View Full Version : "Espandere" una WLAN
Sintak
7th May 2007, 16:03
Problema:
il mio router wireless ADSL è in soffitta, perchè lì ho il PC fisso, perchè lì deve stare per non far passare cavi volanti per casa. Il segnale arriva benissimo al primo piano della casa, ma non al piano terra. Fino ad ora il problema non lo sentivo, ora stavo pensando di disdire completamente il contratto con telecom per il telefono fisso, e di usare skype per le (pochissime) chiamate su telefoni fissi, quindi vorrei che il segnale della rete arrivasse bello potente anche al pian terreno e in giardino, per poter utilizzate un telefonino voip.
Come posso fare senza spostare il router? Esistono aggeggini che facciano da "ripetitori" wireless, tipo hub o repeater wireless?
Problema:
il mio router wireless ADSL è in soffitta, perchè lì ho il PC fisso, perchè lì deve stare per non far passare cavi volanti per casa. Il segnale arriva benissimo al primo piano della casa, ma non al piano terra. Fino ad ora il problema non lo sentivo, ora stavo pensando di disdire completamente il contratto con telecom per il telefono fisso, e di usare skype per le (pochissime) chiamate su telefoni fissi, quindi vorrei che il segnale della rete arrivasse bello potente anche al pian terreno e in giardino, per poter utilizzate un telefonino voip.
Come posso fare senza spostare il router? Esistono aggeggini che facciano da "ripetitori" wireless, tipo hub o repeater wireless?
si , compri un antenna e la applichi al router.
Io per es ho un netgear con due prese antenna, e ci potrei applicare una antenna da interno o da esterno e un piu mantenere il segnale del router stesso.
E' chiaro che dovrai portare poi il il cavo antenna almeno al primo piano pero.
E poi sarai costretto ad usare un telefono wi-fi.
Personalmente ho di recente messo un telefono skype , se hai bisogno di info mandami un pm o addami msn polkmn1974@tiscaline.it.
Infatti per darti na risposta decente dovrei capire meglio cosa devi fare e quale tipo di struttura ha la casa.
Esistono anche antennucce bellerrime da interno.
Problema:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=93FE310A&nplm=M9470
Mettila anche solo al primo piano, vicino ad un impianto audio e/o stampante: configuri e dal PC mandi anche la musica in uscita, controlli la stampa, ci attacchi un telecomando e gestisci la musica sul tuo PC oltre che a fare da network extender
Sintak
7th May 2007, 17:35
si , compri un antenna e la applichi al router.
Io per es ho un netgear con due prese antenna, e ci potrei applicare una antenna da interno o da esterno e un piu mantenere il segnale del router stesso.
E' chiaro che dovrai portare poi il il cavo antenna almeno al primo piano pero.
E poi sarai costretto ad usare un telefono wi-fi.
Personalmente ho di recente messo un telefono skype , se hai bisogno di info mandami un pm o addami msn polkmn1974@tiscaline.it.
Infatti per darti na risposta decente dovrei capire meglio cosa devi fare e quale tipo di struttura ha la casa.
Per il telefono non ci sono problemi, ho già un telefono wi-fi.
Per le antenne che dici te, dovrei collegarle al router tramite cavo e poi portare il cavo fino al punto di applicazione dell'antenna.. Preferirei qualcosa di totalmente wireless tipo l'aggeggino che mi ha linkato rob, ma mi basterebbe la funzionalità di network extender..
Eventualmente conoscete qualcosa di simile? Mi linkereste qualche prodotto giusto per farmi un'idea?
Non saprei come spiegarti meglio.. Preferisco fare a meno dei cavi in quanto la struttura della casa è poco lineare, e portare un cavo al primo piano è un po' un macello.. A quel punto forse preferirei passare dalla finestrina della mansarda, ed applicare un'antenna da esterno sulla porta di ingresso, tra cucina-sala da pranzo e giardino, in modo da coprire tutto da fuori e far passare i cavi esternamente alla casa.. Magari se serve ti faccio un disegnino della casa quando ho più tempo :D
Se avete qualcosa da linkarmi nel frattempo che ora sono a studiare..
Evildark
7th May 2007, 17:38
antenne indoor http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDb4aU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oU49pxu5vbMYjOaR k6iwuECntyCFK9osP
antenne outdoor http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDb4aU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oU49pxu5vbMYjOaR k6SwtEirpzSZL94Q=
Per il telefono non ci sono problemi, ho già un telefono wi-fi.
Per le antenne che dici te, dovrei collegarle al router tramite cavo e poi portare il cavo fino al punto di applicazione dell'antenna.. Preferirei qualcosa di totalmente wireless tipo l'aggeggino che mi ha linkato rob, ma mi basterebbe la funzionalità di network extender..
Eventualmente conoscete qualcosa di simile? Mi linkereste qualche prodotto giusto per farmi un'idea?
Non saprei come spiegarti meglio.. Preferisco fare a meno dei cavi in quanto la struttura della casa è poco lineare, e portare un cavo al primo piano è un po' un macello.. A quel punto forse preferirei passare dalla finestrina della mansarda, ed applicare un'antenna da esterno sulla porta di ingresso, tra cucina-sala da pranzo e giardino, in modo da coprire tutto da fuori e far passare i cavi esternamente alla casa.. Magari se serve ti faccio un disegnino della casa quando ho più tempo :D
Se avete qualcosa da linkarmi nel frattempo che ora sono a studiare..
senti non sono aggiornato su quanto effettivamente funzionino questi estender.E non ne ho mai provato 1 .
Che sapevo io , quando applichi un ripetitore ad un segnale wi - fi dimezzi la banda effettiva.
Questo per la struttura stessa del wi fi .Se non ho capito male non sono altro che bridges ed userai , malgrado ti segnali una 54 mbs , 27mbps per la comunicazione col bridge e 27mbps per la comunicazione tra bridge ed ap.In caso di un secondo bridge si dimezza ulteriormente e cosi via.
Una antenna buona con un cavo da un metro invece duplica la portata , e su questo ci metto la mano sul fuoco visto che ne ho fatte parecchie.
Penso quindi che nel caso ti serva solo aggiungere una stampante , parlare al tel , sentire musica , van benissmo.
Se devi effettuare download dal giardino forse eviterei.
io ho un wireless network extender della sitecom e poenso che a te vada meglio quello....
Sintak
7th May 2007, 18:41
Fatto schemino :D
Spaccato della casa:
http://img96.imageshack.us/img96/1940/casapg4.jpg
La parte nell'ovale è ottimamente coperta, segnale stabile.
La zona più bassa invece è mal coperta, ovvero il segnale a volte c'è, a volte no, e la connessione salta frequentemente.
Anche in giardino, arriva un piccolo segnale, riesco a prenderlo col portatile stando fermo, giusto per visualizzare la posta e poche cose.. ma come mi muovo appena o scarico un video da youtube va tutto a rotoli. Quindi, forse, con una buona antenna, riuscirei a coprire in maniera adeguata tutta la zona che mi interessa, se come dici si raddoppia la copertura..
*
si che si raddoppia lo garantisco.
Rileggiti pero quello che ti ho detto .
Vedi che usi devi farne.
E scegli di conseguenza.Un estender alla fine e una segata , ti copre la parte voluta , anche se immagino vada alimentato(quindi ti occupera una presa).
mi piacerebbe sapere se questi apparecchi dimezzano la banda effettiva , qualcuno lo sa?
Sintak
7th May 2007, 18:52
si che si raddoppia lo garantisco.
Rileggiti pero quello che ti ho detto .
Vedi che usi devi farne.
E scegli di conseguenza.Un estender alla fine e una segata , ti copre la parte voluta , anche se immagino vada alimentato(quindi ti occupera una presa).
mi piacerebbe sapere se questi apparecchi dimezzano la banda effettiva , qualcuno lo sa?
In effetti da una parte mi tira l'antenna per avere comunque una copertura ottima per fare un po' di tutto, dall'altra, per l'utilizzo che dovrei farne nell'immediato (fondamentalmente telefonare e navigare su internet) mi basterebbe un extender, anche se dimezza la banda..
Mi sapresti consigliare qualche antenna eventualmente (per esempio, dBi?), o qualche extender o comunque un sito in cui dare un occhio ai prezzi e farmi un'idea? Sono un po' fuori dal giro non saprei dove guardare o cosa cercare.. :nod:
E grazie per ora per la consulenza :D
Evildark
7th May 2007, 18:54
In effetti da una parte mi tira l'antenna per avere comunque una copertura ottima per fare un po' di tutto, dall'altra, per l'utilizzo che dovrei farne nell'immediato (fondamentalmente telefonare e navigare su internet) mi basterebbe un extender, anche se dimezza la banda..
Mi sapresti consigliare qualche antenna eventualmente (per esempio, dBi?), o qualche extender o comunque un sito in cui dare un occhio ai prezzi e farmi un'idea? Sono un po' fuori dal giro non saprei dove guardare o cosa cercare.. :nod:
E grazie per ora per la consulenza :D
secondo me già 4dbi è buono...
Gli extender se configurati in una rete distribuita (WDS) ad ogni hop dimezzano la banda (in full duplex): il problema non sussiste nel caso di un normale accesso di rete internet, browsing, download dalla rete esterna in quanto tradizionalmente questo accesso ha una vel max molto inferiore a quella della rete wireless.
Il problema si risolve ad oggi utilizzando apparati 802.11n dove la vel max si attesta a circa 250mbps (che per l'utente sono circa 100mbps), ad esempio io e mia moglie sui relativi computer abbiamo le 802.11n come il AP (Airport extreme) e la differenza è netta solo se scarichi da una macchina all'altra o internamente alla WLAN, altrimenti non ti accorgi della differenza rispetto alla 802.11g
Rob
Il problema si risolve ad oggi utilizzando apparati 802.11n dove la vel max si attesta a circa 250mbps (che per l'utente sono circa 100mbps), ad esempio io e mia moglie sui relativi computer abbiamo le 802.11n come il AP (Airport extreme) e la differenza è netta solo se scarichi da una macchina all'altra o internamente alla WLAN, altrimenti non ti accorgi della differenza rispetto alla 802.11g
Rob
ok , allora piu o meno c'ero arrivato.
Sintak
7th May 2007, 21:22
Quindi anche un extender sarebbe un'ottima soluzione..
Avete qualche consiglio sulle marche e le tipologie di extender o antenne? Potenze, omnidirezionali o direzionali ecc..
Avete qualche consiglio sulle marche e le tipologie di extender o antenne? Potenze, omnidirezionali o direzionali ecc..
nel tuo caso antenna omnidirezionale , cavo il piu corto possibile .
6 db .
Anche direzionale 160gradi la piazzi sul soffitto verso il basso.
sugli extender fatti consigliare.
Io il mio consiglio te l'ho postato, ma se a te non serve un prodotto che faccia più funzioni oltre alla pura estensione di rete ti suggerisco di guardare a qualcosa d'altro.
Per quanto riguarda il prodotto che ti ho riportato è una chicca pure come dimensioni e lo puoi collegare direttamente ad una presa (autoalimentato) senza cavi a giro, così come puoi collegarlo con il cavo bipolare 220v a distanza dalla presa. Le dimensioni sono identiche a quelle di un alimentatore iPod ed un domani può funzionare direttamente da AP in quanto ha anche la presa ethernet integrata.
Gli extender sono omnidirezionali, la potenza è fissata per legge.
Se non ti servono le opzioni di musica, stampa, controllo remoto audio ed ethernet puoi rivolgerti anche a prodotti che hanno un prezzo minore vedi D-LINK o NetGear (sono sempre AP ma che possono andare in modalità Extender)
Sintak
15th May 2007, 16:52
Riuppo il post perchè c'è stato un problema :gha:
Il mio router era rotto, aveva dei problemi, e l'ho portato a cambiare in garanzia, ed ho preso uno zyxel prestige 600. Nel mentre, avevo accennato al fatto dell'antenna in famiglia, e il mio babbo ha preso un'antenna direzionale d-link a 30 euro circa con guadagno 6 dBi.
Ora il problema è che lo zyxel non ha una presa per un'antenna :gha: :gha:
L'ho anche provato ad aprire.. L'antenna altro non è che un filo che "esce" dal corpo del router e viene incanalato nel pezzo di plastica che va a formare l'antenna.. Per intenderci, non ci sono connettori SMA o simili a cui collegare l'antenna.. Qualcuno ha qualche idea geniale per evitarmi di buttare l'antenna o il router? Per esempio, è fattibile collegare il filo che va a formare l'antenna del router ad un connettore a cui collegare l'antenna? O c'è un qualche altro modo (sulla scatola dell'antenna c'è una foto in cui l'antenna è collegata ad un pc come extender di rete..)
Grazie
Riuppo il post perchè c'è stato un problema :gha:
Il mio router era rotto, aveva dei problemi, e l'ho portato a cambiare in garanzia, ed ho preso uno zyxel prestige 600. Nel mentre, avevo accennato al fatto dell'antenna in famiglia, e il mio babbo ha preso un'antenna direzionale d-link a 30 euro circa con guadagno 6 dBi.
Ora il problema è che lo zyxel non ha una presa per un'antenna :gha: :gha:
L'ho anche provato ad aprire.. L'antenna altro non è che un filo che "esce" dal corpo del router e viene incanalato nel pezzo di plastica che va a formare l'antenna.. Per intenderci, non ci sono connettori SMA o simili a cui collegare l'antenna.. Qualcuno ha qualche idea geniale per evitarmi di buttare l'antenna o il router? Per esempio, è fattibile collegare il filo che va a formare l'antenna del router ad un connettore a cui collegare l'antenna? O c'è un qualche altro modo (sulla scatola dell'antenna c'è una foto in cui l'antenna è collegata ad un pc come extender di rete..)
Grazie
Devi andare a saldare il connettore direttamente sulla scheda elettronica, mettere un cavetto e poi il connettore: ti aumenterebbe altrimenti [magari sempre entro livelli accettabili) il ROS (Rapporto Onda Stazionaria) che deve stare a 1 (1,5max).
Aprire e prolungare il cavetto che funge da antenna ti peggiora solo la cosa, devi "accordare" il nuovo impianto trasmissivo o rischi di bruciare anche il trasmettitore.
Rob
Sintak
15th May 2007, 17:34
Devi andare a saldare il connettore direttamente sulla scheda elettronica, mettere un cavetto e poi il connettore ti aumenterebbe [magari sempre entro livelli accettabili) il ROS (Rapporto Onda Stazionaria) che deve stare a 1 (1,5max).
Aprire e prolungare il cavetto che funge da antenna ti peggiora solo la cosa, devi "accordare" il nuovo impianto trasmissivo o rischi di bruciare anche il trasmettitore.
Rob
Mi sa che allora ho buttato via i soldi dell'antenna.. :gha:
O provo a sentire un antennista..
Mi sa che allora ho buttato via i soldi dell'antenna.. :gha:
O provo a sentire un antennista..
un qualsiasi perito elettronic, perito in telecomunicazioni, appassionato o radioamatore dotato di saldatore a stagno ti risolve il problema in 30 min
Palur
15th May 2007, 19:51
confermo.
Se non hai speso tanto non rischiare però.
Sintak
15th May 2007, 20:03
confermo.
Se non hai speso tanto non rischiare però.
No infatti stavo pensando di riportare l'antenna al mediaworld dove l'ho comprata.. Se ho lo scontrino me la cambieranno con un extender, pagando la differenza? :look:
Edit: SI!
"Sempre Soddisfatti" è una garanzia esclusiva che Media World offre ai suoi clienti affinché questi ottengano la piena soddisfazione dai prodotti acquistati. Media World offre pertanto l'opportunità di modificare la propria scelta entro 8 giorni dalla data di acquisto anche su prodotti perfettamente funzionanti, ma che non rispondono appieno, nelle prestazioni, alle aspettative del cliente. Per ottenere la sostituzione basterà osservare alcuni piccoli accorgimenti:
* il prodotto dovrà essere reso nell'imballo originale e completo di ogni accessorio, manuale d'uso, garanzia o foglio istruzioni presenti al momento della vendita;
* l'imballo, che il cliente avrà avuto l'accortezza di aprire con cura, dovrà essere sostanzialmente integro e perfettamente conservato;
* il prodotto, qualora fosse stato possibile farlo, dovrà essere stato adoperato con la normale diligenza d'uso.
Perfetto :D
Sintak
15th May 2007, 21:09
Questo dovrebbe fare al caso mio, no?
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=118224&langId=-1&category_rn=12051
Sintak
16th May 2007, 17:03
Dov'è che sbaglio? Mi viene da piangere.. :gha:
Ho preso un range extender. Lo collego via ethernet ad un pc e lo configuro. L'indirizzo assegnato all'extender dalla fabbrica è 192.168.1.30, assegno un indirizzo dallo stesso pool al pc da cui lo configuro (nello specifico 192.168.1.29) e faccio partire il wizard. Mi trova la rete wireless, il canale utilizzato, e si imposta per fare da extender a quella rete. Poi non funziona più niente :gha:O meglio, a volte riesco ad uscire su internet via wireless dall'extender (infatti guardando lo status della WLAN sul router mi segna un solo indirizzo mac collegato col router, ovvero quello dell'extender), ma il bello è che sul pc ho la connessione wireless disattivata, con la crocetta rossa sopra e la dicitura "non connesso" sul pannello di controllo. Poi comunque la connessione cade nel giro di pochi minuti. Però, posso entrare nei pannelli di impostazione sia del router, sia dell'extender.
La situazione, per come l'ho impostata io ora è:
Router
IP Address: 192.168.1.1
IP Subnet Mask: 255.255.255.0
Extender
IP address: 192.168.1.30
Gateway: 192.168.1.1
(non mi fa impostare nient'altro sull'extender, a livello di indirizzi)
SSID: ZyXEL
Laptop
IP address: 192.168.1.2
Gateway predefinito: 192.168.1.1
Dov'è che sbaglio? Mi viene da piangere.. :gha:
Ho preso un range extender. Lo collego via ethernet ad un pc e lo configuro. L'indirizzo assegnato all'extender dalla fabbrica è 192.168.1.30, assegno un indirizzo dallo stesso pool al pc da cui lo configuro (nello specifico 192.168.1.29) e faccio partire il wizard. Mi trova la rete wireless, il canale utilizzato, e si imposta per fare da extender a quella rete. Poi non funziona più niente :gha:O meglio, a volte riesco ad uscire su internet via wireless dall'extender (infatti guardando lo status della WLAN sul router mi segna un solo indirizzo mac collegato col router, ovvero quello dell'extender), ma il bello è che sul pc ho la connessione wireless disattivata, con la crocetta rossa sopra e la dicitura "non connesso" sul pannello di controllo. Poi comunque la connessione cade nel giro di pochi minuti. Però, posso entrare nei pannelli di impostazione sia del router, sia dell'extender.
La situazione, per come l'ho impostata io ora è:
Router
IP Address: 192.168.1.1
Extender
IP address: 192.168.1.30
Gateway: 192.168.1.1
(non mi fa impostare nient'altro sull'extender, a livello di indirizzi)
SSID: ZyXEL
Laptop
IP address: 192.168.1.2
Gateway predefinito: 192.168.1.1
Ad occhio è perchè al Extender non hai detto che per interrogazioni DNS deve rivolgersi al router principale (Campo DNS SERVER: 192.168.1.1)
Fai un setting pulito, prova così:
Attribuisciti l'indirizzo di rete 192.168.1.20
imposta:
Router principale: 192.168.1.1
Extender: 192.168.1.2 (manualmente), Gateway 192.168.1.1, DNS SERVER 192.168.1.1
Su Extender DISATTIVA DHCP Server o DHCP Relay
Se non vuoi il DHCP disattivalo anche dal router principale ed assegna alle macchine quelli statici dal 100 in su (per creare divario)
Se ti interessa avere l'attribuzione dinamica degli indirizzi IP:
Abilita DHCP Server su router 192.168.1.1 e metti come pool 192.168.1.100 -> 192.168.1.150
Salva il tutto
PUF! Navighi
Sintak
16th May 2007, 17:40
Incredibile.. è tutto il pomeriggio che mi sto perdendo dietro a questo problema, non capendo dove sbagliassi.. Ora è tornato mio fratello, che ha un laptop nuovo con sceda 802.11g. Glielo prendo per curiosità, per fare qualche prova col suo.. Funziona tutto, salta da un AP all'altro senza problemi, si collega al migliore ed esce su internet senza problemi.. Ho testato anche il telefono wi-fi, e dove prima prendeva con una tacca, adesso funziona con 5.. Il problema resta dul mio laptop, con scheda 802.11b. Dovrebbe essere compatibile, ma per adesso si rifiuta di collaborare..
Adesso devo scappare dal dottore.. Quando torno riprovo a guardare il mio pc, deve esserci qualche problema. Eventualmente provo a sistemare come dici te rob. Grazie mille per ora.
Sintak
16th May 2007, 22:25
Adesso sembra funzionare tutto a livello di rete, il pc di mio fratello va perfettamente, altrettanto il fisso e il telefono wi-fi.
Il problema resta il mio pc. La scheda di rete sembra non funzionare più. Tenta di connettersi alla rete wireless e spara un errore, dicendo che è impossibile connettersi perchè la rete può essere uscita dal range di copertura al momento della connessione, riprovare blablabla..
Il fatto è che non mi fa neanche inserire la chiave WPA di accesso, sembra proprio morta..
Qualcuno di voi conosce qualche programmino per la gestione di reti wireless? Qualcosa che bypassi windows, e che mi faccia scegliere magari a quale device connettermi?
Stranissima questa cosa, che palle :gha:
Adesso sembra funzionare tutto a livello di rete, il pc di mio fratello va perfettamente, altrettanto il fisso e il telefono wi-fi.
Il problema resta il mio pc. La scheda di rete sembra non funzionare più. Tenta di connettersi alla rete wireless e spara un errore, dicendo che è impossibile connettersi perchè la rete può essere uscita dal range di copertura al momento della connessione, riprovare blablabla..
Il fatto è che non mi fa neanche inserire la chiave WPA di accesso, sembra proprio morta..
Qualcuno di voi conosce qualche programmino per la gestione di reti wireless? Qualcosa che bypassi windows, e che mi faccia scegliere magari a quale device connettermi?
Stranissima questa cosa, che palle :gha:
Controlla di aver settato il sistema per "mixed mode b/g" .. se fossi solo in /g tu con la 11mbps non potresti accedere.
Rob
Mucca
24th May 2007, 15:30
Senti se ti prestano un'antennina loro...
dovrebbe bastare!
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/scienza_e_tecnologia/wifi/record-collegamento/record-collegamento.html
Che dire... :thumbup: