PDA

View Full Version : Domanda Linux puramente shell



Hardcore
27th February 2007, 18:21
volendo installare linux ubuntu su un vecchio pc (pentium 3 800mhz) vorrei poter installarlo che possa essere usato solo con la shell, senza gnome o kde ecc, il problema è che ubuntu ha un installer grafico che carica una specie di gnome, e la sv di quel pc nn è supportata oppure nn ce la fa. quindi c'è un modo per installarlo direttamente ,seza gnome e senza passare da quell installer grafico? ubuntu o anche ubuntu server...oppure esiste una qualche distro derivata da debian che permetta di fare ciò? ho cercato su google e sulle varie wiki ma nn riesco a trovare una risposta.

San Vegeta
27th February 2007, 18:45
che io sappia, qualunque installer all'inizio ti da la possibilità di premere un tasto e vedere le opzioni di installazione, e tutti hanno l'installazione testuale (senza grafica)

Jarsil
27th February 2007, 19:18
che io sappia, qualunque installer all'inizio ti da la possibilità di premere un tasto e vedere le opzioni di installazione, e tutti hanno l'installazione testuale (senza grafica)

Confermo, ma forse Ubuntu che ha le sue varie versioni rinominate in base allo scopo, potrebbe darsi che abbia escluso dalle versioni X e K questa possibilità (non conosco ubuntu quindi non so).

Male che va, prova a usare un live cd gentoo (è lo stesso che abbiamo usato per uppare il nuovo [W]).

delo
27th February 2007, 21:18
a proposito di linux, ho installato kororaa 0.3 (gentoo) con xgl e ho provato a mettere i driver ati. Quando si avvia, dopo la schermata del login, continua ad aggiornarsi una pagina tutta bianca sopra il desktop e non si vede niente -.- qualche idea su qualche configruazione da sisitemare?

gorgon
27th February 2007, 21:39
Confermo, ma forse Ubuntu che ha le sue varie versioni rinominate in base allo scopo, potrebbe darsi che abbia escluso dalle versioni X e K questa possibilità (non conosco ubuntu quindi non so).
Male che va, prova a usare un live cd gentoo (è lo stesso che abbiamo usato per uppare il nuovo [W]).

ubuntu non vi so dire, Kubuntu sicuramente ha durante la fase di avvio del cd una finestra temporale durante la quale premere un tasto per installare da shell

... e avendocelo Kubuntu direi che le possibilità che ce l'abbia anche ubuntu sono... parecchie ;)