View Full Version : Le 7 Meraviglie del mondo moderno
blaze
23rd April 2007, 14:52
E' probabile che sia old per molti ma, siccome sono sempre affascinato da queste cose io lo posto. :D
Come saprete le 7 meraviglie del mondo antico, molte delle quali perdute, sono già note (Le piramidi di Cheope, Il faro di Alessandria, La statua di Zeus, Il mausoleo di Alicarnasso, I giardini pensili di Babilonia, Il colosso di Rodi, Il tempio di Artemide).
E' stata però indetta una votazione aperta a tutti per definire le 7 meraviglie del mondo moderno, tutte ovviamente esistenti.
Questo (http://www.new7wonders.com/) è il sito nel quale potete votare.
Le opere candidate sono 21, tutte uniche nel loro genere e tutte straordinarie di vedere: L'acropoli di Atene, L'Alhambra a Granada, Angkor in Cambogia, Chichen Itza in Messico, Il Cristo redentore in Brasile, Il Colosseo, I Moai dell'Isola di Pasqua, La Torre Eiffel, La grande Muraglia, La cattedrale di Santa Sofia ad Istanbul, Il tempio di Kiyomizu a Kyoto, Il Cremlino e la Piazza Rossa, Machu Picchu, Il Castello Neuschwanstein in Germania, Petra in Giordania, Le piramidi di Giza, La statua della libertà, Stonehenge, Il teatro dell'opera di Sidney, Il Taj Mahal e Timbuktu.
I vincitori verranno rivelati a luglio di quest'anno, ovviamente il 07/07/2007. :D
Tibù
23rd April 2007, 14:54
ma che hanno di moderno che metà di queste son quasi + vecchie di quelle del mondo antico?:look:
ihc'naib
23rd April 2007, 14:56
che queste sono in piedi tutte
blaze
23rd April 2007, 14:58
ma che hanno di moderno che metà di queste son quasi + vecchie di quelle del mondo antico?:look:
Che le stiamo decidendo noi ed esistono ancora, le 7 meraviglie del mondo antico vennero decise dai Greci e Romani, noi le abbiamo scoperte attraverso scritti che ci sono pervenuti.
Tibù
23rd April 2007, 15:00
si ma potevan togliere il moderno:gha:
o per lo meno lasciare opere almeno risalenti al medioevo tipo dai castelli in su.
ma le piramidi,stonhenge,colosseo,acropoli etc mi stonano un poco :o
blaze
23rd April 2007, 15:01
si ma potevan togliere il moderno:gha:
o per lo meno lasciare opere almeno risalenti al medioevo tipo dai castelli in su.
ma le piramidi,stonhenge,colosseo,acropoli etc mi stonano un poco :o
Vanno pur distinte da quelle del mondo antico.
Il mondo moderno sta ad indicare che è il mondo moderno che le sceglie, mentre le precedenti sono state scelte dal mondo antico.
Non potevano certo chiamarle Le 7 meraviglie antiche decise dal mondo moderno. :D
Tibù
23rd April 2007, 15:02
Vanno pur distinte da quelle del mondo antico.
Il mondo moderno sta ad indicare che è il mondo moderno che le sceglie, mentre le precedenti sono state scelte dal mondo antico.
Non potevano certo chiamarle Le 7 meraviglie antiche decise dal mondo moderno. :D
stavo postando mentre hai spiegato il perchè del moderno,ora ho capito:p
Fashion
23rd April 2007, 15:04
Le metterei tutte e 21, opere grandiose costruite da uomini. se dovessi fare una mia piccola classifica direi:
L'acropoli di Atene,
Il Colosseo,
I Moai dell'Isola di Pasqua,
La grande Muraglia,
La Torre Eiffel,
Le piramidi di Giza,
Chichen Itza in Messico.
blaze
23rd April 2007, 15:08
Le metterei tutte e 21, opere grandiose costruite da uomini. se dovessi fare una mia piccola classifica direi:
Ahimè io sto tentando di decidere da una settimana, ma ogni cosa ha il suo fascino.
Guardare le foto dà una percezione forte di cosa si tratta, vedere Machu Picchu dall'alto, guardare l'entrata di Petra o Il tempio di Kiyomizu immerso tra gli alberi...
Kith
23rd April 2007, 15:10
votato!!!
You have voted for these candidates
Stonehenge
Statue of Liberty
Petra
Great Wall
Easter Island Statues
Colosseum
Chichen Itza
Tibù
23rd April 2007, 15:13
moolto dura la scelta.
penso che per primo voto stonehenge,sarà il + rude e spartano tra quei monumenti ma: come cazzo hanno fatto 5000 anni fa ad erigere ste coso dove una pietrina pesa minimo 50 tonnellate?:D
pure il castello sulla cima del monte è qualcosa di favoloso...
blaze
23rd April 2007, 15:17
pure il castello sulla cima del monte è qualcosa di favoloso...
Io lì ci sono stato, all'interno ci sono delle cose spettacolari. :D
Fu costruito da Ludwig II, un re di Baviera completamente fuori di testa che sperperò il patrimonio dello stato per costruire castelli, era ossessionato dal Re Sole e costruì un castello ispirato a Versailles ma molto più grande.
Tibù
23rd April 2007, 15:19
Fu costruito da Ludwig II, un re di Baviera completamente fuori di testa che sperperò il patrimonio dello stato per costruire castelli, era ossessionato dal Re Sole e costruì un castello ispirato a Versailles ma molto più grande.
avevo visto un servizio a quark,pensare che visto l'immenso indebitamento a cui è andato contro alcuni volevano addirittura demolire ste opera d'arte :o
@lyl visto ora che cè la torre eiffel.ma che ce l'han messa fare in mezzo a quei capolavori :o
blaze
23rd April 2007, 15:28
@lyl visto ora che cè la torre eiffel.ma che ce l'han messa fare in mezzo a quei capolavori :o
Infatti fosse stato per me avrei messo Versailles.
Sturm
23rd April 2007, 15:33
Beh il colosseo secondo me se la batte solo con le Stonehenge,una immensa opera che nonostante i 2000 e passa anni ancora si regge in piedi nonostante numerosi turisti si divertono a prelevarne i mattoni :gha:
Ah che bello sarebbe poter dare una risposta alla creazione delle Stonehenge :D che magari sarà anche una puttanata rispetto a tutte le pippe mentali che ci facciamo ora :D
Jarkheld
23rd April 2007, 15:39
Stonehenge
Petra
Great Wall
Colosseum
Chichen Itza
Angkor
Acropolis
blaze
23rd April 2007, 15:41
Io trovo affascinanti anche Angkor e Machu Picchu.
Non voto per le piramidi perchè l'Egitto ha già due meraviglie antiche, che ciuccino. :D
Acheron
23rd April 2007, 15:44
io voto il ponte vecchio di firenze solo perchè sono di parte, e giusto per non c'e' :D
Shalee
23rd April 2007, 15:49
Giza >>>> All
Estrema
23rd April 2007, 15:51
e che c'ha di meraviglia la statua della liberta quando non ce vole na sega a costruirla?
Tibù
23rd April 2007, 16:19
Stonehenge
Petra
Neuschwanstein Castle
Great Wall
Easter Island Statues
Colosseum
Angkor
Fashion
23rd April 2007, 16:23
io voto il ponte vecchio di firenze solo perchè sono di parte, e giusto per non c'e' :D
Ci metto il Duomo e la sua Madonnina e di conseguenza i navigli
Acheron
23rd April 2007, 16:28
dai almeno per quanto riguarda Arte e co
Firenze > Milano che tu sia di parte o no :nod:
:nod:
Tibù
23rd April 2007, 16:31
dai almeno per quanto riguarda Arte e co
Firenze > Milano che tu sia di parte o no :nod:
ma anche lasciando stare l'arte firenze imho è la + bella città d'italia(apparte il pane senza sale:sneer: )
pensandoci ora mi stupisco di come possa mancare S.Pietro&C. nella votazione,cloro al clero a parte è cmq un capolavoro d'arte in ogni singolo cm quadrato:D
Fashion
23rd April 2007, 16:32
Firenze supera di gran lunga Milano, ma il Duomo e' un gran bel monumento, non puoi negarlo, ed i navigli solo perche' sono stati creati appositamente per trasportare il marmo per la sua costruzione.
Acheron
23rd April 2007, 16:32
Firenze supera di gran lunga Milano, ma il Duomo e' un gran bel monumento, non puoi negarlo, ed i navigli solo perche' sono stati creati appositamente per trasportare il marmo per la sua costruzione.
figurati se lo nego :D, l'arte è arte :D
blaze
23rd April 2007, 16:34
ma anche lasciando stare l'arte firenze imho è la + bella città d'italia(apparte il pane senza sale:sneer: )
pensandoci ora mi stupisco di come possa mancare S.Pietro&C. nella votazione,cloro al clero a parte è cmq un capolavoro d'arte in ogni singolo cm quadrato:D
Tante opere mancano, il colosseo è più affascinante perchè evoca il periodo d'oro di Roma ed un luogo dove avvenivano grandi eventi.
Conta che sono state decise praticamente da tutto il mondo, sono abbastanza bilanciate.
Jarkheld
23rd April 2007, 16:35
Tante opere mancano, il colosseo è più affascinante perchè evoca il periodo d'oro di Roma ed un luogo dove avvenivano grandi eventi.
Conta che sono state decise praticamente da tutto il mondo, sono abbastanza bilanciate.
Secondo me la Tour Eiffel e la statua della libertà hanno ben poco di meraviglioso...:shrug:
blaze
23rd April 2007, 16:37
Secondo me la Tour Eiffel e la statua della libertà hanno ben poco di meraviglioso...:shrug:
Anche secondo me, dillo a chi le ha votate tra i candidati. :D
Basta non votarle tra le 7, in ogni caso i gusti son gusti, ho visto gente, anche in questo post, che ha votato la Torre Eiffel, anzi, secondo me la Libertà è anche meglio della Torre.
Il fatto è che a queste due opere manca il contatto con l'antichità, con civiltà leggendarie e scomparse che riuscirono a creare opere grandiose.
Mez
23rd April 2007, 16:41
Stonehenge & Colosseo
Fashion
23rd April 2007, 16:47
Anche secondo me, dillo a chi le ha votate tra i candidati. :D
Basta non votarle tra le 7, in ogni caso i gusti son gusti, ho visto gente, anche in questo post, che ha votato la Torre Eiffel, anzi, secondo me la Libertà è anche meglio della Torre.
Il fatto è che a queste due opere manca il contatto con l'antichità, con civiltà leggendarie e scomparse che riuscirono a creare opere grandiose.
li ritengo simboli del cambiamento, alla fine rappresentano un passo avanti e per il loro tempo erano avvanguardia pura.
Jarkheld
23rd April 2007, 16:50
a sto punto xke nn ci buttiamo anche San Pietro, i fori imperiali, una qualsiasi delle altre basiliche di roma o nn so, magari tutta la città tanto ha roba ovunque ti giri :sneer:
Estrema
23rd April 2007, 16:50
(apparte il pane senza sale:sneer: )
che non è per nulla di firenze ma di perugia perchè ce sta na storia dietro.:nod:
Drako
23rd April 2007, 17:19
stonehenge non lo voto tanto vince sicuro, così posso lasciarmi uno spazio.
Ci sta anche il Taj Mahal per la miseria...
Sarei orientato a:
Taj Mahal
Colosseo
Great Wall
Chichen Itza
Neuschwanstein Castle
Acropolis
Petra
Scelta difficile direi...
Marphil
23rd April 2007, 17:22
Io avrei inserito qualche figa da competizione.
Se non sono meraviglie loro.....:D
Kith
23rd April 2007, 17:33
e che c'ha di meraviglia la statua della liberta quando non ce vole na sega a costruirla?
si certo :nod: , ma tralasciare il fanboysmo anti usa almeno in sto post no eh?
Evilcreation
23rd April 2007, 17:43
- The Acropolis of Athens
- Angkor
- The Pyramid at Chichén Itzá
- Machu Picchu
- Petra
- The Taj Mahal
- Stonehenge
Sinceramente la statua della Libertà e quella di Cristo, non le conisdero...
Karidi
23rd April 2007, 17:44
manca la Torre di Pisa cmq
Tibù
23rd April 2007, 17:46
lascia stare il fanboysmo kith torre eiffel,il cristo e statua della libertà nn hanno senso di esistere in confronto alle altre opere mastodontiche del sondaggio.
la statua piace pure a me,così come il cristo(la torre mi fa cagare a spruzzo)ma nn la inserirei mai come possibile meraviglia:D
Estrema
23rd April 2007, 17:47
perchè anti usa la statua della liberta rispetto ad altre cose è ridicola non è mica la torre eiffel che è un capolavoro ingegneristico.
Sei tu che sei prevenuto poi se per me in usa so dei terzomondisti culturali perchè non hanno arte e storia è un altro discorso.
blaze
23rd April 2007, 17:47
Sinceramente la statua della libertà e quella di Cristo, non le conisdero...
Vedere il Cristo Redentore dal vivo è una cosa che toglie il fiato, il posto tra i finalisti lo merita tutto per me, forse non tra le 7.
Non si tratta semplicemente della statua in sè, ma della locazione, abbraccia tutta Rio, io l'ho trovata fantastica.
Comunque fra le tante io voterò sicuramente per il tempio a Kyoto, è talmente bello che sembra finto.
Palur
23rd April 2007, 17:49
Colosseum
Taj Mahal
Stonehenge
Petra
Kremlin / St. Basil
Hagia Sophia
Great Wall
Palur
23rd April 2007, 17:51
be nzomma taj mahal CON statua della liberta o cristo di rio proprio non centrano un cazzo. O la grande muraglia.
Le due statue e la torre eiffel stanno un gradino sotto.
Evilcreation
23rd April 2007, 17:53
Vedere il Cristo Redentore dal vivo è una cosa che toglie il fiato, il posto tra i finalisti lo merita tutto per me.
Non si tratta semplicemente della statua in sè, ma della locazione, abbraccia tutta Rio, io l'ho trovata fantastica.
Comunque fra le tante io voterò sicuramente per il tempio a Kyoto, è talmente bello che sembra finto.
Sicuramente sarà una cosa fantastica dal vivo, però sinceramente se avessi la possibiltà di vederle tutte, la lascerei tra gli ultimi posti...probabilmente nn mi attrae come le altre opere.
Drako
23rd April 2007, 17:53
Mo spiegami come fanno Grande Muraglia e Taj Mahal a non c'entrare nel voto.
Palur
23rd April 2007, 17:56
ho scritto di merda ma intendevo taj mahal e muraglia , colosseo , cremlino >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> statua libera , statua cristo di rio e tour eiffel.
rehlbe
23rd April 2007, 17:56
per essere una votazione seria dovevano includere qualche migliaio di possibilità di scelta :p così han già viziato il voto in partenza
Palur
23rd April 2007, 17:58
non sono nemmeno riuscito a vedere chi lo organizza.
Qualche troiata di sicuro.
blaze
23rd April 2007, 18:03
Credo intendesse che la torre, e le statue sono un gradino sotto. :D
Drako
23rd April 2007, 18:07
eh si, ora si capisce, prima ha scritto a minchia :rotfl:
blaze
23rd April 2007, 18:39
per essere una votazione seria dovevano includere qualche migliaio di possibilità di scelta :p così han già viziato il voto in partenza
Credo ci fosse, la votazione è in vigore dal 2005, c'è sicuramente stata una scrematura.
Kith
23rd April 2007, 20:54
perchè anti usa la statua della liberta rispetto ad altre cose è ridicola non è mica la torre eiffel che è un capolavoro ingegneristico.
Sei tu che sei prevenuto poi se per me in usa so dei terzomondisti culturali perchè non hanno arte e storia è un altro discorso.
non è il fatto che non ti piaccia che è perfettamente opinabile, ma un'opera del genere 96 metri di altezza non la tiri su così come niente :\
Estrema
23rd April 2007, 21:02
non è il fatto che non ti piaccia che è perfettamente opinabile, ma un'opera del genere 96 metri di altezza non la tiri su così come niente :\
bhè non è certo il castello di sabbiama, considerando poi che glie l'han fatta i francesi e sopratutto a connfronto che ne so del colosseo o la muraglia cinese fa un pochetto ridere tu che dici?
Ti drò l'empire state building per me è più azzeccato
Drugnon
23rd April 2007, 21:05
Avete votato per questi candidati.
- Petra
- Neuschwanstein Castle
- Machu Picchu
- Great Wall
- Easter Island Statues
- Chichen Itza
- Angkor
Kith
23rd April 2007, 21:05
bhè on è certo il castello di sabbiama considerando che glie l'han fatta i francesi e sopratutto a connfronto che ne so del colosseo o la muraglia cinese fa un pochetto ridere tu che dici?
certamente, ma a sto punto paragonando la statua della libertà a stonhenge dici la stessa cosa. :p
poi boh a me piace, è bella gozza come roba, poi dentro la crapa cè un ristorante :\
gia se c'era l empire avrei votato quello al posto della statua
Palur
23rd April 2007, 21:17
certamente, ma a sto punto paragonando la statua della libertà a stonhenge dici la stessa cosa. :p
poi boh a me piace, è bella gozza come roba, poi dentro la crapa cè un ristorante :\
gia se c'era l empire avrei votato quello al posto della statua
kith stonenge c'ha 35000000 miliardi di anni e sveiate pd
Faramjr
23rd April 2007, 21:37
Tour Eiffel, il Cristo, la Statua della Libertà e l'Opera House (ci hanno infilato anche questa, incredibile!) non dovrebbero proprio esserci. Solo guardarle in mezzo al resto delle foto suscita ilarità.
Kith
24th April 2007, 10:28
kith stonenge c'ha 35000000 miliardi di anni e sveiate pd
svegliati te dato che l'ho votato :gha:
Palur
24th April 2007, 10:45
svegliati te dato che l'ho votato :gha:
vabbe ,ma me lap aragoni alla statua , vengo a milano te corco :swear:
Darkwarrior
24th April 2007, 10:53
A parte che la scelta è davvero riduttiva e poi nn me la sento di votare opere che ho visto solo in tv o in foto...
Beleriand
24th April 2007, 13:27
Non hanno messo i trulli!!!!!
Non voto :swear:
E cmq la torre Eiffel fa veramente cagare.
Arcotemo
24th April 2007, 14:21
ci sono stato anchio un paio di volte, sicuramente la voterò come meraviglia... in foto non rende l'idea nonostante il contesto in cui è stato costruito.
Ma bisogna andare li per vederlo comparato al castello del padre che sta sulla montagna di fianco, per rendersi conto della sua maestosità ( per non parlare delle cascate sotto il ponte di legno dietro le mura )
Axet
24th April 2007, 14:54
Idem, pur'io ci sono stato ed è fantastico davvero.
Sembra di stare in una fiaba t_T
edit:
Cmq credo che ne abbiano messo solo una per nazione, altrimenti è inspiegabile come abbiano potuto lasciar fuori san pietro e versailles.
Randolk
24th April 2007, 15:13
[X] Il culo di Keyra Agustina
blaze
24th April 2007, 15:16
Idem, pur'io ci sono stato ed è fantastico davvero.
Sembra di stare in una fiaba t_T
Potrei dire una cagata, ma credo che sia il castello a cui si ispirò Disney per la Bella addormentata. :D
edit:
Cmq credo che ne abbiano messo solo una per nazione, altrimenti è inspiegabile come abbiano potuto lasciar fuori san pietro e versailles.
Credo che le abbiano bilanciate, da quel che so le ultima 21 sono il rimanente di un gruppo con centinaia di opere che sono state votate da un campione delle popolazioni per scremarle.
Fare una votazione con troppi candidati sarebbe stato problematico.
Defender
24th April 2007, 18:58
Mah secondo me hanno inserito certe opere più per il "carisma" che hanno che per l'effettiva difficoltà a costruirle e/o bellezza intrinseca che possiedono.
esempio: se pensi alla Francia qual è la prima cosa che ti viene in mente? La Torre Eiffel. Anzi, di più: se pensi all'Europa, qual è il primo monumento che ti viene in mente? Probabilmente la Torre Eiffel (forse qualcuno potrebbe dire il Colosseo, ma penso che nel mondo la Torre sia più "famosa")
Questo spiega il suo inserimento come Wonder of the World e anche il fatto che io l'abbia votata :)
Ed è lo stesso motivo x cui anche la Statua della Libertà sta tra le candidate... Anche se non ha avuto il mio voto dato che ho preferito altre meraviglie, e cioè:
Taj Mahal
Stonehenge
Great Wall
Eiffel Tower
Colosseum
Chichen Itza
Acropolis
Però ripeto non potete ragionare pensando "vabbè che cacata volendo si tira su in due giorni una roba così anzi viene pure meglio", nell'antichità il parametro oltre alla bellezza era la difficoltà di costruzione di certi edifici mastodontici (vedi piramidi), cosa che nel mondo moderno perde parecchio di significato viste le tecnologie attuali, contano molto di più il carisma e la fama dei monumenti.
ihc'naib
24th April 2007, 19:14
L'Alhambra a Granada, Angkor in Cambogia, La grande Muraglia, La cattedrale di Santa Sofia ad Istanbul, Machu Picchu, Il teatro dell'opera di Sidney, Il Taj Mahal.
Palur
24th April 2007, 19:32
Mah secondo me hanno inserito certe opere più per il "carisma" che hanno che per l'effettiva difficoltà a costruirle e/o bellezza intrinseca che possiedono.
esempio: se pensi alla Francia qual è la prima cosa che ti viene in mente? La Torre Eiffel. Anzi, di più: se pensi all'Europa, qual è il primo monumento che ti viene in mente? Probabilmente la Torre Eiffel (forse qualcuno potrebbe dire il Colosseo, ma penso che nel mondo la Torre sia più "famosa")
Questo spiega il suo inserimento come Wonder of the World e anche il fatto che io l'abbia votata :)
Ed è lo stesso motivo x cui anche la Statua della Libertà sta tra le candidate... Anche se non ha avuto il mio voto dato che ho preferito altre meraviglie, e cioè:
Taj Mahal
Stonehenge
Great Wall
Eiffel Tower
Colosseum
Chichen Itza
Acropolis
Però ripeto non potete ragionare pensando "vabbè che cacata volendo si tira su in due giorni una roba così anzi viene pure meglio", nell'antichità il parametro oltre alla bellezza era la difficoltà di costruzione di certi edifici mastodontici (vedi piramidi), cosa che nel mondo moderno perde parecchio di significato viste le tecnologie attuali, contano molto di più il carisma e la fama dei monumenti.
Capisco perfettamente , mi sono riservato di scegliere quelle che piu rappresentano , imho , il genio umano
Blinck
26th April 2007, 15:26
La Torre Eifelle mi chiedo che cavolo stia a fare li in mezzo mah
cmq
Taj Mahal
Petra
Machu Picchu
Great Wall
Colosseum
Christ Redeemer
Acropolis
Oro
26th April 2007, 15:55
io ho votato per la MERAVIGLIA che mi suscitano certe opere di ingegno.. se penso a cosa ha comportato realizzarle rimango esterefatto... magari di cose più belle ce ne sono ma..
(solo a pensare che nel Colosseo facevano anche battaglie navali mi vien male.. adesso a momenti non siamo capaci di fare abitazioni che tengano la pioggia..)
Avete votato per questi candidati.
Easter Island Statues
Taj Mahal
Sydney Opera House
Petra
Colosseum
Great Wall
Alhambra
Shalee
26th April 2007, 17:26
La Torre Eifelle mi chiedo che cavolo stia a fare li in mezzo mah
i francesi devono rompere i coglioni ovunque imo :sneer:
Drako
26th April 2007, 17:30
Ho votato pure io alla fine:
Taj Mahal
Petra
Neuschwanstein Castle
Great Wall
Colosseum
Chichen Itza
Acropolis
Oro
26th April 2007, 22:38
la torre eifelle sta su giusto perchè negli anni hanno aggiunto talmente tante toppe per tamponare parziali cedimenti, bulloni tagliati dal troppo carico e ogni altro genere di danno strutturale che attualmente, coi moderni elaboratori e software matematici, non è possibile ricostruirne un modello matematico/statico...
no ma.. proprio frutto dell'ingegno :point:
se sta su è solo frutto del culo...
FRANCIA MERDA!