Log in

View Full Version : Nicholas Cage: è un cane o un bravo attore?

IrideL
13th April 2007, 13:37
cage forse e' uno dei pochi a hollywood che sa' cosa significhi recitare... poi se gli appioppano sceneggiature di merda e' un altro conto... ( ghost rider ne e' un esempio ).

Galandil
13th April 2007, 14:06
cage forse e' uno dei pochi a hollywood che sa' cosa significhi recitare...

Cage sa recitare? :shocked:

Mi domando a questo punto quali siano i tuoi standard di riferimento in materia di recitazione...

Va$h
13th April 2007, 14:07
Mi domando a questo punto quali siano i tuoi standard di riferimento in materia di recitazione...
Imo intendeva il corpo la sa muovere bene... :confused:

IrideL
13th April 2007, 14:14

io invece mi chiedo quali siano i tuoi standard, oppure potresti illuminarmi dall'alto del tuo piedistallo e dirmi un attore che secondo te merita ^^

io Cage ( IMHO ) lo reputo un ottimo attore che ha toppato solo ultimamente con film come il mistero dei templari e ghost rider,perche' se vai a vedere nel suo passato ha fatto film del calibro di face/off , the rock, via da las vegas, etc..

p.s. aggiungo che cmq devo ammettere che è un attore un po' strano, prende clamorose cantonate e poi subito dopo se ne esce cn un film dove prende l'oscar...so per certo è che ha talento, deve solo trovare dei film in cui saperlo usare in modo giusto ^^

Sturm
13th April 2007, 14:17
Gala è un pò acidAh di suo non farci caso :nod: un pò come Randolkia,per questo sono marito e moglie :sneer:

Randolk
13th April 2007, 14:19
io Cage ( IMHO ) lo reputo un ottimo attore che ha toppato solo ultimamente con film come il mistero dei templari e ghost rider,perche' se vai a vedere nel suo passato ha fatto film del calibro di face/off , the rock, via da las vegas, etc..

Pure shit.
L'unico film dove ha un senso ricordare la prestazione di Cage è Lord of War, giusto perchè in quella parte doveva fare l'unica cosa che gli riesce bene: la faccia di pietra. Ricordiamo che è il nipote di un certo Francis Ford Coppola.

blaze
13th April 2007, 15:21
Ruolo perfetto per Cage: Stregata dalla luna, con Cher che durante una scena lo schiaffeggia urlandogli: "Snap out of it!"

Cage è bravo se gli togliessero quella faccia del cazzo PD -_-

Questo è un controsenso :D mica devono essere gli altri a fargli cambiare espressione.

Galandil
13th April 2007, 15:22
io invece mi chiedo quali siano i tuoi standard, oppure potresti illuminarmi dall'alto del tuo piedistallo e dirmi un attore che secondo te merita ^^

Dustin Hoffman, Ralph Fiennes, John Turturro, Robin Williams (solo quello degli ultimi film, tipo One Hour Photo per intenderci, dove non fa la solita parte da cocainomane esaltato), Christian Bale, John Cusack, John Malkovic, Jude Law... devo continuare? :sneer:

Cazzo, dei filmoni face off e the rock!!! :shocked:
Cage ha fatto DUE film in cui se la cava, Via da Las Vegas e Birdy, dopodiché ha dimostrato che come attore vale 0. E' inespressivo. Ha sempre la stessa faccia. E con la recitazione del corpo sta messo pure peggio.

p.s. aggiungo che cmq devo ammettere che è un attore un po' strano, prende clamorose cantonate e poi subito dopo se ne esce cn un film dove prende l'oscar...so per certo è che ha talento, deve solo trovare dei film in cui saperlo usare in modo giusto ^^

Eh, beh, l'Oscar si, che premia i bei film. :sneer:

blaze
13th April 2007, 15:24
Non insultarmi il Robin Williams cocainomane che La leggenda del re pescatore lo adoro!

Galandil
13th April 2007, 15:27
Non insultarmi il Robin Williams cocainomane che La leggenda del re pescatore lo adoro!

Ma in quel film ci sta bene. Solo che, dai, Carpe Diem Trote Gnam, La leggenda del Re Pescatore, e altri N film dell'epoca faceva SEMPRE la solita parte dello sballato sopra le righe.

Poi ho visto One Hour Photo e sono rimasto piacevolmente sorpreso, bravissimo, da standing ovation. :D

Galandil
13th April 2007, 15:28
Ah, dimenticavo altri 2 nomi per Iridel: Bruce Willis (in 12 Monkeys ha dimostrato di non essere l'attorucolo da film d'azione e basta), George Clooney (Good Night and Good Luck).

No, ma Cage è un bravo attore. :point:

Randolk
13th April 2007, 15:35
George Clooney (Good Night and Good Luck).

SPLENDIDO FILM.

visto che siamo in tema di bianco e nero, per chi non l'avesse visto non lasciatevi scappare questo: http://coffeeandcigarettesmovie.com/

Galandil
13th April 2007, 15:43
SPLENDIDO FILM.

Sai che Clooney è anche il regista, vero? Quell'uomo è un genio, intelligente e ha talento da vendere.
Lo ammiro perché fa film da popolo tipo i vari Ocean's Merd, incassa soldi e poi produce questi capolavori. :D

visto che siamo in tema di bianco e nero, per chi non l'avesse visto non lasciatevi scappare questo: http://coffeeandcigarettesmovie.com/

L'episodio più bello è quello con quell'amore di donna di Cate Blanchett: bellissima e bravissima. :drool:

Estrema
13th April 2007, 19:41
posso spara 2 cazzate pure io su attori bravi?

The Rock e Brian Bosworth e metomoce pure 2 miti degli anni 90 che non so se so più bravi come attori o come politici Arnold Schwarzenegger e Jesse Ventura :rotfl:

IrideL
14th April 2007, 10:12
vabbe abbiamo due ottiche opposte, gia che dici robin williams solo negli ultimi film e' un attore decente mi fa' capire molte cose :nod:

cmq pensavo mi sparassi qualche attore sconosciuto russo alla Fara per capirci :sneer:

a me the rock e' piaciuto tantissimo, idem per face off, e pochi giorni fa' mi sono rivisto pure via da las vegas e tutta sta inespressivita' io ( sempre imho eh :sneer: ) nn la vedo .

9-3v4iM-9
14th April 2007, 10:21
beh in lord of war non gli si poteva dire nulla porello :|

Galandil
14th April 2007, 14:55
vabbe abbiamo due ottiche opposte, gia che dici robin williams solo negli ultimi film e' un attore decente mi fa' capire molte cose :nod:

Non ho mai detto che Robin Williams fa pena, ho detto che negli ultimi film ha dimostrato di essere un GRANDE attore e non un BRAVO attore nella solita parte.

E riguardo al discorso di "ottica opposta", tu puoi anche essere convinto che la terra sia piatta, che gli asini volino e che il cielo sia arancione, ma a prescindere dalla tua convinzione personale che posso rispettare, esistono dei dati di fatto obiettivi che non possono essere negati.
E Cage come attore fa pena, questo E' un dato di fatto. Che a te poi piaccia o piacciano i suoi film, è un altro paio di maniche. :)

cmq pensavo mi sparassi qualche attore sconosciuto russo alla Fara per capirci :sneer:

Di attori bravi ce ne sono ovunque, basta saper cercare.

a me the rock e' piaciuto tantissimo, idem per face off, e pochi giorni fa' mi sono rivisto pure via da las vegas e tutta sta inespressivita' io ( sempre imho eh :sneer: ) nn la vedo .

E sarai ciecato, chettidevodire. :sneer:

Sante
14th April 2007, 15:17
Secondo me Cage ha fatto delle grandissime interpretazioni, certo saranno un 10% del totale della sua cospicua filmografia.
Uno su tutti cuore selvaggio, rigorosamente imho e senza dati oggettivi tho ;)

edit: ah comunque trailer molto interessante quello di Next

IrideL
14th April 2007, 15:31
Non ho mai detto che Robin Williams fa pena, ho detto che negli ultimi film ha dimostrato di essere un GRANDE attore e non un BRAVO attore nella solita parte.
E riguardo al discorso di "ottica opposta", tu puoi anche essere convinto che la terra sia piatta, che gli asini volino e che il cielo sia arancione, ma a prescindere dalla tua convinzione personale che posso rispettare, esistono dei dati di fatto obiettivi che non possono essere negati.
E Cage come attore fa pena, questo E' un dato di fatto. Che a te poi piaccia o piacciano i suoi film, è un altro paio di maniche. :)
Di attori bravi ce ne sono ovunque, basta saper cercare.
E sarai ciecato, chettidevodire. :sneer:

dei dati? lol mica stiamo parlando di equazioni matematiche, e' un dato di fatto per TE, per ME e' un attore Bravo, e ho detto che e' un attore migliore di tanti attori che hollywood sforna ogni anno.
l'unica sua pecca e' che punta anche a film con bassisimo budget ( e lo ripete spesso anche nelle interviste ) perche' la ritiene una specie di sfida , e in questo io lo ammiro molto.

mo tu puoi continuare a farneticare da Dio della critica cinematografica e imporre i tuoi giudizi come " dati di fatto " ma per me valgono come asso di bastoni quando regna denara :wave:

Galandil
14th April 2007, 15:36
dei dati? lol mica stiamo parlando di equazioni matematiche, e' un dato di fatto per TE, per ME e' un attore Bravo, e ho detto che e' un attore migliore di tanti attori che hollywood sforna ogni anno.
l'unica sua pecca e' che punta anche a film con bassisimo budget ( e lo ripete spesso anche nelle interviste ) perche' lo ritiene una specie di sfida , e in questo io lo ammiro molto.

mo tu puoi continuare a farneticare da Dio della critica cinematografica e imporre i tuoi giudizi come " dati di fatto " ma per me valgono come asso di bastoni quando regna denara :wave:

Porla sul piano "personale" è inutile. Esistono, mi spiace per te, dei dati OGGETTIVI per stabilire se un attore è eccezionale, è bravo, è mediocre o fa pena.

Un Lawrence Olivier non è considerato unanimamente uno dei più grandi attori di teatro della storia in modo casuale, o perché ad N persone piace e basta.

Tu puoi dire che a te piace Cage, ma questo non lo risolleva dalla sua mediocrità recitativa, dovuta ad una serie di fattori che sono, lo ribadisco, oggettivi.

Se lo capisci, bene, se non lo capisci, fa niente, si vive lo stesso. Comunque direi di stoppare qui l'OT, e di continuare eventualmente a parlare del film/racconto. :)

Va$h
14th April 2007, 15:56
Scusami Hador eh, ma non puoi dire che Cage è un attore bravo pz. Ha fatto dei signori film, ma lui proprio non sa recitare, cristo è un attore monofaccia ed è una cosa oggettiva -_-

Galandil
14th April 2007, 15:58
Sposto qui i posts relativi a questa discussione.

Va$h
14th April 2007, 16:00
Ha fatto film belli ma è un attore monofaccia.

Hador
14th April 2007, 16:03
Scusami Hador eh, ma non puoi dire che Cage è un attore bravo pz. Ha fatto dei signori film, ma lui proprio non sa recitare, cristo è un attore monofaccia ed è una cosa oggettiva -_-
a me l'attore monofaccia piace, ha un certo charme, non mi pare che la bravura dell'attore si misuri nel numero di espressioni. Inoltre trovo che nella grande maggioranza dei film la sua figura sia azzeccata al protagonista (anche la caratteristica espressiva eh). Resta uno dei miei attori preferiti in merito a film "leggeri" (fantascienza/fantapolitica/azione)

Kuroko
14th April 2007, 16:11
Con Air, Face Off, The Rock .. io ho questo bel ricordo di Nicholas Cage, e voglio mantenerlo tale, perchè per il resto signori cari è inutile girarci intorno, sono costretto ad uppare per filo e per segno quello che ha scritto Galandill perchè rispecchia a pieno la realtà. Presenza scenica buona, ma quando si parla di espressività il signor Cage è forse l'ultima ruota del carro Hollywoodiano.

MiLLenTeX
14th April 2007, 16:11
Ma DeNiro non lo nomina nessuno? :(
Pacino? :(

QQ

IrideL
14th April 2007, 16:13
scusa gala non intendevo spostarla sul " personale " cmq ribadisco un cosa, non potete dire che un attore fa cagare solo perche' secondo voi e' "monofaccia" perche a questo punto lo stesso Cristhian bale da te nominato come un attore degno di tal nome ha una faccia da ghiaccio ( ed e' affascinante anche per quello ) ; quindi dovrebbe esser considerato come un attore di merda al pari di Cage no?

ripeto che non sto dicendo che Cage e' un attore della madonna, ma che nei suoi alti e bassi si vede che ha del talento, poi se secondo te , questo forum, e la critica mondiale e' un ridicolo attore da 4 soldi amen, me ne faro' una ragione ...

chiudo con questo reply che devo ownare qualcuno a C&c :sneer:

Hador
14th April 2007, 16:15
deniro e pacino han fatto film, in media, su un altro livello. Cage lo paragoni a bruce willis :|
Anzi, neanche lo paragoni, cioè cazzo devi paragonare? Ognuno ha fatto suoi film e in quelli che ha fatto lo ho visto benissimo nei suoi ruoli, personalmente nn ho mai pensato "ah cazzo ci fosse stato un altro attore qua sarebbe stato più figo".
Fare per forza una classificia di attori mi pare, oltre che inutile, impossibile.

Va$h
14th April 2007, 16:20
scusa gala non intendevo spostarla sul " personale " cmq ribadisco un cosa, non potete dire che un attore fa cagare solo perche' secondo voi e' "monofaccia" perche a questo punto lo stesso Cristhian bale da te nominato come un attore degno di tal nome ha una faccia da ghiaccio ( ed e' affascinante anche per quello ) dovrebbe esser considerato come un attore di merda al pari di Cage no?
ripeto che non sto dicendo che Cage e' un attore della madonna, ma che nei suoi alti e bassi si vede che ha del talento, poi se secondo te , questo forum, e la critica mondiale e' un ridicolo attore da 4 soldi amen, me ne faro' una ragione ...
chiudo con questo reply che devo ownare qualcuno a C&c :sneer:
Christian Bale non è monofaccia pz!
Monofaccia=Attore che utilizza la stessa faccia in qualsiasi scena che fa, sia che debba piangere/ridere/pregare/essere inculato/qualsiasi cosa

Galandil
14th April 2007, 16:21
scusa gala non intendevo spostarla sul " personale " cmq ribadisco un cosa, non potete dire che un attore fa cagare solo perche' secondo voi e' "monofaccia" perche a questo punto lo stesso Cristhian bale da te nominato come un attore degno di tal nome ha una faccia da ghiaccio ( ed e' affascinante anche per quello ) ; quindi dovrebbe esser considerato come un attore di merda al pari di Cage no?

Non so che film hai visto in cui recita Christian Bale, ma guardati L'Impero del Sole (un Bale bimbo), The Machinist (L'Uomo Senza Sonno) ed Equilibrium.
Lo stesso attore, 3 film totalmente diversi, espressività sia facciale sia fisica eccezionale. In particolare The Machinist, se non l'hai visto ti consiglio vivamente di vederlo (è un film FANTASTICO), così puoi capire meglio cosa intendo per espressività e capacità recitativa. ;)

Quello che voglio dire io è questo: a te può piacere da morire un panino di McDonald's, e te ne puoi mangiare quintalate ed esserne felice, ma non puoi affermare con sicumera che il cibo di McDonald's sia cibo di alta qualità. Questo è lo stesso discorso che sto applicando al riguardo di Cage e degli altri attori che ho menzionato. Spero adesso di essermi spiegato meglio. :D

Arthu
14th April 2007, 16:23
Harrison ford a me piaceva :look:
Cmq sia Robin williams mi è piaciuto moltissimo nel film che lui fa il dottore clown che non mi ricordo come si chiama :sneer:
Poi vabbè film come Con Air sono tradizioni come il tacchino a natale quindi è giusto rispettare Cage. :metal:

Arthu
14th April 2007, 16:24
A me piace molto come nuovo attore ( insomma nuovo ) , quello di sin city e dei figli degli uomini ( vabbè oggi mi vengono in mente solo nomi delle unità di c&c ) :sneer:

Fashion
14th April 2007, 16:27
Cage non mi fa impazzire, ma in the family man non mi e' sembrato cosi, malaccio.

Hador
14th April 2007, 16:31
Quello che voglio dire io è questo: a te può piacere da morire un panino di McDonald's, e te ne puoi mangiare quintalate ed esserne felice, ma non puoi affermare con sicumera che il cibo di McDonald's sia cibo di alta qualità. Questo è lo stesso discorso che sto applicando al riguardo di Cage e degli altri attori che ho menzionato. Spero adesso di essermi spiegato meglio. :Dcerto, a me piace ma fa cagare perchè lo dici tu, non fa una piega come discorso.
Secondo quali basi scusa? In che film cage ha interpretato il suo ruolo, a tuo avviso, in modo peggiore rispetto a quello che avrebbe potuto fare un altro attore?
La pianto qua cmq, tanto è inutile, s'è già visto su altri forum.

Galandil
14th April 2007, 16:37
Cmq sia Robin williams mi è piaciuto moltissimo nel film che lui fa il dottore clown che non mi ricordo come si chiama :sneer:

Patch Adams. :D

Galandil
14th April 2007, 16:39
certo, a me piace ma fa cagare perchè lo dici tu, non fa una piega come discorso.

Scultura fatta col DAS di un bambino della prima elementare. Ti piace tanto.
La Pietà di Michelangelo. Non ti piace.

Quindi La Pietà di Michelangelo NON è oggettivamente un capolavoro?
Ma prestami il gomito, va. :point:

Hador
14th April 2007, 16:41
Scultura fatta col DAS di un bambino della prima elementare. Ti piace tanto.
La Pietà di Michelangelo. Non ti piace.
Quindi La Pietà di Michelangelo NON è oggettivamente un capolavoro?
Ma prestami il gomito, va. :point:ma infatti qua nessuno sta dicendo che ATTOREACASOCHEHAIPOSTATOTU non sia bravo, ma che anche l'altro ha i suoi punti di forza.
Nessuno dice che la pietà di michelangelo non sia un capolavoro, ma che magari la scultura di das di un bambino della prima elementare è particolarmente bella nel suo genere.
vedi? nn ce la fai proprio a seguire, nn ce n'è

Warbarbie
14th April 2007, 16:43
Cage ne "Il genio della truffa" e' è bravissimo.
Ma galandil non l'avrà visto

Kuroko
14th April 2007, 16:44

Vero, mi ero scordato di citare quel film .. che finale. GG

Galandil
14th April 2007, 16:49
Ma galandil non l'avrà visto

L'ho visto. E in quel film basta vedere Sam Rockwell per capire quanto poco valga Cage come attore.

E' bello però leggere persone che ne sanno a pacchi su quali e quanti film ho visto finora. :D

Kat
14th April 2007, 16:51
Porla sul piano "personale" è inutile. Esistono, mi spiace per te, dei dati OGGETTIVI per stabilire se un attore è eccezionale, è bravo, è mediocre o fa pena.
Un Lawrence Olivier non è considerato unanimamente uno dei più grandi attori di teatro della storia in modo casuale, o perché ad N persone piace e basta.
Tu puoi dire che a te piace Cage, ma questo non lo risolleva dalla sua mediocrità recitativa, dovuta ad una serie di fattori che sono, lo ribadisco, oggettivi.
Per curiosita' quali sono questi dati oggettivi?

Warbarbie
14th April 2007, 16:53
L'ho visto. E in quel film basta vedere Sam Rockwell per capire quanto poco valga Cage come attore.
E' bello però leggere persone che ne sanno a pacchi su quali e quanti film ho visto finora. :D

Scusa credevo che chiunque con un minimo di obbiettività riconoscesse il fatto che in quel film Cage recita più che bene, quindi ho dedotto non l'avesi visto.
Essere mono espressivo != essere un cane di attore.
Ok Cage non sarà l'attore più a 360 gradi dell'universo, ma è sicuramente un buon attore quando non deve cavalcare una moto in fiamme

Hador
14th April 2007, 17:00
Per curiosita' quali sono questi dati oggettivi?
up
(posso?)

Taro Swarosky
14th April 2007, 17:02
up pure io sui dati oggettivi che mi sono sfuggiti..

Metallo
14th April 2007, 19:11
Johnny Depp? Kevin Costner? Mel Gibson? Quel vecchio di colore (non ricordo il nome) che ha fatto tantissimi polizieschi e che ogni volta che cambi canale te lo trovi davanti? Il Rocco nazionale? Leslie Nielsen?

A me piacciono anche loro :D

Galandil
14th April 2007, 19:14
Dato oggettivo: capacità di espressività.

La capacità di espressività è quella cosa che un bravo attore conosce molto bene, e cioé saper utilizzare la propria faccia e il proprio corpo per esprimere un sentimento, uno stato d'animo, per non far vedere allo spettatore uno che fa "finta" di piangere di gioia, ma che piange davvero, che fa "finta" di essere chiuso in se stesso, ma che lo è davvero, insomma, la sottile linea che separa il "far vedere", recitativamente parlando, dal "veromisile" (vero non può esserlo, chiaramente). E non è detto che tutti gli attori bravi raggiungano questo scopo esclusivamente utilizzando il metodo Stanislavskij, alcuni lo fanno, altri no, e ovviamente neanche tutti gli attori che seguano quel metodo automaticamente raggiungono lo scopo desiderato.

Cage ha l'espressività, come attore, di un palo della luce, è identico in tutte le sue espressioni, in tutte le situazioni, il fatto che poi abbia avuto successo è imputabile a ben altre cause (in primis, l'essere "casualmente" il nipotino di un certo signor Coppola...).

Guardate Birdy, con lui e Matthew Modine, e osservate la differenza abissale di recitazione fra i 2, tanto per fare un esempio.

Come chiusura, un appunto a Warbarbie: essere mono espressivo significa essere un attore incapace. Un attore deve saper ESPRIMERE sentimenti, sensazioni, stati d'animo. La differenza fra un Peter O'Toole qualsiasi e un Nicholas Cage qualsiasi sta tutta lì.

Tibù
14th April 2007, 19:20
di attori veramente bravi ora come ora direi che ce ne son pochi a mio giudizio...clint eastwood(ormai ritirato mi sa:cry: ),Al pacino,Dustin Hoffman,Jack Nicolson e Johnny Depp

Metallo
14th April 2007, 19:26
Cazzo Jack Nicolson è vero!
Per quanto riguarda Cage non può essere semplicemente che ad alcune persone arrivi e ad altre no?

Galandil
14th April 2007, 19:30
Cazzo Jack Nicolson è vero!
Per quanto riguarda Cage non può essere semplicemente che ad alcune persone arrivi e ad altre no?

Ovvio che per certi versi è una questione relativa. Ci sono attori immensi, attori bravi, attori mediocri e attori cani. Cage è quasi in fondo a questa classifica, fra il mediocre ed il cane. O cane mediocre. :sneer:

Warbarbie
14th April 2007, 19:37
Un cane di attore lo è sempre qualsiasi sia la parte che gli cuci addosso.
Cagè ha una sola espressione, quella vuota, quella persa, ed è PERFETTA per alcune tipologie di film.
In Family Man la sua non espressione alla "cosa cazzo è successo" è perfetta, in "Il genio della truffa" quella alla " sembro coglione ma non lo sono" è perfetta.
Poi non riesco a capire come un attore in fondo alla tua classifica riesca a fare buone interpretazioni come Via da Las Vegas e Birdy, un cane è un cane sempre.

Hador
14th April 2007, 19:56
a me nn è mai parso che cage fosse un attore che dici "va sto qua sta fingendo", l'espressività è caratteristica personale, c'è chi più espressivo chi meno, la bravura non si misura su questo - seguendo questo ragionamento l'attore più bravo del mondo ha la faccia fatta di pongo.

Gramas
14th April 2007, 19:59
non ho letto nulla cmq,se cage sà recitare lo sò fare anche io.

Hador
14th April 2007, 20:00
non ho letto nulla cmq,se cage sà recitare lo sò fare anche io.bhe tu hai la faccia di pongo in effetti :nod:

Gramas
14th April 2007, 20:01
K,domani vado ad hollywood^^

Warbarbie
14th April 2007, 20:02
K,domani vado ad hollywood^^

No vatti a comprare un PC che sembri un'anima in pena

saltaproc
14th April 2007, 20:03
io adoro cage :metal: :metal: :metal:

Gramas
14th April 2007, 20:06
Cmq non prendete male il mio reply fun di cage.Ma se lui sà fare quella espressione io sò fare quella del nerd al pc che urla a ogni round vinto su cs come uno stronzo,mi fanno il film su quello e faccio la mia superfigura.

Per me un attore è proprio altra cosa.

Kat
14th April 2007, 20:17
Dato oggettivo: capacità di espressività.
La capacità di espressività è quella cosa che un bravo attore conosce molto bene, e cioé saper utilizzare la propria faccia e il proprio corpo per esprimere un sentimento, uno stato d'animo, per non far vedere allo spettatore uno che fa "finta" di piangere di gioia, ma che piange davvero, che fa "finta" di essere chiuso in se stesso, ma che lo è davvero, insomma, la sottile linea che separa il "far vedere", recitativamente parlando, dal "veromisile" (vero non può esserlo, chiaramente). E non è detto che tutti gli attori bravi raggiungano questo scopo esclusivamente utilizzando il metodo Stanislavskij, alcuni lo fanno, altri no, e ovviamente neanche tutti gli attori che seguano quel metodo automaticamente raggiungono lo scopo desiderato.

Ok

Cage ha l'espressività, come attore, di un palo della luce, è identico in tutte le sue espressioni, in tutte le situazioni, il fatto che poi abbia avuto successo è imputabile a ben altre cause (in primis, l'essere "casualmente" il nipotino di un certo signor Coppola...).

Qui sono finiti i dati e siamo passati alle opinioni.

Arthu
14th April 2007, 20:36
Basta vedere mezzi film di deniro per capire cosa vuol dire saper fare l'attore.
Passa da risvegli a casino' , da c'era una volta in america al cacciatore , da toro scatenato a heat , da taxi driver alla stanza di marvin , da terapia e pallottole ad altri mille capolavori.E ogni volta è diverso e VERO.

Hador
14th April 2007, 20:42
Basta vedere mezzi film di deniro per capire cosa vuol dire saper fare l'attore.
Passa da risvegli a casino' , da c'era una volta in america al cacciatore , da toro scatenato a heat , da taxi driver alla stanza di marvin , da terapia e pallottole ad altri mille capolavori.E ogni volta è diverso e VERO.
potremmo star qua ad elencare liste e liste di attori migliori di cage (anche solo per lo spessore dei film), ma qua non si sta parlando di questo. Non che nn sia d'accordo è, ma nn centra un cazzo :nod:

Estrema
14th April 2007, 20:48
a me viene in mente una cosa che clint eastwood era stato scelto da leone propio per la sua inespressività:sneer:
Poi vabbè io non sono esoerto come voi ma m pare che a sto giro Gala c'ha ragione Nicolas Cage va bene per parti di commedia qualche film d'azione brillante non di certo per fare film molto seri, in face off è molto più bravo John Travolta il che è tutto dire.

Blinck
14th April 2007, 20:56
Diciamo che Cage ha la stessa espressività della gente comune, non penso che una persona normale abbia la mimica facciale del grande Jack ( imho il miglior attore vivente..)

Forse e sottolineo il forse, la sua normalità è il suo punto di forza. A me non dispiace nei ruoli che ha fatto, ovvio gli avessero fatto fare Re Lear non avrebbe avuto un cazzo a che fare, ma nei suoi film dove al 90% fa l'uomo medio-sfigato che nella situazione è tutto fuori luogo è anche adatto.

E' imho l'attore che meglio fa l'uomo comune che incontri per strada, la solita faccia bastonata e poca espressività ma non è un male secondo me, ripeto dipende dal ruolo che fa in un film.

Se al posto suo in Family Man avessero messo Al Pacino, di sicuro no avrebbe avuto lo stesso effetto non perchè Pacino sia meno bravo anzi tutt'altro, ma avrebbe caratterizzato troppo un personaggio che in realtà deve essere anonimo.

Nei film dove c'è Cage di solito mi son divertito e non ho avuto moti di disgusto nel vederlo sullo schermo, ho visto molto di peggio tipo Di Caprio che reputo un attore inutile ( tranne che per due film..Prova a Prendermi e The Departed )

Kolp
14th April 2007, 20:58
cage non m'è mai piaciuto, mi sta proprio sul cazzo onestamente :nod:

però cito anche di caprio come buon attore dopo le ultime uscite

MiLLenTeX
14th April 2007, 21:23
Johnny Depp? Kevin Costner? Mel Gibson? Quel vecchio di colore (non ricordo il nome) che ha fatto tantissimi polizieschi e che ogni volta che cambi canale te lo trovi davanti? Il Rocco nazionale? Leslie Nielsen?
A me piacciono anche loro :D

Morgan Freeman? :)

Mez
14th April 2007, 21:53
pure per me cage è un ottimo attore, ma adoro come recita anthony hopkins

Razj
14th April 2007, 22:40
I migliori sono Johnny Depp e Bruce Willis cazzo.

e John Travolta :nod:

Arthu
14th April 2007, 22:55
Diciamo che Cage ha la stessa espressività della gente comune, non penso che una persona normale abbia la mimica facciale del grande Jack ( imho il miglior attore vivente..)

Forse e sottolineo il forse, la sua normalità è il suo punto di forza. A me non dispiace nei ruoli che ha fatto, ovvio gli avessero fatto fare Re Lear non avrebbe avuto un cazzo a che fare, ma nei suoi film dove al 90% fa l'uomo medio-sfigato che nella situazione è tutto fuori luogo è anche adatto.

E' imho l'attore che meglio fa l'uomo comune che incontri per strada, la solita faccia bastonata e poca espressività ma non è un male secondo me, ripeto dipende dal ruolo che fa in un film.

Se al posto suo in Family Man avessero messo Al Pacino, di sicuro no avrebbe avuto lo stesso effetto non perchè Pacino sia meno bravo anzi tutt'altro, ma avrebbe caratterizzato troppo un personaggio che in realtà deve essere anonimo.

Nei film dove c'è Cage di solito mi son divertito e non ho avuto moti di disgusto nel vederlo sullo schermo, ho visto molto di peggio tipo Di Caprio che reputo un attore inutile ( tranne che per due film..Prova a Prendermi e The Departed )
Questo è vero.Fuori in 60 secondi , solo una faccia di merda come lui ci poteva stare :sneer:

Metallo
15th April 2007, 01:19
Morgan Freeman? :)

Si, proprio lui :thumbup:
Anche quello svizzero o tedesco che ha fatto Ghost non è malaccio, imho se proprio si vuol dare del cane a qualcuno quello sarebbe ....... oddio e se lo dico e mi arriva un calcio rotante? vabbè... sarebbe Chuck Norris :afraid:

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

Va$h
15th April 2007, 01:25
Anche quello svizzero o tedesco che ha fatto Ghost non è malaccio, imho se proprio si vuol dare del cane a qualcuno quello sarebbe ....... oddio e se lo dico e mi arriva un calcio rotante? vabbè... sarebbe Chuck Norris :afraid:
Chuck Norris non puoi considerarlo un attore dai -_-

Kinson
15th April 2007, 02:05
MI avete provocato : ora beccatevi queste ! :
Chuck Norris ha vinto l'Oscar come miglior pellicola alternativa presentandosi con una confezione di Domopak
Chuck Norris ha vinto un oscar come miglior attore non presente al film
Chuck norris ha vinto il premio oscar come "milgior chuck norris in un film
Chuck Norris parteciperà alla notte degli oscar e vincerà:
- Miglior attore protagonista
- Miglior attore non protagonista
- Miglior attore che si fa la migliore attrice protagonista ( e anche quella non protagonista )
- Miglior regista per il solo motivo che si chiama Chuck
- Miglior fotografia per una sua Polaroid del '76
- Migliori effetti speciali per tutte le scene di distruzione dei film catastrofici dal 1929 ad oggi
- Miglior animazione, visto i cartoni che fa girare
- Miglior colonna sonora per l'intrigante ritmo dei suoi calci rotanti
- Migliori costumi dei suoi avversari che si travestono in qualunque modo per cercare di sfuggirgli
- Premio alla carriera passata, presente e futura.

Mosiah
15th April 2007, 02:33
Non sono d'accordo che Cage sia un cane d'attore.

Sicuramente è una spanna sotto i mostri sacri (che cmq sono sempre meno) ma non lo reputo di certo un mediocre.

In Via da Las Vegas (senza dubbio il suo film migliore con Birdy) è veramente immenso, mi sarebbe piaciuto vedere altri in quella parte per poterli giudicare, non so quanto avrebbero fatto meglio.

Acheron
15th April 2007, 04:19

*

bakunin
15th April 2007, 11:45
mah io sono convinto che la regia puo stravolgere l'espressività dell'attore...

tutti gli attori di pulp fiction, seppur grandi presi uno per uno (neanche tutti, travolta dopo pf ha fatto cose oscene), diventano davvero superbi

stessa cosa per l'esercito delle 12 scimmie, bruce willis e addirittura brad pitt diventano qualcosa di completamente diverso, adattandosi al ruolo assegnato egregiamente

brad pitt stesso, che a me piace ma non sempre, te lo ritrovi a fare snatch in cui fa la parte dello zingaro, riesce addirittura a far ridere (che non è da lui)

uno dei miei attori preferiti è tim roth (si, mi piace tarantino), in 4rooms fa spettacolo da solo. cambia ruolo facilmente ed è sempre, SEMPRE "intenso"

porto questi esempi perche cage, secondo me, non puoi prenderlo e adattarlo ad un ruolo. puoi però fare il contrario, adattare un film a lui, in quel caso puo rendere, anche se a me nn piace per nulla... troppi flop... troppi film mediocri

Arthu
15th April 2007, 12:07
Beh a me piace molto anche tim robbins.Nelle ali della libertà lui e Freeman fanno un capolavoro.Lo rivedo sempre volentieri.

Zaider
15th April 2007, 12:17
Ma cosa scrivi Blinck? Jhonny deep il miglior attore del mondo vivente?? ma lol!
Non confondiamo un bravo attore con un film di successo pls, JD è bravissimo, nulla da dire, MA MIGLIOR ATTORE IN VITA proprio no.
Vogliamo mettere con l'espressività di Tom Hanks ? o con eddie murphy ? non mi sembra che i loro sguardi/interpretazioni siano peggiori di JD, casomai il contrario.

Cmq a me Cage non dispiace, in face off l'ho trovato molto bravo..

Gramas
15th April 2007, 12:20
A me piace molto Edward Norton.

adigirolam
15th April 2007, 12:57

Questo è vero, ma non fa di cage un bravo attore,proprio perche' non ha altre espressioni, quindi se il film si adatta a lui bene, altrimenti lui non riesce ad adattarsi al film : P

Vaffaflanders
15th April 2007, 13:45
un bravo cane

MiLLenTeX
15th April 2007, 13:52

Patrick Swayze? (o come cazzo se scrive :D )

Blinck
16th April 2007, 11:27
Ma cosa scrivi Blinck? Jhonny deep il miglior attore del mondo vivente?? ma lol!
Non confondiamo un bravo attore con un film di successo pls, JD è bravissimo, nulla da dire, MA MIGLIOR ATTORE IN VITA proprio no.

Ti sei fumato qualche cosa di pesante ?
Grande Jack = Jack Nicholson..dove cacchio ho scritto Jonny Deep ?

Randolk
16th April 2007, 12:12
Di Caprio è cresciuto tantissimo come attore eh, da quelle porcate di The Beach e TAITANIC ha fatto ottime cose: the Aviator, Prova a prendermi, the Departed e anche in Blood Diamond non è niente male.
Il premio espressività imho va a Jonnhy Depp.

bakunin
16th April 2007, 12:25
Di Caprio è cresciuto tantissimo come attore eh, da quelle porcate di The Beach e TAITANIC ha fatto ottime cose: the Aviator, Prova a prendermi, the Departed e anche in Blood Diamond non è niente male.

a me è piaciuto in un vecchio vilm in cui faceva il tossico (parte da una squadra di basket poi iniziano a farsi), non ricordo titolo

titanic vabe, è un remake e non si puo pretendere

the beach non mi è dispiaciuto, il periodo lui era personaggio da "cioè" quindi partivi prevenuto da questo, pero tutti i personaggi erano ben caratterizzati, cattivi ed egoisti, protagonista compreso

in the aviators lui si comporta bene, però il film è un po lento, spesso annoia, de gustibus. prova a prendermi è piacevole invece, di caprio è sempre un attore di buon livello, di buono fa dei film con sceneggiature ricercate

Shalee
16th April 2007, 12:27
concordo in pieno e aggiungo che la sua ex donna, Wynona Rider, e' espressivamente eccezionale (soprattutto in SIM-ONE)

blaze
16th April 2007, 12:41
in the aviators lui si comporta bene, però il film è un po lento, spesso annoia, de gustibus.

Ho sempre pensato che The Aviator fosse uno di quei film che si apprezzano di più avendo vissuto o conosciuto la storia del protagonista, Howard Hughes è un grande pezzo di storia americana ed è ovvio che per noi, in quanto italiani, un film sulla sua vita non abbia lo stesso impatto.

Comunque :bow: a Di Caprio solo per la sua ex donna, Giselle Bundchen --> click (http://img.rtvslo.si/upload/zabava/vic_s_secret-giselle_show.jpg)

Comunque sbaglio o nessuno ha citato Tom Hanks? A parte l'ultima cantonata del Codice (in cui si sarebbe oltretutto dovuto tagliare i capelli) è sempre stato impeccabile, e sicuramente molto versatile.

Poi ovviamente ci sono i miei personali mostri sacri: Nicholson, Pacino, Williams, Hoffman, McKellen (Gandalf), Christopher Lee, anche Depp per quanto mi riguarda mette a segno un buon punteggio.

Ritengo sottovalutato Alec Baldwin che a me non dispiace affatto e Steve Martin, che viene lasciato fuori unicamente perchè è specializzato in commedie.

Comunque per tornare IT, Cage suxa, e non venitemi a dire "va bene nelle parti che gli assegnano" perchè se si ragionasse così anche una scimmia potrebbe fare cinema, è l'attore che si adatta al personaggio, non viceversa.

Galandil
16th April 2007, 12:45
McKellen

Cazzo, di chi mi ero dimenticato. La sua interpretazione nella versione "moderna" del Riccardo III è qualcosa di magnifico. Se non l'avete ancora visto, fatelo, è spettacolare. :bow:

Sante
16th April 2007, 12:46
Io ripeto che per trovare la gran parte dell'espressività di Cage bisogna andare a cercare fra i vecchi film (rumble fish, cuore selvaggio) e non fra i nuovi.
Per quanto riguarda i nuovi film, sono d'accordo con Simit, quando cuciono attorno alla monofaccia di Cage dei film (come appunto the family man o il genio della truffa, che sono PERFETTI per Cage imho) escono delle belle pellicole.
Poi vabbè, chi ricorda Cage per The Rock e cagate simili, amen non siamo sullo stesso trend ;)

blaze
16th April 2007, 12:50
Cazzo, di chi mi ero dimenticato. La sua interpretazione nella versione "moderna" del Riccardo III è qualcosa di magnifico. Se non l'avete ancora visto, fatelo, è spettacolare. :bow:

Sapevi che, tra l'altro, McKellen ha anche curato l'adattamento della sceneggiatura?

E poi il suo Magneto roxa! :D

Galandil
16th April 2007, 12:53
Sapevi che, tra l'altro, McKellen ha anche curato l'adattamento della sceneggiatura?
E poi il suo Magneto roxa! :D

Si, ma in fondo McKellen è pur sempre un attore di teatro shakespeariano, e si vede.

L'inverno del nostro scontento recitato mentre sta pisciando nell'orinatoio senza un braccio è da standing ovation.

E bravissimo anche Giannini nel doppiarlo (me lo sono gustato sia in italiano, sia in originale).

Riguardo al suo Magneto, mi sono rotolato dal ridere quando ho sentito la sua intervista negli special di X-Men, che dice più o meno "e poi a me viene naturale fare il mutante, in fondo sono omosessuale e quindi sono un mutante anche nella realtà", un genio. :clap:

blaze
16th April 2007, 12:57
Si, ma in fondo McKellen è pur sempre un attore di teatro shakespeariano, e si vede.
L'inverno del nostro scontento recitato mentre sta pisciando nell'orinatoio senza un braccio è da standing ovation.
E bravissimo anche Giannini nel doppiarlo (me lo sono gustato sia in italiano, sia in originale).
Riguardo al suo Magneto, mi sono rotolato dal ridere quando ho sentito la sua intervista negli special di X-Men, che dice più o meno "e poi a me viene naturale fare il mutante, in fondo sono omosessuale e quindi sono un mutante anche nella realtà", un genio. :clap:

Io apprezzo il cinema inglese proprio perchè la maggior parte degli attori british viene importata sulla pellicola dal teatro, il che li rende attori di qualità ottima, basti pensare oltre che a McKellen, a Judi Dench, Emma Thompson, Alan Rickman, Maggie Smith...

Comunque McKellen è un pozzo di sarcasmo, alla conferenza stampa sul Codice Da Vinci gli avevano chiesto cosa ne pensasse delle reazioni che il film e il libro aveva suscitato nella chiesa e lui aveva risposto: "Sinceramente non capisco tutto questo trambusto, anzi dovrebbero essere contenti della realizzazione del film, visto che la chiesa sembra avere qualcosa contro le persone gay questo film rappresenta la prova schiacciante che Gesù non era gay." :D

P.S.: Giannini è forse l'unico attore decente italiano ancora in vita.

IrideL
16th April 2007, 13:02
Comunque McKellen è un pozzo di sarcasmo, alla conferenza stampa sul Codice Da Vinci gli avevano chiesto cosa ne pensasse delle reazioni che il film e il libro aveva suscitato nella chiesa e lui aveva risposto: "Sinceramente non capisco tutto questo trambusto, anzi dovrebbero essere contenti della realizzazione del film, visto che la chiesa sembra avere qualcosa contro le persone gay questo film rappresenta la prova schiacciante che Gesù non era gay." :D

ma lol che grande :rotfl: :rotfl:

AceGentile
19th April 2007, 20:27
stasera c'è the rock su rai3

:sneer:

Pazzo
22nd April 2007, 19:50
cage forse e' uno dei pochi a hollywood che sa' cosa significhi recitare... poi se gli appioppano sceneggiature di merda e' un altro conto... ( ghost rider ne e' un esempio ).

ha UNA espressione

Defender
22nd April 2007, 20:36
ha UNA espressione
A dire il vero ne ha due...

col cappello
http://www.jeffersondavis.us/jefferson_davis/images/wtc_movie.jpg

e senza
http://www.morgenpost.de/images/2004/11/25/film/92650_normal.jpg

IrideL
22nd April 2007, 21:05
ha UNA espressione

e quindi?

blaze
22nd April 2007, 22:08
e quindi?

Si chiama espressività, è una delle caratteristiche necessarie per trasmettere emozioni al tuo pubblico.

IrideL
22nd April 2007, 22:17
Si chiama espressività, è una delle caratteristiche necessarie per trasmettere emozioni al tuo pubblico.

vabbe ho dato i miei pareri giorni fa' su sto post, penso sia inutile ricominciare tutto da capo asd

blaze
22nd April 2007, 22:39
Si e hai detto che gli cuciono le parti addosso sostanzialmente. :D

Quello non è saper recitare, è avere altri che fanno il lavoro per te.

Comunque l'argomento mi sembra abbondantemente chiuso.

Tunnel
22nd April 2007, 23:40
A dire il vero ne ha due...
col cappello
http://www.jeffersondavis.us/jefferson_davis/images/wtc_movie.jpg
e senza
http://www.morgenpost.de/images/2004/11/25/film/92650_normal.jpg
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Cmq cane at all imho