PDA

View Full Version : Fare un raid0 da Windows...



Glorifindel
27th April 2007, 23:26
Domani devo mettere 2 dischi Maxtor dmax17 sata2 in raid0. Avendo installato il sistema operativo su un disco pata a parte, secondo voi posso tranquillamente collegare i due dischi sata sulle porte della mobo predisposte per il raid (quelle sotto il controller in pratica) e eseguire un raid0 con conseguente formattazione da "strumenti -> gestione dischi" in pannello di controllo di Windows?


Avrei intenzione una volta messi in raid0 i dischi, di partizionare e reinstallare il SO sulla partizione (ovviamente per fare ciò staccherei il pata provvisoriamente).

Hador
27th April 2007, 23:34
se il risultato è quello di avere il SO sul raid non puoi semplicemente staccare il pata (caz è il disco pata? non lo conosco :| ) e installare da 0 il SO facendo il raid con il floppy come fanno tutti? è_é

per le partizioni te le fai dopo averlo installato con partition magic e gg

Helrohir
27th April 2007, 23:40
(caz è il disco pata? non lo conosco :| )

.... pata è il parallel ata (come sata serial ata) ... quello col connettore a N pin ... quello con il fascio di cavi :gha:

Hador
27th April 2007, 23:41
ah si chiama pata? sempre chiamato ata :|

Glorifindel
28th April 2007, 09:05
si ho letto sul manuale della mobo come fare :gha:

cmq devo capire se posso metterli in raid0 dalle porte sotto il chipset VIA anzichè sotto il controller Promise, dato che quest'ultimo all'avvio mi allunga il caricamento di 4-5 secondi.

La mobo è una A8V Deluxe di Asus, magari nel pomeriggio trovo qualcosa in proposito sul sito ufficiale.