PDA

View Full Version : Nvidia Geforce 7600 GS e clock



Burbero
13th March 2007, 12:31
se avvio il control pannel nn c'è nulla per poter cloccare la skeda c'è qualche tool/programma che lo permette?
Cosa può succedere cloccando una scheda del genere?
C'è nelle opzioni configurazione SLI sapete dirmi a che serve e se posso attivarla? ( penso di si perhè nelle opzioni mi ci fa andare )

Luceen
13th March 2007, 12:34
SLI è l'opzione per avere 2 schede identiche che lavorano cooperando o qualcosa del genere... lo puoi attivare se hai 2 schede video

Burner
13th March 2007, 12:49
se avvio il control pannel nn c'è nulla per poter cloccare la skeda c'è qualche tool/programma che lo permette?

Nelle proprietà della sk video, con i drivers detonators hai la possibilità di overclock direttamente da lì, in alternativa puoi usare programmi esterni, tipo rivatuner, ma non te lo consiglio se non sai esattamente quello che stai facendo.



Cosa può succedere cloccando una scheda del genere?

di base incrementi le prestazioni, a seconda di quanto overclock riesci a fare. Tieni conto che overcloccare corrisponde a mandare fuori specifiche i componenti della sk video (core e ram) il che porta ad un maggiore surriscaldamento, e se si esagera l'overclock può portare alla generazione di artefatti (errori di visualizzazione di textures e poligoni). Se spingi troppo dai semplici problemi di visualizzazione puoi passare a freeze/riavvi improvvisi del pc, segno che l'overclock che hai fatto non è stabile, fino ad arrivare al danneggiamento della sk video stessa se spingi fuori dal mondo la scheda.



C'è nelle opzioni configurazione SLI sapete dirmi a che serve e se posso attivarla? ( penso di si perhè nelle opzioni mi ci fa andare )

SLI è una tecnologia di nvidia che permette di avere 2 sk video identiche nel pc che lavorino in parallelo, ma dividendo la banda pci (1 scheda lavora a 16x, 2 schede lavorano a 8x) aumentando quindi le performances. Per attivarla quindi devi avere 2 sk video identiche e "pontarle" assieme con un contatto apposta, inoltre devi switchare con un altro contatto sulla mobo da modalità single card a modalità sli.

Burbero
13th March 2007, 14:01
lasciando perdere lo sli perkè ho una sola skeda vorrei saperne di + sull'overc!ho una skeda a 512 mb quella descritta nel titolo, mi consigliate di rimanre così oppure è meglio cloccarla? il pc è nuovo

Intel core2 duo 6600 2400
sk madre Asus p5b
hd sata2 320gb
2gb ram 800mhz

mi conviene fare questo overc?

Burner
13th March 2007, 15:05
no, le prestazioni che guadagni nei giochi sono minime con un overclock "normale", cioè nessuno ti vieta di farlo, alzare di qualche mhz la frequenza di core e memorie, ma non ti aspettare chissà quale risultato uberrimo :D

di solito gli OC rendono quando sono accompagnati da modding delle schede, con raffreddamento migliore, overvolt ecc, e più che altro servono per fare punteggi incredibili ai vari benchmark, ma non ti danno la garanzia di stabilità che ti serve per giocare.

la configurazione che hai al momento è molto buona, ti permette di giocare a tutto senza problemi, ti conviene lasciare tutto così, soprattutto se non sei esperto di overclock

Bers
13th March 2007, 15:12
http://pcfulmine.altervista.org

Qui dovrebbe esserci qualcosa che fa al caso tuo

Burbero
13th March 2007, 16:42
se mi metti un link + dettagliato meglio non trovo quello che mi serve