PDA

View Full Version : Applet per la qualita' del segnale

CrescentMoon
27th March 2007, 14:55
Non so nemmeno se sia questo il posto giusto, ma avete qualche applet per controllare la qualita' del segnale?magari freeware o almeno shareware...

Ho cambiato il router ieri sera e ho un sacco di problemi.
Premetto che ho una linea wireless, col vecchio ciabattone(router normale+access point wireless) mai avuto problemi, avevo un ping tra la scheda di rete e il router che viaggiava tra 0 e 2.
Fatto controlli ora col nuovo router, viaggio tra i 5 e i 9, con picchi apparentemente casuali che viaggiano tra gli 800 e i 1500 ogni 30-35 pacchetti circa.
Che non so se sia la norma, sono totalmente niubbo di ste cose, so solo che prima nn accadeva.
Altra cosa strana successa stamattina.
Vado per loggare e la connessione e' assente. Provo sull'altro pc e va senza problemi e scopro che sul mio il problema e' che non riesce a prendere l'indirizzo ip dal router. Lascio stare perche' avevo altro da fare, quando torno a mezzogiorno circa il pc e' collegato. Ovviamente nessuno ci ha fatto nulla tutta mattina.

[edit] altra cosa che ho notato. Ho installato quando avevo ancora il vecchio router un programmino di gestione dei pacchetti che si chiama cFosSpeed e funzionava alla grande. Potevo tenere acceso emule su di un pc e giocare a wow con gli altri 2 senza nessun tipo di high latency. Ora nn sembra funzionare piu'-.-

Kith
27th March 2007, 15:10
boh per quel poco che so il wireless fa ancora piuttosto cagare, ma dipende molto anche dall'hardware che usi.

Buon router più buona scheda wireless tieni ping decenti (<2ms ping da lan).
Prima sul portatile avevo la wireless del vecchio centrino, beh faceva merdare a spruzzo, ora con il nuovo va che è una bomba, non uso i driver broadcom ma altri driver dei quali mi sfugge ora il nome.
Forse dipende anche da quello.

Per il fatto che ognitanto perda pacchetti credo sia normale, date le interferenze nel etere :|

CrescentMoon
27th March 2007, 15:16
boh per quel poco che so il wireless fa ancora piuttosto cagare, ma dipende molto anche dall'hardware che usi.

Buon router più buona scheda wireless tieni ping decenti (<2ms ping da lan).
Prima sul portatile avevo la wireless del vecchio centrino, beh faceva merdare a spruzzo, ora con il nuovo va che è una bomba, non uso i driver broadcom ma altri driver dei quali mi sfugge ora il nome.
Forse dipende anche da quello.

Per il fatto che ognitanto perda pacchetti credo sia normale, date le interferenze nel etere :|
si ok, ma col vecchio router non avevo problemi. Purtroppo col pc in camera dovrei sfondare 3 muri per mettere il filo e non ne ho proprio voglia.
Col vecchio router avevo ping molto simili al collegamento con filo (viaggiavo per l'appunto tra 0 e 2, quando col filo viaggi tra 0 e 1, accettabilissimo).
Ora nn capisco perche' mi dia questi picchi assurdi, mai avuti prima.
Router vecchio e attuale sempre Zyxel, che e' un'ottima marca.

Ercos
27th March 2007, 15:28
Devi vedere che nn ci siano fonti di disturbo vicino al router....

CrescentMoon
27th March 2007, 15:34
ovviamente il router e' nella stessa identica posizione di prima.
il router e' uno zyxel p600 series.
aggiungo che per controllare la qualita' del segnale c'e' un'utility direttamente nelle proprieta' della connessione che da la potenza in un frazione di 5.
Vecchio router=5/5 sempre, mai visto un 4/5.
Nuovo router=2/5-4/5, mai visto un 5/5.
Qualcuno mi sa spiegare perche' porci tutti gli dei non dovrebbe avere la potenza che aveva prima?

Kith
27th March 2007, 15:40
può essere il router difettato, io avevo uno zyxel660hw che ho dovuto mandare in assistenza perchè si resettava da solo casualmente (per inciso me lo fa pure questo che è uguale al vecchio -_- ma molto più raramente).

Quando mi è tornato il nuovo, avevo anche una migliore ricezione wireless (roba che prima non potevi navigare perchè perdeva 1 pacchetto ogni 5) e navigavo tranqui.

CrescentMoon
27th March 2007, 15:42
controllato ora il ping di wow dal pc connesso al router da rete fissa. 1575.
e mi ha detto mia sorella che le fa cosi' da ieri sera, mi sa che questo router di merda lo infilo nel cesso e ritiro fuori il vecchio.

Ladro di anime
27th March 2007, 15:43
Puo essere anche il canale che usi, magari è disturbato.

Provane un altro e vedi se ti da sempre gli stessi problemi.

CrescentMoon
27th March 2007, 16:03
ci credi se ti dico che nn ci sono modi di modificare le impostazioni se entro nella configurazione del router?assurdo-.-

Ladro di anime
27th March 2007, 16:31
sei sicuro sia uno 600? sinceramente non conosco un modello del genere o cmq dovrebbe essere un router dell'anteguerra.

CrescentMoon
27th March 2007, 16:33
sei sicuro sia uno 600? sinceramente non conosco un modello del genere o cmq dovrebbe essere un router dell'anteguerra.

e' un P-660HW-D1 della zyxel
quando entro nella schermata di status del router, mi da la configurazione completa senza la possibilita' di modificare nulla-.-
ho provato sia con firefox che con ie, ieri sera con ff nn apriva la seconda schermata dove c'erano le opzioni per i dati della connessione.

Ladro di anime
27th March 2007, 16:35
Ah k 660, mo vedo.

Ladro di anime
27th March 2007, 16:40
1 Se non riuscite ad accedere al configuratore web utilizzando Internet Explorer in Windows XP o Windows
Server 2003, controllate di avere abilitato le finestre di pop-up, javascript e permessi Java, oppure settate il
livello di sicurezza Internet ad un livello più basso di Alto in internet Explorer (in Internet Explorer, cliccate su
Strumenti > Opzioni Internet > Protezione > Livello Personalizzato …). Consultate l’appendice contenuta
nella User’s Guide per maggiori informazioni.

CrescentMoon
27th March 2007, 16:49
gia provato, cambia niente-.-

Zaider
27th March 2007, 16:50
Per caso hai messo sky in casa ? crea interferenze

CrescentMoon
27th March 2007, 16:53
si certo che ho sky, da circa 2 anni
quindi puo' essere quello il problema?e come mai col vecchio router nn accadeva?perche' era solo l'access point ad essere wireless mentre il router era normale?

Ercos
27th March 2007, 17:12
Guarda che se vai sotto Wireless LAN--->Wireless trovi dove cambiare il canale!

CrescentMoon
27th March 2007, 17:36
si l'ho trovato, sbagliavo io, la pass la dava in automatico invece dovevo scriverla per entrare nella config.
cmq cambiato il canale da 6 a 11 e risolto un cazzo

Ercos
27th March 2007, 17:41
prova a cambiare l'802.11 mode e invece di metterlo mixed pria con 802.11g e se nn cambia na ceppa metti 802.11b.

Molto probabilmente nn cambierà niente, poi quando torno a casa ti dico come impostare RTS/CTS Threshold e Fragmentation Threshold visto che hai la possibilità di cambiarli, nn come il mio router pakko che nn posso >.<

CrescentMoon
27th March 2007, 17:50
allora ora ho a disposizione l'altro pc in wireless, un portatile mac. Ha ping al router di 1 con picchi di 2 ogni tanto. Che nn e' propriamente un picchio di 1500 come ho su questo pc.
Ora il ping su wow del fisso si e' stabilizzato, facendomi pensare fosse un problema di linea, mentre i picchi su questo rimangono.
Provo a sto punto a scaricare i nuovi driver della scheda wireless del pc.

Kith
27th March 2007, 17:53
e infatti se il mac pompa benone è la scheda wireless del pc.

Io son rimasto male quando ho visto che le schede wireless del centrino fanno cagare a spruzzi.

CrescentMoon
27th March 2007, 18:30
e infatti se il mac pompa benone è la scheda wireless del pc.

Io son rimasto male quando ho visto che le schede wireless del centrino fanno cagare a spruzzi.
che e' la stessa che usavo col vecchio router eche e' una zyxel g-360. Quindi e' solo da capire perche' faccia cosi'.

Kith
27th March 2007, 19:42
misteri della fede :D

CrescentMoon
27th March 2007, 19:51
misteri della fede :D
ci ho rinunciato...provato a mettere su la scheda wireless sull'altro pc con lo stesso risultato...picco di 1000-1500 di latenza ogni tot ping. Stesso modello di scheda ma scheda diversa(era per l'appunto la scheda che usava prima il pc che ora e' fisso).
Cmq ho provato a loggare su lotro e la latenza e' ottima come sempre, sul pc di wow e' tornato ad una latenza normale(80-90), mi sa che ho perso un pomeriggio per capire cosa cazzo nn andasse ed era colpa di tiscali as usual.
Bene benino benuccio, vado a bruciare il cristo in camera a suon di bestemmia creativa ™ .
Grazie cmq a tutti per gli aiuti e lock&trash;)