Log in

View Full Version : Psicologia Di Massa/Propaganda/Nazismo

Trish
19th March 2007, 18:46
So che in questa board la maggior parte di voi sono orientati a materie di tipo economico/ingegneria/informatica ma sto praticando alcune ricerche sul periodo nazista,parlando specificatamente della psicologia di massa e la propaganda nazista sfruttata da Hiyler per portare avanti il suo piano.
Ho trovato una bella dose di notizie in rete,ma chiede non costa nulla^^
Avete qualche sito da consigliarmi per questo tipo di notizie?
Grazie^^

Mez
19th March 2007, 18:48
libri di Wilhelm Reich ti posso consigliare, che parlano appunto della psicologia di massa di quel periodo

Pazzo
19th March 2007, 18:55
Ho letto una biografia (in senso lato, con analisi storica e tutto) di Hermann Goering davvero molto interessante, non ricordo il titolo esatto però, se la trvo ti fo sapere

Brcondor
19th March 2007, 19:21
Anche a me interessa molto, anche se da 1 altro punto di vista. Quello che ti posso consigliare è wikipedia, soprattuto la versione nglese che è molto ricca e aggiornata. Poi ho trovato un sito che è 1 chicca http://www.mazal.org/archive.htm ma per sfruttarlo bene c'è tanto da remare.... se ti interessa la parte esoterica legata al nazismo, che è cmq legata alla propaganda, ti posso consigliare il Mattino dei maghi di Bergier e Pauwels, Satana e la Svastica di Levenda(leggili in quest'ordine). Poi anche riprenderti(o studiare per la prima volta, nn so che perscorso scolastico tu abbia compiuto) Hegels e lo stato etico, lo spirito oggettivo e tutte ste menate, che sono alla base di tutti i Totalitarismi, nonchè studiarti il regime comunista russo(l'urss è stato il primo esempio nella storia di stato totalitarisctico, ed è stato imitato dagli altri due grandi totalitarismi.). Ultima info, leggevo ieri che l'idea di propaganda è stata scritta per la prima volta da Tacito, ma nn ricordo bene a che pro: se hai voglia di cercare 1 po'(e magari postare queste info che mi interessano anche) nn sarebbe male... spero di esserti sato utile. Ultima chicca, ma molto di nicchia, la lettura di Orientamenti di Julius Evola, potrebbe darti qualche idea...

Trish
19th March 2007, 19:29
Dalla Wichipedia sto prendendo molto materiale...ottimo il libro Satana e la Svastica,me lo prendo domani pomeriggio cade giusto giusto nel tipo di argomentazione che voglio affrontare ovvero:
Periodo Storico:Nazismo - Psicologia Della Massa nel periodo Nazista - Persuasione & Propaganda Nazista - Simbolismo Pagano Ebraico(Stella di David/Svastica) - Cenni sul lato occulto ed esoterico del Nazismo

Brcondor
19th March 2007, 20:18
Trish se ti servono info... cmq il fattore esoterismo nella storia del nazismo è sempre stato molto trascurato. Secondo alcuni storici si dovrebbe parlare di religione nazista. Il libro di levenda è molto valido, strutturato in maniera chiara. Non farti ingannare dall'inizio, le prime 50 pag nn centrano, cosi cm le ultime 10:P La svastica nn fa parte del simbolismo ebraico, è 1 simbolo usato ovunque da tempo immemorabile: si distingueva in svastica rivolta a destra e a sinistra, ognuna con un significato differente e opposto:P. La cosa più interessante è la toeria del ghiaccio cosmico, se hai qualche cenno di relatività e di cosmologia è quasi divertente:P... cmq il amttino dei maghi, essendo scritto da 1 fisico, lo spiega meglio...

rehlbe
19th March 2007, 20:23
lol trish ti sei scelto un ambito poco poco limitato, ne avresti per scrivere per qualche decennio :sneer:

Trish
19th March 2007, 20:51
Si la teoria del ghiaccio cosmico di Hanns Horbiger mi è chiara...ed è anche molto interessante,mi piace molto affrontarla ma in privato...il mio punto centrale è basato sul profilo della propaganda/persuasione/psicologia lìoccultismo è giusto un contorno per rendere l'esposto piu' intrigante...

Jarkheld
19th March 2007, 20:53
io ho fatto la maturità sulla propaganda fascista...è legata a quella nazista in alcuni punti ma ha molte differenze :nod:

Brcondor
19th March 2007, 20:57
Bah mica tanto di contorno. Io ho potuto capire a fondo il nazismo dopo aver letto quei libri, prima pensavo fossero pazzi e illogici, ora ho scopertop che sono so0lo irrazionali e han seguito logiche differenti da quelle che la filosofia occidentale aveva previsto. A proposito, leggendo ho letto che se la terra fosse concava l'esperimento di michelson-morris non sarebbe più stato valido: ora nn vedo il collegamento logico sinceramente:P... se ne sai qualcosa, magari scrivi due righe qua sotto:P... negare l'esperimento di michelson-morris vuol dire negare la relatività ristretta e generale, quindi un punto fondamentale nel mondo scientifico nazista... e anche nel mondo ideologico, poichè il buon vecchio albert era ebreo:P

rehlbe
19th March 2007, 21:06
si ma fondamentalmente la cultura nazista e' folle e illogica, se la si considera nel suo insieme cosi' come i teologi del nazismo stesso l'hanno intesa: che le idee sull'eugenetica, sulla diffidenza verso il diverso, il nazionalismo piu' conservatore etc fossero gia' affermate e "firmate" da illustri pensatori, il voler mettere in pratica le concezioni piu' estreme e' sintomatico di follia, estraniamento dal mondo

tutto quanto quello che e' stato fatto se lo si esamina, anche dal punto di vista giuridico, veniva giustificato e aveva una sua logica nell'ottica nazista.. il punto e' che questa logica stessa era folle..

Sjath
19th March 2007, 22:06
trish ti consiglio li mio libro di testo di storia della cultura tedesca dell'uni
( tra l'altro l'autore è il mio rettore >.< )

M. Ferrari Zumbini: Le radici del male. L’antisemitismo in Germania: da Bismarck a Hitler, Mulino, Bologna 2002 (ISBN 8815080791)

Brcondor
19th March 2007, 22:40
Lol cico, hai dato 1 buona idea pure a me:P... cmq la cultura nazista nn è così illogica, citando Berger, per 1 tedesco del 1930 credere che con 1 granello di sostanza si sarebbe potuto creare una tale energia da distruggere una città e che l'universo è descritto da 4 dimensioni nn è così doiverso che credere che l'universo è composto da ghiaccio e fuoco che si fronteggiano continuamente, che i tedeschi derivino da una razza di giganti semi dei... anche io tra le due avrei creduto forse alla seconda, era quella piu comoda

Trish
19th March 2007, 22:59
Grazie ragazzi mi avete dato nuava linfa su cui lavorare^^

Kinson
20th March 2007, 03:08
potresti lavorare pure sul cinema e l'uso psicologico d iquesto nelle masse : cercati leni leinfesthal ( oddio qua il nome sicuro l'ho cappellato ) . Buono spunto dal punto di vista cinematografico.

Trish
20th March 2007, 10:34
Ecco nel contesto della propaganda il cinema è una delle parti che affronto maggiormente assieme ai libri usciti come "Il Fungo Velenoso"