PDA

View Full Version : Partizione disco per XP e Vista



Trish
5th April 2007, 21:00
Sul PC hi XP e mi ci trovo benissimo,ma mi sta ingolosendo Vista...mi rendo conto che lo installero sara' figo ma immaturo e allora dovrei cancellare tutto...volevo sapere se posso prendere una parte di disco,non so un 20giga, e installare Vista indipendente da XP?Credo sia fattibile ma gentilmente mi spiegate come faccio a creare una partizione pulita?all'avvio il PC poi mi chiedera' quale voglio usare?

Luceen
5th April 2007, 21:08
conoscendo microsoft probabilmente non si può se non tramite qualche exploit.

Tunnel
5th April 2007, 21:11
conoscendo microsoft probabilmente non si può se non tramite qualche exploit.
S'è sempre potuto fare il multios. Anche con M$.


trish, devi usar partition magic o altro sistema che ti permetta di riallocare i dati senza perderli (cosa che comunque non è mai garantita al 100%).
Al boot ti fa installare normalmente, devi puntarlo tu alla giusta partizione

Luceen
5th April 2007, 21:16
mi sarò rincoglionito... ma microsoft non da problemi se si installano 2 versioni di windows una precedente all'altra?

Kith
5th April 2007, 21:18
mhhh non mi risulta

Tunnel
5th April 2007, 21:19
mi sarò rincoglionito... ma microsoft non da problemi se si installano 2 versioni di windows una precedente all'altra?
C'era problema installando win 98 dopo win 2k dato che win 98 sovrascriveva l'mbr. Il 98 non supportava il multiboot nativamente, tanto che esisteva un boot manager della Powerquest, tale Boot Magic (oddio quanto sto invecchiando QQ), per ovviare al problema e far bootare 2 win98 differenti.
Dal 2K in poi non ci son più stati problemi :)

edit.: ovviamente il problema affliggeva anche tutti i win precedenti al 98

Ercos
5th April 2007, 21:24
trish, aggiusta la firma che sminchia tutto il forum!

IrideL
5th April 2007, 21:37
io ho un hd partizionato da 400 giga,

inizialmente avevo 20 giga con xp , e altre partizioni...


ho istallato vista da poco, da boot cd ti permette ( come in xp ) di gestire le varie partizioni...


ho creato una nuova partizione da 25 giga e ci ho istallato vista..quando avvio il pc semplicemente parte una schermata con countdown di 30 secondi in cui puoi scegliere il tuo s.o. ( di default Vista )..

bye

Trish
5th April 2007, 21:48
io ho un hd partizionato da 400 giga,
inizialmente avevo 20 giga con xp , e altre partizioni...
ho istallato vista da poco, da boot cd ti permette ( come in xp ) di gestire le varie partizioni...
ho creato una nuova partizione da 25 giga e ci ho istallato vista..quando avvio il pc semplicemente parte una schermata con countdown di 30 secondi in cui puoi scegliere il tuo s.o. ( di default Vista )..
bye
Quindi fammi capire...la partizione puoi farla installando Vista o devi prima per forza farla col prog che diceva Tunnel?
PS:Grazie mille per le risposte immediate^^

Jarkheld
5th April 2007, 21:52
Quindi fammi capire...la partizione puoi farla installando Vista o devi prima per forza farla col prog che diceva Tunnel?
PS:Grazie mille per le risposte immediate^^

penso si possa fare in tutti e 2 i modi...se l'istallazione di vista è simile a quella di xp, ti dovrebbe dare la possibilità di partizionare il disco :nod:


PS: quanto occupa vista? se metto vista su altra partizione, devo reinstallare driver e tutto?

Tunnel
5th April 2007, 21:57
penso si possa fare in tutti e 2 i modi...se l'istallazione di vista è simile a quella di xp, ti dovrebbe dare la possibilità di partizionare il disco :nod:
PS: quanto occupa vista? se metto vista su altra partizione, devo reinstallare driver e tutto?
Ah ma sposta la roba senza far perder dati ? o_0

Evildark
5th April 2007, 21:58
io ho appena ritirato il portatile nuovo (Asus A8Jr con 2 gb di ram) e ho preinstallato vista... ci sto provando a smanettare un po sopra e sembra veramente carino!... sicuramente pieno di exploit e bug vari.. ma devo dire che se riescono a farlo diventare stabile come xp è la svolta definitiva.. è veramente ficoh

Tunnel
5th April 2007, 22:04
io ho appena ritirato il portatile nuovo (Asus A8Jr con 2 gb di ram) e ho preinstallato vista... ci sto provando a smanettare un po sopra e sembra veramente carino!... sicuramente pieno di exploit e bug vari.. ma devo dire che se riescono a farlo diventare stabile come xp è la svolta definitiva.. è veramente ficoh
Oggi ero da un cliente e parlando con il ced mi ha detto che vista gli occupa 750 mega nei portatili appena presi. Mi par ottimo no ? :nod:
Il mio 2k arriva a stento a 150 :nod:

Evildark
5th April 2007, 22:08
Oggi ero da un cliente e parlando con il ced mi ha detto che vista gli occupa 750 mega nei portatili appena presi. Mi par ottimo no ? :nod:
Il mio 2k arriva a stento a 150 :nod:

dici di ram o di spazio fisico?

Tunnel
5th April 2007, 22:10
dici di ram o di spazio fisico?
Ovviamente ram, di spazio win 2k arriva a poco meno di 600 mega da patchato ( overpowered :nod: ). Vista sta a 2 giga circa mi pare :nod:

bakunin
5th April 2007, 22:21
non si puo parlar di ram negli stessi termini con vista, perche prefetcha tutto cio che usi piu di frequente..

quindi se hai 1 giga di ram ne occupa 600mb
se ne hai 3gb ne occupa 2,5

è una gestione piu intelligente, perche pre-carica cio che tu esegui piu spesso, quindi ad esempio se un programma lo usi una sola volta ti carica in 20sec, se invece lo usi spesso te lo pre-carica all'avvio e ti parte in 2sec... su xp invece ci metterà sempre 20sec... provare per credere

tra l'altro non l'ha inventata ms sta cosa, gia c'era su sistemi *nix


una cosa carina è dargli una penna da 2gb e fargliela usare come ram, quando usi programmi particolarmente esosi


ps: ovviamente con 1gb di ram vista è accettabile ma stanno stretti con applicazioni pesanti, btw hai molto spazio per ottimizzare, a partire da levare aero (al momento non ha senso farlo, tanto vale stare su xp)

Trish
9th April 2007, 20:57
Ho deciso di suddividere l'HD tenendo XP come principale ma voglio provare ancher Vista e Linux...quello che mi chiedo è:Se faccio le due partizioni per Linux e Vista e poi decido di eliminarli i GB che erano di Vista e Linux poi li posso aggiungere a XP?

Evildark
9th April 2007, 21:09
Ho deciso di suddividere l'HD tenendo XP come principale ma voglio provare ancher Vista e Linux...quello che mi chiedo è:Se faccio le due partizioni per Linux e Vista e poi decido di eliminarli i GB che erano di Vista e Linux poi li posso aggiungere a XP?


si sempre con Partition magic... ;) ;)

Trish
9th April 2007, 21:15
Ancora una domanda...poi non stresso piu'...posso anche mettere due OS uguali?mettre magari una partizione con XP dove lavoro e una dove gioco scarico ecc?

bakunin
9th April 2007, 21:29
Ancora una domanda...poi non stresso piu'...posso anche mettere due OS uguali?mettre magari una partizione con XP dove lavoro e una dove gioco scarico ecc?

si, si puo

IrideL
9th April 2007, 21:34
Quindi fammi capire...la partizione puoi farla installando Vista o devi prima per forza farla col prog che diceva Tunnel?
PS:Grazie mille per le risposte immediate^^


mi ero dimenticato di sto post, puoi farla mentre installi vista, come in xp

l'unica accortezza e di fare una partizione maggiore di 10 giga visto che solo il so ne occupa appunto circa 10 :sneer:


riguardo alla ram boh io l'ho trovato piu pesante ma non di molto , pero lo uso da poco quindi nn saprei con precisione. .

Mosaik
9th April 2007, 22:00
Secondo me fai prima ad usare dei programmi di virtualizzazione tipo VMware ....
Poi se l'SO ti piace te lo installi seriamente...

Avere 200 SO sulla macchina e' inutile :)

bakunin
9th April 2007, 22:04
Secondo me fai prima ad usare dei programmi di virtualizzazione tipo VMware ....
Poi se l'SO ti piace te lo installi seriamente...

Avere 200 SO sulla macchina e' inutile :)

vmware roxa ho provato osx e varie distro di linux -_-
pero per certe cose non va bene non puoi provare appliacazioni con accellerazione 3d (tutti i giochi)