PDA

View Full Version : [ot]libri&scrittori



Hudlok
23rd February 2007, 01:45
che percentuale prende uno scrittore sul prezzo di copertina del libro?

Evildark
23rd February 2007, 10:55
secondo me meno del 10%... direi intorno al 5% ma non ho dati... solo supposizioni

anzi credo che uno scrittore non prenda la percentuale...
credo che scrittori come ken follet o simili hanno un contratto chessò annuale o quinquennale o quel che l'è con una casa editrice in cui si assumono la responsabilità di scrivere (o far scrivere ai ghost writers) n libri ogni tot.

saltaproc
23rd February 2007, 10:57
credo dipenda molto dall'accordo che riesce a strappare lo scrittore con la casa editrice..

che ne so pippocarusososcrittore piglia il 5 o anche eno un ken follet credo molto di +

Verci
23rd February 2007, 10:58
Una volta l'anno, l'editore è tenuto a fornire un prospetto delle copie vendute e dei ricavi maturati, quindi anche delle percentuali spettanti all'autore. Generalmente questi percepisce un anticipo all'uscita dell'opera, più una percentuale sui ricavi delle vendite (royalties).
L'ammontare dell'anticipo è estremamente variabile, dipendendo dalla forza contrattuale dell'autore, dalle prospettive di vendita, dalla disponibilità dell'editore. Agli autori esordienti talvolta esso viene negato del tutto... Ciò avvicina pericolosamente la controparte contrattuale alla categoria degli editori "questuanti", e tuttavia è ancora accettabile, sempreché venga bilanciato dall'aumento della percentuale sulle vendite, o almeno da un maggior numero di copie omaggio spettanti all'autore.
La percentuale generalmente oscilla tra il cinque e il dieci per cento del prezzo di copertina su ogni copia venduta. In casi eccezionali si supera tale soglia, ma non contateci, a meno che il vostro nome sia Busi o Bevilacqua.

Evildark
23rd February 2007, 10:59
La percentuale generalmente oscilla tra il cinque e il dieci per cento del prezzo di copertina su ogni copia venduta. In casi eccezionali si supera tale soglia, ma non contateci, a meno che il vostro nome sia Busi o Bevilacqua.

GG ho indovinato.:D