PDA

View Full Version : [URGENTE]Rete WiFi tra PC e Notebook



Trish
13th March 2007, 09:40
Domanda:
Ho il portatile nella stessa stanza dove cè l'hag di fastweb collegato tramite cavo ethernet in un altra stanza devo mettere PC fisso...se io abilito il WiFi sul mio portatile e sul PC fisso ho una scheda madre con funzionalita' WiFi posso collegarmi al Notebook e navigare/scaricare tramite Notebook?

Ercos
13th March 2007, 10:14
Teoricamente si.

Se la scheda madre fa da AP nn ci stanno problemi se correttamente configurata.

Burner
13th March 2007, 10:18
non ho capito bene quello che vuoi fare, vuoi utilizzare il portatile come diciamo un router wireless per il pc fisso?
in quel caso non credo proprio che puoi, il portatile dovrebbe poter solo ricevere i segnali wi fi, non funzionare da access point.

per fare quello che vuoi fare tu ti serve appunto un access point, che ti trasforma il segnale in wireless

Hardcore
13th March 2007, 12:45
ti serve un acess point, che io sappia di portatili che hanno la scheda wifi che compie la funzione di acess point non ce ne sono.

Mosiah
13th March 2007, 13:23
Domanda:
Ho il portatile nella stessa stanza dove cè l'hag di fastweb collegato tramite cavo ethernet in un altra stanza devo mettere PC fisso...se io abilito il WiFi sul mio portatile e sul PC fisso ho una scheda madre con funzionalita' WiFi posso collegarmi al Notebook e navigare/scaricare tramite Notebook?

Non credo che il WiFi integrato faccia anche da access point, poi tutto può essere, controlla sul manuale.

Ad ogni modo imo ti conviene comprare un AP, ormai costano poche decine di euro, lo colleghi all'hag di FastWeb (a proposito se la comprano gli svizzeri e Scaglia ha già venduto il suo pacchetto, GG telecomunicazioni italiane :nod: ) e ci WiFizzi quel che ti pare :)

Ercos
13th March 2007, 13:27
Allora ci stanno Mobo che possono fare da AP.

Quidni vuole attaccare fw--->mobo ap desktop--->per andare in rete col portatile.

Ora bisogna capire se la mobo di trish può fare da AP oppure è una semplice scheda wifi :sneer:

ahzael
13th March 2007, 13:30
le schede wi fi non servono solo a ricevere.................tutte possono fare da access point, pero la devi configurare.

Luceen
13th March 2007, 14:05
le schede wi fi non servono solo a ricevere.................tutte possono fare da access point, pero la devi configurare.

up e cmq è piuttosto semplice... in uni siccome ci sono solo N attacchi ethernet alla rete dell'univ, chi ci si attacca shara la sua connessione in wireless...

Trish
13th March 2007, 23:11
Ecco ad esempio l'altro giorno avevo una mezzora libera ma ero fuori dalle zone di Genova che conosco...mi fermo in un bar e prendo un caffè...accendo il Notebook(il barman mi guardava alibito manco avessi tirato fuori una pistola...)lo accendo,attivo il WiFi e trovo una reta chiamata MacBook e mi ci sono collegato non essendo protetta senza problemi,ora se non sbaglio il Macbook è il portatile della Apple quindi mi sono collegato ad un portatile no?

PS:cmq mi lascia sempre perplesso aprire il Note ed usarlo in giro...l'unico posto dove non ti caga nessuno è in aereoporto...bar e affini ti guardano tutti con occhi strani...mah...

Luceen
14th March 2007, 08:15
macbook si mi pare sia il portatile della apple... ma tieni presente che il nome della rete lo scegli tu... potevano chiamarlo anche così usando un 486...