PDA

View Full Version : Lettori DvD e impianto 5.1



Verci
17th April 2007, 17:17
domanda...

per ora sto acquistando il lettore DvD pensando SOLO al comparto video...


in futuro sono intenzionato a mettere un impianto audio 5.1... il lettore DvD non deve avere caratteristiche particolari oppure si? Nel senso, tipo di uscita audio, processori audio etc etc...



so niubbo, I know...

Galandil
17th April 2007, 17:21
Ormai praticamente tutti i lettori DVD hanno un'uscita per l'audio digitale (ottica o coassiale), quindi l'importante è che abbia o la TOS-Link (ottica) o la SPDIF (coassiale).

Verci
17th April 2007, 17:27
ok, quindi poi diciamo che tramite quelle passa senza processare l'audio all'impianto 5,1, giusto?


quindi potrei prendere il lettore DvD con video migliore, ma audio a merda che poi l'audio sarà solo di competenza del sistema 5.1 ?



immagino sia così, chiedo conferma :D

Galandil
17th April 2007, 17:31
Esatto, l'uscita audio digitale manda lo streaming audio digitale del DVD direttamente al preampli/ampli 5.1, lasciandolo processare a lui.

Mosiah
19th April 2007, 10:31
ok, quindi poi diciamo che tramite quelle passa senza processare l'audio all'impianto 5,1, giusto?
quindi potrei prendere il lettore DvD con video migliore, ma audio a merda che poi l'audio sarà solo di competenza del sistema 5.1 ?
immagino sia così, chiedo conferma :D

Bhe, essendo l'audio trasferito direttamente in digitale la perdita di qualità è praticamente nulla, cmq l'elettronica interna al lettore ci mette sempre qualcosa di suo eh.

Intendo dire che alla fonte un oppo o un denon trattano meglio il segnale rispetto ad un Irradio ad es., pur se dotati entrambi di uscita digitale.

Verci
19th April 2007, 11:55
amica va in ammmerica sett prox, gli ho commissionato un Oppo :D


se non riesce a trovarlo mi sa che devo farmi fare la spedizione transoceano o dal sito olandese... vedremo...

Galandil
19th April 2007, 11:55
Bhe, essendo l'audio trasferito direttamente in digitale la perdita di qualità è praticamente nulla, cmq l'elettronica interna al lettore ci mette sempre qualcosa di suo eh.
Intendo dire che alla fonte un oppo o un denon trattano meglio il segnale rispetto ad un Irradio ad es., pur se dotati entrambi di uscita digitale.

Il segnale audio digitale non viene trattato in nessun modo, letto -> trasferito "as is".

Oggi hai bruciato troppa maria? :sneer:

Mosiah
19th April 2007, 12:17
Il segnale audio digitale non viene trattato in nessun modo, letto -> trasferito "as is".
Oggi hai bruciato troppa maria? :sneer:

No, oggi sto impazzendo con borse e occhiali contraffatti pz :swear:

Organizziamo una prova d'ascolto a casa di Marphil :D

Galandil
19th April 2007, 12:21
No, oggi sto impazzendo con borse e occhiali contraffatti pz :swear:
Organizziamo una prova d'ascolto a casa di Marphil :D

La prova d'ascolto è fallace: prendere stessa sorgente, registrarla su file attraverso TOSLink e poi attraverso ripping, confrontare i file, streaming identico.

Mo torna a lottare con Thevenin e Norton, lurido elettrotecnico. :D

Mosiah
19th April 2007, 12:41
La prova d'ascolto è fallace: prendere stessa sorgente, registrarla su file attraverso TOSLink e poi attraverso ripping, confrontare i file, streaming identico.
Mo torna a lottare con Thevenin e Norton, lurido elettrotecnico. :D

Altro che Thevenin qui c'ho Abdullah The Butcher che fra un pò mi sderena :afraid:

cmq insisto per la prova d'ascolto, certo è pur vero che un lettore dvd deve far sentire l'audio dei film e non l'edizione Decca dell'Anello di Wagner :D

Galandil
19th April 2007, 12:45
Altro che Thevenin qui c'ho Abdullah The Butcher che fra un pò mi sderena :afraid:

cmq insisto per la prova d'ascolto, certo è pur vero che un lettore dvd deve far sentire l'audio dei film e non l'edizione Decca dell'Anello di Wagner :D

Dalle, oh, le tue orecchie sono fallaci, l'unico metodo sicuro è confrontare lo streaming con un rip, e vedere che la sequenza è identica.

Non stiamo parlando di segnali video digitale che viene pre-processato da un eventuale upscaler prima di arrivare alla DVI/HDMI. ;)

Mosiah
19th April 2007, 12:51
Dalle, oh, le tue orecchie sono fallaci, l'unico metodo sicuro è confrontare lo streaming con un rip, e vedere che la sequenza è identica.
Non stiamo parlando di segnali video digitale che viene pre-processato da un eventuale upscaler prima di arrivare alla DVI/HDMI. ;)

Ho la presa toslink nelle orecchie modello Nirvana e Tron :D