PDA

View Full Version : Final Fantasy XII



Axet
18th April 2007, 14:37
Una domandona per chi già lo ha finito o ci ha giocato.. ma per fare soldi che devo fare? :D
Nel senso, i vari item che droppo tipo le geoliti o le ossa di scheletro, cazzi e mazzi, li posso vendere oppure servono tipo in FF VIII per craftare armi? :O

Se vado avanti a segare mob e basta non mi danno una ceppa di soldi >_<
Mo sto vedendo se alzando la chain mi droppano più guil, boh..
needo help QQ

Suppa
18th April 2007, 14:50
una parola:

FARM
poi il trucco per fare soldi:
GRIND GRIND GRIND GRIND GRIND FARM FARM FARM FARM FARM..

in fondo FFXII l'han voluto simil mmorpg... peccato che asia+mmorpg.... infelice connubio...

Enjoy Offline Farming&Grinding :sneer: :sneer:

Axet
18th April 2007, 14:53
Eh piddi ho notato.. preferivo la meccanica di gioco dei soliti FF, anche se pure questo è molto bello :P

blaze
18th April 2007, 14:55
Esatto.

Uno dei motivi per cui questo FF mi è piaciuto di meno è che sposa una modalità di combattimento relativamente migliore rispetto alle altre (per quanto possa diventare noiosa scegliendo di non controllare tutti i personaggi) con un metodo di accumulare denaro assolutamente infelice.

Io quegli oggetti li ho sempre venduti, al massimo per fare armi, se serviranno, li rifarmerò.

Mi sembra di essere in una sorta di WoW offline in cui devo comprare la cavalcatura, in più a volte bisogna fare questi viaggi kilometrici frantumacoglioni per arrivare alle nuove destinazioni che Lawrence d'Arabia ci fa un baffo.

Edit: mi sono dimenticato di dire che odio il personaggio principale dal profondo del culo, sembra una brutta copia di Tidus, solo molto più noioso.

Enjoy Okami per ventata di freschezza.

Axet
18th April 2007, 14:56
Ma alla fine non ho capito, li vendo o no gli item? :O

Vindicare
18th April 2007, 14:57
sì anche a me il personaggio principale sta sul culo.

blaze
18th April 2007, 14:58
Vendi, ora sono certo che non servono a una ceppa.

OT: cmq Kingdom Hearts 2 rulla, mi sentivo di fargli pubblicità. :D

SharTeel
18th April 2007, 15:01
vendili e bon :p
cmq non ho problemi di soldi io...sarà che è dall'inizio che rubo tutto il rubabile :sneer:

Axet
18th April 2007, 15:03
kk ^^

Che palle però ho già aperto le chest che non devi aprire per prendere la lancia dello zodiaco.. gg :rain:

Brcondor
18th April 2007, 15:06
Il sistema di combat ha rovinato sto gioco, i combat vecchio stile cn la musichetta evcchio stile pwnavano alla n... si pure a me ha dato l'impressione di 1 mmorpg single player, nche se il sistema di abilità è abbastanza divertente, la storia nn è malaccio... insomam lo metterei tra ffx e ff 9 nel senso ff8>ff9>ff12>ffx>>>ffx-2

Vindicare
18th April 2007, 15:07
ah non so se voi avete la guida a ff12... cioè ma a voi sembra ben fatta? confronto a quella del 10 mi sembra caotica

SharTeel
18th April 2007, 15:08
Il sistema di combat ha rovinato sto gioco, i combat vecchio stile cn la musichetta evcchio stile pwnavano alla n... si pure a me ha dato l'impressione di 1 mmorpg single player, nche se il sistema di abilità è abbastanza divertente, la storia nn è malaccio... insomam lo metterei tra ffx e ff 9 nel senso ff8>ff9>ff12>ffx>>>ffx-2

e ff7 >> ff8 te lo sei scordato? :sneer:

blaze
18th April 2007, 15:08
Il sistema di combat ha rovinato sto gioco, i combat vecchio stile cn la musichetta evcchio stile pwnavano alla n... si pure a me ha dato l'impressione di 1 mmorpg single player, nche se il sistema di abilità è abbastanza divertente, la storia nn è malaccio... insomam lo metterei tra ffx e ff 9 nel senso ff8>ff9>ff12>ffx>>>ffx-2

Sui combattimenti sono d'accordo, anche sulle abilità, ho visto storie migliori in tutta sincerità manca di originalità.

Con la classifica non sono d'accordo ma è sempre soggettivo :D anche se ffx2 non lo inserirei nemmeno tra i ff.

Per quanto mi riguarda FF6>FF7>FFX>FF8>FFXII>FF9.

Ovviamente tutti questi commenti vanno presi con le pinze, nel senso che la parola "brutto" associata ad un FF significa meno bello degli altri ma comunque spaccaculi.

Trish
18th April 2007, 15:09
Il sistema di combat ha rovinato sto gioco, i combat vecchio stile cn la musichetta evcchio stile pwnavano alla n... si pure a me ha dato l'impressione di 1 mmorpg single player, nche se il sistema di abilità è abbastanza divertente, la storia nn è malaccio... insomam lo metterei tra ffx e ff 9 nel senso ff8>ff9>ff12>ffx>>>ffx-2
Dove ovviamente FF7 >>>>>>>>>>>>>>>>>>ALL Vero?^^

CrescentMoon
18th April 2007, 15:12
allora i drop dei mob, a parte l'esuvia di serpente e il drop del primo ricercato che fai sono SEMPRE da vendere, perche' in base a quello che vendi si sbloccano le offerte speciali che a livelli alti ti permettono di avere armi altrimenti non ottenibili normalmente e che sono il top del loro genere(se togli l'alabarda eccelsa che per essere ottenuta necessita di 4 giare non raccolte).
Ed e' l'unico modo di far gil questo. Farmando farmando farmando. A me non e' piaciuto tantissimo sto ff12 sia per questo motivo(l'ho trovato come dice Suppa molto mmorpg orientale) sia per il nuovo sistema di combattimento che nn mi e' particolarmente congeniale(una roba in stile Lufia sarebbe stata molto piu' apprezzata) sia per sta cosa del farming.
Il segreto sta nel dare a 5 personaggi il cazzillo d'oro per raddoppiare i punti licenza e far usare a uno il polsino di bandito con cui impostare il gambit nemico 100% hp--->ruba.
questo ovviamente se fai come ho fatto io che grindavo in giro e quando i pg livellavano li sostituivo con gli altri per farlisalire assieme...ma questo riesci solo se sei cinese inside come me :sneer:

Axet
18th April 2007, 15:12
Boh a me piaceva di più il veccho sistema di combattimento, anche perchè questo una volta che imposti bene i gambit puoi anche non toccare nulla che ci pensa lui :rain:

L'unica cosa buona è che puoi evitare i combattimenti, l'ideale sarebbe il sistema di combattimento precedente ma con la possibilità di vedere ed evitare i mob (senza usare quindi abilità come incontri 0).

Il sistema di abilità è il migliore che ho visto in un FF, ovviamente dopo la materia di FF VII :D

Brcondor
18th April 2007, 15:13
ff7 nn lo giudico perchè ancora nn ci ho giocato, nn trovo il tempo... quando uscì l'8 avevo neanche 10 anni, quando uscì il 7 manco avevo la ps1... indi l'ho perso e mo appena finirò sta bega di maturità colmerò questa lacuna:P.
Ti uppo blaze sul concetto di bello e brutto per ff, e anche sul fatto che il X2 nn era 1 ff ma na cacata. La storia a me nn spiace per nulla, mi sembra ben avria e con 1 buona trama, peccato per i viaggi frantuma maroni...

Tibù
18th April 2007, 15:15
ma che ha di diverso il sistema di combat?me ne parlava pure un amico definendolo assai una rottura di palle x chi è abituato da tutti gli ff precedenti :o

blaze
18th April 2007, 15:16
Il sistema di abilità è il migliore che ho visto in un FF, ovviamente dopo la materia di FF VII :D

Materia... pd rullava... :cry:

Ok appena finisco Okami ricomincio FF7, sento già la lacrimuccia che scende...

Zaider
18th April 2007, 15:19
Sto ff fà semplicemente cagare, di gran lunga il + brutto a cui abbia mai giocato.
Si salva solo la storia che è piuttosto bella (mi piace molto il contesto politico, i personaggi in se non sono neanche tutta questa gran figata).
Il combattimento simil mmorpg consente di lamerare coi gambit in modo da fare exp afk (ci stanno infinite spiegazioni su gamefaq) ed è anche piuttosto noioso sinceramente, preferivo di gran lunga il cambio di schermata + battaglia a turni (tipo ffx).
Le missioni secondarie sono delle cazzate (carina l'idea dei mob ricercati, ma preferivo di gran lunga allevamento dei chocobo o un bel TCG).
E, infine, il motivo per cui sto gioco mi fà assolutamente schifo è il fatto che è stato creato per essere comprato insieme alla sua guida, SENZA LA QUALE NON E' POSSIBILE FINIRLO AL 100% con tutti gli item (cosa assurda per un final fantasy).

Le mie speranze attualmente sono per FFXIII, ma se la square continua così :wave: FF

CrescentMoon
18th April 2007, 15:19
ma che ha di diverso il sistema di combat?me ne parlava pure un amico definendolo assai una rottura di palle x chi è abituato da tutti gli ff precedenti :o
e' in tempo reale e i mob sono sulla mappa...quando si avvicinano i nizia il combat senza cambio di schermata, quando attivi il menu classico il gioco si blocca e dai i vari comandi. Ci sono poi i gambit che sono una serie di opzioni che trovi in game che ti permettono di far fare azioni in automatico.
azione--->conseguenza
ad es nemico hp 100%-->ruba piuttosto che alleato affetto da status chaos--->tonico. E' piu' lo sbatti di configurare tutti i gambit al meglio che combattere-.-

blaze
18th April 2007, 15:22
ma che ha di diverso il sistema di combat?me ne parlava pure un amico definendolo assai una rottura di palle x chi è abituato da tutti gli ff precedenti :o

Innanzitutto non entri ed esci dai combattimenti quando sei nelle zone, i mob sono visibili e quando li incontri li ingaggi in combattimento ma puoi anche scegliere di evitarli.

Questo si traduce nel fatto che i vari pg si muovono nello spazio, cosa abbastanza inutile visto che sostanzialmente sia i tuoi colpi che quelli dei mob andranno sempre a segno, detto terra terra se sei troppo lontano dal nemico il tempo non fa peeeh e torna a scorrere ma la barra d'azione rimane piena e, quando ti avvicini al mob colpisci, a meno che tu non sia già abbastanza vicino, caso in cui, ovviamente colpirai subito.

La cosa peggiore a mio parere sono però i Gambit. I gambit rappresentano sostanzialmente l'intelligenza artificiale dei tuoi pg, selezionando un gambit puoi determinare che azione faccia un personaggio in una data situazione, ad esempio: Azione: Heal / Bersaglio: PG con hp<30%, oppure Azione: Attacca / Bersaglio: Bersaglio del leader.

Ciò che puoi fare, impostando bene i gambit, è usare i pg solo quando stai camminando, il che rende il tutto incredibilmente spaccascroto.

SharTeel
18th April 2007, 15:25
Il combattimento simil mmorpg consente di lamerare coi gambit in modo da fare exp afk (ci stanno infinite spiegazioni su gamefaq)

eccerto perkè su final fantasy 8 non si poteva expare da afk :sneer: (prendendo 1 altro ff a caso)
a me sto ff piace, gli scontri casuali mi rompevano le balle e 9 volte su 10 dopo metà gioco scappavo sempre e li facevo solo se avevo bisogno di livellare :sneer:
cmq riguardo i gambit si torna al solito discorso che nessuno ti obbliga ad usarli...
io l'unico che uso è quello per rubare sul personaggio che controllo e quello dell'attacco sugli altri 2 in assist sul leader, tutto il resto lo faccio manualmente :sneer:

blaze
18th April 2007, 15:25
i personaggi in se non sono neanche tutta questa gran figata).


Grazie!

Allora non sono l'unico.

Sono i personaggi caratterizzati in assoluto peggio rispetto a tutti i FF, sembra non si riesca ad andare oltre le caratteristiche superficiali tipo: il ragazzo che ruba per necessità ma con un gran cuore nascosto, la principessa fiera e coraggiosa, il ladro materialista ma a cui in fondo sbatte qualcosa, la tettona sempre zitta e vestita il meno possibile...

Axet
18th April 2007, 15:25
Btw spero che per il tredicesimo capitolo migliorino pesantemente i combattimenti o tornino al vecchio sistema :P

CrescentMoon
18th April 2007, 15:26
eccerto perkè su final fantasy 8 non si poteva expare da afk :sneer: (prendendo 1 altro ff a caso)
a me sto ff piace, gli scontri casuali mi rompevano le balle e 9 volte su 10 dopo metà gioco scappavo sempre e li facevo solo se avevo bisogno di livellare :sneer:
se mi dici come si puo' expare in automatico sugli altri ff considerando che a fine combattimento avevi la schermata riassuntiva e senza premere i tastini nn andava avanti mi fai un gran favore...

Tibù
18th April 2007, 15:26
e' in tempo reale e i mob sono sulla mappa...quando si avvicinano i nizia il combat senza cambio di schermata, quando attivi il menu classico il gioco si blocca e dai i vari comandi. Ci sono poi i gambit che sono una serie di opzioni che trovi in game che ti permettono di far fare azioni in automatico.
azione--->conseguenza
ad es nemico hp 100%-->ruba piuttosto che alleato affetto da status chaos--->tonico. E' piu' lo sbatti di configurare tutti i gambit al meglio che combattere-.-

thx:D
spero che il XIII ritorni normale -.-

blaze
18th April 2007, 15:27
eccerto perkè su final fantasy 8 non si poteva expare da afk :sneer: (prendendo 1 altro ff a caso)
a me sto ff piace, gli scontri casuali mi rompevano le balle e 9 volte su 10 dopo metà gioco scappavo sempre e li facevo solo se avevo bisogno di livellare :sneer:

Bè guardiamo in faccia la realtà, il FF perfetto non è mai esistito, e non citatemi FF7 per cortesia gli scontri casuali li ho sempre odiati, e questo è uno dei punti a favore del XII.

Ciò che ha sempre dato la forza ai FF è la storia ed i personaggi, che qui sento decisamente sottotono rispetto agli altri, sempre di alto livello, ma ormai quando compro un FF non mi aspetto un buon gioco, mi aspetto un gioco eccezionale.

SharTeel
18th April 2007, 15:28
joypad con turbomode e nastro isolante ^^V
blocchi la levetta analogica a sx per far muovere il personaggio in cerchio e il tasto x per far attaccare in automatico i personaggi, li equipaggiavi con 100 drain sull'arma e mazzi vari ed expavi afk
anche su questo c'è la spiegazione su gamefaqs cmq :p

Axet
18th April 2007, 15:29
FF VII era perfetto eccezion fatta per gli scontri casuali, ma quelli ormai erano nella filosofia del gioco :O

Il problema del XII è, ribadisco, il fatto che io vado in giro e quando comincia lo scontro scelgo solo attacca o oggetto o magia con il leader e bona.
Sembra di giocare un savage :rain:

CrescentMoon
18th April 2007, 15:31
FF VII era perfetto eccezion fatta per gli scontri casuali, ma quelli ormai erano nella filosofia del gioco :O

Il problema del XII è, ribadisco, il fatto che io vado in giro e quando comincia lo scontro scelgo solo attacca o oggetto o magia con il leader e bona.
Sembra di giocare un savage :rain:
ma guarda, dopo ffviii mi pare in ogni ff negli stadi avanzati del gioco avevi abilita' che ti permettevano di annullare gli scontri casuali, quindi potevi farlo se ne avevi voglia o bloccarli se nn ti andava...nn potevano lasciare sto sistema tenendo il sistema di combattimento vecchio?

Vindicare
18th April 2007, 15:32
dovevi cercarti l'oggetto che non ti faceva fare inc casuali...

blaze
18th April 2007, 15:33
FF VII era perfetto eccezion fatta per gli scontri casuali, ma quelli ormai erano nella filosofia del gioco :O

Il problema del XII è, ribadisco, il fatto che io vado in giro e quando comincia lo scontro scelgo solo attacca o oggetto o magia con il leader e bona.
Sembra di giocare un savage :rain:

Se c'era un eccezione non è perfetto. :p

Il gambit, come ha detto Shar puoi decidere di non usarlo, personalmente sono i personaggi e la storia che non mi prendono.

Ormai è una settimana che non lo tocco e questo (a parte la complicità di Okami) quando ho giocato ad un FF non mi è mai successo, normalmente morivo per sapere cosa sarebbe successo da lì a 5 minuti ma ora mi ritrovo con la prospettiva dell'ennesimo viaggio composto da 17 mappe diverse, nel quale dovrò controllare ogni angolo per i ricercati e combattere con ogni mob altrimenti vado indietro con l'exp.

Questo non mi invoglia.

Axet
18th April 2007, 15:34
Nel VII non ricordo, nel VIII sono sicuro ci fosse l'abilità incontri 0 che ti annullava tutti gli scontri casuali (te la dava il GF che usava abilità dark, non ricordo il nome).

Son d'accordo con te cmq :p

Spero che alla square imparino dai loro errori e il xiii sia migliore di questo.. cioè io sono entrato ora nella tomba di raithwall, il boss fuori (garuda) l'ho segato spammando attacca e coi gambit -_-

edit:
si ma se non usi il gambit viene una merdata lol, il sistema di comando non è mica intuitivo.

blaze
18th April 2007, 15:34
dovevi cercarti l'oggetto che non ti faceva fare inc casuali...

Io quell'affare mai usato, altrimenti i boss mi avrebbero fatto il culo a mandarino.

E poi mi ha sempre dato soddisfazione far crescere un personaggio.

Vindicare
18th April 2007, 15:35
sì anche io mai usato, però c'era il modo di nn fare scontri casuali

Axet
18th April 2007, 15:36
Non era solo un affare, a volte era anche un'abilità (ribadisco, nel VIII la ottenevi se avevi un personaggio "junctionato" a quel GF particolare) :D

Cmq io lo usavo perchè tanto ero sempre di livello esponenzialmente alto, mi facevo le mie sessioni di exp e quindi in certi luoghi lo usavo ^^

Cioè, per intenderci, quando seghi il mostro finale in 2 colpi che te frega di fare scontri di livello infimo? :sneer:

Tibù
18th April 2007, 15:37
Io quell'affare mai usato, altrimenti i boss mi avrebbero fatto il culo a mandarino.
E poi mi ha sempre dato soddisfazione far crescere un personaggio.

l'ho equipaggiato quando i pg che mi interessavano(squall/quistis/irvine/zell) erano al lvl massimo :o(99 o 100 nn ricordo)

e di exp sull'isola dell'inferno e del paradiso dove farmavo x craftare le armi finali se ne faceva assai :o

nel IX nn ricordo se ci stava un item/abilità cosi......l'ho giocato solo una volta poi abbandonato

CrescentMoon
18th April 2007, 15:39
l'ho equipaggiato quando i pg che mi interessavano(squall/quistis/irvine/zell) erano al lvl massimo :o(99 o 100 nn ricordo)
esatto nn e' che ci vuole un genio per capire ch el'utilizzo e' quello :sneer:

blaze
18th April 2007, 15:39
Vabè se sei a 99 claro. :D

Axet
18th April 2007, 15:40
Vabbè mica vero, io lo usavo pure quando dovevo fare spostamenti lunghi e non avevo voglia di fare 800 scontri del cazzo :p

Cmq uppo il discorso di blaze, il gioco in se è molto bello, è che da final fantasy ci si aspetta l'eccellenza :D

Vindicare
18th April 2007, 15:40
ma che voglia c'avete per fare i pg liv 99 -.- io massimo sono arrivato intorno al 60-70...

blaze
18th April 2007, 15:41
esatto nn e' che ci vuole un genio per capire ch el'utilizzo e' quello :sneer:

Si ma tu mi parli di evitare gli scontri casuali.

Al 99 che te ne strasbatte di evitare gli scontri casuali? Hai praticamente finito il gioco volendo. :D
I momenti in cui danno fastidio arrivano molto prima.

Suppa
18th April 2007, 15:42
ma che voglia c'avete per fare i pg liv 99 -.- io massimo sono arrivato intorno al 60-70...

la voglia di finire un jrpg al 100%... c'e' in tutti i veri fan di questo genere di giochi...
quando hai imparato a giocarci e ci prendi la mano.. tutto viene da sè senza sforzo.. solo tempo perso dietro..

blaze
18th April 2007, 15:43
ma che voglia c'avete per fare i pg liv 99 -.- io massimo sono arrivato intorno al 60-70...

Se finisci tutte le sidequest, segreti, armi finali etc. al 99 ci arrivi automaticamente.

Brcondor
18th April 2007, 15:43
Boh io l'avevo chiamato(o forse era il suo nome) diablos o thanatos, era quello contenuto nella lampada che ti dava cid prima della prima missione e che ti faceva apprendere le magie cm anima e stop... si aveva da subito, e dopo 1 po' si poteva avere incontri 0... Comunque anche l'8 senza guida nn era finibile al 100%, perchè la meccanica cn cui ricevevi alcune carte era talmente complessa da essere difficile da capire anche con la guida in mano... cmq per sto 13 nn c'ho comprato la guida, almeno per ora, la prima volta lo finiosco da solo e poi lo rifò con la guida e gg...

Vindicare
18th April 2007, 15:44
mai finito un ff al 100%, senza una storia dietro che mi invoglia ad andare avanti, il gioco per me perde un po di significato

Tibù
18th April 2007, 15:45
ao ma con ff8 arrivare al 99 mica era difficile ne noioso.....Laguna Rock isola dell'inferno piena di draghi vari e malboro(quei cosi verdi con le antenne) ed expavi a nastro :sneer:

SharTeel
18th April 2007, 15:58
low level challenge >> all

che poi ff8 era + facile coi pg lv 7 che coi pg lv 100 con il sistema di livello dei mob :sneer:

Brcondor
18th April 2007, 16:01
ao ma con ff8 arrivare al 99 mica era difficile ne noioso.....Laguna Rock isola dell'inferno piena di draghi vari e malboro(quei cosi verdi con le antenne) ed expavi a nastro :sneer:
E che centra l'exp? Per finirlo al 100% dovevi avere tutte le carte, tutte le armi, il giochetto coi chocobo, gli avvistamenti degli ufo, le riviste varie e una serie di minigiochi finiti(cm la chain al villaggio shumi con laguna...):rain: :rain: :rain:

Tibù
18th April 2007, 16:10
E che centra l'exp? Per finirlo al 100% dovevi avere tutte le carte, tutte le armi, il giochetto coi chocobo, gli avvistamenti degli ufo, le riviste varie e una serie di minigiochi finiti(cm la chain al villaggio shumi con laguna...):rain: :rain: :rain:

ma difatti io rispondevo a quelli che dicevano della follia a portarli al 99:rain: :rain: :rain:


x la sfida ai bassi livelli: shar hai mai giocato a Legend of Dragoon?stili tutti al livello 1(nn riuscivo a farli) livelli dell'armatura dragone a 2,equip penoso....2 ore e mezza di patire a sconfiggere il boss finale :sneer:
(niubbo io cmq nn x spirito di avventura :rain:)

Axet
18th April 2007, 16:29
Cmq non ho ben capito come si usano le apoteosi.. tipo quando uso quella lvl1 di basch, viene fuori una barra di tempo che scende e c'è scritto premi R2.. se premo R2 non succede una cippa e alla fine mi dice "tempo scaduto!" :look:

Suppa
18th April 2007, 16:38
Cmq non ho ben capito come si usano le apoteosi


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: .............. :rotfl: :rotfl:

mado' ne avete di coraggio a giocare ai titoli in italiano.... :afraid: :afraid:

Ercos
18th April 2007, 16:40
Cmq non ho ben capito come si usano le apoteosi.. tipo quando uso quella lvl1 di basch, viene fuori una barra di tempo che scende e c'è scritto premi R2.. se premo R2 non succede una cippa e alla fine mi dice "tempo scaduto!" :look:


ma magari è come ff8 che più premevi il pulsante durante l'evocazione del guardian force e più facevi danno?

blaze
18th April 2007, 16:43
Cmq non ho ben capito come si usano le apoteosi.. tipo quando uso quella lvl1 di basch, viene fuori una barra di tempo che scende e c'è scritto premi R2.. se premo R2 non succede una cippa e alla fine mi dice "tempo scaduto!" :look:

Le Quickenings, ovvero apoteosi, vanno usate in combo.

In sostanza succede questo, metti che hai in gruppo 3 pg tutti con apoteosi.

PG1 fa apoteosi: appaiono i nomi dei tre pg del gruppo, i pg che non hanno ancora fatto apoteosi avranno un tasto a fianco al loro nome che devi premere entro il tempo prestabilito, se ci riesci il secondo personaggio farà l'apoteosi a catena.

Mentre la fa il secondo personaggio premi il tasto corrispondente al terzo personaggio ed anche il terzo la eseguirà.

Ora il terzo sta eseguendo la sua bella apoteosi, se sei fortunato ci sarà nuovamente un tasto accanto ad uno dei personaggi che ha già eseguito la sua apoteosi, in quel caso premilo. (motivo per il quale ogni volta che appare il tasto accanto ad un personaggio che ha già eseguito la sua apoteosi dovrai sempre prediligere quello invece del personaggio che ancora non l'ha eseguita, proprio perchè è raro che riappaia il tasto accanto ad un pg che ha già passato il suo turno)

Nella maggior parte dei casi però una volta fatta l'apoteosi con tutti i pg, non ci saranno tasti rimanenti, allora che fai? Premi R2 che innescherà una sorta di roulette al termine della quale apparirà un nuovo tasto accanto ad uno dei nomi (a volte non succede quindi devi ripremere R2), premi quel tasto e il pg in questione ri-eseguirà la sua apoteosi.

Ripeti questo schema quante più volte puoi perchè, da 3 apoteosi in su si innescherà un attacco combinato che diventerà sempre più potente quante più apoteosi eseguirai.

Avendone una sola il massimo che puoi fare è premere R2 e sperare che riappaia.

E' un pò prolisso, spero di essermi spiegato.

SharTeel
18th April 2007, 16:56
http://www.gamefaqs.com/console/ps2/file/459841/46039

leggere, imparare, assimilare

Axet
18th April 2007, 16:58
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: .............. :rotfl: :rotfl:
mado' ne avete di coraggio a giocare ai titoli in italiano.... :afraid: :afraid:

Eh oh l'ho comprato all'esselunga -.-

@blaze:
ma R2 devo tenerlo premuto? :look:
Cmq si ho capito.. è che pensavo che fosse come la turbo di auron in FF X dove devi eseguire una sequenza di tasti :P

Zaider
18th April 2007, 17:04
Cmq non ho ben capito come si usano le apoteosi.. tipo quando uso quella lvl1 di basch, viene fuori una barra di tempo che scende e c'è scritto premi R2.. se premo R2 non succede una cippa e alla fine mi dice "tempo scaduto!" :look:

Da sola non ci fai nulla, quando diversi char avranno una apoteosi (liv 1/2/3) premendo R2 in tempo potrai mischiarle tra di loro, per fare delle belle paccate di danni, fai attenzione che userai tutti gli mp di quelli coinvolti nella chain (poi dipende che liv di apoteosi usi, andando avanti ne puoi fare 3 di liv 1, 1 di liv 2 ed 1 di liv 3)

SharTeel
18th April 2007, 17:06
smettetela di chiamarle apoteosiiii è_é

se chiamano (MIST) QUICKENING !!!!

Brcondor
18th April 2007, 17:29
Leggend of dragoon, quello si che era 1 gioco difficile... e cn 1 sistema di combattimento figo... ma mai finito, forse perchè troppo piccolo, forse perchèè boh:P

blaze
18th April 2007, 17:56
@blaze:
ma R2 devo tenerlo premuto? :look:
Cmq si ho capito.. è che pensavo che fosse come la turbo di auron in FF X dove devi eseguire una sequenza di tasti :P

No, lo premi, parte la "roulette", dura 1 secondo, quando finisce se appare, chessò, triangolo accanto a Vaan lo premi, se non appare nulla ripremi R2, riparte il tran tran e premi il tasto che appare, se non appare nulla hai molta sfiga e ti accontenti. :D

Axet
18th April 2007, 17:57
kk ty :love:

IrideL
18th April 2007, 19:00
allora mi so perso questo post cmq...

ho iniziato a giocarci il giorno dopo che e' uscito, ho farmato all'inverosimile...devo dire che i combattimenti mi piacciono moooooolto piu che in final fantasy 10, lo stile jrpg con i combattimenti casuali mi ha sempre dato al cazzo , lo odiavo come sistema...

la storia per me e' caratterizzata molto bene , il problema e' che nn hanno dato molto peso alla caratterizzazione dei vari personaggi...cioe nn mi danno emozioni,sembrano dei bambocci senza un minimo di emozioni..e questo in un final fantasy nn me lo aspettavo ..

2° cosa , il sistema di upgrade dei vari personaggi, e' di per se' figo, anche il fattore armi e la "scacchiera " sono molto belle..pero dopo un po...di accorgi ...praticamente..che tutti i tuoi personaggi sono UGUALI! cazzo e' assurdo, il lato differenziativo dei personaggi e' assolutamente minimo ,e questo e' assurdo , mi ritrovo con i personaggi di livello 35 tutti uguali , qualsiasi metto n fa' alcuna differenza...questo e' alquanto cagoso.

3° cosa..le " apoteosi " ..io le trovo squallide, forse le invocazioni sono gia' piu divertenti ma le apoteosi fan cagare al cazzo, con il sistema della roulet...dai ...nc

concludo dicendo che mi piace parecchio per l'ambientazione, mi ha deluso profondamente dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi ( questo doveva essere il capitolo della " guerra " e ho trovato , per il momento . molto piu tragico e disastroso il X ,quindi fate voi asd.)
gli oggetti cmq a parte alcuni come il carapace millenario , o cmq quelli che rubate ai boss e hanno una descrizione che vi fa' venire il sospetto teneteli :angel:

Axet
18th April 2007, 19:28
Troppo tardi, ho venduto robe che potevano servire QQ

SharTeel
18th April 2007, 19:44
guarda che te le tiene in memoria finchè non usi 1 combinazione che usa quel dato oggetto...

Axet
18th April 2007, 19:49
guarda che te le tiene in memoria finchè non usi 1 combinazione che usa quel dato oggetto...

?

Ho venduto tutto, non c'è più nulla nell'inventario -.-

Cmq mi sa tanto che mo lo finisco giusto per vedere come va la storia, poi in futuro magari mi piglio la guida (lo so che c'è su gamefaq, ma la guida è sbura :p) e lo finisco al centopecciento :p

Vindicare
18th April 2007, 20:06
io la guida ce l'ho, ed è fatta veramente male

IrideL
18th April 2007, 21:28
?

Ho venduto tutto, non c'è più nulla nell'inventario -.-

Cmq mi sa tanto che mo lo finisco giusto per vedere come va la storia, poi in futuro magari mi piglio la guida (lo so che c'è su gamefaq, ma la guida è sbura :p) e lo finisco al centopecciento :p


credo che intenda che finche nn usi determinati oggetti hai la possibilita' cmq di ridropparli pure se li hai venduti? boh io mi tengo tutto tranne gli oggetti tipo piume piumette cazzi e mazzi :sneer:

Axet
11th May 2007, 12:12
Visto che in uni mi sto sfrangiando le palle, ho fatto una ricerca volante sul web.. pare che le nostre preghiere siano state ascoltate.

FF XIII non avrà la stessa meccanica di gioco di FF XII, ma si torna al vecchio e caro ATB (Active Time Battle, il sistema visto nei primi 9 FF) anche se rivisitato e corretto :bow: :bow:

SharTeel
11th May 2007, 12:21
dagli screen che ho visto (vabe nn sono molti...) pare ci sia 1 specie di barra degli action points che si spendono con le varie abilità...
tocca vedere se in ogni turno hai tot da spendere e puoi fare azioni finchè nn li esaurisci o se è tipo 1 barra del mana che si ricarica col tempo e ogni turno puoi eseguire una sola azione come nei classici atb...

IrideL
11th May 2007, 14:00
ha una grafica da sbora cmq :sneer:

Tibù
11th May 2007, 14:05
Visto che in uni mi sto sfrangiando le palle, ho fatto una ricerca volante sul web.. pare che le nostre preghiere siano state ascoltate.
FF XIII non avrà la stessa meccanica di gioco di FF XII, ma si torna al vecchio e caro ATB (Active Time Battle, il sistema visto nei primi 9 FF) anche se rivisitato e corretto :bow: :bow:
bene cosi:metal:

Mosiah
11th May 2007, 15:46
FF XIII non avrà la stessa meccanica di gioco di FF XII, ma si torna al vecchio e caro ATB (Active Time Battle, il sistema visto nei primi 9 FF) anche se rivisitato e corretto :bow: :bow:

Nuuuu, a me piaceva :(

IrideL
11th May 2007, 18:20
boh nn capisco come faccia a piacervi il sistema alla final fantasy X veramente... ogni 3 passi un mostro, 3 passi un mostro 1 passo mostro, 5 passo mostro..

no ma bello :nod:

nn dico che il sistema del 12 sia stupendo, ma io mi diverto decisamente di piu con quel sistema che non col quello del 10, mi faceva solo venire il nervoso a me....


poi oh...degustibus ftw. io spero solo che trovino una bella via di mezzo :nod:

Axet
11th May 2007, 19:22
boh nn capisco come faccia a piacervi il sistema alla final fantasy X veramente... ogni 3 passi un mostro, 3 passi un mostro 1 passo mostro, 5 passo mostro..
no ma bello :nod:
nn dico che il sistema del 12 sia stupendo, ma io mi diverto decisamente di piu con quel sistema che non col quello del 10, mi faceva solo venire il nervoso a me....
poi oh...degustibus ftw. io spero solo che trovino una bella via di mezzo :nod:

Il sistema del X è lo stesso del VII o del VIII eh.. è sempre stato così.

Questo è Final Fantasy. Quello che hanno fatto con il XII è stato uno sputtanamento (sotto tutti i fronti, per me è pessimo infatti l'ultimo capitolo) donando una meccanica di gioco pessima.

Senza contare il fatto che tutti i personaggi alla fin della fiera sono uguali, basta che grindi.. non ci sono differenze di base a livello di armi, etc etc.

Insomma, il XII non è un final fantasy per quanto mi riguarda.

SharTeel
11th May 2007, 19:25
a me piace il sistema di grandia, con gli spawn mobili visibili e il combattimento in zona a parte :o
cmq anche in FF10, FF8 e FF7 i personaggi erano quasi identici, cambiavano giusto le armi e i limit/aura/overdrive/comecazzolivoletechiamare (oltre che le stats, ma quelle cambiano in tutti i ff)
l'unico caratterizzato di quelli dell'era playstation è stato il 9 dove c'è stato 1 ritorno alle classi rigide come nei vecchi titoli :O

Axet
11th May 2007, 19:28
Eh beh shar in FF XII non cambia manco quello lol.

Pure le quickenings fanno cagare, sia come metodo di funzionamento che come animazione che come tutto.

SharTeel
11th May 2007, 19:33
quello si, non mi piacciono i final nelle quickening...almeno quelli che ho sbloccato
e cmq io uso vaan-ashe-penelo con spada2h(zodiac spear appena la vado a prendere)-spada(ascia)/scudo-arco rispettivamente e via :sneer:

Warbarbie
11th May 2007, 19:37
FF9 roxa una cifra :metal: :metal:

IrideL
11th May 2007, 19:47
Il sistema del X è lo stesso del VII o del VIII eh.. è sempre stato così.
Questo è Final Fantasy. Quello che hanno fatto con il XII è stato uno sputtanamento (sotto tutti i fronti, per me è pessimo infatti l'ultimo capitolo) donando una meccanica di gioco pessima.
Senza contare il fatto che tutti i personaggi alla fin della fiera sono uguali, basta che grindi.. non ci sono differenze di base a livello di armi, etc etc.
Insomma, il XII non è un final fantasy per quanto mi riguarda.



xche' ho detto che quello del X e' diverso da tutti gli altri? ho detto quello del X perche' racchiude tutti o quasi i final fantasy ( inteso come combattimenti casuali ) poi oh ripeto degustibus se a voi piace fare 3 passi e combattere con gli stessi 4 -5 nemici per zona fino a raggiungere un tesoro, tornare indietro con 3 passi alla volta buon per voi, io ho sempre odiato quel modo e il sistema del 12 sara' piu' pro-farmers ma non ditemi che chi voleva un dato oggetto o un personaggio potente non farmava i mostri nel X o nei precedenti perche' nn ci credo..


io spero trovino una soluzione che nn mi faccia spaccare i coglioni perche' nn posso esplorare in santa pace, e da quel poco che ho visto del 13 credo tendano a questa soluzione.

ti appoggio sul fattore della diversificazione dei personaggi, grandissima delusione per quanto mi riguarda e lo avevo gia' detto in questo post, e' cmq una delusione questo capitolo , ma meno di quanto mi aspettassi proprio per come hanno gestito i combattimenti ( tra l'altro nn si sono dovuti sforzare molto visto final fantasy XI ^^ )..

SharTeel
11th May 2007, 21:00
incontri 0 di diablos ftw :sneer:

elroniel
11th May 2007, 21:06
non ho giocato il 12 ma imo la classifica dei final fantasy a cui ho giocato è questa:

ff9>ff6>ff5>ff8>ffx

@sharteel : vero il sistema di combattimento d grandia pwnava d brutto , peccato che stavi x meta del gioco a parlare qq

antonybridge
11th May 2007, 21:13
elroniel . gioca al 7 e che cosi trovi il capoclassifica