PDA

View Full Version : Problema hd



Brcondor
20th March 2007, 17:11
Non so perchè nn mi vede il mio secondo hd... ho una lanparty ut 200 qualcosa, ho collegato il secondo hd ma dal bios nn lo vede in nessun posto, qualcuno ha qualche idea? Può essere perchè nn ho ancora installato i driver raid? Io lo vorrei usare solo cm una memoria esterna, solo per passarci dati, come lo dovrei settare? In raid? Non è che ne capisca molto, ma il fatto che nn me lo veda mi irrita, me lo vedesse ci potrei smanettare... gli hd sn entrambi Sata... thx per le risposte::metal: :metal: :metal: :elfhat: :clap: :clap: :rotfl: :thumbup: :thumbup:

Brcondor
20th March 2007, 17:22
dfi lanparty ut rdx200 cf-dr

Evildark
20th March 2007, 19:56
ci sono dietro dei jumperini per mettere hd in modalità slave o master sui normali ide... non ricordo se c'è anche sui sata :gha:

Brcondor
20th March 2007, 19:58
Dietor dove? Sulla motherboard? Che intendi per jumperini:P?

Brcondor
20th March 2007, 20:00
Ah poi altra roba niubba, se lo metto in slave mi funge come fosse hd esterno, come fosse una memoria giusto? Se prendessi 1 hd con windows istallato, lo mettessi in slave,passassi tutti i driver e le cagate del mio pc, switchassi i due hd e cancellassi tutti i dati sul primo: a) lo potrei fare? B) sarebbe cm formattare tutto(il mio 3° hd a su windows ma nn l'ho mai suato, è cm nuovo)?

Tunnel
20th March 2007, 20:07
Fare le cose da soli è sempre un bene perchè s'impara, perl sarebbe il caso d'informarsi prima e di avere un minimo di basi ^^

Coooomunque


i jumperini di cui parlava jack sono quelli posti dietro all'hd:
[::::::::::::::::::][.:::][OOOO]
[---cavo_dati---][jum][power]

Jum = jumpers e va messo su master se sta a metà del cavo, su slave se sta alla fine del cavo.



Il discorso che facevi prima .... no.
Reinstalla tutto ex novo sul disco nuovo (si potrebbe far un'immagine ma lascai perdere)

Arcotemo
20th March 2007, 20:08
Ah poi altra roba niubba, se lo metto in slave mi funge come fosse hd esterno, come fosse una memoria giusto? Se prendessi 1 hd con windows istallato, lo mettessi in slave,passassi tutti i driver e le cagate del mio pc, switchassi i due hd e cancellassi tutti i dati sul primo: a) lo potrei fare? B) sarebbe cm formattare tutto(il mio 3° hd a su windows ma nn l'ho mai suato, è cm nuovo)?


non si può fare, se vuoi passarti il sistema operativo su un altro hard disk devi fare il ghost del primo e passarlo sul nuovo, ma sinceramente , preferisco sempre formattare se devo cambiare hd per il SO

Tunnel
20th March 2007, 20:13
E cercati il post sulle partizioni (tasto search) che ti spiega a modo come spezzettare il disco in modo da ottenere prestazioni decorose per i 3 mesi che ti durerà il maxtor che ti sei comprato ( yettatorehhh )

Jarsil
20th March 2007, 20:13
Uhm... che io sappia i SATA non hanno slave e master visto che ognuno ha un canale separato a differenza dell'IDE dove serviva per stabilire a chi mandare i dati sulla piattina. Probabilmente è da attivare qualche opzione sulla scheda madre per usare il secondo controller sata - specialmente se è raid si, ci vuole sicuramente il driver.

Tunnel
20th March 2007, 20:20
Ops, nn avevo letto sata :rain:

cmq Jar, non credo proprio lui voglia metterlo in raid eh e boh, il controllare sata dici che è quello del raid e lo fa funzionar come singolo ?
Son cose troppo teconoliche e ormai son indietrerrimo QQ
Recupererò quando arriverà l'uberniu'piccì

Jarsil
20th March 2007, 20:25
Ops, nn avevo letto sata :rain:
cmq Jar, non credo proprio lui voglia metterlo in raid eh e boh, il controllare sata dici che è quello del raid e lo fa funzionar come singolo ?
Son cose troppo teconoliche e ormai son indietrerrimo QQ
Recupererò quando arriverà l'uberniu'piccì

Queste schede nuove spesso hanno il secondo canale sata che non è gestito dal southbridge direttamente, ma viene gestito (specie se hanno il chipset intel 965 o l'nForce) da un controller raid separato che sta sulla scheda madre, per la intel è il JMicron, per le nForce non lo so penso sia proprietario.

A volte, per poterlo utilizzare c'è nel bios la possibilità di farlo comportare come un comune canale sata, altre volte tocca isntallare dentro Winzoz il driver del controller, che si trova sempre sul cd della scheda madre (quello che non installa quasi mai nessuno e poi si chiede perché il pc da 4000 euro va come un bradipo stordito...)

Brcondor
20th March 2007, 22:37
Kk thx per le info, mo mi studio tutto... qualche base ce l'ho, sn niubbo ma nn niubberrimo... mi basta l'imbeccata e ci sbatto la testa fino a risolvere il problema, ma se sn totalmente fermo e nn so cm fare mi risulta inutile sbattermi... ho già fatto nmila provbe, cambiando settaggi et simili nel bios ma nn cambia nulla... mo istallo i driver raid e vediamo se mi vede l'hd... il mio problema è che nn lo vede proprio, ad esempio anche quando setto il master mi vede solo 1 hd anche se ne ho attaccati 2... quindi nn so dv sta il problema.... mo vedo sta storia dei jumper che è bene mi studio il problema a tavolino e gg:P

Arcotemo
21st March 2007, 01:26
i sata2 non dovrebbero avere jumper cmq... e il raid è tutta un altra cosa rispetto a quello che devi fare te, fossi in te lo farei vedere da uno che ci sa mettere le mani e una volta che lo vedi da lui "apprendi"

Palur
21st March 2007, 01:37
driver

Jarsil
21st March 2007, 01:55
forse non mi sono spiegato benissimo, ma Raid in questo caso non c'entra con il "Mettere in raid 2 dischi".

Significa solo che il secondo disco è collegato a un controller sata raid, quindi se non installa i driver del controller non vede quel disco :)

Ma, domanda da 1 milione di dollari... nel bios sto cazzo di disco te lo vede? :D

Drako
21st March 2007, 09:56
Non so perchè nn mi vede il mio secondo hd... ho una lanparty ut 200 qualcosa, ho collegato il secondo hd ma dal bios nn lo vede in nessun posto, qualcuno ha qualche idea?
sembrerebbe di no :look:
Confermo che i sata non hanno master e slave...

Milker
21st March 2007, 10:28
Mi aggancio un secondo al discorso hard disk per non aprire altro thread...la mia domanda è la seguente:

devo comprare un hard disk esterno per utilizzarlo come storage divx-mp3 cazzi e mazzi.
Considerando che sulla mia motherboard (asus striker extreme) ho praticamente 4 possibilità di connessioni esterne usb-firewire-Sata e 2 porte ethernet,scartando le prime 2 soluzioni mi consigliate a livello prestazionale un hard disk sata o ethernet?

Evildark
21st March 2007, 10:49
Mi aggancio un secondo al discorso hard disk per non aprire altro thread...la mia domanda è la seguente:
devo comprare un hard disk esterno per utilizzarlo come storage divx-mp3 cazzi e mazzi.
Considerando che sulla mia motherboard (asus striker extreme) ho praticamente 4 possibilità di connessioni esterne usb-firewire-Sata e 2 porte ethernet,scartando le prime 2 soluzioni mi consigliate a livello prestazionale un hard disk sata o ethernet?


io direi sata...

mica è 300mbits contro i 10/100 mbits della ethernet?

Brcondor
21st March 2007, 15:23
Ma, domanda da 1 milione di dollari... nel bios sto cazzo di disco te lo vede? :D
ahime no:P

Jarsil
21st March 2007, 15:49
Allora 2 sono le cose:

O hai impostato il bios a cazzo, o hai un disco morto ... non c'entrano i drivers in questo caso.

Quando accendi il pc dopo la schermata iniziale del bios vedi per caso se compare una schermata in cui si parla di controller raid?

Ladro di anime
21st March 2007, 16:44
1 - scollega il primo hd

2 - usa i cavi che hai scollegato dal primo hd per collegare il 2

3a - se funziona hai dei problemi legati a:
a - cavo difettoso
b - impostazioni della mb
c - problemi con il controllore sata
d - vari ed eventuali

3b - se non funziona l hd è a puttane e gg

Brcondor
21st March 2007, 18:58
KK mo provo thx,,,