PDA

View Full Version : Segnale HD puro da 720p nativi...



Glorifindel
1st May 2007, 16:07
Se scarico da emule un video in formato 720p tipo HD Demo di Samsung - The beauty of nature (fatto apposta per la visualizzazione su schermi HD a 720p) e lo masterizzo su un cd (è grande circa 350mb, sarà corto), secondo voi lo visualizzo come un formato da 720p nativi e non come un dvd solamente upscalato?

Mi serve un filmato dimostrativo da scaricare alla risoluzione nativa di 720p o 1080p (che cmq vedrei downscalato a 720p quindi penso non cambi nulla tra i due formati per la mia tv) per vedere se si nota quella pulizia di immagine e la profondità di colore rispetto agli attuali semplici dvd upscalati.

Insomma, in parole povere, l'informazione c'è o viene cmq riadattato il formato come avviene per i dvd upscalati che sono dei 576p?

Glorifindel
1st May 2007, 22:56
M'è venuta un'idea... e se masterizzassi i video da 720p/1080p presi da qui per usarli come demo HD nativi?

http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/musicandvideo/hdvideo/contentshowcase.aspx

dite che potrebbero andare o andrebbero convertiti in qualche altro formato/non andrebbero bene cmq per essere visti su una tv?

rehlbe
1st May 2007, 23:02
tutto dipende da con cosa lo leggi poi quel cd... mi sa che l'unica è attaccando un pc alla tv in hdmi\vga

Glorifindel
1st May 2007, 23:30
Lo leggerei col Denon 1730 in hdmi.
se leggo il cd o il dvd con sopra un filmato demo convertito in divx ma mantenendo i 25fps e il formato 720p?
Sto vedendo che alcuni programmi come avs video converter mostrano l'opzione di formato in uscita sul futuro file convertito e mi dice che avrebbe la medesima risoluzione dell'originale.

Non dovrei vederlo a prescindere a 720p anche se da un lettore dvd?
Alla fine sono quasi 90 mb per 1m e 40s -.-
non lo visualizzerei cmq in HD anche se il supporto non ha lo spazio di BR (tanto devo solo metterci su una demo)?

rehlbe
1st May 2007, 23:35
io ad esempio ho un lettore dvd\divx che upscala a 720p, ma non è in grado di leggere filmati in hd nativo.. devi controllare se tra i formati che il tuo lettore è in grado di leggere ci sono anche quelle risoluzioni, formati e fps

Glorifindel
2nd May 2007, 00:46
http://digilander.libero.it/dlospi/esempio%20convers..jpg

la conversione l'ho fatta... su un dvd in WMV non me li vedeva, vedrò ora in divx convertiti a risoluzione nativa.
Anche il mio lettore upscala i dvd, peraltro è di ottima marca, solo che non è il modello 1930 da 320+ euro che si leggerebbe il mondo... bha proviamo.

Galandil
2nd May 2007, 01:13
Per far leggere ad un qualsiasi (o almeno, a quelli nuovi) lettore DVD un filmato in 720p, basta trasformarlo in formato mpeg2 (il formato ufficiale dei DVD) mantenendo ovviamente la risoluzione verticale di 720 pixels invece dei soliti 576.

Glorifindel
2nd May 2007, 13:13
uhm provo anche così allora.

La prova fatta convertendo in DivX come vedete nello screen non ha dato risultati positivi, il lettore continua a dirmi che c'è soltanto un film (che era un filmato in divx masterizzato tempo fa) seppur io stia utilizzando un dvd multisessione per fare le prove senza sprecare eoni di supporti. Per il formato divx potrebbe accadere come dice Rehlbe, che non riesce a leggerlo a 720p con un certo bitrate (anche se mi pare strana come cosa), se fa lo stesso con il formato mpeg2 allora è probabile che il lettore non legga le sessioni successive alla prima su un disco multisessione :|

Evildark
2nd May 2007, 16:57
uhm provo anche così allora.

La prova fatta convertendo in DivX come vedete nello screen non ha dato risultati positivi, il lettore continua a dirmi che c'è soltanto un film (che era un filmato in divx masterizzato tempo fa) seppur io stia utilizzando un dvd multisessione per fare le prove senza sprecare eoni di supporti. Per il formato divx potrebbe accadere come dice Rehlbe, che non riesce a leggerlo a 720p con un certo bitrate (anche se mi pare strana come cosa), se fa lo stesso con il formato mpeg2 allora è probabile che il lettore non legga le sessioni successive alla prima su un disco multisessione :|


attento che anche io con un dvd-hd recorder della LG ho provato a proiettare un dvd in cui c'erano già alcuni episodi che occupavano metà dvd a cui avevo aggiunto in multisessione altri episodi, terminando lo spazio totale e...

...mi leggeva solo gli episodi precedentemente masterizzati.. :gha: sono arrivato alla conclusione che non legge i cd/dvd in multisessione...:cry:

Glorifindel
3rd May 2007, 16:10
ok, se metto un cd con un unica sessione mi vede i diversi filmati sopra, solo che riesce a leggerne le informazioni quali titolo e durata, ma non me li mostra. Compare un simboletto rosso tipo divieto, quindi mi sa che non riesce a visualizzare sorgenti da 720p native il lettore. O le riduco a 576p o nulla...

provero' ad attaccare il pc portatile alla tv in vga e a visualizzare da li il filmato demo a 720p :|

Galandil
3rd May 2007, 16:18
Prendi un adattatore DVI->HDMI, così non perdi eventuale qualità nel segnale.

Presuppongo che la scheda video abbia l'uscita DVI, chiaramente.

Glorifindel
3rd May 2007, 17:06
uhm veramente il portatile ha una Ati X1100 con uscita vga e la tv ha l'ingresso vga. Tramite connessione vga non si può ricevere il segnale in 720p? Ho provato una volta a collegare il portatile e ho visualizzato correttamente il desktop a 1024x768.

Deimo
3rd May 2007, 17:23
Tramite portatile dovresti poter settare la risoluzione nativa del pannello che sui samusung dovrebbe essere 1366x768 che in realtà userai un 1360x768. Ma ricorda che dal pannelo dei drivers devi settare le risoluzioni HD tra cui anche la 1360x768. Hai percaso trovato i filmati in HD della Samsung? :D se si dove? :D

Glorifindel
3rd May 2007, 17:44
Si trovano su emule, io cmq ho un plasma Panasonic PX60EH... ho scaricato un po' di demo che proiettano di solito nei negozi perchè volevo provare a vederlo con una fonte da 720p nativa dato che il mio televisore mostrato al Saturn col suo bel segnale HD nativo m'ha lasciato senza parole per gli effetti di luce e il movimento fluido.

edit: il nome esatto della demo è "The beauty of nature 720p" (quello della Samsung).
Altrimenti puoi andare sul sito di Microsoft e scaricarti i loro video HD scegliendo tra 720p e 1080p, convertirli da .wmv in un formato che può leggere il tuo lettore senza però perdere di risoluzione.
Ecco il link di M$ http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/musicandvideo/hdvideo/contentshowcase.aspx
io ho scaricato quello della barriera corallina e dei delfini, che hanno splendidi colori e enfatizzano l'effetto acqua :P

Galandil
3rd May 2007, 23:16
Il mio portatile è l'Asus A7Tc, e ha sia uscita VGA, sia DVI, e uso quest'ultima per collegarlo al Panasonic.

Con Powerstrip utilizzo la risoluzione a 720p, cmq a prescindere dall'uscita ti basta usare la verticale a 720.

Glorifindel
6th May 2007, 22:00
Ho provato a collegare il portatile via vga ma non so per quale motivo non mi visualizza i filmati.

Il desktop e tutto il resto lo visualizza correttamente, i filmati con WMP e VideoLan no. Si vede solo il programma e poi nero, come se non andasse nulla.

Mi sa che devo smanettare con le impostazioni della scheda video (una Ati 1100), il problema è che ci ho già provato e cliccando su "desktop esteso" sul televisore mi si è freezata l'immagine del desktop senza icone ne nulla, solo l'immagine di sfondo... e non ho ancora capito come tornare almeno al punto di partenza dove perlomeno usando la webcam mi ci vedevo nel televisore, ma non vedevo solo i filmati.
C'è qualche impostazione particolare da seguire? Tipo devo regolare la risoluzione del pc in modo che sia la stessa della tv?

Deimo
11th May 2007, 14:39
Ho provato a collegare il portatile via vga ma non so per quale motivo non mi visualizza i filmati.

Il desktop e tutto il resto lo visualizza correttamente, i filmati con WMP e VideoLan no. Si vede solo il programma e poi nero, come se non andasse nulla.

Mi sa che devo smanettare con le impostazioni della scheda video (una Ati 1100), il problema è che ci ho già provato e cliccando su "desktop esteso" sul televisore mi si è freezata l'immagine del desktop senza icone ne nulla, solo l'immagine di sfondo... e non ho ancora capito come tornare almeno al punto di partenza dove perlomeno usando la webcam mi ci vedevo nel televisore, ma non vedevo solo i filmati.
C'è qualche impostazione particolare da seguire? Tipo devo regolare la risoluzione del pc in modo che sia la stessa della tv?
Stessa cosa me la faceva la mia nvidia e ho risolto impostando la TV come monitor principale, dopo di che riuscivo a vedere i video

Glorifindel
12th May 2007, 22:00
Funziona tutto! Grande :D

Si vede da dio, soprattutto l'acqua e la natura/vegetazione :O

Ora, se io scaricassi i film in HD da un sito a pagamento e li vedessi tramite portatile sul plasma otterrei praticamente lo stesso effetto di una PS3/lettore HD a caso, che vede un Blu Ray sul plasma Panasonic HD ready (cioè a 720p)?

Conoscete per caso un sito serio che già mette a disposizione film in HD scaricabili dietro pagamento?