PDA

View Full Version : Come gestire le batterie del portatile?

Trish
29th April 2007, 17:46
Ormai per lavoro e studio mi trovo quasi unicamente ad usare il portatile,quindi vorrei sapere come comportarmi per far durare le batterie il + possibile...
In pratica uso molto il PC a casa (quindi collegato alla presa) o in ufficio(collegato alla presa) se lo uso scollegato consumo cmq poca batteria(un 20%)
Quando sono a casa o in ufficio la batteria la tengo inserita?
Quando consumo un 20% di batteria lo devo rimettere in carica da li o lo faccio scaricare completamente?e quando ne utilizzo un 80%?
Se avete qualche buona guida anche il link è ben accetto thx^^

Evildark
29th April 2007, 19:06
io quando lo tengo attaccato alla corrente per tanto, tengo staccata la batteria... mi è stato consigliato dal tecnico essedi quando ho ritirato il portatile nuovo ^^

NoeX
29th April 2007, 23:19
a me evil, invece han detto che con le nuove batterie non serve a un kaiser, servirebbe un parere da un tecnico

Tunnel
29th April 2007, 23:43
E' sempre meglio staccare imho

Mez
30th April 2007, 00:47
pero che sbatti staccare la batteria ogni volta che attacchi il portatile da un posto all'altro... non si rompe? -.-

Kinson
30th April 2007, 01:44
mio padre a forza di tenerela batteria attaccata alla rete se l'è giocata
col risultato che senza rete ora ( dopo 4 anni che ce l'ha eh ) non regge piu d i10 minuti . Batteria nuova : 180 euro con mastercard . Il consiglio comune sentito da molti è tenerla staccata quando è connessa per molto alla rete

Tanek
30th April 2007, 02:09
Io consiglio sempre di staccarla, soprattutto se si fanno sessioni intensive (leggi piu' di 3 o 4 ore) collegati alla rete. Oltre a fare almeno una volta ogni 2 settimane massimo un ciclo di carica/scarica.

Ovvio è che è un rompimento di balle immane staccarla... quindi poi uno si rompe pure le balle.

Evildark
30th April 2007, 10:40
a me evil, invece han detto che con le nuove batterie non serve a un kaiser, servirebbe un parere da un tecnico

io la tengo staccata se lascio il pc attaccato alla corrente per "tanto"... se tengo la corrente per poco tempo (nell'ordine dei 30 min max) lascio la batteria che così almeno si ricarica anche.

Trish
2nd May 2007, 11:13
Quando lascio la batteria staccata per lungo tempo conviene che sia completamente carica o scarica?

Hador
2nd May 2007, 16:11
l'alimentazione alla batteria si disattiva quando questa è carica, ergo cazzo serve staccarla?
cosa certa invece è che lasciarla scaricare del tutto ne diminuisce la longevità

Jarsil
2nd May 2007, 16:29
Dipende dal portatile.
Su quelli nuovi in quasi tutti c'è il gestore di alimentazione che "stacca" la carica alla batteria quando questa è a 100% di carica, per cui se la lasci attaccata non cambia niente perché è equivalente a smontarla.

Su quelli piu' vecchi aveva senso, ora non ce l'ha quasi piu'.

Evildark
2nd May 2007, 16:54
l'alimentazione alla batteria si disattiva quando questa è carica, ergo cazzo serve staccarla?
cosa certa invece è che lasciarla scaricare del tutto ne diminuisce la longevità

Dipende dal portatile.
Su quelli nuovi in quasi tutti c'è il gestore di alimentazione che "stacca" la carica alla batteria quando questa è a 100% di carica, per cui se la lasci attaccata non cambia niente perché è equivalente a smontarla.

Su quelli piu' vecchi aveva senso, ora non ce l'ha quasi piu'.

si ma permettetemi di darvi questo esperienza personale...

ho appena preso un portatile Asus (A8Jr per la precisione) e ho notato, facendo delle prove i primi giorni, che tenendo la batteria attaccata al portatile completamente carica, quando spegnevo il pc e alzavo il portatile, la zona batteria era molto calda...
riprovando invece a lavorare, attaccato alla corrente, con la batteria staccata, il portatile invece appena spento non era per niente caldo...

ho fatto le mie dovute conclusioni e adesso la tengo staccata il + possibile ^^

Hador
2nd May 2007, 16:58
dell inspiron 6400 attaccato da 2 ore la batteria è gelida :|

Evildark
2nd May 2007, 17:06
dell inspiron 6400 attaccato da 2 ore la batteria è gelida :|

boh saranno gli asus che fan ribrezzo allora.. :shrug:

cmq a casa non mi costa niente toglierla la batteria, quindi di norma la stacco, mentre in uni invece è sempre attaccata anche quando è alimentato da rete...

quindi, ad un certo punto. meno seghe mentali ci si fanno e meglio si campa :nod: :nod:

:D

Jarsil
2nd May 2007, 18:21
Idem a me, con l'HP, la batteria è freddissima nonostante l'alimentazione.

Può darsi pure che il calore sulla batteria non dipenda dalla carica ma da una brutta disposizione dei flussi d'aria per tenere freddo il portatile...

Trish
2nd May 2007, 21:36
Jarsillo non mi hai più risposto al PM...quando puoi...