PDA

View Full Version : Dragonlance



Jerus
28th March 2007, 14:51
Oggi ho preso il libro le cronache per un regalo volevo sapere è questo l'inizio della saga? oppure parte da un'altra parte :D ^^(almeno mi premunisco e gli regale inizio sequel ecc :elfhat: )

Sturm
28th March 2007, 16:41
Cronologicamente inizia con L'alba del male,prosegue con fratelli in armi e poi con le cronache (preludi e prologhi sono di contorno)

San Vegeta
28th March 2007, 17:38
Io consiglio di partire col primo libro della saga "le cronache di dragonlance" che credo sia "I draghi del crepuscolo d’autunno"

sono 3 libri in cui vengono narrate le avventure di un party già rodato. leggendo queste e poi le altre saghe, crei l'effetto flashback che secondo me ti fa gustare di più l'opera magna.
c'è già un altro thread in cui suggeriamo libro per libro, l'ordine da seguire :)

Darath
28th March 2007, 18:42
secondo me vanno letti in ordine di scrittura, si assaporano di piu
Quindi:
Cronache di Dragonlance
Leggende di dragonlance
etc etc
(fino qui sono 6 libri, finiti quelli chiedi che ti diciamo gli altri)

poi ognuno e' libero di fare cio che vuole :P

Dalamar
28th March 2007, 19:28
Si concordo, Cronache(I Draghi del Crepuscolo d'Autunno, I Draghi della Notte d'Inverno e I Draghi dell'Alba di Primavera) e poi Leggende(Il Destino dei Gemelli, La Guerra dei Gemelli e La Sfida dei Gemelli). Dopodichè, se ti sono piaciuti, puoi approfondire con molti libri ambientati prima degli eventi di queste due saghe, riguardanti alcuni o tutti i personaggi ivi presenti(come il recentissimo I Draghi degli Abissi dei Nani).


Se sei poi interessato anche al continuo della saga, e quindi agli eventi successivi alle Leggende, questo è l'ordine:

SAGA DI CHAOS:
La Seconda Generazione
I Draghi dell'Estate di Fuoco

GUERRA DELLE ANIME
I Draghi del Sole Morente
I Draghi della Stella Perduta
I Draghi della Luna Evanescente

DISCEPOLO DELL'OSCURITA
Ambra e Cenere
Ambra e Ferro
Ambra e Sangue(Deve ancora uscire in america)

Questo è il filone principale, ci sono molti libri(dei quali molti non tradotti in ita) che sono ambientati prima(molto prima anche) durante e dopo il periodo che segue la trama principale.

Jerus
28th March 2007, 22:45
OK OK thx dei consigli allora gli inizio a regalare questo (così ne approffitto e ne compro pure un'altra copia per me :D) poi se gli piace a pasqua gli regalo pure il sequel :D ^^

9-3v4iM-9
30th March 2007, 13:33
visto che ultimamente non avrei molto tempo per leggere ma sono curioso, mi fate una mini recensione/spoiler/trama please? :)
così caso mai me li prendo e li leggo piano piano :p

ihc'naib
31st March 2007, 01:28
visto che ultimamente non avrei molto tempo per leggere ma sono curioso, mi fate una mini recensione/spoiler/trama please? :)
così caso mai me li prendo e li leggo piano piano :p


un'accozzaglia di stereotipi e luoghi comuni, scritto male dal punto di vista stilistico e narrativo.. banale assurdo ed incoerente. assolutamente da non leggere.. men che mai se hai poco tempo.

9-3v4iM-9
31st March 2007, 09:34
:(

ihc'naib
31st March 2007, 11:18
beh.. c'e' molto altro e molto meglio.
che genere vuoi?

Blinck
31st March 2007, 13:45
un'accozzaglia di stereotipi e luoghi comuni, scritto male dal punto di vista stilistico e narrativo.. banale assurdo ed incoerente. assolutamente da non leggere.. men che mai se hai poco tempo.

probabilmente non hai mai giocato a D&D, se l'avessi fatto vedresti che gli "stereotipi e luoghi comuni" rispecchiano il gioco.

Personaggi molto divertenti, molto standard, molto da "allineamento x/y", storia che segue la classica logica della campagna di D&D, il party, il cattivone potente, le difficoltà che sembrano insormontabili, la "figura" del DM ( paladine/fizban ) che appare ogni tanto quasi come a voler dirigere la partita,i personaggi che mano a mano leggi sembra quasi che salgan di livello ( raistlin sopratutto che da non saper tirare le palle di fuoco impara ad evocare le creature ), personaggi ai quali ti affezioni molto ( Tas in primis ) e che si lasciano leggere facilmente, senza problemi

Sturm
31st March 2007, 17:34
un'accozzaglia di stereotipi e luoghi comuni, scritto male dal punto di vista stilistico e narrativo.. banale assurdo ed incoerente. assolutamente da non leggere.. men che mai se hai poco tempo.

Il fatto che non sia piaciuto a te,non vuol dire che debba essere catalogato come "assolutamente da non leggere". Potrei dire la stessa cosa di un libro che a te ha fatto impazzire,ma che a me non ha detto nulla.

Tornando a Miave,se ti piace il fantasy,se ti piace d&d,se ti sei divertito a giocare i vari baldur's gate,ice wind dale,le dragon lance sono una lettura più che piacevole.

ihc'naib
31st March 2007, 20:36
Il fatto che non sia piaciuto a te,non vuol dire che debba essere catalogato come "assolutamente da non leggere".


si', vabbeh.. imho, secondo me, la mia opinione e' che e blablabla..

Hiver
31st March 2007, 20:56
si', vabbeh.. imho, secondo me, la mia opinione e' che e blablabla..

Visto che consideri DRAGONLANCE una saga assolutamente da evitare (a me è piaciuto molto quando lo lessi parecchi anni fa, con dei personaggi irresistibili tipo tass e che si evolvono come raistlin) tanto per farmi un'idea sono curioso cosa consiglieresti restando nel genere fantasy...

ihc'naib
31st March 2007, 22:53
Visto che consideri DRAGONLANCE una saga assolutamente da evitare (a me è piaciuto molto quando lo lessi parecchi anni fa, con dei personaggi irresistibili tipo tass e che si evolvono come raistlin) tanto per farmi un'idea sono curioso cosa consiglieresti restando nel genere fantasy...


Hm.
Qualsiasi libro di Pratchett.
Neil Gaiman, varie cose.
Gene Wolfe (saga del nuovo sole)..
Ursula Le Guin, La Saga di Earthsea
Roger Zelazny, Le Cronache di Ambra
Philip Pullmann, La trilogia delle oscure materie
George Martin, A song of ice and fire.
Jack Vance, La Terra Morente

..ce ne sono altri..

San Vegeta
4th April 2007, 15:53
secondo me sono le traduzioni italiane ad essere immonde... I Draghi dell'abisso dei Nani mi sta istigando a chiedere un risarcimento per dnani morali... se lo traducevo io veniva meglio