Log in

View Full Version : finalmente libero :)

Rad
19th March 2007, 20:13
http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/esteri/afghanistan-19/cronaca-liberazione/cronaca-liberazione.html

http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/esteri/afghanistan-18/strada-emergency/strada-emergency.html

:)

rehlbe
19th March 2007, 20:19
onestamente sono perplesso, mi piacerebbe tanto sapere cosa e' stato "pagato" dallo stato italiano, in termini economici e\o di concessioni di altro tipo

sono contento che stia bene, e se fosse stato mio padre avrei sicuramente preferito che lo stato pagasse qualsiasi prezzo al non rivederlo..

delo
19th March 2007, 20:23
anch'io sono contento per lui e la sua famglia, ma non riesco a capire tutta questa eccessiva attenzione dei media su di lui a differenza dei i due italiani rapiti in nigeria sui quali per 2 mesi di rapimento le tv non dicevano quasi niente

Defender
19th March 2007, 20:26
anch'io sono contento per lui e la sua famglia, ma non riesco a capire tutta questa eccessiva attenzione dei media su di lui a differenza dei i due italiani rapiti in nigeria sui quali per 2 mesi di rapimento le tv non dicevano quasi niente

uppone.

ah cmq (cito dal Corriere)
"Secondo fonti afghane in cambio della liberazione di Mastrogiacomo sarebbero stati liberati cinque esponenti talebani: Ustad Yasir, capo di una corrente culturale talebana; il mufti Latifullah Hakimiex portavoce dei talebani; Mansoor Ahmad, fratello del capo talebano Dadullah che ha sequestrato Mastrogiacomo; e due comandanti talebani, Hamdullah and Abdul Ghaffar. Non sarebbe stato pagato invece alcun riscatto: i rapitori di Daniele Mastrogiacomo «non volevano soldi. Su questo hanno giocato subito d'anticipo: ci hanno immediatamente detto che non erano interessati a scambi di soldi e beni» assicura Emergency."

Ovviamente è tutto da verificare, ma se fosse così non c'è tanto da rallegrarsi... (per Mastrogiacomo e la sua famiglia sì chiaramente, dico per la situazione in sè e ciò che ne potrà derivare)

rehlbe
19th March 2007, 20:33
il punto e', visto che stavolta il giochino ha funzionato tanto bene, chi o cosa gli impedisce di farlo ancora.. mah, mi e' sembrato un atteggiamento da parte nostra un po' troppo remissivo, chissa' come stanno veramente le cose..

Estrema
19th March 2007, 21:39
Ma non vorrei dire na grande cazzata ma mi pare ce i prigionieri richiesti dai taleban fossero in custodia agli americani non agli italiani.

Iscariot
19th March 2007, 21:56
Non so se essere contento per il fatto che sia stato liberato oppure incazzato perchè lo hanno usato per scambiarlo con qualche terrorista talebano :rain: cmq gg per lui

Necker
19th March 2007, 21:57
noi come paese non teniamo prigionieri nessuno quindi se son stati liberati dei terroristi o dei cirminali la decisione è del governo afghano.

Brendoh
19th March 2007, 22:17
qc era prigioniero in pakistan...e han avuto bisogno del consenso usa, mah certo che deve valere davvero molto sto mastrogiacomo..sempre se questo è il suo vero nome..

contentissimo x lui e la sua famiglia ecc..ma è stata poco coerente e chiara questa linea diplomatica, rispetto ad altre volte..

io a questo punto, l'idea che mi son fatto è che nn era un semplice giornalista..

MBK
19th March 2007, 22:24
qc era prigioniero in pakistan...e han avuto bisogno del consenso usa, mah certo che deve valere davvero molto sto mastrogiacomo..sempre se questo è il suo vero nome..
contentissimo x lui e la sua famiglia ecc..ma è stata poco coerente e chiara questa linea diplomatica, rispetto ad altre volte..
io a questo punto, l'idea che mi son fatto è che nn era un semplice giornalista..

Vabbè questa è un esagerazione... E il sequestro del foto reporter di qualche tempo fa? Lo Stato, almeno credo, si è comportato in modo uguale in entrambi i casi... riguardo ai 2 italiani ancora tenuti in ostaggio in Nigeria, beh non so che dire... la teoria dell'agenda setting mi convince sempre di più...

ahzael
20th March 2007, 03:51
come cazzo ha fatto a finire qua sto post?

MiLLenTeX
20th March 2007, 08:41
mboh, io sinceramente non riesco ad esprimermi in modo obiettivo.
Meglio che taccio :D

saltaproc
20th March 2007, 10:16
almeno questo ha ringraziato lo stato italiano e non gli amiciuci talebani come qualcuna di nostra conoscenza :bored:

come cazzo ha fatto a finire qua sto post?

:scratch: :scratch:

doveva andare in fun??? :scratch:

Kalgan
20th March 2007, 12:21

strauppone

onestamente mi ero un po' rotto le palle di sentire del rapimento 24 ore al giorno. Cioè, capisco l'interesse per un nostro compatriota, capisco che cmq era un rapito, però mi faceva girare altamente che ci fosse tutto sto interesse per lui quando ce ne sono altri che manco si son mai sentiti nominare.

E, tanto per generare flame, mi sarei pure rotto che ogni 10 minuti venga rapito qualcuno e poi liberato in cambio di soldi/prigionieri.
Cioè cazzo, è zona pericolosa, non è che devono fare i pro per avere le notizie.
Preferisco sentire notizie meno approfondite ma tenermi i "miei" soldi qui a casa e i prigionieri dove stanno.

Se un domani tizio caio e sempronio, che son stati liberati come contropartita per lui, fanno saltare "posto random" con dentro/sopra "numero random" persone, mi viene da chiedermi se è stato giusto pagare il prezzo del riscatto.
Sinceramente penso di no.

Wolfo
20th March 2007, 12:27
almeno questo ha ringraziato lo stato italiano e non gli amiciuci talebani come qualcuna di nostra conoscenza :bored:
:scratch: :scratch:
doveva andare in fun??? :scratch:
infatti...

cmq , speriamo che visto il successo del sequestro non ne facciano a rotella mo'

ahzael
20th March 2007, 13:21
no, ho scritto un post sul coso del mac ed e' finitoqua, tutto li. nessuna polemica

Ipnotik
20th March 2007, 13:22
uppone.
ah cmq (cito dal Corriere)
"Secondo fonti afghane in cambio della liberazione di Mastrogiacomo sarebbero stati liberati cinque esponenti talebani: Ustad Yasir, capo di una corrente culturale talebana; il mufti Latifullah Hakimiex portavoce dei talebani; Mansoor Ahmad, fratello del capo talebano Dadullah che ha sequestrato Mastrogiacomo; e due comandanti talebani, Hamdullah and Abdul Ghaffar. Non sarebbe stato pagato invece alcun riscatto: i rapitori di Daniele Mastrogiacomo «non volevano soldi. Su questo hanno giocato subito d'anticipo: ci hanno immediatamente detto che non erano interessati a scambi di soldi e beni» assicura Emergency."
Ovviamente è tutto da verificare, ma se fosse così non c'è tanto da rallegrarsi... (per Mastrogiacomo e la sua famiglia sì chiaramente, dico per la situazione in sè e ciò che ne potrà derivare)

secondo me è stato meglio così...Nessun morto, è questo l'importante ed è per questo che il governo italiano si è battuto.

Cosa ne pensate della proposta di D'Alema di aggiungere al tavolo delle trattative di pace anche esponenti dei Talebani?

saltaproc
20th March 2007, 13:27
secondo me è stato meglio così...Nessun morto, è questo l'importante ed è per questo che il governo italiano si è battuto.
Cosa ne pensate della proposta di D'Alema di aggiungere al tavolo delle trattative di pace anche esponenti dei Talebani?

bhe un morto c'e stato :bored:

Sturm
20th March 2007, 13:29
Infatti l'autista è stato decapitato

Kith
20th March 2007, 13:32
i terroristi hanno vinto, il governo italiano si è piegato al loro volere.
Meglio i cagnolini degli Usa che i cagnolini dei Talebani o di Alquaeda
GG D'Alema

Arcotemo
20th March 2007, 13:35
che tristezza scendere ai compromessi dei terroristi

ghs
20th March 2007, 13:57
Io credo che gli accordi per lo scambio di prigionieri siano normali. Normali in guerra, ovvero quando si fronteggia il nemico. All'Italia, però, capita di essere lì con l'esercito e di sottrarsi alla guerra, nonostante sia evidentemente considerata nemica dalla milizia talebana. Insomma, non vuole riconoscere il nemico, ma il nemico la attacca e ne sfrutta le debolezze.
A questo punto, trovo che sarebbe finalmente ora che l'Italia uscisse dalle ambiguità e si decidesse a prendere una posizione seria in merito alla sua presenza in Afghanistan.
I Talebani, quelli che decapitano un autista (ovvero uno che, per tirare su due soldi, accompagnava un giornalista in zona pericolosa) per apostasia, sono gente con cui sedersi a una conferenza di pace, come vuole Bertinotti? Sicuri che loro vogliano la pace? E, anche se fosse, a quali condizioni? Le nostre o le loro? In che modo intendiamo sederci a questo tavolo? Con una posizione forte o porgendo cristianamente tutte le quattro guance?

Arcotemo
20th March 2007, 14:21
I Talebani, quelli che decapitano un autista (ovvero uno che, per tirare su due soldi, accompagnava un giornalista in zona pericolosa) per apostasia, sono gente con cui sedersi a una conferenza di pace, come vuole Bertinotti? Sicuri che loro vogliano la pace? E, anche se fosse, a quali condizioni? Le nostre o le loro? In che modo intendiamo sederci a questo tavolo? Con una posizione forte o porgendo cristianamente tutte le quattro guance?

mend presidente del consiglio ç_ç

ghs
20th March 2007, 14:26
mend presidente del consiglio ç_ç

No, ché poi saltano fuori certe foto compromettenti...

Necker
20th March 2007, 17:19
è tutto molto easy.. fuori dai coglioni i nostri soldati da la...

poi estendo il ragionamento a tutti.. fuori tutti i soldati dal quel posto.

Vediamo a questo punto se i talebani o chi x essi hanno ancora tutta sta voglia di rapirci attaccarci ecc ecc ecc...

Ricordatevi sempre PERCHE siamo la e con chi ci siamo andati.. se crocerossine o carri armati. Poi fate lo sforzino mentale di immaginarvi se qualcuno venisse a casa vostra con il sorriso di chi vi vuole aiutare ma con le intenzioni di farsene solo un mero affare economico personale.

La guerriglia nasce cosi a casa mia. E i rapiti, decapitati, esplosi, sono ahimè vittime di questa guerriglia.

Avete mai avuto notizia di recente di qualcuno morto perchè dilaniato da un kamikaze palestinese o libanese? Nessuno, perchè chi c'ha voglia di andare in palestina a morire, considerato che non ci sono interessi appetitosi su cui mettere le zampe?

Jarsil
20th March 2007, 17:29
è tutto molto easy.. fuori dai coglioni i nostri soldati da la...
poi estendo il ragionamento a tutti.. fuori tutti i soldati dal quel posto.
Vediamo a questo punto se i talebani o chi x essi hanno ancora tutta sta voglia di rapirci attaccarci ecc ecc ecc...
Ricordatevi sempre PERCHE siamo la e con chi ci siamo andati.. se crocerossine o carri armati. Poi fate lo sforzino mentale di immaginarvi se qualcuno venisse a casa vostra con il sorriso di chi vi vuole aiutare ma con le intenzioni di farsene solo un mero affare economico personale.
La guerriglia nasce cosi a casa mia. E i rapiti, decapitati, esplosi, sono ahimè vittime di questa guerriglia.
Avete mai avuto notizia di recente di qualcuno morto perchè dilaniato da un kamikaze palestinese o libanese? Nessuno, perchè chi c'ha voglia di andare in palestina a morire, considerato che non ci sono interessi appetitosi su cui mettere le zampe?

Basta dai, basta!

Siamo lì con un mandato dell'Onu.

O chiudiamo l'Onu, o lì ci restiamo , e basta con le cagate ,l'Afghanistan non è l'Iraq dove si può anche accettare un discorso del genere.

Arthu
20th March 2007, 17:36
Siete agghiaccianti come al solito.
Oltre a non capire una sega ovviamente :sneer:

Necker
20th March 2007, 20:23
Basta dai, basta!
Siamo lì con un mandato dell'Onu.
O chiudiamo l'Onu, o lì ci restiamo , e basta con le cagate ,l'Afghanistan non è l'Iraq dove si può anche accettare un discorso del genere.

gas dotti, oppio, petrolio.. ti dice niente?

dai cavolo sei il primo poi a dire che l'onu è una facciata al nulla + totale.. non puoi adesso difenderlo a spada tratta.

Io non mi sbilancio molto, a volte l'onu c'azzecca con le sue risoluzioni, altre volte no, a sto giro (afghanistan) ha preso un bel granchio, poco da dire.
Per quanto sia autorizzata sovvenzionata quel che ti pare ONU rimango del'lidea che è una porcata essere militarmente impiegati nella regione.
Stesso dicasi del Libano, ne avrei da dire 4 sui ns politici e sull'impiego nel Libano, ma finirei ot... quindi passo.

Defender
20th March 2007, 21:16

Che li si può pure invitare, ma sarebbe come invitare Cicciolina a un Concilio Vaticano, o Ruini a un gay-pride, o... vabbè avete capito :rain:

Jarsil
20th March 2007, 21:40
gas dotti, oppio, petrolio.. ti dice niente?
dai cavolo sei il primo poi a dire che l'onu è una facciata al nulla + totale.. non puoi adesso difenderlo a spada tratta.
Io non mi sbilancio molto, a volte l'onu c'azzecca con le sue risoluzioni, altre volte no, a sto giro (afghanistan) ha preso un bel granchio, poco da dire.
Per quanto sia autorizzata sovvenzionata quel che ti pare ONU rimango del'lidea che è una porcata essere militarmente impiegati nella regione.
Stesso dicasi del Libano, ne avrei da dire 4 sui ns politici e sull'impiego nel Libano, ma finirei ot... quindi passo.

Io l odico e lo confermo, che l'Onu è un ente inutile, siete voi che lo ritenete tale solo quando cozza con le vostre idee... o lo si riconosce, oppure no, non funziona a gettone.

Io non lo riconosco perché è una entità politica inutile e dannosa, ma lo dico sempre, non lo difendo certo.

Kith
20th March 2007, 21:52
eh beh giustamente secondo il perspicace ragionamento di necker!!!

togliamo la polizia dalle strade e spariranno i criminali!!!

no ma :point:

Faramjr
21st March 2007, 00:31
GG D'Alema

Dove diavolo si sarebbe piegato il governo italiano? I prigionieri sono stati rilasciati dal governo afghano.

Edeor
21st March 2007, 01:05
Dove diavolo si sarebbe piegato il governo italiano? I prigionieri sono stati rilasciati dal governo afghano.

Beh mi sembra abbastanza ovvio che dietro la liberazione dei 3 prigionieri ci sia stata la forte pressione del governo italiano, se fosse dipeso dal governo afgano credo che ne avrebbero fatto volentieri a meno visto che gli unici a rimeterci sono stati loro considerando che per uno straniero hanno dovuto rimettere in libertà gente 'poco raccomandabile'.

Palur
21st March 2007, 01:48
Io credo che gli accordi per lo scambio di prigionieri siano normali. Normali in guerra, ovvero quando si fronteggia il nemico. All'Italia, però, capita di essere lì con l'esercito e di sottrarsi alla guerra, nonostante sia evidentemente considerata nemica dalla milizia talebana. Insomma, non vuole riconoscere il nemico, ma il nemico la attacca e ne sfrutta le debolezze.
A questo punto, trovo che sarebbe finalmente ora che l'Italia uscisse dalle ambiguità e si decidesse a prendere una posizione seria in merito alla sua presenza in Afghanistan.
Piu che altro anche volendo , riuscirebbero a creare una figura che parli a nome di tutti ? sicuri?
Io penso di no.
D'altra parte è inutile far finta di niente , qua non si parla di 4 ragazzotti del bar ma di una parte della societa afghana (e piu in generale mediorientale).
Quindi i decisionisti devono anche fare pace col cervello , perche se si va per ammazzare , in una sitazione del genere , si deve essere disposti ad ammazzare tutti.
Personalmente non sono disponibile.

Defender
21st March 2007, 07:58
Sì cmq mo basta, con tutto il rispetto.

Ok è vivo è libero siam tutti felici, ma non se ne può più... ieri sera han fatto pure degli speciali col collegamento diretto con l'aeroporto per il rientro... manco fosse un supereroe che ha salvato il mondo.

A quando gli speciali "esclusivah! Mastrogiacomo va a far colazione al baretto!" e "scoop! il cane di Mastrogiacomo che piscia accompagnato dal padrone!! Possibile flirt con la barboncina del vicino di casa!!" il tutto ovviamente in prima pagina? :bored:

ghs
21st March 2007, 12:10
Piu che altro anche volendo , riuscirebbero a creare una figura che parli a nome di tutti ? sicuri?
Io penso di no.
D'altra parte è inutile far finta di niente , qua non si parla di 4 ragazzotti del bar ma di una parte della societa afghana (e piu in generale mediorientale).
Quindi i decisionisti devono anche fare pace col cervello , perche se si va per ammazzare , in una sitazione del genere , si deve essere disposti ad ammazzare tutti.
Personalmente non sono disponibile.

Infatti sentivo stamattina che al confine fra Pakistan e Afghanistan se le stanno dando sonoramente fra loro. Questi qua non sono una parte significativa della popolazione afgana, sono gruppi eterogenei di fanatici. Non hanno istanze etno-culturali da rivendicare; non vogliono liberare l'Afghanistan dall'invasione, vogliono prendersela e istituire di nuovo una dittatura islamista. Non sono i partigiani afgani, insomma. Non sono l'espressione della cultura nazionale afgana, visto che prima degli anni '90 non esistevano.
Per quanto uno possa essere pacifista e non-violento, quando capita che gli altri non lo sono e non sono gli inglesi in India, c'è poco da fare. Secondo me, questi vanno respinti, cioè battuti sul territorio afgano. Altrimenti è meglio levare le tende.
Può anche essere che non sia possibile batterli, ma una conferenza di pace non si può fare con loro. Significherebbe solo che gli stati occupanti (l'ONU) si sono stancati e vogliono disinteressarsene. E magari è anche così. Però, poi, non vengano a fare storie sui diritti umani negati e sulla condizione delle donne. Oppure, fra 5 o 10 anni, con una nuova crisi internazionale, non saltino fuori teorie complottiste su come gli americani non hanno voluto risolvere la situazione afgana.

gallack
21st March 2007, 12:38
GG D'Alema

GG parli cosi perchè per te MastroGiacomo poteva anche crepare.. volevo vedere se dicevi la stessa cosa se fosse stato tuo padre o tuo fratello.

L'obiettivo della farnesina era di salvarlo, il fine giustifica i mezzi: se fossero intervenuti gli ammmericani con chuck norris quattro bombe due roundhouse kick e tre supplex con 5 talebani morti, 10 civili uccisi ed un agente del sismi ammazzato sarebbe stato molto meglio secondo il tuo modo di pensare.

Per fortuna non sei tu alla farnesina!!!!!!!

Jarsil
21st March 2007, 13:01
GG parli cosi perchè per te MastroGiacomo poteva anche crepare.. volevo vedere se dicevi la stessa cosa se fosse stato tuo padre o tuo fratello.
L'obiettivo della farnesina era di salvarlo, il fine giustifica i mezzi: se fossero intervenuti gli ammmericani con chuck norris quattro bombe due roundhouse kick e tre supplex con 5 talebani morti, 10 civili uccisi ed un agente del sismi ammazzato sarebbe stato molto meglio secondo il tuo modo di pensare.

Speriamo che nessuno dei 3 liberati assurga agli onori della cronaca per aver fatto una strage di innocenti afgani o di soldati.

Piegarsi ai terroristi vuol dire autorizzare il loro comportamento. Vediamo quanto passa fino al prossimo sequestro con modalità identiche.

Edeor
21st March 2007, 13:39

Il problema è che per l'italiano che tanto ha a cuore Mastrogiacomo frega niente se poi i tre liberati andranno in giro a fare fuori altra gente, che diresti se tuo padre o fratello in futuro troverà la morte per colpa di uno di quei 3?

Non sono ipocrita e probabilmente se fossi stato direttamente coinvolto avrai sperato in quel rilascio, ma un governo deve andare oltre i sentimenti e se per liberare una persona che consapevolmente ha messo a rischio la propria vita ( aggiungo con un po' di imprudenza visto che i suoi contatti sono stati velocissimi al contrario di casi precedenti in cui ci fu una trattativa di mesi prima di poter parlare a faccia a faccia con i talebani )devi mettere a rischio la vita di persone la cui unica colpa è vivere in Afganistan, beh ci penserei un attimo. ;)

Oltretutto come ha detto Jarsil è come fare un invito scritto a fare altri sequestri sapendo bene che tanto le tue richieste ( se non eccessive, come il ritiro ) verrano realizzate. Se durante gli anni di piombo è nata la teoria del non pagare il riscatto un motivo ci sarà.

MiLLenTeX
21st March 2007, 13:45

Gallo, bucati di meno plz ^^
Sequestrare un mastrocasorandomqualcosa per farsi liberare un lustro di esplosivi criminali. Tutto di guadagnato per noi, giusto vero? :bored:
Ma per favore...

Galandil
21st March 2007, 13:56
Io più che altro vedo l'ennesima contraddizione nel comportamento dello stato.

In un sequestro interno alla nostra nazione, la legge prevede il blocco dei conti per evitare appunto che i familiari paghino il riscatto.
In un sequestro esterno alla nostra nazione, si fa di tutto per liberarlo, anche cedendo alle richieste dei sequestratori.
La qual cosa è un'evidente contraddizione. Da questo punto di vista, ci si dovrebbe mettere d'accordo una volta per tutte, e seguire UNA sola linea, ma che sia quella, qualunque essa sia.

Da un punto di vista umano, capisco perfettamente però che ad essere coinvolti in prima persona non si pensa di certo al talebano liberato che domani tornerà a fare attentati.
Fare i "froci col culo degli altri" è sempre molto semplice, ma se a VOI succedesse in prima persona di essere rapiti sotto la minaccia di morte, non ci credo neanche un po' che scegliereste la via del "mi immolo per la giustizia e la libertà, non cedete!".

Anche perché, Enzo G. Baldoni (come altri ostaggi di altre nazionalità) è stato fatto fuori e, al solito, non è cambiato un beneamato cazzo di nulla.

Kolp
21st March 2007, 13:57
a me pare che l'italia abbia sempre trattato per il rilascio cmq...

gallack
21st March 2007, 14:55
Allora visto che tanto criticate quanto è stato fatto quale sarebbe stato il vostro comportamento se fosse stati al posto di D'alema alla farnesina?
a) pagare un riscatto come è stato fatto per i precedenti prigionieri
b) barattare persone (come è stato fatto)
c) lasciarlo nella merda.

Se la paura è quella di avere altri rapiti, altri morti la soluzione è solo una: levare le tolle dal quel paese, se invece gli interessi sono maggiori del rischio che si corre allora si decide di stare.

ripeto l'obiettivo era di portarlo a casa vivo: è stato preso in pieno, poi i mezzi non sta a me giudicarli.

PS: ho sentito di un intervento di Gasparri relativamente al fatto che il governo italiano abbia trattato con i talebani.
Voglio ricordare che:
1) il governo Afgano ha rilasciato e fatto lo scambio con i Talebani
2) il precedente governo italiano ha pagato un riscatto per gli altri rapiti in precedenza.
Brutta cosa avere la memoria corta e selettiva.

Edeor
21st March 2007, 15:26
Allora visto che tanto criticate quanto è stato fatto quale sarebbe stato il vostro comportamento se fosse stati al posto di D'alema alla farnesina?
a) pagare un riscatto come è stato fatto per i precedenti prigionieri
b) barattare persone (come è stato fatto)
c) lasciarlo nella merda.
Se la paura è quella di avere altri rapiti, altri morti la soluzione è solo una: levare le tolle dal quel paese, se invece gli interessi sono maggiori del rischio che si corre allora si decide di stare.

Si ma ti ripeto se uno dei 3 liberati in questo momento uccidesse che ne so tuo fratello, tu come la prenderesti? Un governo deve ragionare secondo la logica, ci sta il trattare, ma se per salvarne uno devi metterne in pericolo 10 qualcosa non funziona, a te sembra giusto mettere nella merda 10 persone per salvare uno che ci si è messo bene o male di sua scelta? Non è un discorso che riguarda D'Alema è solo una considerazione generale anche perché a memoria anche la destra ha fatto la stessa cosa.

Poi puoi anche andare via dall'Afganistan ma fammi capire secondo te cosa impedirà ai talebani di rapire altri italiani per ottenere la liberazione dei lori amici catturati dal governo afgano? I tedeschi in Iraq non sono presenti eppure i sequestri non macano.

Jarsil
21st March 2007, 15:52
1) il governo Afgano ha rilasciato e fatto lo scambio con i Talebani
2) il precedente governo italiano ha pagato un riscatto per gli altri rapiti in precedenza.
Brutta cosa avere la memoria corta e selettiva.

PIu' che altro non ho mai visto prove del fatto che siano stati pagati dei soldi, a parte un paio di articoli non confermati da prove su giornali.

Qua invece il rilascio dei prigionieri è stato organizzato in maniera evidente e alla luce del sole.

Io di solito giudico ciò che viene provato, non solo ciò che viene "dichiarato", specialmente se la dichiarazione viene da chi non c'entrava nulla con la trattativa.

gallack
21st March 2007, 16:12
PIu' che altro non ho mai visto prove del fatto che siano stati pagati dei soldi, a parte un paio di articoli non confermati da prove su giornali.
Qua invece il rilascio dei prigionieri è stato organizzato in maniera evidente e alla luce del sole.
Io di solito giudico ciò che viene provato, non solo ciò che viene "dichiarato", specialmente se la dichiarazione viene da chi non c'entrava nulla con la trattativa.
Ti prego, ti reputo una persona intelligente...ma secondo te un rapitore rilascia un rapito senza ottenere un qualcosa in cambio? Non stiamo parlando di gente che rapisce una persona per estorce 30/50K euro ad una famiglia, ma si sta parlando di una organizzazione specializzata che fa per ottenere un risultato altrimenti si sbarazza dell'ostaggio. Non ha caso per il caso dei 4 bodyguard uno è stato ucciso e gli altri sono stati liberati dopo pochi giorni.

Non ho cmq avuto ancora risposta su come avreste gestito la faccenda. ;)

Edeor
21st March 2007, 17:07
Non ho cmq avuto ancora risposta su come avreste gestito la faccenda. ;)

Tenterei una trattativa, ovviamente valutando in modo razionale ciò che sto scambiando, nello specifico questo scambio non l'avrei fatto per i motivi detti sopra. Però visto che ci sei protesti anche rispondere alla mia domanda ;)

gallack
21st March 2007, 17:30
Tenterei una trattativa, ovviamente valutando in modo razionale ciò che sto scambiando, nello specifico questo scambio non l'avrei fatto per i motivi detti sopra. Però visto che ci sei protesti anche rispondere alla mia domanda ;)
Sicuramente non darei la colpa ad un governo italiano per quello che succede in un territorio straniero in guerra. Se una persona civile decide di andare in una zona di guerra deve essere consapevole dei rischi che corre, la morte può sopraggiungere e non si può incolpare qualcuno per una propria decisione.

Estrema
21st March 2007, 17:39
Io penso che mastro....geppetto la sa lunga ed è stato un processo obbligato quello dello scambio di prigionieri in loco del denaro anche perchè io di giornalisti in giro da soli non ne ho mai visti sia in somalia che in bosnia; fermo restndo la fu Ilaria Alpi che però operava un altro tipo di giornalismo :nod:

Necker
21st March 2007, 19:16
eh beh giustamente secondo il perspicace ragionamento di necker!!!

togliamo la polizia dalle strade e spariranno i criminali!!!

no ma :point:

ti sei bevuto il neurone?

X me il discorso è semplice, togli tutti i soldati (ipotesi moolto ideale) dalle zone calde di guerra.. e mi spieghi i tanto citati terroristi kamikaze guerriglieri cosa fanno? si mettono a spararsi fra di loro o a giocar a frecciette?
Siamo noi il loro bersaglio.. in fin dei conti gli abbiamo accupato 3/4 di paese.

Ad ogni modo sei lobotomizzato forte se paragoni il problema della criminalità con una guerra.

Ma che perdo a tempo a fare con te i tuoi post sono degni di un 12enne

edit: io sono dell'idea che gli americani hanno fatto pressione sul governo afghano x liberare quei 3,4,5 prigionieri di modo da sdebitarsi del caso Calipari. O non mi spiego sto coloquio informale fra D'alema e la Rice in cui il baffetto li ringrazia sentitamente... sentitamente di cosa che c'hanno amamzzato uno dei servizi e manco hanno collaborato per il processo qui da noi?
non ci sono alternative che reggano.

Jarsil
21st March 2007, 21:09
X me il discorso è semplice, togli tutti i soldati (ipotesi moolto ideale) dalle zone calde di guerra.. e mi spieghi i tanto citati terroristi kamikaze guerriglieri cosa fanno? si mettono a spararsi fra di loro o a giocar a frecciette?

No, se ne tornano a mettere bombe sugli aerei all'estero uccidendo cittadini innocenti anziché nel paese loro in quelli di altri. Non sarebbe una novità, lo hanno già fatto (ma la vostra memoria è fin troppo corta)...

Comunque, son già cominciate le reazioni e lo sputtanamento, sia USA che UK hanno dichiarato che la liberazione dei talebani è una grave minaccia (che in termini diplimatici significa "Italiani del cazzo, avete combinato un gran casino")

GG.

Edeor
21st March 2007, 21:18
Sicuramente non darei la colpa ad un governo italiano per quello che succede in un territorio straniero in guerra. Se una persona civile decide di andare in una zona di guerra deve essere consapevole dei rischi che corre, la morte può sopraggiungere e non si può incolpare qualcuno per una propria decisione.

Infatti non mi sembra che qualcuno abbia detto che il governo italiano è responsabile del sequestro di Mastrogiacomo. L'unica cosa criticabile è il modo in cui chi governa ha deciso di procedere, destra o sinistra non conta niente, io come ho già detto non avrei proceduto in quel modo.

@ Necker

Ma fammi capire te pensi che i talebani giochino con le armi perché ci sono gli stranieri? Non è che forse, ma dico forse, vogliono governare quel Paese a tutti i costi? Cioè la più classica delle motivazioni di ogni guerra, il potere.

Se andiamo via noi giocano a frecciette? Un po' semplicistico come ragionamento, se andiamo via noi, continueranno a fare quello che stanno facendo ora, ovvero combattere il governo afgano, una guerra ( che se non lo sai ) dura da ben prima dell'invasione americana certo all'epoca era a parti invertite, quindi fammi capire cosa ti fa pensare che andati via noi improvvisamente tornerà la pace? ( tornerà in effetti non suona bene visto che prima non c'era ).

Kith
21st March 2007, 21:21
Siamo noi il loro bersaglio.. in fin dei conti gli abbiamo accupato 3/4 di paese.
Ad ogni modo sei lobotomizzato forte se paragoni il problema della criminalità con una guerra.
Ma che perdo a tempo a fare con te i tuoi post sono degni di un 12enne
edit: io sono dell'idea che gli americani hanno fatto pressione sul governo afghano x liberare quei 3,4,5 prigionieri di modo da sdebitarsi del caso Calipari. O non mi spiego sto coloquio informale fra D'alema e la Rice in cui il baffetto li ringrazia sentitamente... sentitamente di cosa che c'hanno amamzzato uno dei servizi e manco hanno collaborato per il processo qui da noi?
non ci sono alternative che reggano.

a parte che hai detto una marea di cazzate, perchè l'obiettivo principale dei terroristi in afghanistan e iraq sono i civli ed è dimostrato matematicamente.

Se togli gli eserciti da lì continueranno a massacrare gente comune finchè non riusciranno a destabilizzare il governo.

Tralascio le solite offese da bambino che sbatte i piedi e che non rispetta il pensiero altrui (alproposito sto tastino segnala?), perchè se rispondo io vengo bannato, dato che ti do del coglione direttamente senza fare mille giri di parole, o frecciatine, che vanno tanto di moda fra voi difensori della pace :nod:

Defender
21st March 2007, 21:38
Ok adesso che sostanzialmente è ufficiale la notizia della liberazione dei 5 talebani posso dire che peggio di così il governo non poteva comportarsi.

Quello di dar corda ai terroristi/rapitori è un modo di agire che può sembrare valido solo per chi ha un orizzonte temporale di due giorni. Come hanno già fatto notare alcuni, vi siete chiesti ad esempio come mai esiste la legge del blocco dei beni per le famiglie dei rapiti (per i rapimenti in Italia)?

Secondo voi quanto tempo ci metteranno i talebani a rapire altra gente? (possibilmente italiani, vista la rapidità con cui ottengono quel che vogliono)

Per chi dice "sì ma anche con l'altro governo ci furono trattative coi rapitori e sicuramente è stato dato qualcosa in cambio etc", rispondo con:
1) trattare coi rapitori è normale, non gli si può certo dire "fottetevi tutti e fate dell'ostaggio quel che volete, gg", ma trattare è un conto, obbedire istant alle loro richieste è tutt'altra cosa

2) come in questo caso la notizia del "pagamento" è trapelata non vedo perchè negli altri casi non avrebbe dovuto trapelare... forse perchè non c'era? :rolleyes:
I rapitori tra l'altro han tutti gli interessi a far sapere che un governo ha calato le brache di fronte a loro...

3) in ogni caso senza notizie ufficiali non si può far polemica, in questo caso la notizia E' ufficiale e la polemica è giusto che ci sia.

Ora spero vivamente (e ci mancherebbe) che da quelle parti non rapiscano più nessuno sennò la famiglia del rapito, visto che ormai si è creato un precedente, pretenderebbe (e a ragione) la liberazione dell'ostaggio by pagamento riscatto (che siano prigionieri, soldi, armi, playstation 3 o salcazzo cosa) e il governo sarebbe ridotto a burattino dei rapitori, c'è proprio di che esserne fieri :nod:

Estrema
21st March 2007, 21:42
L'unica cosa che ha ridotto l'italia a burattino sono stati i 5 anni di governo della cdl visto chein soldoni abbiamo fatto tutto quello che l'america ci ha ordinato compresa una missione di guerra senza mezzi di terra pesanti e booooooom un autobomba che sfonda un posto di blocco fatto con 4 jeep e via i morti di nassyria.

saltaproc
21st March 2007, 21:44
L'unica cosa che ha ridotto l'italia a burattino sono stati i 5 anni di governo della cdl visto chein soldoni abbiamo fatto tutto quello che l'america ci ha ordinato compresa una missione di guerra senza mezzi di terra pesanti e booooooom un autobomba che sfonda un posto di blocco fatto con 4 jeep e via i morti di nassyria.

e te pareva che non si fenisse alla solita soluzione del quesito.. :bored:

pd so 60 anni che l'italia non conta un cazzo e la colpa è degli ultimi 5 anni no bhe GG

Kith
21st March 2007, 21:45

invece ora che facciamo tutto quello che i talebani ci ordinano è proprio una pacchia !!!!111 :nod:

Defender
21st March 2007, 21:48
Sì ma più che altro Estre scusa ma il tuo intervento è off topic, non c'entra nulla con la discussione, qua stiamo parlando del rapimento di Mastrogiacomo in Afghanistan non di Iraq e Nassiriya.

E siccome so che quando vuoi sai essere obbiettivo, ti chiedo: secondo te in questa situazione il governo ha agito bene e responsabilmente?

BlackCOSO
21st March 2007, 21:49

infatti e piu sensato fare cosi'.... , dare la caccia a tutti gli italiani presenti li' ..:rotfl: ...adesso finche pagano con altri della loro genuissima specie , mi puo andare bene ( anche se non e cosi' ) , se invece iniziano a pagare i riscatti di 45436940693763096 miliardi di giornalisti et soci italiani li, con i soldi " nostri " mi girerebbe il cazzo , ma appunto conoscendo la forza del lato " rosso " ...posso gia iniziare a incazzarmi a priori :sneer: :sneer:

Poi vabbe si e agito con un pensiero diverso/opposto all'america, quindi per un buon 80% di sto forum, e giustohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh hhhhhhhhhhhh

Estrema
21st March 2007, 21:50
e te pareva che non si fenisse alla solita soluzione del quesito.. :bored:
pd so 60 anni che l'italia non conta un cazzo e la colpa è degli ultimi 5 anni no bhe GG

:nono: caro mio in afganistan non ci siamo andati come missione a basso profilo lo stesso in bosnia kossowo e somalia l'unica cosa paragonabile alla vergogna dei primi 2 anni di missione è stato il libano, ma li perchè eravamo alla prima missione estera dai tempi della IIww e non ci si aspettava il casino che scoppio.

Le statische se pur brutte parlano chiaro ha fatto più morti l'iraq che tutte le altre missioni messe insieme.

saltaproc
21st March 2007, 21:51
infatti e piu sensato fare cosi'.... , dare la caccia a tutti gli italiani presenti li' ..:rotfl: ...adesso finche pagano con altri della loro genuissima specie , mi puo andare bene ( anche se non e cosi' ) , se invece iniziano a pagare i riscatti di 45436940693763096 miliardi di giornalisti et soci italiani li, con i soldi " nostri " mi girerebbe il cazzo , ma appunto conoscendo la forza del lato " rosso " ...posso gia iniziare a incazzarmi a priori :sneer: :sneer:

male che vada con le coop rosse al governo inizieranno le raccolte punti con le offerte 3X2...prendi 3 italiani paghi solo 2 talebani

Estrema
21st March 2007, 21:53
Sì ma più che altro Estre scusa ma il tuo intervento è off topic, non c'entra nulla con la discussione, qua stiamo parlando del rapimento di Mastrogiacomo in Afghanistan non di Iraq e Nassiriya.
E siccome so che quando vuoi sai essere obbiettivo, ti chiedo: secondo te in questa situazione il governo ha agito bene e responsabilmente?
l'ho scritto sopra, sarà fantapolitica; magari si ma secondo me mastrogiacomo non era Li per fare il repoter è come ilaria alpi ho detto pensi veramente che tutti i giornalisti in zone di guerra lavorino per i giornali? Io no e secondo me a quel punto averlo indietro era importante forse più di liberare altri 5 terroristi anche perchè fate 2 conti rispetto ad altri rapimenti quanto so durate le trattative c'han messo un nanosecondo; e mo che che se ne dica se gli americani non volevano lo scambio non si faceva.
Ora se fosse avvenuto per la sgrena ti avrei dato ragione ma questo caso a me puzza tanto.

Estrema
21st March 2007, 21:58
male che vada con le coop rosse al governo inizieranno le raccolte punti con le offerte 3X2...prendi 3 italiani paghi solo 2 talebani
Non fare sti discorsi con me che me morto 1 amico in somalia perciò vedi di non fare sto tipo di sarcasmo.

saltaproc
21st March 2007, 22:02
Non fare sti discorsi con me che me morto 1 amico in somalia perciò vedi di non fare sto tipo di sarcasmo.

estre non è sarcasmo è che odio tutte le volte che succede una cosa del genere si cerca sempre di fare paragoni con i passati governi per pararsi il culo...

con i se e con i ma non si va da nessuna parte a sto giro hanno scazzato punto questi hanno scazzato e non è colpa di berlusconi

Estrema
21st March 2007, 22:11
estre non è sarcasmo è che odio tutte le volte che succede una cosa del genere si cerca sempre di fare paragoni con i passati governi per pararsi il culo...
con i se e con i ma non si va da nessuna parte a sto giro hanno scazzato punto questi hanno scazzato e non è colpa di berlusconicioè è bellissimo di discutere piace pure a me ognno ha le sue convizini ecc ecc ma noi fondamentalmente che cazzo ne sappiamo di quello che accade nella stanza dei bottoni? io un ragionamento lo ho abbozzato sarà una cazzata magari ma quel piccolo di esperienza che ho di questi possi me fa tanto pensare,ora non ho voglia ma sarebbe bello confrontare le prigionie della sgrena delle 2 simone di Baldini e di quest'ultimo e vedere come mai in alcuni casi si opera velocemente senza nemmeno grandi battaglie politiche a monte ( perchè ora arriva il loro gioco delle parti)
:nod:

saltaproc
21st March 2007, 22:15
cioè è bellissimo di discutere piace pure a me ognno ha le sue convizini ecc ecc ma noi fondamentalmente che cazzo ne sappiamo di quello che accade nella stanza dei bottoni? io un ragionamento lo ho abbozzato sarà una cazzata magari ma quel piccolo di esperienza che ho di questi possi me fa tanto pensare,ora non ho voglia ma sarebbe bello confrontare le prigionie della sgrena delle 2 simone di Baldini e di quest'ultimo e vedere come mai in alcuni casi si opera velocemente senza nemmeno grandi battaglie politiche a monte ( perchè ora arriva il loro gioco delle parti)
:nod:

guarda che la penso esattamente come te...trovo imparazzante le differenze di trattative di alcuni sequestri senza tirare in ballo i sequestri italiani...ma mi spieghi che centra il presunto servilismo italiano nei confronti degli usa degli ultimi 5 anni...??

gallack
22nd March 2007, 09:56

Poi vabbe si e agito con un pensiero diverso/opposto all'america, quindi per un buon 80% di sto forum, e giustohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh hhhhhhhhhhhh
perchè il riscatto per 3 dei 4 bodyguard rapiti lo ha pagato bertinotti eh:point: ?

uno lo hanno steso, e con glia altri 3 hanno incassato tanti $$$ da un governo di centro destra :point: per finanziare la guerriglia e le stragi nei mercati.:point:

BlackCOSO
22nd March 2007, 10:48
perchè il riscatto per 3 dei 4 bodyguard rapiti lo ha pagato bertinotti eh:point: ?
uno lo hanno steso, e con glia altri 3 hanno incassato tanti $$$ da un governo di centro destra :point: per finanziare la guerriglia e le stragi nei mercati.:point:

Non tiriamo fuori ste storie...se no finiamo a ritroso al 1950 quando non ero ancora nato....., la cosa fondamentale e che....

Non ne hanno azzeccata una , sinceramente peggio di cosi IN GENERALE non potevano fare..., per andare poco OT mi aspetto una tassa su chi ha 2 cessi in casa e poi dare del ridicolo a sta gente , sarebbe un complimento..

Non parlaimo di bertinotti per favore , avrebbe potuto avere uno splendido futuro Da Moira Orferi , lui e chi cazzo la pensa cosi

gallack
22nd March 2007, 12:46
Non tiriamo fuori ste storie...se no finiamo a ritroso al 1950 quando non ero ancora nato....., la cosa fondamentale e che....
Non ne hanno azzeccata una , sinceramente peggio di cosi IN GENERALE non potevano fare..., per andare poco OT mi aspetto una tassa su chi ha 2 cessi in casa e poi dare del ridicolo a sta gente , sarebbe un complimento..
Non parlaimo di bertinotti per favore , avrebbe potuto avere uno splendido futuro Da Moira Orferi , lui e chi cazzo la pensa cosi

Non tiriamo fuori ste storie? i rapimenti/rilasci, e le uccisioni di personale civile italiano nel corso di attività in territorio iracheno e afgano è sto recente, storia dei nostri giorni.
Pensare che dietro la liberazione di Sgrena/le due tiziedicuinonricordoilnome / i 3 dei 4 bodyguard sono avvenute tutte senza scendere a compromessi con i rapitori? quale è la differenza tra pagare soldi e fare uno scambio di persone?
Nessuno.. anzi trovo peggiore pagare un riscatto in denaro.
Cosa non ha azzeccato nella trattativa per liberare il giornalista italiano? NUlla come è successo per liberare le precedenti persone. L'obiettivo era portarlo a casa: "Mission Complete!".
Ovviamente per alcuni dei frequentatori del forum sarebbe stato meglio lascirli a loro stessi.

Jarsil
22nd March 2007, 12:49
Perché non mostrate delle prove dei fantomatici riscatti (e 2 che lo chiedo) ?

Fino a prova contraria, l'unico rapimento in cui è certo e documentato il pagamento (con la liberazione di prigionieri) di un riscatto è questo.

Sugli altri sono solo ipotesi.
Non suffragate da alcuna prova, nemmeno dalle dichiarazioni dei talebani, che non brillano certo per attendibilità ma in generale sono ghiotti di sputtanare i governi stranieri.

Rob
22nd March 2007, 13:26
Non tiriamo fuori ste storie? i rapimenti/rilasci, e le uccisioni di personale civile italiano nel corso di attività in territorio iracheno e afgano è sto recente, storia dei nostri giorni.
Pensare che dietro la liberazione di Sgrena/le due tiziedicuinonricordoilnome / i 3 dei 4 bodyguard sono avvenute tutte senza scendere a compromessi con i rapitori? quale è la differenza tra pagare soldi e fare uno scambio di persone?
Nessuno.. anzi trovo peggiore pagare un riscatto in denaro.
Cosa non ha azzeccato nella trattativa per liberare il giornalista italiano? NUlla come è successo per liberare le precedenti persone. L'obiettivo era portarlo a casa: "Mission Complete!".
Ovviamente per alcuni dei frequentatori del forum sarebbe stato meglio lascirli a loro stessi.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_2114606749.html

ghs
22nd March 2007, 14:13

Fino a prova contraria, l'unico rapimento in cui è certo e documentato il pagamento (con la liberazione di prigionieri) di un riscatto è questo.

Non suffragate da alcuna prova, nemmeno dalle dichiarazioni dei talebani, che non brillano certo per attendibilità ma in generale sono ghiotti di sputtanare i governi stranieri.

E' successa una cosa simile ai tempi del rapimento della Cantoni. Se non ricordo male, è costata una certa quantità di soldi e il rilascio della madre di uno dei rapitori (e forse di altri prigionieri, non mi ricordo). Il ministro degli esteri era Fini.
Ma non cambia molto la questione.

In più, vorrei evidenziare che l'argomento "se fosse successo a voi" è solo retorico, perchè, nello stesso modo, uno dei parenti di chi magari è morto per catturare quei guerriglieri potrebbe anche risentirsi della loro liberazione, no?

gallack
22nd March 2007, 15:11

Di certo prove non ne ho, ma non vorrai farmi credere che nei casi precedenti i talebani/terroristi random hanno rilasciato i prigionieri senza guadagnarci nulla in ben 3 casi a mia memoria (sgrena,le due simone e i 3 body guard)?

Cmq ad ognuno le sue convinzioni, se siete fermi sulle vostre convizioni dovreste mandare una formale email/lettera di protesta alla farnesina.

PS: in riferimento al post di Cecchin sull'intervento di Fini: la credibilità in europa (e Fini lo sa bene) è stata persa quando il Berlusca diede del kapò al presidente di turno della commissione Europea.. per rifrescarti la memoria vai pure su youtube. :wave:

ihc'naib
22nd March 2007, 15:29
io credo che il problema stia sempre in un concetto nodale: loro sono convinti di essere in guerra, noi siamo convinti di essere in una mezza guerra.. una guerra con delle eccezioni.
In guerra esistono gli scambi di prigionieri? Nessuno dice: eh, ma quelli che gli rendiamo poi ci ammazzano.
E' vero, la differenza grossa e' che giornalisti, bodyguards, e operatrici umanitarie non sono li' perche' ce le ha mandate il governo.. tuttavia e' abbastanza probabile che la presenza del paese con le armi in quel luogo (giusta o sbagliata che sia) sia la causa del loro essere scelti come bersaglio per rapimenti. Per me e' uno scambio inevitabile.. quel giornalista, quella bodyguard sono state rapite perche' io sono li' in una missione onu con i fucili in mano.. ergo mi occupo di loro e gli paro il culo. a chi libero ci dovro' pensare poi. Questo se si accetta il fatto che siamo de facto in guerra. Per tanti di voi continua a non essere cosi', perche' loro sono terroristi e non soldati.. io ormai mi sono fatto un'idea diversa, per me sono solo soldati di un altro tipo. Ma alla fine e' li' il nodo fondamentale per cui non si potra' mai essere d'accordo fra di noi.

Rob
22nd March 2007, 15:32
PS: in riferimento al post di Cecchin sull'intervento di Fini: la credibilità in europa (e Fini lo sa bene) è stata persa quando il Berlusca diede del kapò al presidente di turno della commissione Europea.. per rifrescarti la memoria vai pure su youtube. :wave:

Guarda che Fini ha solo detto una cosa rilevata anche dal resto del mondo in buona parte, è la prima volta che un paese come l'olanda ci critica per il ns operato dopo tutto.
Cmq sia ho buona memoria ma sopratutto non parteggio per nessuno con preconcezione verso gli altri.

Rob

Jarsil
22nd March 2007, 15:34

Uno stato e un parlamento con le palle in quell'occasione avrebbe fatto quadrato intorno al premier, visto che ci si ricorda del "kapò" ma mai del motivo per cui Berlusconi ebbe quella reazione (e ci credo, aggiungo, fa tanto comodo far finta di niente , in fondo aveva insultato Berlusconi, non il capo del governo e quindi l'Italia :rolleyes: ...)

Non esiste il "Non vorrai credere". O si parla di roba documentata o si parla di aria fritta, nessuno vieta di pensare che sia stato pagato un riscatto, ma come si direbbe in tribunale, una sensazione non è utilizzabile come prova d'accusa contro l'imputato, mi dispiace. SE è successo, prima o poi un giornalista con le palle documenterà il tutto in maniera inequivocabile, fino a quel momento, questo governo ha contribuito alla scarcerazione di 5 terroristi, i precedenti FORSE hanno pagato FORSE con del denaro FORSE la liberazione degli ostaggi.

Rob
22nd March 2007, 15:37
io credo che il problema stia sempre in un concetto nodale: loro sono convinti di essere in guerra, noi siamo convinti di essere in una mezza guerra.. una guerra con delle eccezioni.
In guerra esistono gli scambi di prigionieri? Nessuno dice: eh, ma quelli che gli rendiamo poi ci ammazzano.
E' vero, la differenza grossa e' che giornalisti, bodyguards, e operatrici umanitarie non sono li' perche' ce le ha mandate il governo.. tuttavia e' abbastanza probabile che la presenza del paese con le armi in quel luogo (giusta o sbagliata che sia) sia la causa del loro essere scelti come bersaglio per rapimenti. Per me e' uno scambio inevitabile.. quel giornalista, quella bodyguard sono state rapite perche' io sono li' in una missione onu con i fucili in mano.. ergo mi occupo di loro e gli paro il culo. a chi libero ci dovro' pensare poi. Questo se si accetta il fatto che siamo de facto in guerra. Per tanti di voi continua a non essere cosi', perche' loro sono terroristi e non soldati.. io ormai mi sono fatto un'idea diversa, per me sono solo soldati di un altro tipo. Ma alla fine e' li' il nodo fondamentale per cui non si potra' mai essere d'accordo fra di noi.

E allora, visto che sono "soldati di un altro tipo", visto che loro possono permettersi di sgozzare i civili (fossero stati militari era altra cosa), visto che loro possono fare tutto in quanto "di altro tipo".. andiamo, spostiamo tutti i civili che si presenteranno come tali, radiamo al suolo tutto, facciamo una bella strage e non pensiamoci oltre.. tanto ucciderne a migliaia in un colpo solo o a migliaia in anni ed anni di "conflitto di un altro tipo" non fa differenza.
Le convenzioni, le regole e quant'altro sono ok se vengono rispettate da tutte le parti in conflitto, altrimenti si cambia registro. Rischio attentati= Lo abbiamo già, e dare la cittadinanza in 5 anni non cambierà certo questo status.

Rob

ihc'naib
22nd March 2007, 15:41
E allora, visto che sono "soldati di un altro tipo", visto che loro possono permettersi di sgozzare i civili (fossero stati militari era altra cosa), visto che loro possono fare tutto in quanto "di altro tipo".. andiamo, spostiamo tutti i civili che si presenteranno come tali, radiamo al suolo tutto, facciamo una bella strage e non pensiamoci oltre.. tanto ucciderne a migliaia in un colpo solo o a migliaia in anni ed anni di "conflitto di un altro tipo" non fa differenza.
Le convenzioni, le regole e quant'altro sono ok se vengono rispettate da tutte le parti in conflitto, altrimenti si cambia registro. Rischio attentati= Lo abbiamo già, e dare la cittadinanza in 5 anni non cambierà certo questo status.
Rob

sono d'accordissimo. e' per questo che io semplicemente me ne andrei. E' per questo che trovo giusto che non siamo su ogni territorio politicamente analogo sul globo ed e' per questo che trovo corretta la critica di chi sostiene che sia tutto interesse per l'oro nero.
La risposta della cittadinanza civile, militare e paramilitare è che noi li' siamo invasori. E sono giusti tutti i discorsi sulle strade e sulle scuole, ma c'e' una proporzione. Io mi toglierei di li',pace all'anima dell'oro nero, e a quel punto chi ci vuole andare e' responsabile di se stesso.
Non possiamo essere responsabili di ogni ingiustizia in ogni parte del mondo, abbiamo gia' parecchi pensieri in casa nostra.

gallack
22nd March 2007, 16:26
Uno stato e un parlamento con le palle in quell'occasione avrebbe fatto quadrato intorno al premier, visto che ci si ricorda del "kapò" ma mai del motivo per cui Berlusconi ebbe quella reazione (e ci credo, aggiungo, fa tanto comodo far finta di niente , in fondo aveva insultato Berlusconi, non il capo del governo e quindi l'Italia :rolleyes: ...)

Quandrato con Berlusconi in quel frangente? Shultz disse solo cose vere che colpirono profondamente Berlusconi e che, impreparato a tale domande, ha sbarellato paurosamente!!!
E poi i faziosi sono solo quelli di Sinistra, prestami il gomito va! :laugh:
tanto per rinfrescarti la momoria e visto che tu vuoi tanto le prove... le trovi sul web quante ne vuoi... eccotene una
http://www.youtube.com/watch?v=IyeUl3zEJtU&mode=related&search=
Ma fai Bondi o Schifani di cognome? :point: scherzo :kiss:

Jarsil
22nd March 2007, 16:33
Quandrato con Berlusconi in quel frangente? Shultz disse solo cose vere che colpirono profondamente Berlusconi e che, impreparato a tale domande, ha sbarellato paurosamente!!!

Un ministro di un paese straniero, da che mondo e mondo, non si permette di fare determinate affermazioni sulla politica interna di un altro paese, perché quasi un secolo d'anni fa roba del genere è stata un Casus Belli.
Inoltre un ministro di un paese come quello di Shultz non dovrebbe comunque permettersi di fare affermazioni sulla stabilità democratica di un altro paese, per ragioni storiche e di umiltà.

Nella diplomazia esistono delle regole, la prima tra queste è che se non sei pronto a interrompere rapporti diplomatici con qualcuno, non ti permetti di giudicare le cose che avvengono in casa di questo qualcuno, specialmente se di fronte a una telecamera e non in un consesso privato.

Visto che ti piace credere alle "voci di corridoio", perché non far circolare una voce secondo cui Shultz era pagato per fare quelle affermazioni? AHHHH NO IMPOSSIBILE!!!!

gallack
22nd March 2007, 16:59
Un ministro di un paese straniero, da che mondo e mondo, non si permette di fare determinate affermazioni sulla politica interna di un altro paese, perché quasi un secolo d'anni fa roba del genere è stata un Casus Belli.
Inoltre un ministro di un paese come quello di Shultz non dovrebbe comunque permettersi di fare affermazioni sulla stabilità democratica di un altro paese, per ragioni storiche e di umiltà.
Nella diplomazia esistono delle regole, la prima tra queste è che se non sei pronto a interrompere rapporti diplomatici con qualcuno, non ti permetti di giudicare le cose che avvengono in casa di questo qualcuno, specialmente se di fronte a una telecamera e non in un consesso privato.
Visto che ti piace credere alle "voci di corridoio", perché non far circolare una voce secondo cui Shultz era pagato per fare quelle affermazioni? AHHHH NO IMPOSSIBILE!!!!

Sono gli altri a non capire, a sbagliare, a fraintendere quando si è intorto, a fare ironia quando gli altri fanno demagogia, a rispondere picche e sviare discorsi con cazzatelle quando a domanda secca ed imprevista non hai la risposta pronta da altri.
Berlusconi non doveva prenderla sul personale ed offendere l'avversario che ha solo anteposto fatti concreti e documentati dalla leggi fatte e da fatti di cronaca.
Fosse stato anche pagato da qualcuno? perchè credere ad uno straniero che ha visibilità zero in campo internazionale (l'ho sentito nominare per la prima volta in quel frangente) quando ci sono documenti ufficiali redatti da giornalisti italiani e che nessuno, nemmeno il diretto interessato, ha smentito tramite denuncia per diffamazione?
saluti

Ps: non rilanciare dicendo che Shultz cercasse notorietà internazionale attaccando il Berlusca... non tutti sono egocentrici come il nanetto. ;)

Estrema
22nd March 2007, 17:40
!!
e com'è che invece quando qua si parlava delle lettere degli ambasciatori invece era doveroso farsi i cazzi dell'italia?

Jarsil
22nd March 2007, 17:43
e com'è che invece quando qua si parlava delle lettere degli ambasciatori invece era doveroso farsi i cazzi dell'italia?

Non mi risulta di averlo detto a dire il vero... visto che un governo con le palle fa quadrato di fronte al ministro degli esteri se necessario.

Se poi io senza saperlo sono il capo della CDL qualcuno mi avvisi, magari ho dirtto a prendere molti piu' soldi di quelli che incasso ora...

Non sono responsabile per le cose che dicono gli altri, lo sono solo per quello che dico io.

Defender
22nd March 2007, 21:35
Che bella cosa l'obbiettività.

Schultz attacca con insulti e prese in giro Berlusconi (che sbaglia a reagire in quel modo, ma è un altro paio di maniche questo) ed è un paladino della libertà che dice cose sacrosante.

Gli USA, l'Inghilterra, l'Olanda etc dicono che siamo degli irresponsabili a dar corda a gente come i talebani e sono vergognose ingerenze nella nostra politica.

W L'ITALIA!!!

Kith
22nd March 2007, 21:36
Che bella cosa l'obbiettività.
Schultz attacca con insulti e prese in giro Berlusconi (che sbaglia a reagire in quel modo, ma è un altro paio di maniche questo) ed è un paladino della libertà che dice cose sacrosante.
Gli USA, l'Inghilterra, l'Olanda etc dicono che siamo degli irresponsabili a dar corda a gente come i talebani e sono vergognose ingerenze nella nostra politica.
W L'ITALIA!!!

w la sinistra direi :nod:

Estrema
22nd March 2007, 21:49
w la sinistra direi :nod:
no w la destra che come ripeto ha rotto ampliamente le palle con la storia delle lettere degli ambasciatori ma a suo tempo ha fatto barricate contro schultz perciò come vedi basta rigirare le cose come fa più comodo:nod: