PDA

View Full Version : lol @ mac os X x86

Mez
16th March 2007, 15:12
http://www.macworld.it/showPage.php?template=notizie&id=10079

se ne era gia parlato? cosa ne pensate?

Jarsil
16th March 2007, 15:36
Esiste da un sacco sto progetto, se ne era parlato nel Tech credo.

Axet
16th March 2007, 15:39
Speriamo, sarebbe la fine di windows :D

Mez
16th March 2007, 15:40
si ma ora sono avanti credo, gira su macchine poor pure -.-

Jarsil
16th March 2007, 15:42
Guardate che quell'articolo è vecchio di eoni, sono già da almeno 8 mesi disponibili le vesioni x86 di Tiger 10.4.8...

Ma vi ricordo che Mac Os "x86" è ILLEGALE.

Shub
16th March 2007, 15:44
Toc toc...

Chi è??

Salve siamo la FINANZA!!! :sneer:

Oro
16th March 2007, 15:47
Ma vi ricordo che Mac Os "x86" è ILLEGALE.

spiegami meglio ;)

Jarsil
16th March 2007, 15:50
Risposta seria, non per Oro che mi sta paraculando, ma per chi pensa di gridare alla solita battaglia sulla "Libertà".

Apple è una società che vende Hardware, prima che software.

E ha tutto il diritto di voler impedire che il proprio sistema operativo giri su qualcosa che non ha prodotto la casa di Cupertino. Perché per loro significherebbe si vendere 100 milioni di MacOs X, ma nel contempo venderebbero molti meno apple visto che si potrebbe fare un Mac con 300 Euro anziché con 1500.

Dal punto di vista tecnico, os x86 è un reverse engineering bello e buono, con un crack che bypassa la protezione del chip DRM delle schede madri MacIntel.

Che sia una cosa figa da vedere è fuori di dubbio, oltretutto gira MOLTO bene, ma ciò non toglie che sia una cosa che viola espressamente il copyright di un prodotto.

Luceen
16th March 2007, 15:52
scusa ma non c'è ancora la causa in corso per decidere se fosse illegale o meno?

Alkabar
16th March 2007, 15:55
ah gg. E che ce ne facciamo, visto che abbiamo linux, libero, funzionante con gente che ci sta dietro bla bla ?

Rayvaughan
16th March 2007, 16:26
ah gg. E che ce ne facciamo, visto che abbiamo linux, libero, funzionante con gente che ci sta dietro bla bla ?

*

Slurpix
16th March 2007, 16:29

Boh, magari x vedere un filmato con MacOs non bisogna fare 87 scriptini e leggersi 88 pagine di google. :laugh: :laugh: :laugh:

X tutti gli smanettoni, prima che cominciate a insultare random: era na battuta visto che nn so un cazzo di sistemi operativi. :laugh: :laugh: :laugh: :point:

Jarsil
16th March 2007, 16:33
Boh, magari x vedere un filmato con MacOs non bisogna fare 87 scriptini e leggersi 88 pagine di google. :laugh: :laugh: :laugh:
X tutti gli smanettoni, prima che cominciate a insultare random: era na battuta visto che nn so un cazzo di sistemi operativi. :laugh: :laugh: :laugh: :point:

Tranquillo non ti insulta nessuno, che non ne capisci un cazzo era chiaro dalla battuta in sé :laugh:

Jarsil
16th March 2007, 16:34
scusa ma non c'è ancora la causa in corso per decidere se fosse illegale o meno?

Non c'è causa che tenga.

Il software è Copyright by Apple, una persona non autorizzata lo ha preso, gli ha fatto reverse engineering (primo reato), lo ha applicato su una macchina che viola la licenza d'uso del software (secondo reato) e poi lo ha distribuito gratuitamente in rete (terzo reato)...

Estrema
16th March 2007, 16:39
Non c'è causa che tenga.
Il software è Copyright by Apple, una persona non autorizzata lo ha preso, gli ha fatto reverse engineering (primo reato), lo ha applicato su una macchina che viola la licenza d'uso del software (secondo reato) e poi lo ha distribuito gratuitamente in rete (terzo reato)...
mmm essendo che io di mac non ne so na sega ( dato che non mi è mai servito ) quali sarebbero le fantomatiche risorse hw da far abbassare il prezzo di una macchina che presumo abbia le stesse potenzialità di una con win al triplo del prezzo? Ma sopratutto siete sicuride sta cosa.

ho sbagliato quote era per quello dei 300 euro.
:D

Luceen
16th March 2007, 16:42
Non c'è causa che tenga.

io non ho detto che sia giusto il tutto... ho solo chiesto se ci fosse ancora la causa in corso o meno...

Jarsil
16th March 2007, 16:48
io non ho detto che sia giusto il tutto... ho solo chiesto se ci fosse ancora la causa in corso o meno...

Si scusami, non ce l'avevo con te con sta risposta, l'ho scritto solo per chiarire :)

Alkabar
16th March 2007, 16:53
Non c'è causa che tenga.

il reverse engineering non è reato in quanto tale in europa. Almeno credo, perchè se è così io sono in reato più o meno sempre !

Io guardo un software dall'interfaccia e so già riprodurlo o creare codice che interferisce.... è reverse engineering ? Non ho bisogno fisicamente di mettermi li a smontarlo pezzo a pezzo, lo rifaccio da zero, magari pure meglio, a partire dalle stesse idee, senza toccare il codice.

Se mi fai un software in vb, lo guardo e te lo riproduco che so in python tipo. in ruby in java in quello che vuoi.

Sto "reverse engineering" è un attimo troppo generale. I colpi di genio irriproducibili in informatica non esistono.

Jarsil
16th March 2007, 16:59
il reverse engineering non è reato in quanto tale in europa. Almeno credo, perchè se è così io sono in reato più o meno sempre !
Io guardo un software dall'interfaccia e so già riprodurlo o creare codice che interferisce.... è reverse engineering ? Non ho bisogno fisicamente di mettermi li a smontarlo pezzo a pezzo, lo rifaccio da zero, magari pure meglio, a partire dalle stesse idee, senza toccare il codice.
Se mi fai un software in vb, lo guardo e te lo riproduco che so in python tipo. in ruby in java in quello che vuoi.
Sto "reverse engineering" è un attimo troppo generale. I colpi di genio irriproducibili in informatica non esistono.

Si, ma non stiamo parlando di un programmino, stai parlando di un intero sistema operativo. Vogliamo credere che quel tipo s'è RISCRITTO DA SOLO Mac OS X?

E dai siamo seri su.

Quello ha preso un dvd originale, se l'è smanettato, la crackato e poi l'ha reimpacchettato su emule, niente piu' e niente meno.

Se l'avesse scritto da zero, sarebbe un pirla a chiamarlo Mac OS x86, non trovi?

Ah, e comunque quello che dici tu non è reverse engineering Alka. Il reverse engineering è un concetto preciso: si prende codice di altri, lo si disassembla e lo si modifica a piacimento. Non è "guardare e riscrivere perché sei bravo".

Mosaik
16th March 2007, 17:01

Pero' hai ragione :look:
Sto cominciando ad usare Ubuntu e ogni volta per fare ogni minima cosa devo andare su internet a cercare come installare cosa scrivere e bla bla bla...
Rimpiango un po' il doppio click di window.. :angel:

Alkabar
16th March 2007, 17:17
Si, ma non stiamo parlando di un programmino, stai parlando di un intero sistema operativo. Vogliamo credere che quel tipo s'è RISCRITTO DA SOLO Mac OS X?

E dai siamo seri su.

Quello ha preso un dvd originale, se l'è smanettato, la crackato e poi l'ha reimpacchettato su emule, niente piu' e niente meno.

Se l'avesse scritto da zero, sarebbe un pirla a chiamarlo Mac OS x86, non trovi?

Ah, e comunque quello che dici tu non è reverse engineering Alka. Il reverse engineering è un concetto preciso: si prende codice di altri, lo si disassembla e lo si modifica a piacimento. Non è "guardare e riscrivere perché sei bravo".

E dal punto di vista di una corte cose cambia se me lo riscrivo da zero o se lo smanetto al punto che non è più il codice originale ? Non c'è tutta sta differenza alla fine....

Capiamoci: prendo su un binario, lo decompilo, capisco come va e me lo riscrivo, toh in java o python mantenendo la funzione ma cambiando l'apparenza. Oppure lo rifaccio nello stesso linguaggio dell'originale.

Che dice una corte in sto caso ?

Va beh, fondamentalmete per dire che per rifare un programma non serve nemmeno il reverse engineering.... io non mi metterò mai a decompilare un programma per vedere come va, piuttosto cerco di riprodurlo, è più facile.

Alkabar
16th March 2007, 17:19
Pero' hai ragione :look:
Sto cominciando ad usare Ubuntu e ogni volta per fare ogni minima cosa devo andare su internet a cercare come installare cosa scrivere e bla bla bla...
Rimpiango un po' il doppio click di window.. :angel:

apt get.

Linux è bello e buono, ma c'ha sta chiavica che devi avere la fortuna che qualcuno abbia pensato a fare i driver per la tot scheda. Amen.

Comunque open suse della novel è un bel po' avanti da quel punto di vista....

Luceen
16th March 2007, 17:20
@alkabar se il programma in questione è un SO dubito che tu riesca a rifarlo senza toccare il codice...

cmq se c'è una causa in corso da N tempo probabilmente è proprio perchè certe cose sono difficilmente dimostrabili praticamente

Jarsil
16th March 2007, 17:21
E dal punto di vista di una corte cose cambia se me lo riscrivo da zero o se lo smanetto al punto che non è più il codice originale ? Non c'è tutta sta differenza alla fine....

Cambia che se lo scrivi da zero e lo chiami in altro modo (e in quel caso lo sai BENISSIMO che non sarà MAI identico, ma potrà al massimo somigliare), non stai infrangendo alcun copyright né proprietà ne brevetto, mentre se prendi e scassi il lavoro di altri e poi lo distribuisci in giro, di reati ne fai 2.

Da un punto di vista di proprietà e di licenza d'uso -> non hai il diritto di disassemblare il codice originale

Da un punto di vista di proprietà intellettuale e copyright -> non hai il diritto di diffondere gratuitamente software scritto da altri per il quale esiste una licenza d'uso.

Ho capito (sono solo 3 volte che lo scrivi) che tu saresti in grado di scrivere Matrix. Ma non è l'oggetto della discussione.

Luceen
16th March 2007, 17:27
Ho capito (sono solo 3 volte che lo scrivi) che tu saresti in grado di scrivere Matrix. Ma non è l'oggetto della discussione.

:sneer: :look:

Alkabar
16th March 2007, 17:28
Cambia che se lo scrivi da zero e lo chiami in altro modo (e in quel caso lo sai BENISSIMO che non sarà MAI identico, ma potrà al massimo somigliare), non stai infrangendo alcun copyright né proprietà ne brevetto, mentre se prendi e scassi il lavoro di altri e poi lo distribuisci in giro, di reati ne fai 2.
Da un punto di vista di proprietà e di licenza d'uso -> non hai il diritto di disassemblare il codice originale
Da un punto di vista di proprietà intellettuale e copyright -> non hai il diritto di diffondere gratuitamente software scritto da altri per il quale esiste una licenza d'uso.

E' un IO impersonale ! Ci metto un se davanti: se io sono capace di prendere un software e rifarlo guardandolo sono in reato.... capito ora ?

In Europa no, in America invece ?

Quindi la somiglianza del codice non comporta reato secondo te. Come fanno a decidere ?

Jarsil
16th March 2007, 17:31
E' un IO impersonale ! Ci metto un se davanti: se io sono capace di prendere un software e rifarlo guardandolo sono in reato.... capito ora ?
In Europa no, in America invece ?
Quindi la somiglianza del codice non comporta reato secondo te. Come fanno a decidere ?

Alka, vieni due secondi nel mondo della realtà, procurati una copia (il come è problema tuo) di quello che ha fatto sto tizio, e poi vienimi a dire che non è sufficiente un bambino di 2 mesi per capire che è un cracking bello e buono di una protezione.

Davvero, possiamo andare avanti per mesi a parlarne, se lo guardi ci metti 12 secondi a capirlo da te.

Mosaik
16th March 2007, 17:31
apt get.
Linux è bello e buono, ma c'ha sta chiavica che devi avere la fortuna che qualcuno abbia pensato a fare i driver per la tot scheda. Amen.
Comunque open suse della novel è un bel po' avanti da quel punto di vista....

Si ma alla fine devi sempre entrare in qualche file di configurazione ed editare a mano qualche stringa per "chiudere bene il giro" ....

Per quanto user-friendly la semplicita' con cui fai la maggior parte delle cose su windows non si batte... (che poi sia un bene/male quello e' ovviamente un altro paio di maniche ) :)

Alkabar
16th March 2007, 17:35
@alkabar se il programma in questione è un SO dubito che tu riesca a rifarlo senza toccare il codice...

Mai messo le mani sull'interfaccia socket ? A un certo punto il codice è sempre lo stesso, io sono quasi sicuro che un qualunque programmatore, in questo punto della storia dell'informatica, se ci si mette sopra è in grado di smanettare, toh windows. In asia lo fanno di continuo :sneer: :sneer: .

cmq se c'è una causa in corso da N tempo probabilmente è proprio perchè certe cose sono difficilmente dimostrabili praticamente

Perchè è come prendere dei saggi scritti a mano e confrontarli. Che fai se parlano dello stessa cosa con le stesse argomentazioni ? Come il professorino che dice "hai copiato !".... mmmm.....

Alkabar
16th March 2007, 17:37
Alka, vieni due secondi nel mondo della realtà, procurati una copia (il come è problema tuo) di quello che ha fatto sto tizio, e poi vienimi a dire che non è sufficiente un bambino di 2 mesi per capire che è un cracking bello e buono di una protezione.
Davvero, possiamo andare avanti per mesi a parlarne, se lo guardi ci metti 12 secondi a capirlo da te.

Dio ****, ma che c'hai oggi, io non sto parlando del tizio, ti sto chiedendo delle cose che non so ! :shrug:

Troppo abituato a vedermi flammare te lo dico io :D.

Mez
16th March 2007, 17:44
secondo me (parlo perchè ho provato tutti e 3 i so, linux, win e mac) la differenza tra i 3, anzi tra i 2... se usi mac o linux e vuoi giocare come se fossi su win, esistono emulatori appunto, che ti emulano win o non emulatori (wine) che pero fanno partire dll di win (credo), la differenza?
-mac configuri in un cazzo di tempo, e certi giochi girano gia di per se
-linux ci metti 3 secoli prima di far partire un gioco "discretamente"

parlo per esperienza personale

ps: magari con sta cosa capiranno di abbassare i prezzi dei mac, è assurdo spendere 16k di € per un mouse con la mela :D

Jarsil
16th March 2007, 17:44
Scusa ma i punti interrogativi l'hanno inventati apposta :)

Comunque non ho idea se qui sia reato o meno, ma immagino di si.

E comunque Cupertino è in America, il tipo è Americano, quindi non dovrebbero essere grossi problemi per Apple

Uraner Almasy
16th March 2007, 18:55
Speriamo, sarebbe la fine di windows :D

ciozza

Rob
17th March 2007, 18:34
secondo me (parlo perchè ho provato tutti e 3 i so, linux, win e mac) la differenza tra i 3, anzi tra i 2... se usi mac o linux e vuoi giocare come se fossi su win, esistono emulatori appunto, che ti emulano win o non emulatori (wine) che pero fanno partire dll di win (credo), la differenza?
-mac configuri in un cazzo di tempo, e certi giochi girano gia di per se
-linux ci metti 3 secoli prima di far partire un gioco "discretamente"

parlo per esperienza personale

ps: magari con sta cosa capiranno di abbassare i prezzi dei mac, è assurdo spendere 16k di € per un mouse con la mela :D

Paghi di più un HW (tra l'altro bellissimo) che fa girare perfettamente un SO (OSx appunto, che costa poco più di 100€ a comprarlo senza HW), mentre con Windows paghi centinaia di € un SO capace di mettere in crisi e non sfruttare a dovere qualsiasi HW ci metti sotto. coperta corta, io preferisco la prima ;)

Hador
17th March 2007, 18:45
...ma che ti permette di fare meno cose spendendo il triplo? :nod:
come sempre va ad esigenze :nod:

Rob
17th March 2007, 19:02

Ti fa fare meno cose? :cry: e da quando? Ah già, i giochi con directx10 :bow:

Costa il triplo, si Hador facciamo il quintuplo dai :elfhat:

Hai ragione, sempre questione di esigenze (e gusti personali) ma il mio iMac sulla scrivania scusa rimane imbattuto nel complesso delle valutazioni (e ci faccio pure girare winzozz se proprio mi scappa di giocare)

Rob

Faramjr
18th March 2007, 02:04
Per come la vedo io non ha senso blindare un sistema operativo ad un certo hardware. E' anacronistico e controproduttivo per il grande mercato. Apple d'altronde ha sempre contato sull'appoggio di una numerosa cerchia di consumatori che considerano il marchio un vero status symbol, al di là dell'utilità professionale vera e propria.

Xangar
18th March 2007, 02:19

In ambienti professionali il Mac è usato da una larghissima cerchia di utenti. I migliori programmi di editig audio e grafico non per nulla girano proprio sui mac. Solo in europa è poco diffuso, ma negli USA ha una larghissima diffusione e lo trovi in quasi tutti gli uffici

Hador
18th March 2007, 02:32
In ambienti professionali il Mac è usato da una larghissima cerchia di utenti. I migliori programmi di editig audio e grafico non per nulla girano proprio sui mac. Solo in europa è poco diffuso, ma negli USA ha una larghissima diffusione e lo trovi in quasi tutti gli uffici
ambiente professionale -> fai una cosa specifica -> fai meno cose; io che ho scritto?
e costa il triplo.
Questioni uffici, domprare un mac da 1500 euro in un ufficio dove come pc da ufficio va benissimo un pc da 500 è demenziale - imo te lo sei inventato :nod:

Jarsil
18th March 2007, 02:35
Per come la vedo io non ha senso blindare un sistema operativo ad un certo hardware. E' anacronistico e controproduttivo per il grande mercato. Apple d'altronde ha sempre contato sull'appoggio di una numerosa cerchia di consumatori che considerano il marchio un vero status symbol, al di là dell'utilità professionale vera e propria.

Se uno puntasse al grande mercato avresti ragione, ma a quel punto il grande mercato = vendita di software.

E' il solito discorso si paragona Apple a Microsoft, dimenticandosi che Apple andrebbe paragonata che so, a Dell, a HP, non a Microsoft.

Con la differenza rispetto a Dell e HP che Apple scrive ANCHE il sistema operativo, e quindi, ripeto, ha tutto l'interesse a mantenere blindata l'accoppiata, per continuare a vendere pc, che è il core business dell'azienda, non è Mac OS X il core business...

Jarsil
18th March 2007, 02:36
ambiente professionale -> fai una cosa specifica -> fai meno cose; io che ho scritto?
e costa il triplo.
Questioni uffici, domprare un mac da 1500 euro in un ufficio dove come pc da ufficio va benissimo un pc da 500 è demenziale - imo te lo sei inventato :nod:

No, ha ragione Xangar, negli USA Apple è estremamente diffuso nell'ambiente ufficio, sono dati noti.

Ed è così da moltissimi anni.

bakunin
18th March 2007, 02:54
cmq ci sono i reseller che vendono hw mac con sysop win preinstallati

http://www.macmall.com/macmall/families/newimac/?WTReferer=www.macmall.com/&wt.mc_id=10998

da quando ha i core2duo sono pc a tutti gli effetti, ci han guadagnato, perche i powerpc erano chiaviche :sneer:

in pratica se l'hw è lo stesso, e ci installi quello che vuoi (con le licenze), diventa un'unico mercato...

ah in merito al discorso precedente, apple ha appena tirato fuori un bootcamp che fa girare i sysop microsoft sul suo hardware, però considera illegale far girare osx su altrui hw... mmm .... non torna ... loro come han fatto a far girare win su apple? hanno riscritto win xp e vista? :D magari il crakkaggio di osx è piu brutale ma il risultato è lo stesso

Mosaik
18th March 2007, 04:07
ah in merito al discorso precedente, apple ha appena tirato fuori un bootcamp che fa girare i sysop microsoft sul suo hardware, però considera illegale far girare osx su altrui hw... mmm .... non torna ... loro come han fatto a far girare win su apple? hanno riscritto win xp e vista? :D magari il crakkaggio di osx è piu brutale ma il risultato è lo stesso

Vermante in pratica hanno solo fatto i driver per le loro periferiche :awk:
Quando installi bootcamp ti chiede una copia di XP 2SP originale non una modificata da loro :D

bakunin
18th March 2007, 04:34
Vermante in pratica hanno solo fatto i driver per le loro periferiche :awk:
Quando installi bootcamp ti chiede una copia di XP 2SP originale non una modificata da loro :D

appunto -.-

Axet
18th March 2007, 05:14
Copia di Xp SP2 originale != os X crackato :D

Jarsil
18th March 2007, 11:24
cmq ci sono i reseller che vendono hw mac con sysop win preinstallati
http://www.macmall.com/macmall/families/newimac/?WTReferer=www.macmall.com/&wt.mc_id=10998
da quando ha i core2duo sono pc a tutti gli effetti, ci han guadagnato, perche i powerpc erano chiaviche :sneer:
in pratica se l'hw è lo stesso, e ci installi quello che vuoi (con le licenze), diventa un'unico mercato...

Hai detto 2 stronzate in 10 righe.

PowerPC chiavica. Prima gigacazzata. Si dà il caso che siano i processori piu' potenti mai inventati, con vera architettura scalare che i processori Intel ancora non hanno. Con frequenze mediamente dimezzate rispetto a un equivalente intel otteneva prestazioni doppie. Ah già, forse chiavica = non ci gira daoc...

Seconda cagata: bootcamp.

Boot Camp non fa altro che consentirti di usare una copia ORIGINALE di Windows XP su hardware Mac, creando il disco drivers per le periferiche Apple.

Non forniscono il sistema operativo, non hanno crackato un cazzo di niente.

Prima di sparare boiate, diamo una letta almeno a quello che c'è scritto sui siti...

Hador
18th March 2007, 11:52
cmq al di la dei soliti battibecchi la domanda più volte posta è, preso un hardware PC e fatto funzionare con macOsX ho vantaggi rispetto a win?
E' il termine di paragone perfetto :)

bakunin
18th March 2007, 11:53
Hai detto 2 stronzate in 10 righe.

PowerPC chiavica. Prima gigacazzata. Si dà il caso che siano i processori piu' potenti mai inventati, con vera architettura scalare che i processori Intel ancora non hanno. Con frequenze mediamente dimezzate rispetto a un equivalente intel otteneva prestazioni doppie. Ah già, forse chiavica = non ci gira daoc...

Seconda cagata: bootcamp.

Boot Camp non fa altro che consentirti di usare una copia ORIGINALE di Windows XP su hardware Mac, creando il disco drivers per le periferiche Apple.

Non forniscono il sistema operativo, non hanno crackato un cazzo di niente.

Prima di sparare boiate, diamo una letta almeno a quello che c'è scritto sui siti...

bah parli per partito preso.

http://macspeedzone.com/archive/4.0/WinvsMacSPECint.html <- vecchi bench

i powerpc andavano piu veloci? a parità di clock si ma non il 50% in piu, un 20-30 ... poi comunque è difficile paragonali se non ci sono applicativi identici, ma in ogni caso costavano 4 volte tanto.
che senso hanno i bench se il metro di paragone non sono i costi?

i core2duo vanno molto piu dei p4, e hanno clock inferiori.
li paragoniamo rispetto al clock? o al costo? quale metro ha piu senso?
un p4 3ghz va meno di un core2duo 1.8ghz.. ma che paragoni sono? lo potevi fare all'epoca dei 486 questo discorso

chiavica=costa troppo rispetto a quel che offre, con i core2duo i mac sono diventati molto piu concorrenziali e performanti, difatti entrano in un mercato prima inacessibile, vedi link nel post precedente

per il fatto del crack, l'ho scritto anch'io che il metodo è diverso, certo ms non ha nessun interesse a far girare osx su x86. viceversa evidentemente sì, per questione di parco software disponibile e vendere di più, non perche vogliono bene ai loro clienti :look: . poi però si accusa ms di integrare questo o quel programma sul LORO sysop lasciando poco spazio ai concorrenti... quando apple ha tutt'altra immagine nonostante sia un sistema chiuso già trusted computing

Mez
18th March 2007, 16:54
cmq al di la dei soliti battibecchi la domanda più volte posta è, preso un hardware PC e fatto funzionare con macOsX ho vantaggi rispetto a win?
E' il termine di paragone perfetto :)
guarda, girano voci di si, non so se è leggenda o che... ma le prestazioni sono più alte

Axet
18th March 2007, 16:56
E' ovvio e scontato, in quanto Mac OS X è LARGAMENTE superiore a Xp.
Più leggero, veloce, stabile. Un altro pianeta, davvero.

In pratica mac OS X è come microsoft avrebbe voluto che fosse Vista.. peccato che non ci son riusciti :sneer:

Hador
18th March 2007, 17:08
guarda, girano voci di si, non so se è leggenda o che... ma le prestazioni sono più alte
le prestazioni più alte A FAR COSA?
come se io deciddessi che sistema utilizzare perchè qualcuno mi dice "E' PIU' LEGGEROH, VELOCEH, E' PIU' STABILEH, E' UN ALTRO PIANETAH' " quando poi usa il mac/pc per usarci word, eclipse e vederci i film :nod:

Mez
18th March 2007, 17:25
le prestazioni più alte A FAR COSA?
come se io deciddessi che sistema utilizzare perchè qualcuno mi dice "E' PIU' LEGGEROH, VELOCEH, E' PIU' STABILEH, E' UN ALTRO PIANETAH' " quando poi usa il mac/pc per usarci word, eclipse e vederci i film :nod:
tempi di caricamento, tipo g5 o core2 della della mac apre ps in 10secondi
core2 intel con hw dei pc standard apre ps in 5 secondi (con mac os x)

è un esempio stupido

Hador
18th March 2007, 17:31
tipo g5, il g5 monta un quad core xeon e costa più di 2k euro... è un esempio stupido.
inoltre PS è stato sviluppato per mac, sempre stato più veloce :)

edit: se il macpro si chiamasse g5 :sneer:
vabbè il concetto era quello

Axet
18th March 2007, 17:56
tempi di caricamento, tipo g5 o core2 della della mac apre ps in 10secondi
core2 intel con hw dei pc standard apre ps in 5 secondi (con mac os x)

è un esempio stupido

Ma che stai a di? Le prestazioni al massimo tra un mac vero e un pc che usa mac os x sono uguali.

Mez
18th March 2007, 18:02
non scrivo altro o non posto niente, perchè è roba illegale

Jarsil
18th March 2007, 19:18
bah parli per partito preso.
http://macspeedzone.com/archive/4.0/WinvsMacSPECint.html <- vecchi bench
i powerpc andavano piu veloci? a parità di clock si ma non il 50% in piu, un 20-30 ... poi comunque è difficile paragonali se non ci sono applicativi identici, ma in ogni caso costavano 4 volte tanto.
che senso hanno i bench se il metro di paragone non sono i costi?

lol @ parlare per partito preso detto a uno che non ha mai avuto un mac in vita sua.

Solo che ho a che fare con i PPC, e ne conosco un po' il funzionamento.

Processori in grado di fare vero calcolo parallelo e scalare già da 10 anni, e non la vediamo come superiorità questa? Bah...

Forse non hai prestazioni sulla singola applicazione superiore, ed è così che fanno i bench, peccato che sia una situazione che non usa nessuno, perché la vera forza di un processore (e di un computer) è quando inizi a far girare n applicazioni senza che nessuna rallenti a causa delle altre.

Certo, questo non è colpa di Intel, almeno non dal core2duo, su questo siamo d'accordo, non è un caso che pure apple sia passata di qua del fiume ormai.

Tra l'altro il core2duo non l'avevo manco preso in considerazione per il discorso prestazioni, visto che ho parlato "al passato" nel mio post.

E comunque non ha ancora quel tipo di architettura Intel, semplicemente perché è un limite dell'x86, non tanto di Intel.

Se permetti, parlare di chiavica perché costavano tanto, beh, davano anche tanto quindi il rapporto prezzo/prestazioni era sicuramente ottimo.

Mosaik
19th March 2007, 02:41
tipo g5, il g5 monta un quad core xeon e costa più di 2k euro... è un esempio stupido.
inoltre PS è stato sviluppato per mac, sempre stato più veloce :)
edit: se il macpro si chiamasse g5 :sneer:
vabbè il concetto era quello

Ti faccio un esempio piu' semplice
Per partire OSX sul mio mac mini ci mette circa 20 secondi
Windows appena istallato ce ne metteva quasi il doppio dopo 4 mesi di windows adesso per partire ci mette piu' di 1 minuto e il sistema è pensatissimo.

OSX rimane sempre veloce e reattivo anche se ci installi le peggio schifezze ( e conta che le ho installate visto che era la prima volta che lo usavo)

P.S.:Cmq Rob te l'aveva fatta vedere con un rendering la differenza di prestazioni :)

Hador
19th March 2007, 10:27
Ti faccio un esempio piu' semplice
Per partire OSX sul mio mac mini ci mette circa 20 secondi
Windows appena istallato ce ne metteva quasi il doppio dopo 4 mesi di windows adesso per partire ci mette piu' di 1 minuto e il sistema è pensatissimo.

OSX rimane sempre veloce e reattivo anche se ci installi le peggio schifezze ( e conta che le ho installate visto che era la prima volta che lo usavo)

P.S.:Cmq Rob te l'aveva fatta vedere con un rendering la differenza di prestazioni :)e queste sono prestazioni? nn dipende per caso dal tuo pc che ha un HW meno potente, sk video a parte, del mac? A me xp continua a partire in 20-30 secondi, ho 45 processi attivi ma il sistema è fluidissimo.
Continuo, vuoi postarmi video di rendering (magari non su un sistema dual core con 6 giga di ram vs uno single core con 1 giga)? dico ok, se voglio far quello mi pijo un mac, ma per il resto NESSUNO è stato ancora in grado di darmi delle motivazioni decenti per spendere 600-800 euro in più per prodotti che mi fan fare le stesse cose, e un po' meno, di un sistema x86 :)
poi che funzionino bene ci mancherebbe, con quello che costano...

peeeh più veloceh, peeeh HA L'HARDWARE TESTATOH E CERTIFICATOH

ahzael
19th March 2007, 10:55
e queste sono prestazioni? nn dipende per caso dal tuo pc che ha un HW meno potente, sk video a parte, del mac? A me xp continua a partire in 20-30 secondi, ho 45 processi attivi ma il sistema è fluidissimo.
Continuo, vuoi postarmi video di rendering (magari non su un sistema dual core con 6 giga di ram vs uno single core con 1 giga)? dico ok, se voglio far quello mi pijo un mac, ma per il resto NESSUNO è stato ancora in grado di darmi delle motivazioni decenti per spendere 600-800 euro in più per prodotti che mi fan fare le stesse cose, e un po' meno, di un sistema x86 :)

Io ci ho usato a lungo, photoshop, premiere, e AfterEffects, quindi a livello di applicazioni non ci puoi andare piu pesante, ecco, conta che gia se apri photoshop e after effects insieme su un pc , ti va che e' una lumaca, e after effects ha la facolta innata di crashare su winzoz che e' un amore. A livello di hardware, mac rulleggia molto di piu, ma ovviamente a un costo, a livello operativo invece, anche :D , Windows xP e' stato creato in modo che se succede qualche casino, il pc continua ad andare fino a che non esplode per qualche motivo,e ti arriva la solita schermata blu con la scritta "Rot in ql"

Come al solito, se il tuo PC crasha e non sai perche'; ,sai subito che stai usando winzoz

Hador
19th March 2007, 10:58
Io ci ho usato a lungo, photoshop, premiere, e AfterEffects, quindi a livello di applicazioni non ci puoi andare piu pesante, ecco, conta che gia se apri photoshop e after effects insieme su un pc , ti va che e' una lumaca, e after effects ha la facolta innata di crashare su winzoz che e' un amore. A livello di hardware, mac rulleggia molto di piu, ma ovviamente a un costo, a livello operativo invece, anche :D , Windows xP e' stato creato in modo che se succede qualche casino, il pc continua ad andare fino a che non esplode per qualche motivo,e ti arriva la solita schermata blu con la scritta "Rot in ql"
Come al solito, se il tuo PC crasha e non sai perche'; ,sai subito che stai usando winzoze come al solito nessuno mi da motivazioni che nn siano lavoro di grafica professionale :)
(io con PS aperto ci gioco a daoc -__-)

ahzael
19th March 2007, 11:23
vabbe ma che minchia vuoi sapere allora?
Tralasciando il fAtto che AfterEffects e' n alla n volte piu pesante di daoc.......

Rob
19th March 2007, 11:29
e come al solito nessuno mi da motivazioni che nn siano lavoro di grafica professionale :)
(io con PS aperto ci gioco a daoc -__-)

Non prendi virus
Non crasha il sistema per ogni cazzata
ti puoi permettere di installare le peggio nefandezze per poi disinstallarle semplicemente buttando il pacchetto nel cestino senza perdere a giro librerie drivers o quant'altro
E' un SO a 64bits nativo e sfrutta a fondo tutto lo HW presente
Per giocare a Daoc ovviamente non è l'ideale, ma sulla stessa macchina riservo una micropartizione per winzozz e Daoc, se serve, oppure metto sotto CrossOver e via.

Rob

Hador
19th March 2007, 11:32
quanta ram aveva il pc che hai provato e quanto il mac? e con che configurazioni?
Premesso che è indubbio che mac os x funzioni bene e che le applicazioni di grafica NATE su mac ci funzionino bene io ho spesso e volentieri il dubbio che i confronti si faciano tra mac da 1k + euro spesi tutti in cpu/ram con pc di lvl medio basso e prestazioni di calcolo inferiori causa scheda costosa video per giocare - tipo rob sul tech giusto per citarne una.
Se compro un mac book da 1500 euro lo confronto con un portatile da 1500 euro, non con un acer da 800... magari usato da un idiota che lo riempie di merda.

un vantaggio del mac? è a prova di cretino, un cretino windows te lo sputtana, mac os x no ma solo perchè nn ci sono programmi/robe scaricaribili da internet/malware/virus (per ora) in grado di sputtanarlo, problemi che in teoria non dovrebbero riguardare l'utente non dico esperto ma mediamente ferrato nell'utilizzo del pc, neanche mia madre apre gli allegati exe delle mail...
Altri vantaggi non me ne avete portati, se devo pija un pc per nn farcigrafica professionale utile che mi parti word in 2 secondi in meno :|
Non prendi virus
ti puoi permettere di installare le peggio nefandezze per poi disinstallarle semplicemente buttando il pacchetto nel cestino senza perdere a giro librerie drivers o quant'altro
Per giocare a Daoc ovviamente non è l'ideale, ma sulla stessa macchina riservo una micropartizione per winzozz e Daoc, se serve, oppure metto sotto CrossOver e via.
Robvirus :nod:
nn mi crasha il pc da 3 anni tipo, e come a me a N altri che te lo han postato sul tech :nod:
bhe vale 500 euro come vantaggio
64 bit :nod:

...

quindi? perchè prendermi n mac invece che un pc dove posso scaricare/usare qualsiasi programma mi salti in mente/giocare a quel che voglio?

PERCHE' E' FIGO E FA ALTERNATIVO? PERCHE' USO IL PC COME MACCHINA DA SCRIVERE E UNO VALE L'ALTRO, MA MAC MI INTRIPPAVA? vero, ammettetelo però cazzo . . .

Rob
19th March 2007, 11:46
..cut..
PERCHE' E' FIGO E FA ALTERNATIVO? PERCHE' USO IL PC COME MACCHINA DA SCRIVERE E UNO VALE L'ALTRO, MA MAC MI INTRIPPAVA? vero, ammettetelo però cazzo . . .

Se ora dicessi che il Papa raccomanda Windows inizieresti ad usare OSX eh?

Cmq sia hai ragione tu Hador, se uno con il PC ci gioca fa bene a prenderlo con Windows, se invece vuol fare qualcosa in più sarebbe bene evitarlo. :thumbup:

ahzael
19th March 2007, 11:56
Hador vuoi che uno te lo dica papale papale ? Se sei cosi felice co windows stai co windows e non rompere i maroni................uno te lo dice perche' e ' meglio, tu mi rispondi picca, e allora comprati una vanga e vai a raccoglier patate, o a acchiappare la patata, o rubare caramelle ai bambini, vabbe fai quello che te pare

Axet
19th March 2007, 11:58
Si ma ancora a perdere tempo con hador su sto argomento?
lol è inutile, lasciate perdere, lui è convinto di aver ragione e non ammetterà mai di esser in torto.

Inoltre non ha mai provato un mac quindi non sa nemmeno quel di cui parla, lasciatelo lì nelle sue convinzioni e quando proverà un mac, se mai lo farà, cambierà idea :)

Zaider
19th March 2007, 12:13
E' ovvio e scontato, in quanto Mac OS X è LARGAMENTE superiore a Xp.
Più leggero, veloce, stabile. Un altro pianeta, davvero.

In pratica mac OS X è come microsoft avrebbe voluto che fosse Vista.. peccato che non ci son riusciti :sneer:

Come non ci son riusciti??? d'aspetto è U G U A L E...

.... aaaah no cosa dico, è la nuovissima interfaccia inventata da copiozozz :rotfl: :rotfl:

Mez
19th March 2007, 12:21
Si ma ancora a perdere tempo con hador su sto argomento?
lol è inutile, lasciate perdere, lui è convinto di aver ragione e non ammetterà mai di esser in torto.

Inoltre non ha mai provato un mac quindi non sa nemmeno quel di cui parla, lasciatelo lì nelle sue convinzioni e quando proverà un mac, se mai lo farà, cambierà idea :)
io lavoro come grafico pubblicitario, su dei mac, non dico che non mi piacciono perchè non è vero, pero ogni tanto sono veramente lenti con 5-6 applicazioni aperte, e non parlo di un mac come i vostri, sono mac da 7k di€ in su alcuni con doppio processore, ma certe volte non so perchè ma va lento (2volte su 10) quando mangari ho indesign, ps, illustrator ecc, comincia a rallentare. Vabhè il pc scoppierebbe però non dite che è veloce lo stesso il mac con 500 applicazioni aperte perche è una cagata

Mosaik
19th March 2007, 12:32
e queste sono prestazioni? nn dipende per caso dal tuo pc che ha un HW meno potente, sk video a parte, del mac?

Ehm io veramente parlavo della stessa macchina... -.-
Mac che fa partire OSX e LO STESSO Mac che fa partire Windows :)

Rob
19th March 2007, 12:35
io lavoro come grafico pubblicitario, su dei mac, non dico che non mi piacciono perchè non è vero, pero ogni tanto sono veramente lenti con 5-6 applicazioni aperte, e non parlo di un mac come i vostri, sono mac da 7k di€ in su alcuni con doppio processore, ma certe volte non so perchè ma va lento (2volte su 10) quando mangari ho indesign, ps, illustrator ecc, comincia a rallentare. Vabhè il pc scoppierebbe però non dite che è veloce lo stesso il mac con 500 applicazioni aperte perche è una cagata

E' ovvio che "indipendentemente da ciò che apri la vel è la stessa" è qualcosa che rasenta la barzelletta, non è proprio possibile. La RAM è pur sempre RAM, i processi idem: quello che cambia è come le risorse sono utilizzate, sicuramente molto meglio con OSX (cosa facilmente dimostrabile sul campo). Dipende poi molto dai software, se è semplicemente "portato" i benefici di OSX ci sono ma sempre minori a quelli che rilevi da sw "scritto" ad hoc. Se poi uno utilizza il computer in buonissima parte del tempo per giocare e saltuariamente per stamparsi qualcosa, ma che usi Win e stop, ma tacciare chi usa un SO ed HW specifico come OSx sotto Mac alla stregua di "fighetti che si vogliono distinguere" è abbastanza stupido.
Vuoi usare Win ed essere obbligato a mettere su Firewalls, Antivirus e rischiando comunque con un SO che ha bisogno di "attenzione" solo per poter usare la DX10? Liberissimo di farlo! Queste persone dovrebbero capire che la loro libertà di spendere 500€ per una scheda video con la quale giocare ad un rateo fps mostruoso è uguale alla mia nello spendere pari cifra accessoria per avere un prodotto "professionale" e che probabilmente farebbe girare lo stesso gioco con molta minore necessità di risorse.

Rob

Hador
19th March 2007, 12:48
Hador vuoi che uno te lo dica papale papale ? Se sei cosi felice co windows stai co windows e non rompere i maroni................uno te lo dice perche' e ' meglio, tu mi rispondi picca, e allora comprati una vanga e vai a raccoglier patate, o a acchiappare la patata, o rubare caramelle ai bambini, vabbe fai quello che te pare
il discorso è contrario, nessuno sa portare argomentazioni efficaci per un investimento quale un mac, axet ogni due post dice E' UN ALTRO MONDOH quando usa il portatile per uso universitario/film e nn si capisce dove sia sta differenza, rob ha la sua teoria del no virus e HW CERTIFICATO ecc.
Il motivo? usare un pc come pc universitario/macchina da scrivere mac linux win solaris puoi usarci quel cazzo che vuoi tanto è uguale, col mac ci farai grafica più velocemente, col pc ci giocherai, eccetera ma le funzioni base son sempre quelle e avere un core duo o un celeron nn ti cambia un cazzo di niente.
Quindi uno può stare qua a parlarmi di quanto in teoria questo e quello sia ottimizzato, ma nella pratica o ti compri un mac per farne un utilizzo professionale o te lo sei comprato per provare o soprattutto perchè fa sburo ed è bianco. Ma no, l'utente mac deve convincerci che è meglio spendere 1500k per un portatile sul quale manco ci puoi giocare e hai uno schermo di un orologio che 700 per fare le identiche spiaccicate cose.

Rob
19th March 2007, 12:51
il discorso è contrario, nessuno sa portare argomentazioni efficaci per un investimento quale un mac, axet ogni due post dice E' UN ALTRO MONDOH quando usa il portatile per uso universitario/film e nn si capisce dove sia sta differenza, rob ha la sua teoria del no virus e HW CERTIFICATO ecc.
Il motivo? usare un pc come pc universitario/macchina da scrivere mac linux win solaris puoi usarci quel cazzo che vuoi tanto è uguale, col mac ci farai grafica più velocemente, col pc ci giocherai, eccetera ma le funzioni base son sempre quelle e avere un core duo o un celeron nn ti cambia un cazzo di niente.
Quindi uno può stare qua a parlarmi di quanto in teoria questo e quello sia ottimizzato, ma nella pratica o ti compri un mac per farne un utilizzo professionale o te lo sei comprato per provare o soprattutto perchè fa sburo ed è bianco. Ma no, l'utente mac deve convincerci che è meglio spendere 1500k per un portatile sul quale manco ci puoi giocare e hai uno schermo di un orologio che 700 per fare le identiche spiaccicate cose.

Ti sei dimenticato un "anzi, di più".

Uffa, la gente complotta contro le tue convinzioni, che palle

Hador
19th March 2007, 12:52
alle quali tu nn sai rispondere se non NON PRENDO VIRUS :nod:

Jarsil
19th March 2007, 12:59
Ma no, l'utente mac deve convincerci che è meglio spendere 1500k per un portatile sul quale manco ci puoi giocare e hai uno schermo di un orologio che 700 per fare le identiche spiaccicate cose.

Scusa ma in ogni caso il "manco ci puoi giocare" ce l'hai in mente te eh...

Esiste un discreto parco di giochi, di cui molti in 3D (Doom3, WoW, ecc.) che girano, e per di piu' girano a 1280x800 in high details con la GMA950. Provare per credere

ahzael
19th March 2007, 12:59
Hador sei l unica persona a cui winzoz non ha mai dato problemi, i tuoi ti hanno concepito durante un ritiro spirituale a lourdes?

Hador
19th March 2007, 13:03
Scusa ma in ogni caso il "manco ci puoi giocare" ce l'hai in mente te eh...
Esiste un discreto parco di giochi, di cui molti in 3D (Doom3, WoW, ecc.) che girano, e per di piu' girano a 1280x800 in high details con la GMA950. Provare per crederediscreto, e con stessa somma tiri fuori una macchina con cui giochi a crysis.
Prima mi fai le prediche sui portatili cari jarsil e poi mi vieni a fare queste correzioni?
Hador sei l unica persona a cui winzoz non ha mai dato problemi, i tuoi ti hanno concepito durante un ritiro spirituale a lourdes?no sul tech in una discussione simile han postato nn poche persone, leggitela :)
il mio intento è solo far ammettere ad axet e soci che si sono presi il mac perchè è bianco e attira le ragazzine ma che ad usarli per farci due minchiate in java e vederci i telefilm son soldi buttati.

Mosaik
19th March 2007, 13:09
Ma no, l'utente mac deve convincerci che è meglio spendere 1500k per un portatile sul quale manco ci puoi giocare e hai uno schermo di un orologio che 700 per fare le identiche spiaccicate cose.

Ti ripeto la mia esperienza...
Compro un mac mini... ci monto windows lo uso per un po' di mesi e poi mi diventa uno scrondo che non si muove piu' .....
OSX invece continua ad essere reattivo anche dopo mesi...

Quindi se devi navigare chattare scrivere documenti ecc puoi usare osx ...
Quando vuoi giocarci riavvii ed usi windows...

In questo modo hai il meglio dei 2 mondi :)

ORa non dirmi "ma il mio windows va perfetto " ... perche' secondo me se ora formatti e ci rinstalli tutto noterai cmq un incremento delle prestazioni... è strutturale windows dopo un po' diventa pesate c'e' poco da fare OSX no..

Se poi per te formattare 1 volta l'anno non vale i soldi spesi in piu' allora discorso chiuso :D

Hador
19th March 2007, 13:18
cazzo finalmente uno che imbastisce una conversazione con delle motivazioni :)
Qua come già detto sul tech è tutta una questione di prezzi, se apple offrisse dei mac più scalabili (o scalabili diversamente, HW meno testatoH ma con scheda video decente, hd più grossi con processori meno potenti o meno cazzate inutili) a prezzi onesti secondo me si affermerebbe come "computer da casa", peccato che nn lo faccia ergo IO se devo scegliere tra un sistema che mi scelgo io, upgradabile versatile ma con un SO che richiede manutenzione e tra un "pacchetto" (più costoso) che mi prendo e me lo tengo così com'è ma al 99% nn avrà mai un problema scelgo il primo ma capisco benissimo che qualcun'altro preferisca il secondo.

Il fatto che nessun'altro sia stato così chiaro mosa però nn fa che rafforzare la mia convinzione, è fico e piace alle ragazzine :nod:

Arcotemo
19th March 2007, 13:30
se devo scegliere tra un sistema che mi scelgo io, upgradabile versatile ma con un SO che richiede manutenzione e tra un "pacchetto" (più costoso) che mi prendo e me lo tengo così com'è ma al 99% nn avrà mai un problema scelgo il primo ma capisco benissimo che qualcun'altro preferisca il secondo.

flame ha parte, hador ha centrato la questione, che macosx sia migliore non lo mette in dubbio nessuno, che a livello di calcolo un mac vada meglio non lo mette in dubbio nessuno (sia per l'OS strutturato meglio, sia per l'hardware di qualità), ma per quanto mi riguarda il prezzo non giustifica il passare da un pc ad un mac ( per quanto riguarda me medesimo, poi so cazzi vostri :D ) per quello che faccio io col pc.

Ovvio se abuso di cad per lavoro e programmi di renderizzazione varia, il discorso cambia.

edit: mi sono dimenticato il motivo del quote, per quella differenza di prezzo preferisco scegliere io i pezzi del pc, montarli io, e eventualmente cambiarli se voglio ( e fare regolare manutenzione del os ^^ )

Mosaik
19th March 2007, 14:01
Il fatto che nessun'altro sia stato così chiaro mosa però nn fa che rafforzare la mia convinzione, è fico e piace alle ragazzine :nod:

Ovvio ora non si dice piu' "Vieni su a vedere la mia collezione di farfalle?" ma .. "Vieni su a vedere il mio Mac" :p

Scherzi a parte io sono il primo ad ammettere che il mac me lo sono comprato piu' per sfizio che per altro ... mi sono preso il mini proprio perche' per il prezzo che ha e l'uso che dovevo farci (uso casalingo per intenderci ) andava piu' che bene come secondo computer e in proporzione non costava tanto di piu' di un pc base...

Rob
19th March 2007, 15:17
doppio

Rob
19th March 2007, 15:30
cazzo finalmente uno che imbastisce una conversazione con delle motivazioni :)
Qua come già detto sul tech è tutta una questione di prezzi, se apple offrisse dei mac più scalabili (o scalabili diversamente, HW meno testatoH ma con scheda video decente, hd più grossi con processori meno potenti o meno cazzate inutili) a prezzi onesti secondo me si affermerebbe come "computer da casa", peccato che nn lo faccia ergo IO se devo scegliere tra un sistema che mi scelgo io, upgradabile versatile ma con un SO che richiede manutenzione e tra un "pacchetto" (più costoso) che mi prendo e me lo tengo così com'è ma al 99% nn avrà mai un problema scelgo il primo ma capisco benissimo che qualcun'altro preferisca il secondo.

Hador è incredibile come tu a quanto pare legga solo le prime righe dei posts o solamente quello che vuoi leggere: ti ho scritto già prima motivazioni e scelte circa avere doppio SO, non sono nemmeno ricorso al mondo WINE dicendoti che tra 500€ di scheda video con un SO pietoso e 500€ aggiuntivi per un MAC scelgo la seconda e ci faccio girare pure Windows se proprio serve.. e tu continui a pensare che io ti scriva "ma non prendi virus" e nient'altro o insisti a sfottere idiotamente chi tenta di spiegarti che non esiste solo il "tuo mondo". Come molti ho comprato un Mac "vecchio, usato, di fascia bassa" proprio per provare cosa fosse questo cazzo di Apple, cosa avesse di tanto diverso.. a prima vista mm.. boh, forse nulla di che anzi, preferivo windows ma poi, dopo le prime settimane.. uh cazz attacchi alla USB qualsiasi cosa e funzia.. Firewire idem.. ci attacchi una telecamera ed importi un video mentre ci giochi a "return to castle wolfstein" senza minimo accenno di fatica, diventa tutto immediato e sorprendentemente stabile e veloce. Ecco cosa significa aver provato, cosa che TU non hai fatto.. scrivi, parli bla bla bla bla.

Continua a comprare i tuoi componenti e chiudere la porta a qualsiasi idea dissimile dalla tua, non ci sono problemi anzi, visto che con il PC principalmente ci giochi fai bene a fare così.

Rob

Hador
19th March 2007, 15:32
Hador è incredibile come tu a quanto pare legga solo le prime righe dei posts o solamente quello che vuoi leggere: ti ho scritto già prima motivazioni e scelte circa avere doppio SO, non sono nemmeno ricorso al mondo WINE dicendoti che tra 500€ di scheda video con un SO pietoso e 500€ aggiuntivi per un MAC scelgo la seconda e ci faccio girare pure Windows se proprio serve.. e tu continui a pensare che io ti scriva "ma non prendi virus" e nient'altro o insisti a sfottere idiotamente chi tenta di spiegarti che non esiste solo il "tuo mondo".
Rob
rob tu negli N post sul tech hai sciolinato:
-hardware testato e certificato
-sistema più veloce (cazzo vuol dire poi)
-sistema operativo senza virus
-sistema operativo che nn permette a chiunque di programmarci sopra
-confronti su applicazioni di rendering
-confronto prestazionali tra macchine di prezzo completamente diverso
-vari blablibling su affidabilità test prestanza e prestazioni e bla e bla e bla

Io i tuoi post li leggo tutti, non hai MAI risposto a quello che ti chiedevo/rispondevo se non riprendendo uno dei punti sopracitati allontanandoti dalle mie domande/analisi, reply che innescavano altre mie domande/analisi che venivano a loro volta ignorate creando topic di mille pagine in cui parlo da solo, vedi il tech.
Io li leggo tutti, veramente, ma mi è anche passata la voglia...

Hador
19th March 2007, 15:37
vedi qua, a me che cazzo me ne frega giocare a uno dei 10 giochi supportati e importare un video? ti ho chiesto questo? Il vantaggio del mac è questo?
a ogni giro c'è sto siparietto, CHISSENEFREGA dei begli esempi di vita vissuta del tuo mac qua si sta facendo una analisi relativa alla RICHIESTA di un utente e a cosa un PRODOTTO offre in base al suo prezzo.
quindi è inutile che in ogni topic parli del tuo innamoramento, del fato che a 64 bit è più veloce, di quando photoshop ti si è aperto in 1 secondo o ti quando hai encodato un video di 30 ore in 1 minuto.
COSA OFFRE? te lo ho chiesto in 300 topic e mi ha risposto mosaik ora
VALE LA PENA? questione di gusti e obiettività :)

Mez
19th March 2007, 15:44
a proposito di mac, chiedo a voi esperti, stamattina ho acceso il mac al lavoro, e durante il caricamento (quello con la schermata grigia) mi compare un segno di DIVIETO, cosa vuol dire? come risolvo?

bakunin
19th March 2007, 16:03
sinceramente i sistemi mac e win ora son molto simili per la maggior parte degli utilizzi, fai quasi tutto su mac come fai quasi tutto su linux... rimane il fatto che il mac è piu costoso

io sono uno dei casi umani che è costretto a rimanere su win, perche i software professionali di contabilità che uso vanno solo su win, e da quel che vedo in giro nelle piccole imprese i software specifici spesso girano su win o linux, mai su mac, però ci sono altri casi, i pc che usano a mediaset sono tutti dei mac (un mio amico ci lavora)

tutti gli sforzi per migrare su linux nel mio caso son sempre andati male per questi motivi (tra l'altro non mi gira cod2 che è il gioco che uso di piu qq), su mac farei la stessa fine, ma so bene che se giochi a wow per esempio, con cedega vai benissimo sia su mac che su linux

e non chiedetemi di comprare un mac e riavviare per usare win che il mio pc è acceso e non riavviato da 14 giorni, l'ho riavviato l'ultima volta per un aggiornamento driver, non ho mai formattato, da 2 anni e mezzo che ho questo pc, non ho mai visto una schermata blu, il sistema non si è appesantito per nulla (certo rimuovo accuratamente tutto cio che è superfluo, spengo anche i servizi inutili, ho piccole partizioni, defframmento, non istallo senza sapere cosa sto installando, etc), a breve lo cambio perche sono un fanatico, nonostante su cod2 mi faccia 250fps con dettagli medi/alti, ma volendo dura così almeno un'altro annetto e mezzo

questione di affinità, per me il grigio sobrio e smorto non è un valore aggiunto

Rob
19th March 2007, 16:10
vedi qua, a me che cazzo me ne frega giocare a uno dei 10 giochi supportati e importare un video? ti ho chiesto questo? Il vantaggio del mac è questo?
a ogni giro c'è sto siparietto, CHISSENEFREGA dei begli esempi di vita vissuta del tuo mac qua si sta facendo una analisi relativa alla RICHIESTA di un utente e a cosa un PRODOTTO offre in base al suo prezzo.
quindi è inutile che in ogni topic parli del tuo innamoramento, del fato che a 64 bit è più veloce, di quando photoshop ti si è aperto in 1 secondo o ti quando hai encodato un video di 30 ore in 1 minuto.
COSA OFFRE? te lo ho chiesto in 300 topic e mi ha risposto mosaik ora
VALE LA PENA? questione di gusti e obiettività :)

1) se avessi letto i miei posts avresti avuto le info che mi hai chiesto

2) Paragonare un HW ASSEMBLATO ad un HW "di marca" non mi pare un modo valido di parlare di cose "omogenee". Prendi un IBM, un HP di pari prestazioni e parliamone pure.

Tu hai i tuoi parametri di valutazione e di tutto il resto te ne strafreghi, un pò come se chiedessi perchè una automobile può essere meglio di un'altra e poi metti, come prerequisito essenziale, il fatto che sullo stemmetto ci debbano essere 4 lettere la cui prima ed ultima sono rispettivamente F e T e che l'azienza produttrice sia italiana... quindi essendo tali parametri non soddisfacibili quanto asserisci tu è meglio e basta, non sei disposto a ragionare su presupposti diversi.

Voglio provare a spendere altri 3 minuti portandoti piccolissimi esempi che ovviamente disconosci ma sopratutto che non ti interessano in quanto non sono un mouse 79 tasti configurabili che ti permettono di giocare "uber"

La rete!

E' una cazzata certo ma sopratutto non serve per giocare quindi non ti interessa, ma un "aggeggio" delle stesse dimensioni di un alimentatore per iPod ha un accesso LAN, una porta USB, un'uscita analogica+digitale (ottica) ed un Access Point tutto integrato, e lo si collega direttamente alla presa 220V come un alimentatore di un telefonino... di questi apparecchietti (vatti a vedere il costo Airport Express, meno di 100€) ne puoi mettere N dove vuoi, sono contemporaneamente AP, Digipeater, Porte USB remotizzate a cui ad esempio collegare stampanti, Punti di uscita audio per la musica che suoni sul tuo iTunes e gestori remoti (con telecomando) dello stesso.

Da una sola alimentazione (iTunes) puoi decidere che musica mandare ed a quale apparecchio, puoi definire per esempio che la musica della sessione 1 iTunes vada in soggiorno ed in cucina, quella della sessione 2 vada in camera da letto 1 e quella della sessione 3 in giardino.. sessioni indipendenti, ed ogni stazione remota controlla la musica come next-prior-stop-play-volumein modo INDIPENDENTE come indipendente è il volume che hai presso la sorgente (anche fosse a zero).. e sulla sorgente puoi guardarti il tuo film preferito nel frattempo, pure in HD senza che questo propaghi la propria parte audio alle remotizzazioni... puoi nel frattempo ricevere un FAX che verrà stampato sulla stampantina remota in salotto senza che ci siano cavi a giro, e puoi gestire tutto da un'unica interfaccia! Puoi scegliere (avendo 2 o + Mac) di lasciare i processori in condivisione senza dover inserire clients "strani" ma in modo tutto nativo, 2 Mac Mini intel possono ragionare come un'unica macchina sopperendo ad esempio a problemi legati all'anzianità degli stessi (ovvio, non per giocare), puoi insomma fare tante di quelle cose che forse nemmeno immagini ma che probabilmente potresti fare anche con pezzi di diverse case produttrici, forse anche spendendo = ma senza ottenere la perfetta integrazione, l'unico punto di gestione e la semplicità d'interfacciamento che il mondo Apple garantisce da ANNI.

Adesso mi dirai che non te ne frega nulla e che quanto sopra non serve a GIOCARE, io ti rispondo che "HAI RAGIONE"

Mez
19th March 2007, 16:19
a proposito di mac, chiedo a voi esperti, stamattina ho acceso il mac al lavoro, e durante il caricamento (quello con la schermata grigia) mi compare un segno di DIVIETO, cosa vuol dire? come risolvo?
up -.-

Rob
19th March 2007, 16:20
up -.-

Guarda che hai PM ..

bakunin
19th March 2007, 16:26
rob airport express è compatibile con windows, è solo un access point con qualche extra

fonte: sito apple "AirPort Express is also designed to fully support both Mac and PC users. "
http://store.apple.com/1-800-MY-APPLE/WebObjects/AppleStore.woa/wa/RSLID?mco=7D88DA55&nplm=M9470LL%2FA

ti dirò di più, mentre usi airport su win xp/vista puoi anche ricevere un FAX :shocked: e giocare a rtcw perche son tutte cose leggere che fa anche un pc di 3 anni fa

edit: essendo un access point magari ci fai una lan e puo essere interessante anche per hador :nod:

Rob
19th March 2007, 16:49
rob airport express è compatibile con windows, è solo un access point con qualche extra
fonte: sito apple "AirPort Express is also designed to fully support both Mac and PC users. "
http://store.apple.com/1-800-MY-APPLE/WebObjects/AppleStore.woa/wa/RSLID?mco=7D88DA55&nplm=M9470LL%2FA
ti dirò di più, mentre usi airport su win xp/vista puoi anche ricevere un FAX :shocked: e giocare a rtcw perche son tutte cose leggere che fa anche un pc di 3 anni fa
edit: essendo un access point magari ci fai una lan e puo essere interessante anche per hador :nod:

E certo che è compatibile con Windows, non ho scritto il contrario (e vorrei anche vedere che uno standard non fosse tale ;) ), io parlavo di apparati Apple "solo per fighetti" che sono utilizzabili con interfaccia comune e già implementata nel SO.. è uno degli N esempi possibili, ma definirli "semplici AP con qualcosa in più" mi pare un attimo riduttivo: tutto "il mondo Apple" è sulla stessa lunghezza d'onda, ma se uno non prova ha difficoltà a capire quanto l'integrazione spinta HW e le funzionalità di SO possano andare a braccetto. E' sempre una questione di priorità, c'è chi gioca/scarica per il 99,9% del tempo del PC online e chi lo usa anche per altro, a seconda del "peso" che si attribuisce a questa o quella applicazione o alle particolarità dei sistemi si può scegliere cosa usare. La cosa certa è che OSx è di molto superiore a Win e ne costa una frazione, hai però la necessità di un HW + costoso rispetto ad un assemblato (e fai meno cose, come direbbe Hador pur non sapendo che la stragrande maggioranza della applicazioni girano benissimo su OSX)

bakunin
19th March 2007, 17:21
sono d'accordo su alcune cose ma non su altre, ms vende praticamente solo licenze oem preinstallate, il retail è una fettina piccola, quindi il tuo discorso sul prezzo non è valido

inoltre, e qui tento di uscire dall'inutile spirale in cui siamo finiti:
"Curiosa affermazione controtendenza di Jeff Raikes, Microsoft business group president, secondo il quale la pirateria aiuterebbe alla lunga Microsoft in una assetto base che permette alla società di dominare sul mercato"

http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/20498.html

paradossalmente, chi prova osx emule edition ( :sneer: ), potrebbe essere portato ad acquistare un mac, altro hardware mac o semplicemente altro software mac, e ciò potrebbe non essere un male per il mondo apple

Mosaik
19th March 2007, 17:30
Ok chi lo sposta in Tech questo post? :)
Ormai di news non ha praticamente piu' nulla :D

Arcotemo
19th March 2007, 19:24
quindi secondo voi, se avessimo su un pc mac os x e xp , ci sarebbero differenze nel fare i render con archicad?

Hador
19th March 2007, 20:35
..cut.. rete itunes eccetera

al di la del fatto che itunes è la più grande porcata di monopolio e thrusting computer mai vista fin ora io non sono contrario ad apple per principio non vedo che cazzo centri qua l'esempio del gingillo di rete, non sono un fanboy anti mela che odia tutto quel che esce da casa apple, il post sull'apple TV chi lo ha aperto sul tech scusa?
1) se avessi letto i miei posts avresti avuto le info che mi hai chiesto
2) Paragonare un HW ASSEMBLATO ad un HW "di marca" non mi pare un modo valido di parlare di cose "omogenee". Prendi un IBM, un HP di pari prestazioni e parliamone pure.
Tu hai i tuoi parametri di valutazione e di tutto il resto te ne strafreghi, un pò come se chiedessi perchè una automobile può essere meglio di un'altra e poi metti, come prerequisito essenziale, il fatto che sullo stemmetto ci debbano essere 4 lettere la cui prima ed ultima sono rispettivamente F e T e che l'azienza produttrice sia italiana... quindi essendo tali parametri non soddisfacibili quanto asserisci tu è meglio e basta, non sei disposto a ragionare su presupposti diversi.
Adesso mi dirai che non te ne frega nulla e che quanto sopra non serve a GIOCARE, io ti rispondo che "HAI RAGIONE"1) ho descritto benissimo la dinamica di tutte le nostre conversazioni, e quest'ultimo reply ne è l'ennesima dimostrazione, che centra la rete nn ho capito
2) cazzata, l'HW assemblato usando componenti DI MARCA è uguale se non superiore, un core duo di un mac è uguale a quello di un pc, ma magari il mio monta uno zalman. Mio padre ha sempre e solo preso portatili Lenovo IBM, prezzo alto, componenti "certificate" e un sacco di minchiate/aggiunte alla apple primo fra tutti l'accesso a riconoscimento di impronta digitale. E' un bel portatile oddio, ma per esperienza non superiore in hardware ad un dell asseblato con componenti giusti.
Certo, io ho i miei parametri di valutazione ma non ho MAI detto che un mac faccia merda, ho semplicemente detto che offre un tot di qualità ottime ma che non ne giustifica, per me, il prezzo e il parco di programmi ridotto (di poco? ridotto cmq). E in OGNI post ti ho chiesto di elencarmi le proprietà che inducono TE ad usare il mac e tu mi hai sempre portato di questi esempi assurdi -poco funzionali- come se in casa tu usassi una server farm di mac mini quando, riferendomi ad axet, l'utilizzo del 70% di utenti di mac book è di portatile da università/svago con un 13 pollici da 1,5k di euro.
Mosaik mi ha dato una risposta dicendo "se io cerco un sistema che nn necessita di manutenzione per fare queste definite applicazioni e sono disposto per sfizio/condizione economica a cacciarci dietro una cifra consistente allora un mac è un'ottima soluzione".
Tu mi hai solo portato esempi di mirabolanti imprese dei mac che sinceramente lasciano il tempo che trovano, come se io a difesa dei PC ti postassi i risultati di 3dmax.

Alkabar
19th March 2007, 21:03
e queste sono prestazioni? nn dipende per caso dal tuo pc che ha un HW meno potente, sk video a parte, del mac? A me xp continua a partire in 20-30 secondi, ho 45 processi attivi ma il sistema è fluidissimo.

motivazione 1) La sicurezza sul mac è notevole
motivazione 2) Il sistema operativo è notevole
motivazione 3) Non scalda non scotta più umano
motivazione 4) Design
motivazione 5) Prestazioni da urlo
motivazione 6) Fa figo pz

;)

Rob
19th March 2007, 22:14
al di la del fatto che itunes è la più grande porcata di monopolio e thrusting computer mai vista fin ora io non sono contrario ad apple per principio non vedo che cazzo centri qua l'esempio del gingillo di rete, non sono un fanboy anti mela che odia tutto quel che esce da casa apple, il post sull'apple TV chi lo ha aperto sul tech scusa? 1) ho descritto benissimo la dinamica di tutte le nostre conversazioni, e quest'ultimo reply ne è l'ennesima dimostrazione, che centra la rete nn ho capito
2) cazzata, l'HW assemblato usando componenti DI MARCA è uguale se non superiore, un core duo di un mac è uguale a quello di un pc, ma magari il mio monta uno zalman. Mio padre ha sempre e solo preso portatili Lenovo IBM, prezzo alto, componenti "certificate" e un sacco di minchiate/aggiunte alla apple primo fra tutti l'accesso a riconoscimento di impronta digitale. E' un bel portatile oddio, ma per esperienza non superiore in hardware ad un dell asseblato con componenti giusti.
Certo, io ho i miei parametri di valutazione ma non ho MAI detto che un mac faccia merda, ho semplicemente detto che offre un tot di qualità ottime ma che non ne giustifica, per me, il prezzo e il parco di programmi ridotto (di poco? ridotto cmq). E in OGNI post ti ho chiesto di elencarmi le proprietà che inducono TE ad usare il mac e tu mi hai sempre portato di questi esempi assurdi -poco funzionali- come se in casa tu usassi una server farm di mac mini quando, riferendomi ad axet, l'utilizzo del 70% di utenti di mac book è di portatile da università/svago con un 13 pollici da 1,5k di euro.
Mosaik mi ha dato una risposta dicendo "se io cerco un sistema che nn necessita di manutenzione per fare queste definite applicazioni e sono disposto per sfizio/condizione economica a cacciarci dietro una cifra consistente allora un mac è un'ottima soluzione".
Tu mi hai solo portato esempi di mirabolanti imprese dei mac che sinceramente lasciano il tempo che trovano, come se io a difesa dei PC ti postassi i risultati di 3dmax.

Cosa c'entra il fatto di comparare Apple ad un assemblato lo sai solo TU, come dire che una TATA in quanto ha 4 ruote è un'auto parimenti a Porsche
Apple Ingegnerizza, produce idee e non solo assembla pezzi che altri costruiscono, Apple a differenza di un qualsiasi assemblatore che prende un case (standard), ci mette una MB (standard) e tutti pezzi "ibm compatibili" ha creato il PROPRIO standard, i propri CASE, le proprie MB, i propri EFI e dando le specifiche ai produttori, ponendo poi in essere le interfacce standard in modalità nativa, ecco perchè non puoi e non devi (ma tu vuoi farlo lo stesso, fai pure) comparare chi ingegnerizza e produce a chi semplicemente mette insieme il semilavorato. Poi tu mi vieni a dire "cosa c'entra la rete" quando faccio notare alcune chicche (ovviamente non hai la benchè minima idea di cosa sia gestire una rete su un SO serio rispettando criteri di sicurezza che non siano la lunghezza o complessità della sola password) ed ancora insisti nello sfottere chi semplicemente ti sta scrivendo << Ehi HADOR, tu che con il PC ci giochi usa Win, usa un assemblato powwah, usa quello che ti pare.. ci sono altri che a differenza tua hanno deciso di spendere i loro soldi invece che su una scheda video su una macchina di marca>>... Pensa che c'è gente che non sa ancora che Win è un sistema operativo a 32bit migrato da un 16bit retrocompatibile 8bit, in quanto tale Windows non gestisce oltre 2Gb di RAM (se non nella versione XP64Bit, che però... crasha), pensa che la gente spesso non sa che con WinXp Home è perfettamente inutile il Multiprocessore (non gestisce il multiprocesso, solo il Professional lo fa).. tutte belle cosine che OSx (nativo 64bits) non vede nemmeno di passaggio!
Insomma, ci sono persone che non si rendono conto che il puro HW, se non supportato da un SW con i controcoglioni, non serve ad un cazzo... SI, ED E' PURE BELLO DA VEDERE!

Qui sotto la dimostrazione che le cose dette erano anche scritte:

Non prendi virus
Rob

E' ovvio che "indipendentemente da ciò che apri la vel è la stessa" è qualcosa che rasenta la barzelletta, non è proprio possibile. La RAM è pur sempre RAM, i processi idem: quello che cambia è come le risorse sono utilizzate, sicuramente molto meglio con OSX (cosa facilmente dimostrabile sul campo). Dipende poi molto dai software, se è semplicemente "portato" i benefici di OSX ci sono ma sempre minori a quelli che rilevi da sw "scritto" ad hoc. Se poi uno utilizza il computer in buonissima parte del tempo per giocare e saltuariamente per stamparsi qualcosa, ma che usi Win e stop, ma tacciare chi usa un SO ed HW specifico come OSx sotto Mac alla stregua di "fighetti che si vogliono distinguere" è abbastanza stupido.
Vuoi usare Win ed essere obbligato a mettere su Firewalls, Antivirus e rischiando comunque con un SO che ha bisogno di "attenzione" solo per poter usare la DX10? Liberissimo di farlo! Queste persone dovrebbero capire che la loro libertà di spendere 500€ per una scheda video con la quale giocare ad un rateo fps mostruoso è uguale alla mia nello spendere pari cifra accessoria per avere un prodotto "professionale" e che probabilmente farebbe girare lo stesso gioco con molta minore necessità di risorse.
Rob

Mosiah
19th March 2007, 22:25
pensa che la gente spesso non sa che con WinXp Home è perfettamente inutile il CoreDuo (non gestisce il multiprocesso, solo il Professional lo fa)..

Uh ? Questa mi giunge nuova.
Dai test che ho fatto mi sembra che anche l'home lo gestisca egregiamente, a meno che forse non intendi qualcosaltro :shrug:

Rob
19th March 2007, 22:30
Uh ? Questa mi giunge nuova.
Dai test che ho fatto mi sembra che anche l'home lo gestisca egregiamente, a meno che forse non intendi qualcosaltro :shrug:

XP essendo un 2000 aka NT supporta il multiprocessore, ma non nella versione Home. Supporta il multithread, ma non il multiprocessore, a meno che non abbiano cambiato le specifiche pubblicate quelli di MS. vedo se trovo qualcosa

Edit: implemento - XP Home non supporta il multiprocessore, ma i dual core sono considerati "singolo processore" e "fanno le cose in casa" senza basarsi sul SO. D'altro canto se un'applicazione non è scritta espressamente per sistemi multiproc solo uno dei 2 core prenderà in carico il lavoro.

http://www.microsoft.com/windowsxp/pro/howtobuy/choosing2.mspx

Rob
19th March 2007, 22:59
Case totalmente in alluminio

http://img456.imageshack.us/img456/3498/unooh4.th.jpg (http://img456.imageshack.us/my.php?image=unooh4.jpg)

Si apre con un dito

http://img131.imageshack.us/img131/3941/dueco3.th.jpg (http://img131.imageshack.us/my.php?image=dueco3.jpg)

Ordine e pulizia imbarazzanti

http://img236.imageshack.us/img236/833/trech3.th.jpg (http://img236.imageshack.us/my.php?image=trech3.jpg)

Ed infine si.. per essere un dual core con 2Gb Ram e schermo 24", video nVidia7600 256mb con masterizz DL e HD.. è terribilmente bello e sottile

http://img131.imageshack.us/img131/8650/quattrole7.th.jpg (http://img131.imageshack.us/my.php?image=quattrole7.jpg)

Trish
19th March 2007, 23:17
Io sinceramente me ne intendo poco...ma posso dire con certezza che solo qui in ita ci sono cosi' pochi Mac...l'ultima volta ad ottobre negli USA tutti i miei colleghi come portatili avevano dei Mac tranne uno con un Vaio,al tempo mi sono anche sentito in imbarazzo visto che per i dati mi bastava il mioi palmare,ora ho preso il portatile visto che avendo ripreso gli studi quando ho un minuto dal lavoro ho tutto sul note e viceversa...le mie impressioni?
Da profano dei dati tecnici posso dire che non usando programmi pesanti e giocando ho preso un note windows,ma la bellezza del sistema operativo,la pulizia e la raffinatezza della lavorazione supera di gran lunga qualsiasi PC e...si l'Apple e proprio figo!
In conclusione?Se devo farmi un computer per il lavoro senza dubbio un Apple,giocando spesso e non avendo ahimè le conoscienze per i vari OS ho preferito un Windows.
In futuro credo che mi faro' il sistema uber fisso basato su Windows e il portatile un bel Apple^^

Aggiungo:Ho appena guardato sullo store italiano della Apple...che dire...ho trovato il macbook Pro con praticamente la mia stessa configurazione del Notebook...uguale al mio ma con scheda Ati x1600 da 128mb a 1999euro il mio con scheda uguale ma da 256mb pagato 1000euro...quello con la scheda identica alla mia e solo 1gb di ram in piu' costa 2499euro...

Trish
19th March 2007, 23:46
Rob il discorso Apple mi sta molto scimmiando...e un fisso viste anche le possibilita di airport extremi mi intriga non pogo...mi preoccupa un po' il costo xo'...la tua macchina è davvero notevole,cmq hai messo tu la 7600gt?perchè sul sito non la trovo tra le configurabili...schermo anche preso in +?

Rob
19th March 2007, 23:53
Rob il discorso Apple mi sta molto scimmiando...e un fisso viste anche le possibilita di airport extremi mi intriga non pogo...mi preoccupa un po' il costo xo'...la tua macchina è davvero notevole,cmq hai messo tu la 7600gt?perchè sul sito non la trovo tra le configurabili...schermo anche preso in +?

Non ti far prendere "dalla scimmia", ti consiglio sempre di partire con qualcosa di realmente entry level su cui sperimentare. la 7600 è tra le opzioni di customizzazione del 24", il MacPro invece ha una semplice schiferrima ATI 6800 64Mb (che però fa spavento come rendimento) ed il 5 di aprile parte l'upgrade alla x850XT 256Mb... non che mi serva, ma k-Ubuntu su PPC vuole qualcosa in più per fare le sue porcatine :sneer:

Axet
19th March 2007, 23:56
il mio intento è solo far ammettere ad axet e soci che si sono presi il mac perchè è bianco e attira le ragazzine ma che ad usarli per farci due minchiate in java e vederci i telefilm son soldi buttati.

Fortunatamente per cuccare non ho bisogno del pc, non so te :rotfl:

Semplicemente è migliore. E' più piccolo, più leggero, la batteria dura un botto e se NON L'HAI PROVATO NON PUOI CAPIRE.

E' palese la questione, è proprio lampante.

Ma qui continui a parlare senza cognizione di causa, quindi è fiato sprecato.
Di contro io ho usato a fondo windows, sono 6 mesi che uso un macbook e il paragone non sussiste, sarebbe impietoso per il prodotto microsoft.

Stop.

Rob
20th March 2007, 00:01
Menate a parte, se c'è una cosa divertente sono gli spot GETAMAC http://www.apple.com/it/getamac/

"giunge ad un triste epilogo: rifiuta od autorizza?" :rotfl:

Axet
20th March 2007, 00:13
quindi secondo voi, se avessimo su un pc mac os x e xp , ci sarebbero differenze nel fare i render con archicad?

Si :D

@hador:
Cmq è vero mac costa di più chi l'ha mai negato?

Paghi la marca, paghi il design (perchè sì, è proprio splendido :p) e paghi tutto quello che ti è stato spiegato in questo 3d.

E' come comprare un'Alfa piuttosto che una Skoda è lamentarsi che costa il triplo.. che senso ha?
Paghi di più per una serie di motivi, tra cui anche la marca.

Rob
20th March 2007, 00:22

Decisamente SI, anche se tutto dovuto al supporto dato dal SO e non dal HW ovviamente. Archicad è un 32bit quindi sposa tranquillamente Windows senza difficoltà, ma l'architettura gestisce Multiprocessore, Multiprocessi e Multithreads tramite OSX in modo totalmente nativo, il che significa un buon incremento di prestazioni e, se dotati di buona RAM, la possibilità di non usarne solo 2Giga

Rob

NoeX
20th March 2007, 00:37
Fortunatamente per cuccare non ho bisogno del pc, non so te :rotfl:
Semplicemente è migliore. E' più piccolo, più leggero, la batteria dura un botto e se NON L'HAI PROVATO NON PUOI CAPIRE.
E' palese la questione, è proprio lampante.
Ma qui continui a parlare senza cognizione di causa, quindi è fiato sprecato.
Di contro io ho usato a fondo windows, sono 6 mesi che uso un macbook e il paragone non sussiste, sarebbe impietoso per il prodotto microsoft.
Stop.

Come fai a programmare con eclipse\netbeans\visual studio dove ricorri a palette\tooltip o altro che ti portano via un mare di spazio ?

Mio zio ha il pc fisso della mac usato x lavoro, non mi ricordo il modello, g4 o g5, lo ho usato e niente da dire, mac osx è un bel SO, programmi che si installano copiandoli e non lasciano entry nel registro di sistema (se usi Windows), Media Center efficiente con tanto di telecomando cordless comodo assai, ma usato per le esigenze mie (e penso siano equivalenti a quelli di Hador), un Macbook Pro sono soldi buttati nel cesso, quando con 1k di euro e una Gentoo\Ubuntu ho delle prestazioni leggermente inferiori, ma conservo immunità a virus\ho un sistema dove metto io le mani\non ho registri di sistema che si insozzano, ecc...

Levami una curiosità Axet, a che risoluzione tirano i Macbook Pro ? 1280 ?

Io ho ordinato il notebook (Acer travelmate sul 1k euro) oggi, un bel 15" che arriva a 1440 di risoluz > Macbook

@ Rob: Sì, ORA sono così i computer della Mac, facili da smontare, se ti fai una ricerca su google dei vecchi computer della mac, trovi delle guide per aprire solo il case... se serve link me lo faccio dare da un mio compagno di uni che per sfizio ha acquistato (quasi un regalo) un vecchio pc della mac anni 90'...

Rob
20th March 2007, 00:54
Come fai a programmare con eclipse\netbeans\visual studio dove ricorri a palette\tooltip o altro che ti portano via un mare di spazio ?
Mio zio ha il pc fisso della mac usato x lavoro, non mi ricordo il modello, g4 o g5, lo ho usato e niente da dire, mac osx è un bel SO, programmi che si installano copiandoli e non lasciano entry nel registro di sistema (se usi Windows), Media Center efficiente con tanto di telecomando cordless comodo assai, ma usato per le esigenze mie (e penso siano equivalenti a quelli di Hador), un Macbook Pro sono soldi buttati nel cesso, quando con 1k di euro e una Gentoo\Ubuntu ho delle prestazioni leggermente inferiori, ma conservo immunità a virus\ho un sistema dove metto io le mani\non ho registri di sistema che si insozzano, ecc...
Io ho ordinato il notebook (Acer travelmate sul 1k euro) oggi, un bel 15" che arriva a 1440 di risoluz > Macbook
@ Rob: Sì, ORA sono così i computer della Mac, facili da smontare, se ti fai una ricerca su google dei vecchi computer della mac, trovi delle guide per aprire solo il case... se serve link me lo faccio dare da un mio compagno di uni che per sfizio ha acquistato (quasi un regalo) un vecchio pc della mac anni 90'...

i macBook Pro arrivano a 1440*990 (mi pare sia questa la risoluzione) i "non pro" a solo 1280 .. ma sono multidesk quindi di spazio te ne fai quanto te ne serve, certo che un 17" è sempre un 17.. per quanto riguarda il casino nello smontare i vecchi Mac guarda, li conosco piuttosto benino e ti assicuro che non erano un gran macello.. il problema era nella gente, fin troppo paurosa nel metterci le mani, mentre chi "rombava" come me nell'assemblaggio non temeva certo di raggiungere la Ram smontando il monitor :kiss:

Gli iMac sono sempre stati poi strabelli (i G4 ed i G5), 2 viti e via tutto ed un G4m pur non essendo una macchina attuale, è tuttavia ancora performante tanto che una persona che ben conosco lo utilizza ancora (powermac G4) per fare montaggi video professionali.

Axet
20th March 2007, 01:10

Nessun problema ad usare eclipse :O
Cmq macbook != macbook pro.

Il mio è un macbook con schermo da 13.3" e risoluzione 1280x800.
Il macbook pro (che è da 15" o da 17") ignoro che risoluzione utilizzi.

Btw trovo che un acer sia assolutamente imparagonabile ad un mac, anche solo se parliamo di qualità costruttiva.

Poi è chiaro che il mac costa di più e che parte di questo sovrapprezzo sia dato esclusivamente dalla marca, ma che ci vuoi fare, il mondo gira a sto modo.

E' come comprare una macchina di lusso e lamentarsi che una economica costa meno..

Cmq quando cambio il pc fisso al 90% mi compro un iMac 24", con una scheda video ubbah ci faccio una partizione per winzozz e ci gioco a warhammer :D

Rob
20th March 2007, 01:29
..cut..
Cmq quando cambio il pc fisso al 90% mi compro un iMac 24", con una scheda video ubbah ci faccio una partizione per winzozz e ci gioco a warhammer :D

Tu che sei ricco fatti un MacPro con 2xCinema Display 30" e desk allargato... poi vengo a giocare da te

Axet
20th March 2007, 01:34
Tu che sei ricco fatti un MacPro con 2xCinema Display 30" e desk allargato... poi vengo a giocare da te

Ricco sfondato guadda! :nod:

Rob
20th March 2007, 01:38
Ricco sfondato guadda! :nod:

sfondato sapevo essere cosa certa :point:

ahzael
20th March 2007, 04:00
scusate una cosa, io stavo vedendo di comprare un Mac Ibook Intel Core 2 Duo, 1,83 Ghz blablablabla, ora mi chiedevo, io ovviamente faccio programmazione, quindi C e derivati sono il mio pane quotidiano, in questo caso che posso fare, lo posso usare per programmare C? deve usare qualche tipo di emulatore oppure posso mettere Winzoz sull altra partizione, oppure ce un modo di programmare C sui mac?

Rob
20th March 2007, 09:44
scusate una cosa, io stavo vedendo di comprare un Mac Ibook Intel Core 2 Duo, 1,83 Ghz blablablabla, ora mi chiedevo, io ovviamente faccio programmazione, quindi C e derivati sono il mio pane quotidiano, in questo caso che posso fare, lo posso usare per programmare C? deve usare qualche tipo di emulatore oppure posso mettere Winzoz sull altra partizione, oppure ce un modo di programmare C sui mac?

Cosa utilizzi per programmare sotto win?

ahzael
20th March 2007, 09:59
Visual Studio. ma come sopra, lavoro principalmente in C++, C# e .net

NoeX
20th March 2007, 10:04
Nessun problema ad usare eclipse :O
Cmq macbook != macbook pro.

Il mio è un macbook con schermo da 13.3" e risoluzione 1280x800.
Il macbook pro (che è da 15" o da 17") ignoro che risoluzione utilizzi.

Btw trovo che un acer sia assolutamente imparagonabile ad un mac, anche solo se parliamo di qualità costruttiva.

Fidati che con un 13" ti rovini gli occhi, un mio amico lo ha un macbook (ancora PPC) sempre 13 ma a MIO esclusivo giudizio ti spacca gli occhi essendo i caratteri piccoli, e tu mi dici, li aumenti, sì però la superficie di lettura poi diventa ancora più piccola... a te questo non dice niente, per me invece è stato un requisito fondamentale nella scelta del computer... ognuno ha le sue esigenze, che siano di prezzo\funzionali\politiche sopratutto (mio zio mi ha regalato l'iPod da 8 GB, sound ottimo e leggero come peso, ma una cazzo di custodia ce la potevano mettere dentro, invece di venderle a minimo 25€ rofl...)

Siamo un cane che si sta mordendo la coda :p Ognuno ha la sua posizione, dettata da scelte di soldi\politiche\funzionali, che ti devo dì, magari quando finisco l'uni e inizio a lavorare seriamente un macbook pro me lo prendo, ma per ora che sono studente univ e lavoro poco nella settimana, bisogna fare compromessi con le proprie esigenze ^_^

Rob
20th March 2007, 10:44
Fidati che con un 13" ti rovini gli occhi, un mio amico lo ha un macbook (ancora PPC) sempre 13 ma a MIO esclusivo giudizio ti spacca gli occhi essendo i caratteri piccoli, e tu mi dici, li aumenti, sì però la superficie di lettura poi diventa ancora più piccola... a te questo non dice niente, per me invece è stato un requisito fondamentale nella scelta del computer... ognuno ha le sue esigenze, che siano di prezzo\funzionali\politiche sopratutto (mio zio mi ha regalato l'iPod da 8 GB, sound ottimo e leggero come peso, ma una cazzo di custodia ce la potevano mettere dentro, invece di venderle a minimo 25€ rofl...)
Siamo un cane che si sta mordendo la coda :p Ognuno ha la sua posizione, dettata da scelte di soldi\politiche\funzionali, che ti devo dì, magari quando finisco l'uni e inizio a lavorare seriamente un macbook pro me lo prendo, ma per ora che sono studente univ e lavoro poco nella settimana, bisogna fare compromessi con le proprie esigenze ^_^

Hai detto verità insindacabili :bow:

Rob
20th March 2007, 11:04
Visual Studio. ma come sopra, lavoro principalmente in C++, C# e .net

Ho trovato qualcosa che forse ti interessa, ma una veloce ricerca ti sarà certamente + utile

http://www.macitynet.it/forum/archive/index.php/t-8349.html

ed ancora

Ciao a tutti.. sono nuovo di mac.. volevo sapere che interprete si usa per far girare su mac un sito asp in locale.. grazie
E' assolutamente possibile compilare, testare e fare debbuging di applicazioni .NET su Mac OS X. E non solo semplice applicazioni stand-alone, bensì complete web applications. Questo grazie al progetto Mono: http://www.mono-project.com
Mono è il corrispettivo di .NET in ambiente Linux/OS X. Esso fornisce al developer almeno un compilatore C# (mcs), un completo ambiente integrato (MonoDevelop:http://www.monodevelop.org), un mini ASP application server (xsp) per testare le proprie .NET web application sotto OS X. Inoltre grazie al progetto Cocoa# (http://www.mono-project.com/CocoaSharp) è anche possibile chiamare le API's Cocoa dal codice C# nativo, come dire sfruttare l'interfaccia Aqua di OS X, per un'applicazione .NET!

Personalmente utilizzo XCode (!) per sviluppare le mie applicazioni C# e ASP, sfruttando dei semplici template ad hoc, il compilatore mcs e xsp.

A giorni un tutorial su come sviluppare per .NET con MacOS X sul mio blog
http://loretoparisi.splinder.com

Axet
20th March 2007, 12:56

Boh io mi trovo da dio e non ho problemi di sorta con la grandezza dei caratteri..

Cmq quel che hai detto è inappuntabile nel suo complesso :p

ahzael
20th March 2007, 13:20
Be dai, mo non scherziamo, il portatile deve essere un emergenza se programmi su uno schermo da 13", a meno che non stai ogni 2 secondi a scrollare.......

Trish
20th March 2007, 18:00
Domanda pruriginosa...se ipoteticamente trovassi il programma Mac OS x86 andrebbe installato in un altra partizione del disco fisso vero?Questa versione crackata si chiama proprio x86?

Rob
20th March 2007, 18:09
Domanda pruriginosa...se ipoteticamente trovassi il programma Mac OS x86 andrebbe installato in un altra partizione del disco fisso vero?Questa versione crackata si chiama proprio x86?

Andrebbe in una partizione separata, certo.

Sul nome ninzò

Trish
20th March 2007, 18:30
Beh devo dire che la comunity italiana sotto questo punto di vista è molto ben organizzata...ho trovato molte ottime guide...

Cmq personalmente fossi in quelli della Apple cercherei di fare delle demo magari utilizzabili 30gg per cercare di invogliare la gente a prendere un Mac^^

Kat
20th March 2007, 19:11
Ho trovato qualcosa che forse ti interessa, ma una veloce ricerca ti sarà certamente + utile
http://www.macitynet.it/forum/archive/index.php/t-8349.html
ed ancora
Ciao a tutti.. sono nuovo di mac.. volevo sapere che interprete si usa per far girare su mac un sito asp in locale.. grazie
E' assolutamente possibile compilare, testare e fare debbuging di applicazioni .NET su Mac OS X. E non solo semplice applicazioni stand-alone, bensì complete web applications. Questo grazie al progetto Mono: http://www.mono-project.com
Mono è il corrispettivo di .NET in ambiente Linux/OS X. Esso fornisce al developer almeno un compilatore C# (mcs), un completo ambiente integrato (MonoDevelop:http://www.monodevelop.org), un mini ASP application server (xsp) per testare le proprie .NET web application sotto OS X. Inoltre grazie al progetto Cocoa# (http://www.mono-project.com/CocoaSharp) è anche possibile chiamare le API's Cocoa dal codice C# nativo, come dire sfruttare l'interfaccia Aqua di OS X, per un'applicazione .NET!
Personalmente utilizzo XCode (!) per sviluppare le mie applicazioni C# e ASP, sfruttando dei semplici template ad hoc, il compilatore mcs e xsp.
A giorni un tutorial su come sviluppare per .NET con MacOS X sul mio blog
http://loretoparisi.splinder.com
Perche' complicarsi la vita, se devi prendere un sistema nuovo e programmi in C#/.NET la scelta logica e' windows. Ho guardato per curiosita' Mono e direi che e' un progetto molto valido, pero' non credo che l'ambiente di sviluppo offra tutte le funzionalita' di Visual Studio, tanto vale programmare dove poi le applicazioni gireranno.

Che poi si possa fare anche in OS X e' ottimo per chi ha gia' un Mac, ma per uno sviluppatore C# sicuramente non lo consiglierei.

Rob
20th March 2007, 19:29
Perche' complicarsi la vita, se devi prendere un sistema nuovo e programmi in C#/.NET la scelta logica e' windows. Ho guardato per curiosita' Mono e direi che e' un progetto molto valido, pero' non credo che l'ambiente di sviluppo offra tutte le funzionalita' di Visual Studio, tanto vale programmare dove poi le applicazioni gireranno.
Che poi si possa fare anche in OS X e' ottimo per chi ha gia' un Mac, ma per uno sviluppatore C# sicuramente non lo consiglierei.

Sono pienamente concorde, ma riguardo al C++ non ci sono problemi essendo uno standard: dove invece uno vincoli il proprio lavoro all'ambiente MS (vedi quindi ASP e .NET) tanto vale stare sullo stesso ambiente (con i PRO e di Contro relativi, non ultimo il costo dei SW come VS)

Kat
20th March 2007, 20:23
Sono pienamente concorde, ma riguardo al C++ non ci sono problemi essendo uno standard: dove invece uno vincoli il proprio lavoro all'ambiente MS (vedi quindi ASP e .NET) tanto vale stare sullo stesso ambiente (con i PRO e di Contro relativi, non ultimo il costo dei SW come VS)
Si', per C++, Java o altri linguaggi diciamo piu' aperti a varie piattaforme un Mac e' una valida scelta. O Linux per ridurre ulteriormente i costi, visto che ci sono distribuzioni che hanno raggiunto un livello di maturita' invidiabile.

Per la questione software, un utente home ha VS Express a disposizione, mentre a lavoro generalmente non e' una scelta propria e cmq non devi pagare tu la licenza :)

Rob
20th March 2007, 20:31
Si', per C++, Java o altri linguaggi diciamo piu' aperti a varie piattaforme un Mac e' una valida scelta. O Linux per ridurre ulteriormente i costi, visto che ci sono distribuzioni che hanno raggiunto un livello di maturita' invidiabile.
Per la questione software, un utente home ha VS Express a disposizione, mentre a lavoro generalmente non e' una scelta propria e cmq non devi pagare tu la licenza :)

..Se non sei tu stesso "la ditta", per il resto concordo al 100% con te