PDA

View Full Version : Grande Punto Abarth



Axet
27th February 2007, 17:21
Verrà svelata al salone di ginevra la gpunto abarth, che segnerà finalmente il ritorno dello scorpione.

Monterà il 1.4 t-jet da 150cv (su autoblog dicono 155cv, boh) con la possibilità di acquistare il kit ufficiale ed omologato che porterà la potenza del piccolo propulsore turbo a 180cv.

La soluzione pare molto interessante, poichè la concorrente diretta di questa nuova abarth, cioè la 207 RC, monterà un 1.6 turbo da 175cv.
Stando ai dati dichiarati, la 207 pesa mediamente un centinaio di kg in più della gpunto a parità di motorizzazione.
Addirittura, la versione 1.6 diesel della peugeot pesa circa 50kg più del 1.9 mjet della fiat.
Quindi già la gpunto pesa meno, se ci aggiungete il fatto che avrà più cavalli e un propulsore ovviamente più leggero, direi sticazzi :D

Ah, sempre stando ai dati dichiarati, pesa meno anche della corsa OPC :p

Estrema
27th February 2007, 17:29
mmm pensavo fosse la clio rs la concorrente che in effetti se pur con 200cv ha un peso spropositato.

cmq attenzione che la leoncina se la fanno sportiva gli tolgono tutto il superfluo.

Axet
27th February 2007, 17:50
Vedremo ^^

L'unica cosa è che imo il 1.4 turbo 150cv ci può stare, però 180cv mi lascia un po' perplesso per quanto riguarda eventuali problemi di turbo-lag e di affidabilità..

Estrema
27th February 2007, 17:58
Vedremo ^^
L'unica cosa è che imo il 1.4 turbo 150cv ci può stare, però 180cv mi lascia un po' perplesso per quanto riguarda eventuali problemi di turbo-lag e di affidabilità..
bhè il turbolag è na cosa relativa ci può stare di più anche con meno cavalli; faccio un esempio il 2.0vw ha meno turbolag del 105cv 1.9 nei diesel il 1.820v ha più turbolag del 2.0tsi per i benzina. la cilindrata e i cavalli non contano poi tanto.
L'affidabilità bhè se hai paura di un cedimento del tubo lo fa indipendentemente dai 150 o 180 cavalli che ci metti.

edit sempre parlando del turbolag nei diesel vw si elimina semplicemente tarando l'egr nelle euro 4 rendendole meno invasive.

Axet
27th February 2007, 18:23
No estre, un motore con una potenza specifica di circa 125cv/l è molto spinto, mette quindi sotto sforzo maggiore tutte le componenti, non solo il turbo.

Cmq per quanto riguarda il turbolag, è un discorso ovvio. Se vogliono ottenere più potenza da un motore di una data cilindrata, solitamente gli aumentano le dimensioni della turbina. Di conseguenza, il turbocompressore entrerà in funzione a regimi più alti lasciando una fascia di mancanza di coppia ai bassi giri.

Certo poi dipende da dove pensano di ottenre quei 180cv, ovviamente se faranno un lavoro ad hoc allora non si vedrà turbo-lag, altrimenti... mah :P

Estrema
27th February 2007, 18:29
mm in realtà la questione spinta è relativa dai materiali impiegati facciamo un esempio la s3/leon cupra hanno il motore in lega di magnesio mentre il 200tsi della golf è in alluminio dipende tutto da quanto ci vogliono spendere nel prgetto e dal progetto stesso il tuo discorso vale per un motore x a cui implementano i cavalli ad esempio i motori rimappati che a volte arrivano a sfiorare le tolleranze ammesse dalla casa ed è per questo motivo ad esempio che spingere il vecchio 1.8 turbo vag da 150cv a 220 cv cosa molto semplice era sconigliato perchè progettualmente era diverso dal 225.
il nuovo motore fiat è fatto ex nuovo perciò potrebbero tranquillamente equipaggiare delle potenze superiori in fase di progettazione.

questione turbo per aumentare cavalli non è detto che devi adottare per forza un turbo più grande basta cambiare la pressione sempre però restando su tolleranze accettabili dalla produzione di serie, e 30cv sono un aumento di 0,2 bar al massimo.La differenza sta nell'intercooler che è la cosa più importante sui motori turbo più delle dimensioni della girante.

Axet
27th February 2007, 18:49
E' questo il punto, non si sa.

E poi cmq la maggiorazione del turbo non è l'unico modo per tirar fuori cavalli da un motore, dipende anche da cosa il kit di potenziamento andrà a modificare :D

Cmq se riuscissero a contenere la turbolag, sto motore avrebbe le stesse prestazioni del tanto osannato 1.4 compressore-turbo della VW, con la differenza che ai bassi regimi consumerebbe decisamente meno (il compressore fa bere un macello alla macchina ^^) :O

x4d00m
27th February 2007, 20:26
questione turbo per aumentare cavalli non è detto che devi adottare per forza un turbo più grande basta cambiare la pressione sempre però restando su tolleranze accettabili dalla produzione di serie, e 30cv sono un aumento di 0,2 bar al massimo.La differenza sta nell'intercooler che è la cosa più importante sui motori turbo più delle dimensioni della girante.


quoto, senza contare poi che di norma in questi casi la differenza e' davvero minima dal 150cv.....montera' al massimo un turbo leggermente modificato (non maggiorato) in modo da essere piu' robusto o piu' semplicemente il turbo di serie e' gia' piu' che robusto e quindi aumentare la pressione non gli reca problemi.....

il vero problema sta tutto nell'ic....quello molto probabilmente sara' leggermente maggiorato, di poco sicuramente visti i soli 30cv in piu' ma di fatto se sara' piu' grosso sara' il vero colpevole di un probabile turbolag...

cmq viste le evoluzioni nell'ambito dei turbo benza direi che non ci sara' da preoccuparsi molto.....i nuovi 1.4 partono gia' da potenze buone senza la sovralimentazione, insomma il problema del turbolag non sara' cosi' evidente, senza contare poi che la scala di giri in un benzina e' molto piu' alta e quindi non si avra' quella fastidiosa botta classica del turbolag ma anzi la pressione probabilmente sara' regolata in modo da avere la maggiore linearita' possibile :)

Tanek
27th February 2007, 20:29
Il prezzo piu' o meno si sa gia'? :D

Sillybee
27th February 2007, 20:34
(il compressore fa bere un macello alla macchina ^^) :O

Posso spegnerlo, gne gne:D

Yaris Mode [ON]:afraid:

Estrema
27th February 2007, 21:31
Posso spegnerlo, gne gne:D
Yaris Mode [ON]:afraid:
in che senso
:scratch:

x4d00m
27th February 2007, 21:35
in che senso
:scratch:


che lo sradica dal motore :sneer:

Estrema
27th February 2007, 21:41
che lo sradica dal motore :sneer:
no perchè io per esempio sulla 5gt turbo c'avevo l'overboost che poteva essere selezionato a mano con una levettina con relè e per 5-10 ( non ricordo) secondi funzionava poi staccava automatico.
:D

Sillybee
27th February 2007, 23:06
in che senso
:scratch:

Il tasto [W] (winter, non wayne:sneer: ) vicino alla leva del cambio. Serve a limitare il pattinamento in partenza su fondi ghiacciati... non fa altro che staccare il volumetrico e diminuire elettronicamente la compressione del turbo...

Tradotto, in un uso normale consuma 2/3 rispetto alla potenza piena.

Axet
28th February 2007, 00:18
Se poi si scoprirà che sto 1.4 180cv sarà più performante e più economo del 1.4 170cv compressore-turbo che fai silly? :D

Sillybee
28th February 2007, 00:33
Se poi si scoprirà che sto 1.4 180cv sarà più performante e più economo del 1.4 170cv compressore-turbo che fai silly? :D

Mi sembra ovvio, la compro e ci metto lo stemma VW:angel:

Axet
28th February 2007, 00:35
Vabbè dai questa potresti anche comprarla, non avrà lo stemma fiat ma quello abarth :D

Sillybee
28th February 2007, 00:46
Ci ho ripensato... Rimappazza-> 210cv+assetto:confused:

Axet
28th February 2007, 01:14
210cv su un 1.4 non mi pare molto gestibile come cosa :O

Estrema
28th February 2007, 01:16
Se poi si scoprirà che sto 1.4 180cv sarà più performante e più economo del 1.4 170cv compressore-turbo che fai silly? :D
bhè volumetrico e risparmio di carburante non è che van molto d'accordo gia lo sapevano alla lancia quando la s4 montava gia il sistema turbo+volumetrico la delta infatti ha eliminato il compressore adottando turbine di nuova generazione, poi basta salire su qualsiasi mercedes per rendersi conto di quanto un volumetrico a parità di potenza consumi più di un turbo, io un 1.4 turbo ce l'ho avuto e ti posso assicurare che in città difficilemente scendevo sotto i 12 km/L e parliamo di una macchina a carburatore che sprecava il 2/3% della benzina che iniettava nei cilindri.

Axet
28th February 2007, 01:30
Lo so estre, appunto per questo mi han sempre fatto ridere i consumi assurdamente bassi che volkswagen dichiara per il 1.4 tsi :D

Inoltre mi è venuto in mente che il 1.4 compressore-turbo non ha nemmeno l'iniezione diretta di benzina. E' infatti un TSI, ossia un benzina turbo.
Gli aspirati con iniezione diretta di benzina sono gli FSI, mentre i turbo con iniezione diretta sono i TFSI.

Di conseguenza, il nuovo 1.4 fiat avrà in meno il compressore ma in più l'iniezione diretta :D

Estrema
28th February 2007, 01:36
Lo so estre, appunto per questo mi han sempre fatto ridere i consumi assurdamente bassi che volkswagen dichiara per il 1.4 tsi :D
Inoltre mi è venuto in mente che il 1.4 compressore-turbo non ha nemmeno l'iniezione diretta di benzina. E' infatti un TSI, ossia un benzina turbo.
Gli aspirati con iniezione diretta di benzina sono gli FSI, mentre i turbo con iniezione diretta sono i TFSI.
Di conseguenza, il nuovo 1.4 fiat avrà in meno il compressore ma in più l'iniezione diretta :D
mm spe che controllo perchè il 2.0 è tsi ed ha l'iniezione diretta.

il 1.4 twincharged è a iniezione diretta.

fsi iniezione diretta aspirati
tsi iniezione diretta turbo.

x4d00m
28th February 2007, 03:52
Il tasto [W] (winter, non wayne:sneer: ) vicino alla leva del cambio. Serve a limitare il pattinamento in partenza su fondi ghiacciati... non fa altro che staccare il volumetrico e diminuire elettronicamente la compressione del turbo...
Tradotto, in un uso normale consuma 2/3 rispetto alla potenza piena.

ehm....come fa a staccare il compressore volumetrico solo elettronicamente? Oo non e' collegato a prescindere dall'elettronica anche MECCANICAMENTE?

Sillybee
28th February 2007, 07:54
il 1.4 twincharged è a iniezione diretta.
fsi iniezione diretta aspirati
tsi iniezione diretta turbo.

Eh si;)


ehm....come fa a staccare il compressore volumetrico solo elettronicamente? Oo non e' collegato a prescindere dall'elettronica anche MECCANICAMENTE?

Si spegne... ai bassi diventa un normale 1.4, sopra i 3000 giri un turbo-castrato.

Axet
28th February 2007, 07:55
mm spe che controllo perchè il 2.0 è tsi ed ha l'iniezione diretta.
il 1.4 twincharged è a iniezione diretta.
fsi iniezione diretta aspirati
tsi iniezione diretta turbo.

No estre :)

Il 2.0 della GTI è un TFSI, cioè turbo iniezione diretta.
Il 1.4 della GT è un TSI, cioè turbo (e in questo caso compressore) e basta.

edit:
buongiorno silly t_T
L'unica volta nel giro di 1 mese che riesco a svegliarmi prima delle 7 per andare in uni va chi trovo.. :sneer:

Sillybee
28th February 2007, 07:56
Prottolo è iniezione diretta, fidati:D

Estrema
28th February 2007, 12:05
No estre :)
Il 2.0 della GTI è un TFSI, cioè turbo iniezione diretta.
Il 1.4 della GT è un TSI, cioè turbo (e in questo caso compressore) e basta.
edit:
buongiorno silly t_T
L'unica volta nel giro di 1 mese che riesco a svegliarmi prima delle 7 per andare in uni va chi trovo.. :sneer:
ho controllato il pdf dal sito vw allora a parte la 1.6 bifuel tutti i motori benzina vw sono ad iniezione diretta.

http://it.volkswagen.com/vwcms_publish/etc/medialib/vwcms/virtualmaster/it/models/cataloghi.Par.0072.File.pdf

Axet
28th February 2007, 14:55
Vabbè ma allora perchè è un TSI e non un TFSI come il 2 litri della GTI? :look:
Non ha senso..

x4d00m
28th February 2007, 14:58
Si spegne... ai bassi diventa un normale 1.4, sopra i 3000 giri un turbo-castrato.


quindi viene staccato MECCANICAMENTE e non elettronicamente dato che e' collegato direttamente all'albero motore....insomma usa il sistema di distacco automatico che c'e' quando entra in funzione la turbina....
interessante la possibilita' di farlo con un tasto....;)

LordFormat
6th March 2007, 19:58
la differenza sulla Gpunto Abarth sarà sul compressore T038 Garret con una leggera modifica elettronica sulla wastgate per essere piu' chiari un leggero overboost gia presente nel vecchio motore T20 (coupè),iniettori maggiorati ed un elettronica diversa un pò come il Kit john cooper works in versione ridotta.
Speriamo non si presenti il solito problema dei braccetti, e della scatola dello sterzo.
Ma nessuno a mai dato un occhiata al piccolo mostro di casa mitsubishi La CZT colt 162cv autolimitata a 150cv propulsore 1.5turbo a fasatura variabile
con un piccolo aiuto dei fratelli bonalume sono stati tirati 190cv grazie ad un elettronica supplementare,iniettori, pompa della benzina, ed una bella pop-off a scarico esterno. Un giocattolo molto interessante specie nelle prestazioni che sui costi.

Estrema
6th March 2007, 21:45
la differenza sulla Gpunto Abarth sarà sul compressore T038 Garret con una leggera modifica elettronica sulla wastgate per essere piu' chiari un leggero overboost gia presente nel vecchio motore T20 (coupè),iniettori maggiorati ed un elettronica diversa un pò come il Kit john cooper works in versione ridotta.
Speriamo non si presenti il solito problema dei braccetti, e della scatola dello sterzo.
Ma nessuno a mai dato un occhiata al piccolo mostro di casa mitsubishi La CZT colt 162cv autolimitata a 150cv propulsore 1.5turbo a fasatura variabile
con un piccolo aiuto dei fratelli bonalume sono stati tirati 190cv grazie ad un elettronica supplementare,iniettori, pompa della benzina, ed una bella pop-off a scarico esterno. Un giocattolo molto interessante specie nelle prestazioni che sui costi.

certo che se iniziassero a montare i turbo a geometria variabile pure sui benza non sarebbe male altro che ste antichità :sneer:

cmq io preferisco i kkk:nod:

Sillybee
6th March 2007, 21:45
Ma nessuno a mai dato un occhiata al piccolo mostro di casa mitsubishi La CZT colt 162cv autolimitata a 150cv propulsore 1.5turbo a fasatura variabile
con un piccolo aiuto dei fratelli bonalume sono stati tirati 190cv grazie ad un elettronica supplementare,iniettori, pompa della benzina, ed una bella pop-off a scarico esterno. Un giocattolo molto interessante specie nelle prestazioni che sui costi.

Si ma un mostro anche esteticamente:bored:

http://www.carpages.co.uk/mitsubishi/mitsubishi_images/mitsubishi_colt_czt_03_11_04.jpg

Axet
7th March 2007, 00:52
Guarda che il 1.4 t-jet monta turbine IHI.. gliel'ha detto il responsabile della IHI italia a mio padre, tanto per capirci da dove arriva la notizia..

Drako
7th March 2007, 00:56
Si ma un mostro anche esteticamente:bored:
http://www.carpages.co.uk/mitsubishi/mitsubishi_images/mitsubishi_colt_czt_03_11_04.jpg
che schifo di scatoletta :rotfl:

LordFormat
7th March 2007, 09:52
turbine IHI ....di peggio non si poteva scegliere, vedendo i compressori passati con il 90% dei problemi sulle giranti di aspirazione. Ho capito questa volta la Gpunto non avrà problemi alla scatola dello sterzo ma sulla turbina:D

Tornando al discorso COLT CZT -.- esteticamente non è il massimo
ma è la sostanza che conta volumetrico + turbina:drool:

LordFormat
7th March 2007, 10:02
certo che se iniziassero a montare i turbo a geometria variabile pure sui benza non sarebbe male altro che ste antichità :sneer:
cmq io preferisco i kkk:nod:

facciamo una S4 :bow: :D
volumetrico sull'albero motore+turbina pugni in faccia dai 1000-ai 6000giri

Estrema
7th March 2007, 12:21
facciamo una S4 :bow: :D
volumetrico sull'albero motore+turbina pugni in faccia dai 1000-ai 6000giri
ne parlavamo in altro 3rd del compressore+turbo e propio io citai la s4 secondo me meglio il vtg( quelli porsche a geometria variabile) hai molti meno organi in movimeto, anche prchè come detto a suo tempo la lancia con la delta hf abbandonò il sistema misto sicuramento per questioni di costo e affidabilità.

Mez
7th March 2007, 12:23
Si ma un mostro anche esteticamente:bored:
http://www.carpages.co.uk/mitsubishi/mitsubishi_images/mitsubishi_colt_czt_03_11_04.jpg
si in effetti fa schifo -.-

Axet
7th March 2007, 12:54
turbine IHI ....di peggio non si poteva scegliere, vedendo i compressori passati con il 90% dei problemi sulle giranti di aspirazione. Ho capito questa volta la Gpunto non avrà problemi alla scatola dello sterzo ma sulla turbina:D
Tornando al discorso COLT CZT -.- esteticamente non è il massimo
ma è la sostanza che conta volumetrico + turbina:drool:

Veramente le IHI sono famose per la loro affidabilità eh.. basti pensare alla turbina IHI della prima uno turbo.

Inoltre non stiamo mica parlando dell'ultima arrivata lol, secondo te le turbine dell'F40 chi le produceva? :D

Axet
7th March 2007, 13:19
Cmq ecco una galleria di immagini della Grande Punto Abarth.. è un concept, presentato in sti giorni a ginevra, che in realtà di concept ha ben poco e dovrebbe in realtà prefigurare esattamente l'aspetto della versione definitiva che debutterà questo autunno.

Io direi, semplicemente, STICAZZI. La comprerei anche solo per i sedili :drool:
Anche il volante è uberrimo.. l'unica cosa che stona è il quadro strumenti, rivisto nella grafica rispetto a quello della punto normale ma sempre, imo, un po' povero. Per il resto.. :drool:

http://www.autoblog.it/galleria/big/fiat-grande-punto-abarth-a-ginevra/1
http://www.autoblog.it/galleria/big/fiat-grande-punto-abarth-a-ginevra/2
http://www.autoblog.it/galleria/big/fiat-grande-punto-abarth-a-ginevra/3
http://www.autoblog.it/galleria/big/fiat-grande-punto-abarth-a-ginevra/4
http://www.autoblog.it/galleria/big/fiat-grande-punto-abarth-a-ginevra/5

Enjoy :D

Estrema
7th March 2007, 13:48
Infatti le ferrari degli anni 80/90 erano famose per la fragilità dei turbo e non scherzo:nod:

Axet
7th March 2007, 13:56
Oh estrè, il turbo della uno turbo era iperaffidabile, andiamo (la prima serie intendo, la seconda se non ricordo male montava turbine garrett).

Che poi non so se le altre ferrari montavano o meno turbine IHI, sò che una certa F40 le montava, è diverso :D

Estrema
7th March 2007, 14:29
La uno turbo affidabile? ma scherzi vero? la uno turbo cosi come la y10 turbo non duravano 50.000km tra turbine intercooler e testate; e io me le ricordo bene le fumate bianche dal cofano in accellerazione il grande salto lo fecero con la ritmo td ultima versione che infatti usava i garret; è come le prime i.e. del gruppo fiat chi montava le marelli all'epoca molto meno costose delle bosch c'aveva un sacco di problemi.

Axet
7th March 2007, 14:36
bum estre, hai detto la cazzata :D

Se permetti mio padre le vendeva pure all'epoca, uno turbo prima serie con turbine IHI -> pochissimi problemi, uno turbo seconda serie con turbine garrett -> lassamo perde

^^

Ah, per la cronaca, di uno turbo (prima serie) ne ha avute due, entrambe con più di 100k kilometri e mai un problema :)

Estrema
7th March 2007, 14:40
bum estre, hai detto la cazzata :D

Se permetti mio padre le vendeva pure all'epoca, uno turbo prima serie con turbine IHI -> pochissimi problemi, uno turbo seconda serie con turbine garrett -> lassamo perde

^^

Ah, per la cronaca, di uno turbo (prima serie) ne ha avute due, entrambe con più di 100k kilometri e mai un problema :)
bho mo non so se eran tutte turbine garret o IHi ma tutti quelli che ho conosciuto che avevano una uno turbo o un y10 turbo han rotto o la turbina o l'intercooler o la guarnizione della testata addirittura c'èchi ha rotto tutte e 3 questo non è che lo dico per smerdare la fiat ma perchè all'epoca nel regme di massimo risparmio facevan diverse cazzate.

Chiedi a chi ce le ha avute vedrai quanto so rimasti contenti dele fiat turbo.

Axet
7th March 2007, 14:45
Te l'ho detto, mio padre ne ha avute 2, entrambe con più di 100k kilometri e ne è sempre rimasto ultrasoddisfatto :D

Cmq commentami le foto please. Con quegli interni e quell'estetica (aggressiva ma non maranza come la opc) ed un prezzo che dovrebbe allinearsi a quello delle concorrenti per me sbanca nel settore delle piccole bombe.

Oltretutto, come dicevo tempo addietro, pesa meno delle concorrenti a parità di cavalleria...

Mosaik
7th March 2007, 16:18
http://www.autoblog.it/galleria/big/fiat-grande-punto-abarth-a-ginevra/1
http://www.autoblog.it/galleria/big/fiat-grande-punto-abarth-a-ginevra/2
http://www.autoblog.it/galleria/big/fiat-grande-punto-abarth-a-ginevra/3
http://www.autoblog.it/galleria/big/fiat-grande-punto-abarth-a-ginevra/4
http://www.autoblog.it/galleria/big/fiat-grande-punto-abarth-a-ginevra/5



Si vabbe ti danno pure i neon e lo stereo da 80000w? :scratch:
Un tantinello truzza.... :gha:

Axet
7th March 2007, 16:23
Che ha di truzzo scusa?

Bianco e rosso sono i colori classici abarth, l'unica cosa che può avere una parvenza di truzzaggine è la fascia adesiva nella parte bassa della carrozzeria ma si può far togliere.

E' truzza perchè ha i cerchi da 17 cromati, perchè ha gli specchietti di colore contrastante rispetto alla carrozzeria o perchè ha le pinze dei freni rosse?
Tutte cose che ci sono su qualsiasi sportiva eh.. :O

Cioè se questa è truzza la Corsa OPC cos'è?
Questo è un tuning estetico molto soft, stile golf GTI..

Estrema
7th March 2007, 16:26
guarda io quando ho ordinato la cupra tasativamente ad autogerma ho chiesto di non avere le pinze color rosso:rotfl:

cmq io non dico nulla visto che anche la mia ha tutte le cuciture rosse:nod:

Axet
7th March 2007, 16:43
Anche la mia bravo avrà tutte le cuciture rosse :P

Cmq credo che mosa si riferisse al design dell'auto, perchè penso che gli interni siano INAPPUNTABILI.
Cuciture rosse su sfondo nero son tutto tranne che truzze e il design dei sedili così come quello del volante è semplicemente perfetto.

LordFormat
7th March 2007, 17:50
@estre

cupra versione? :D me la fai guidare ancora non l'ho provata

@axet

mi spiace contraddirti, nei motori ci giro da divero tempo specie nelle preparazioni, e chiunque hai idea di sovalimentazioni sa quanto le ihi hanno sempre dato problemi nelle giranti di aspirazione,e tutte le ihi lavoravano a pressioni molto basse difficilmente superavano i 1,1bar e con tutto ciò aveveano sempre rogne....

esistono tanti produttori famosi ed affidabili vedi turbonetics-kkk-hks-garrett-
in ordine garrett t04 per sovralimentazioni con pressione over 1.4bar continui questo piccino può arrivare a 2.2 e non di picco....
oppure KKK16 con una girante di scarico grande quanto un melograno.
o per elaborazioni over 400kw turbonetics t065 o 66 (non ricordo esattamente)

fiat non è mai stata capace di fare motori sovralimentati (AFFIDABILI)!!!
vedi punto gt con problemi di pistoni bucati
vedi motore T16 con la guarnizione della testa...che saltava a distanza di 90k km
vedi uno turbo a carburatore...

Estrema
7th March 2007, 18:15
c'ho L'ibiza cupra tdi 160cv o in versione 195cv a seconda ( in inverno di solito tengo la centralina originale che faccio meno km e l'elaborata senza egr non fa scaldare bene il motore)del periodo.

Axet
7th March 2007, 18:57
La uno turbo iniezione elettronica montava turbine IHI ed era affidabile.
Lo saprà mio padre che macchine giravano per l'officina e quali avevano o meno problemi, no? ^^

LordFormat
7th March 2007, 19:06
La uno turbo iniezione elettronica montava turbine IHI ed era affidabile.
Lo saprà mio padre che macchine giravano per l'officina e quali avevano o meno problemi, no? ^^

le ultime serie montavano garrett t02 ;)
poi cè anche il fattore fortuna e/o culo

@estrema

leggendo cupra avevo inteso supra asdasdasd

Estrema
7th March 2007, 19:09
La uno turbo iniezione elettronica montava turbine IHI ed era affidabile.
Lo saprà mio padre che macchine giravano per l'officina e quali avevano o meno problemi, no? ^^
mica si parla di un rapporto di 1 a1 ma di problemi noti che potevano accadere con più frequenza rispetto alla concorrenza, è come con i debimetri dei tdi tu hai mai sentito i jtd con i debimetri rotti a scadenze di 30-50-90mila km' io no, e su tutte è fatto dalla bosch.
io con la R5 turbo montavo un overboost elettromeccanico la prssione raggiungeva 1,5bar ( valore altissimo per un turbo benza di 20 anni fa) eppure quando l'ho data via non aveva nessun problema sulle uno chiunque abbia montato un overboost ha rotto la testata; il mio vecchio kkk in queste condizioni ha fatto 70.000km e quando è stato smontato era ancora sano gli IHI dellle uno turbo se eri fortunato lo revisionavi a 50.000km, poi se non ci credi ripeto parla con chi aveva una turbo o una y10 turbo non di certo con chi le vende perchè magari veniva pure fuori che non han mai avuto problemi i td fiat ai manicotti dell'intercooler quando in realtà in autostrada vedevi certe fumate da sotto il cofano:D.
Axet gli anni 80 e 90 non so stati dei decenni fortunati per il marchio fiat l'austerity di casa agnelli più zero finanzamenti dallo stato han prodotto gente come silly(:sneer:) e un motivo ci sarà.

Estrema
7th March 2007, 19:10
le ultime serie montavano garrett t02 ;)
poi cè anche il fattore fortuna e/o culo
@estrema
leggendo cupra avevo inteso supra asdasdasd
supra? a perchè se ne trovano ancora in giro?

Axet
7th March 2007, 19:41
le ultime serie montavano garrett t02 ;)
poi cè anche il fattore fortuna e/o culo
@estrema
leggendo cupra avevo inteso supra asdasdasd

Infatti, la seconda serie (cioè quella restyling) montava turbine garrett.
Ma la prima iniezione elettronica montava IHI, fidati, mio padre ne ha avute due.

Ad estre rispondo dopo, non ho tempo che sto andando allo stadio.. gogo milan go :D

Sillybee
7th March 2007, 20:18
supra? a perchè se ne trovano ancora in giro?

In svizzera ne vedi a dozzine:drool:

Ueh, ma gli interni di sta Punto Aborth sono da sbavo...

Volante 10 e lode
Sedili 10
Cruscotto 8
Strumentazione7
Pomello 2:rotfl:

Belli davvero... non scherzo.

Ho una perplessità per quanto riguarda l'alloggiamento degli antinebbia... lo trovo un filino pacchiano, esagerato e fuori luogo...:bored:

LordFormat
7th March 2007, 20:50
la colorazione è una cardolata immane, bianca con il tetto nero ci sta,
ma gli specchietti rossi sono un calcio alle palle..

@estrema

trovassi una supra 3.2 anno 96 la comprerei il problema è unicamente uno...sono devastate e vogliono troppo per le condizioni
adesso sono alla ricerca di rx7 del 94 il 1.3 biturbo speriamo bene;)

Sillybee
7th March 2007, 20:55
adesso sono alla ricerca di rx7 del 94 il 1.3 biturbo speriamo bene;)

Si ma prima di pensare alle turbine porta quel povero Conroe a 3600Mhz, lo sento che sta soffrendo!

Qui nel mio paese ce n'è una di RX-7 di quell'annata, spettacolo... rossa, fari a scomparsa, un po' concia...

Axet
8th March 2007, 02:13
la colorazione è una cardolata immane, bianca con il tetto nero ci sta,
ma gli specchietti rossi sono un calcio alle palle..
@estrema
trovassi una supra 3.2 anno 96 la comprerei il problema è unicamente uno...sono devastate e vogliono troppo per le condizioni
adesso sono alla ricerca di rx7 del 94 il 1.3 biturbo speriamo bene;)

Il tetto è nero perchè quella esposta ha lo sky window, altrimenti il tetto è in tinta con la carrozzeria.

Per me invece gli specchietti rossi sono una figata :look:
Vuol dire quindi che gli specchietti cromati delle varie audi S ti fanno cagare? :p

@silly: io alla strumentazione darei un 6 scarso tendente al 5.. però dò 8 al pomello :metal:

LordFormat
8th March 2007, 09:47
il cromato su una macchina sta bene, ma bianco e rosso...
ricorda le colorazioni dell'ape cross.:sneer:

-.- non mi toccare le audi la classe regna sovrana in quelle auto

Kolp
8th March 2007, 12:18
il cromato su una macchina sta bene, ma bianco e rosso...
ricorda le colorazioni dell'ape cross.:sneer:
-.- non mi toccare le audi la classe regna sovrana in quelle auto

purtroppo è dura convincere axet di sto fatto...

Axet
8th March 2007, 13:14
purtroppo è dura convincere axet di sto fatto...

Ma di che fatto lol?

Cmq bianco e rosso, come già detto, è la colorazione abarth. Poi guarda che non sarà mica l'unica colorazione disponibile eh :rain:

Che poi, permettetemi, ma dire che la classe regna sovrana sulle audi a me pare un'esagerazione bella e buona. Cos'ha di maggiormente di classe una A4 rispetto ad una 159, ad esempio, lo sapete solo voi :D

Estrema
8th March 2007, 13:19
Che poi, permettetemi, ma dire che la classe regna sovrana sulle audi a me pare un'esagerazione bella e buona. Cos'ha di maggiormente di classe una A4 rispetto ad una 159, ad esempio, lo sapete solo voi :D
per il momento la Rs4
:D

Axet
8th March 2007, 13:42
per il momento la Rs4
:D

Mi sa tanto che tu non hai capito la domanda eh :sneer:

Kolp
8th March 2007, 16:25
-.- non mi toccare le audi la classe regna sovrana in quelle auto

purtroppo è dura convincere axet di sto fatto...

Ma di che fatto lol?

ti sei auto risposto...


Che poi, permettetemi, ma dire che la classe regna sovrana sulle audi a me pare un'esagerazione bella e buona. Cos'ha di maggiormente di classe una A4 rispetto ad una 159, ad esempio, lo sapete solo voi :D

LordFormat
8th March 2007, 18:32
Ma di che fatto lol?
. Cos'ha di maggiormente di classe una A4 rispetto ad una 159, ad esempio, lo sapete solo voi :D

alfa(FIAT) ha migliorato il suo livello qualitativo
ma rimane il fatto che gli interni delle nuove alfa sono tutti identici tra loro e con qualità dei materiali non allineati al costo dell'auto.
Non vado a guardare le fesserie, ma un AUDI in termini di qualità è nettamente superiore, ed il prezzo siamo li.

la 159 jts distinctive costa 20k € + iva
A4 1.8 turbo costa 20,1k € + iva

spiegami dove sta la convenienza?
a prendere una macchina dove l'interno è uguale
ad una GT-146-147-156-166 ....bhe non cè che dire.

ma finiamola dai.

e poi rimane sempre e comunque una FIAT sporcata con il simbolo alfa

Axet
8th March 2007, 19:51
alfa(FIAT) ha migliorato il suo livello qualitativo
ma rimane il fatto che gli interni delle nuove alfa sono tutti identici tra loro e con qualità dei materiali non allineati al costo dell'auto.
Non vado a guardare le fesserie, ma un AUDI in termini di qualità è nettamente superiore, ed il prezzo siamo li.
la 159 jts distinctive costa 20k € + iva
A4 1.8 turbo costa 20,1k € + iva
spiegami dove sta la convenienza?
a prendere una macchina dove l'interno è uguale
ad una GT-146-147-156-166 ....bhe non cè che dire.
ma finiamola dai.
e poi rimane sempre e comunque una FIAT sporcata con il simbolo alfa

Dio santissimo delle puttanate :rotfl:

Gli interni delle nuove alfa sono identici tra loro? Spiegami cosa c'azzecca l'interno della 147 con quello della 159 con quello della 156 con quello della 166. No spiegamelo, davvero, perchè le tue affermazioni oltrepassano il ridicolo e sforano nell'idiozia più completa.

Come se non bastasse porti ad esempio audi, il costruttore-matrioska per antonomasia :rotfl:

Cmq per risponderti, gli interni dell'alfa riprendono alcuni stilemi su tutti i modelli, ma tra loro son tutti diversi.
Per farti capire quanto grossa sia la cazzata che hai sparato:

159
http://www.leblogauto.com/images/interior.jpg

166
http://www.autoghid.ro/UserFiles/carPhoto/Alfa%201662_01311721.gif

147
http://media.paultan.org/alfa147/alfa147_14.jpg

Uguali uguali uguali eh! :rotfl:

La qualità degli interni di una 159 è in linea, se non leggermente migliore, con quella degli interni della bmw serie3. Se sei salito su entrambe le macchine ti salta subito all'occhio la questione, altrimenti ti dovrebbe bastare il giudizio delle varie riviste.

Che poi sia vero che gli interni audi siano migliori sia di quelli alfa che di quelli bmw, siam tutti d'accordo. Ma la differenza non è così pesante (ovviamente parlando del nuovissimo corso, quindi 159/brera/spider, la 147 è ben lontana dai livelli di una A3, per intenderci).
Peccato che una A4 rispetto a una 159 ha una tenuta di strada inferiore e per quanto riguarda i motori diesel, laddove le cilindrate siano raffrontabili, è anche lì inferiore (come invece è superiore per quanto riguarda i benzina).

Inoltre, cosa da non dimenticare, il design alfa è migliore di quello audi. La cosa può essere soggettiva, è vero, ma intanto non mi pare che la A4 abbia vinto qualche premio di desing, al contrario dei molti vinti dalla segmento D alfa.
Poi oh, ci sarà un motivo se vendono UN BOTTO di 159 in più rispetto alle A4 eh :rolleyes:

Inoltre non dimenticarti che la classe non è data dalla qualità. :rolleyes:

Per concludere, vorrei farti notare che come le alfa sono delle fiat travestite, le audi null'altro sono che delle volkswagen con l'abitino buono :rotfl:

LordFormat
8th March 2007, 19:54
è inutile ci rinuncio:gha:

rimane sempre il fatto che è una FIAT :D

edito :P alfa si fa fare tutto anche le scoregge dal gruppo fiat
audi all'infuori dei motori è produttore di tutto ; )

Axet
8th March 2007, 20:01
è inutile ci rinuncio:gha:
rimane sempre il fatto che è una FIAT :D
edito :P alfa si fa fare tutto anche le scoregge dal gruppo fiat
audi all'infuori dei motori è produttore di tutto ; )

Continui con le cazzate, evidentemente ti piace sparare puttanate :sneer:

Audi condivide con volkswagen i motori (e dici poco) e i telai (e dici poco) :rotfl:
In parole povere, condivide TUTTO quel che conta.
Per intenderci, l'A3 è basata sul telaio della golf, la A4 sul telaio della passat (che se non ricordo male è a sua volta derivato da quello della golf), la TT si basa sul pianale della golf, la Q7 sul pianale del touareg, addirittura la R8 nient'altro è che una Gallardo ricarrozzata (che ovviamente non è una VW però ti fa capire che manco per la supercar riescono a fare qualcosa da soli :rolleyes:).

Alfa condivide con fiat i motori e basta, perchè infatti i telai sono specifici: la 147 ha il suo, la 159 ha il suo, la 166 idem. Sospensioni, freni, tutto il resto non c'azzeccano un cazzo con fiat (perchè se ne vedono tante di fiat coi quadrilateri alti nè :sneer:).

Pensi male di fiat e alfa? Prego, più che lecito, ognuno può pensarla come vuole. Ma evita di sparare puttanate se non sai le cose :rolleyes:

edit:
ma dimmi la verità, tu credi davvero che gli interni delle alfa siano tutti uguali? Nonostante ti abbia mostrato che non è così?
E allora cosa mi dici degli interni audi che si assomigliano pesantemente tutti? Oppure dell'originalità degli esterni, talmente originali che paiono matrioske :rotfl:

Sillybee
8th March 2007, 20:05
Peccato che una A4 rispetto a una 159 ha una tenuta di strada inferiore e per quanto riguarda i motori diesel, laddove le cilindrate siano raffrontabili, è anche lì inferiore (come invece è superiore per quanto riguarda i benzina).


Alfa non ha un motore all'altezza del 3.0 TDI da 233cv.

Axet
8th March 2007, 20:30
Alfa non ha un motore all'altezza del 3.0 TDI da 233cv.

Quale punto del "laddove le cilindrate siano raffrontabili" ti sfugge? :D

1.9 mjet > 1.9 & 2 litri TDI
2.4 mjet > 2.5 & 2.7 litri TDI

Un 3.000cc diesel in alfa non c'è, quindi non è una cilindrata raffrontabile. Porta pazienza, tra non molto uscirà il 3.0 m-jet da 250cv ^^,

Oh ma intendiamoci cmq, a me le audi piacciono quasi tutte e la qualità costruttiva delle stesse è innegabilmente ottima (anche se inferiore a lexus, tanto per dire). Solo che se uno viene qui a dire che le alfa fanno schifo perchè sono POCO ORIGINALI e null'altro sono che delle fiat RICARROZZATE e, al tempo stesso, elogia audi.. beh, vi rendete ben conto anche voi che la questione è talmente surreale da sforare nel ridicolo :rotfl:

Che poi per me le audi non hanno classe, perlomeno non in misura superiore alle concorrenti, anzi. La classe non è la qualità costruttiva eh.. tanto per farvi un esempio, una R8 non ha il minimo di classe, una Aston V8 ne ha da vendere.

x4d00m
8th March 2007, 20:36
è inutile ci rinuncio:gha:
rimane sempre il fatto che è una FIAT :D
edito :P alfa si fa fare tutto anche le scoregge dal gruppo fiat
audi all'infuori dei motori è produttore di tutto ; )


e come ti ha detto Axet Audi non e' altro che Volkswagen.....non mi pare che ci sia tanto da offendere la Fiat visti i passi avanti che sta facendo al contrario dei passi indietro delle altre case che un tempo furono blasonate e ora vivono solo di nome e di qualita' leggermente superiore pagata a peso d'oro......direi che siete ciechi

Sillybee
8th March 2007, 20:44
Quale punto del "laddove le cilindrate siano raffrontabili" ti sfugge? :D

1.9 mjet > 1.9 & 2 litri TDI
2.4 mjet > 2.5 & 2.7 litri TDI

Un 3.000cc diesel in alfa non c'è, quindi non è una cilindrata raffrontabile. Porta pazienza, tra non molto uscirà il 3.0 m-jet da 250cv ^^,


Ma infatti non ho scritto che il 2.4 Alfa viene ownato dal 3.0 Audi, constatavo solo il fatto che un motore TOP da 200cv è un pelo scarsetto...

Ti ricordo che la politica VW è avere sempre + cavalli degli altri (Vedi TDI 170cv, W12 della touareg-phaeton etc), se buttan fuori 250cv in Alfa arriva un 260 da VW istantaneamente:rolleyes:

Axet
8th March 2007, 21:09
Ma infatti non ho scritto che il 2.4 Alfa viene ownato dal 3.0 Audi, constatavo solo il fatto che un motore TOP da 200cv è un pelo scarsetto...
Ti ricordo che la politica VW è avere sempre + cavalli degli altri (Vedi TDI 170cv, W12 della touareg-phaeton etc), se buttan fuori 250cv in Alfa arriva un 260 da VW istantaneamente:rolleyes:

E quindi?

L'avere più cavalli non implica l'essere un motore migliore. Tanto per capirci, il 1.9mjet 150cv è meglio del TDI 170cv che è si più performante, ma troppo nervoso e scorbutico per il 99% dell'utenza.

Cmq voglio vedere come faranno in VW, con i vetusti propulsori a loro disposzione, a battere il prossimo 2 litri mjet con turbina bistadio che, come primo step di potenza, avrà 180cv. E non solo, a differenza dell'inguidabile 170cv VW, il nuovo propulsore fiat avrà un'erogazione omogenea grazie alla turbina bistadio :D

Inoltre occhio silly, perchè stanno arrivando uniair e multiair, che promettono di aumentare la potenza di propulsori diesel & benzina del 10/15%, abbattendo contemporaneamente della stessa percentuale i consumi :D

Il che vuol dire, tanto per fare un esempio, che il 1.4 turbo da 180cv della Punto abarth, dovrebbe volare a 195cv circa.. :D

Sillybee
8th March 2007, 21:19
Quel 1.4 avrà 180cv col KIT di Upgrade eh.

Cmq per ora sono solo numeri, troppi e confusi, discordanti, rimangiati e modificati...

VW prima fa e dopo dice:rolleyes:

Vedremo:angel:

Axet
8th March 2007, 21:21
Quel 1.4 avrà 180cv col KIT di Upgrade eh.
Cmq per ora sono solo numeri, troppi e confusi, discordanti, rimangiati e modificati...
VW prima fa e dopo dice:rolleyes:
Vedremo:angel:

Un kit di modifica si ma niente di trascendentale eh :p

Cmq sono numeri, si. Ma per nulla confusi nè discordanti. E soprattutto mai rimangiati nè modificati :D

Sillybee
8th March 2007, 21:23
Un 1.4 che parte da 150cv, per poi passare a 180cv con un fantomatico KIT, per poi balzare a 195cv con una tecnologia Aliena!

Scusa eh:D

Estrema
8th March 2007, 21:32
:sleep: scusate ma ogni volta la solita storia

Estrema
8th March 2007, 21:43
Ti ricordo che la politica VW è avere sempre + cavalli degli altri (Vedi TDI 170cv, W12 della touareg-phaeton etc), se buttan fuori 250cv in Alfa arriva un 260 da VW istantaneamente:rolleyes:
si ma su diesel con l'iniettore pompa han raggiunto il limite tant'è che han cambiato le cilindrate dal 1.9 al 2.0.
e poionestamente il 1.9 gtd della golf IV arrivava a 180cv ( in italia nn lo hanno importato)

Axet
8th March 2007, 21:44
Un 1.4 che parte da 150cv, per poi passare a 180cv con un fantomatico KIT, per poi balzare a 195cv con una tecnologia Aliena!
Scusa eh:D

Il kit non è fantomatico ma è stato già annunciato in conferenza stampa FIAT a ginevra..

L'uniair è una tecnologia di variatura della fase delle valvole, simile al valvetronic BMW per intenderci. Tecnologia che permetterà di incrementare del 10/15% cavalli e coppia e diminuire del 10% circa i consumi.

I 195 sono una supposizione mia, in quanto quando il 1.4 turbo verrà "upgradato" con l'uniair aumenterà la sua cavalleria del 10/15% e così farà anche la versione da 180cv. Quindi, secondo queste stime, i 195cv sono anche strettini :p

x4d00m
8th March 2007, 21:58
Un 1.4 che parte da 150cv, per poi passare a 180cv con un fantomatico KIT, per poi balzare a 195cv con una tecnologia Aliena!
Scusa eh:D


non si chiama tecnologia aliena, semplicemente e' un motore estremamente moderno....la potenza pulita del propulsore 1.4 senza sovralimentazione, secondo voci abbastanza vicine a chi e' a conoscenza del progetto, si assesta sui 110cv, scusami se e' poco......150cv con una turbina so pure pochi, credimi.....
semai mi preoccuperei per il futuro del 1.4 tsi da 170cv che secondo alcune voci di preparatori fa molta fatica a rimanere affidabile se verra' "upgradato" senza ingenti irrobustimenti al motore.....non dico che non sia possibile tirarlo molto in alto, ma se lo usi cattivo ti lascia a piedi
anche il 1.8 turbo che in versione di massima potenza avra' 230cv sara' un bel mostro....direi che e' finita l'era dei benzina asmatici in fiat (eccetto i mitici TwinSpark)

ma secondo me il vero gioiello e grandissima novita' e' il bicilindrico turbo da 110cv.....

LordFormat
9th March 2007, 10:36
e come ti ha detto Axet Audi non e' altro che Volkswagen.....non mi pare che ci sia tanto da offendere la Fiat visti i passi avanti che sta facendo al contrario dei passi indietro delle altre case che un tempo furono blasonate e ora vivono solo di nome e di qualita' leggermente superiore pagata a peso d'oro......direi che siete ciechi


che fiat abbia migliorato la qualità non cè dubbio basta vedere la nuova bravo.
o la grande punto all'infuori dei problemi meccanici sempre presenti all'uascita di un auto nuova.
Ma cè ancora un gradino di differenza tra le 2 marche ed il prezzo è troppo vicino

Axet
9th March 2007, 13:36
Spiegami in cosa una golf sarebbe meglio di una bravo.

Design? No.
Motori? No eccetto un paio di benzina.
Tenuta di strada? No, ci sono test in pista che lo dimostrano
Finitura? Manco per il cazzo, sei salito su una golf V e poi su una bravo vero? L'unica cosa che la golf ha rifinito meglio è il baule :rain:
Silenziosità in marcia? Meglio la bravo, testato io personalmente con mano e cmq ti basta vedere le rilevazioni dei decibel sul numero di auto dello scorso mese ^^

In parole povere, è il prezzo della golf ad essere completamente ingiustificato, non quello della bravo ^^,

Poi si potrebbe anche parlare del raffronto tra panda e fox o tra grande punto e polo :rolleyes:

x4d00m
9th March 2007, 13:36
che fiat abbia migliorato la qualità non cè dubbio basta vedere la nuova bravo.
o la grande punto all'infuori dei problemi meccanici sempre presenti all'uascita di un auto nuova.
Ma cè ancora un gradino di differenza tra le 2 marche ed il prezzo è troppo vicino

daccordo, per il prezzo (solo in alcuni casi te la passo, in altri non e' cosi') siamo ancora altini ma di certo molto ma molto piu' basi degli altri marchi di "punta" come bmw e audi.....meccanicamente parlando le fiat sono tra le piu' robuste e questi devi farmela passare perche' e' notissimo che i common rail made in fiat sono tra i piu' affidabili in commercio, telaisticamente fiat e' sempre a livelli alti, stilisticamente c'e' quasi da imparare dal gruppo fiat.....manca la qualita' eccelsa ma non c'e' molto da lamentarsi, non c'e' dubbio che una A3 qualitativamente sia davvero avanti, ma non si puo' neanche dire che c'e' questo enorme abisso da giustificare il divario enorme di prezzo che c'e'....in sostanza dire "ma e' cmq una fiat" e' un brutto modo di generalizzare che tra l'altro ora come ora lascia il tempo che trova visti gli ultimi successi del gruppo fiat, se va avanti cosi' direi che avere "una fiat" non potra' che essere un "pregio" e non piu' un "difetto"

bye

Sillybee
10th March 2007, 00:24
semai mi preoccuperei per il futuro del 1.4 tsi da 170cv che secondo alcune voci di preparatori fa molta fatica a rimanere affidabile se verra' "upgradato" senza ingenti irrobustimenti al motore.....non dico che non sia possibile tirarlo molto in alto, ma se lo usi cattivo ti lascia a piedi


Posseggo il 1.4 TSI con + Km in Italia

Se si rompe... sarò il primo a saperlo (E' a fare il tagliando, la ritiro domani mattina:angel: )



p.s: realisticamente, secondo me la frizione non è all'altezza... appena scade la garanzia la porto a 210cv ma penso di montare una frizione maggiorata...

Estrema
10th March 2007, 11:36
Posseggo il 1.4 TSI con + Km in Italia
Se si rompe... sarò il primo a saperlo (E' a fare il tagliando, la ritiro domani mattina:angel: )
p.s: realisticamente, secondo me la frizione non è all'altezza... appena scade la garanzia la porto a 210cv ma penso di montare una frizione maggiorata...
scusami silly ma informati in vw dovrebbe montare la stessa frizione del 2.0 turbo; in caso contrario prima di cercare un aftermarket guarda se ci puoi montare quella di una versione più potente di casa vw se hai culo c'hai un bel risparmio.

Sillybee
10th March 2007, 13:38
Allora... vengo ora dall'officina.

Ho segnalato (da subito) una fortissima vibrazione in fase di rilascio della frizione, pensando dipendesse sempre dalla frizione...

Mi hanno detto invece che è un problema comune a tutte le TSI, è il collettore dello scarico, che quando il motore si torce in partenza vibra...

Mi chiamano tra 1 settimanella per farmi sapere se conviene allentarlo, stringerlo, modificarlo, fissarlo meglio, mettere dei gommini o sa il cazzo cosa:scratch:


p.s: Noto con stupore che il tagliando di un benza costa MOLTO meno di quello di un nafta:shocked:

Axet
10th March 2007, 19:50
Allora... vengo ora dall'officina.
Ho segnalato (da subito) una fortissima vibrazione in fase di rilascio della frizione, pensando dipendesse sempre dalla frizione...
Mi hanno detto invece che è un problema comune a tutte le TSI, è il collettore dello scarico, che quando il motore si torce in partenza vibra...
Mi chiamano tra 1 settimanella per farmi sapere se conviene allentarlo, stringerlo, modificarlo, fissarlo meglio, mettere dei gommini o sa il cazzo cosa:scratch:
p.s: Noto con stupore che il tagliando di un benza costa MOLTO meno di quello di un nafta:shocked:

Devo commentare? :sneer:

Sillybee
10th March 2007, 20:01
Devo commentare? :sneer:

Tu abituato alle Fiat/Alfa non l'avresti nemmeno notato il rumore, io sono un fine intenditore:D

Poi è solo un rumore che ricorda una scatola di alluminio con dentro 50 dadi e 50 bulloni che viene agitata violentemente:sneer:

Axet
10th March 2007, 20:59
Tu abituato alle Fiat/Alfa non l'avresti nemmeno notato il rumore, io sono un fine intenditore:D

:nod:


Poi è solo un rumore che ricorda una scatola di alluminio con dentro 50 dadi e 50 bulloni che viene agitata violentemente:sneer:

Una cosetta, insomma :D

x4d00m
11th March 2007, 03:45
Posseggo il 1.4 TSI con + Km in Italia
Se si rompe... sarò il primo a saperlo (E' a fare il tagliando, la ritiro domani mattina:angel: )
p.s: realisticamente, secondo me la frizione non è all'altezza... appena scade la garanzia la porto a 210cv ma penso di montare una frizione maggiorata...


+40cv senza aumentare l'ic e senza montare un radiatore olio serio? la vedo mooooooooooooooooooooooooolto male :sneer:

Sillybee
11th March 2007, 17:18
+40cv senza aumentare l'ic e senza montare un radiatore olio serio? la vedo mooooooooooooooooooooooooolto male :sneer:

Al massimo esplode e la cambio, tanto quando scadrà la garanzia sarà già conciata da buttar via:angel:

x4d00m
12th March 2007, 16:20
Al massimo esplode e la cambio, tanto quando scadrà la garanzia sarà già conciata da buttar via:angel:


vandalo :sneer: cmq rimappa + turbina modificata by turmax + ic maggiorato + radiatore olio + freni a 6 pistoncini + acquamist incoming on my car.....230cv di puro godimento :sneer:

voglio vedere come si vive nel mondo dei 490nm di coppia :rotfl:

Estrema
12th March 2007, 16:27
Io gia vivo male nel mondo dei 400nm con frizione rinforzata:sneer:

LordFormat
12th March 2007, 19:14
voglio vedere come si vive nel mondo dei 490nm di coppia :rotfl:


prepara a cambiare supporti del motore-ammo-braccetti in metà tempo:sneer:

@silly strana la risposta dell'omino vW
avrei pensato allo spingidisco che slitta quella dei collettori mi sa di
CAZZATA

Falcodiluce
12th March 2007, 19:49
la colorazione è una cardolata immane, bianca con il tetto nero ci sta,
ma gli specchietti rossi sono un calcio alle palle..
@estrema
trovassi una supra 3.2 anno 96 la comprerei il problema è unicamente uno...sono devastate e vogliono troppo per le condizioni
adesso sono alla ricerca di rx7 del 94 il 1.3 biturbo speriamo bene;)



se vuoi ne vendono una da 411 cv :angel: l'annuncio c'è pure su autoscout24

x4d00m
12th March 2007, 21:09
prepara a cambiare supporti del motore-ammo-braccetti in metà tempo:sneer:


beh ormai sono pronto a tutto :sneer:

Axet
12th March 2007, 22:39
prepara a cambiare supporti del motore-ammo-braccetti in metà tempo:sneer:
@silly strana la risposta dell'omino vW
avrei pensato allo spingidisco che slitta quella dei collettori mi sa di
CAZZATA

Và che è una VW, scherzi non può avere problemi di sto tipo.. mica è una fiat :sneer:

LordFormat
13th March 2007, 11:12
Và che è una VW, scherzi non può avere problemi di sto tipo.. mica è una fiat :sneer:


preferisco una G punto con la scatola dello sterzo aperta a cozza dopo 500km:bow:

Axet
13th March 2007, 14:13
preferisco una G punto con la scatola dello sterzo aperta a cozza dopo 500km:bow:

Guarda la prova su 4ruote dei 100.000km della punto, vedrai quanto poco è affidabile :sneer:

Sillybee
13th March 2007, 18:08
Guarda la prova su 4ruote dei 100.000km della punto, vedrai quanto poco è affidabile :sneer:

Va beh, della mia ho letto di una prova analoga da 300k km... lasciano il tempo che trovano, i difetti spesso non si manifestano.

Axet
13th March 2007, 18:09
No ma il motore era perfetto, nel senso proprio perfetto, come nuovo. Direi che è indicativo della bontà del motore stesso ;)

LordFormat
13th March 2007, 18:57
No ma il motore era perfetto, nel senso proprio perfetto, come nuovo. Direi che è indicativo della bontà del motore stesso ;)
il test è stato fatto anche su di una cooper S su elaborare (rivista molto + affidabile oltre che estremamente tecnica) con degli additivi sintoflon e bardal per 160k km. al termine del test l'officina di ALOSA apri il monoblocco -cilindri-pistoni risultavano come quelli di un auto da 1000km.
Come ha ben detto silly i difetti 9/10 non si manifestano mai su macchine in test..indovina per quale motivo?:wave:

Axet
13th March 2007, 19:13
Che c'entra i difetti classici della punto son venuti fuori (il rumore a fine corsa dello sterzo, etc etc) visto che cmq era una primissima serie ed era una delle prime prodotte.

Ciò non toglie che il motore era PERFETTO, con tanto di foto.

So che è dura da accettare che fiat è più affidabile di VW, ma è la realtà :)

edit:
in compenso ancora non mi hai risposto a una domanda che ti faccio da una settimana ormai.. ma cos'è che avrebbe di meglio una golf rispetto a una bravo? :)

Kolp
13th March 2007, 20:38
il brand :D

Axet
13th March 2007, 21:10
il brand :D

Ok. Però a parte il brand è inferiore ;)

E se vw continua su questa via tra non molto anche il suo brand scadrà, visto che non si può sempre vivere di rendita ^^

Estrema
13th March 2007, 21:46
Il sintoflon :rotfl: rodaggio infinito:nod:

LordFormat
14th March 2007, 20:14
axet sono sempre stato possessore di fiat

avevo un notevole fiat bravo elaborato dalla carrozzeria al motore con foto postata ;) diverso tempo fà. ho avuto un HF ovviamente elaborata, e prima ancora una uno turbo.
sei ancora un giovane padawan :D per vedere i risultati della nuova bravo deve passare un pò di tempo.
Personalmente l'estetica non mi piace, ricorda molto il frontale di una croma, dietro un leon/altea
gli accessori dati nella versione sport da 23k € sono un pò ridicoli...

x4d00m
14th March 2007, 22:26
su elaborare (rivista molto + affidabile oltre che estremamente tecnica)

:rotfl: :rotfl: scusa se rido ma definire elaborare AFFIDABILE e' l'azzardo piu' ridicolo che potevi fare :sneer:

lo so per varie esperienze di membri del mio attuale club e di altri 3 club che hanno avuto un servizio dedicato per le loro vetture con DATI INVENTATI, NOTIZIE FALSATE e TEST TOTALMENTE MAI FATTI.....

ti porto solo un esempio di cui ricordo bene il tutto.....c'era un ragazzo con una 147 mjet 16v da 150cv@250cv.....questo secondo elaborare ed il loro fantomatico banco a rulli....peccato che quest'auto non aveva particolari elaborazioni meccaniche (se non a livello di scarico e miglior dissipazione x ic e radiatore olio) e aveva una semplice mappa da 200cv con frizione ORIGINALE che slittava a gogo tanto da portare il proprietario a decidere di passare ad una rinforzata (questo tra l'altro dopo il servizio perche' prima la macchina era abbastanza inservibile nei test di accelerazione e di ripresa)

avrei altre storie da portarti, ma credimi, elaborare proprio e' la peggio rivista mafiosa e bugiarda che esista.....solo ALCUNI test sono abbastanza veritieri e ben fatti, ma la maggior parte fa merda

Axet
15th March 2007, 00:25
axet sono sempre stato possessore di fiat
avevo un notevole fiat bravo elaborato dalla carrozzeria al motore con foto postata ;) diverso tempo fà. ho avuto un HF ovviamente elaborata, e prima ancora una uno turbo.
sei ancora un giovane padawan :D per vedere i risultati della nuova bravo deve passare un pò di tempo.
Personalmente l'estetica non mi piace, ricorda molto il frontale di una croma, dietro un leon/altea
gli accessori dati nella versione sport da 23k € sono un pò ridicoli...

E che mi dici invece del fatto che a livelli di finitura intera è meglio la bravo?
Della migliore di strada della vettura fiat?
Del prezzo cmq più competitivo?
Dei migliori propulsori diesel?

:rolleyes:

Sillybee
15th March 2007, 00:59
Del prezzo cmq più competitivo?


Sicuro?

La mia di listino costa 23.700€

La Blue-T da 15.000€

Axet
15th March 2007, 01:21
Sicuro?
La mia di listino costa 23.700€
La Blue-T da 15.000€

La blueT parte da 16k euro, la tua da 24.100.

A parte questo, ti basti pensare che una 150cv emotion o sport costa 22.900, una golf 2 litri TDI 140cv sportline costa 25k.

2.000 euro cioè quattro milioni di lire a me non paiono pochi, sai? :D

Estrema
15th March 2007, 11:51
:sleep: però la golf c'ha la trazione integrale

LordFormat
15th March 2007, 13:38
la sport 150cv per 23k€ ha davvero poco come accessori di serie..
gli interni è da vedere le plastiche sono molto basse come qualità
e la pellicola adesiva simil carbonio è un pò ridicola.

non vado a spendere tutti questi soldi per un auto che a distanza di 2 anni il cruscotto mi balla la samba, le slitte dei sedili scricchiolano,lasciando da parte il motore...preferisco un iniettore pompa che un multijet per ovvi motivi meccanici.

Axet
15th March 2007, 14:03
la sport 150cv per 23k€ ha davvero poco come accessori di serie..
gli interni è da vedere le plastiche sono molto basse come qualità
e la pellicola adesiva simil carbonio è un pò ridicola.
non vado a spendere tutti questi soldi per un auto che a distanza di 2 anni il cruscotto mi balla la samba, le slitte dei sedili scricchiolano,lasciando da parte il motore...preferisco un iniettore pompa che un multijet per ovvi motivi meccanici.

:rotfl: :rotfl:

Te ci sei proprio salito sulla bravo, come io in garage ho 2 F430 :rotfl:

Le plastiche sono molto basse come qualità? Chiedi a estrema (noto fiattaro, come no) se sono di bassa qualità, o anche a xadoom, che loro sulla macchina ci son saliti :)
Le plastiche della bravo son migliori di quelle della golf. Sono piacevoli al tatto con una gradevole sensazione soft-touch.

Quelle della golf son semplicemente plasticone duro, i tempi degli splendidi interni della golf IV son passati ormai eh :)

Poi, tanto per ribadire il concetto che tu la bravo dal vivo manco l'hai vista, cosa sarebbe questa "pellicola adesiva"? :rotfl:
E' uno strato di plastica morbida in carbon-look, la pellicola l'hai vista solo te :rotfl:

A distanza di 2 anni avrebbe tutti questi problemi? Strano, l'assemblaggio è ottimo e ciò è stato rilevato anche dalle varie riviste. E più banalmente ti basta salirci per davvero per notarlo, invece che di guardar le foto e basta :sneer:
Guarda poi che le VW non sono esenti da questo tipo di problemi, vatti a vedere il 3d aperto da silly sui difetti della sua golf :rolleyes:

Per ovvi motivi meccanici preferisci l'iniettore pompa al multijet? Penso che sei l'unico pazzo sulla faccia della terra, visto che è risaputo che il multijet è decisamente superiore all'iniettore pompa.
E' talmente superiore che volkswagen, tra poco, abbandonerà una sua TECNOLOGIA PROPRIETARIA come l'iniettore pompa per adottare al suo posto il common rail :rolleyes:

Ne hai ancora di cazzate da sparare? :D

Estrema
15th March 2007, 14:10
Come Qualità interna complessiva è fatta eoni avanti a qualsiasi fiat in commercio passata e presente; per me è fatta pure meglio di una audi A3 come materiali plancia almeno secondo me la via del soft touch è la migliore; ripeto per i gusti io ho visto di meglio solo L'astra però la rev "A" in configurazione Cosmo non quella di adesso.

Poi se a voi piace la spartanità VW è un altro discorso.

Axet
15th March 2007, 14:29
Come Qualità interna complessiva è fatta eoni avanti a qualsiasi fiat in commercio passata e presente; per me è fatta pure meglio di una audi A3 come materiali plancia almeno secondo me la via del soft touch è la migliore; ripeto per i gusti io ho visto di meglio solo L'astra però la rev "A" in configurazione Cosmo non quella di adesso.
Poi se a voi piace la spartanità VW è un altro discorso.

Vabbè mo non esageriamo, l'A3 dal punto di vista della finitura è eccezionale.

Certo la bravo è la migliore tra quelle non di lusso, d'accordo, ma l'A3 è ovviamente rifinita meglio.

Estrema
15th March 2007, 15:30
Vabbè mo non esageriamo, l'A3 dal punto di vista della finitura è eccezionale.
Certo la bravo è la migliore tra quelle non di lusso, d'accordo, ma l'A3 è ovviamente rifinita meglio.
ma sinceramente io parlerei di assemblaggi non di materiali, il che è leggermente diverso, e cmq tanto per intenderci se prendi il 105cv tdi o il 1.6 benzina che costa quando un bravo se non qualche spicciolo di più la qualità delle plastiche non mi sembra migliore.

x4d00m
15th March 2007, 20:06
la sport 150cv per 23k€ ha davvero poco come accessori di serie..
gli interni è da vedere le plastiche sono molto basse come qualità
e la pellicola adesiva simil carbonio è un pò ridicola.
non vado a spendere tutti questi soldi per un auto che a distanza di 2 anni il cruscotto mi balla la samba, le slitte dei sedili scricchiolano,lasciando da parte il motore...preferisco un iniettore pompa che un multijet per ovvi motivi meccanici.


dopo la sparata di Elabora come rivista affidabile ed estremamente tecnica :rotfl: te ne esci pure con questa.....guarda, davvero, con tutto il rispetto, hai sparato grosso in soli due post

mi impunto solo sul motore perche' per il resto si vede chiaramente che l'hai vista SOLO IN FOTO.....ora, per grazia di dio, mi spieghi per quale assurdo motivo l'iniettore pompa lo preferisci al common rail? Parli di "ovvi motivi meccanici".....non so, ti piace che spinga solo per 1500giri? ti piace perche' da la fantomatica botta (che e' solo sensazione)? no perche' meccanicamente, anche dal punto di vista delle elaborazioni, il common rail ha molti piu' vantaggi di un iniettore pompa