurre gli studenti alla laurea non è sinonimo di facilità ma può essere anche l uso di un metodo di insegnamento ben studiato e produttivo....
Poi hai omesso le altre 3....
all'attività di ricerca (capacità di ogni facoltà di coordinare e partecipare a progetti del Miur e del Cnr e capacità di generare risorse per la ricerca), ai rapporti internazionali (capacità delle facoltà di partecipare a progetti Ue, borse di studio negli Usa e scambi con partner internazionali) e alla didattica (varietà e consistenza dell'offerta di corsi, numero di studenti per docente e di ricercatori per docente).


i ranking li buttano fuori sul parametro più importante che è numero dei laureati, laureati in tempi adeguati, voto di laurea, una facoltà facile è ovvio che ha un ranking più alto. In quanto a giurisprudenza poi l'attività di ricerca?? Ma mi vuoi prendere per il culo?? Miur e cnr credo poi non c'azzecchino molto. Varietà dei corsi?? Ah si è sicuramente una cosa utile a legge avere N mila corsi del cazzo che non servono a una madonna, tipo il corso che facevano (non so se ci sia ancora lo faceva una mia ex) con un professore di teatro che insegnava a "parlare", si affascinante, utilità?

Riguardo a quello che dico di privato lo dico perchè ho un'amica che lo sta facendo là, è diviso in moduli vari e ha un valore in crediti variabile a seconda del programma/numero di capitoli, una cosa abbastanza ridicola.


Poi se vuoi che ti dica che ferrara per legge è una meraviglia ok, la realtà dei fatti è che se ti presenti qua a padova con una laurea presa a ferrara in uno studio per chiedere di fare la pratica ti ridono in faccia. La realtà è che conosco una decina di persone che fanno legge a ferrara/hanno fatto legge a ferrara, e ci sono andati dopo, perchè non andavano avanti in altre facoltà, a ferrara miracolosamente sono diventati dei geni da 30 a ogni esame, senza manco frequentare!!! :afraid: :afraid: :afraid: