View Full Version : avvelenamento da acqua
Una ragazza si era strafatta talemnte tanto (non mi ricordo di cosa, se volete vado a ripescare l'articolo ma mi costa un pò fatica) che aveva la temperatura corporea completamente sballata.
Di conseguenza in una serata in discoteca (quindi presumo non più di 8 ore) ha bevuto 10 litri d'acqua circa ed è morta per avvelenamento da acqua.
La mia domanda è: ma ne avevate mai sentito parlare di una morte simile? Cioè, io no.....:eek:
pensavo bastassero 8 litri... nn è avvelenamento, è che ti viene il sangue troppo liquido e ciao
Shalee
7th May 2007, 18:07
10 litri sono una cifra Sante....
Warbarbie
7th May 2007, 18:09
Non c'era pure quella morta per un gioco radiofonico negli USA in cui dovevi bere ad oltranza?
8 litri cmq so tantini
Beh si 10 litri sono una svaria, specie se si fanno alcune proporzioni, però vabbè a parte il fatto che non credevo manco possibile arrivare a berli, ma poi non credevo che ci si crepasse, cioè boh onestamente mi ha un pò shockato la cosa lol...
Sì, me l'hanno spiegato all'esame di medicina legale. :bow:
E "tecnicamente" è proprio un avvelenamento in effetti. :nod:
dopo 4-5 litri se non vomiti cominci gia' a rischiare la vita...
dipende ovviamente anche dalla massa corporea
vige la solita regola, qualunque eccesso anche di cose innocue, può creare problemi.
non è morta per avvelenamento d'acqua, è morta per avvelenamento d'idiozia..
Jarkheld
7th May 2007, 19:10
ma + che altro...come le sono rimasti dentro...se bevo 1 litro d'acqua io tempo 20min e lo espello :sneer:
poteva fare a gara con quella tribu africana dove chi beve + latte non morendo per lo stomaco ko diventa "adulto":rain:
Azalinn
7th May 2007, 20:01
bastano 10 litri? in quanto tempo? senza "espellerli"? Boh mi pare una cosa ai limiti del fake. Vale per la birra lo stsso principio dell'acqua? Perchè ho visto al pub di un mio amico gente che si beve 15-20 pinte eppure a parte essere molto alticci non sembravan affatto moribondi.
Evildark
7th May 2007, 20:47
bastano 10 litri? in quanto tempo? senza "espellerli"? Boh mi pare una cosa ai limiti del fake. Vale per la birra lo stsso principio dell'acqua? Perchè ho visto al pub di un mio amico gente che si beve 15-20 pinte eppure a parte essere molto alticci non sembravan affatto moribondi.
beh se ti bevi 20 pinte sono sì 10litri di birra ma sarai andato al cesso minimo 10 volte... non è che ti tieni dentro 10 litri di birra....
infatti mi sa di un po' tirata come storia... sicuramente ci sarà l'avvelenamento da acqua ma credo che 10 litri siano pochi..
Jarsil
7th May 2007, 20:56
Lo chiamano avvelenamento da acqua ma non è un vero avvelenamento.
In sostanza funziona così: all'interno del nostro sangue e dell'organismo vi sono delle particelle chiamate elettroliti, che servono come il nome suggerisce al funzionamento di molte cose a livello (passatemi il termine non medico) "elettrico" del corpo umano.
L'ingestione troppo abbondante di acqua può provocare un brusco calo degli elettroliti, o la loro scomparsa (in sostanza di fatto li pisciate via, letteralmente), e questo scompenso può divenire fatale all'organismo.
(Non è che mentre bevi improvvisamente stiri insomma, ma le conseguenze arrivano abbastanza velocemente perché i reni non riescono a filtrare)
L'ho letto poco tempo fa, per questo mi ricordo sto discorso degli elettroliti :awk:
praticamente quel che tiene insieme il sangue non funziona più...?
Evildark
7th May 2007, 21:03
Lo chiamano avvelenamento da acqua ma non è un vero avvelenamento.
In sostanza funziona così: all'interno del nostro sangue e dell'organismo vi sono delle particelle chiamate elettroliti, che servono come il nome suggerisce al funzionamento di molte cose a livello (passatemi il termine non medico) "elettrico" del corpo umano.
L'ingestione troppo abbondante di acqua può provocare un brusco calo degli elettroliti, o la loro scomparsa (in sostanza di fatto li pisciate via, letteralmente), e questo scompenso può divenire fatale all'organismo.
(Non è che mentre bevi improvvisamente stiri insomma, ma le conseguenze arrivano abbastanza velocemente perché i reni non riescono a filtrare)
L'ho letto poco tempo fa, per questo mi ricordo sto discorso degli elettroliti :awk:
jarso una cosa... ma funziona solo con l'acqua o anche con qualsiasi liquido o bevanda ingerita (es precedente della birra)?
effettivamente ce ne sono di grandi bevitori esempio in russia / inghilterra / perchè no anche qui in italia... che si sparano una 10ina di litri di birra...
Jarsil
7th May 2007, 21:05
Non sono un medico e non ho idea, so di sta cosa dell'acqua perché l'ho letto in un articolo non molto tempo fa.
Onestamente non ti saprei dire se altre bevande possono comportare questo, ma comunque sono anche io dubbioso sui 10 litri a meno che non fossero tutti insieme, cosa comunque improbabile, lo stomaco ti esplode prima :shocked:
AceGentile
7th May 2007, 21:12
http://en.wikipedia.org/wiki/Water_poisoning
piccola aggiunta
On January 12, 2007, Jennifer Strange, a 28-year-old woman and a mother of 3, from Rancho Cordova, California, was found dead in her home by her mother hours after trying to win one of Nintendo's Wii game console in KDND 107.9 "The End" radio station's "Hold Your Wee for a Wii" contest, which involved drinking large quantities (Strange possibly drank two gallons) of water without urinating. Ten radio station staff involved in the contest were later fired. The radio station is also now being sued by the family. However, no criminal charges were pressed.
Jarsil
7th May 2007, 21:14
Che dire?
So troppo pro, punto.
doctor jarso :D
cmq sia quella trasmissione imho è passibile di denuncia.
Evildark
7th May 2007, 21:21
cmq sia quella trasmissione imho è passibile di denuncia.
ma infatti
Ten radio station staff involved in the contest were later fired. The radio station is also now being sued by the family.
:kiss: