PDA

View Full Version : PC config Consiglio



Luceen
15th March 2007, 20:29
allora io stavo pensando di prendere questo pc:

asus p5b
core2 duo e6400
2x1gb ocz ddr2 667mhz
2xhd 160gb sata2
geforce 7900gs

ora il problema è che da quello che ho letto con questa scheda madre non si può fare il raid0 se non con 1 hd esterno ed 1 interno...

quindi mi chiedevo se ci fosse un'altra mobo sulla stessa fascia che può fare raid0 con2 hd interni... o se mi convenisse mettere e6600 e togliere un HD restando sullo stesso prezzo...

Milker
15th March 2007, 20:40
Potresti togliere uno dei 2 dischi e montare un WD Raptor 150GB 10.000rpm
16MB di cache... ma non hai scritto quanto ti costerebbero i 2 hd quindi non saprei,il raptor costa circa 200 euro iva esclusa (vado a memoria).

Luceen
15th March 2007, 20:42
li pago 150€ entrambi :|

Milker
15th March 2007, 20:44
mmmm...e allora nada:sei sicuro che nelle varie versioni della p5b non ce ne sia una che supporti il raid 0? Pare moolto strano,la p5b deluxe mi sembra che lo supporti

Luceen
15th March 2007, 20:47
dalle caratteristiche tecniche non lo capisco... perchè anche sulla p5b sta scritto che supporta raid 0 ma poi provando lo supporta solo con 1 esterno

Milker
15th March 2007, 20:51
Sì hai ragione ho guardato le specifiche Asus e sulla P5b liscia dice: "Supporting SATA RAID 0, 1 and JBOD 1 int + Sata on the Go"

ci vorrebbe qualcuno che ce l'ha montata per aiutarti: chi ti ha detto che puoi fare il raid0 solo in quel modo scusa?

Luceen
15th March 2007, 20:54
su HWupgrade dicono così... poi ho cercato su google ed ho trovato diversi siti/forum in cui confermavano...

Milker
15th March 2007, 20:59
Si' si' ti credo hai voglia...cmque a sto punto prenditi la Commando o la Striker e passa la paura tira fuori sti sorrrdiiiii!!! :sneer:

Luceen
15th March 2007, 21:01
vado fuori budget non posso QQ

Hador
15th March 2007, 21:04
pija la p5n sli come la mia :nod:

Milker
15th March 2007, 21:09
Non ha piu' il chipset intel...ma magari non gliene frega un cazzo hai gli hd in raid0 sulla tua hador?

Luceen
15th March 2007, 21:19
risolto thx!

potete lockare

Hador
15th March 2007, 21:20
Non ha piu' il chipset intel...ma magari non gliene frega un cazzo hai gli hd in raid0 sulla tua hador?chip intel o nvidia cazzo cambia? :nod:
cmq si ho hd in raid 0

Milker
15th March 2007, 21:26
chip intel o nvidia cazzo cambia? :nod:
cmq si ho hd in raid 0

cambia un cazzo ma ci sono sempre in giro i fissati che vogliono per forza il chipset intel :angel:

Tunnel
16th March 2007, 09:45
Prendi la P5N-e sli no ?
Non costa molto e va su da paura in oc, in più è sli :)
Il raptor da 36 giga (l'unico che ha senso comprare) costa meno di 200 credo. Io senza iva e senza maggiorazione lo pago 90 :/ 20 euro di iva ... verrebbe 80 euro di margine, mi pare troppo

Hador
16th March 2007, 11:56
si ma con raid 0 + partizioni hai rendimento uguale/migliore del raptor... bhio 120 euro per 36 giga imo nn ne vale ancora la pena

Burner
16th March 2007, 12:03
prenditi la DFI che supporta il quad core passa la paura...

e poi ormai il raid 0 è old, ci vuole il PUram :D

Luceen
16th March 2007, 14:28
PUram :D

sarebbe?

Tunnel
16th March 2007, 14:35
si ma con raid 0 + partizioni hai rendimento uguale/migliore del raptor... bhio 120 euro per 36 giga imo nn ne vale ancora la pena
Per quello io metto 2 raptor in raid 0 :nod:

Luceen
16th March 2007, 14:49
Per quello io metto 2 raptor in raid 0 :nod:

qualità/prezzo va a farsi fottere insomma :sneer:

Burner
16th March 2007, 15:04
sarebbe?

PuRam™ - The future, today.
Introducing the first desktop computer configurable WITHOUT a system hard drive. The Operating system and system files reside on a PuRam™ solid state flash disk with near zero latency and seek times, and burst transfer rates up to 8.5GB/s I/O, capable of over 150,000 I/O requests per second, all with an average of 0.0% CPU utilization. This translates into an effective desktop business productivity of up to 100 times faster than the fastest available hard disk design at any price or configuration. These are non-volatile units just like a regular hard drive with a permanent storage cycle. There are no more virtual memory or swap file delays (since now they are as fast as RAM) and there are no more System Disk Defrags (memory is random so it does not need defragging). Windows boots-up in seconds, load your games and apps in seconds, and start any program virtually instantly. Also moving, copying, or working on large files has literally no slow-down affect in the blistering fast computing speed. Furthermore, PuRam™ Drives are extremely resistant to shock, vibration and temperature variations, while providing unprecedented performance and superior durability. Allied to our CacheFlow™ technology, the PuRam™ Drives give your audio, video, CAD, graphic, gaming, industrial or scientific applications the most, compelling and unmatched data through output speeds. Absolutely like no other.

:angel:

Luceen
16th March 2007, 15:15
fammi capire... al posto degli HD usano delle ram non volatili? come so costruite?

Burner
16th March 2007, 15:20
fammi capire... al posto degli HD usano delle ram non volatili? come so costruite?

ti paio un ingegnere informatico? :nod:

cmq si, al posto della memoria magnetica (hard disk classico) usano delle memorie elettroniche (o elettriche? boh :D) tipo ram, solo che oltre averne 1 o 2 gb di sistema come tutti i pc, ne hai altri 16gb, su cui installare il sistema operativo e i programmi più comuni che usi di più. Penso siano costruite come delle ram, o almeno il principio è lo stesso visto che si parla di accesso casuale, e ci sia un sistema di alimentazione continuo per evitare che si cancellino quando non passa la corrente.

ovviamente devi affiancarci anche un hdd capiente a puro utilizzo storage però imo.

Tunnel
16th March 2007, 15:44
Al momento i dischi solid state montano delle nand flash.
L'accesso è mostruoso, anche 10 volte inferiore ad un buon disco, ma il transfert rate è ancora meno della metà, quindi per il momento lasciate perdere.

Per la cronaca le nand son quelle delle chiavette usb