PDA

View Full Version : Montare il pc "Fai da te": mi conviene ?



Kinson
17th April 2007, 21:15
Ragazzi stavo cominciando a vedere un po come procedere per l'acquisto del nuovo pc che è nell aria a breve. Mi stavo chiedendo : ma è una mia impressione oppure i prezzi dei prodotti presi via internet è sensibilmente più basso dai prezzi dei normali negozianti di informatica ?

Mi chiedevo , in caso di risposta affermativa , se valesse la pena prendersi un po tutti i pezzi in separata sede e montarselo per conto proprio .

Non sono uno smanettone di pc , attualmente non ne so montare uno , però posso sempre chiamare qualche amico " illuminato" .

Secondo voi vale la pena o mi devo tenere il negoziante anche in caso di prezzi più alti ? se si rompe qualche pezzo preso da negozi online , poi come funge la garanzia ?

Grazie per l'attenzione ! :D

Hador
17th April 2007, 21:22
io lo ho montato da me, ma dipende cmq dove lo prendi, se vuoi una astronave già montata e a prezzo onestissimo (onesto non economico :p ) guarda qua http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1701/mars-duo-sistema-gaming-di-sostanza-da-playdeep_index.html

Milker
17th April 2007, 22:21
Devo uppare il testina quì sopra...DPINET lavora davvero bene aldilà che ti compri un loro PC di serie o te lo assembli tu con i pezzi che vuoi tramite il loro configuratore online.

I prezzi sono "onesti" peccato che per me siano un po' fuori mano (Desio) ma le volte che sono stato da loro ho trovato un ambiente molto competente e con dei ragazzi davvero simpatici e pronti a darti sempre una mano.

Ho comprato 10 notebook per l'azienda e i vari componenti che compongono la mia config attuale e son sempre rimasto soddisfatto.

Se non sei uno smanettone ma te lo vuoi assemblare non ti preoccupare per la garanzia perchè viene applicata anche sui singoli pezzi basta compilare un bel RMA e mandare il materiale indietro.

Poi se sei proprio disperato c'è sempre Vulgar su MSN che è come il tipo di Pulp Fiction "...risolvo problemi..." :D

Kinson
17th April 2007, 22:29
uhm ci vuole che verifico un po di robe : magari domani vedo di farmi dare una config per vedere i prezzi del mio negoziante di fiducia , per poi confrontarli sia con il negozio di cui sopra che con altri online ( ci sta sopra stikato un elenco di shoponline , che mi consigliate sempre in merito?).

MA per vostra esperienza personale , vi è capitato di farvi dei conti in tasca e capire quanto costa in meno prendere un pc online ?

Milker
17th April 2007, 23:10
uhm ci vuole che verifico un po di robe : magari domani vedo di farmi dare una config per vedere i prezzi del mio negoziante di fiducia , per poi confrontarli sia con il negozio di cui sopra che con altri online ( ci sta sopra stikato un elenco di shoponline , che mi consigliate sempre in merito?).
MA per vostra esperienza personale , vi è capitato di farvi dei conti in tasca e capire quanto costa in meno prendere un pc online ?

Guarda Kins dipende sempre da quanto ricarica il materiale il tuo negoziante di fiducia...ti faccio un esempio lampante: nel mio quartiere ci saranno nell'arco di 1km tre negozi di informatica, i primi 2 sono sempre vuoti e il terzo è letteralmente imballato dal mattino alla sera con gente che ancora un po' si calpesta per entrare.

Avendo nel mio statuto societario la possibilità di vendere materiale informatico(la mia ditta fa tutt'altro) posso comprare a prezzo di distrubuzione e quindi faccio letteralmente i conti in tasca ai negozianti;morale della favola il negozio che è sempre pieno ricarica di circa il 10% e cerca di lavorare sulle quantità,mentre gli altri due negozi ricaricano fra il 15 e il 20% e trovano mooolto lungo,perchè ormai i tempi son cambiati e la gente è un filino più sveglia, perchè se solo penso al boom del settore di dieci anni fa,credimi che parecchia gente si è ingrassata per bene.

Anywyn
17th April 2007, 23:51
Uppo assolutamente quanto detto sopra.

Sono almeno 4 o 5 anni che compro pezzi da DPI Net e mi son sempre trovato strabene: giusto 2 settimane fa ho ordinato i pezzi per il pc nuovo. :D

rehlbe
18th April 2007, 00:14
una volta montato una volta un pc... li hai montati tutti :p
certo si potrà essere più o meno bravi a organizzare la cavetteria all'interno, ma alla fine basta un pò di attenzione e un minimo di manualità (ma proprio un minimo) montarsi un pc è una cavolata immane

Kinson
18th April 2007, 01:58
beh direi che la cosa è fattibile , dovrei giusto considerare a questo punto quanto ricarica sopra il negoziante . Quest' ultim otra l'altro è un amico , diciamo che per laxxi caxxi e mazzi avrò pagato toh 40 euro finora quando a volte il pc andava pesantemente in panne a causa di ram difettose / casini vari misti eventuali col pc . Una cosa che per esempio mi darebbe noia è trovarmi senza questa condizione di privilegio da cliente , anche se sinceramente riesco a cavarmela molto meglio e praticamente è un pezzo che non chiedo consulenze ...
Dovrei giusto vedere , per ordinare i pezzi online , di non fare casini con le compatibilità delle varie periferiche con la mobo ^_^.
Ah la mia config attuale :
Mobo abit socket 759 con procio amd 3200+ , 1,5gb ram ( niente ddr2 ) scheda audio integrata, scheda video radeon 9800 pro Powercolor , 2 hd da 160 e 200 gb da 7200 rpm ( non me ricordo la marca ) alimentatore da 450W
Il tutto incartato dentro il mio caro case chieftec mx 01wd-d ->link (http://www.chieftec.com/products/Workcolor/Matrix.htm)

Oltre a chiedervi quando sarebbe il caso di cambiare il tutto( visto e considerata la solita solfa dx 10 / schede video procio etc ) e soprattutto se mi conviene o meno permutarlo oppure tenermi questo pc come serverino causa p2p oppure se raggranellarci qualcosa , oppure se tenere che so , un hd sul pc nuovo o meno :P

Come al solito , grazie ancora :D

@ Rehlbino : mi preoccupa un pochino montare il procio , non l'ho fatto prima e anche se è una roba abbastanza stupida me prende un po noia per sistemare la pasta sopra con ventola affina . Magari a farlo ce se mette molto meno che a pensarlo :P basta non saltare in aria asd

Xangar
18th April 2007, 02:15
Montare un pc fondamentalmente è abbastanza semplice e in ogni caso, sempre comprandolo da internet, puoi fartelo montare e spedire con un costo aggiuntivo che generalmente va attorno ai 70€.

Ti consiglio vivamente di acquistare tutto da tecnocomputer, ha prezzi davvero ottimi e ci trovi sempre di tutto e se hai un amico che te lo sa montare, risparmi anche quelle 70€ circa.
Io è da ormai 10 anni abbondanti che compro sempre e solamente tramite internet, tranne i monitor ovviamente ;)

Hador
18th April 2007, 11:01
io ho comprato pc da www.deepoverclock.com (DPInet cioè) a pezzi per assemblarmelo io, il link da me postato cmq di playdeep presenta delle soluzioni già assemblate ad ottimi prezzi (cioè in linea con quelli dei componenti singoli).
Da deepoverclock l'assemblaggio costa 30 euro, se nn hai sbatti è cmq un prezzo irrisorio.

Gate
18th April 2007, 11:26
sempre meglio prenderlo pezzo per pezzo e montarselo da se

Hador
18th April 2007, 11:30
sempre meglio fino ad un certo punto, nel mio case non c'erano piedini in plastica ne rondelle isolanti e la MB facendo massa nn andava un cazzo

Tunnel
18th April 2007, 11:32
sempre meglio prenderlo pezzo per pezzo e montarselo da se
Se uno lo sa fare sì

Hador
18th April 2007, 11:33
per quel che ci vuole... a tratti è più difficile il lego :nod:

Arcotemo
18th April 2007, 11:35
sempre meglio fino ad un certo punto, nel mio case non c'erano piedini in plastica ne rondelle isolanti e la MB facendo massa nn andava un cazzo


quella è la prima cosa da mettere quando si assembla un pc eh, se non le avevi e vai ad un negozio di pc te ne regalano una manciata

Hador
18th April 2007, 11:38
quella è la prima cosa da mettere quando si assembla un pc eh, se non le avevi e vai ad un negozio di pc te ne regalano una manciata
ho fatto così, ma solitamente sono inclusi, sono dovuto andà da essedì a dire PEEEEH MI SERVONO RONDELLEEEH con il tecnico che diceva "no ma guardi che è giusto che faccia massa sisi è sicuro di aver inserito e viti nei buchi esatti?"
per la serie sono scemo...

Veleno
18th April 2007, 11:42
ho fatto così, ma solitamente sono inclusi, sono dovuto andà da essedì a dire PEEEEH MI SERVONO RONDELLEEEH con il tecnico che diceva "no ma guardi che è giusto che faccia massa sisi è sicuro di aver inserito e viti nei buchi esatti?"
per la serie sono scemo...

A me, una volta, un tizio che diceva di essere il mago del pc mi ha montato il tutto senza rondelle, risultato...ho quasi fritto il pc...:devil:

Tunnel
18th April 2007, 11:43
per quel che ci vuole... a tratti è più difficile il lego :nod:
Tu sopravvaluti le doti dell'utonto medio.
Ai tempi in cui c'erano le piattine ide senza cazzillo in plastica l'utonto vedendo che nn entrava (bloccata dal pin) non è che la girava. spingeva come un dannato e piegava tutto. Il connettore floppy è la cosa più torturata del mondo. C'è pure gente che riesce a mettere storto il cavo vga (sempre pigiando come dannati).

Hador
18th April 2007, 11:48
no vabbè ma io parto dal presupposto che se uno posta qua una minima ci azzecca...
salvo cicul castro simo e pochi altri penso che tutti ne capiscano abbastanza per poter leggere un manuale di istruzioni :|

Arcotemo
18th April 2007, 11:50
Tu sopravvaluti le doti dell'utonto medio.
Ai tempi in cui c'erano le piattine ide senza cazzillo in plastica l'utonto vedendo che nn entrava (bloccata dal pin) non è che la girava. spingeva come un dannato e piegava tutto. Il connettore floppy è la cosa più torturata del mondo. C'è pure gente che riesce a mettere storto il cavo vga (sempre pigiando come dannati).

la settimana scorsa in un ufficio, la figlia della proprietaria, che si annuncia come una grande informatica mi ha chiesto il motivo per cui il suo nuovo mouse appena montato non funzionasse... aveva infilato (a forza) la porta ps2 del mouse al contrario spezzando il dentino in plastica e piegando i pioletti... :nod:

Palur
18th April 2007, 11:53
a me una volta mi hanno chiamato che non funzionavano 17 pc.
Non li accendevano.

saltaproc
18th April 2007, 11:55
a me una volta mi hanno chiamato che non funzionavano 17 pc.
Non li accendevano.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Hador
18th April 2007, 12:15
vabbè una mia amica ha chiamato il tecnico a domicilio perchè non riusciva a togliere il paragrafo in word...

Kinson
18th April 2007, 12:17
uhm quello dei piedini isolanti non la sapevo , ma penso sia naturale visot che non ne ho montato mai uno . Per la serie " forzare i cavetti " quello dell ingresso ps2 del mouse è un must che succede N volte soprattutto alle donnedevo dire -.- .

Ci stanno altre drite a parte i piedini isolanti che devo sapere ?

Arcotemo
18th April 2007, 12:19
vabbè una mia amica ha chiamato il tecnico a domicilio perchè non riusciva a togliere il paragrafo in word...

:o lol

Mi chiama uno perchè un pc non gli andava + in rete.
Controllo il router , tutto ok, vado nella stanza col pc in questione con la figlia che guardava.

Sposto una scatolina di cartone che mi dava intralcio a muovere il mouse, controllo risorse di rete e mi dava cavo scollegato, controllo dietro il case e il cavo lan non faceva contatto, lo fisso bene e internet in 5 sec va.

Lei mi guarda con occhi sbarrati e mi dice : "AAAAhhhh ma bastava muovere quella?"
io: " che?"
lei: "Bastava muovere quella scatolina?"
io: "..."



Da quel giorno non sono + lo stesso

Kinson
18th April 2007, 12:34
:o lol
Mi chiama uno perchè un pc non gli andava + in rete.
Controllo il router , tutto ok, vado nella stanza col pc in questione con la figlia che guardava.
Sposto una scatolina di cartone che mi dava intralcio a muovere il mouse, controllo risorse di rete e mi dava cavo scollegato, controllo dietro il case e il cavo lan non faceva contatto, lo fisso bene e internet in 5 sec va.
Lei mi guarda con occhi sbarrati e mi dice : "AAAAhhhh ma bastava muovere quella?"
io: " che?"
lei: "Bastava muovere quella scatolina?"
io: "..."
Da quel giorno non sono + lo stesso


Il top rimane un tipo che ha smesso N mioni di euro con un pc ubermega pompato l'inverno scorso , ha speso na rob atipo 2500euro . Poi decide : voglio prendermi il gruppo di continuità sburo e la ciabatta multipresa per pc !

Chiama un tecnico incazzato :
" che cazzo mi avete dato che qua non funziona niente! non si accende niente !

Dopodiche un tecnico va li e si accorge che aveva inserito tutte le perse nella ciabatta , la ciabatta al gruppo di continuità e quest'ultimo alla ciabatta :rotfl:

-il commento del tecnico : scusi , ma lei vorrebbe aumentare l'entropia dell universo ?


tornando a noi , oggi vado a dare un occhiata a un po di preventivi , poi torno e vi faccio sapere :nod:

Palur
18th April 2007, 13:25
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
te ridi ma questa è vita vissuta , poi mi han pagato il caffe :sneer: .
In pratica erano tutti as400centisti che lavoravano su terminale.
Quindi arrivati al lavoro accendevano il monitor e comincianvano a macinare.
Cambiato il sistema informativo , tolto as400 , inseriti i pc in organico , arrivano al lavoro accendono il monitor e nn succedeva un cazzo :sneer: .
E io "ma li accendete i pc?" e loro "come no? scusi che pc?"

Gate
18th April 2007, 13:39
Se uno lo sa fare sì
e' sempre bene imparare
anche per lo sbattimento che comporta poi il portarlo a destra e sinistra in caso di guasto :D
imo

Bakaras
18th April 2007, 14:07
Deepoverclock é caro.

ve ne posto un paio tanto per farvi fare due conti.

www.romacc.it

www.microfox3000.it

le differenze variano a pochi euro ( una decina ) per il 4300 , a 100 ( CENTO ) euro per il QX 6700 extreme, tanto per fare due esempi.

Sjath
18th April 2007, 17:25
no vabbè ma io parto dal presupposto che se uno posta qua una minima ci azzecca...
salvo cicul castro simo e pochi altri penso che tutti ne capiscano abbastanza per poter leggere un manuale di istruzioni :|


......
che minchia dici ?

San Vegeta
18th April 2007, 17:54
la settimana scorsa in un ufficio, la figlia della proprietaria, che si annuncia come una grande informatica mi ha chiesto il motivo per cui il suo nuovo mouse appena montato non funzionasse... aveva infilato (a forza) la porta ps2 del mouse al contrario spezzando il dentino in plastica e piegando i pioletti... :nod:

un mio amico laureato in informatica ha rotto 2 banchi da 1gb di ram infilandoli al contrario.
quando gli ho detto che probabilmente s'era sbagliato perchè c'è un solo verso in cui inserire il banco di ram, lui ha risposto "eh, io ho fatto forza e ce l'ho fatto entrare nel verso sbagliato"

una tizia mi chiama al tel e fa "il mio computer è tutto nero"
io "il mio è blu elettrico"
lei "dai non fare lo scemo, devo lavorare"
io "accendilo"
lei "ma cazzo secondo te io provo a lavorare col pc spento?"
io "dai premi quel cazzo di bottone"
lei "hai ragione, era spento"

un'altra tizia "ciao sono xxx, qual'è la mia password sul programma Y?"
io "non lo so"
lei "tic tic tic... no, dice che è sbagliata"
io "..."
lei "ci sei?"
io "no"
lei "ah ok scusa"

Mosaik
19th April 2007, 00:46
Se uno volesse comprare un pc non assemblato oltre alle cifre spaventose di alienware che cosa consigliate di "marca"? :)

Io mi sono sempre assemblato da solo il pc ma al prox upgrade quasi quasi volevo puntare su una cosa gia' fatta ... magari riesco ad avere cosi' un pc che non sembra un boing quando parte..

Arcotemo
19th April 2007, 01:34
Se uno volesse comprare un pc non assemblato oltre alle cifre spaventose di alienware che cosa consigliate di "marca"? :)

Io mi sono sempre assemblato da solo il pc ma al prox upgrade quasi quasi volevo puntare su una cosa gia' fatta ... magari riesco ad avere cosi' un pc che non sembra un boing quando parte..

basta scegliere i pezzi adatti.
Se vuoi un pc silenzioso, puoi optare per il liquido o delle buone ventole silenziose.

Io ho alimentatore silent con ventola da 14cm e sulla cpu ne ho uan da 18, vanno a giri bassi e il pc non fa rumore, bisogna solo scegliere cosa volere dalla propria "creatura"

Kinson
19th April 2007, 02:30
decisamente io ho bisogno di un sistema silenzioso , sto pc attuale si sente pure al piano di sopra :D

Ah ragassuoli : il chieftec che vi ho postato nel primo post come vi pare ? Non so se tenerlo sul vecchio pc o prendere un nuovo case. Ora mi trovo benone col vecchio , a parte lo sportellino del caxxo ; mi consigliate qualcos'altro ? e se si che cosa ? ^_^

Gate
19th April 2007, 08:38
da essedi scegli i pezzi e te lo montano anche se vuoi
e soprattutto sai cosa c'e' dentro

Mosiah
19th April 2007, 10:09
no vabbè ma io parto dal presupposto che se uno posta qua una minima ci azzecca...
salvo cicul castro simo e pochi altri penso che tutti ne capiscano abbastanza per poter leggere un manuale di istruzioni :|

Hai scordato Gramas :D

Mosaik
19th April 2007, 11:03
basta scegliere i pezzi adatti.
Se vuoi un pc silenzioso, puoi optare per il liquido o delle buone ventole silenziose.


Si volevo qualcosa di bello anche a livello di estetica...
Cosigli? :D

Arcotemo
19th April 2007, 11:14
se sei di roma spulcia i siti che ha messo bakaras che a prezzi sono i migliori che ho trovato.

Al limite vedi i pezzi a listino e poi li controlli su google per vedere le specifiche ( dimensioni, e db in utilizzo, almeno valuti pure se sono silenziosi )

Io come alimentatore ho il SilentGiant 550W con ventola da 14 cm ( + sono grandi meno giri fanno , di conseguenza meno rumore).

http://i12.ebayimg.com/05/i/07/04/42/1f_1_b.JPG


Dissipatore cpu ho un thermaltake blue orb II con ventola da 12 in plastica trasparente e led blu che la illumina ( ma non l'avevo presa + per specifiche che estetica)

http://www.thermaltake.com/product/cooler/retail/cl-p0257/cl-p0257.asp

Altrimenti per cpu c'è anche questo zalman 9500:

http://img388.imageshack.us/my.php?image=63042fe.jpg

Palur
19th April 2007, 11:31
Si volevo qualcosa di bello anche a livello di estetica...
Cosigli? :D
ma intendi case?

Arcotemo
19th April 2007, 11:35
non so perchè ma io ero rimasto assuefatto dallo chakra come case ( o come cavolo si chiama) della thermaltake, che ha anche il ventolone davanti e il filtro antipolvere, e non costava manco tanto

Hador
19th April 2007, 11:57
Si volevo qualcosa di bello anche a livello di estetica...
Cosigli? :D
quanto vuoi spendere? se ci puoi cacciare 300 euro di case Lian Li secondo me ha una qualità di rifiniture e una neutralità estetica perfetta. Però costano na mazzata.
Per rumorosità, io ho cpu e scheda video con zalman ed è silenziosissimo.

Hador
19th April 2007, 12:19
a me piace molto questo:
http://www.lian-li.com/product/product06.php?pr_index=29&cl_index=1&sc_index=2&ss_index=7&type=a
o la serie Classical
http://www.lian-li.com/product/product04.php?cl_index=1&sc_index=1&ss_index=5

(ci sono anche in Full tower)

Mosaik
19th April 2007, 14:19
quanto vuoi spendere? se ci puoi cacciare 300 euro di case Lian Li secondo me ha una qualità di rifiniture e una neutralità estetica perfetta. Però costano na mazzata.
Per rumorosità, io ho cpu e scheda video con zalman ed è silenziosissimo.

Bho vorrei un sistema gia' pronto ... senza andare a prende un pezzo da una parte.. uno da un'altra... un altro di un'altra marca ancora....
Un po' come gli alienware ...
Ci sono altre "marche" che fanno pc orientati ai games con bel designe? :D

Evildark
19th April 2007, 14:31
Bho vorrei un sistema gia' pronto ... senza andare a prende un pezzo da una parte.. uno da un'altra... un altro di un'altra marca ancora....
Un po' come gli alienware ...
Ci sono altre "marche" che fanno pc orientati ai games con bel designe? :D

ci saranno i nuovi commodore fra un po!

Arcotemo
19th April 2007, 14:35
postato da hador in prima pagina:

http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1701/mars-duo-sistema-gaming-di-sostanza-da-playdeep_index.html


per essere un assemblato il prezzo non è un furto

Bakaras
19th April 2007, 16:37
Bho vorrei un sistema gia' pronto ... senza andare a prende un pezzo da una parte.. uno da un'altra... un altro di un'altra marca ancora....
Un po' come gli alienware ...
Ci sono altre "marche" che fanno pc orientati ai games con bel designe? :D

COMMODORE !!!

:wave:

Hador
19th April 2007, 17:39
Bho vorrei un sistema gia' pronto ... senza andare a prende un pezzo da una parte.. uno da un'altra... un altro di un'altra marca ancora....
Un po' come gli alienware ...
Ci sono altre "marche" che fanno pc orientati ai games con bel designe? :D
cmq come già detto se hai in mente i pezzi su deepoverclock (cito questo perchè lo conosco) ti piji tutti i pezzi, clicchi la casellina ASSEMBLAGGIO, paghi 30 euro in più e ti arriva a casa montato :p

Tele
19th April 2007, 17:47
settimana prossima anch'io pensavo di iniziare a prendere i pezzi per un PC nuovo per uso grafica 3D/CAD e gioco, nell'ordine
mi sono girato qualche forum per trovare il case/dissipatori più silenziosi possibile, non a liquido (che poi tanto silenzioso non è, la ventolozza c'è comunque)

questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=469580) su HW upgrade è un po' datata ma i concetti sono ancora validissimi, le leggi della termodinamica cambiano un po' più lentamente dei componenti PC :D
ho finito per scegliere PSU (http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=223&code=015) e dissi per CPU (http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=226&code=009) Zalman, costano un po' ma hanno entrambi degli ottimi (bassi) valori di rumorosità e fanno il loro lavoro
scegliendo il case mi sono invaghito di questo Antec (http://www.antec.com/ec/productDetails.php?ProdID=09181), design sobrio senza lucette, ventole giganti, filtro anti polvere, gommini per gli hard disk (dischi che disaccoppiati dal case fan meno casino) e buon circolo d'aria, non l'ho ancora visto di persona ma dalle 10+ recensioni lette in giro ha preso sempre voti dal 8/10 in su
l'unico problema sarà torvare i pezzi, ho un'amico che lavora nel campo e proveremo a rimendiarli a prezzo da rivenditori, ma temo che qualche pezzo arriverà col corriere

per il resto pensavo mobo asus P5N-E SLI (http://www.asus.it/products4.aspx?l1=3&l2=11&l3=473&l4=0&model=1474&modelmenu=1) con sli ma senza fronzoli, ram pc6400 (http://www.asus.it/390/download/products/1474/1474_10.pdf) anche con timings umani che non overclocco, core 2 quad6600 (http://www.intel.com/products/processor/core2quad/index.htm) da prendere appena scendono i prezzi (dovrebbe costare quanto costano ora i E6700) scheda video G8800 GTS 640 (o GTX se riesco a prendere anche un monitor più grande del mio attuale, sfruttando la memoria video a 1600x1200... pensavo a questo Eizo (http://www.eizo.it/lcddisplays.html?&user_products[uid]=134&cHash=ab75a1533c))
per i dischi, ho letto che questi Samsung (http://www.samsung.com/Products/HardDiskDrive/SpinPointPSeries/index.asp) siano molto silenziosi, vedremo se si riescono già a trovare

se tutto va bene tra un due settimane vi dico come mi son trovato a montare l'ambaradan!

Arcotemo
19th April 2007, 18:03
settimana prossima anch'io pensavo di iniziare a prendere i pezzi per un PC nuovo, uso grafica 3D e gioco nell'ordine
mi sono girato qualche forum per trovare il case/dissipatori più silenziosi possibile, non a liquido (che poi tanto silenzioso non è, la ventolozza c'è comunque)

questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=469580) su HW upgrade è un po' datata ma i concetti sono ancora validissimi, la termodinamica cambia un po' più lentamente del mercato componenti pc :D
ho finito per scegliere PSU (http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=223&code=015) e dissi per CPU (http://www.zalman.co.kr/eng/product/view.asp?idx=226&code=009) Zalman, costano un po' ma hanno tutti degli ottimi (bassi) valori di rumorosità e fanno il loro lavoro
scegliendo il case mi sono invaghito di questo Antec (http://www.antec.com/ec/productDetails.php?ProdID=09181), design sobrio senza lucette, filtro anti polvere, gommini per gli hard disk (dischi che disaccocppiati dal case fanno meno casino) e buon circolo d'aria, non l'ho ancora visto di persona ma dalle 10+ recensioni lete in giro ha preso sempre voti dal 8/10 in su
l'unico problema sarà torvare i pezzi, ho un'amico che lavora nel campo e proveremo a rimendiarli a prezzo da rivenditori, ma temo che qualche pezzo arriverà col corriere

per il resto pensavo mobo asus P5NSLI (http://www.asus.it/products4.aspx?l1=3&l2=11&l3=331&model=1311&modelmenu=1) con sli ma senza fronzoli, ram pc6400 (http://www.asus.it/390/download/products/1311/1311_10.pdf) anche con timings umani che non overclocco, core 2 quad6600 (http://www.intel.com/products/processor/core2quad/index.htm) da prendere appena scendono i prezzi (dovrebbe costare quanto costano ora i E6700) scheda video G8800 GTS 640 (o GTX se riesco a prendere anche un monitor più grande del mio attuale, sfruttando la memoria video con a 1600x1200... pensavo a questo Eizo (http://www.eizo.it/lcddisplays.html?&user_products[uid]=134&cHash=ab75a1533c))
per i dischi, ho letto che questi Samsung (http://www.samsung.com/Products/HardDiskDrive/SpinPointPSeries/index.asp) siano molto silenziosi, vedremo se si riescono già a trovare

se tutto va bene tra un due settimane vi dico come mi son trovato a montare l'ambaradan!

Confermo, i samsung SP sono silenziosi, io quando ho levato il mio vecchio ide per montare quello ero preoccupato a non sentire + il rumore dell'hd :sneer:

Hador
19th April 2007, 18:15
il problema delle geffo 8xxx è che nn hanno dissi non di stock montabili, e di solito i dissi stock fanno un casino dell'anima, scegli bene la marca.
La MB è ottima anche se, per fare i pignoli, magari buttaci 20 euro in più per un dissi attivo del southbridge (o il north? vabbè quello li :nod: ), la temperatura è ottima è ha un dissi passivo della madonna, il fatto è che diventa incandescente e scalda abbestia tutto il case/cpu (ci ho lasciato un polpastrello) :|

Tele
19th April 2007, 18:48
il problema delle geffo 8xxx è che nn hanno dissi non di stock montabili, e di solito i dissi stock fanno un casino dell'anima, scegli bene la marca.
La MB è ottima anche se, per fare i pignoli, magari buttaci 20 euro in più per un dissi attivo del southbridge (o il north? vabbè quello li :nod: ), la temperatura è ottima è ha un dissi passivo della madonna, il fatto è che diventa incandescente e scalda abbestia tutto il case/cpu (ci ho lasciato un polpastrello) :|
argh hai ragione
dovrò andare a leggermi recensioni delle schede e trovare la marca che fa meno casino, ho ancora un po' di tempo
per il southbrige prenderò una ventolozza più avanti se vede che scalda molto, non ho intenzione di ovecloccare che il pc mi serve più stabile possibile
non è bello avere crashare dopo 10 ore di calcolo di un rendering quando sta per finire ^^

Mosaik
19th April 2007, 18:48
cmq come già detto se hai in mente i pezzi su deepoverclock (cito questo perchè lo conosco) ti piji tutti i pezzi, clicchi la casellina ASSEMBLAGGIO, paghi 30 euro in più e ti arriva a casa montato :p

Il problema non e' assemblarlo ma scegliere proprio i pezzi.... sono diventato ancora piu' pigro con l'eta' :sneer:

Cmq quelli di http://www.playdeep.it/ non male... Ti danno buone configurazioni senza doverti sbattere troppo :P

Hador
19th April 2007, 18:58
queste tele
http://www.deepoverclock.com/frame_index.php?page=shop/browse&category_id=57334d58164a653344ca6afac67133b7
hanno un sistema interessante...
cmq la TR lo ha già cagato fuori, http://www.thermalright.com/a_page/main_product_hr03_plus.htm
Tra l'altro mi sa che prossimo PC lo raffreddo a dissi TR al posto che zalman, meno sboroni ma di una raffinatezza e qualità impressionante

Evildark
19th April 2007, 19:23
queste tele
http://www.deepoverclock.com/frame_index.php?page=shop/browse&category_id=57334d58164a653344ca6afac67133b7
hanno un sistema interessante...
cmq la TR lo ha già cagato fuori, http://www.thermalright.com/a_page/main_product_hr03_plus.htm
Tra l'altro mi sa che prossimo PC lo raffreddo a dissi TR al posto che zalman, meno sboroni ma di una raffinatezza e qualità impressionante

domanda stupida... ma un bestione come la 8800 che su quel sito c'è scritto che occupa 2 slot pci a causa del dissipatore... se uno volesse metterne 2 in sli come fa? i due slot pci express sono distanti 4 slot pci? io sulla mia mobo ho gli slot pci express affiancati.. ed infatti le due schede che ho in sli sono abbastanza ridotte in termini di dissipazione...
non so se mi sono espresso correttamente ma spero si sia capito ;)

Hador
19th April 2007, 21:31
ora come ora 2 8800 in SLI a cazzo servono è_é
cmq nella mia MB ci dovrebbero stare, sono il blu e il nero
http://www.safenet.com/images/main%20asus%20p5n-sli-139.99.jpg

Evildark
19th April 2007, 21:54
ora come ora 2 8800 in SLI a cazzo servono è_é
cmq nella mia MB ci dovrebbero stare, sono il blu e il nero
http://www.safenet.com/images/main%20asus%20p5n-sli-139.99.jpg


era per dire... ovvio che adesso neanche 1 8800 gtx suppongo serva a qualcosa ^^

Kinson
19th April 2007, 22:46
per la serie , mi state facendo prende un ansia assassina -.- ç_ç

core 2 quad6600 : ma da listino ribassato con i nuovi ingresis di aprile , quanto è sceso sto procio ? Avevo trovato una tabella ma l'ho persa tra le pagine visitate ieri notte -.-

Tele
20th April 2007, 00:29
praticamente scalano di uno, gli e6700 costeranno come gli E6600 e così via
non so quanto tempo ci vorrà perchè il ribasso si avverta in italia un, parte da lunedì prossimo
tieni presente che quelli sono i prezzi per 1000 processori acquistati all'ingrosso, quindi penso non si avvertiranno finchè qualche fornitore non ne compra un bel po' ^^

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/il-taglio-di-prezzo-delle-cpu-intel-per-il-22-aprile_19963.html

Kinson
20th April 2007, 01:09
praticamente scalano di uno, gli e6700 costeranno come gli E6600 e così via
non so quanto tempo ci vorrà perchè il ribasso si avverta in italia un, parte da lunedì prossimo
tieni presente che quelli sono i prezzi per 1000 processori acquistati all'ingrosso, quindi penso non si avvertiranno finchè qualche fornitore non ne compra un bel po' ^^

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/il-taglio-di-prezzo-delle-cpu-intel-per-il-22-aprile_19963.html

Oh mio caro arceruzzo di daocchiana memoria :PPP

grazie della risposta :D

riletto il tuo post sopra , abbiamo necessità simili : io principalmente faccio montaggio video / rendering . Non te dico la mia sofferenza a muovermi ora con un 3200+ , ma da universitario senza uno stipendio posso ampiamente sukare in allegria ^_^.
Anche io ho la necessità di un pc silente , questo attuale se sente pure al piano di sopra a attraverso le mura di casa -.- . L'idea è di usarlo come server ed attaccarlo alla tv lcd per i casi di uso in lan e GG.

Ho un crt philips flat da 22 pollici , nativo st aa 1600x1200 , ergo ho bisogno di una bella scheda video :D . chi mi spiega quindi quale sarebbe la scheda più indicata per queste risoluzioni ? mi piacerebbe poter sfruttare il monotor già che ci sono diciamo ^_^

Tele
20th April 2007, 10:19
Bella Kinson palapacco RH ghgh
non sono un ingeniere informatico, ma da quello che ho letto in giro l'equazione è circa: maggiore è la risoluzione e gli effetti video (anti aliasing, hdr eccetera) maggiore è la richiesta di memoria video; maggiore è il numero di poligoni sullo schermo nelle applicazioni 3D maggiore è la richiesta di velocità del processore video
il top sarebbe la 8800 gtx a 700 e passa mega di memoria per lavorare a risoluzioni alte (cad/ 3D studio VIZ a 1600x1200 e rendering veloci... :drool:) ma il problema è che non esiste ancora una scheda directx 10 della ati, e quindi nvidia ci marcia e pure parecchio: mai visto una scheda video costare così tanto, 670€ sono un follia ;_;
anzi, il top sarebbero le QUADRO sempre nvidia, costano addirittura di più delle 8800 ma sono studiate proprio per la grafica 3D
però sono ancora dx9
la cosa migliore da fare sarebbe aspettare che escano le ATI nuove e che quindi si abbassino i prezzi delle nvidia... se si ha tempo

Hador
20th April 2007, 10:22
risoluzioni alte = 2xxx x 2xx, 1600 x 1200 512 van benone.
Il problema sono i monitor, o ti piji un crt (e hai 2 metri di profondità sulla scrivania, oltre al fatto che DOVE lo piji un crt?) oppure lcd a prezzo umano arrivano al max a 1600x1200 (e siamo sui 400 euro), risoluzioni più alte te le becchi a 1k di monitor tipo

Tele
20th April 2007, 11:03
monitor mi accatto l'Eizo S2000 (http://www.eizo.de/pool/spec/it_S2000.pdf), mi serve la massima fedeltà dei colori e mi accontento di un tempo di risposta a 8ms

da notare che si può ruotare di 90° per lavorare su documenti di testo :D

l'unico problema è che costa il doppio dei vari samsung LG entry level

fidati Hador che anche a 1600x1200 alcune scene sono molto pesanti, non parliamo della quantità di poligoni che si vede nei giochi

Hador
20th April 2007, 11:19
si ovvio ma io gioco in 1600x1200 a praticamente tutti i giochi in commercio con dettagli alti e AA 2x+ (dipende dal motore quanto faccia merda).
e ho una 7950 :p

Kinson
20th April 2007, 12:06
hador in che senso dove lo trovi un crt da 22 ? Non sono informato dei mercati video , vuoi dirmi che non esistono piu in vendita philips flat brilliance da 22 come quello che ho a casa ?

A quanto vedo regge una res di 2000x1500 ovviamente non ce faccio nulla al momento , ma questa pare regga al max :P


cmq tornando seri : per un 1600x1200 la migliore scelta quale sarebbe ? sta gtx / se aspetta la nvidia che fa per vedere come calano i prezzi ?

Qua va bene che non ho fretta per cambiare pc , ma vorrei evitare di metterci altri secoli e soprattuo di spendere N euro per qualcosa che non ottimizzerei come uso ç_ç

Burner
20th April 2007, 12:06
Ci sono altre "marche" che fanno pc orientati ai games con bel designe? :D

voodoopc

Hador
20th April 2007, 12:22
costano poco soprattutto

che i crt li stan togliendo dal mercato

Tunnel
20th April 2007, 12:25
Cmq una quadro basata su nv70 va meglio di queste nv80 per il cad eh.
Oltretutto le vecchie gf70 si portavano a quadro con un upgrade del firmware, quindi sinceramente io ci farei un pensiero.

Kinson
20th April 2007, 12:33
costano poco soprattutto
che i crt li stan togliendo dal mercato

Beh alla fine è la stessa conclusione dei Tv crt normali , che però hanno ottiam vita nei paesi dove li producono HD , qua da noi sono inesistenti.

Altra caratteristica non da poco è il peso : sto mostro che ho sulla scrivania occupa qualcosa come un cubo borg e pesa 30 chili . Sepro viva N anni perchè la volta che lo dovrò togliere dalla scrivania ci sarà da chiamare degli artificieri per farlo crollare come i palazzi.

Cmq sia per una res da 1600 x 1200 diamo buona quale scheda come qualità prezzo ? me tocca davvero prendere / aspettare una scheda dx10 col maggior numero possibile di ram video?

Hador
20th April 2007, 12:37
buyati questoh!
http://store.nvidia.com/servlet/ControllerServlet?Action=DisplayPage&Env=BASE&Locale=en_US&SiteID=nvidia&id=ProductDetailsPage&productID=49538900

:sneer:

Burner
20th April 2007, 12:38
buyati questoh!
http://store.nvidia.com/servlet/ControllerServlet?Action=DisplayPage&Env=BASE&Locale=en_US&SiteID=nvidia&id=ProductDetailsPage&productID=49538900
:sneer:

onesto :confused:

Milker
20th April 2007, 12:42
buyati questoh!
http://store.nvidia.com/servlet/ControllerServlet?Action=DisplayPage&Env=BASE&Locale=en_US&SiteID=nvidia&id=ProductDetailsPage&productID=49538900
:sneer:

Regalato proprio...ma è un pc per grafica professionale?

Kinson
20th April 2007, 12:59
buyati questoh!
http://store.nvidia.com/servlet/ControllerServlet?Action=DisplayPage&Env=BASE&Locale=en_US&SiteID=nvidia&id=ProductDetailsPage&productID=49538900
:sneer:

si ok , ora torna serio :D

Palur
20th April 2007, 13:09
ao ma poi che hai deciso?

Arcotemo
20th April 2007, 13:39
per giocare a 1600x1200 non è necessaria la 8800, io con la 7600gt ci gioco senza problemi a dettagli alto ( anche a c&c3 per farti un esempio di un gioco attuale, e ho un athlon 64 3700+ )
quindi il discorso è sempre lo stesso:
vedi la scheda rapporto qualità/prezzo che ti piace di + ( ma sono dx9 :D ) o se vuoi puntare subito ad un supporto dx10 (imho ancora non necessario) prendi la 8800, accettando la politica di mercato nvidia ( unica scheda al momento dx10, quindi giovane come tecnologia e costosa)

Kinson
20th April 2007, 14:12
ancora una sola dx10 ? apperò non pensavo -_- dovrie pendere sicuro una mobo col tasos più longevo dell universo anche come spazio degli slot ( tipo che la 8800 occupa uno spazio della madonna ) non voglio assolutamente trovarmi con una scheda madre con una vita troppo breve che poi ci sta da piangere in cinese dopo aver imparato la lingua qq

Ercos
20th April 2007, 15:32
bhe dovrebbero uscire questo mese o il prox le nuove schede ati dx10, quindi o aspetti o ti prendi la 8800.

Purtroppo in questo ambiente a volte a furia di aspettare lo si prende in culo e a volte avendo fretta lo si prende in culo lo stesso :D

Hador
20th April 2007, 17:15
kinson sono SEMPRE le solite cose.
dipende da quanto vuoi/puoi spendere, di certo è che ora le DX10 non le usa niente e le date di release dei primi giochi dx10 sono ancora lontane, basandoti su questo decidi TU in base alle TUE esigenze se prendere una 7950/x1950 e spendere il rimanente per procio/ram o prendere una 8xxx e perderci sul resto.
Anche prendere una scheda come la 7900 in previsione di un upgrade a dx10 imminente (6-8 mesi) è un idea, dipende sempre da quanto ci puoi cacciare.
Regalato proprio...ma è un pc per grafica professionale?sono i cluster per rendering, sti cosi li usano alla pixar tipo