PDA

View Full Version : Utenti e privacy



Solo
3rd March 2007, 10:19
Volevo chiedere il vostro parere su una questione noiosa, in particolare tutela della privacy del cittadino.

Io lavoro come amministratore si sistema in una pubblica amministrazione che ha una sala dedicata ad internet dv tutti gli utenti possono utilizzare dei computer per navigare su internet, provare giochi, utilizzare office etc etc.

Ora il responsabile della mediateca vuole che io installi un viewer su questi client in modo che dal suo ufficio può controllare quello che gli utenti fanno sui computer, in particolare la navigazione su web.

Premetto che le persone che utilizzano questi pc sn a conoscenza delle regole sulla privacy e su tutto quanto è previsto dalla legge, compreso il fatto che tutta l'attività di rete è registrata dal firewall.

Anche se la sicurezza è una questione (forse la prima) che mi da parecchio da lavorare trovo che questo tipo di controllo sia eccessivo e pertanto nn ho dato il permesso di installare questi viewer, voi che ne pensate?

Evildark
3rd March 2007, 10:30
Volevo chiedere il vostro parere su una questione noiosa, in particolare tutela della privacy del cittadino.
Io lavoro come amministratore si sistema in una pubblica amministrazione che ha una sala dedicata ad internet dv tutti gli utenti possono utilizzare dei computer per navigare su internet, provare giochi, utilizzare office etc etc.
Ora il responsabile della mediateca vuole che io installi un viewer su questi client in modo che dal suo ufficio può controllare quello che gli utenti fanno sui computer, in particolare la navigazione su web.
Premetto che le persone che utilizzano questi pc sn a conoscenza delle regole sulla privacy e su tutto quanto è previsto dalla legge, compreso il fatto che tutta l'attività di rete è registrata dal firewall.
Anche se la sicurezza è una questione (forse la prima) che mi da parecchio da lavorare trovo che questo tipo di controllo sia eccessivo e pertanto nn ho dato il permesso di installare questi viewer, voi che ne pensate?

se l'attività di rete è già registrata dal firewall non vedo xkè mettere anche un viewer... unica spiegazione è un responsabile della mediateca "guardone"... imho...

Jarsil
3rd March 2007, 10:30
Dico che hai fatto bene.

Da "collega" visto che svolgo lo stesso lavoro anche se in ambito diverso ti confermo che è una soluzione che non ha niente a vedere col monitoraggio, ma col voyeurismo direi.

Per monitorare l'accesso a internet e la navigazione è sufficiente installare un bel transparent proxy che identifichi con certezza la postazione che sta navigando e dove, limitando la navigazione per escludere i contenuti vietati.

Un viewer stile VNC, oltre a essere visibile anche dall'utente che usa la postazione (perché l'icona in system tray cambia colore proprio per avvisare l'utente che qualcuno sta guardando), rallenta la rete per forza di cose, e non scrivendo niente non ha alcuna finalità di sicurezza.

gorgon
3rd March 2007, 10:36
che bisognerebbe chiarire di preciso cosa e quanto "vede" questo viewer; nel senso che un conto è controllare il tipo di attività che uno può svolgere usando internet o il pc "offline", un conto è sapere per filo e per segno quello che uno digita sulla tastiera durante la sua attività (leggi: il firewall della rete registrerà i log delle connessioni e dell'attività in generale, ma dubito fortemente -e SPERO ancor più fortemente- che non si metta ad archiviare su un server tutto il malloppo di pacchetti che ci passa attraverso)

ché nel bene e nel bene non siamo in nord corea o in cina e fino a prova contraria non credo che uno possa venire a sindacare sui siti che la gente apre, fintanto che non sia collegato ad un'attività criminale... né tantomeno che questo tipo di informazioni vengano archiviate senza garantire in maniera sicura che non possano essere lette dal primo stagista che passa per l'ufficio o anche il primo non-stagista che ama farsi i cazzi degli altri

quindi: cerca di chiarire meglio cosa farebbe questo "viewer"