PDA

View Full Version : Problema scheda video

Solfami
11th April 2007, 16:20
Ho una XFX 7900GT Extreme Edition, da qualche giorno mi accadono fatti strani ed inquietanti.
Molto spesso mi compaiono una marea di bad pixel di svariati colori sul monitor.
Appurato che suddetto monitor problemi non ne ha, dato che in vga c'è attaccata la x360 e non ha nessun problema, tutto credo ricada sulla scheda video attaccata in dvi.
Avete un'idea se la cosa possa essere risolta e da cosa può derivare?
La scheda è ancora in garanzia ma spero di poter risolvere in modo casereccio.
Grazie.

Ercos
11th April 2007, 17:53
solite domande: directx e driver aggiornati?Problemi di surriscaldamento?

Solfami
11th April 2007, 17:59
guarda directx sono a posto (ho ancora xp) e driver di nvidia di nuovi per xp non ne escono da novembre, ormai solo vista ste merde. Surriscaldamento ne dubito, il case è ben areato, e cmq ha passato l'estate senza problemi adesso sarebbe assurdo. Non vedo motivi a cui la mia logica arrivi se non che mi sono bruciate le pipelines giusto x farmi incazzare.

Gate
11th April 2007, 18:43
fai girare qualche benchmark e vedi subito se e' un problema di scheda o altro

Jarsil
11th April 2007, 19:25
guarda directx sono a posto (ho ancora xp) e driver di nvidia di nuovi per xp non ne escono da novembre, ormai solo vista ste merde. Surriscaldamento ne dubito, il case è ben areato, e cmq ha passato l'estate senza problemi adesso sarebbe assurdo. Non vedo motivi a cui la mia logica arrivi se non che mi sono bruciate le pipelines giusto x farmi incazzare.

Domanda stupida ma ci sono passato, per cui sempre meglio controllare: hai verificato che la ventola della scheda video giri correttamente?
Potrebbe esserci un accumulo di polvere che la rallenta/ferma, a me sulla 9800Pro s'era letteralmente staccata e non me n'ero accorto fin quando non ho aperto il case per controllare cosa diavolo ci fosse che non andava... e faceva esattamente la stessa cosa, improvvisamente artefatti, pixel strani, ecc. ecc. (poi si bloccava dopo un po', ma questo non è detto che lo facciano tutte).

Solfami
11th April 2007, 20:12
a me pare giri correttamente, l'aevo anche pulita giorni fa x escludere la cosa

Solfami
13th April 2007, 13:19
Giusto x aggiornarvi pare che le pipelines siano andate a farsi un puttan tour senza ritorno, e la cosa migliore è che la XFX prima di farti una nota di credito o un cambio ti fa aspettare 1 mese lavorativo, quindi 1 mese e mezzo senza scheda video OMG :swear:
Dato che mi tocca comprare una scheda video ne approfitto e me cambio tutto il pc che palle xrò! :bored:

Arcotemo
13th April 2007, 13:54
quanto aveva la tua scheda?

Solfami
13th April 2007, 14:14
10 mesi :bored: