PDA

View Full Version : Problema boot vista....



Jarkheld
10th April 2007, 22:11
Allora, ho appena installato windows vista ultimate su una partizione da 20gb creata appositamente, ovviamente nn ho toccato nulla della vecchia partizione con xp...il mio intento era quello di avere un doppio SO e poter scegliere ogni volta all'avvio quale usare :nod: quando avvio però mi sceglie vista in automatico senza darmi alcuna opzione...c'è qualcosa da impostare?

Rob
10th April 2007, 22:32
Se non hai installato un gestore di BOOT Vista ti avrà settato la propria partizione come quella attiva (di boot).

Vai in gestione disco rigido (se si chiama sempre così... anzi aspetta, visto che è copiato da OSX guarda sotto "preferenze di sistema" > "Disco di avvio" :sneer: ) e punta come "partzione attiva" quella dove hai XP, analogamente da XP a sVista

Rob

Jarkheld
11th April 2007, 00:23
mica lo trovo pzù

edit:trovato mi sa :confused:
http://i86.photobucket.com/albums/k110/Jarkheld/aaaaaaaaaa.jpg


se è questo la partizione D: è quella con xp, mentre la C: è quella con vista (e che sto usando)

Rob
11th April 2007, 01:34
mica lo trovo pzù
edit:trovato mi sa :confused:
http://i86.photobucket.com/albums/k110/Jarkheld/aaaaaaaaaa.jpg
se è questo la partizione D: è quella con xp, mentre la C: è quella con vista (e che sto usando)

Esattamente

Jarkheld
11th April 2007, 02:49
Esattamente

ho provato tutto, ho cercato anche in giro...è come se vista si fosse "mangiato" il boot di xp...anche formattando la partizione di vista, nn va xp...ho dovuto reinstallarlo :shrug:

Tunnel
11th April 2007, 08:49
ho provato tutto, ho cercato anche in giro...è come se vista si fosse "mangiato" il boot di xp...anche formattando la partizione di vista, nn va xp...ho dovuto reinstallarlo :shrug:
Nn bastava fare /fixmbr dalla console di ripristino ? :|

Cmq vista non ha il bootloader.ini \ boot.ini ?

Ladro di anime
11th April 2007, 08:56
No , il boot di vista è stato cambiato da quello del xp, ora ha un programmino che lo gestisce per i fatti suoi, ci sono in giro un po di programmi per gestirlo se vi serve modificarlo.

Jarkheld
11th April 2007, 14:59
No , il boot di vista è stato cambiato da quello del xp, ora ha un programmino che lo gestisce per i fatti suoi, ci sono in giro un po di programmi per gestirlo se vi serve modificarlo.

eh avevo provato ad usarli, ma nn mi riconosceva proprio + XP anche cancellando la partizione di vista, nn partiva xp...

Bakaras
11th April 2007, 15:58
Io ho installato Vista Ultimate sul PC dove ho anche XP.
Lanciato l'installer mi ha chiesto su quale partizione/disco installarlo.
Ora al boot ho la classica schermata da multi OS di windows che mi chiede quale OS voglio far partire.

Rob
11th April 2007, 16:11
Prova ad installare GRUB di ubuntu come gestore del boot

Rob