View Full Version : Vista=Palladium?
Ercos
19th April 2007, 09:10
Ora che Vista è uscito da un mesetto, e qualcuno di voi l'ha già provato sa darmi qualche impressione su questa equazione che ci terrorizzava anni fa?
Nel senso Vista ha delle restrizioni su determinati tipi di hardware?Pirateria si pirateria no?
Tutte quelle cose che anni fa ci facevano strizzare il culo (Palladium, DRM, Trusted computing) sono presenti in vista oppure era solo una campagna anti microsoft? :)
Visto che ormai abbiamo un post stikkato su questa cosa, cerchiamo di fare chiarezza su questo nuovo SO.
Evildark
19th April 2007, 09:40
guarda io lo sto usando da un 2 3 settimane xkè ce lo avevo preinstallato sul portatile che ho appena preso.. lo tengo un po come test e poi ritorno sul win xp pro sp2... però per adesso è caruccio e funzionano tutti i programmi che ci ho installato fino ad adesso :angel:
andrebbe cmq ottimizzato... ha ancora molto da migliorare, l'idea (essendo copiata :sneer:) è carina!
saltaproc
19th April 2007, 09:53
guarda io lo sto usando da un 2 3 settimane xkè ce lo avevo preinstallato sul portatile che ho appena preso.. lo tengo un po come test e poi ritorno sul win xp pro sp2... però per adesso è caruccio e funzionano tutti i programmi che ci ho installato fino ad adesso :angel:
andrebbe cmq ottimizzato... ha ancora molto da migliorare, l'idea (essendo copiata :sneer:) è carina!
si ok ma il punto fondamentale è...gira tutto??? ma proprio tutto??? capisciammmèèè
Tunnel
19th April 2007, 10:01
Ocio eh che son uno dei pochi che nn ha ancora dato cartellini e li ho belli caldi
Zaider
19th April 2007, 10:03
Che io sappia i driver starforce hanno qualche problema con vista, e continuano a reinstallarsi ogni volta che parte l'applicazione sulla quale si è applicato il no-cd
Tunnel
19th April 2007, 10:07
Starforce è un sistema decisamente di merda. Piuttosto che giocare con ad un gioco che mi installa quella tipologia di rootkit (è più un rootkit hce un drm) preferisco non giocarci affatto.
Evitatelo, consiglio spassionato
Gate
19th April 2007, 11:48
secondo me la storia del palladium e' solamente una montatura
non penso siano cosi' scemi da mettere sul punto di scegliere l'utente su -o me sw paghi e crahsa cmq -o il sw pirata gratiz warez spendiuncazzoz
cioe', se gia' con xp qualcuno lo pisciava, figurati dopo
ci guadagnerebbero giusto nel mondo del lavoro (tra aziende e altre societa' che hanno l'obbligo di licenze) pero' se non sono gia' su linux, un pensierino l'han fatto tutte
Hador
19th April 2007, 11:56
sono mesi che lo dico che palladium è una minchiata e non centrava assolutamente nulla con vista, ma la brigata anti MS non mi credeva :p
BlackCOSO
19th April 2007, 12:06
Si su Vista gira tutto tutto anche le bestie da soma,per i giochi non mi pare ci siano stati problemi di compatibilità,almeno a vedere le cose dal computer di un mio amico..:D
Ci sono " notevoli e molteplici " problemi con molte schede video , e molti degli ultimi giochi usciti ovviamente originali ( tunnel ciuppa :P :P :P) , non sto a elencare il tutto , una ricerca su google o sui maggiori siti informatici e fai prima....
Secondo me solito discorso , troppo acerbo , punterei ancora su xp sp2
Sullo starforce sono daccordo con tunnel.... il che e grave , quindi smetto di postare , prima che scoppi il mondo !!H!
Mez
19th April 2007, 12:10
io ho pauuuuuuuuuura a mettere vista, perchè la prima volta che lo provai (tipo 10gennaio, lo so ancora in beta) mi faceva schifo, crashava ogni tot
e poi ho il monitor merda, e vedo i caretteri sfuocati, è possibile? -.-
BlackCOSO
19th April 2007, 12:14
io ho pauuuuuuuuuura a mettere vista, perchè la prima volta che lo provai (tipo 10gennaio, lo so ancora in beta) mi faceva schifo, crashava ogni tot
e poi ho il monitor merda, e vedo i caretteri sfuocati, è possibile? -.-
anche io provai le varie beta, ...non ottenendo pareri farevoli dall'ufficio :elfhat:
pero sui ultimi acer che ho qui c'e preinstallato vista con office 2007, sembra un pochetto piu stabile ....devo provarci qualche giochetto , mi pare abbiano anche la x900 come scheda...
Hador
19th April 2007, 12:15
no vabbè una cosa è palladium, l'altra è usare un SO microsoft a 2 mesi dall'uscita... MINIMO SP1 ma proprio minimo :sneer:
Devon
19th April 2007, 12:19
sul pc nuovo c'ho vista
nessuno problame di nessun genere (j.s. incl)
va liscio con qualunque programma\file di qualunque genere
basta moddarlo un po e si ha un xp2
gege
Ercos
19th April 2007, 12:48
sul pc nuovo c'ho vista
nessuno problame di nessun genere (j.s. incl)
va liscio con qualunque programma\file di qualunque genere
basta moddarlo un po e si ha un xp2
gege
allora se avrò qualche problema chiederò a te :D
Zaider
19th April 2007, 13:23
Proprio ieri sera leggevo una rivista che metteva alla prova vista con vari giochi usando 20 pc differenti (da quello extreme gamer a quello pacchissimo ultra cheap) e praticamente in tutti i titoli testati si abbassavano i risultati del 3-5% rispetto a win xp2 (si accusavano i driver non perfetti) ...
Personalmente preferisco ancora aspettare.
PS: la versione vista usata per i test erano home e premium, ma ho letto che la versione migliore per giocare è la ultimate, nessuno mi conferma??
PPS: la rivista è pc professionale di aprile (n 193)
Bakaras
19th April 2007, 13:54
Ho installato Vista Ultimate sul PC di casa su un secondo HD ( Multi SO al boot, XP pro/Vista Ultimate )
Lo sto testando un pó, sembra meglio di quello che si dice in giro ( giá solo il giochino Poker Hold em vale l'installazione ;) ).
Ci girano tranquillamente programmi di file sharing, ho ancora qualche problema con alcuni driver:
Ho una configurazione AMD 4200 X2 ( quindi versione 64 bit di vista ) e 2 7800 gt in SLI; la Nvidia ha rilasciato da poco dei driver beta per Vista che supportano lo SLI.Ho provato a installarci C&C3, tenta di caricarlo e crasha malamente appena dopo il Logo EA.
Altro problema per le applet della G15; il multimediale ( volume, song in play etc etc ) non funziona nell'ultima versione ( funziona quella della 32 bit, ma se ci sbatti quell'exe al posto del lcdmedia.exe di default della 64 bit smette di funzionare il monitor delle prestazioni di sistema :( )
C'é un altro problema con il player flash per il browser versione 64 bit, non funzia ogni volta ti chiede di installarlo ma se ne frega.
Hum per ora é tutto.
Mosaik
19th April 2007, 14:38
PS: la versione vista usata per i test erano home e premium, ma ho letto che la versione migliore per giocare è la ultimate, nessuno mi conferma??
Boh mi sembra strano onestamente... penso sia solo marketing.
Anzi l'ultimate contando che ha un po' di cose in piu' dell'altra il sistema dovrebbe essere piu' pesante anche se credo sia impercettibile come cosa :)
Solfami
19th April 2007, 15:21
Ho comprato anch'io Vista col pc nuovo e nonostante il mio scetticismo, dovuto in gran parte all'influenza dei miei amici, si è rivelato un os già migliore di xp. Capisco le lamentele di molti, su pc con hw datato e senza driver ottimizzati probabilmente i problemi non si contano. Lo consiglio a quelli che hanno hardware molto recente e dopo aver verificato la disponibilità dei driver. Per il resto, con un hw bello pompato e certificato è veloce, stabilissimo e divertente da usare. Zero problemi con programmi di OGNI tipo, anche xchè basta verificare se il programma è compatibile, cmq per quello che serve ad un utente medio c'è già tutto il necessario in rete. Provati 5 giochi (Oblivion - GRAW - S.t.a.l.k.e.r. - C&C3 -ArmA) nessun problema.
P.s. La mia versione è la Home Premium 32bit. A mio parere la Ultimate serve a niente x chi ci gioca principalmente come me.
Lyuknet
19th April 2007, 15:24
ho letto che palladium(rinominato NGSCB (Next-Generation Secure Computing Base))forse verrà implementato con la service pack di vista... ma nn so... preferisco XP Pro SP2, e se voglio il desktop ubbah mi installo ObjectDook, WindowBlinds, Vista Inspirat o simili :nod:
Bers
19th April 2007, 15:25
Ho installato Vista Ultimate sul PC di casa su un secondo HD ( Multi SO al boot, XP pro/Vista Ultimate )
Lo sto testando un pó, sembra meglio di quello che si dice in giro ( giá solo il giochino Poker Hold em vale l'installazione ;) ).
Ci girano tranquillamente programmi di file sharing, ho ancora qualche problema con alcuni driver:
Ho una configurazione AMD 4200 X2 ( quindi versione 64 bit di vista ) e 2 7800 gt in SLI; la Nvidia ha rilasciato da poco dei driver beta per Vista che supportano lo SLI.Ho provato a installarci C&C3, tenta di caricarlo e crasha malamente appena dopo il Logo EA.
Altro problema per le applet della G15; il multimediale ( volume, song in play etc etc ) non funziona nell'ultima versione ( funziona quella della 32 bit, ma se ci sbatti quell'exe al posto del lcdmedia.exe di default della 64 bit smette di funzionare il monitor delle prestazioni di sistema :( )
C'é un altro problema con il player flash per il browser versione 64 bit, non funzia ogni volta ti chiede di installarlo ma se ne frega.
Hum per ora é tutto.
le versioni 64 bit hanno sempre fatto schifo (perfino ubuntu) e hanno sempre avuto bisogno di roba a parte... comunque posso fidarmi a mettere su vista o rischio di fare una cavolata?
Solfami
19th April 2007, 15:28
32bit>64 per ora imo
Rob
19th April 2007, 15:33
le versioni 64 bit hanno sempre fatto schifo (perfino ubuntu)
Uh? Perchè Ubuntu farebbe schifo? Io installato e via alla prima, nessun problema degno di nota se non un driver ATI scaricato ex novo.
Se invece parli di MS 64bits hai perfettamente ragione, ma i sistemi operativi non MS a 64bits non sono ciò che dici.
Rob
Tunnel
19th April 2007, 15:36
OOOO, l'OT è alle porte
Solfami
19th April 2007, 15:49
Per tornare in tema, sapevo che Palladium era una tecnologia hardware interfacciata a software, non ho notizia che la cosa abbia preso piede presso i produttori di hardware, quindi IMO possiamo stare tranquilli dubito che verrà mai implementata da alcuno o da MS.
Bakaras
19th April 2007, 16:34
le versioni 64 bit hanno sempre fatto schifo (perfino ubuntu) e hanno sempre avuto bisogno di roba a parte... comunque posso fidarmi a mettere su vista o rischio di fare una cavolata?
hanno sempre fatto schifo perché fino ad ora l'utente HOME aveva a disposizione un OS adattato ( win Xp ) in versione 64 bit.
Vista é stato sviluppato parallelamente nelle due versioni per quel poco che só io, e il problema non nasce da MS ( strano eh...) ma dai driver Nvidia, infatti sono loro a creare il problema ( il messaggio di alert parla appunto dei driver ). Specifico, sono i driver per la versione 64 bit, i 101.xx in versione beta con il supporto SLI.
Kali
20th April 2007, 09:05
funzia tutto su Vista,ovvio che certe cosette non vanno su al primo colpo e hanno bisogno di qlc driver apposito o qlc configurazione particolare ma a grandi linee tutto quello che può servirti funziona giochi compresi,poi c'e' chi con 1 pc di merda butta su Vista e si lamenta xche e' lento lol
Ercos
20th April 2007, 09:17
Ho comprato anch'io Vista col pc nuovo e nonostante il mio scetticismo, dovuto in gran parte all'influenza dei miei amici, si è rivelato un os già migliore di xp. Capisco le lamentele di molti, su pc con hw datato e senza driver ottimizzati probabilmente i problemi non si contano. Lo consiglio a quelli che hanno hardware molto recente e dopo aver verificato la disponibilità dei driver. Per il resto, con un hw bello pompato e certificato è veloce, stabilissimo e divertente da usare. Zero problemi con programmi di OGNI tipo, anche xchè basta verificare se il programma è compatibile, cmq per quello che serve ad un utente medio c'è già tutto il necessario in rete. Provati 5 giochi (Oblivion - GRAW - S.t.a.l.k.e.r. - C&C3 -ArmA) nessun problema.
P.s. La mia versione è la Home Premium 32bit. A mio parere la Ultimate serve a niente x chi ci gioca principalmente come me.
Bene mi dai un sollievo, visto che anche io ho preso il pc nuovo e ho optato per mettere vista (visto che ho in configurazione una 8800, così in futuro potrò sfruttare le dx10) e son contento che vada più o meno tutto.
Se dovessi vedere che vista fa cagare a spruzzo gli metto su xp e gg. :D
saltaproc
20th April 2007, 09:21
bha io in ogni caso aspetto che mi venga voglia di formattare il pc dopo 2 anni per pigliare 2 hd nuovi che ormai i miei fanno lezzo..non ho voglia di perdere 2 giorjni per tirare su di nuovo il s.o.
Bers
20th April 2007, 15:54
Comunque volevo segnalare che il fatto che vista sia pesantissimo secondò me è una mezza cazzata: su un amd 2600+ con 512 di ram e una gf fx5500 da 256 aero gira da dio e a parte i 3 minuti per accendersi non gira per niente lento.
Poi se con i giochi vada male quello non lo so ma per ora 0 problemi con vista (anzi gira meglio di xp a parer mio)
IrideL
20th April 2007, 17:15
gira da dio e a parte i 3 minuti per accendersi non gira per niente lento.
:sneer: :sneer:
io cmq lo trovo molto piu incasinato, gia solo per cambia un cazzo di ip devo aprire 5 o 6 menu cioe'...poi se nn fai il macheggio dell'admin ad ogni azione compare quel cazzo di "consenti " ...
cmq dovrebbero bruciare la MS per sta cosa degli utenti...cioe io stracazzo compro una licenza e voglio essere Admin in tutti i sensi , non vedo perche devo anda' a cambia registri key cazzi e mazzi per rendermi effettivamente un admin. MS di medda :fuck:
Sillybee
21st April 2007, 00:23
Ho comprato un mese fa un portatile ASUS con Vista (sul mare)
Faccio un bilancio:
CONTRO:
- Server SQL per database programma timbrature dipendenti -> DA PROBLEMI
- Programma di videosorveglianza -> Fa crashare la centrale solo connettendosi:afraid:
- Firefox 2.0.2 -> DA PROBLEMI (sfarfallano i siti su e giu:gha: )
- Thunderbird -> A ogni avvio chiede se si vuole impostare come appl. di posta prefedinita :sneer:
- AVG 7.5 -> NON FUNZIONA
- Active Virus Shield -> NON FUNZIONA
- Modem ISDN che su XP andava -> NON FUNZIONA
NB: i programmi sono stati avviati in modalità compatibile WIN XP:rotfl:
PRO: Graficamente piacevole e uber il gioco 3D degli scacchi:rotfl:
Per quanto riguarda il discorso fantascientifico riguardo i programmi non originali... non era vero.
Invece so che non va ad esempio PHOTOSHOP CS2 ORIGINALE manco a pagarlo lol
Tunnel
21st April 2007, 01:55
A me interessa solo 1 cosa di vista.
Han inserito i profili di rete per switchare velocemente ? Su linux ci sono dalla kernel version 0.01 pre alpha nn compilata pd.
(se qualcuno ha un tool che lo fa PER FAVORE passatemelo che sto impazzendo)
Mosaik
21st April 2007, 02:58
cmq dovrebbero bruciare la MS per sta cosa degli utenti...cioe io stracazzo compro una licenza e voglio essere Admin in tutti i sensi , non vedo perche devo anda' a cambia registri key cazzi e mazzi per rendermi effettivamente un admin. MS di medda :fuck:
Conta che il grosso delle critiche verso windows vengono proprio dal fatto che e' "mono-utente" :point:
Windows forse l'unico sistema al mondo che ti fa operare come Admin ;)
Gate
21st April 2007, 07:37
beh se lo usi a casa si
qua in azienda ognuno ha il suo utente con profili piu' o meno "liberi"
(idem linux)
Alkabar
21st April 2007, 10:22
Sarà raga, ma a me mi puzza di inculata ancora. Io aspetto, anzi... io vista non lo installo proprio.