Log in

View Full Version : Cocktail zone !

Verci
26th April 2007, 17:57
Inizio io va...

Mojto by Kley !!

necessario:
- menta fresca in foglie
- zucchero di canna raffinato (quello bianco di canna, non quello marroncino anche se potrebbe andare bene lo stesso)
- limone
- lime
- rum chiaro (Havana Club 3 anni è perfetto)
- rum scuro (non necessario, ma da un tocco in più... in questo caso meglio se molto, molto, molto invecchiato)
- acqua gasatissima (più bolle ha, meglio è)
- ghiaccio (tanterrimo)

preparazione:
Lavate la menta e mettete le foglie in un tumbler alto con 3 cucchiaini di zucchero, il succo di mezzo limone e qualche pezzetto di lime. Pestate il tutto a lungo (anche con il manico di un mestolo in legno in mancanza di apposito pestello) finchè le foglie di menta non sono tutte pestate e lo zucchero sciolto.
Riempite il bicchiere con ghiaccio tritato grossolanamente e successivamente riempite per 4/5 con il rum chiaro. Aggiungete 1/5 di acqua gasata e mescolate dolcemente. Prima di servire mettete una leggera spruzzatina di rum scuro per ambrare il tutto.

'njoy

Verci
26th April 2007, 17:59
un cocktail rapido per i momenti di disperazione:

Estratto di erba pipa:

1/2 vodka alla menta
1/4 whiskey chiaro
1/4 lemon soda

Hador
26th April 2007, 18:25
Inizio io va...
Mojto by Kley !!
necessario:
- menta fresca in foglie
- zucchero di canna raffinato (quello bianco di canna, non quello marroncino anche se potrebbe andare bene lo stesso)
- limone
- lime
- rum scuro (non necessario, ma da un tocco in più... in questo caso meglio se molto, molto, molto invecchiato)
- ghiaccio (tanterrimo)
preparazione:
Lavate la menta e mettete le foglie in un tumbler alto con 3 cucchiaini di zucchero, il succo di mezzo limone e qualche pezzetto di lime. Pestate il tutto a lungo (anche con il manico di un mestolo in legno in mancanza di apposito pestello) finchè le foglie di menta non sono tutte pestate e lo zucchero sciolto.
Riempite il bicchiere con ghiaccio tritato grossolanamente e successivamente riempite per 4/5 con il rum chiaro. Aggiungete 1/5 di acqua gasata e mescolate dolcemente. Prima di servire mettete una leggera spruzzatina di rum scuro per ambrare il tutto.
'njoyprendere un cubo di ghiaccio, avvolgerlo in un tovagliolo e sbatterlo per terra con violenza - farlo sul tavolo della cucina NON è una buona idea

:sneer:

Verci
26th April 2007, 18:35
prendere un cubo di ghiaccio, avvolgerlo in un tovagliolo e sbatterlo per terra con violenza - farlo sul tavolo della cucina NON è una buona idea

:rotfl:

Fashion
27th April 2007, 07:25
Per l'Estratto di erba pipa si puo' usare al posto della lemon soda la schweppes?

Verci
27th April 2007, 08:27
Per l'Estratto di erba pipa si puo' usare al posto della lemon soda la schweppes?

si, risulta un pelo più amaro

[T]iaz
27th April 2007, 11:41
oh nico com'eran la benzina verde e la benzina rossa ? :rain:

Verci
27th April 2007, 12:44
la benza verde è l'estratto di erba pipa...

per la benzina rossa (conosciuta anche come Spremuta di palle di Frodo):

1/4 vodka alla fragola
1/4 gin liscio
1/4 whiskey chiaro
1/4 soda
una spruzzata di concentrato di fragole

shakerare il tutto e servire

9-3v4iM-9
27th April 2007, 13:15
ma il buon vecchio coca-malibù no? :(

Fashion
27th April 2007, 13:41
ma il buon vecchio coca-malibù no? :(

Se non mi sbaglio e'
1/2 malibu' e 1/2 coca

ma mi serve la conferma :D

9-3v4iM-9
27th April 2007, 13:53
l'ho visto variare molto, considerando quanto è dolce il malibù... ma prendiamo per buono il 1/2 1/2

Trish
27th April 2007, 14:06
Orgasmo:

1/4 di Vodka
1/4 di Amaretto di Saronno
1/4 di Bayles
1/4 di Kalua

Shakerate tutto energicamente con abbondanza di ghiaccio,filtrate e servite in coppa Martini.
Decorate con una foglia di menta e a scelta polvere di cacao amaro o chicchi di caffè

dariuz
27th April 2007, 14:44
Singapore Sling

2.0 cl (4 pari) Brandy alla Cigliegia
0.5 cl (1 parte) Cointreau
0.5 cl (1 parte) DOM Benedictine
1.0 cl (2 parti) Melograno (Grenadine)
8.0 cl (16 parti) Succo d'Ananas
3.0 cl (6 parti) Succo di Limone Fresco
1 goccia di Angostura Bitters

oroppure

30ml gin
7.5ml Benedictine
15ml brandy alla ciliegia
7.5ml Cointreau o Triple sec
120ml succo di ananas
15ml succo di lime fresco
10ml grenadine
goccia di Angostura bitters

guarnire con: ciliegia al maraschino, fetta d'ananas, spicchio d'arancia

preparazione: Mixar tutto assieme in uno shaker pieno di cubetti di ghiaccio. versare nel bicchiere, decorare e servire

ci andrebbe pure un bicchiere di mescala a parte :sneer:

poi il mio preferito

White Russian

Ingredienti
5/10 di Vodka
3/10 di liquore al caffè (preferibilmente la Kahlua, o in mancanza il suo corrispettivo italiano, il Borghetti)
2/10 di panna fresca liquida semimontata

Procedimento
Mettere alcuni cubetti di ghiaccio nel bicchiere(Old - Fashioned) e aggiungere la vodka e il liquore al caffè.
Mescolare bene per 6-8 secondi con l'apposita asticella. Aggiungere la panna in superficie,
senza rimescolare

Verci
27th April 2007, 17:27
Aggiungo 2 cocktail da me molto graditi:

Cosmopolitan!!

Ingredienti:
2 parti di vodka liscia
1 parte di cointreau
1 parte di succo di cranberry (mirtillo)

Procedimento:
mettere tutto nello shaker con abbondante ghiaccio, shakerare energicamente e quindi servire in coppa Martini filtrando il ghiaccio.

Mai Tai

Ingredienti:
1 parte di succo di granatina
1 parte di sciroppo di orzata
2 parti di succo di lime
2 parti di curacao
2 parti di rum chiaro
2 parti di rum scuro

Procedimento:
mettere tutto nello shaker con abbondante ghiaccio, shakerare energicamente e quindi servire in bicchiere zombie e guarnire con frutta fresca.

SUGGERIMENTI PER LA PREPARAZIONE:
Per decorare: una rondella di ananas, due ciliegine e un ramoscello di menta.

Burner
28th April 2007, 10:03
prendere un cubo di ghiaccio, avvolgerlo in un tovagliolo e sbatterlo per terra con violenza - farlo sul tavolo della cucina NON è una buona idea

soprattutto se la cucina è la mia, e indi dopo aver sversato ghiaggio ovunque per la casa ci cammina sopra dopo essere stato nel prato, creando un onesto strato di 5 cm di fango...... :gha:

Pazzo
28th April 2007, 14:32
Aggiungo 2 cocktail da me molto graditi:
Cosmopolitan!!
Ingredienti:
2 parti di vodka liscia
1 parte di cointreau
1 parte di succo di cranberry (mirtillo)
Procedimento:
mettere tutto nello shaker con abbondante ghiaccio, shakerare energicamente e quindi servire in coppa Martini filtrando il ghiaccio.

questo fa di te un gay lo sai si?? :sneer:

Lars
11th May 2007, 02:21
Inizio io va...
Mojto by Kley !!
necessario:
- menta fresca in foglie
- limone
- lime
- ghiaccio (tanterrimo)
preparazione:
'njoy

ok ok ok

Allora sto diventando paranoico ultimamente sul mojito ( sono un membro B.B. = Beota Beone )

c'e' chi giura che il mojito cubano nn prevede l'aggiunta di selz/acqua gasatissima/etc etc ...

Variante sul tema o diverse ricette?? Perche' molti lo shekkerano prima di servirlo ( mi sembra idiota come idea ) ??

ps: Stanotte sto sperimentando il Grappito ( in pratica mi sto dileggiando con semi-mojito a base di grappa + o - invecchiata ... ) :thumbup: :thumbup:

Jarkheld
11th May 2007, 03:43
allora io sono stato 2 settimane a cuba...e devo dire che a parte la cosa ovvia, che tanto il mojito, quanto il cuba libre e il daiquiri nn ha assolutamente lo stesso sapore che ha qui in italia (in 2 settimane nn ho toccato acqua praticamente...), il "segreto" del mojito sta nell'"erba", il vero mojito nn si fa con la menta, ma con una particolare qualità di pianta, simile alla menta, che a cuba chiamano "erba buena" :D detto questo, devo dire che l'ho visto fare con molte sfumature, c'è chi ci mette l'acqua gassata, chi l'acqua tonica, chi ci aggiunge alcune gocce di angostura e così via...alla fine va molto a creatività (di chi lo fa...) e a gusti :D

Wolfo
11th May 2007, 08:04
Il mojito così come altri di questi cocktail , vedi cuba libre , si può fare con molte varianti , io l'ho bevuto pure con il basilico al posto della menta , e con acqua naturale dentro..

Mez
11th May 2007, 09:34
Il minestrollo del black friarsss delle colonne pddd (che ora l'hanno spostato-.-)

-gin
-vodka
-cointreau
-succo d'arancia
-poco ghiaccio

Marphil
11th May 2007, 14:02
Come diceva il mio maestro barman la prima regola del bere miscelato è...che non ci sono regole!

Le variazioni sono consentite anzi molto apprezzate, l'importante è che non violino alcune regole basilari e che non propongano monnezza clamorosa :sneer:

Cmq + che ricette vi consiglio un libro che ho utilizzato quando ho fatto il corso di barman: "cocktails" delle guide compatct de agostini. Piuttosto ben fatto, cocktail catalogati sotto + punti di vista, varie varianti ecc.

Consigliato

Verci
14th May 2007, 16:53
ok ok ok
Allora sto diventando paranoico ultimamente sul mojito ( sono un membro B.B. = Beota Beone )
c'e' chi giura che il mojito cubano nn prevede l'aggiunta di selz/acqua gasatissima/etc etc ...
Variante sul tema o diverse ricette?? Perche' molti lo shekkerano prima di servirlo ( mi sembra idiota come idea ) ??
ps: Stanotte sto sperimentando il Grappito ( in pratica mi sto dileggiando con semi-mojito a base di grappa + o - invecchiata ... ) :thumbup: :thumbup:

diciamo che teoricamente il mojto dovrebbe avere del selz (sostituito poi con banale acqua gasata)...

io me lo faccio con pochissima acqua, giusto per dare un tocco di frizzolino, ma se anche non c'è mi piace un sacco. Odio invece in alcuni posti dove te lo annacquano indecentemente... In ogni caso up a marpho, presa la base delle piccole correzioni sono ammesse :)

Daxan
27th October 2007, 11:08
Stinger

Ingredienti
7/10 di Brandy (anche con il nostro vecchia romagna)
3/10 di Crema di Menta bianca

Procedimento
Mettere alcuni cubetti di ghiaccio nello shaker e aggiungere gli altri ingredienti. Agitare bene per 6-8 secondi e versare nel bicchiere. Servire non decorato. Il cocktail è pronto.
di solito è un buon after dinner

poi se avete il coraggio di provarlo cè l'Invisibile

Ingredienti
Rum bianco, Gin ,Vodka bianca e Cointreau in parti uguali con ghiaccio su bicchiere old fashioned
Procedimento
prendere le suddette 4 bottiglie e versare all'unisono il contenuto nel bicchiere che contenga già dei cubetti di ghiaccio, mescolare e servire
Varianti
qualcuno per alleggerirlo ci mette succo di limone , altri per appesantirlo inseriscono anche la tequila

byez

CrazyD
27th October 2007, 11:15
a me piace il tequila sunrise ed è facile.

i ml etc non li so, metti un po di tequila, non mezzo bicchiere o collassi ma al massimo ne aggiungi dopo se non sa di niente, poi succo d arancia.
Mescoli nel bicchiere e prendi sciroppo di granatina (se non lo trovi va bene anche di lampone) e lo fai colare nel bicchiere così si deposita sul fondo e sembra un tramonto ^^