View Full Version : a ches ervono le partizioni??
Burbero
26th February 2007, 12:07
Scusate leggevo un post + su che partizionate l'hp e ad ogni partizione date un compito, perkè? è + veloce o per questione di ordine??
Ercos
26th February 2007, 12:23
http://it.wikipedia.org/wiki/Partizione_%28informatica%29
Io principalmente le uso per essere gestite indipendentemente.
Per esempio formatto il volume D: dove ci sono i giochi e lascio intatto C: dove ci sta Windows, così nn hai sbatta di reinstallare tutto ;)
Shub
26th February 2007, 12:25
A sminchiare l'HD prima e incriccare l'OS meglio :nod:
ahzael
26th February 2007, 12:25
OS del secondo anno
Un hard disk individua i file utilizzando una specie di database interno, + e' grande l hard disk, piu indirizzi ci sono, quando l hard disk compie un seek (ricerca) deve andare a cercare su questo database, di solito per un calcolo statistico, si conta che per trovare X file l hard disk cerchi in 50% del DB, ora se tu riduci la grandezza dell hard disk, anche questo database si riduce.
Di solito si tiene la partizione del sistema operativo il piu piccolo possibile, cosi ogni ricerca (e il SO ne fa tante) impiega meno tempo.
Hador
26th February 2007, 12:26
se io formatto è perchè win è fottuto altrimenti uso il disinstalla, nn seguo il ragionamento ercos :nod:
Ercos
26th February 2007, 12:30
hahaha bhe io ho fatto un esempio a caso, in realtà dovrei formattare tutto in sti giorni, ma nn ho voglia. :sneer:
Hador
26th February 2007, 12:32
cmq ci guadagni in tempo di accesso, io uso 500 giga non partizionati e ho tempo di accesso alto (18ms).
Se hai voglia di sbatterti dovresti farti n partizioni da 30-50 giga cercando di tenere il SO e i programmi più usati su unica partizione, avere una partizione piccola con il SO e i programmi in un altra non serve a un emerita minchia.
Burbero
27th February 2007, 17:27
scusate l'ingoranza ma mi deve arrivare pc nuovo Lunedì allora visto che ci sono potrei battezzarlo già con doppia partizione se servisse:P
allora visto che sono un profano vorrei capire
La partizione del sistema operativo deve essere piccola?
su un hd da 360 GB sata 2 come lo dividereste?? 300 e 60 per il sistema o.?
Quando si intasano i pc ke vanno a rilento, non è perkè si sono stati installato cariki di monnezza, programmi e applicazioni troppo pesanti?? Quindi che senzo ha mettere il sistema operativo in una partizione e i programmi/utility in un altro se poi quando devo formattare devo andare a cancellare tutto?
scusate ancora :P
IrideL
27th February 2007, 19:22
infatti secondo me la meglio cosa e' tenere applicativi ( non grafici ) e So in un unica partizione, giochi su un altra e resto per uso personale etc. . .
Burbero
27th February 2007, 21:31
ma Daoc posso copiarlo da un hd ad un altro e giocarci, oppure devo prima istallarlo su un hd e poi copiarci sopra la copia conservata nel hd-archivio ??
Burbero
28th February 2007, 16:29
up
Abby
28th February 2007, 17:41
ma Daoc posso copiarlo da un hd ad un altro e giocarci, oppure devo prima istallarlo su un hd e poi copiarci sopra la copia conservata nel hd-archivio ??
Per Daoc basta che copy la cartella con un client funzionante dove vuoi e lanci il file Camelot.exe. Non fa puntamenti esterni ne scrive nel registro di windows.
Con la patch che metteranno a marzo si incasina un pò per la compatibilità con Vista... schiaffa file di configurazione un po in giro (finora tutto era nella cartella di installazione)
Burbero
1st March 2007, 17:34
tnx
Tunnel
1st March 2007, 17:45
c'è un thread con spiegato tutto a modino sulle partizioni. prova a cercarlo (sempre in tech)