PDA

View Full Version : Libro preferito...



Brcondor
7th March 2007, 17:26
Che libro preferite tra tutti quelli che avete letto? Quale consigliereste agli altri? Io direi alla grande "Il maestro e Margherita", più di 1 capolavoro, magnifico e perfetto, con due storie grandiose e un finale che definire fantastico sarebbe riduttivo... però boh volevo qualche consiglio su 1bel libro da laggere, ora sto leggendo 1 fottio per la tesina: sn tutti libri interessanti si, ma nn divertenti(sn saggi o robe simili, spesso delle vangate gratuite sui coglioni). Volevo un parere su qualche libro che valesase la pena leggere... per chi nn l'ha letto, il libro sovracitato è 1 perla, davvero consigliato...

Kolp
7th March 2007, 17:33
ma stai già facendo la tesina per la maturità? :eek:
io l'ho preparata a giugno :rain:

cmq penso sia impossibile rispondere a questa domanda... di libri belli ce ne sono una miriade... per dirne uno (ma non penso sia il mio preferito): narciso e boccadoro

Drako
7th March 2007, 17:43
l'ombra dello scorpione versione integrale da 920 pagine circa. Finalmente ho trovato il tempo di leggerlo, lo guardo da anni e dopo averlo letto posso dire che ho aspettato anche troppo. La mia ambientazione preferita fatta dal mio autore preferito, il mitico stephen ;)

Mellen
7th March 2007, 18:36
Ricordo ancora come mi ha catturato la lettura del Signore degli Anelli di Tolkien.Mai un libro mi ha fatto volare così tanto la fantasia.Certo che è un genere che o si odia o si ama.

Libri "normali", ho regalato/consigliato a molte persone due libri in particolare:
"Un posto nel Mondo" di F.Volo che mi ha aperto gli occhi sul discorso "coppia" e sul sentimento (sembra assurdo che una persona così comica riesca a scrivere cose così impegnate ma non sono stato l'unico che dopo averlo letto, ha riflettuto molto sul discorso),
ma soprattutto "Le Mille Luci di New York" di Jay Mc Inerney che è diventato il mio autore preferito. Lui e Ellis hanno creato una tipologia di scrittura che mi fa impazzire e le storie che scrivono, sebbene abbiano protagonisti diametralmente opposti, hanno un filo comune.

Va$h
7th March 2007, 18:48
Blu Profondo :look:

Azalinn
7th March 2007, 18:48
I pilastri della terra
Medicus
Il nome della rosa

Ambientazione medioevale, tutti e 3 dei capolavori. Non saprei dare un ranking.
Ma son tantissimi i libri che mi han entusiasmato, dall'isola del tesoro, allo scudo di talos (ho letto tutti i libri di Manfredi e una buona parte mi son veramente piaciuti). E' difficile trovare "il libro" almeno per me, perchè ho il vizio\abitudine di appassionarmi a determinati filoni per periodi di tempo precisi. Dal fantasy, che nonostante sia avvincente è tradotto\scritto abb maluccio, alle spy story, a Smith, a Coelho, a Ludlum etc
Comunque sui primi 3 vai sul sicuro ;)

dariuz
7th March 2007, 18:50
il dio del fiume --->ambientazione : antico egitto
il settimo papiro --->nostri giorni piu o meno
figli del nilo ---> nuovamente antico egitto , ma in anni sucessivi a quelli de il dio del fiume

autore: wilbur smith

da leggere in quell'ordine in quanto "collegati"

:bow: posso senza dubbio affermare che fra tutti i libri che ho letto siano i miei preferiti

Tibù
7th March 2007, 18:58
la spada di shannara,forse x' è stato il primo fantasy che ho letto(1 anno prima di lotr)in prima media,+volte riletto in seguito.

cmq che mi ha preso al massimo è la saga del ghiaccio e del fuoco

Beleriand
7th March 2007, 19:09
Jim entra nel campo di basket - Jim Carrol
http://www.internetbookshop.it/libro/KXT4ON53G46K1YE/CARROLL_JIM/JIM_ENTRA_NEL_CAMPO_BASKET.html?shop=1

Praticamente il diario di un adolescente ambientato negli USA anni '60. Un manifesto.

Poi secondo me andrebbe letto qualsiasi libro di Bukowski, anche se il rischio di diventare maniaci sessuali è molto alto.

ciao

Brcondor
7th March 2007, 19:24
Lol idee caruce... molto li ho già letti(il nome della rosa, molto bello; la saga di shannara fino alla regina degli elfi, bello pure quello; tolkien tutto o quasi-mi manca giusto il caccciatore di draghi; lo scudo di talos), ma secondo me nn avete colto- o nn mi sn espresso in maniera giusta io- l'essenza di questo post: nn parlo di libri belli, ma di quei libri che ti cambian la vita, che nn fai altro che rileggerli: Il maestro e margherita, 500 pag lette in 2 giorni, èer me è 1 esempio: ho costretto mia sorella a leggerlo(ed pè diventato il suo libro preferiot), a mio padre, era così bello che mi sembrava 1 insulto alla misera nn fare in modo che lo leggesse più gente possibile. Tolkien mi è piavciuto da morire(lett tutto il signore degli anelli 3 volte), ma appena è finito nn ho detto a nessuno di leggerlo(ho desiderat che dopo il ritorno del re ce ne fosse 1 quarto 1 quinto e 1 sesto...), nn mi ha cambiato la vita... nn so se mi sn spiegato

Malbrouk
7th March 2007, 21:34
Saltatempo di Stefano Benni

Stupendo!

E anche io cerco di convincerlo tutti a leggerlo...

Mellen
7th March 2007, 21:42
Lol idee caruce... molto li ho già letti(il nome della rosa, molto bello; la saga di shannara fino alla regina degli elfi, bello pure quello; tolkien tutto o quasi-mi manca giusto il caccciatore di draghi; lo scudo di talos), ma secondo me nn avete colto- o nn mi sn espresso in maniera giusta io- l'essenza di questo post: nn parlo di libri belli, ma di quei libri che ti cambian la vita, che nn fai altro che rileggerli: Il maestro e margherita, 500 pag lette in 2 giorni, èer me è 1 esempio: ho costretto mia sorella a leggerlo(ed pè diventato il suo libro preferiot), a mio padre, era così bello che mi sembrava 1 insulto alla misera nn fare in modo che lo leggesse più gente possibile. Tolkien mi è piavciuto da morire(lett tutto il signore degli anelli 3 volte), ma appena è finito nn ho detto a nessuno di leggerlo(ho desiderat che dopo il ritorno del re ce ne fosse 1 quarto 1 quinto e 1 sesto...), nn mi ha cambiato la vita... nn so se mi sn spiegato


ho capito il tuo discorso e infatti oltre a Tolkien, che ho inserito come libro bello da leggere, ho scritto anche due libri letti e consigliati a tutti proprio per il loro significato :love:

Arthu
7th March 2007, 21:46
Ramses di christian jacque :metal:
O il sempreverde excalibur di cornwell.
Senno vabbè papa' goriot mi fece patire ma era bello davvero.

Tunnel
7th March 2007, 22:13
Illusioni di R. Bach

Malbrouk
7th March 2007, 22:45
cut
O il sempreverde excalibur di cornwell.
cut


Ho letto tutti e 5 i libri 2 volte...credevo di essere il solo a conoscerlo! l'ho letto quando avevo tipo 12 anni

Guaire
7th March 2007, 22:52
Ho letto tutti e 5 i libri 2 volte...credevo di essere il solo a conoscerlo! l'ho letto quando avevo tipo 12 anni

La saga di excalibur di Cornwell l'ho letta in 5 giorni, penso che sia una delle saghe che mi abbia preso di più in assoluto

Siddharta di Herman Hesse poi è il libro che ogni essere umano deve leggere imho

Arthu
7th March 2007, 23:08
La saga di excalibur di Cornwell l'ho letta in 5 giorni, penso che sia una delle saghe che mi abbia preso di più in assoluto
Siddharta di Herman Hesse poi è il libro che ogni essere umano deve leggere imho
Ovviamente per dimostrare di essere il solito nerd vittima di daoc .....
Letta dal 25/12 al 28/12 tutti e 5 libri con l'exploit di 2 libri il primo giorno , tutto questo mentre sentivo un cd intitolato "merlino" di musiche druidiche/bardiche(intese come ascie :sneer: ) , alla fine ero un rincoglionito che parlava a caso di nani e coboldi :sneer:

Drugnon
7th March 2007, 23:53
Il Conte di Montecristo di Dumas, all'inizio ero scettico se leggerlo o meno, poi mi ha appassionato in una maniera incredibile!

Kali
8th March 2007, 00:08
La grande rapina al treno - M.Crichton

ihc'naib
8th March 2007, 00:44
l'idiota di dostoevskij. 60 pagine in 1 settimana (avevo da fare).. le restanti 800 in meno di un giorno.

tonio kroger

dariuz
8th March 2007, 14:38
Lol idee caruce... molto li ho già letti(il nome della rosa, molto bello; la saga di shannara fino alla regina degli elfi, bello pure quello; tolkien tutto o quasi-mi manca giusto il caccciatore di draghi; lo scudo di talos), ma secondo me nn avete colto- o nn mi sn espresso in maniera giusta io- l'essenza di questo post: nn parlo di libri belli, ma di quei libri che ti cambian la vita, che nn fai altro che rileggerli: Il maestro e margherita, 500 pag lette in 2 giorni, èer me è 1 esempio: ho costretto mia sorella a leggerlo(ed pè diventato il suo libro preferiot), a mio padre, era così bello che mi sembrava 1 insulto alla misera nn fare in modo che lo leggesse più gente possibile. Tolkien mi è piavciuto da morire(lett tutto il signore degli anelli 3 volte), ma appena è finito nn ho detto a nessuno di leggerlo(ho desiderat che dopo il ritorno del re ce ne fosse 1 quarto 1 quinto e 1 sesto...), nn mi ha cambiato la vita... nn so se mi sn spiegato

in questo cas onon posso che dirti una cosa :







OSCAR WILDE

peluche
9th March 2007, 01:26
il ritratto di dorian gray semplicemetne magnifico
e poi ovviamente delitto e castigo di dostoevsky e i fratelli karamazov
praticamente tutti i libri di manfredi in particolar modo la trilogia alexandros
una miriade di altri-.-

Karidi
9th March 2007, 10:34
Storico:
Pilastri della Terra: K.Follet

Thriller contemporaneo
Guardiani dell'Apocalisse - R.Ludlum

Fantasy:
Spada di Shannara: T.Brooks
Cronache della Dragonlance: (draghi del crepuscolo d'autunno-draghi della notte d'inverno-Draghi dell'alba di primavera)

Avventura:
Oro dell'INCA/Odissea: C.Cussler

Italiano:
Profezia: M.Buticchi
Trilogia di M.Raccasi (Spada del Druido, Regno di Conan e Guerriero di Stonedge)

Cultura Celtica:
Guerrieri del Ramorosso
Cavaliere Irlanderse

ghs
9th March 2007, 11:59
l'idiota di dostoevskij. 60 pagine in 1 settimana (avevo da fare).. le restanti 800 in meno di un giorno.


Ti offendi se ti confesso che ogni tanto, leggendoti in questi ultimi anni, mi hai ricordato il principe Myskin? Prendilo come un apprezzamento.
"L'idiota" è un bellissimo libro. E sono certo di non aver mai letto uno scrittore migliore di Dostoevskij.
Visto che ti è piaciuto "L'idiota", mi sbilancio e ti consiglio "L'uomo senza qualità", di Robert Musil, e "Ulisse", di Joyce, se non li hai già letti. Il primo è stilisticamente ostico, ma vale la pena.

IveL
9th March 2007, 12:31
1984

Galandil
9th March 2007, 13:03
Tutti i libri di José Saramago.

ihc'naib
9th March 2007, 13:17
Ti offendi se ti confesso che ogni tanto, leggendoti in questi ultimi anni, mi hai ricordato il principe Myskin? Prendilo come un apprezzamento.


Difatti non mi offendo affatto, anzi, come uno dei complimenti migliori che potessi ricevere. Ormai sto deviando un po' verso l'atarassia, ma l'impronta Myskin e' sempre forte in me :) Purtroppo quella specie di overdose che ho descritto me lo ha lasciato poco nella memoria.. fra pochi anni sara' tempo di riprenderlo in mano.




"L'idiota" è un bellissimo libro. E sono certo di non aver mai letto uno scrittore migliore di Dostoevskij.
Visto che ti è piaciuto "L'idiota", mi sbilancio e ti consiglio "L'uomo senza qualità", di Robert Musil, e "Ulisse", di Joyce, se non li hai già letti. Il primo è stilisticamente ostico, ma vale la pena.

L'uomo senza qualita' lo vorrei leggere, ma temo che adesso non sia il momento.
Ulisse l'avevo iniziato, nella versione mondadori con la guida alla lettura accanto, ma fu un'estate troppo breve, cosi' come per l'arcobaleno della gravita'. Ulisse lo riprendero quest'estate, probabilmente.
Grazie, comunque.

PS:

ora che sto cercando di imparare lo spagnolo, tuttavia, la priorita' sara' questa:

"Muchos años después, frente al pelotón de fusilamiento, el coronel Aureliano Buendía había de recordar aquella tarde remota en que su padre lo llevó a conocer el hielo. "

dariuz
9th March 2007, 15:24
"Ulisse", di Joyce
l'ho letto in inglese :look:
tipo 9 o 10 volte ..........per frase :confused:
cmq superato il trauma iniziale dove leggi e non capisci una sega perche ci sono di quei collegamenti assurdi , cominci a comprendere il tutto e allora diventa veramnete un Opera fantastica.
Poi ti informi sulla vita di joyce e comprendi pure da dove abbia tirato fuori un libro cosi :sneer:

Zakke
9th March 2007, 15:42
l'ombra dello scorpione versione integrale da 920 pagine circa.

:bow:

Thuslands
10th March 2007, 13:50
Tiziano Terzani " L'ultimo giro di giostra".

Goram
10th March 2007, 15:33
Leggere il Signore degli Anelli in chiave solo ed esclusivamente fantasy è un pò riduttivo.

Slurpix
10th March 2007, 17:16
Ramses di christian jacque :metal:
O il sempreverde excalibur di cornwell.
Senno vabbè papa' goriot mi fece patire ma era bello davvero.


La saga di excalibur di Cornwell l'ho letta in 5 giorni, penso che sia una delle saghe che mi abbia preso di più in assoluto



:bow: :bow: :bow:


Cornwell è il mio autore preferito, la saga di excalibur l'ho letta 2 volte, capolavoro assoluto... :drool: :drool:

Poi ho letto sempre di Cornwell L'arciere del re, il cavaliere nero e la spada e il calice che sono una trilogia...manco a dirlo che sono :bow: :bow: :bow:

Ho letto anche il nuovo libro "L'ultimo Re" che cmq è il primo di una saga, gli altri devono acnora uscire.

Infine, sempre di Cornwell, c'è la saga di Richard Sharpe, ambietata nell'era napoleonica, quindi un'ambientazione molto diversa dal classico medioevo, caratteristico di C.

Poi l'altro mio scrittore preferito è M.Chichton, in particoalre mi è piaciuto Punto Critico.

Va$h
10th March 2007, 17:21
la serie della "Guida galattica per autostoppisti" di Douglas Adams, ho letto i primi 4 in credo 3 giorni -_-(E la mia media è un libro al mese, anche per libri tipo "La Pimpa contro i Gattini Pucci Pucci")
VOGLIO IL 5°! >_<

Galandil
10th March 2007, 19:11
la serie della "Guida galattica per autostoppisti" di Douglas Adams, ho letto i primi 4 in credo 3 giorni -_-(E la mia media è un libro al mese, anche per libri tipo "La Pimpa contro i Gattini Pucci Pucci")
VOGLIO IL 5°! >_<

Mostly Harmless, compratelo, pezzente. :nod:

Va$h
10th March 2007, 19:19
Mostly Harmless, compratelo, pezzente. :nod:
Eh lo sò, dovrebbe essere Praticamente Innocuo in italiano ma non lo trovo nelle librerie -_-

Alkabar
10th March 2007, 19:20
barricco:

oceano mare. :D

e 900.

anche castelli di rabbia vah, nonostante le cadute di stile evitabili.

Va$h
10th March 2007, 19:37
barricco:
oceano mare. :D
e 900.
anche castelli di rabbia vah, nonostante le cadute di stile evitabili.
OCEANO MARE?!?! STAI SCHERZANDO?!?! Omg, è uno dei libri piu pallosamente pallosi della mia vita ç_ç Il nostro prof ci ha costretto a leggerlo ed è stato un luuuungo travaglio ç_ç

Alkabar
10th March 2007, 20:39
OCEANO MARE?!?! STAI SCHERZANDO?!?! Omg, è uno dei libri piu pallosamente pallosi della mia vita ç_ç Il nostro prof ci ha costretto a leggerlo ed è stato un luuuungo travaglio ç_ç


A me è piaciuto l'intreccio di storie. Ma Baricco c'ha il suo stile, può piacere tanto o non piacere un cazzo di un cazzo :D .


Harry Potter ftw comunque.


Ad ogni modo il mio preferito in assoluto è il signore degli anelli, ovvio, ma inarrivabile e di roba così non ne trovi ora.... che rosikume...

Suppa
10th March 2007, 20:51
La saga di Malaussene di Daniel Pennac in rigoroso ordine.

9-3v4iM-9
10th March 2007, 20:54
il gabbiano jonathan livingstone

Mez
19th March 2007, 18:52
I pilastri della terra
Medicus
Il nome della rosa

Ambientazione medioevale, tutti e 3 dei capolavori. Non saprei dare un ranking.
Ma son tantissimi i libri che mi han entusiasmato, dall'isola del tesoro, allo scudo di talos (ho letto tutti i libri di Manfredi e una buona parte mi son veramente piaciuti). E' difficile trovare "il libro" almeno per me, perchè ho il vizio\abitudine di appassionarmi a determinati filoni per periodi di tempo precisi. Dal fantasy, che nonostante sia avvincente è tradotto\scritto abb maluccio, alle spy story, a Smith, a Coelho, a Ludlum etc
Comunque sui primi 3 vai sul sicuro ;)
pilastri della terra è lo stesso dei "i pilastri della creazione"? o sono due cose diverse?


barricco:
oceano mare. :D
e 900.
anche castelli di rabbia vah, nonostante le cadute di stile evitabili.

lol ma tutti con sto 900? e sto Barricco? Cristo pure la mia ragazza dice "è stupendooo" (tanto non lo leggero mai, l'ultimo libro ce ho letto intero è stato piccolo principe in 4° elementare)

edi: a no ultimo libro si chiama "troll" di ciro esposito :D

Acheron
19th March 2007, 18:58
bar sport - Benni :metal:

Hudlok
24th March 2007, 17:18
Leggere il Signore degli Anelli in chiave solo ed esclusivamente fantasy è un pò riduttivo.
e mi spieghi gli altri profondi livelli di lettura?

Mjolnir Stormhammer
24th March 2007, 18:15
e mi spieghi gli altri profondi livelli di lettura?
ma penso tutte le tiritere sulla capacità di governo che deve spettare ai "migliori" (stile la Repubblica di Platone), lo scontro bene/male come lotta incessante e il lato cattivo che si cela dietro ognuno (anello che vuole possederti) come simbolo di lotta interno ad ogni uomo....e tutte le tiritere che puoi sparare...boh
io l'ho letto solo in chiave fantasy e mi è piaciuto per quello...poi che ognuno lo legga come vuole..

il mio libro preferito rimane sempre "il ritratto di Dorian Gray" di Wilde, piu cha altro comq simbolo dell'intera sua produzione e del suo stile di vita e di pensiero...quindi tutte la produzione di Wilde in definitiva...

Goram
24th March 2007, 18:35
e mi spieghi gli altri profondi livelli di lettura?
Ti ha già risposto Mjolnir.
Comunque c'è una vena Biblica in tutta la storia .

HaWk
25th March 2007, 02:25
Lo Scudo di Talos e Alexandros di Manfredi, senza dubbio.

mistik
25th March 2007, 14:34
mi sono innamorato del signore degli anelli quando avevo 15 anni letto e riletto 20 e + volte e all'epoca speravo tanto che uscisse un film che gli rendesse giustizia.. ci devono ancora riuscire... peccato!

un libro "normale" invece consiglierei
running
di emanuele bellomo
ora forse lo trovi al max su ebay o in qualche pila di libri al mercatino..
cmq libro fantastico (solo io comprate e regalate 7 copie) e tutte rimaste soddisfatte ... (lo usavo come storia d'amore per far colpo sulle ragazze ;D )

Hudlok
25th March 2007, 14:59
bah il piccolo principie ha dei livelli di lettura . . . i viaggi di gulliver . . .

nel signore degli anelli sono cose piuttosto palesi ;)

Mez
25th March 2007, 18:23
bah il piccolo principie ha dei livelli di lettura . . . i viaggi di gulliver . . .
nel signore degli anelli sono cose piuttosto palesi ;)
si ti parlo di 14 anni fa, quando avevo 8 anni.

Brcondor
25th March 2007, 18:35
bah il piccolo principie ha dei livelli di lettura . . . i viaggi di gulliver . . .
nel signore degli anelli sono cose piuttosto palesi ;)
Bah nn ho letto tutto tutto, ma se dici che il signore degli anelli è sempre esplicito e ha significati facilmente comprensibile, ti vorrei far notare che è stato IL libro che ha fatto crescere generazioni di estrema destra... è pieno di significati e simboli che sfuggono ai molti, significati politici cm l'avversione per l'industria(attacco al comunismo), la riscoperta delle leggende tradizionali che han salvato il popolo della terra di mezzo ad esempio(cardini del nazismo e del fascismo ad esempio, la riscoperta della cultura ritenuta da loro "classica")...

Pazzo
26th March 2007, 02:35
Castelli di Rabbia di Baricco, tra i vecchi il ritratto di dorian grey




Bah nn ho letto tutto tutto, ma se dici che il signore degli anelli è sempre esplicito e ha significati facilmente comprensibile, ti vorrei far notare che è stato IL libro che ha fatto crescere generazioni di estrema destra... è pieno di significati e simboli che sfuggono ai molti, significati politici cm l'avversione per l'industria(attacco al comunismo), la riscoperta delle leggende tradizionali che han salvato il popolo della terra di mezzo ad esempio(cardini del nazismo e del fascismo ad esempio, la riscoperta della cultura ritenuta da loro "classica")...

queste imo son le classiche cagate dei critici che non hanno un cazzo da fare, come se un cinno a 13 anni si legge LOTR e poi esce di casa e si tatua una cazzo di svastica per quello, ma dai.

Kali
26th March 2007, 12:27
queste imo son le classiche cagate dei critici che non hanno un cazzo da fare, come se un cinno a 13 anni si legge LOTR e poi esce di casa e si tatua una cazzo di svastica per quello, ma dai.

la cosa triste e' che c'e' gente che ci crede pure

Darkmind
26th March 2007, 12:32
queste imo son le classiche cagate dei critici che non hanno un cazzo da fare, come se un cinno a 13 anni si legge LOTR e poi esce di casa e si tatua una cazzo di svastica per quello, ma dai.

A me e successo cosi , ho letto Biancaneve ed i Sette nani da piccolo e vedendo come quei nanetti operavano per il bene comune ed eran oppressi dal regime della strega cattiva non ho potuto far a meno che notare come fossero l'emblema della classe sociale vs quella padronale ... da qui il mio credo comunistah :look:

btw come libro :

poesia : Battello Ebrro

fantasy : lo Hobbit - Saga delle Cronache di Dragonlance

classico : Visconte Dimezzato

prosa attuale : Seta

Galandil
26th March 2007, 12:57
queste imo son le classiche cagate dei critici che non hanno un cazzo da fare, come se un cinno a 13 anni si legge LOTR e poi esce di casa e si tatua una cazzo di svastica per quello, ma dai.

Oggi è un po' passato di moda, ma ti assicuro che per una volta brcondor non ha detto una cosa fasulla, LotR era preso come testo di riferimento da tutta una serie di gruppuscoli di estrema destra pseudo-intellettuali (vabbé, avevano letto un libro di oltre 500 pagine, un miracoloh :sneer: ).

Ovviamente non sta dicendo che Tolkien era nazista/razzista, semplicemente che menti deboli e deviate hanno facilmente visto nella razza elfica la supremazia della razza ariana sulle altre (e l'ho rivista pure nel film nel fosso di Helm, quando PJ si inventa l'arrivo di Haldir con le truppe elfiche naziste :rotfl: ), la decadenza degli uomini, ecc.

jamino
26th March 2007, 16:59
Il signore degli anelli,
Il maestro e margherita,
La guida Galattica per autostoppisti

Questi sono 3 libri che cambiano la vita di una persona (be diciamo perlomeno che hanno segnato la mia vita).

Sulimo
26th March 2007, 17:01
Il signore degli anelli
1984
Il ritratto di Dorian Gray

Gilles
26th March 2007, 21:20
pilastri della terra è lo stesso dei "i pilastri della creazione"? o sono due cose diverse?


i pilastri della terra è di ken follet,l'altro non saprei

Hador
26th March 2007, 22:13
Oggi è un po' passato di moda, ma ti assicuro che per una volta brcondor non ha detto una cosa fasulla, LotR era preso come testo di riferimento da tutta una serie di gruppuscoli di estrema destra pseudo-intellettuali (vabbé, avevano letto un libro di oltre 500 pagine, un miracoloh :sneer: ).
Ovviamente non sta dicendo che Tolkien era nazista/razzista, semplicemente che menti deboli e deviate hanno facilmente visto nella razza elfica la supremazia della razza ariana sulle altre (e l'ho rivista pure nel film nel fosso di Helm, quando PJ si inventa l'arrivo di Haldir con le truppe elfiche naziste :rotfl: ), la decadenza degli uomini, ecc.
si vabbè anche con la germania di tacito (tra l'altro per un inganno), però io al liceo la ho fatta lo stesso e nessuno è diventato nazista dopo aver letto che i germanici sono tribù forti e vigorose

Faramjr
27th March 2007, 00:11
Il signore degli anelli,
Il maestro e margherita,
La guida Galattica per autostoppisti

Questi sono 3 libri che cambiano la vita di una persona (be diciamo perlomeno che hanno segnato la mia vita).

Scusa se te lo chiedo, ma la Guida Galattica ti ha cambiato la vita perchè ti ha insegnato a viaggiare sempre con un asciugamano ed un pesce rosso? :laugh:

Galandil
27th March 2007, 00:32
si vabbè anche con la germania di tacito (tra l'altro per un inganno), però io al liceo la ho fatta lo stesso e nessuno è diventato nazista dopo aver letto che i germanici sono tribù forti e vigorose

Hador, non so che dirti, io quella gente l'ho vista davvero, dal vivo, e mi sono domandato quanto si potesse essere così imbecilli. :D


Scusa se te lo chiedo, ma la Guida Galattica ti ha cambiato la vita perchè ti ha insegnato a viaggiare sempre con un asciugamano ed un pesce rosso? :laugh:

No, gli ha insegnato a non avere panico, mai. :nod:

Va$h
27th March 2007, 15:36
Hador, non so che dirti, io quella gente l'ho vista davvero, dal vivo, e mi sono domandato quanto si potesse essere così imbecilli. :D
No, gli ha insegnato a non avere panico, mai. :nod:
NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO!

Ecco come è la prima pagina della piu grande enciclopedia intergalattica... :bow:

Oleawyn
27th March 2007, 18:11
A me è piaciuto molto "Cosi parlò Zarathustra" di Nietzsche...

Gramas
28th March 2007, 12:35
Nessuno ha citato 3 uomini in barca?
Cmq io ho preferito di più lo hobbit che lotr..ora mi lincerete vabbe :(

Dalamar
28th March 2007, 19:35
La Saga di Death Gate

seriler
1st April 2007, 01:39
Silmarillion :Q__

jamino
2nd April 2007, 07:31
Scusa se te lo chiedo, ma la Guida Galattica ti ha cambiato la vita perchè ti ha insegnato a viaggiare sempre con un asciugamano ed un pesce rosso? :laugh:

In parte... in parte perché ho capito che se non sai coniugare i tempi verbali non puoi viaggiare nel tempo (possino prenotarisse avanfusse...)

ahzael
2nd April 2007, 08:28
Il piccolo principe owna tutti...........

Gramas
2nd April 2007, 08:42
Il piccolo principe owna tutti...........
Be insomma,sicuramente perchè è uno dei primi libri belli che leggi.. ma se lo leggi a 20anni ti fà sicuramente un effetto diverso di quando lo leggi a 11..

Warbarbie
2nd April 2007, 11:06
Alta Fedeltà:shrug:

ahzael
3rd April 2007, 02:28
Be insomma,sicuramente perchè è uno dei primi libri belli che leggi.. ma se lo leggi a 20anni ti fà sicuramente un effetto diverso di quando lo leggi a 11..

soka ho pianto a 12 anni e ho pianto a 22 :shy:

adigirolam
16th May 2007, 02:13
Il giovane Holden

Tunnel
16th May 2007, 13:33
Han accusato pure Bach di apologia al nazismo per via della ricerca che fa Il gabbiano Jonathan Livingstone per migliorare sè stesso. La ricerca dell'essere perfetto.
Si fottessero i critici, condor e galandil peddè.
Io ho letto tutto di Bach e di Tolkien e non hanno minimamente influenzato il mio credo politi... ermh... orcocazzo... :confused:

Galandil
16th May 2007, 14:17
Han accusato pure Bach di apologia al nazismo per via della ricerca che fa Il gabbiano Jonathan Livingstone per migliorare sè stesso. La ricerca dell'essere perfetto.
Si fottessero i critici, condor e galandil peddè.
Io ho letto tutto di Bach e di Tolkien e non hanno minimamente influenzato il mio credo politi... ermh... orcocazzo... :confused:

Ma non mi rompere le palle, io ho solo detto la realtà, troppa gente idiota ha considerato l'SdA una specie di apologia al nazismo.

Ma in fondo anche i nazisti all'epoca hanno preso Nietzsche e l'hanno considerato un ideologo di estrema destra, peccato che non fosse così.

Ora torna a leggerti Topolino vah. :D

Brcondor
16th May 2007, 15:08
Ma non mi rompere le palle, io ho solo detto la realtà, troppa gente idiota ha considerato l'SdA una specie di apologia al nazismo.
Ma in fondo anche i nazisti all'epoca hanno preso Nietzsche e l'hanno considerato un ideologo di estrema destra, peccato che non fosse così.
Ora torna a leggerti Topolino vah. :D
Beh parli per sentito dire eprchè:
a) alcuen aprti di nietzsche sn state in parte travisate dai nazisti
b) ma altre parti ricalcano perfettamente l'apparato ideologico alla abse del nazzismo.
Non è 1 apologia, Il signore degli anelli è forse più la base culturale necessaria per capire il nazismo(pur essendo stato scritto dopo) e per capire il fascismo: la concezione dell'industria, i cicli di miti nordici, la ricerca dell'anello, l'idea di predestinazione insita nei popoli e nelle persone, la visione del tempo, la creazione delle razze(farà ridere ma i nazisti credevano che le razze presenti sulla terra fossero il risultato di evoluzioni di esseri perfetti e esseri primitivi) sn elementi proprio del nazismo (alcuni elementi sn comuni anche al fascismo)

blaze
16th May 2007, 15:11
Queste sono interpretazioni che sono state date al libro ma che non riflettono la sua reale natura.

Nè più nè meno come i preti e le suore che sono convinti che la saga parli del cristianesimo e Sauron rappresenti il diavolo.

Tolkien parlava molto raramente del tema di fondo dei suoi lavori ma, in una rara intervista, ammise che il tema base del Signore degli Anelli è la morte.

Va$h
16th May 2007, 16:04
In parte... in parte perché ho capito che se non sai coniugare i tempi verbali non puoi viaggiare nel tempo (possino prenotarisse avanfusse...)
:rotfl: :rotfl: :rotfl::rotfl::rotfl:

Arthu
17th May 2007, 11:41
Queste sono interpretazioni che sono state date al libro ma che non riflettono la sua reale natura.

Nè più nè meno come i preti e le suore che sono convinti che la saga parli del cristianesimo e Sauron rappresenti il diavolo.

Tolkien parlava molto raramente del tema di fondo dei suoi lavori ma, in una rara intervista, ammise che il tema base del Signore degli Anelli è la morte.
Imho il signore degli anelli è una trovata geniale di uno che prende mette insieme tutti i miti di elfi coboldi e troll , fa un frullato , ci crea una storia piu o meno plausibile e diventa famoso :sneer:

Kicks
20th May 2007, 12:48
Io ho adorato Elianto, Saltatempo, Baol e La compagnia dei celestini... Adoro Benni, ha un senso dell'umorismo e una capacità critica che mi fanno letteralmente impazzire.
E poi direi Tokyo Blues, di Murakami... Il libro che mi ha divertito e commosso al tempo stesso. Non sono più riuscita a rileggerlo però, credo che abbia chiuso un'epoca della mia vita.

Pazzo
20th May 2007, 15:03
Io ho adorato Elianto, Saltatempo, Baol e La compagnia dei celestini... Adoro Benni, ha un senso dell'umorismo e una capacità critica che mi fanno letteralmente impazzire.
E poi direi Tokyo Blues, di Murakami... Il libro che mi ha divertito e commosso al tempo stesso. Non sono più riuscita a rileggerlo però, credo che abbia chiuso un'epoca della mia vita.


se ti è piaciuto tokio blues leggiti "a sud del confine, a ovest del sole" mi pare sia cosi almeno il titolo ;)

Kicks
20th May 2007, 16:14
se ti è piaciuto tokio blues leggiti "a sud del confine, a ovest del sole" mi pare sia cosi almeno il titolo ;)
L'ho letto e rimosso nel giro di un'ora da quando l'avevo finito... Fine della magia, credo. :(

elroniel
20th May 2007, 21:49
hmmm probabilmente quello che più mi ha coinvolto è stato il sergente nella neve di Rigoni Stern ,

Brcondor
20th May 2007, 21:52
hmmm probabilmente quello che più mi ha coinvolto è stato il sergente nella neve di Rigoni Stern ,
lol l'unico libro che hai letto... :banana::banana::banana::banana:

elroniel
20th May 2007, 21:53
lol l'unico libro che hai letto... :banana::banana::banana::banana:

da che pulpito :rotfl:

Sintak
22nd May 2007, 20:23
La compagnia dei celestini

L'ho adorato quel libro :love:

Shalee
23rd May 2007, 08:48
mio libro preferito?

W.Smith.
Trilogia : il dio del fiume, il settimo papiro e il figlio del Nilo.

Affascinante a dir poco.

Light
23rd May 2007, 09:44
L'Oro dell'Inca anche se è già stato nominato ^^ Forse perchè è il primo che ho letto di Clive Cussler.. e da allora non me ne sono persa uno. A chi piace Wilbur Smith/Settimo papiro lo consiglio :)

Veleno
23rd May 2007, 11:49
Il Ciclo delle Fondazioni di Asimov
L'ombra dello Scorpione di King
Cent'anni di solitudine di Marquez