View Full Version : Filosofia!
gilda
22nd April 2007, 21:30
Qual è il filosofo di cui avete letto o studiato qualcosa che apprezzate?
Quali sono le idee che vi colpiscono e cosa ne pensate?
Che libro consigliereste su quel dato filosofo?
Questo thread forse farà felice qualcuno di mia conoscienza....:D
Razj
22nd April 2007, 21:33
argomento troppo ampio e complesso per parlarne su un forum :nod:
Alkabar
22nd April 2007, 21:46
Qual è il filosofo di cui avete letto o studiato qualcosa che apprezzate?
Quali sono le idee che vi colpiscono e cosa ne pensate?
Che libro consigliereste su quel dato filosofo?
Questo thread forse farà felice qualcuno di mia conoscienza....:D
non conosco lo spelling...
Kant, foierbach , kirkegard e Galileo Galilei.
Di galileo Galilei consiglio il dialogo sui due massimi sistemi, ovviamente.
Di kirkegard il libercolo sulle donne :sneer: .
Hudlok
22nd April 2007, 21:50
non ricordo di chi : l esistenzialismo è un umanesimo
Rad
22nd April 2007, 21:56
schopenauer & nietzsche
Jarkheld
22nd April 2007, 22:02
argomento troppo ampio e complesso per parlarne su un forum :nod:
*
:nod:
cmq, Des Cartes (cartesio) :nod:
blaze
22nd April 2007, 22:10
Jarkheld mi farai tanto felice se metterai la tua firma sotto spoiler.
Thuslands
22nd April 2007, 22:40
Il capitale , Carl Marx
Arthu
22nd April 2007, 22:56
Boh....argomento ampissimo.
Sicuramente anche se molto acerbi rispetto ai vostri citati ma ci metterei Platone con i vari miti che spiegavano perfettamente la vita.
Sicuramente Eraclito che con panta rei ci ha messi di fronte a una grande verità , ovvero che qualsiasi cosa si faccia il mondo non si fermerà di certo.
Poi vabbè il buon vecchio nietzsche sempre e cmq.
Dialogo sui due massimi sistemi molto godibile come libro , sagredo , simplicio , salviati.La spiegazione ragionevole della pallina e della piuma e la dimostrazione dell'esistenza del vuoto sono troppo gradevoli anche per chi non sa nulla di fisica :)
gilda
22nd April 2007, 23:35
Boh....argomento ampissimo.
Sicuramente anche se molto acerbi rispetto ai vostri citati ma ci metterei Platone con i vari miti che spiegavano perfettamente la vita.
Sicuramente Eraclito che con panta rei ci ha messi di fronte a una grande verità , ovvero che qualsiasi cosa si faccia il mondo non si fermerà di certo.
Poi vabbè il buon vecchio nietzsche sempre e cmq.
Dialogo sui due massimi sistemi molto godibile come libro , sagredo , simplicio , salviati.La spiegazione ragionevole della pallina e della piuma e la dimostrazione dell'esistenza del vuoto sono troppo gradevoli anche per chi non sa nulla di fisica :)
oddio mi hai ricordato la spiegazione del prof di filosofia sul Panta Rei,si disperava per farcelo capire....:D
Arthu
22nd April 2007, 23:39
oddio mi hai ricordato la spiegazione del prof di filosofia sul Panta Rei,si disperava per farcelo capire....:D
Logga.
Mez
22nd April 2007, 23:51
dopo ciurlo, cartesio
Sjath
23rd April 2007, 00:39
immanuel kant
Hador
23rd April 2007, 02:21
Stalin
:confused:
HaWk
23rd April 2007, 09:23
Kant, Hume, Shopenhauer, Fauerbach, Hegel e Fitche.
E ovviamente Adolf Hitler che nel Mein Kampf riprendere in parte i primi due sopracitati :sneer: .
Zaider
23rd April 2007, 11:33
Kant
Hador
23rd April 2007, 11:40
si peccato che nessuno abbia spiegato a hitler come il superuomo non sia un tedescone biondo e piacente ma qualcosa di unpo' più complesso :sneer:
Mosiah
23rd April 2007, 13:22
si peccato che nessuno abbia spiegato a hitler come il superuomo non sia un tedescone biondo e piacente ma qualcosa di unpo' più complesso :sneer:
:rotfl:
Cmq ho apprezzato moltissimo Nietzsche, nelle sue opere è facile trascendere dalla filosofia a vera forma d'arte letteraria.
Ovviamente libro consigliato lo Zarathustra:
Amo coloro che non sanno vivere, sia pure come decadenti, perché sono coloro che vanno oltre.
Amo i grandi dispregiatori, perché sono i grandi adoratori e le grandi frecce della nostalgia verso l'altra riva.
Amo coloro che non cercano al dl là delle stelle una ragione per naufragare e sacrificarsi: ma si sacrificano alla terra, onde far sì che la terra sia un giorno del Superuomo.
Kith
23rd April 2007, 13:43
l'uomo tigre?
cmq io apprezzo molto Nietzsche e Aristotele come filosofi ;)
e anche wolfo solo che se lo scrivo gilda mi dice che spammo :afraid: