Log in

View Full Version : Consiglio urgente..

Lastdruid
22nd April 2007, 16:52
Ciao.. poco tempo fa avevo aperto un thread simile per un consiglio su che macchina comprare... adesso la scelta è ricaduta su 3 macchine e per domani devo decidere quale prendere.. visto che sono completamente indeciso fra le tre chiedo a voi...

-Fiesta S 1.6 16v 100cv 3p NUOVA
clima auto
specchietti ripiegabili elettronicamente
computer bordo
aux connettor
vetri posteriori oscurati

prezzo finale 11826

-Grande punto Sport 1.4 95cv starjet NUOVA
clima auto bizona
vesti posteriori oscurati
bracciolo + regolazione lombare elettrica
radio mp3

prezzo finale 13200

-Grande punto speed 1.3 90cv multijet KM 0
clima manuale

prezzo finale 12900

ho potuto provare solo la km 0.. che mi piace molto, è identica alla sport solo che non ha lo spoiler( lo metto dopo ) e i sedili sportivi(fan piuttosto cagare.. son beige e neri.. l'unica cosa per cui non la prenderei) però è un multijet e mi han detto che tira di più del benzina nonostante sia diesel perchè ha rapporti più corti e la turbina.. e ovviamente risparmierei di benzina... anche se ho letto che lo starjet consuma davvero poco(mi potete confermare se va di più il mj e se lo sj consuma come un diesel?

io il compromesso che ho in mente è... fiesta più sportiva e cattiva, gpunto più elegante stilosa ma lenta

per piacere... potete consigliarmi ?

Sillybee
22nd April 2007, 17:08
Come sensazione il diesel da uno spunto + deciso del benzina, essendo appunto sovralimentato. E dovrebbe dare anche una vel. di punta superiore.

E' però una guida diversa, salendo di giri diminuisce la spinta al contrario del benzina che invece da il meglio di se in alto.

Io come estetica preferisco la GPunto alla fiesta...

Penso che la soluzione + allettante potrebbe essere una GPunto Sport Multijet, ma lascio la parola all'esperto Fiat che non tarderà a mostrarsi a noi:D

Drako
22nd April 2007, 17:34
Di sicuro prenderei la gpunto comunque e non la fiesta.

Kinson
22nd April 2007, 18:11
gpunto tutta la vita

Axet
22nd April 2007, 18:18
Fiesta cattiva (? :rain:) e veloce (? :rain:)? :eek:

Guarda che quei 5 cavalli di differenza tra la punto e la ford non tracciano mica un abisso prestazionale eh :p

Lo starjet consuma poco per esser un benzina, certo un diesel consuma sempre meno.
La speed però non dovrebbe avere i cerchi da 17" come li ha invece la sport..
Se non fai moltissimi km all'anno, diciamo meno di 10.000, ti conviene la sport benzina altrimenti il multijet.

Ah, la 1.3 90cv sport la fanno, però mi sa che è fuori budget per quel che voleva lui :O

Axelfolie
22nd April 2007, 20:00
-Grande punto speed 1.3 90cv multijet KM 0
clima manuale

prezzo finale 12900

Lastdruid
23rd April 2007, 00:17
non ho detto la più cattiva e la più veloce.. ma sicuramente è più prestante della gpunto considerati 100kg in meno e motore più elastico..tant'è che sulla carta fa 20km/h in + e 1.2 sec in meno da 0 a 100

potrei anche prendere un c2 vts o la swift sport, ma son esageratamente troppo piccole

Axet
23rd April 2007, 00:48
Che sia più elastico, essendo un 1.6 dalla potenza specifica inferiore, ci sta.

Però i 20km/h e il secondo e mezzo sullo 0 a 100 non ci sono, almeno stando ai dati dichiarati :p
Fiesta 1.6 101cv: 183km/h di velocità massima e 10,7s sullo 0 - 100.
Punto 1.4 95cv: 178km/h di velocità massima e 11,4s sullo 0 - 100.

http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=39&cmod=3221&call=65311&aa=2006&mm=12&ccar=2
http://www.quattroruote.it/listino/scheda.cfm?mar=8&cmod=3618&call=68060&aa=2007&mm=1&ccar=2

:D

x4d00m
23rd April 2007, 01:15
invece di guardare quei dati che trovo inutili su quelle motorizzazioni, io guarderei l'handling e la tenuta di strada che saranno le uniche cose che ti daranno le maggiori soddisfazioni dato che i motori sono quello che sono.....

senza ombra di dubbio la gp e la fiesta sono ottime vetture dal punto di vista dell'handling e della tenuta ma con altrettanta sicurezza ti posso dire che la gp e' piu' divertente e sicura ;)

cmq fossi in te chiederei un test drive giusto per toglierti i dubbi di persona e valutare quale rispecchia meglio il tuo stile di guida (ci sono cose che devi provare per forza, come la seduta del sedile se e' troppo alta o troppo bassa, l'erogazione del motore se e' lineare o scorbutica, lo sterzo se ti da le sensazioni corrette o se ti sembra di andare in bicicletta e cosi' via)

Lastdruid
23rd April 2007, 08:13
il problema è che test drive per la S non se pò fa...

è per questo che son indeciso se no avevo già optato per l'una o l'altra

cmq parlando di assetto, la S mi monta molle eibach -3cm di serie, che cmq il telaio della gp totalmente nuovo controbilancia

Estrema
23rd April 2007, 08:43
Sui 2 assetti ti posso garantire io che la gpunto sport ( per intenderci il 130cv jtd) è molto meno dura della Fiesta st ( che però di sicuro non ha l'asetto della s) come posizione di guida puramente sport la fiesta è migliore ha il volante molto verticale i pedali perfetti con frizione molto a sinistra e pacchetto freno/accelleratore abbastanza vicini, però io continuo a preferire la GPunto perchè la fiesta per me è acquistabile solo in funzione del risparmio anche perchè poi dovrebbe pure uscire il modelo nuovo.