PDA

View Full Version : Reflex Digitale Nikon: D40x, D80 o D200



Wayne
7th May 2007, 13:15
Thread estremamente "tecnico", per chi ne sa qualcosa di fotografia digitale (o anche di fotografia tradizionale, visto che si sta parlando di reflex ;) ).

Al momento ho una Coolpix 8800 (macchina splendida: 8mpx, 35-350 VR ottico) che pero' comincia ad andarmi stretta.
Considerando anche che ho un paio di ottiche (acquistate per una mitica Nikon AF-1 reflex a pellicola) veramente molto buone (un grandangolo 16-35 e un tele) che mi piacerebbe molto utilizzare, mi son convinto a cominciare a informarmi per una DSLR.

Premesso che sono un Nikonista... che non voglio sentir parlare di Canon perche' mi viene l'orticaria ( :p ), mi trovo di fronte a questa scelta.

Scelta di $

D40x. Viene in bundle con un obiettivo decente, tra l'altro, usa le memorie SD/SDHC, ha 10mpx di risoluzione MA ha il grosso, gigantesco problema che non ha motore per l'autofocus.
Quindi, oltre a rendere inutili le mie ottiche (che eventualmente posso anche vendere e riprendere piu' "recenti", ma vorrei evitarlo), mi vincola a spendere veramente un sacco di dindini in ottiche motorizzate (stessa lente, tra motorizzata e non, ci sono anche 100€ di differenza, se non di piu')

Scelta di dettagli (riporto solo le differenze)

D80

10.8 megapixel
otturatore 1/4000
flash 13m (per quel che vale il flashettino sulla macchina)
3fps di scatto continuo (fino a 23jpeg o 6 NEF)
Card SD/SDHC
peso: 668gr
costo: 1300€ con una SD da 1Gb e un 18-135 Nikon

D200

10.9 megapixel
otturatore 1/8000
flash 12m
5fps di scatto continuo (fino a 37jpeg o 22 RAW)
Card Compact Flash (I o II)
peso: 920gr
costo: 1300€ solo corpo macchina

----

Le due macchine (considerando solo 80 e 200) sono sulla stessa fascia, quella tra le amatoriali e le professionali... e le differenze tra le due (a parte l'otturatore 1/8000 della D200) non sono poi moltissime...

Qualcuno ha qualche dettaglio in piu'?
O un'esperienza personale?
Un consiglio? :D

Tnx ;)

Wayne
7th May 2007, 13:21
Come sempre succede, apri un thread e poi trovi le informazioni che cerchi :D

http://www.kenrockwell.com/nikon/d80/vs-d200.htm

Parliamone, comunque... :love:

saltaproc
7th May 2007, 13:21
se compri la nuova e vendi la vecchia mi fai un fischio?

Galandil
7th May 2007, 16:07
Allora, cominciamo.

1) L'autofocus, quando si usano questi tipi di macchine, è nel 90% dei casi inutile. Non si tratta di una macchinetta portatile full automatica, è un delitto non utilizzare il manuale su macchine simili. Anche perché, in base al tipo di foto che vuoi fare e all'obiettivo che monti, esistono dei "trucchi" anche per poter fare foto all'improvviso (stile giornalistico, insomma), senza dover cmq utilizzare l'autofocus.

2) A prescindere da questo, visto che hai già un paio di ottiche, fra i quali un bel zoom grandangolare, ti consiglio di attendere. Per un motivo.

Non hai considerato che, a causa della dimensione del CCD interno, in realtà il formato della fotografia non è più il classico 35mm, ma è più piccolo. Questo fa si che la lunghezza focale dei tuoi obiettivi "standard" venga moltiplicata per un fattore 1,5. Quindi, ad esempio, il tuo 16-35, montato su una di queste macchine, diventa un 24-53mm, davvero un peccato per un grandangolare come quello.
Chiaramente, potresti risolvere aggiungendo un demoltiplicatore di focale, ma con questo metodo ovviamente stai aggiungendo un ulteriore lente e la luminosità massima per diaframma diminuisce.

Perché allora attendere invece di cambiare le tue ottiche appositamente per queste macchine? Perché, oltre a rimetterci comunque (soprattutto se gli obiettivi che già hai hanno un valore f molto basso, ergo parecchio luminosi), il mercato si sta (lentamente) spostando verso i nuovi CCD identici come dimensioni ad una pellicola formato 35mm, con tutto ciò che ne consegue (non hai più bisogno di cambiare ottiche, insomma :D).

Anche noi qui a casa siamo dei Nikonisti, però mi girano le palle nel pensare che la Canon ha GIA' sfornato i suoi primi corpi macchina con CCD da 35mm, mentre la Nikon no. :swear:

Quindi, ti consiglio di attendere ancora un po' (penso 1-2 anni), finquando la Nikon si deciderà a tirare fuori anche lei un corpo macchina 35mm digitale, e non buttare nessuna ottica.

Anche perché, se lo fai oggi, poi domani dovrai nuovamente cambiare ottiche. ;)

Mosiah
7th May 2007, 16:54
Uppo in pieno lo scarso qui sopra :D, se vuoi restare fedele a Nikon il consiglio + saggio è quello di aspettare l'uscita dei corpi macchina a pieno formato 35 mm, se mai li farà :devil:
Anch'io ho un nutritissimo parco ottiche con la baionetta F ma devo riconoscere che, come sempre, quando si tratta di innovare ed anticipare i tempi la Canon lascia un pista alla N.

Se proprio devi scegliere fra le 2 direi che la D80 mi sembra + che adeguata per le tue esigenze ;) se poi hai esigenze professionali lascia perdere entrambe e fatti un finanziamento per una D2Xs :D

Mez
12th December 2007, 14:29
io riuppo questo thread perchè mi sta arrivando una nikon d40, una d40x, una eos 40d.
cmq, autofocus sulla d40 SERVE, un mirino pentaspecchio come quello della d40 voglio vederti poi a focheggiare by manuale (dato che non sono compatibili in af tutte le ottiche per la d40, idem per la d40x). Se poi porti gli occhiali, è un omicidio.
Canon = sensore CMOS (meno rumore)
nikon = sensore CCD (piu belli i colori)

una canon reflex con sensore CCD ancora non l'ho vista. Per i corpi è irrilevante, prendi alla fine la macchina con cui ti trovi piu "comodo" il il di piu lo fa l'ottica. (E ovvio, la mano)
e la corsa ai megapixel......
........per sopportare piu "mpx" il sensore va ingrandito (aumenta di +1 da d40 a d40x, pressocchè inutile)
d40 la consiglio rispetto alla gemella X perchè con 6mpx e una sd da 2giga, vai nello spazio, a 10mpx gia hai meno spazio.(ma non solo per questo ovvio)