Log in

View Full Version : Nigeria - Nuovi Sequestri

Shalee
23rd February 2007, 16:07
evvai, siamo rimasti in pochi eh....

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_2107494202.html

Shub
23rd February 2007, 16:08
Se rapiscono te sei tutto contento che almeno stai in mezzo a dei bei maschioni con un grosso manico d'ebano??

A sto giro scherzi a parte a quanto stavano da te distanti??

Shalee
23rd February 2007, 16:20
allora, Passarin e' un mio amico e l'ho visto 2 sere fa in palestra. L'altro non lo conoscevo o meglio, l'ho visto ma non gli ho mai parlato. Entrambi abitano nel mio campo.

Li hanno rapiti in cantiere , a circa 40 minuti dal campo (e non erano in mezza alla foresta eh)

Quello che mi fa incazzare come una bestia e' che quando rapiscono una giornalista il governo muove tutti i santi. Quando rapiscono gli italiani poco conosciuti l'unica cosa che fanno e' far mettere in prima pagina la cosa e basta.

Slurpix
23rd February 2007, 16:21
:afraid: ma nn hai paura a stare li??

Kolp
23rd February 2007, 16:22
domanda indiscreta: quanto ti pagano per stare li?

Shub
23rd February 2007, 16:22
Azz, sicuro ti pagano bene ma...te torni via o starai di stanza la ancora parecchio??

Shalee
23rd February 2007, 16:32
io rientro in Italia Mercoledi' 1 e avro' tempo fino al 27 per decidere.

Shub
23rd February 2007, 16:39
Shalee la Repubblica riporta una nota della Farnesina che dice alle aziende italiane di richiamare tutti i dipendenti in italia.....

Zakke
23rd February 2007, 16:42
Darath ed io lavoriamo all'Eni...:look:

Shalee
23rd February 2007, 16:44
eh, fosse possibile la cosa... purtroppo siamo circa 4-500 italiani in tutta la Nigeria.
I Filippini non possono piu; rientrare in Nigeria ; il loro governo non rilascia + i visti.
Da noi invece facciamo venire le mignotte Nigeriane :nod:

Shalee
23rd February 2007, 16:45
Darath ed io lavoriamo all'Eni...:look:

Io stavo per essere assunto dall' ENI per andare ad Escravos...postaccio....

Kolp
23rd February 2007, 16:46
shalee, ma se ti rapiscono digli che moderi il forum di daoc, così almeno puoi continuare a spammare su wayne e ti passa il tempo!

Shalee
23rd February 2007, 16:52
shalee, ma se ti rapiscono digli che moderi il forum di daoc, così almeno puoi continuare a spammare su wayne e ti passa il tempo!\

Se mi rapissero, vi sarei grato se premeste piu' volte il tasto "PayPal Donate" poi ci pensa Wayne a contrattare con il MEND :nod:

Shub
23rd February 2007, 16:55
Io pago ma voglio una prova che sei vivo, chiederò al Mend di recapitarmi un pezzo della tua fava, poi chiedo a Wagyna di riconoscerla :sneer:

Cmq fosse possibile cosa? Se la Farnesina dice che dovete rientrare le aziende mute devono attuare il reimpatrio.

Shalee
23rd February 2007, 17:02
certo, le aziende italiane! MA sai quanti italiani lavorano in regola in Nigeria? Il gruppo ENI e l'Impregilo.

Io , ad esempio, lavoro per una societa' Inglese (www.intelservices.com)...quindi.....non e' valida la cosa. Considera che le ditte italiane che mandano la gente in Nigeria li pagano, in pratica, 1 volta e mezza in piu' rispetto al loro stipendio normale MA sono in regola in Italia.

Noi, prendiamo di piu' ma non siamo in regola in Italia e NON siamo soggetti alle leggi italiane ma bensi a quelle Inglesi (leggi o regolamentazioni che a dir si voglia)
La Farnesina puo' solo decidere di bloccare le uscite dei propi cittadini verso la Nigeria ma non lo fara' mai.

Shub
23rd February 2007, 17:03
Ah....

saltaproc
23rd February 2007, 17:05
se vieni rapito e ti dicono bubba o morte scegli bubba :nod:

p.s. benedetto inpiego comunale al massimo devo manda affanculo un cittadino:bow:

edit p.p.s qualcuno mi risponda sul forum tech che vo di fretta plsplspls

Blinck
23rd February 2007, 17:09
Vai che è la volta buona che ci scaviamo tommy dal cazzo :metal:

Shalee
23rd February 2007, 17:11
Vai che è la volta buona che ci scaviamo tommy dal cazzo :metal:

eddaiiiieeeeeeeeee..............occazzo...parli di me..........:afraid:

Slurpix
23rd February 2007, 17:15
Ho paura x te Shalee.. :afraid: :afraid: ...io mi cagherei sotto..

Wolfo
23rd February 2007, 17:19
Shalee , se dovesse succedere non dire mai assolutamente che sei amico di Kith , piuttosto di che conosci un certo miave e che tira sfighe AoE

Shalee
23rd February 2007, 17:19
Ho paura x te Shalee.. :afraid: :afraid: ...io mi cagherei sotto..

Beh, non e' che in Italia siamo messi meglio eh

MBK
23rd February 2007, 17:22
Beh, non e' che in Italia siamo messi meglio eh

Verissimo ma non credo ci siano conflitti a fuoco per prendere degli ostaggi. La delinquenza c'è, ma ritieniti fortunato di essere italiano. Se fossi stato americano credo ti avrebbero già mandato a casa :/.

Shalee
23rd February 2007, 17:23
Verissimo ma non credo ci siano conflitti a fuoco per prendere degli ostaggi. La delinquenza c'è, ma ritieniti fortunato di essere italiano. Se fossi stato americano credo ti avrebbero già mandato a casa :/.

Sara', ma io seguo il TG tutti i giorni e non mi pare che fra omicidi, bombe e furti siamo messi bene va :nod:

MBK
23rd February 2007, 17:26
Sara', ma io seguo il TG tutti i giorni e non mi pare che fra omicidi, bombe e furti siamo messi bene va :nod:

Ma ti ho dato ragione eh, mica ho detto che siamo in paradiso, anzi. :D

Shalee
23rd February 2007, 17:37
per me il problema e' un altro. Il MEND (Movement for the Emancipation of Niger Delta) non ha tutti i torti. Sono 30 anni che le 7 sorelle del petrolio prosciugano i giacimenti facendo piu' danno che altro.
Io sono on Nigeria dal 1982 e ti posso garantire che ne ho viste di tutti i colori. Considera che oggi, un nigeriano che lavora in piattaforma guadagna (x16 ore di lavoro giornaliere come gli espatriati eh) circa 60.000 naire = 460 Dollari americani AL MESE mentre un espatriato porta a casa dai 7 ai 10 mila euro al mese. Non solo ; tutta la merda che scaricano nella foresta o i casini che combinano e che mascherano abilmente, casualmente non viene mai menzionata. Poi nascono bambini con deformazioni e cazzi vari.

Ora, che il MEND sbagli a rapire la gente e' un dato di fatto, ma dire che non ci sono ragioni proprio non e' corretto.

Estrema
23rd February 2007, 17:52
certo, le aziende italiane! MA sai quanti italiani lavorano in regola in Nigeria? Il gruppo ENI e l'Impregilo.
Io , ad esempio, lavoro per una societa' Inglese (www.intelservices.com)...quindi.....non e' valida la cosa. Considera che le ditte italiane che mandano la gente in Nigeria li pagano, in pratica, 1 volta e mezza in piu' rispetto al loro stipendio normale MA sono in regola in Italia.
Noi, prendiamo di piu' ma non siamo in regola in Italia e NON siamo soggetti alle leggi italiane ma bensi a quelle Inglesi (leggi o regolamentazioni che a dir si voglia)
La Farnesina puo' solo decidere di bloccare le uscite dei propi cittadini verso la Nigeria ma non lo fara' mai.
cioè tu paghi le tasse alla regina perciò?
Ps come se fa a fa un lavoro del genere ad esempio( l'ho gia chiesto una volta) per andare in una stazione petrolifera in mezzo all'oceano ( qualunque mansione ) a chi cacchio me devo rivolgere?

Ps sei in nigeria dall'82? ma quanti cazzo de anni hai?

Va$h
23rd February 2007, 18:12
Ps come se fa a fa un lavoro del genere ad esempio( l'ho gia chiesto una volta) per andare in una stazione petrolifera in mezzo all'oceano ( qualunque mansione ) a chi cacchio me devo rivolgere?
Ne ha 73, non lo sapevi? :shocked:

Slurpix
23rd February 2007, 18:18
Ne ha 73, non lo sapevi? :shocked:
:shocked: :shocked::sneer:

Shalee
23rd February 2007, 18:59

No, io non pago le tasse a nessuno dato che sono un Residente Estero (A.I.R.E.)

Per fare un lavoro del "genere" basta che ne sai fare uno qualsiasi e ti proponi a qualche societa'. Io seguo l'ufficio acquisti per esempio.

Sono del 1975. Ho seguito i miei genitori nel 1982 quando sono venuti a lavorare in Nigeria per la prima volta.

powerdegre
23rd February 2007, 19:37
No, io non pago le tasse a nessuno dato che sono un Residente Estero (A.I.R.E.)
Per fare un lavoro del "genere" basta che ne sai fare uno qualsiasi e ti proponi a qualche societa'. Io seguo l'ufficio acquisti per esempio.
Sono del 1975. Ho seguito i miei genitori nel 1982 quando sono venuti a lavorare in Nigeria per la prima volta.

Io sono iscritto all'AIRE in quanto residente inglese, e per dio se le pago le tasse alla regina.

Shalee
23rd February 2007, 19:39
Inghilterra e Africa hanno alcune differenze ; una e' quella :)

powerdegre
23rd February 2007, 19:41
Inghilterra e Africa hanno alcune differenze ; una e' quella :)

Ah ecco, quindi non parli le tasse non in quanto iscritto all'AIRE, ma in quanto residente in Nigeria. Questo e' n'altro paio di maniche.

Shalee
24th February 2007, 10:32
Che emozione :nod: si parla della societa' per la quale lavoro (Prodeco) e del nostro life camp :sneer:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2007/02_Febbraio/23/alberizzi.shtml

Rad
1st May 2007, 11:36
ancora:
http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/esteri/nigeria-sequestri-2/sequestro-nigeria/sequestro-nigeria.html

Shalee
1st May 2007, 12:39
i love this country :nod:

P.s. Bayelsa e' uno stato che dista 100 km da dove sono io :nod:

http://www.oyibosonline.com/cgi-bin/newsscript.pl?record=1872

Kappa
1st May 2007, 12:57
shalee x curiosità ma si riesce a trombare in nigeria? senza pagare eh!

Necker
1st May 2007, 13:02
credo dipenda tutto dalle quote rosa nelle aziende perforatrici :sneer:

ma io una donna che perfora non l'ho mai vista ( x fortuna :sneer: )

Xangar
1st May 2007, 14:03
Se esaminiamo a fondo le motivazioni per cui il "Delta del Niger" combatte e rapisce i tecnici, un poco hanno ragione. Le solite ipermega società petrolifere sono li a prendere petrolio in uno stato in cui si muore di fame, riuscendo a corrompere i governi locali in cambio di contratti vantaggiosi arricchendosi sfruttando ed andando ad esaurire le risorse naturali di quello stato. Quello che chiedono i ribelli è la ridistribuzione di quelle ricchezze nello stato nigeriano.

Certamente contesto il metodo, poichè reputo che rapire e/o uccidere dei poveri disgraziati sia quanto di più sbagliato si possa fare, però le loro motivazioni sono comprensibili.
Guarda il Venezuela, dopo anni di sfruttamento ha nazionalizzato i pozzi petroliferi e come risposta si sono visti gli USA al largo delle loro coste organizzare una delle più grandi esercitazioni navali degli ultimi anni.

Shalee
1st May 2007, 14:08
shalee x curiosità ma si riesce a trombare in nigeria? senza pagare eh!

Bella sta domanda!Ti preoccupi troppo per la mia incolumita' !

si, come nel resto del mondo eh, solo con piu' probabilita'.

Shalee
1st May 2007, 14:27
Beh, diciamo che io sono d’accordo col MEND (ma non approvo il loro operato) anche perche’ sono un paio di decenni che vengo in Nigeria e societa’ come AGIP ed ENI non hanno fatto altro che deturbare l’ambiente e sfruttarne le ricchezze per decenni.

Shell, Chevron-Texaco e poche altre sono quelle che ovunque vadano costruiscono scuole, ospedali e portano SEMPRE la corrente elettrica assieme a gruppi elettrogeni per le community locali.

L’agip non ha mai fatto un cazzo . Sono a dir poco scandalosi.

Io lavoro per una societa’ chef a da appoggio alle oil company e , credetemi, l’Aip e’ la piu’ triste in assoluto.

Shalee
1st May 2007, 16:59
i nomi dei sequestrati :

1. Raffele Pascariello-Italian
2. Alfonso Frawza- Italian
3. John Stapleton-American
4. Juricha Ruic-Croatia
5. Ignazio Gugliota-Italian
6. Mario Celetano-Italian

Fonte http://www.oyibosonline.com/cgi-bin/newsscript.pl?record=1873

gilda
1st May 2007, 18:08

nn so quanto ti pagano ma a sto punto nn ne vale la pena tornatene a casa....
io c avrei abbastanza paura a restare lì....

Kolp
1st May 2007, 23:03
Beh, diciamo che io sono d’accordo col MEND (ma non approvo il loro operato) anche perche’ sono un paio di decenni che vengo in Nigeria e societa’ come AGIP ed ENI non hanno fatto altro che deturbare l’ambiente e sfruttarne le ricchezze per decenni.

Shell, Chevron-Texaco e poche altre sono quelle che ovunque vadano costruiscono scuole, ospedali e portano SEMPRE la corrente elettrica assieme a gruppi elettrogeni per le community locali.

L’agip non ha mai fatto un cazzo . Sono a dir poco scandalosi.

Io lavoro per una societa’ chef a da appoggio alle oil company e , credetemi, l’Aip e’ la piu’ triste in assoluto.

ma l'agip fa parte dell'eni, no?

cmq mi sembra abbastanza chiaro che le società dovrebbero dare di più alle comunità di quanto non facciano... alla fine da quanto leggo (chiaramente non paragonabile all'esperienza diretta) il delta del niger è oramai un inferno di petrolio per le popolazioni locali, che chiaramente reagiscono in modo "sbagliato". tuttavia il risultato è che gli unici a non rimetterci sono le compagnie, visto che pure i tecnici dipendenti rischiano di essere rapiti.
imo bisognerebbe parlare di più dei problemi sottostanti ai rapimenti, in modo da favorire una forte pressione a far migliorare la vita delle persone nel delta con parte dei profitti del "loro" petrolio

Shalee
2nd May 2007, 08:18
esatto. Il problema e' proprio quello. Se considerate che un nigeriano, operaio di una oil company, guadagna circa 200 euro al mese per stare 16 ore al giorno, 7 fiorni alla settimana, in un gas plant, mentre un tecnico (tecnico si fa per dire....) porta a casa non meno di 3000 euro al mese.

A me girerebbero le palle non poco.

ahzael
2nd May 2007, 09:02
Certamente contesto il metodo, poichè reputo che rapire e/o uccidere dei poveri disgraziati sia quanto di più sbagliato si possa fare, però le loro motivazioni sono comprensibili.
Guarda il Venezuela, dopo anni di sfruttamento ha nazionalizzato i pozzi petroliferi e come risposta si sono visti gli USA al largo delle loro coste organizzare una delle più grandi esercitazioni navali degli ultimi anni.
Si ma devi anche contare che NON esistono altri metodi, che fanno? si mettono davanti il cancello a manifestare ? ci passano sopra col trattore, che gli frega (ai manifestanti eh)

Shalee
2nd May 2007, 15:12
Ti dico solo che sono 130.000.000 di abitanti (escludendo quelli che risiedono nelle foreste). Se volessero,potrebbero fare qualcosa,solo che non vogliono....o meglio, non trovano il pastore che accompagna sti caproni dal Presidente Obasanjo (ora neo eletto Yar Adua)....

ahzael
2nd May 2007, 15:16
Ti dico solo che sono 130.000.000 di abitanti (escludendo quelli che risiedono nelle foreste). Se volessero,potrebbero fare qualcosa,solo che non vogliono....o meglio, non trovano il pastore che accompagna sti caproni dal Presidente Obasanjo (ora neo eletto Yar Adua)....
Stai parlando della nigeria eh, 130 milioni di abitanti bastano 130 milioni di pallottole, tranquillo che ci sono paesi molto civili al mondo che non si schifano a venderle. Almeno i nigeriani sono fortunati, hanno il petrolio, ma non in quantita enormi come i paesi arabi, il che vuol dire che la popolazione e' al sicuro dalle bombe inteligenti :rain:

Shalee
2nd May 2007, 16:09
Si ma chi e' che vuole un olocausto Nigeria?

Evildark
2nd May 2007, 17:49
Si ma chi e' che vuole un olocausto Nigeria?

credo nessuno, anche xkè mi sembra di ricordare che la Nigeria è uno dei paesi africani + ricchi... nonostante sia tutto in mano alle oil company.. o sbaglio shalee?

la legge di Pareto (solito 80% della ricchezza in mano al 20%) vige credo lì come in italia o in qualsiasi altro sistema...

Shalee
2nd May 2007, 18:21
dunque, la Nigeria e' il paese piu' ricco DI PETROLIO ti altissima qualita'.
Io ero qua' durante i 2 colpi di stato (1983 e 87) e vi garantisco che quando a questi gli girano le nespole non guardano in faccia a nessuno.

Sono 30 anni che vengono presi per il culo; forzati dal governo a rimanere ignoranti dato che mettono nelle scuole dei professori schifosamente corrotti e non competenti.

Naturalmente avere 100.000.000 di idioti e' tutto a vantaggio del governo eh...qui pochi che sono all'estero spacciano, si prostituiscono o diventano persone per bene (in genere le prime 2 opzioni sono quelle piu' di moda)

Per esempio,considerate che il mercato della cocaina in Sud Africa e' SOLO nigeriano.

Qua' serve un governo militare come c'era pochi anni fa.

Oppure mandiamo qua' un nostro politico random, spesato in tutto e per tutto per 6 mesi, e lasciamo che faccia diventare la Nigeria come l'Argentina di qualche anno fa....

C'e' anche da aggiungere che:

In Nigeria ci sono 3 fazioni vere e proprio mentre il paese e' unico ovvero.
Al nord ci sono gli Hausa. Poco intelligenti ma non hanno rivali nella manodopera.
Al sud ci sono gli Yuruba. I piu' skilled a mio avviso in tutto e per tutto.

All'Est, dove sono io, ci sono gli Ygbo. Intelligentissimi ma voglia di lavorare pari a 0.

Dividere questo paese e' la cosa migliore. 3 stati maggiori INDIPENDENTI che si gestiscono le risorse ma NON tracciando linee su carta, bensi seguendo i confini delle fazioni.

Il nord e' prevalentemente coperto da industrie tessili e 1 gas plant
Il sud, beh e' un hub delle navi spaventoso.
L'est, solo petrolio.

e vissero tutti felici e contenti...

Shalee
3rd May 2007, 10:32
bella, stanotte hanno sequestrato altri 17 espatriati :nod:

http://www.oyibosonline.com/cgi-bin/newsscript.pl?record=1882

EDIT: Infatti... http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2007/05_Maggio/03/rapiti_nigeria.shtml

Shalee
8th May 2007, 11:26
e via con le bombe!

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2007/05_Maggio/08/ostaggi_nigeria.shtml

Darath
8th May 2007, 12:09
effettivamente l'eni (e l'agip di conseguenza) si stanno muovendo sulla base dell'esempio di altre compagnie
Si sta creando una struttura chiamata Eni Foundation che si occupera' proprio di migliorare la qualita della vita delle zone in cui installano raffinerie/fabbriche mettendo su strutture ospedaliere, scuole e cose simili.
Credo anche sulla spinta degli ultimi avvenimenti che vedono rapimenti e azioni terroristiche. Questo non toglie che il comportamento tenuto in tutto questo tempo non sia giustificabile

p.s. zakke e io cmq lavoriamo si all'eni ma a Roma e da consulenti esterni :) ... quini piuttosto al sicuro!!!

Necker
8th May 2007, 12:27
certo che se eni investisse anche solo un decimo del fatturato dell'ultimo anno d'esercizio (1 miliardo di euro, dati veri al 100%), la Nigeria entrerebbe di diritto nel G8.

Shalee
1st June 2007, 15:40
ed eccoli!! Si stanno avvicinandohhh....successo a 5 minuti da casa mia.... http://www.oyibosonline.com/cgi-bin/newsscript.pl?record=2024

Medrich
1st June 2007, 16:10
"Continueremo indefinitivamente i nostri attacchi a tutti gli oleodotti, le piattaforme, e le navi appoggio"

Cazzo sta frase e la situazione mi ricorda un certo Mohadib del film "dune".... "distruggeremo tutti gli harkonen fino a che nessuno di loro respiri più l'aria di Harrakis"

Shalee un consiglio personale.... metti le ali ai piedi.... li non è più aria di restare... o ti fai amici da quella parte o tra poco mi sa tanto che non ti vedremo più postare per un bel pezzo....

Shalee
1st June 2007, 16:15
come dicevo con Galandil, io il 30 Giugno rientro poi' si vedra' :nod:
Cmq finalmente le community del posto si stanno stufando di questi attacchi mirati verso noi espatriati e stanno iniziando a ribellarsi.

Medrich
1st June 2007, 16:48
Cmq finalmente le community del posto si stanno stufando di questi attacchi mirati verso noi espatriati e stanno iniziando a ribellarsi.

Nel senso che sparano ad altezza uomo a quelli che attaccano? Occhio a non finirci in mezzo a quel casino.... da quel che ho capito fin ora non c'è scappato il morto (o se c'è scappato non l'ho letto) e i rapiti vengono "trattati bene" è solo perchè gli attaccanti non ricevevano opposizione e la polizia/esercito non faceva nulla... se quelli però sono motivati/intenzionati a rapirti a tutti i costi mi sa che poi ci scappa più di un morto tra i rapiti...

Shalee
1st June 2007, 16:51
come volevasi dimostrare.
Oggi il MEND avrebbe rilasciato 4 italiani e 1 Croato. Ha chiesto che un elicottero (mezzo di trasporto comunemente usato da queste parti) per rimandarli a casa.

Cazzo, noi italiani ci siamo opposti e non glielo abbiamo mandato! (AGIP & ENI Prohhh eh...)

News & Security Updates

MEND delays hostage release on logistical grounds

The Movement for the Emancipation of the Niger Delta (MEND) said the release of four Italian hostages, one US hostage and one Croatian hostage has been delayed because MEND had not been provided with a helicopter.

'They would have been released today but we requested a chopper and this request was turned down,' a MEND spokesman said.

He did not specify who had refused the request for the helicopter.

MEND seized the men on May 1 from a floating storage vessel operated by Chevron (nyse: CVX - news - people ) Nigeria Limited in southern Nigeria.

Immediately after taking the hostages, MEND said they would be released unconditionally on May 30 provided no attempts to free them were made in the meantime.

Kinson
1st June 2007, 17:09
sprecavano troppa benza per il viaggio dell elicottero ?

Shalee
1st June 2007, 17:32
sembra incredibile....ti liberano gli ostaggi e tu non mandi l'elicottero...

Medrich
1st June 2007, 17:41
sembra incredibile....ti liberano gli ostaggi e tu non mandi l'elicottero...

Un consiglio da amico.... inizia ad andare in giro con una tanica di benzina va... almeno se (facendo tutti gli scongiuri del caso) fanno visita anche a te, almeno farai sapere a quelli della tua ditta che la benzina ce la metti tu :rotfl:

Shalee
2nd June 2007, 11:20
ed eccone un altro! :sneer:

http://www.oyibosonline.com/cgi-bin/newsscript.pl?record=2028

Shalee
2nd June 2007, 14:19
LIBERI!

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2007/06_Giugno/02/Nigeria_liberati_Ostaggi_Alberizzi.shtml

Voglio far notare anche che Alberizzi e' decisamente un ottimo Giornalista.
Ha scritto un sacco di verita'.

GG