View Full Version : [ot] armi da fanteria
bakunin
28th March 2007, 15:41
qualcuno puo linkarmi qualche documento che fa una rassegna e magari comparativa delle moderne armi in dotazione a eserciti moderni (regolari e non) ?
non son riuscito a trovare una cippa
ps: ho messo l'ot perche con "life" c'entra poco :nod:
Drako
28th March 2007, 15:46
mmm, cercato su wikipedia?
http://it.wikipedia.org/wiki/Fanteria vedi se ti può essere utile.
Estrema
28th March 2007, 16:00
provato sul sito dell'esercito italiano di solito ce stanno armi mezzi e materiali
http://www.esercito.difesa.it/
bakunin
28th March 2007, 16:11
mmm, cercato su wikipedia?
http://it.wikipedia.org/wiki/Fanteria vedi se ti può essere utile.
ho trovato alcune info su wiki ma sotto la voce "armi d'assalto".. continuo la ricerca
bakunin
28th March 2007, 16:23
una cosa curiosa: l'ak47 è forse il piu diffuso sia tra eserciti che nei mercati illegali, rispetto a m16a1 e ar70/90 ha il fatto che è ultra maneggevole (pesano comunque tutti sotto i 4 kg), ma soprattutto è molto meno costoso (come prestazioni pure è inferiore)
mio zio fa il polizziotto, parliamo ogni tanto di quello che succede quando è in servizio, gli è capitato uno scontro a fuoco con rapinatori che avevano ak47con calcio pieghevole (in pratica si cascondono dentro un giubbotto)
Estrema
28th March 2007, 16:30
una cosa curiosa: l'ak47 è forse il piu diffuso sia tra eserciti che nei mercati illegali, rispetto a m16a1 e ar70/90 ha il fatto che è ultra maneggevole (pesano comunque tutti sotto i 4 kg), ma soprattutto è molto meno costoso (come prestazioni pure è inferiore)
mio zio fa il polizziotto, parliamo ogni tanto di quello che succede quando è in servizio, gli è capitato uno scontro a fuoco con rapinatori che avevano ak47con calcio pieghevole (in pratica si cascondono dentro un giubbotto)
l'ak47 è vecchio risale se non erro ala fine degli anni 40 di certo è stato molto diffuso oltre per il costo anche perchè è praticamente ognitempo è quasi impossibile incepparlo e non ha noie di grosso rilievo; non a caso è fatto sul modello dell'mp44 il fucile d'assalto dell'esercito tedesco della IIww.
io ho visto da vicino tutti e 3 i fucili da te elencati (anche se uno era l'ak74 non il 47 ) e se non fosse per la fragilità del calcio del beretta il resto non ha propio partita, purtroppo in italia le armi se ne fanno poco ma buone.
bakunin
28th March 2007, 16:37
l'ak47 è vecchio risale se non erro ala fine degli anni 40 di certo è stato molto diffuso oltre per il costo anche perchè è praticamente ognitempo è quasi impossibile incepparlo e non ha noie di grosso rilievo; non a caso è fatto sul modello dell'mp44 il fucile d'assalto dell'esercito tedesco della IIww.
zizi a quanto ho letto anche l'm16 è così old, pero han subito tanti tanti ritocchi
Estrema
28th March 2007, 16:40
zizi a quanto ho letto anche l'm16 è così old, pero han subito tanti tanti ritocchi
l'm16 che poi era siglato 15 mi pare risalga al 60 o giu di li l'hanno usato per il vietnam e si rilevo iadatto è per questo che ne fanno molte revisioni a seconda del territorio dove si opera la forza degli stati uniti è pure questo che se un modello non va bene lo si butta senza tanti problemi e si fa subito quello nuovo.
In italia questo è impensabile basti pensare che l'ar 70 che ha sostituito il fal nelle nostre forze armate ancora è in uso pur avendo la versione scp 90.
Arthu
28th March 2007, 16:45
Purtroppo in italia armi se ne fanno poche ma buone.In effetti le nostre mine antiuomo e anticarro fanno il loro porco dovere a falciare i pezzenti :sneer:
La forza degli americani è avere un botto di ogni cosa , le loro armi sono sempre state roba da film di godzilla ma hanno sempre fatto cagare , sia come precisione , che come affidabilità.
Una qualsiasi fabbrica tedesca o russa da DIECI piste alle armi americane.
Tibù
28th March 2007, 16:50
ma nn usano armi della beretta i marines?
Estrema
28th March 2007, 16:53
Purtroppo in italia armi se ne fanno poche ma buone.In effetti le nostre mine antiuomo e anticarro fanno il loro porco dovere a falciare i pezzenti :sneer:
La forza degli americani è avere un botto di ogni cosa , le loro armi sono sempre state roba da film di godzilla ma hanno sempre fatto cagare , sia come precisione , che come affidabilità.
Una qualsiasi fabbrica tedesca o russa da DIECI piste alle armi americane.
Parlavo delle armi per l'uso interno alle nostre forze armate non le partite estere, i centauro gli americane pare ne abbiano commissionati il doppio degli attuali in servizio al nostro esercito, e solo per provarli e studiarli, cosi come gli elicotteri mangusta a109 che solo una commessa annuale statunitense è pari al 20% di quelle fatte dallo stato italiano da quando lo hanno messo in produzione:sneer:
Estrema
28th March 2007, 16:53
ma nn usano armi della beretta i marines?
nu mi pare la beretta ha vinto gli appalti per varie corpi di polizia no per l'esercito in toto.
Arthu
28th March 2007, 16:54
Parlavo delle armi per l'uso interno alle nostre forze armate non le partite estere, i centauro gli americane pare ne abbiano commissionati il doppio degli attuali in servizio al nostro esercito, e solo per provarli e studiarli, cosi come gli elicotteri mangusta a109 che solo una commessa annuale statunitense è pari al 20% di quelle fatte dallo stato italiano da quando lo hanno messo in produzione:sneer:
Lal.Beh di certo non si puo' andare a giro con un m60 a sparare random per 10 minuti,in attesa di colpire qualcosa.
Pero' se rambo lo usava sottobraccio tipo una baguette sicuramente roxa :metal:
Estrema
28th March 2007, 16:57
Lal.Beh di certo non si puo' andare a giro con un m60 a sparare random per 10 minuti,in attesa di colpire qualcosa.
Pero' se rambo lo usava sottobraccio tipo una baguette sicuramente roxa :metal:
O ma gli americani so nazionalisti eh qualcuno è ancora convinto che la colt 911 è migliore della beretta 92fs
:sneer:
Arthu
28th March 2007, 17:04
O ma gli americani so nazionalisti eh qualcuno è ancora convinto che la colt 911 è migliore della beretta 92fs
:sneer:
Ma l'hc-p90 di starship troopers chi è che lo produce?Un tempo ero piu interessato ma ora sono tornato un mini niubbo.
Quello mi piaceva aveva un rof disumano :sneer:
elroniel
28th March 2007, 17:31
nu mi pare la beretta ha vinto gli appalti per varie corpi di polizia no per l'esercito in toto.
la pistola usata dall'esercito americano è della beretta il fucile no
btw sabato scorso ho giocato a softair , prima usando l'm4 e poi l'ak :
non so se si possa comparare alla realtà ma l'm4 era N volte meglio lol ,dopo 20-30 metri il colpo dell'ak andava dove gli pareva lol
Estrema
28th March 2007, 17:34
la pistola usata dall'esercito americano è della beretta il fucile no
Probabile non ci metto la mano sul fuoco anche se di sicuro al 94 usavano ancora la colt almeno per l'esercito i marines avevano alcuni la 92f e altri mi pare la H&K la polizia so sicuro che nella magioranza degli stati usano la beretta.
Poi so passati tanti anni e non è che so stato dietro alla questione più di tanto.
Tunnel
28th March 2007, 17:50
Vabbè, tanto la migliore arma da fanteria, da assalto, da contraerea e da qualsiasi altra cosa includa la distruzione piu' o meno di massa (quindi escluso l'obiettivo singolo in mezzo alla massa) è e sarà sempre codesta:
http://www.coolest-gadgets.com/wp-content/uploads/2006/08/bfg.jpg
:bow::bow::bow::bow::bow::bow:
(Nb, è sconsigliato armare la retroguardia di BFG)
[scusate ma in un forum se si parla di armi il nerd che tira fuori il BFG di deve esser per forza :nod:]
elroniel
28th March 2007, 22:04
Probabile non ci metto la mano sul fuoco anche se di sicuro al 94 usavano ancora la colt almeno per l'esercito i marines avevano alcuni la 92f e altri mi pare la H&K la polizia so sicuro che nella magioranza degli stati usano la beretta.
Poi so passati tanti anni e non è che so stato dietro alla questione più di tanto.
http://www.army.mil/fact_files_site/in_crew.html
direttamente dal sito dell'esercito americano
Goram
29th March 2007, 02:20
Ho sentito dire che addirittura in Iraq/Afghanistan stanno adottando il calibro 762 anche su modelli come l'm4a1 e l'm16 .
Discorso softair...l'M4 rulla e l'Ak suka parecchio , in real le cose sono invertite anche se devo dire che il fucile di legno fa cagare a spruzzo...
Estrema
29th March 2007, 02:24
cioè vorrebbero tornare al 7,62 al posto del 5.56? e che se so rincoglioniti:sneer: